Frasi per darsi forza e trasformare la tua visione della vita

frasi per darsi forzaMa esistono davvero frasi per darsi forza?

Cioè per caricarsi in modo sano ed efficace di fiducia ed energia nelle piccole e grandi sfide della vita, nelle vere e proprie difficoltà o quando si attraversa un periodo nero?

Un fatto è certo, i nostri pensieri influenzano il nostro stato d’animo, il nostro stato d’animo influenza il nostro atteggiamento mentale e dal nostro atteggiamento mentale dipendono i nostri risultati.

C’è una ricca e talvolta controversa tradizione riguardo le “affermazioni positive” che ha a che fare con la psicologia e la crescita personale.

Diciamo che la parte che secondo me va maggiormente messa in discussione riguardo le affermazioni, è quella che sostiene che, appunto, solo attraverso una serie di mantra ripetuti si possa cambiare il proprio stato d’animo e quindi si possano ottenere risultati.

Ovviamente questa è una banalizzazione e come tale non ha valore.

Non è credibile che continuando a ripetersi: “Io mi prendo cura con amore e determinazione della mia salute”, possa mantenermi sana anche se bevo una bottiglia di vino al giorno e mangio solo cibo spazzatura.

E, allo stesso tempo, le affermazioni positive sono di grande supporto per raggiungere e aumentare la consapevolezza di sé, mantenere l’attenzione su che cosa è importante e tenere lontani i pensieri depotenzianti.

Perché, di fatto, se ti concentri a ripetere nella tua mente o a voce alta pensieri potenzianti, inevitabilmente tieni la tua attenzione concentrata su qualcosa che non è negativo.

Il potere delle affermazioni positive create su misura per te

Quello che conta di più riguardo alle affermazioni positive è scoprire come creare tu in prima persona quelle che su di te hanno l’effetto migliore.

A quel punto inizi un processo trasformativo sulla tua vita e sul tuo stato d’animo, ottenendo di certo risultati desiderati e positivi.

È come se tu attuassi una sorta di auto persuasione, la stessa che praticano i vari marchi con i loro slogan o i partiti politici con le dichiarazioni martellanti dei loro leader.

Tutti costoro ripetono allo sfinimento brevi frasi a effetto, facili da ricordare, che servono a definire la loro identità di fronte al pubblico.

Usano il concetto degli antichi, quello del “repetita iuvant”. Ripetere i concetti aiuta.

“Duracell dura di più”

“Che mondo sarebbe senza Nutella?”

“Altissima. Purissima. Levissima.”

“Perché nessuno resti indietro.”

Ti ho fatto quattro esempi ma potrei fartene a centinaia.

Riflettici un attimo: magari solo per qualche istante, questi slogan portano la tua attenzione altrove e muovono il tuo immaginario verso varie direzioni. Anche se forse tu non te ne accorgi.

E proprio quanto meno te ne accorgi, tanto più hanno effetto.

Si memorizzano facilmente e rimangono impressi nella memoria, portandosi dietro un mondo di immagini e di emozioni, influenzano i tuoi pensieri, il tuo stato d’animo e la tua predisposizione (atteggiamento) verso una marca o un’altra.

Pensa se tu potessi avere la stessa abilità di influenzare da te la tua mente e il tuo animo, creando i tuoi slogan personali, quelli che ti fanno sentire bene, che ti allontanano dai brutti pensieri e che ti danno una carica positiva per la tua giornata e la tua vita?

Le frasi che ti servono a cambiare i tuoi pensieri (in positivo)

Per usare uno slogan, “niente è per sempre”.

“Panta rei”, cioè tutto scorre, dicevano i filosofi prima di Socrate. E anche questo è uno slogan straordinario.

Tutto ha una fine, anche le situazioni peggiori 😊.

Tornando al fatto che niente è per sempre, riflettiamo su un fenomeno tipico dell’esistenza. Tutto cambia, tutto si trasforma.

Tutto può cambiare.

Di sicuro, con consapevolezza, desiderio e il pieno controllo di noi, siamo in grado di trasformarci e di cambiare le nostre vite, ottenendo risultati ed esiti diversi dai soliti.

In positivo e, ovviamente, in negativo.

Le frasi per darsi forza, le affermazioni positive, possono fare molto per noi, soprattutto se “create” (evviva la creatività!) su misura, in base a quello che sentiamo e che desideriamo.

In particolare, ci sono utili per modificare il nostro punto di vista ed evitare di pensare in modo “catastrofista”, ci permettono di vivere con distensione situazioni potenzialmente stressanti e alla fine di costruire maggiore resistenza alle avversità della vita e un sistema di convinzioni potenziante.

Se vogliamo essere “tecnici” le frasi per darsi forza sono delle “euristiche”, cioè delle scorciatoie mentali, che ci permettono di risparmiare tempo ed energie e arrivare più velocemente a un risultato.

Un’euristica prende un’idea complessa e ne estrae l’essenza in quello che è un semplice “memo” (il nostro slogan, appunto) che suscita a livello mentale un collegamento a un ragionamento più ampio e più articolato.

Le frasi per darsi forza possono essere usate in ogni ambito della vita.

Anche quando si desidera incontrare o conoscere un partner potenziale, quando si è nella fase del corteggiamento o anche in una relazione già consolidata.

Frasi per vincere lo stress e assumere una visione di abbondanza

In questi casi vuoi per timidezza, per insicurezza o per l’ingorgo di emozioni, ci si può sentire sotto stress.

E allora una frase utile per contenere lo stress è: “Di tanto in tanto mi piace uscire dalla mia zona di comfort”, che potrebbe anche essere: “Mi diverto a mettermi in gioco e prendo il tutto con umorismo. Tanto le cose veramente importanti della vita sono altre, non certo quella di non piacere a un uomo in particolare.”

Un’altra frase utilissima – e molto efficace nel momento in cui si vuole radicare la convinzione che il mare è pieno di pesci, quando un contatto con un uomo non è andato a buon fine, magari perché lui è sparito – è: “Avanti un altro!”

Come detto, le frasi che ti danno forza devono essere su misura per te, sia che te le crei tu, sia che le trovi scritte o pronunciate da altri.

Quali persone o situazioni ti potrebbero aiutare a ridurre lo stress quando sei in difficoltà?

Nei momenti difficili è importante essere presenti a se stessi ed essere lucidi.

Più facile a dirsi che a farsi, penserai.

In situazioni simili, cioè anche quando si pensa di attraversare una crisi sentimentale, perché si è sole da tanto tempo, perché lui se ne è andato, è l’uomo sbagliato o è sparito, una frase utilissima ci viene dalle filosofie orientali: “Stai nel qui e ora.” L’”hic et nunc” degli antichi.

Serve a ricordarti immediatamente di tenere i piedi per terra, di prendere coscienza che sei viva e che puoi affrontare la tua sfida, partendo da adesso, senza farti proiezioni immaginarie e depotenzianti su di te e sul tuo futuro.

Ti aiuta a raggiungere il giusto distacco dalla situazione e dalla “fame” negativa di raggiungere l’obiettivo.

Breve ed essenziale, la guida che ti spiega i passi base e fondamentali per costruire o ricostruire la tua autostima e mantenerla. Per stare bene con te stessa e con l’uomo giusto.

Spegne l’ansia da prestazione, la preoccupazione del risultato e riporta all’essenza del presente, che porta con sé doni e opportunità.

Ti dà la percezione di accettare la realtà così come è adesso, ti convince che non vale la pena combattere contro i mulini a vento e che ci sono possibilità che vanno ben oltre l’evento negativo.

“Stai nel qui e ora” riportato alla mente e ripetuto con la propria voce interiore, chiara, serena e determinata compie meraviglie nel ridurre lo stress e nel migliorare la qualità della vita, istante per istante.

Ti permette di procedere con tranquillità verso quello che desideri senza sentirti sopraffatta emotivamente dal “bisogno disperato” di ottenere qualcosa che, per ora e solo per ora, non hai.

E nella seduzione è prodigioso perché ti fa sentire e ti fa percepire come una donna saggia e padrona di te stessa. Il che è molto attraente per un uomo sano che vuole costruire una relazione sana.

Frasi per darsi forza

In amore molte donne (e molti uomini) si accontentano e mirano più in basso delle proprie possibilità.

Lo fanno per la paura del rifiuto e perché sentono di non essere degne, di non meritarsi qualcuno che ammirano e stimano con tutte loro stesse.

E quando si è particolarmente coinvolti e si è convinti di non essere all’altezza della persona che si desidera, si gioca al ribasso per la paura di fallire e vedere i propri sogni infranti.

È più facile mettersi in una relazione con una persona che è appena appena “okay” per proteggersi da emozioni dolorose.

Ma non è bello accontentarsi e nel medio e lungo termine può rivelarsi una scelta tragica.

Allora, creati una frase che rafforza la fiducia in te stessa, da ripeterti sorridendo quando vuoi rompere il ghiaccio con un uomo:

“Il mio desiderio merita questo passo. Qualsiasi cosa succeda, mi andrà bene, perché lo prendo come un gioco.”

“È naturale che abbia paura e decido che non voglio farmi controllare dalla mia paura.”

Prendi ispirazione da queste frasi per crearne di tue personali, che risuonano con forza dentro di te.

Frasi per esprimere gioia e entusiasmo

Le persone contente e soddisfatte, quelle sorridenti e ottimiste (che non vuol dire sciocche e incapaci di vedere la realtà) sono le più attraenti in assoluto dato che emanano serenità e buonumore e creano intorno a sé un ambiente disteso e gioioso.

Non c’è bellezza che possa competere con una intelligente ed equilibrata propensione all’ottimismo e al buon umore.

Gli uomini di valore non cercano musone e lamentone, ma donne padrone di sé che vivono la vita accettando sfide e apprezzando anche le fortune più piccole.

Per creare una frase del genere, ispirati a un momento, o a più momenti o a situazioni o persone, alle quali pensando ti senti subito più leggera e innamorata della vita.

Può trattarsi di una vacanza che hai fatto o di un posto che hai visitato; di una persona cara; di tuo figlio o dei tuoi figli; della scena di un film o di un libro; del tuo gatto o del tuo cane.

Porta alla memoria il posto, la persona, l’evento piacevole e crea la tua frase della gioia.

“La mia vita è azzurra e trasparente come il mare della Sardegna”

“Che belli gli ultimi film che ho visto, gli ultimi libri che ho letto”

“L’altra sera a casa di amici abbiamo riso tantissimo”

“Non c’è niente di più rilassante che accarezzare il mio gatto”

Da queste memorie e dalle immagini che evocano, puoi creare una frase come: “Lascio la vita fluire attraverso di me”

Questo ti aiuta a riportarti corpo e mente all’idea che puoi abbracciare la tua vita a pieno, con le piccole e grandi opportunità che offre.

Ovviamente ogni volta che trovi la frase giusta e a effetto per te, è utile che tu la tenga a mente.

Scrivila sul tuo diario o sulla tua agenda o memorizzala nella bozza di una email o in un vocale.

Meglio se le frasi sono costruite in modo “memorabile”, cioè facili da ricordare e quindi siano divertenti e abbiano un’attinenza stretta alla tua vita e alle tue esperienze.

I primi tempi, nei momenti liberi, nelle attese, o mentre fai colazione o prima di addormentarti, ripetile a voce alta.

Sì! Abbi questo coraggio! È tutta salute!

A poco a poco ti verranno in mente in modo spontaneo e naturale nei momenti della giornata e della vita in cui ne hai più bisogno.

Puoi scrivere queste frasi anche su dei post-it da mettere sulla scrivania, sulla porta del frigorifero, sullo specchio del bagno.

La nostra esperienza di vita è dominata dai nostri pensieri e dal modo in cui interpretiamo gli eventi, mentalmente ed emotivamente.

Sono i piccoli e anche i piccolissimi cambiamenti quotidiani nel nostro modo di pensare che hanno l’effetto più efficace e trasformativo sui nostri comportamenti e sugli esiti che questi comportamenti hanno nella nostra vita.

Anche un solo cambiamento in positivo del tuo stato d’animo può avere effetti straordinari nell’andamento della tua giornata.

Se ogni giorno poi operi più cambiamenti positivi sul tuo stato d’animo, la tua vita imbocca decisamente una via più soddisfacente e gratificante.

Per operare un cambiamento bisogna desiderarlo, attivarsi con intenzione e con costanza,

Soprattutto con leggerezza e divertimento.

Una nota conclusiva

Per creare le frasi per darsi forza (o per trovarne già di belle e pronte al caso tuo) ricordati che canzoni, film, libri, pubblicità sono una fonte inesauribile di ispirazione.

Pensa allora a quale è il tuo film o libro preferito. O spot preferito. Pensa a un personaggio, reale o di fantasia, che ami e alle frasi che ha detto o che dice.

Considera le frasi che vedi scritte in un testo, anche in un articolo di giornale o sul mio blog 😊

Rifletti su alcune frasi famose come: “Dopotutto, domani è un altro giorno”; “Carpe diem (cogli l’attimo)”; “Francamente me ne infischio”; “…perché io valgo!”; “Vivi e lascia vivere.”

Ecco come creare le tue frasi per darsi forza.

Lascia un Commento!

4 Commenti

  1. Avatar di Carla

    Carla 11 mesi fa (5 Luglio 2023 10:20)

    Ieri, a causa di una contrarietà che ha scatenato in me grande frustrazione e tristezza (non da un uomo, chiariamo, perché ho smesso, come quando si fa per alcool e sigarette !) ho guardato per l'ennesima volta LA LA LAND, un film che adoro...ho sorriso, sognato, cantato, pianto, mi sono autoconsolata. Incredibile quanto in un solo film ci sia tutto un mondo. Gli attori sono bellissimi e c'è tanta verità.
    Rispondi a Carla Commenta l’articolo

  2. Avatar di Ali

    Ali 7 mesi fa (2 Novembre 2023 10:09)

    "Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità": molto utile in ambito accademico, e ambiti in cui 'tu non sei abbastanza' abbonda tra le righe ;)
    Rispondi a Ali Commenta l’articolo

  3. Avatar di Emanuela B

    Emanuela B 7 mesi fa (9 Novembre 2023 23:06)

    Ciao Ilaria. Io ho trovato la mia frase qualche mese fa, grazie ad un video su YouTube: "FATTO è meglio che PERFETTO". Sono un po' ansiosa, tendo a voler fare sempre tutto bene e a procrastinare...questa frase mi aiuta, è diventata il mio mantra :)
    Rispondi a Emanuela B Commenta l’articolo