Come innamorarsi dell’uomo giusto e iniziare un amore felice (lasciando perdere il fascino esteriore e l’eccitazione dell’apparenza)

innamorarsiE’ possibile innamorarsi a comando? Cioè: è possibile scegliere di chi innamorarsi e decidere di innamorarsi dell’uomo giusto, lasciando perdere l’infinita proposta di uomini sbagliati? O, ancora, è possibile arrivare a una tale consapevolezza personale e a una tale capacità di tutelare se stesse e di perseguire il proprio progetto di felicità così da saper individuare qual è l’uomo giusto per sé e innamorarsene?
So che molte lettrici a questo punto potrebbero indignarsi: “Come è possibile innamorarsi a comando? L’amore non è bello e attraente proprio perché è irrazionale e passionale e proprio perché al cuore non si comanda? Ma come sarebbe Ilaria, non starai mica dicendomi di trasformarmi in una stronza calcolatrice guidata solo dal cinismo e dal proprio tornaconto personale e priva di emozioni vere e sincere, senza nessuna autentica spontaneità? No, io questo non lo posso accettare…”

"In amore, solo gli inizi hanno fascino. Non mi sorprende che si provi piacere a ricominciare spesso. C.J de Ligne"

Vediamo un po’ e andiamo per gradi. Vi sono moltissime donne – davvero moltissime – che sono letteralmente abbonate al soffrire per amore, passano da una storia sbagliata all’altra, lasciano un uomo sbagliato per mettersi con un uomo altrettanto sbagliato oppure stanno per anni e anni in relazioni (o addirittura matrimoni) che le spengono, dentro e fuori. Oppure, addirittura, si mettono con uomini che le maltrattano, psicologicamente e fisicamente, le offendono, le annientano come persone. E, proprio facendo riferimento a questi amori senza senso, a questi innamoramenti davvero totalmente irrazionali (che cosa c’è di più irrazionale e irragionevole dell’autodistruzione?) che in un articolo di qualche tempo fa, dedicato a quelle donne che tendono a innamorarsi senza senso e senza costrutto, io chiedevo: Ma di che cosa ti innamori quando ti innamori?

In quell’articolo facevo un paragone al quale sono molto affezionata. Quando ero bambina una nota marca di caffé aveva lanciato una celebre campagna con uno slogan diventato famoso: “Il caffé è un piacere, se non è buono, che piacere è?” L’amore è un piacere, giusto? (O è solo sofferenza come le esperienze di molte donne dimostrerebbero?) Se non è un buon amore, che piacere è? Quindi: innamorarsi degli uomini sbagliati e innamorarsi di un uomo sbagliato dopo un uomo sbagliato, non ha nulla a che fare con l’amore, giusto? Probabilmente ha più a che fare con l’autosabotaggio, il masochismo, l’istinto da crocerossina. La profonda mancanza di autostima. Che ne pensi?

Non credi che innamorarsi degli uomini sbagliati come il dongiovanni, il perditempo, lo stronzo, il rospo, l’indeciso, l’irresponsabile, il confuso, l’uomo sposato, il fantasma, il bambinone, il falso figo, colui che usa la manipolazione a carriolate, il cretino, sia un modo per dimostrare a se stesse tutta la propria mancanza di rispetto e di amore?

Innamorarsi dell’uomo giusto e il fascino maschile

C’è un tratto comune a molte donne che soffrono per amore o che non riescono a fare ingranare la loro vita sentimentale. Non solo insistono nell’innamorarsi dell’uomo sbagliato o degli uomini sbagliati, ma, sono molto attratte da alcune specifiche caratteristiche maschili.

Se ti capitasse di entrare in confidenza con una donna che non riesce ad avere la relazione sentimentale che si merita, ti confesserebbe che, per lei, l’attrazione scatta solo per alcuni tipi di uomini e non per altri. Nello specifico, queste donne dalle relazioni sbagliate si sentono attratte da uomini molto “appariscenti”: più prestanti della media dal punto di vista fisico e particolarmente “brillanti” dal punto di vista del carattere. Uomini che hanno la battuta facile, sono un po’ sbruffoni, sono un po’ aggressivi o sembrano molto sicuri di sé. Credono di riuscire a innamorarsi solo di questo tipo d’uomo

Molte donne che soffrono per amore ammettono di non sentirsi attratte dall’uomo “medio”, quello poco prestante fisicamente e magari un po’ meno “brillante”. Diciamo che queste donne si sentono attratte e poi finiscono per innamorarsi del cosiddetto maschio “alfa” (anche se magari non conoscono la definizione di maschio alfa). Quello del maschio “alfa” è uno dei tanti miti totalmente inventati che ha fatto e continua a fare immensi danni alle vite e alle psicologie sia di uomini, sia di donne. In due parole: il maschio “alfa” è il maschio dominante – il capobranco – in un branco di animali (scimmie, leoni etc). La definizione di maschio alfa è stata presa a prestito proprio dalla descrizione del mondo animale e “traslata” ai rapporti tra persone.

" La novità ha per noi un fascino al quale difficilmente possiamo resistere. C. de Saint-Évremond"

“Ilaria, che cosa mi stai dicendo?! Mi stai dicendo che è meglio innamorarsi di uno sfigato sfisicato che non è capace di farsi valere?! Ma davvero, così tocchiamo il fondo… Io non mi posso accontentare e non riesco a innamorarmi di tipi del genere, non riesco proprio a vederli nel mio orizzonte, non li noto nemmeno, non mi dicono niente…”

Innamorarsi dell’uomo giusto, l’apparenza e la sostanza

Il mito dell’uomo “alfa” è una delle tante favole che causano danni e basta. Perché? Perché non vi è nulla di male nell’essere un uomo sicuro di sé, capace di farsi valere e di guidare la propria vita nella direzione voluta. Come non vi è nulla di male nell’essere una donna “alfa” sicura di sé, capace di farsi valere e di guidare la propria vita nella direzione voluta. Anzi, dico di più: ciascuno di noi dovrebbe essere una persona “alfa”, in perfetta sintonia con se stessa e la propria vita.

Fatto sta che viviamo in un mondo e in una società che costantemente scambia lucciole per lanterne e considera “alfa” quel che “alfa” non è, ma è solo l’apparenza di “alfa”, senza la sostanza. Un maschio “alfa” per davvero è un uomo in grado di assumersi le proprie responsabilità, in grado di vivere bene la propria vita e che vive secondo valori sani e forti. Un uomo del quale vale davvero la pena innamorarsi. Un uomo che sa innamorarsi e un uomo che è una gran fortuna far innamorare.

"Il fascino è tanto più irresistibile quanto più chi lo sprigiona è inaccessibile. Roberto Gervaso"

Il fatto è che c’è un vero e proprio mercato e una vera e propria propaganda di valori “alfa” fasulli (e anche un vero e proprio mercato di tecniche di comportamento e di seduzione di pronto consumo diretti a uomini davvero sfigati che vorrebbero essere “alfa”). Questi valori “alfa” fasulli sono costruiti ad hoc per essere raggiunti a buon mercato e senza sforzo e si rivolgono agli adolescenti e a chi (moltissimi) rimangono adolescenti tutta la vita. In poche parole, la “massa” si convince che essere “alfa” significhi essere sbruffone/maleducato, disprezzare gli altri, irriderli e diventare insensibili. Tanto da non riuscire, per esempio, mai a innamorarsi per davvero.

E, giusto per dare la giusta importanza al significato del linguaggio del corpo, l’uomo falsamente “alfa”, secondo questi criteri è colui che ha un linguaggio non verbale (e anche verbale) aggressivo, ha un fisico palestrato o per lo meno atletico, il volto perennemente accigliato (quanto fa figo un volto accigliato?), gli occhiali scuri, etc etc. L’uomo falsamente alfa non ama le donne, le domina e detesta innamorarsi, dato che innamorarsi non è “alfa”. Ed è meglio non innamorarsi di un uomo falsamente “alfa”. Perché non ha nulla, ma proprio nulla da offrire se non l’oceano della propria insicurezza.

Innamorarsi dell’uomo giusto: una prova di maturità

Ma l’inganno dell’apparenza delle caratteristiche falsamente alfa miete moltissime vittime anche tra le donne, le stesse donne che credono nelle false favole dell’amore e che, a furia di favole, pubblicità piene di maschi falsamente “alfa” e “miti sociali” sull’uomo falsamente alfa cadono nella trappola con tutte le scarpe, finendo per credere di poter innamorarsi solo di un uomo (falsamente) alfa.

Aggiungiamo a tutto questo che molte donne che sono portate a soffrire per amore hanno bisogno – più della media – di novità, eccitazione e sensazione di “pericolo” e la frittata è fatta. Queste donne fanno la fortuna del dongiovanni e del falso figo, tipi di uomini che hanno un forte connotato falsamente “alfa”, tanto da attrarle e dal farle innamorare. E, ovviamente, queste donne, che continuano a innamorarsi degli uomini sbagliati, degli uomini falsamente alfa, fanno la propria sfortuna.

E allora che fare? Qui si tratta di costruire la propria felicità e di innamorarsi per davvero dell’uomo giusto, cioè costruire una vera storia d’amore con qualcuno in grado di comprenderti e amarti, esattamente come tu comprendi e ami lui. Né più, né meno. E si tratta di prepararsi al vero amore, non solo a un’infatuazione che è semplice eccitazione, spesso davvero poco sana.

Esistono delle regole da seguire per avere una vita fortunata e felice? Molto rapida e sintetica, la guida gratuita che rivela ciò che conta per avere una relazione che ti fa stare bene.

Non si tratta di certo di innamorarsi, come dicevamo sopra, dello sfigato complessato e pieno di problemi che nessuno considera, sperando che abbia qualche risorsa ben nascosta; e non si tratta nemmeno, secondo una favola-mito nota e distruttiva, di innamorarsi di un uomo senza qualità sperando che il proprio amore e i propri buoni uffici da crocerossina possano salvarlo. No, non si tratta di questo.

Innamorarsi dell’uomo giusto ed essere felici

Si tratta, molto più semplicemente e molto più naturalmente, di decidere di essere felici, di decidere di vivere da persone adulte – quante volte abbiamo detto che il vero amore, il vero piacere (anche sessuale) e le relazioni appaganti non sono cose da bambini, ma cose da adulti? – e di decidere, sì di sfidarsi in vere storie d’amore e non in storie fasulle, fatte solo di apparenza e non di sostanza. Perché innamorarsi dell’uomo giusto non significa rinunciare all’amore e all’eccitazione, ma significa viverle al loro massimo grado.

Come si fa a innamorarsi dell’uomo giusto? Semplice: si apre una finestra di novità e di possibilità nella propria mente e si comincia a lasciare un po’ di spazio all’idea che forse, finora, ci si è limitate a guardare in una sola direzione, verso un solo tipo di uomini e verso solo un insieme di caratteristiche. Si valuta l’ipotesi che l’universo maschile è molto più sfaccettato di quanto si pensi e che forse è il caso di allargare i propri orizzonti e lanciare uno sguardo intorno a sé più ampio.

Poi si può sperimentare, a poco a poco. Si dà una maggiore attenzione a un genere di uomini che si è sempre ignorato o considerato poco e ci si avvicina a questi uomini con curiosità e interesse, come se si esplorasse un territorio sconosciuto. Questo non significa compromettersi, legarsi, limitarsi. Non significa nemmeno dovere innamorarsi per forza (che brutta cosa sarebbe!). Significa, semplicemente, aprirsi a un mondo tutto nuovo di opportunità. Che belle e sorprendenti scoperte si potrebbero fare?

E, in tutto questo, una volta che si è deciso di prendere in mano la propria vita e la propria vita sentimentale, è importante tenere sempre alta la consapevolezza sui propri bisogni, su che cosa ci serve per essere felici: a questo ho dedicato uno dei miei percorsi, I 7 Pilastri dell’Attrazione, un cammino passo passo alla scoperta di sé e al raggiungimento di una maggiore consapevolezza, che permette di realizzare la propria felicità. Perché la propria felicità la si costruisce pezzo per pezzo, lasciando andare quel che è vecchio e inutile e accogliendo quel che è nuovo e utile.

I percorsi che ti fanno raggiungere la serenità

Cogli l’opportunità del momento. Fai adesso i percorsi che ho preparato per le mie lettrici. Aumentare la tua capacità di capire te stessa e gli uomini:

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

 

Lascia un Commento!

194 Commenti

  1. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (14 Gennaio 2015 23:17)

    Ilaria, ho capito benissimo! Io non metto in dubbio le mie sensazioni, mi fido del mio giudizio.Grazie per la risposta.Probabilmente le nostre sensazioni dovrebbero essere prese molto in considerazione, il nostro istinto probabilmente non sbaglia.Grazie ancora!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  2. Avatar di Maria Grazia

    Maria Grazia 9 anni fa (15 Gennaio 2015 0:56)

    Dopo tutti sti commenti , mi sembra che nessuno si renda conto di una cosa , tutte a scrivere di autostima ...... ma in realtà mi pare che uscite , incontrate , ma sempre uomini sbagliati avete attorno ! Tutte quelle che scrivono su questo blog ne sono la prova !! Venite qua , vi sfogate e siete pure contente che ci siano altre nella stessa situazione , mi fate ridere ....... Ma contente di che ....... Pensate che un uomo badi che avete autostima , che curate voi stesse , che vi sforzate di essere carine , di avere sempre il sorriso ... Ma fatemi il piacere ....... Agli uomini non gliene frega niente !!!! Vogliono solo donne insicure , possibilmente con i soldi , che gli faccia da schiava , madre , cuoca , colf ecc ! Quando mai avete visto donne sicure di se stesse con la propria indipendenza trovarsi l'uomo , che voi chiamate uomo equilibrato e sano !!! Dai su !!! L'uomo sta bene dove trova una situazione di comodo ....appena la donna cambia perché anche lei ha le sue esigenze ......l'uomo cambia donna è va avanti così !!! Mi ci sono voluti anni ed esperienze per arrivare a ciò e tutte voi , sotto sotto lo sapete !! Ilaria fa bene a dirvi di stare bene con se stesse, perché non c'è' altra soluzione che starsene da sole o vi piegate all'uomo !!! Forse se vincete la lotteria e diventate milionarie avrete la schiera di uomini da poter scegliere e quello che sceglierete di certo non farà mai l'errore di andarsene e farà di tutto per accontentarvi e essere l'uomo che non esiste !!
    Rispondi a Maria Grazia Commenta l’articolo

  3. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (15 Gennaio 2015 10:59)

    Non volevo neanche rispondere al commento di Maria Grazia, poi ho pensato che davvero qualcuna di voi potesse crederle anche solo al 10% e non mi piaceva la cosa. Io sono una ragazza normale esteticamente,non sono brutta non sono Belen ;-) non sono milionaria.Sono indipendente economicamente e nei trasporti...Sorrido sempre,non so cucinare ma la tento, le uova sode sono il mio must, non faccio da schiava e tanto meno da madre.Ho accanto un uomo splendido, non lo dico perchè lo amo ma perchè è splendido davvero. Un bacione a tutte!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  4. Avatar di Luigia

    Luigia 9 anni fa (15 Gennaio 2015 11:47)

    Intanto Ilaria scrive articoli per esservi di aiuto a vedo donne che dopo oltre un anno ancora ricadono negli stessi errori. Il problema è che molte non sono in grado di imparare dagli errori che commettono e ci ricascano sempre. Chi dopo un paio di settimane si concede ad uno sconosciuto e poi si lamenta se è sparito...chi passa da uno stronzo all'altro e si lamenta che non esistono uomini per bene...chi pensa che il sesso sia la prima cosa e divengono oggetto di uomini che vogliono sesso e basta. Michela2 ha un uomo meraviglioso al suo fianco perchè ha imparato probabilmente a riconoscere quelli sbagliati prima di lui. Ne ha di certo incontrati molti, come capita a tutte. Ma poi alla fine si fa la scelta giusta e si sta con l'uomo giusto. Ma ci sono donne che si sentono offesse o confuse dalla parole di Ilaria semplicemente perchè fino ad ora non l'hanno mai ascoltata. Certe stupide che chattano con un uomo per anni senza mai vederlo e dicono di essere innamorate....come cavolo puoi innamorarti di un persona che non conosci nemmeno? Un canzone di Biagio Antonacci dice: "Le parole sono come il vino, più ne bevi e più ti rendi conto che non hai mai vinto" oppure anche un altra frase che dice "Guarda che le cose che ti dico, non si amano...se devi amare devi amare me...", per dire che molte donne si fanno imbambolare dalle parole di un uomo ma ignorano la mancanza di gesti e la coerenza. Continuate così e starete a lamentarvi per il resto della vita. SVEGLIATEVI, perchè nel momento in cui capirete quali sono gli uomini sbagliati e incomincerete a non pensarli più questi inizieranno a diminuire. Più donne ingenue e stupide circolano in giro e più uomini di merda nascono. Ora iniziano a 12 anni a fare le galline e le troiette...non mi stupisco ci siano tanti uomini di merda in giro. Forse bisognerebbe insegnare dapprima a casa e poi a scuola l'educazione sessuale, perchè vedo che molte donne e molti uomini non sanno cosa significa concedersi ad un altra persona. Le donne lo fanno convinte che sia amore, gli uomini che sia loro dovuto. Il fatto è che la parola amore non la conoscete per nulla. L'amore nasce dopo un bel po' di tempo che si sta con qualcuno. L'Infatuazione è solo un impulso e nulla più...non lo scambiate per amore. Per quello molte coppie scoppiano, perchè finito l'innamoramento non riescono a riconoscere il cambiamento dall'infatuazione all'amore vero.
    Rispondi a Luigia Commenta l’articolo

  5. Avatar di Emanuela

    Emanuela 9 anni fa (15 Gennaio 2015 11:57)

    @MariaGrazia, quello che scrivi è il commento più brutto che abbia mai letto qui sopra. Io credo che tu indichi nelle persone insicure quelle donne che sanno fare le gatte morte e a te da fuori paiono insicure, a me paiono solo persone manipolatrici che sanno come raggiungere il proprio scopo. Ma non insicure, anzi molto sicure del metodo da usare. Tutte le volte che io mi sono posta come cenerentola bisognosa ho fallito, tutte le volte che ho tenuto testa alta dicendo si e no al momento giusto ho vinto. Questo conta. In questi giorni sono stata ricontattata in modo indecoroso dalla persona che mi aveva ( unico punto positivo ) fatto conoscere questo posto, che per te è il regno delle derelitte, lunghissime mail in cui mi ha implorata di riaverlo nella mia vita, che io sarei l' oro e che lui è stanco di perdere l' oro per colpa sua. A questa mail così lunga e ti assicuro, davvero bella, ho risposto molto sinteticamente che me per lui aveva bevuto. Ci ha riprovato per fugare ogni dubbio e nello scrivere l' ultima riga ha scritto " riaslto il dubbio alcoolico ? " Anche qui senza scompormi ho risposto " si RIASLTO :) " Ha voluto riprendersi un minimo di dignità, poi è riprecipitato chiedendomi di sentirmi telefonicamente, mi ha dato della stronza, poi è sparito senza farmi gli auguri, poi è ricomparso ed ero la sua fidanzata, poi ieri diceva che gli mancava un' altra. Io credo che in tutto il marasma personale di quest' uomo ( e credimi, gli si buttano a pesce sopra in modo vergognoso ) io non c' entri nulla, non è colpa mia se questo fa così. Lo faccia pure, al telefono, quando parlavo con lui, questa volta non mi arrabbiavo, ma ridevo. Ridevo delle stronzate che si è capaci di dire e di fare senza nemmeno crederci e io a proteggere me stessa non delego lui irresponsabile fino al midollo, ma me stessa. Nella mia testa quando lui si è proposto come l' uomo della mia vita ho avuto una sola voce, quella di Ilaria che mi ripeteva " Emanuela, alza il volume e non stare a sentirlo" Meno male!
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  6. Avatar di _al_

    _al_ 9 anni fa (15 Gennaio 2015 12:09)

    Io tra un po' festeggio 5 anni che sono singol ma ti assicuro che conosco tante coppie felici che ammiro e con cui addirittura esco insieme sentendomi a mio agio. Le persone equilibrate esistono tutto sta nel trovarle e nel sentirsi in diritto di averle intorno.
    Rispondi a _al_ Commenta l’articolo

  7. Avatar di Mia

    Mia 9 anni fa (15 Gennaio 2015 13:13)

    @Maria Grazia, ma stai parlando a chi commenta o a te stessa?
    Rispondi a Mia Commenta l’articolo

  8. Avatar di Vale

    Vale 9 anni fa (15 Gennaio 2015 13:17)

    Luigia ti ho messo un pollice in su che ha annullato il negativo. Sono d'accordo con te, scrivi in modo molto diretto. Ma preferisco la verità nuda e cruda. In fondo, e non tanto in fondo, la penso come te.
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  9. Avatar di vale

    vale 9 anni fa (15 Gennaio 2015 13:20)

    @MariaGrazia: si legge tutto il malessere che hai dentro e capisco che hai avuto brutte esperienze ma forse questo pessimismo ti ha avvelenato gradualmente e magari è questo che ti ha reso incapace di trovare un uomo giusto per te. Io sto su questo blog ma non ho storie sbagliate alle spalle, semmai infatuazioni sbagliate! e ogni giorno capisco cosa voglio per davvero e attualmente ho trovato una persona che è tutto fuorché come hai descritto tu gli uomini. Ci sono ed esistono uomini con la U maiuscola. uno è il mio migliore amico che so come si comporta con le donne. Il problema è che è come ha detto Luigia, per me.
    Rispondi a vale Commenta l’articolo

  10. Avatar di Mia

    Mia 9 anni fa (15 Gennaio 2015 13:20)

    Sempre a Maria Grazia: a me non frega niente che "un uomo badi al fatto che ho autostima" o che sto bene con me stessa. Frega a me perchè, appunto, sto bene con me stessa. :) Forse interessa più a te che un uomo badi a queste cose e ti ha delusa profondamente il fatto di non avere incontrato un uomo del genere. Prendertela con chi scrive qui non aiuta nessuno. Te men che meno.
    Rispondi a Mia Commenta l’articolo

  11. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (15 Gennaio 2015 13:55)

    @Maria Luigia, si' ho avuto anch'io le mie esperienze negative, tante come tutti, non ho mai avuto storie di sofferenza estrema ma delusioni si'!Probabilmente non è che ho proprio imparato a riconoscere quelli sbagliati ma ho attratto quello giusto.L'ho attratto perchè ero pronta per attrarlo.Credo che bisogna partire sempre da noi stessi, come dice Ilaria.Credo che attiri gli uomini sbagliati proprio quando sei predisposta ad attrarli. @Emanuela, ora puo' proprio sparire dalla tua vita quello li!Sparire! @_al_ Già, quando ero sola vedevo persone intorno a me (amici,parenti,colleghi) davvero in belle storie in belle coppie, non ho mai pensato che questo non potesse esistere per me, mai. @Mia, hai ragione,il fatto di essere autonoma,sorridente, contente etc etc...importa a me!Oh io sorrido sempre sorridevo da single,sorrido in coppia,sorridevo nei momenti piu' brutti, perchè il sorriso è la cosa piu' bella che abbiamo...
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  12. Avatar di vale

    vale 9 anni fa (15 Gennaio 2015 15:11)

    La penso come Michela....
    Rispondi a vale Commenta l’articolo

  13. Avatar di Emanuela

    Emanuela 9 anni fa (15 Gennaio 2015 15:41)

    Certo Michela2 :)
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  14. Avatar di Cassy

    Cassy 9 anni fa (15 Gennaio 2015 16:25)

    @vale e Luigia vi ho messo pollice in giú. A Luigia perché sei stata di un giudicante assurdo. Cosa ne sai delle persone. Di cosa vivono. Delle esperienze. Della loro vita. Donne stupide perché fanno scelte che non capisci? Le donne stupide non sono quelle che ricadono negli errori o che fanno scelte che non capiamo. Le donne stupide non esistono. A vale invece l'ho messo perché appoggia un punto di vista così poco aperto. @Maria Grazia che dirti. Mi spiace che tu abbia incontrato solo uomini di un certo tipo ed ancor di più che non capisca che le sonne che sorridono non sorridono per piacere ad un uomo ma in primis per piacere a se stesse. Buona serata :)
    Rispondi a Cassy Commenta l’articolo

  15. Avatar di Mary

    Mary 9 anni fa (15 Gennaio 2015 16:55)

    Che emozione leggere questo post, a me è capitato esattamente così!!! Non che non me lo aspettassi, dal momento che da quasi un anno leggevo e riflettevo a partire dagli spunti di questo fantastico blog che devo ammettere mi ha risvegliato e cambiato la vita:) Dopo un'ennesima storia mediocre finita male ho finalmente maturato l'idea di scegliere il mio benessere e mi sono concentrata su me stessa e la mia vita, senza più l' ansia di voler stare per forza in coppia, tanto sapevo che quello sarebbe poi avvenuto come felice e diretta conseguenza del mio benessere. Non sapevo quando sarebbe successo, ma avevo una forte fiducia e una tranquillità di base, sentivo che la cosa principale e più importante, la base insomma, era il mio equilibrio e la mia gioia, anche e soprattutto da single. Son stati dei mesi bellissimi e intensi! Poi, esattamente un anno fa andai a una festa insieme alle mie amche, intenzionata a divertirmi, chiaccherare e conoscere gente interessante ( assolutamente non solo uomini!). E così e stato. Poi nel bel mezzo delle chiacchere mi son ritrovata a parlare con un ragazzo, che devo dire la verità, esteticamente non era il mio tipo (per intenderci in passato ero sempre attirata dai bellocci mezzi artistoidi, i finiti alpha insomma, e questo era un ragazzo normalissimo e anche un pò elegante, quindi fuori dai miei schemi di allora). Ma qualcosa dentro di me mi ha impedito di far prevalere i miei vecchi schemi mentali e mi ha portato durante la breve chiaccherata a vedere quella persona senza pregiudizi. Risultato: siamo felicemente insieme ormai da un anno e sempre più innamorati:) In questo anno ho vissuto un innamoramento totalmente diverso dai precedenti (che innamoramenti non eran, ma folli infatuazioni e meccanismi malati). Quello attuale lo definisco un "innamoramento lucido", perchè lo sto vivendo con il cuore e con la testa e quando ripenso al nostro incontro ringrazio tanto per la capacità che ho avuto di uscire dai vecchi schemi dannosi e di scoprire così una persona assolutamente fantastica e speciale, che son davvero felice di aver al mio fianco e che essere al suo è ogni giorno motivo di gioia per me. Finalmente mi sento in una relazione sana e adulta e per questo ringrazio particolarmente Ilaria e questo blog, che mi hanno davvero aiutato a porre le basi giuste dentre di me! Buona continuazione:)
    Rispondi a Mary Commenta l’articolo

  16. Avatar di Vale

    Vale 9 anni fa (15 Gennaio 2015 17:32)

    Per TUTTE: Mi spiegate perché mettete i meno a Luigia e al fatto che io penso che abbia ragione? vorrei capire almeno il perché dei meno... più che altro perché vorrei sapere se c'è qualcosa che mi sfugge o non considero. Grazie.
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  17. Avatar di Fenice

    Fenice 9 anni fa (15 Gennaio 2015 17:57)

    Ilaria, da dove si comincia a cambiare prospettiva? Come si fà? Io ci ricasco ogni volta...maschi finti alfa i miei preferiti e quando ho provato a farmi piacere quelli un pò più bruttini ci ho rimesso le penne comunque... Credo che per me vada bene l'opzione "non sono fatta per stare in coppia"...
    Rispondi a Fenice Commenta l’articolo

  18. Avatar di Maria Grazia

    Maria Grazia 9 anni fa (15 Gennaio 2015 19:23)

    Avete una media di 30 anni , cosa ne volete sapere di uomini ! 1 anno di storia non è niente è tanto meno 3 o 4 , vediamoci dopo 10 anni come siete ...... anzi dove sono i vostri cari uomini ....... con un'altra più giovane , care !!!! Adesso è tutto rosa e fiori ma quando cominceranno esserci difficoltà vere , figli e routine ...... Si stufano e se ne vanno , ovviamente prima di andarsene avranno trovato la vostra sostituta e voi rimarrete in braghe di tela con figli a carico , invecchiate ad arrangiarvi a far tutto , mentre il caro uomo se la gode con l'altra !!!! Se siete fortunate forse ne trovate un'altro ma siccome avete i figli e le loro esigenze anche questo se ne andrà per vie migliori ! Ve ne rimarrete sole e solo allora saprete cosa vuole dire solitudine e voglio proprio vedere se sorridete tanto e vedete ancora un futuro roseo ! Single a 30 anni è una cosa a 50 e' un'altra !!
    Rispondi a Maria Grazia Commenta l’articolo

  19. Avatar di Emanuela

    Emanuela 9 anni fa (15 Gennaio 2015 19:46)

    Un' altra cosa, sempre per pura esperienza personale, ho imparato a parlar bene di tutte le storie che ho avuto. Facendo ormai parte del passato, quindi non sentendomi in pericolo di riaprirle, ne parlo solo bene. E allora all' ultimo uomo incontrato ho detto solo le cose belle vissute con ogni uomo, perché lui mi percepisca regina e non disgraziata. Io ho ricevuto questo bene e non quel male, equivale a dire che si è abituati ad uno standard alto e quindi non è che anche uno sia maggiore di zero, ossia non è che basti poco per conquistarmi. Non mento, perché sono frammenti davvero vissuti e positivi, raccontati con la dolcezza di chi poi ha avuto la debolezza di non saper andare molto lontano. Non di chi ha preso una batosta. Provateci, io mai quanto in questo periodo mi sento bellissima, e non bastano specchi per compiacermi.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  20. Avatar di Emanuela

    Emanuela 9 anni fa (15 Gennaio 2015 19:51)

    @Mariagrazia, grazie per avermi fatto rientrare nella media delle trentenni, ma di anni ne ho 41, sono divorziata e si, se n'è andato quando i bambini erano molto piccoli perché pesava, si è vero ha trovato un' ucraina alta e bionda, tutto vero. Ma non si è portato via una parte di me, una persona così, me l' ha restituita perché io mi ero persa.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo