La seduzione, lo zombi e tu che ti prendi la colpa di tutto

seduzioneSeduzione. Che parola interessante. Come la scrivi e la pronunci ch ti legge o chi ti ascolta si dà una scossa, una svegliata, torna alla vita… E perché? Perché la seduzione evoca eccitazione, emozioni forti, scintille di attrazione. Tutte sensazioni positive, interessanti, vivifacnti. Più che giusto del resto, senza seduzione la nostra vita sarebbe invasa dalla noia. La parola seduzione ci fa pensare a un relazione che sta per nascere e alla fase in cui ci si trova al culmine dell’interesse reciproco. Quando si seduce e si è sedotti o sedotte ci si sente al centro del mondo, al centro dell’attenzione del proprio partner. In effetti, quali sono gli aspetti impagabili di un rapporto di coppia? L’attesa e la piacevole tensione del corteggiamento, l’eccitazione dei primi incontri attraverso l’evolversi della storia, la tranquillità e la sicurezza di poter contare uno sull’altra quando la relazione diventa stabile.

"Un aperto scambio di idee ed emozioni è la linfa vitale dell’amore. Chérie Carter Scott"

Perché è così che dovrebbe essere una relazione tra due persone, giusto? O forse credi ancora che si debba per forza soffrire per amore e che una relazione come si deve sia necessariamente piena di dolore e di struggimento?

Seduzione, aspettative e false partenze

Ecco perché la parola seduzione è tanto attraente, contiene in sé una montagna di aspettative positive. Un po’ come “principe azzurro”. Eh, già, la definizione principe azzurro contiene un sacco di promesse. Ora la domanda che sorge spontanea è: come mai a fronte di tanti sogni, aspettative e promesse, tante donne belle e interessanti perdono i propri anni dietro a dei bietoloni senza arte né parte? Come mai l’uomo moderno ha così poco bisogno di essere affascinante, intelligente e intrigante per avere una o più spasimanti ai suoi piedi?

"Nessuno arriva perfetto a una relazione. Chérie Carter-Scott"

Qualche giorno fa ho avuto una sessione di coaching con una mia cliente, che ha poco più di trent’anni, è molto affermata nel suo lavoro, è bella e pure bionda. Ma non riesce a trovare la “quadra” nelle faccende d’amore.

Ebbene Manuela (nome di fantasia) mi racconta che nel week end precedente è uscita un paio di volte con un suo conoscente più o meno suo coetaneo. Sono andati a bersi qualcosa, si sono parlati, si sono mandati qualche sms di simpatia e di interesse. “Sono stati bene insieme”, come dicono in molti quando si trovano con una persona con la quale hanno un rapporto civile e forse un pochiniìo stimolante. Manuela è al corrente che questo suo amico ha avuto una storia durata nove anni, ormai conclusasi da tempo. Va bene, niente da segnalare. Almeno all’apparenza.

Fatto sta che dopo questo week end di uscite piacevoli, il lunedì mattina Manuela riceve un sms dal signore di cui sopra, che recita più o meno in questo modo. “Non vorrei che tu ti facessi alcune idee e aspettative. Sai, io ho avuto una storia che è durata nove anni. Alla fine non vorrei che tu rimanessi coinvolta e poi ci rimanessi male…”

Interessante il tipo: tra le righe fa intendere che dà per scontato che Manuela sia già stata conquitata. In fin de’ conti che ci vuole a conquistare una donna? Un paio di birre in un week end estivo dovrebbero essere più che sufficienti a farla capitolare. E’ noto che molte donne hanno come massima aspirazione quella di avere un compagno, quindi, poche storie. La seduzione ai tempi di Facebook e degli sms non supera i 140 caratteri. Non facciamola lunga.

Ma Manuela non è mica l’ultima arrivata. E’ parecchio seccata e anche impressionata da tanta profondità d’animo e da tanta cavalleria. In effetti un tipo che pensa e che scrive certe frasi sprizza virilità e vitalità da tutti i pori. E Manuela mi dice: “Ma questi uomini sono dei morti, altroché!” “Già” – dico io – “sono dei morti che camminano, sono degli zombi!”

I morti che camminano, la seduzione e la colpa

Allora, torniamo alla base: ma se la seduzione è eccitazione, movimento, vitalità, che cosa ha a che fare con gli zombi? Niente, per l’appunto. Il succo è questo. Il soggetto del quale stiamo parlando ha avuto – tieniti forte! – una storia durata nove anni e che è finita. Son tragedie, eh! Un vero uomo non si ripiglia più da una situazione del genere. E’ destinato a camminare sulla terra come l’ombra di se stesso per tutta la vita e ad ammorbare le donne – magari pure belle e intelligenti – che incontra con i suoi dubbi, cagati fuori a ogni piè sospinto…

L’aspetto più interessante di questa storia è la prova del 9 del classico atteggiamento femminile con il quale reagisce Manuela: insieme allo sconcerto, alla delusione e al senso di rifiuto per il giovanotto, che sulle prime sembrava intrigarla, la nostra amica si chiede: “Ma non è per caso che sono io che sbaglio in qualcosa?”

Eccolo qua: darsi la colpa è forse il numero 1 degli errori comuni delle donne in amore. No l’atteggiamento di Manuela non c’entra assolutamente nulla con il comportamento dello zombi.

"L’amore spesso è soltanto un prestito con cauzione. Gesualdo Bufalino"

Lo zombi è uno zombi e basta. E’ un uomo che ha paura di pronunciare il proprio nome a voce alta e che ha paura di prendersi qualsiasi responsabilità, anche minima. Lo zombi vola basso perché ha paura di volare: ecco perché è come un morto. Un morto dentro. E da morti è difficile sedurre per davvero, come è difficile godersi la vita e affrontare le sfide che la vita propone. Come per esempio quella di costruire una relazione passo passo.

"L’amore è una tela fornita dalla natura e abbellita dall’immaginazione. Voltaire"

Come trattare lo zombi

E allora che cosa succede quando si incontra lo zombi? Lo zombi, esattamente come altri imperdibili esemplari d’uomo va evitato senza se e senza ma. Gli uomini sbagliati come il dongiovanni, lo stronzo, l’irresponsabile, il bambinone, il confuso, il perditempo, il rospo, il cretino, il fantasma, l’indeciso, lo sposato vanno tenuti alla larga. E così anche lo zombi va tenuto alla larga. Perché? Perché lo zombi, essendo privo di vita, l’unica cosa di cui è capace è toglierti la vita di dosso, facendoti venire l’atroce dubbio – sbagliatissimo, credimi – che la colpevole di questa “stagnazione” sia tu.

Perché se un uomo nel fiore degli anni, senza legami e senza impegni, quando vorrebbe sedurre ed è convinto di sedurre, è così tanto un morto che cammina, che cosa mai mi combinerà quando la vita dovesse farsi quel pochino impegnativa? Se nel momento della seduzione, che è una delle fasi più vitali ed emozionanti del rapporto di coppia è così terribilmente rammollito, che cosa gli capiterà quando la passione dovesse affievolirsi un pochino e si richiedesse affidabilità e tenuta sulla lunga distanza?

Dico: ma tu non te le fai mai queste domande?

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Perché se un uomo nel fiore degli anni e nel pieno vigore delle proprie forze, pensa che una donna si porti via così con poco, con una paio di birre e un sms frignone, cosa mai penserà di amore, passione ed entusiasmo?

Gli zombi sono per i cimiteri. O per i film horror. E mi auguro che tu non voglia che la tua vita sia un film dell’orrore, giusto?

E del senso di colpa e dell’ineluttabile responsabilità che ti senti cadere addosso ogni volta che un tuo “contatto” con un uomo fallisce, diciamo così, miseramente (in realtà si tratta solo di un fantastico beneficio), che cosa te ne fai? Cara mia, di quello devi occuparti con cura. Probabilmente dipende da un antico “vizietto” che ti hanno instillato fin da quando eri piccola piccola, un “vizietto” che ti porta a pensare che un uomo abbia per forza ragione e una donna per forza torto e siccome sei tu che sei la donna, in questo caso…

Insomma, una pessima abitudine di pensiero, che però puoi cambiare. A tuo vantaggio…

***

Approfitta dei momenti più tranquilli che concede l’estate per aumentare la tua competenza emotiva ed essere in grado di proteggerti dagli uomini che ti fanno soffrire per realizzare invece una bella relazione con l’uomo giusto per te.

Fai adesso i percorsi di crescita sentimentale che ho preparato per le mie lettrici

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

 

Lascia un Commento!

118 Commenti

  1. Avatar di stella

    stella 10 anni fa (22 Luglio 2014 18:59)

    qui si sta confondendo l'esser zombi con l'esser corretti scusate ma...nn è che una persona qualsiasi che iniziam a frequentare debba x forza esser ql giusta è il modo con cui si fan le cose una persona che prende coscienza delle proprie emozioni e che poi si comporta in modo corretto parlandone....è appunto corretta e dimostra rispetto x l'altra persona è invece scorretti lo sparite. scorretto e vigliacco.
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  2. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (22 Luglio 2014 19:13)

    Scusate ma quegli uomini che ci fanno capire che non sono interessati o ci scaricano e poi tornano all'attacco per riempire i loro spazi vuoti non sono zombie! Io penso che sono uomini non interessati a noi come noi siamo donne non interessate ad alcuni uomini.Se tornano all'attacco noi non siamo obbligate a riprenderli o a riempire i loro vuoti.È inutile chiamarli zombie o simili, semmai non si cancellano perché sono inutili per la nostra vita.Non facciamo troppo le vittime, spesso sappiamo benissimo chi abbiamo davanti ma facciamo finta di avere il prosciutto sugli occhi per non prendere atto che non piacciamo al tipo in questione.Io ho avuto storie del cavolo, stronzi loro? No...Ingenua io...E lo captavo che l'interesse non c'era...Speravo arrivasse...Chi vive sperando però fa poca strada!!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  3. Avatar di Giusy

    Giusy 10 anni fa (22 Luglio 2014 23:50)

    adoro i tuoi articoli,molto ma molto veritieri!!almeno il tizio in questione ha mandato un messaggio...a me è capitato,e ci sono alcuni tipi di zombi che spariscono direttamente e che vanno oltre che evitati...ignorati.
    Rispondi a Giusy Commenta l’articolo

  4. Avatar di SpiritoLibero

    SpiritoLibero 10 anni fa (23 Luglio 2014 3:25)

    Ancora con questo vittimismo. Ma chi fa vittimismo? La descrizione e le considerazioni sul comportamento di un uomo non significano necessariamente che chi ne parla si sente una vittima. Almeno io non mi sento vittima, e non ho percepito tantissimo vittimismo nemmeno nei vari commenti di alcune/i. Casomai ho percepito rabbia, indignazione, delusione, necessità di parlarne e di confronto, espressione di opinioni e pareri. Ho percepito anche qualche bella risata di qualcuna che dopo la stupenda esperienza relazionale adesso riesce a riderne, e meno male dico io! ....citando una frase...."ci scaricano per poi tornare all'attacco per riempire i loro spazi vuoti ...non sono zombie! ...sono uomini non interessati". Dunque se ho ben capito: SCARICANO.....TORNANO ALL'ATTACCO....NON SONO INTERESSATI... E NEMMENO ZOMBIE! Mi sto chiedendo, ma lo chiedo solo a me, sicuramente una risposta la trovo: Se non sono interessati perché tornano all'attacco? Ah già... Che sbadata che sono! Devono riempire un buco; e provano a riempirlo con una alla quale non sono interessati, e che magari nemmeno gli piace, e che non vorrebbero che poverina si facesse illusioni. Caspita che tipi intelligenti! Sicuramente saranno un po' annoiati dalla fila di donne per le quali farebbero salti mortali e che sono tutte ai loro piedi affascinate dalla loro intelligenza! Se tornano all'attacco con una dalla quale non sono attratti dovrà pure esserci un valido motivo. Si, deve essere la noia, devono sconfiggere la noia per la vita troppo ricca che hanno. Tipi così intelligenti mica fanno le cose così giusto per fare! Per riempire una serata in modo entusiasmante, stimolante e divertente una che non mi piace e' proprio quello che ci vuole, per cambiare aria e vivacizzare l'atmosfera! Adesso ho capito! Chissà perché fino ad adesso io questi tipi così intelligenti li ho sempre considerati così poco? E magari al loro ritorno non li ho nemmeno ripresi! E magari tutte le volte che sono stata così brava a girare i tacchi al primo istante mi sono pure persa delle bellissime opportunità. Forse sono un po' ingenua, o forse ho le fette di prosciutto sugli occhi e non ho saputo valutarli per il loro reale valore. Magari con il tempo... Chissà ....magari il mio interesse sarebbe aumentato e invece mi sono ostinata a sperare in qualcosa di meglio per me.... Che egocentrica che sono! Devo lavorare un po' di più per recuperare una SANA autostima! Mi annoio troppo poco visto che mi sono pure dimenticata di tornare all'attacco con gli uomini ai quali non sono interessata! A dire il vero non devo aver capito molto dei rapporti tra uomo e donna al giorno d'oggi. Sto invecchiando! No scusate, tono ironico a parte, ma proprio non ci riesco. Magari posso provare a non chiamarli zombi, posso provare a non parlarne proprio, ma considerarli tipi in gamba non c'è la faccio. Mi si strizzerebbero i neuroni come il bucato dopo la centrifuga della lavatrice. Ilaria, e tutte le lettrici, scusatemi se in questo commento ho voluto sorridere. Così per alleggerire il tono dello scambio di commenti degli ultimi giorni. Vi assicuro con il cuore che non voglio mancare di rispetto a nessuno, e rispetto, anche se a volte non condivido, tutte le vostre opinioni. Vi abbraccio tutte quante, anche i maschietti che hanno commentato. Ilaria, se non vuoi pubblicare questo mio commento un po' ironico perché ti sembra inadeguato, ti assicuro che per me non c'è assolutamente alcun problema. Un abbraccio.....
    Rispondi a SpiritoLibero Commenta l’articolo

  5. Avatar di Sarah

    Sarah 10 anni fa (23 Luglio 2014 8:17)

    onestamente io vorrei non cercare più. Vorrei non scandagliare ogni nuova conoscenza (quelle rare volte che capita) inconsciamente con la speranza che sia quello giusto e se c'è qualcosa che non va, perdere ogni interesse. Vorrei essere più aperta al piacere di fare nuove conoscenze solo per il puro piacere di farle, per ascoltare e capire chi ho davanti, senza dover pensare sempre a "trovare qualcuno". Mi rendo conto che sono molto chiusa in questo momento e non riesco a essere come vorrei. Sono poco comunicativa forse, non lo so...a volte ancora vado sulle chat perché comode, perché tanto la' non devi metterti in discussione e fronteggiare gli sconosciuti. Ho l' impressione che il mi approccio con gli uomini sia sempre una guerra aperta, invece noto che le donne più comunicative e solari, che non si fanno troppi problemi, sono quelle che riescono a gestire meglio le proprie storie. Siccome non riesco a capire più come devo fare, mi sono fermata, non sto uscendo granché e mi limito a osservare e cercare di capire cosa fare... Però cmq non mi sento soddisfatta. Scusate per lo sfogo..
    Rispondi a Sarah Commenta l’articolo

  6. Avatar di Alex

    Alex 10 anni fa (23 Luglio 2014 8:25)

    Spirito Libero, se ti rileggi noti che io ho usato l'OVVIO in riferimento al cinema che tutti fanno per fare impressione ai primi incontri. Poi dico semplicemente che le persone si comportano bene e male, e che perdere tempo a scandalizzarci e recriminare è proprio stupido. E poi da come scrivi tu non hai fiducia e sei circospetta nei confronti altrui, io no. Quel che vedi è quel che ottieni, a dimostrazione che se abbiamo la lente offuscata da recriminazioni e osservazioni sull'arroganza o la scorretyezza quella continuerai a mettere a fuoco. Io invece ne prendo atto e neeext. La gente non è a mia misura, bisogna andare a cercarsela e avere l'apertura mentale adatta da scartare senza grandi scene chi non vabene. Se poi la nostra natura è quella di perdere tempo sulle motivaxioni altrui e sulle tare mentalii altrui e su cose che non sono affar nostro beh è sempre una scelta personale. Io ho di meglio da fare :) se mi rendo conto che uno non è valido per i miei interessi ne prendo atto mi scoccio un po' certo ma poi ciaoo. Cioè lo ammetto in ragazze giovani che si affacciano da poco alle relazioni interpersonali, ma per gente come me che frequenta ragazzi e uomini di tutte le risme da vent'anni stare a scandalizzarmi o piagnucolare sulla vita ingiusta è da sprovvedute. La vita È ingiusta ma la scelta di viverla in modo giusto per noi dipende solo da noi non dai chiari di luna di pinco pallo.
    Rispondi a Alex Commenta l’articolo

  7. Avatar di Anna

    Anna 10 anni fa (23 Luglio 2014 9:18)

    @Michela 2 E' vero, ci fa sentire meno "umiliate" pensare ad un uomo che in un modo o nell'atro ci ha rifiutate come ad uno zombi, piuttosto che ad una persona a cui non siamo "piaciute". OK. Ma non assolviamolo, non deresponsabilizziamolo : se simula un interesse che non c'è profittando di un momento di particolare fragilità emotiva ( che è quella per cui ci mettiamo prosciutti interi davanti agli occhi) è una nullità come persona, come uomo, come maschio. La scintilla non è scoccata? Ci può stare, Ma deve essere chiaramente detto, lo impone una parola, forse desueta, ma che è ancora contemplata nella lingua italiana : RISPETTO
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  8. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (23 Luglio 2014 9:32)

    Michela2, siamo persone con tutte le nostre debolezze, noi e loro. Non diamoci addosso, cerchiamo solo di evitare situazioni che sono a rischio. Di recente la persona per cui sono entrata su questo blog, si è riaffacciata. Se mi ha spinta ad arrivvare fin qui vuol dire che lui non si era comportato adeguatamente, in effetti aveva sperato di avere altro tra le mani e io sono sparita, molto dispiaciuta. Ora che si è riaffacciato ( l' altra alla fine non lo ha ripreso ) per completare quello che si era interrotto, è capitato in un periodo molto difficile per me. Ha iniziato un pressing fatto di segnali fumosi, mai definiti e mi sono sentita come se mi avesse tamponato una corriera e io avessi tentato di frenare la corsa puntando tutti e due i piedi sul freno, in modo da non essere schiacciata contro un muro. Ho rivisto cose belle in lui, stavo per chiedermi se non fosse il caso di riaprire la porta e se questa volta avrebbe funzionato. Quando viviamo una situazione problematica speriamo in ogni spiraglio di luce. Fortunatamente ho deciso che se lui questa volta avrebbe voluto approfondire la nostra conoscenza glielo avrei concesso a condizione di segnali chiari ed inequivocabili. Praticamente io ci sono, ma è lui che deve fare dei passi decisivi. Ebbene lui ha sono intensificato il fumo, ma ha lasciato a me o meglio ha sperato che fossi io a muovermi verso di lui. La ragione di questo mi è chiara, se sono io ad iniziare qualcosa lui sarà sempre nella posizione di saltare fuori in qualsiasi momento con il solito " sapevi che, te lo avevo detto che, io non ero pronto a...) invece un suo passo nella mia direzione significherebbe " mi sono accorto di aver sbagliato, riprendiamo da dove ci eravamo interrotti". Significherebbe prendersi responsabilità per le proprie decisioni. Ebbene io l' ho ignorato, mi ripetevo in testa una sola frase che molti mesi fa Ilaria mi scrisse sempre in merito a questa persona " hai di meglio di cui occuparti". Non possiamo vivere risolvendo comportamenti ambigui altrui, dandogli un senso e figurandoci finali che non saranno mai quelli sperati. Lui sapete cosa ha fatto in seguito al mio non prendere carta e penna per ricontattarlo? E' tornato ad ululare all' altra porta, quella della fanciulla con cui era stato fidanzato e che non lo ha più voluto. E sempre con sistemi a distanza, ossia scrivendo sul proprio blog ( non con telefonate o mail dirette ) cose che lei avrebbe dovuto leggere e quindi commossa assecondare... Aggiungo anche un' altra cosa, il fatto di scrivere sul proprio blog frasi "romantiche", per un lettore sprovveduto di informazioni adeguate, può significare che la persona in grado di scrivere pensieri così profondi sia di animo nobile. Quindi questo signore attrae con post strappalacrime di quel tipo anche altre fanciulle che vedendolo solo e abbandonato corrono in suo sostegno. Per questo invito ognuna di noi a non dare importanza o a non fidarsi di chi manifesta in modo non diretto, ma molto fumoso le proprie intenzioni. Quando un uomo è sinceramente interessato a noi o semplicemente quando un uomo è un Uomo, sa intraprendere le azioni migliori per conquistare la donna che desidera. Diversamente diffidate, diffidate, diffidate.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  9. Avatar di (sempre)Al

    (sempre)Al 10 anni fa (23 Luglio 2014 10:34)

    Ma magari non simula interessa ma vuole vedere se quella persona può essere la persona. Poi sta a noi scegliere se va bene stare dietro agli umori di uno/a che non sa cosa vuola dalla vita ma di sicuro non è sicuro di volere noi. Tutto qui. Ci sta rimanerci male ma ci sta anche sapere di essersela giocata e si può andare avanti.
    Rispondi a (sempre)Al Commenta l’articolo

  10. Avatar di nicole

    nicole 10 anni fa (23 Luglio 2014 11:58)

    Brava Emanuela, questa sì che è crescita! :-)...naturalmente la 'tua'. Un abbraccio
    Rispondi a nicole Commenta l’articolo

  11. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (23 Luglio 2014 12:28)

    Un conto se parliamo di un uomo che ci ha fatto credere di essere innamorato di noi e poi è sparito, un conto se parliamo di uno con il quale usciamo per aperitivo 2 volte e ci scarica per la scusa della ex come è successo a Manuela.Non è sparito, ha trovato una scusa, ci sta. Puoi dire non è il periodo giusto, puoi dire non è scattata, alla fine non è cosi' semplice dire: non mi piaci!!Eddai su!!Io dopo 1 aperitivo e qualche sms ho scritto all'uomo in questione che non era scattata la scintilla.La verità era: al pensiero di uscire con te una seconda volta mi prende male. Sono stata semi sincera e non ho fatto passare tempo...Lui ha recriminato dicendo che avevo conosciuto un altro...Beh falso!Potevo anche dirgli: Mi sono rimessa con il mio ex (non era vero) pero' il succo era "non mi piaci"...
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  12. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (23 Luglio 2014 12:32)

    Il succo di tutti gli uomini che spariscono o non ci vogliono è quello. Non serve perderci tempo dietro, quello è il succo.Dopo un mese stanno con una piu' brutta di noi, piu' scema, piu' oca, magari piu' "leggera"...Beh ci sta!!Purtroppo non è un nostro problema, i gusti sono gusti...Resettare e ricominciare. Non vi capita mai di ripensare a qualche "stronzo" del passato (e quindi le cose ci appaiono nitide a sangue freddo)e pensare che noi avevamo capito benissimo che non c'era futuro che non era interessato che era evidente? Beh a me si'... Con me non è mai sparito nessuno, quello è un atto di vigliaccheria. Uno mi ha detto che non aveva le farfalle, dopo che faceva progetti e sembrava innamoratissimo, quando io volevo farmelo piacere. Ho detto ok. Mi ha ricercato il giorno dopo...(wow veloce!!)
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  13. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (23 Luglio 2014 12:36)

    ...Non l'ho ascoltato. dopo un paio di settimane abbiamo ricominciato ad uscire, scema io!!Non dovevo riuscire con uno che aveva detto di non avere le farfalle per me...Zombi lui?Scema io!!!La storia non decollava e l'ho chiusa io.Si è rimesso con la ex poi l'ha mollata e mi ha ricercato.Io ho declinato chiaramente, zombi lui, furba io!! Si mette con un'altra passa un anno la molla e mi ricerca...io declino ovvio, zombie lui furba io!!! Ci fanno sceme quando vogliamo farci prendere in giro. Quando un uomo è interessato ti porta pure all'ikea a prendere un divano te lo porta a casa lo monta in 5 minuti poi viene con i tuoi amici a mangiare la focaccia alla velocità della luce.Ti dice che ti vuole bene, ti prende per mano in centro città, ti abbraccia, ti chiede cosa pensano di lui le amiche... Quando un uomo è interessato, purtroppo per noi ingenuotte...Si vede!!!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  14. Avatar di Cassy

    Cassy 10 anni fa (23 Luglio 2014 13:27)

    Non so, probabilmente sarò fuori tema, ma ho una domanda che mi frulla in testa da un pò ed allora vorrei palesarla. Ho letto, credo, la maggior parte degli articoli di questo blog e non capisco una cosa. Noi donne siamo le prime a pretendere che il primo passo lo faccia l'uomo, perchè se è interessato davvero il passo lo farà! Ma perchè? Cioè perchè dev' essere l'uomo a fare il primo passo! Perchè una donna no? A volte leggo di questi uomini che non si fanno avanti, e in questo blog ho altresì letto che a nulla valgono giustificazioni come "timidezza, insicurezza, piedi di piombo" perchè se un uomo è interessato DEVE provarci altrimenti via verso nuovi orizzonti! Ma perchè riferito agli uomini dev'essere sempre così semplicistico?? Non so se riesco a farmi capire. Posto che d'accordo, uomini e donne ragionano diversamente, perchè si deve pretendere che sia l'uomo ad agire per primo? Non potrebbe trovarsi nella stessa situazione di noi donne, che NON facciamo il primo passo? Qual è la ragione per la quale io donna non devo fare il primo passo ma farlo fare all'uomo? Sono seria nel chiederlo. E chiarisco. Io sono una di quelle forti sostenitrici del fatto che sia l'uomo che debba fare il primo passo, e sono allo stesso tempo una di quelle donne che MAI farà il primo passo con un uomo. Però non so il perchè! Perchè mi aspetto che sia un uomo a farlo? Anzi la risposta ce l'ho, perchè a noi donne così come agli uomini, non piace esporsi! Non ci piace sentirci dire di no! Non ci piace essere rifiutate! E ci piace l'idea di aver fatto capitolare un uomo! Ma allora perchè aspettarsi che un uomo lo faccia senza troppi patemi d'animo perchè sennò...e beh...sennò non gliene frega niente! Mi aspetto che un uomo vada spedito e tranquillo laddove io donna non lo farei mai per prima! Che contraddittorietà è? Nessun maschilismo in questo commento sia chiaro! Solo vorrei capire... Per cui, dopo questo inflazionare di "perchè" vi chiedo: "che ne pensate?"
    Rispondi a Cassy Commenta l’articolo

  15. Avatar di SpiritoLibero

    SpiritoLibero 10 anni fa (23 Luglio 2014 13:44)

    In risposta ad Alex "Spirito Libero, se ti rileggi noti che io ho usato l'OVVIO in riferimento al cinema che tutti fanno per fare impressione ai primi incontri" PERCHÉ BISOGNA FARE IMPRESSIONE? AI PRIMI INCONTRI? ALLORA DOPO SI PUÒ TIRARE FUORI LA NOSTRA VERA NATURA?? DOPO PERÒ! OVVIO! GRAZIE, ADESSO HO CAPITO MEGLIO. E io che credevo fosse più maturo provare il più possibile ad essere autentici e spontanei in ogni quando e in ogni dove. Ripeto autentici! Mica intendo dire tonti, ingenui, sprovveduti. Uffah, mi tocca fare un corso accelerato di strategie manipolatorie altrimenti non sono in linea con i tempi. "Poi dico semplicemente che le persone si comportano bene e male, e che perdere tempo a scandalizzarci e recriminare è proprio stupido" SCANDALIZZARSI, RECRIMINARE, SI NON HA SENSO HAI RAGIONE. PARLARNE, FARE "CONSIDERAZIONI OGGETTIVE", CONDIVIDERE LA PROPRIA ESPERIENZA, DONARLA A CHI LA VUOLE LEGGERE E MAGARI TRARNE DEGLI SPUNTI PER IL PROPRIO PERCORSO, USARE IL PROPRIO TEMPO PER COMMENTARE SU UN BLOG E CONDIVIDERE CON GLI ALTRI, LEGGERE GLI ARTICOLI SCRITTI DA CHI HA DECISO DI DEDICARE UN INTERO BLOG AGLI ARGOMENTI (evidentemente i tempi esprimono questo bisogno, altrimenti non avrebbe senso). Tutto questo per me ha senso ed è valido. Per me non è una perdita di tempo, MAI LO PUÒ ESSERE, SE SENZA ANDARMI A CERCARE NULLA MI SONO RITROVATA A LEGGERE E A PARLARE DI CERTE TEMATICHE. "E poi da come scrivi tu non hai fiducia e sei circospetta nei confronti altrui, io no. Quel che vedi è quel che ottieni, a dimostrazione che se abbiamo la lente offuscata da recriminazioni e osservazioni sull'arroganza o la scorretyezza quella continuerai a mettere a fuoco. Io invece ne prendo atto e neeext." NON HO FIDUCIA? SONO CIRCOSPETTA? A DIRE IL VERO NEI MIEI COMMENTI HO PARLATO DI PERSONA SOLARE E SOCIEVOLE. E AGGIUNGO CHE ALMENO IN FASE INIZIALE, NON CHIUDO LA PORTA IN FACCIA A NESSUNO. Ho solo detto che vedo un aumento esponenziale di coloro che manipolano o tentano di manipolare con i quali non è possibile, ovviamente, continuare ad approfondire il rapporto, tantomeno accordare la propria fiducia. Ma tutto ciò rimane, da parte mia, a livello di considerazione oggettiva, non sto nemmeno giudicando (il che implicherebbe una dose cospicua di fastidio interiore, che però in questo momento non sento proprio). Pur essendo in grado di togliermi abbastanza bene dal raggio di azione di certi tipi, e a parte, come dici tu, prenderne atto e passare oltre, non riesco però giudicare o valutare come stupido il sentire di chi non riesce a fare altrettanto in simili situazioni di rapporti interpersonali. Quante e profonde motivazioni ci possono essere dietro le reazioni del momento di una persona in un momento di fragilità? Quindi ben venga come dici tu il prenderne atto e guardare avanti, ma se qualcuno non ci riesce in maniera così immediata un motivo ci sarà, e non per forza deve essere da stupidi. "La gente non è a mia misura, bisogna andare a cercarsela e avere l'apertura mentale adatta da scartare senza grandi scene chi non vabene. Se poi la nostra natura è quella di perdere tempo sulle motivaxioni altrui e sulle tare mentalii altrui e su cose che non sono affar nostro beh è sempre una scelta personale. Io ho di meglio da fare :) se mi rendo conto che uno non è valido per i miei interessi ne prendo atto mi scoccio un po' certo ma poi ciaoo." PERDERE TEMPO? NON È AFFAR NOSTRO? Se le tare mentali altrui (come le chiami tu) creano danni a me o ad altri è altroché affare mio. E' affare di tutti. E se le tare mentali aumentano in modo esponenziale è ancor di più affare di tutti. Posso prenderne atto, cambiare strada all'istante, dire ciaooooo, elaborare l'esperienza, superarla al meglio, trarne i dovuti insegnamenti, ma non dimenticarla....mi deve servire per il dopo! E se anche a me non servisse più ... Può essere utile a qualcun altro che non è ancora in grado di dire ciaoooo! E' sempre affare mio, finché vivo su questa terra in mezzo a milioni di persone, comprese quelle dalle quali scappo via per impossibilità di relazione reciproca. ......
    Rispondi a SpiritoLibero Commenta l’articolo

  16. Avatar di SpiritoLibero

    SpiritoLibero 10 anni fa (23 Luglio 2014 13:53)

    Continua il mio commenti in risposta ad Alex.... "Cioè lo ammetto in ragazze giovani che si affacciano da poco alle relazioni interpersonali, ma per gente come me che frequenta ragazzi e uomini di tutte le risme da vent'anni stare a scandalizzarmi o piagnucolare sulla vita ingiusta è da sprovvedute. La vita È ingiusta ma la scelta di viverla in modo giusto per noi dipende solo da noi non dai chiari di luna di pinco pallo." NON SONO CONVINTA CHE LA VITA SIA INGIUSTA. Non credo ci sia qualcosa che sia sempre giusto o sempre ingiusto, tanto meno la vita, che al di la delle nostre capacità di comprensione repentina di ciò che accade, dimostra, nel lungo termine, che qualsiasi evento aveva un suo senso, e che magari all'istante non siamo stati in grado di coglierlo appieno. Possiamo spostare il livello della conversazione su altri piani, ma mi fermo qui. Mi limito ad affermare, che non posso e non riesco ad essere così individualista da non riuscire a mettermi nei panni e non capire le reazioni di chi magari è ancora intrappolato in dinamiche che fanno soffrire, e dalle quali non riesce a liberarsi con un repentino ciaoooo! Soprattutto cerco di mettermi nei panni di chi è più giovane di me, e non si è ancora fatto tutti gli anticorpi, visto che anch'io sono passata di li, e magari a quei tempi non c'erano i blog e le condivisioni. C'era solo la mamma che in buona fede e nella totale inconsapevolezza si ostinava a farti fare i suoi stessi errori . E' molto facile essere pragmatici e risolutivi quando la situazione riguarda qualcun altro, ma non è altrettanto facile esserlo quando siamo noi in una situazione che magari anche solo temporanemanente ci sta facendo soffrire, e mette in gioco emozioni e dinamiche molto profonde. E proprio perché ho avuto esperienza di ciò, e ci sono stata dentro fino in fondo senza fuggire (da me stessa), mantengo sempre un sufficiente grado di empatia ogni qualvolta qualcuno mi rende partecipe di un suo problema, e lo ringrazio pure per averlo fatto nel caso abbia trovato in me una persona della quale potersi fidare. Tante sono le persone che nella mia vita personale e professionale mi raccontano le stesse identiche cose di cui si è parlato in questi commenti e articoli, a maggior riprova di quanto il fenomeno sia dilagante e di quanto si siano ridotte le possibilità di instaurare rapporti interpersonali basati sulla reciprocità e sul rispetto. Io credo comunque che il parlarne possa essere di utilità, ma troppo poche sono 24 ore al giorno per farci stare dentro tutti i miei impegni, E visto che in questi giorni, per mia scelta, ho tolto molto tempo al mio lavoro condividendo e commentando su questo blog, ora molto altro da fare mi aspetta e torno ad occuparmi del mio interesse, nel caso fosse davvero una perdita di tempo e da stupidi continuare a commentare e condividere le esperienze. Buona vita a tutti.....
    Rispondi a SpiritoLibero Commenta l’articolo

  17. Avatar di Al

    Al 10 anni fa (23 Luglio 2014 14:21)

    Vedi che alla fine puoi fare il primo passo chiedendo che ore sono o chiedendo una sigaretta. Con non-fare-il-primo-passo di intende: non tartassare, non chiedere il numero (magari con una scusa infima), non contattare su fb, non chiedere cene-aperitivi- etc.etc. Se ho capito bene. Secondo me non si deve fare il primo passo perché si può stare bene da sole, perché non si ha bisogno a tutti i costi di qualcosa, perché quando una persona è interessata (ovviamente se ricambiata) può dare il massimo ma di sua spontanea volontà.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  18. Avatar di SpiritoLibero

    SpiritoLibero 10 anni fa (23 Luglio 2014 14:30)

    In risposta a Cassy Mi permetto di provare a risponderti, anche se..sarebbe troppo lungo doverti spiegare un concetto nel quale sono implicate, non solo le motivazioni psicologiche bensì anche la predisposizione genetica di uomini e donne. L' uomo è di sua natura predisposto all' andare verso...(yang , azione, conquista...). La donna è più predisposta ad accogliere, alla ricezione, (yin, passività, accoglienza). Uomini e donne, dal punto di vista psicologico, hanno tutti al loro interno un femminile e un maschile, e ciascuna componente "dovrebbe" essere da ciascuno utilizzata e vissuta in modo equilibrato e adeguato. Certo tutto questo è oggi molto diverso rispetto a tempi remoti. Noi donne giustamente ci siamo prese anche un po' della nostra parte yang, ci siamo riappropriate della nostra parte maschile, del nostro potere, anziché viverceli solo ed esclusivamente attraverso l'altro e proiettandoli sull'altro, e questo soprattutto per realizzarci professionalmente e per avere una vita più piena. Ma nei rapporti uomo donna a mio avviso vogliamo e desideriamo ancora essere ricettive, essere conquistate, vogliamo che l'uomo faccia l'Uomo, e a mio avviso, è la parte più profonda e la predisposizione naturale di noi stesse che lo desidera (e che si fa sentire), anche se superficialmente riusciamo a dire che potremmo benissimo essere noi a fare il primo passo, ma poi mai è poi mai lo vorremmo realmente fare o dover essere costrette a farlo pur di ottenere qualcosa. A mio avviso possiamo fare, e abbiamo fatto molto, rispetto alle donne del passato (per fortuna) ma ci sono ambiti in cui io spero sempre di non dimenticarmi mai che sono nata donna e in sintonia con la mia natura devo sempre cercare di mantenermi. Non credo di essere stata completamente esaustiva rispetto alla tua domanda, non ho molto tempo per scrivere adesso. Spero comunque di averti dato qualche elemento in più. Ciao, buona giornata.
    Rispondi a SpiritoLibero Commenta l’articolo

  19. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (23 Luglio 2014 15:43)

    Spirito libero, siediti, beviti una tisana e...Respira!!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  20. Avatar di Al(Al)

    Al(Al) 10 anni fa (23 Luglio 2014 16:06)

    E dimenticavo... in questo anno passato così, seguendo i consigli vostri e di Ilaria, viaggiando e facendo esperienze nuove ho capito varie cose. Soprattutto ho capito che voglio una persona che mi conquisti, che mi convinca ad uscire dal mio essere singol, che mi faccia capire che mettersi in gioco ne vale la pena. Fino a quel momento mi dedicherò alle mie cose.
    Rispondi a Al(Al) Commenta l’articolo