Come innamorarsi dell’uomo giusto e iniziare un amore felice (lasciando perdere il fascino esteriore e l’eccitazione dell’apparenza)

innamorarsiE’ possibile innamorarsi a comando? Cioè: è possibile scegliere di chi innamorarsi e decidere di innamorarsi dell’uomo giusto, lasciando perdere l’infinita proposta di uomini sbagliati? O, ancora, è possibile arrivare a una tale consapevolezza personale e a una tale capacità di tutelare se stesse e di perseguire il proprio progetto di felicità così da saper individuare qual è l’uomo giusto per sé e innamorarsene?
So che molte lettrici a questo punto potrebbero indignarsi: “Come è possibile innamorarsi a comando? L’amore non è bello e attraente proprio perché è irrazionale e passionale e proprio perché al cuore non si comanda? Ma come sarebbe Ilaria, non starai mica dicendomi di trasformarmi in una stronza calcolatrice guidata solo dal cinismo e dal proprio tornaconto personale e priva di emozioni vere e sincere, senza nessuna autentica spontaneità? No, io questo non lo posso accettare…”

"In amore, solo gli inizi hanno fascino. Non mi sorprende che si provi piacere a ricominciare spesso. C.J de Ligne"

Vediamo un po’ e andiamo per gradi. Vi sono moltissime donne – davvero moltissime – che sono letteralmente abbonate al soffrire per amore, passano da una storia sbagliata all’altra, lasciano un uomo sbagliato per mettersi con un uomo altrettanto sbagliato oppure stanno per anni e anni in relazioni (o addirittura matrimoni) che le spengono, dentro e fuori. Oppure, addirittura, si mettono con uomini che le maltrattano, psicologicamente e fisicamente, le offendono, le annientano come persone. E, proprio facendo riferimento a questi amori senza senso, a questi innamoramenti davvero totalmente irrazionali (che cosa c’è di più irrazionale e irragionevole dell’autodistruzione?) che in un articolo di qualche tempo fa, dedicato a quelle donne che tendono a innamorarsi senza senso e senza costrutto, io chiedevo: Ma di che cosa ti innamori quando ti innamori?

In quell’articolo facevo un paragone al quale sono molto affezionata. Quando ero bambina una nota marca di caffé aveva lanciato una celebre campagna con uno slogan diventato famoso: “Il caffé è un piacere, se non è buono, che piacere è?” L’amore è un piacere, giusto? (O è solo sofferenza come le esperienze di molte donne dimostrerebbero?) Se non è un buon amore, che piacere è? Quindi: innamorarsi degli uomini sbagliati e innamorarsi di un uomo sbagliato dopo un uomo sbagliato, non ha nulla a che fare con l’amore, giusto? Probabilmente ha più a che fare con l’autosabotaggio, il masochismo, l’istinto da crocerossina. La profonda mancanza di autostima. Che ne pensi?

Non credi che innamorarsi degli uomini sbagliati come il dongiovanni, il perditempo, lo stronzo, il rospo, l’indeciso, l’irresponsabile, il confuso, l’uomo sposato, il fantasma, il bambinone, il falso figo, colui che usa la manipolazione a carriolate, il cretino, sia un modo per dimostrare a se stesse tutta la propria mancanza di rispetto e di amore?

Innamorarsi dell’uomo giusto e il fascino maschile

C’è un tratto comune a molte donne che soffrono per amore o che non riescono a fare ingranare la loro vita sentimentale. Non solo insistono nell’innamorarsi dell’uomo sbagliato o degli uomini sbagliati, ma, sono molto attratte da alcune specifiche caratteristiche maschili.

Se ti capitasse di entrare in confidenza con una donna che non riesce ad avere la relazione sentimentale che si merita, ti confesserebbe che, per lei, l’attrazione scatta solo per alcuni tipi di uomini e non per altri. Nello specifico, queste donne dalle relazioni sbagliate si sentono attratte da uomini molto “appariscenti”: più prestanti della media dal punto di vista fisico e particolarmente “brillanti” dal punto di vista del carattere. Uomini che hanno la battuta facile, sono un po’ sbruffoni, sono un po’ aggressivi o sembrano molto sicuri di sé. Credono di riuscire a innamorarsi solo di questo tipo d’uomo

Molte donne che soffrono per amore ammettono di non sentirsi attratte dall’uomo “medio”, quello poco prestante fisicamente e magari un po’ meno “brillante”. Diciamo che queste donne si sentono attratte e poi finiscono per innamorarsi del cosiddetto maschio “alfa” (anche se magari non conoscono la definizione di maschio alfa). Quello del maschio “alfa” è uno dei tanti miti totalmente inventati che ha fatto e continua a fare immensi danni alle vite e alle psicologie sia di uomini, sia di donne. In due parole: il maschio “alfa” è il maschio dominante – il capobranco – in un branco di animali (scimmie, leoni etc). La definizione di maschio alfa è stata presa a prestito proprio dalla descrizione del mondo animale e “traslata” ai rapporti tra persone.

" La novità ha per noi un fascino al quale difficilmente possiamo resistere. C. de Saint-Évremond"

“Ilaria, che cosa mi stai dicendo?! Mi stai dicendo che è meglio innamorarsi di uno sfigato sfisicato che non è capace di farsi valere?! Ma davvero, così tocchiamo il fondo… Io non mi posso accontentare e non riesco a innamorarmi di tipi del genere, non riesco proprio a vederli nel mio orizzonte, non li noto nemmeno, non mi dicono niente…”

Innamorarsi dell’uomo giusto, l’apparenza e la sostanza

Il mito dell’uomo “alfa” è una delle tante favole che causano danni e basta. Perché? Perché non vi è nulla di male nell’essere un uomo sicuro di sé, capace di farsi valere e di guidare la propria vita nella direzione voluta. Come non vi è nulla di male nell’essere una donna “alfa” sicura di sé, capace di farsi valere e di guidare la propria vita nella direzione voluta. Anzi, dico di più: ciascuno di noi dovrebbe essere una persona “alfa”, in perfetta sintonia con se stessa e la propria vita.

Fatto sta che viviamo in un mondo e in una società che costantemente scambia lucciole per lanterne e considera “alfa” quel che “alfa” non è, ma è solo l’apparenza di “alfa”, senza la sostanza. Un maschio “alfa” per davvero è un uomo in grado di assumersi le proprie responsabilità, in grado di vivere bene la propria vita e che vive secondo valori sani e forti. Un uomo del quale vale davvero la pena innamorarsi. Un uomo che sa innamorarsi e un uomo che è una gran fortuna far innamorare.

"Il fascino è tanto più irresistibile quanto più chi lo sprigiona è inaccessibile. Roberto Gervaso"

Il fatto è che c’è un vero e proprio mercato e una vera e propria propaganda di valori “alfa” fasulli (e anche un vero e proprio mercato di tecniche di comportamento e di seduzione di pronto consumo diretti a uomini davvero sfigati che vorrebbero essere “alfa”). Questi valori “alfa” fasulli sono costruiti ad hoc per essere raggiunti a buon mercato e senza sforzo e si rivolgono agli adolescenti e a chi (moltissimi) rimangono adolescenti tutta la vita. In poche parole, la “massa” si convince che essere “alfa” significhi essere sbruffone/maleducato, disprezzare gli altri, irriderli e diventare insensibili. Tanto da non riuscire, per esempio, mai a innamorarsi per davvero.

E, giusto per dare la giusta importanza al significato del linguaggio del corpo, l’uomo falsamente “alfa”, secondo questi criteri è colui che ha un linguaggio non verbale (e anche verbale) aggressivo, ha un fisico palestrato o per lo meno atletico, il volto perennemente accigliato (quanto fa figo un volto accigliato?), gli occhiali scuri, etc etc. L’uomo falsamente alfa non ama le donne, le domina e detesta innamorarsi, dato che innamorarsi non è “alfa”. Ed è meglio non innamorarsi di un uomo falsamente “alfa”. Perché non ha nulla, ma proprio nulla da offrire se non l’oceano della propria insicurezza.

Innamorarsi dell’uomo giusto: una prova di maturità

Ma l’inganno dell’apparenza delle caratteristiche falsamente alfa miete moltissime vittime anche tra le donne, le stesse donne che credono nelle false favole dell’amore e che, a furia di favole, pubblicità piene di maschi falsamente “alfa” e “miti sociali” sull’uomo falsamente alfa cadono nella trappola con tutte le scarpe, finendo per credere di poter innamorarsi solo di un uomo (falsamente) alfa.

Aggiungiamo a tutto questo che molte donne che sono portate a soffrire per amore hanno bisogno – più della media – di novità, eccitazione e sensazione di “pericolo” e la frittata è fatta. Queste donne fanno la fortuna del dongiovanni e del falso figo, tipi di uomini che hanno un forte connotato falsamente “alfa”, tanto da attrarle e dal farle innamorare. E, ovviamente, queste donne, che continuano a innamorarsi degli uomini sbagliati, degli uomini falsamente alfa, fanno la propria sfortuna.

E allora che fare? Qui si tratta di costruire la propria felicità e di innamorarsi per davvero dell’uomo giusto, cioè costruire una vera storia d’amore con qualcuno in grado di comprenderti e amarti, esattamente come tu comprendi e ami lui. Né più, né meno. E si tratta di prepararsi al vero amore, non solo a un’infatuazione che è semplice eccitazione, spesso davvero poco sana.

Esistono delle regole da seguire per avere una vita fortunata e felice? Molto rapida e sintetica, la guida gratuita che rivela ciò che conta per avere una relazione che ti fa stare bene.

Non si tratta di certo di innamorarsi, come dicevamo sopra, dello sfigato complessato e pieno di problemi che nessuno considera, sperando che abbia qualche risorsa ben nascosta; e non si tratta nemmeno, secondo una favola-mito nota e distruttiva, di innamorarsi di un uomo senza qualità sperando che il proprio amore e i propri buoni uffici da crocerossina possano salvarlo. No, non si tratta di questo.

Innamorarsi dell’uomo giusto ed essere felici

Si tratta, molto più semplicemente e molto più naturalmente, di decidere di essere felici, di decidere di vivere da persone adulte – quante volte abbiamo detto che il vero amore, il vero piacere (anche sessuale) e le relazioni appaganti non sono cose da bambini, ma cose da adulti? – e di decidere, sì di sfidarsi in vere storie d’amore e non in storie fasulle, fatte solo di apparenza e non di sostanza. Perché innamorarsi dell’uomo giusto non significa rinunciare all’amore e all’eccitazione, ma significa viverle al loro massimo grado.

Come si fa a innamorarsi dell’uomo giusto? Semplice: si apre una finestra di novità e di possibilità nella propria mente e si comincia a lasciare un po’ di spazio all’idea che forse, finora, ci si è limitate a guardare in una sola direzione, verso un solo tipo di uomini e verso solo un insieme di caratteristiche. Si valuta l’ipotesi che l’universo maschile è molto più sfaccettato di quanto si pensi e che forse è il caso di allargare i propri orizzonti e lanciare uno sguardo intorno a sé più ampio.

Poi si può sperimentare, a poco a poco. Si dà una maggiore attenzione a un genere di uomini che si è sempre ignorato o considerato poco e ci si avvicina a questi uomini con curiosità e interesse, come se si esplorasse un territorio sconosciuto. Questo non significa compromettersi, legarsi, limitarsi. Non significa nemmeno dovere innamorarsi per forza (che brutta cosa sarebbe!). Significa, semplicemente, aprirsi a un mondo tutto nuovo di opportunità. Che belle e sorprendenti scoperte si potrebbero fare?

E, in tutto questo, una volta che si è deciso di prendere in mano la propria vita e la propria vita sentimentale, è importante tenere sempre alta la consapevolezza sui propri bisogni, su che cosa ci serve per essere felici: a questo ho dedicato uno dei miei percorsi, I 7 Pilastri dell’Attrazione, un cammino passo passo alla scoperta di sé e al raggiungimento di una maggiore consapevolezza, che permette di realizzare la propria felicità. Perché la propria felicità la si costruisce pezzo per pezzo, lasciando andare quel che è vecchio e inutile e accogliendo quel che è nuovo e utile.

I percorsi che ti fanno raggiungere la serenità

Cogli l’opportunità del momento. Fai adesso i percorsi che ho preparato per le mie lettrici. Aumentare la tua capacità di capire te stessa e gli uomini:

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

 

Lascia un Commento!

194 Commenti

  1. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 9 anni fa (15 Gennaio 2015 20:14)

    @ Maria Grazia: io accolgo le opinioni di tutti, dato che penso che le opinioni di ciascuno siano frutto di una esperienza specifica e irripetibile. Sono anche certa che vi sono molte situazioni simili a quelle che tu hai descritto. Confesso che il tuo tono incattivito e negativo mi colpisce moltissimo e mi pare davvero frutto di emozioni e sentimenti ben poco altruisti e generosi. Mi ricordano i toni delle streghe cattive delle favole, quelle che con acrimonia augurano le peggiori maledizioni alle giovani principesse o a quelle appena nate.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  2. Avatar di Serena

    Serena 9 anni fa (15 Gennaio 2015 20:16)

    @MariaGrazia: ma... ce la stai tirando o è solo tanta amarezza la tua? :-) Seriamente: se questo è il modo in cui ti poni con la gente, perdonami ma te la cerchi la solitudine.
    Rispondi a Serena Commenta l’articolo

  3. Avatar di Maria Grazia

    Maria Grazia 9 anni fa (15 Gennaio 2015 20:47)

    Cara Ilaria mi sembra che sei stata tu a dire di non credere alle favole ne alle principesse e tanto meno al principe azzurro !! Hai sempre affermato che bisogna credere ed essere e vivere nella realtà ........ questa è la realtà ! L'uomo è solo un opportunista gli vai bene finché gli comoda e poi passa a un'altra e non mi dire il contrario ........ ! Anch'io ero e ripeto ero come tutte queste ragazze- donne che scrivono qui ! tutte positive, tutto sorrisi , tutte pronte ad affrontare il futuro pensando che ci offra sempre qualcosa di diverso !!! Illusa sono stata e così lo saranno anche loro fra anni ! Non esiste l'uomo sano , l'uomo diventa sano per l'arco di tempo che gli vai bene ! Poi si parla tanto senza l'oste !! Che siete qua , delle calamite di uomini ? Io e' da due anni che non conosco un uomo e non sono una persona chiusa e mi piace uscire con le amiche e ho le mie passioni ! Voi direte , ma chi ti fila se fai sti discorsi ! Sti discorsi sono solo miei, me li tengo dentro , cerco di divertirmi quando posso ! Il tempo passa la solitudine aumenta e si cara Ilaria che diventi zitella acida ...... acida perché sai benissimo che se sei stata lasciata sempre per altre , la colpa è solo tua ! mi sono data tante colpe perché in faccia ti dicono .... non sei abbastanza !!!!
    Rispondi a Maria Grazia Commenta l’articolo

  4. Avatar di Morettina76

    Morettina76 9 anni fa (15 Gennaio 2015 21:14)

    Accidenti MariaGrazia, vuoi solo provocare (e mi pare tu ci stia riuscendo, visto che ti stiamo rispondendo!) o sei veramente così pessimista??? Forse la tua è una disperata richiesta di aiuto??? Sai cosa penso? E' per colpa di donne che la pensano in questa maniera e comunicano questo pessimismo che i giovani oggi hanno così tanta paura di innamorarsi ed impegnarsi! Tu probabilmente dirai... E' meglio così!.... Mah!... Bisognerebbe invece ricominciare a comunicare i veri valori della vita e principalmente il rispetto e l'amore per se stesse! Gli uomini vengono partoriti dalle donne, se le madri li trattassero meno da principi e spiegassero loro che bisogna rispettare in primis la propria madre, magari rispetterebbero anche la propria donna! Comunque, cara MariaGrazia, la solitudine è dolorosa a 20, a 30 e a 50 anni allo stesso modo... non puoi dire che non è così, chi l'ha provata sa cosa vuol dire e la sofferenza è la medesima! Cerca di uscire da questo tunntel di negatività! Anche se non ne parli con gli altri, il tuo stesso aspetto comunica il tuo pessimismo! Ti senti sola perchè lo vuoi tu, cambia i tuoi pensieri e vedrai che cambierà anche la tua vita! E queste cose te le dice una persona di 38 anni che ne ha passate tante e che a volte è pessimista e negativa, ma non si vuol sotterrare prima della propria morte!
    Rispondi a Morettina76 Commenta l’articolo

  5. Avatar di Vesper

    Vesper 9 anni fa (15 Gennaio 2015 21:25)

    @Maria Grazia..ringrazia Dio di esserti liberata di quell'uomo di m...!
    Rispondi a Vesper Commenta l’articolo

  6. Avatar di _al_

    _al_ 9 anni fa (15 Gennaio 2015 21:45)

    Ma perché, Mariagrazia, tu sei convinta che dall'esterno non si vedano i pensieri di una persona? Non si vede quando una persona ama la vita, o si lamenta di tutto, o a paura, o è incattivita? Credi che gli altri siano ciechi. Poi arrivi qui e ci butti la melma addosso. Quindi sai cosa ti dico? Che io una volta la pensavo come te, e ora, più tempo passa, più mi sforzo di vedere cosa può offrirmi la vita, anche quando si rimane deluse, anche quando si soffre e quando succedono le cose brutte. Perché sono queste che mi ricordano tutti i giorni che nella vita si può stare bene, che si può sperare, che si può vivere appieno anche un giorno di pioggia da passare sul divano in pigiama "depressi" così come i giorni pieni di amici, piaceri e situazioni divertenti. Perché la vita è una e va apprezzata, con tutte le sue sorprese, belle e brutte; le sue gioie e i suoi dolori, e le sue contraddizioni. Senza morte non c'è vita e senza morire non si rinasce. Un abbraccio.
    Rispondi a _al_ Commenta l’articolo

  7. Avatar di emy65

    emy65 9 anni fa (15 Gennaio 2015 22:19)

    mariagrazia...e' una realta' ANCHE quella che tu con rabbiosa sofferenza e frustrazione descrivi...che cosa dirti? la vita..gli uomini..le persone..sono ANCHE come tu li descrivi, non ci piove. obbiettivamente che cosa ci possiamo fare? chiuderci in casa? evitare tutto e tutti? girare con il manuale? credere insulsamente al ..per sempre? per sempre di che? di cosa? nulla e' per sempre..NULLA. si cambia di continuo ed e' ASSURDO pensare di trovare a 20 anni una persona che ci accompagnera' sino agli 80...e' ASSURDO (nonche' ci rincoglionisce...:-) ..lo capite o no? non esiste l'anima gemella, il principe azzurro..esistono persone che ci possono accompagnare piu' o meno bene e per periodi piu' o meno lunghi della ns. vita...la ns. societa' in questo momento storico e' fatta essenzialmente di questo ( e se andate a vedere indietro non e' che stavano poi tanto meglio quelli che ci hanno preceduto...se andate a fondo veramente)..poi i miracoli ci stanno eh..ma insomma...se vai dietro ai miracoli.... ci sono TEMPI per un genere di persone, TEMPI per altri.. dobbiamo andare continuamente alla ricerca con il lanternino della mosca bianca e, magari non trovandola, ripiombare nella frustrazione rabbiosa ? perche' dare tutta questa importanza agli uomini che di fatto NON HANNO? trovo CRIMINALE pensare che una persona CI RISOLVA LA VITA. vi manca il sesso? usateli..ce ne sono tanti che non aspettano altro...e poi passate al successivo...se vedete che questo VI CALMA ...fate pure...ma non state a pietire la compagnia di nessuno..mai. volete un figlio? cercatevi un fuco e ...tanto cmq sarebbe sulle vs. spalle perlopiu'..quindi..tanto vale... ...cambiate prospettiva..mettete voi al centro e loro girano attorno...per stessa ammissione di molte ragazze qui, quando si "svegliano" capiscono che non erano mai state innamorate delle loro ossessioni maschili...il che spiega tutto...c'erano tante cose che non c'entravano di sicuro con l'amore ma con ben altre problematiche personali. quando gli esseri umani smetteranno di dare alla solitudine (in senso ampio..mettici dentro tutto cio' che deriva da questa percezione) tutte le colpe della loro infelicita', avremo eliminato la maggior parte del male di questo mondo ..ne sono convinta. io penso questo..poi ognuno...faccia un po' come je pare...:-))))))
    Rispondi a emy65 Commenta l’articolo

  8. Avatar di Vale

    Vale 9 anni fa (15 Gennaio 2015 22:36)

    Io non divento acida per nessuno.
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  9. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (15 Gennaio 2015 23:11)

    Un po' di leggerezza please!!!;-) Io continuo a guardare il mio uomo e pensare che questi anni di singletudine li rifarei 2000 volte se il risultato é questo.Penso ad Emanuela che sicuramente ha sofferto, é cambiata, ed ora é una splendida donna che si piace...Cosa succederà domani? Tra 10 anni? Boh...La vita é adesso!!! Ci sono gli uomini che valgono zero come le donne che valgono zero...Noi non le siamo!! Un bacio a tutte!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  10. Avatar di Rondine

    Rondine 9 anni fa (15 Gennaio 2015 23:27)

    Purtroppo ti mollano pure a 30 per quelle più giovani, non è che se vogliono tradirti o mollarti aspettino i 50 anni. Quello che dice Maria G. è una realtà, ma non è la realtà di tutte. Una probabilità, come probabile è che domani arrivi una telefonata o no. Che vogliamo fare? Li bruciamo tutti?O crocifiggiamo tutte le ventenni, le fighe, le bionde? Se ci mollano per una più anziana va meglio? Non credo...La cosa migliore sarebbe avere, secondo me, sempre un piano B ( o meglio A). Un posto nostro se lui ci molla, amici fidati, un lavoro che non ci lasci morire di fame e un cervello ancora in grado di muoversi da solo e tirarci fuori dai casini. In due parole; autonomia e indipendenza. Poi che mi tradisca, mi molli, scappi pure con la badante!!
    Rispondi a Rondine Commenta l’articolo

  11. Avatar di Luigia

    Luigia 9 anni fa (16 Gennaio 2015 0:35)

    @Vale Ti ringrazio per avermi appoggiata. Intanto a tutte quelle che mi hanno messo meso auguro di cambiare la loro vita in meglio. Ma credo che non accadrà mai. L'orgoglio a volte ha la meglio sulla ragione. Se molte di voi che mi hanno postato negativamente sono qui, lo sono perchè non sanno fare le scelte giuste e ricadono sempre in quelle sbagliate. Non serve conoscere la vita delle persone per capire che di AMORE non ci capite un CAZZO. Molte di voi non sanno davvero cosa sia e come cambia. L'uomo sbagliato vi attira perchè voi non sapete attirare quello giusto. Vi mostrate al mondo come un oggetto perchè la società vi spinge a crederlo. Ho visto ragazze bellissime che non venivano considerate dagli uomini (sopratutto quelli sbagliati) perchè non vestivano come delle troie. Purtroppo è la dura verità, l'uomo sbagliato è attratto da come molte donne si mostrano. E' bene mostrare il meglio di se stesse, ma non ne modo in cui fanno in molte. Non mostrano di essere delle donne mature, intelligenti, vestite in modo elegante e che non si fanno mettere i piedi in testa...NO...si mostrano immature, stupide, vestite in modo volgare (sensuale è un altra cosa) e si lasciano sottomettere ai voleri dell'uomo che vogliono avere per loro. Con stupide intendo nell'atteggiamento tipico delle ragazzine di 12 anni che non hanno alcuna esperienza. Imparate forse a leggere tra le righe i comportamenti maschili, perchè se vi avvicinano il 99% di loro lo fa per togliervi i vestiti di dosso. @ Rondine Sarebbe meglio non pensare al piano B ma evitare il PIANO A. A volte basta osservare l'uomo nei primi momenti della frequentazione. Vedere se mentre sta con voi guarda le altre donne, se fa discorsi maliziosi dopo nemmeno un paio di appuntamenti, se è coerente con quel che dice. Vi lasciate spesso giudare dall'infatuazione e l'entusiasmo del momento ignorando alcuni segnali che vi possono essere utili a capire se l'uomo scappa o resta. Fidati...nessun uomo è in grado di fingere, non riescono a fingere e allo stesso tempo comportarsi da innamorati. Non è la loro natura. Occhi aperti quindi sopratutto nei primi momenti e evitate di pensare: "Quando sarà il momento giusto per farci l'amore?" Perchè fidati che molte donne credono che se fanno sesso con un uomo questi si innamori di loro. Se l'uomo è innamorato si innamorerà di più, ma se non lo è perderà interesse subito, perchè avrà raggiunto il suo obbiettivo...IL SESSO. E via verso nuove conquiste e voi a rimuginare sul perchè e spesso (e questo mi addolora) darvi le colpe. L'uomo è cacciatore per natura e il falso lo è di più. Auguri a tutte.
    Rispondi a Luigia Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 9 anni fa (16 Gennaio 2015 13:35)

      @Luigia, il tuo commento non mi è piaciuto per niente, per la grande violenza che contiene e dalla quale nasce. Mi domando che cosa faccia credere a certe persone di poter offendere gli altri, usando toni e modi di una prepotenza ottusa e cieca. Soprattutto mi domando che cosa spinga le persone a voler cambiare quel che gli altri sono, pensano e dicono (diciamo pure che lo so e la cosa mi fa doppiamente orrore). Mi domanda soprattutto perché mai alcune persone debbano pensare di intervenire nelle vite degli altri e pretendere che gli altri facciano o non facciano quel che loro ritengono giusto. Mi domando soprattutto perché certe persone non possano semplicemente limitarsi a occuparsi degli affari propri: fatevi gli affari vostri, sntao cielo, che magari alla fine vi liberate di tanta prepotenza, astio e rancore e incominciate ad avere una vita degna di essere vissuta anziché una vita sprecata nell'odio e nell'inimicizia.
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  12. Avatar di ele

    ele 9 anni fa (16 Gennaio 2015 0:47)

    brava,rondine.quanta importanza...se l'uomo di turno se ne va...amen.Maria grazia ti consiglio di far volontariato!aiuta a star meglio si vedono altre realtà...
    Rispondi a ele Commenta l’articolo

  13. Avatar di Maria Grazia

    Maria Grazia 9 anni fa (16 Gennaio 2015 9:00)

    Sono un'infermiera , di realtà brutte ne vedo tante tutti i giorni , come tanti morti e non mi occorre il volontariato per sapere che ci sono situazioni peggiori della mia ! Ma proprio perché ho un lavoro del genere che do molta importanza ad avere accanto una persona !
    Rispondi a Maria Grazia Commenta l’articolo

  14. Avatar di Anto

    Anto 9 anni fa (16 Gennaio 2015 9:44)

    @Rondine esatto...indipendenza materiale e affettiva aiutano moltissimo ma anche quando l'uomo ce l'hai....secondo me molte donne fidanzate sposate ecc si annullano nel rapporto di coppia è un grave errore !
    Rispondi a Anto Commenta l’articolo

  15. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (16 Gennaio 2015 10:33)

    Scusate, ma se un uomo vi lascia per una di 10 anni piu' grande invece va bene? Se un uomo vi lascia per una della vostra età allora va bene? Se un uomo vi lascia per una piu' povera allora va bene? Cosa centra il giovane ed il vecchio nei rapporti di coppia? L'idea che l'uomo ci lascia per un'altra donna che ha qualcosa in piu' di noi (soldi) o in meno (gli anni) è veramente triste. Anche le generalizzazioni sono tristi, il mio compagno è stato tradito dalla sua ex, l'ha anche colta sul fatto!Doveva pensare che tutte le donne sono delle poco di buono? Doveva essere sollevato dal fatto che non l'ha tradito con uno piu' giovane ma con uno della sua età? Doveva essere sollevato dal fatto che esteticamente era piu' brutto di lui? Forse doveva solo essere sollevato dal fatto che non ha dovuto passare il resto della sua vita con quella persona...
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  16. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (16 Gennaio 2015 10:39)

    ...Che ci siano brutte persone al mondo è vero, sono uomini, donne, adulti,ragazzi, ci sono anche delle brutte malattie c'è la disoccupazione e tutto il resto quindi?La vita è fatta di momenti belli e momenti brutti...Una donna di 50 anni che parla delle 30enni come delle stupide che credono nell'amore, che hanno voglia di vivere la loro vita meravigliosa che hanno davanti non si rende conto che non aiuta nessuno. Io non direi ad una ragazza di 12 anni che gli uomini sono tutti cattivi,come non le direi che per piacere deve essere ricca, schiava, colf e sempregiovane.Non lo penso, non è cosi'! ;-) (Che poi le donne che hanno 40/50 anni non hanno niente da invidiare a quelle di 20/30 e viceversa, c'è quella cosa che si chiama esperienza che rende una donna meravigliosa a tutte le età...) Un bacio!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  17. Avatar di Vale

    Vale 9 anni fa (16 Gennaio 2015 12:13)

    Rondine sono d'accordo. Non bisogna credere nelle favole nel senso che bisogna essere realisti... non esiste il principe che ti salva la vita o magari esiste ma non è tu che lo incontri. Ci sono donne che hanno vicino uomini fantastici e viceversa .. come ci sono persone che non trovano mai una stabilità affettiva. Nella vita è tutto possibile ma ciò non toglie che bisogna sempre provarci e che la tua verità non è la verità assoluta e di tutte.
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  18. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (16 Gennaio 2015 13:10)

    Che botte di vita oggi ragazze! Deprimete anche me che sono felicissima ;-)))
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  19. Avatar di Daniela

    Daniela 9 anni fa (16 Gennaio 2015 13:13)

    Io sono ancora nella fase della "convalescenza" emotiva, dopo essere stata lasciata da un uomo che non sapeva cosa voleva. Che mi ha inviato un messaggio dopo un mese dalla fine della storia con la solita, patetica frase "Se naturalmente vuoi restare un'amica, non voglio nessuna ragazza...", ma che, ho visto, è molto attivo sui social a stabilire amicizie femminili. Irrispettoso e superficiale. Come se tutto si cancellasse con un interruttore dall'oggi al domani. Per ora preferisco stare sola, perché mi sono accorta di aver investito tempo, energie e sentimenti sul nulla. Ma purtroppo mi sono chiusa a riccio e a 41 anni sto scontando, con paura e sconforto la probabilità di restare veramente sola....
    Rispondi a Daniela Commenta l’articolo

  20. Avatar di Vale

    Vale 9 anni fa (16 Gennaio 2015 14:15)

    @Luigia: questa volta hai usato dei toni un pò troppo pesanti. Io penso che un fondo di vero ci sia sempre in ciò che scrive la gente. io ti ho "appoggiata" perché penso che, alle volte, se non spesso, cerchiamo di essere come pensiamo che dobbiamo essere a causa di come si comporta la "massa". Se io voglio attrarre qualcuno posso usare altre cose come l'intelligenza, spontaneità, leggerezza, umanità, ecc... ecc.... e non solo vestendo con tacco 12 e gonna corta! o magari, voglio attrarre, dando attenzione a cose sbagliate quando devo concentrarmi sulla mia autostima e benessere. Penso che il senso di anche tutto il blog sia quello di dare il meglio di noi accorgendoci noi, per prime, di avercelo. Magari ora ho capito perché dei meno... però avrei voluto che qualcuno me lo dicesse chiaramente il perché per capire dove magari sbaglio, perché tutti sbagliamo. :)
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo