La seduzione, lo zombi e tu che ti prendi la colpa di tutto

seduzioneSeduzione. Che parola interessante. Come la scrivi e la pronunci ch ti legge o chi ti ascolta si dà una scossa, una svegliata, torna alla vita… E perché? Perché la seduzione evoca eccitazione, emozioni forti, scintille di attrazione. Tutte sensazioni positive, interessanti, vivifacnti. Più che giusto del resto, senza seduzione la nostra vita sarebbe invasa dalla noia. La parola seduzione ci fa pensare a un relazione che sta per nascere e alla fase in cui ci si trova al culmine dell’interesse reciproco. Quando si seduce e si è sedotti o sedotte ci si sente al centro del mondo, al centro dell’attenzione del proprio partner. In effetti, quali sono gli aspetti impagabili di un rapporto di coppia? L’attesa e la piacevole tensione del corteggiamento, l’eccitazione dei primi incontri attraverso l’evolversi della storia, la tranquillità e la sicurezza di poter contare uno sull’altra quando la relazione diventa stabile.

"Un aperto scambio di idee ed emozioni è la linfa vitale dell’amore. Chérie Carter Scott"

Perché è così che dovrebbe essere una relazione tra due persone, giusto? O forse credi ancora che si debba per forza soffrire per amore e che una relazione come si deve sia necessariamente piena di dolore e di struggimento?

Seduzione, aspettative e false partenze

Ecco perché la parola seduzione è tanto attraente, contiene in sé una montagna di aspettative positive. Un po’ come “principe azzurro”. Eh, già, la definizione principe azzurro contiene un sacco di promesse. Ora la domanda che sorge spontanea è: come mai a fronte di tanti sogni, aspettative e promesse, tante donne belle e interessanti perdono i propri anni dietro a dei bietoloni senza arte né parte? Come mai l’uomo moderno ha così poco bisogno di essere affascinante, intelligente e intrigante per avere una o più spasimanti ai suoi piedi?

"Nessuno arriva perfetto a una relazione. Chérie Carter-Scott"

Qualche giorno fa ho avuto una sessione di coaching con una mia cliente, che ha poco più di trent’anni, è molto affermata nel suo lavoro, è bella e pure bionda. Ma non riesce a trovare la “quadra” nelle faccende d’amore.

Ebbene Manuela (nome di fantasia) mi racconta che nel week end precedente è uscita un paio di volte con un suo conoscente più o meno suo coetaneo. Sono andati a bersi qualcosa, si sono parlati, si sono mandati qualche sms di simpatia e di interesse. “Sono stati bene insieme”, come dicono in molti quando si trovano con una persona con la quale hanno un rapporto civile e forse un pochiniìo stimolante. Manuela è al corrente che questo suo amico ha avuto una storia durata nove anni, ormai conclusasi da tempo. Va bene, niente da segnalare. Almeno all’apparenza.

Fatto sta che dopo questo week end di uscite piacevoli, il lunedì mattina Manuela riceve un sms dal signore di cui sopra, che recita più o meno in questo modo. “Non vorrei che tu ti facessi alcune idee e aspettative. Sai, io ho avuto una storia che è durata nove anni. Alla fine non vorrei che tu rimanessi coinvolta e poi ci rimanessi male…”

Interessante il tipo: tra le righe fa intendere che dà per scontato che Manuela sia già stata conquitata. In fin de’ conti che ci vuole a conquistare una donna? Un paio di birre in un week end estivo dovrebbero essere più che sufficienti a farla capitolare. E’ noto che molte donne hanno come massima aspirazione quella di avere un compagno, quindi, poche storie. La seduzione ai tempi di Facebook e degli sms non supera i 140 caratteri. Non facciamola lunga.

Ma Manuela non è mica l’ultima arrivata. E’ parecchio seccata e anche impressionata da tanta profondità d’animo e da tanta cavalleria. In effetti un tipo che pensa e che scrive certe frasi sprizza virilità e vitalità da tutti i pori. E Manuela mi dice: “Ma questi uomini sono dei morti, altroché!” “Già” – dico io – “sono dei morti che camminano, sono degli zombi!”

I morti che camminano, la seduzione e la colpa

Allora, torniamo alla base: ma se la seduzione è eccitazione, movimento, vitalità, che cosa ha a che fare con gli zombi? Niente, per l’appunto. Il succo è questo. Il soggetto del quale stiamo parlando ha avuto – tieniti forte! – una storia durata nove anni e che è finita. Son tragedie, eh! Un vero uomo non si ripiglia più da una situazione del genere. E’ destinato a camminare sulla terra come l’ombra di se stesso per tutta la vita e ad ammorbare le donne – magari pure belle e intelligenti – che incontra con i suoi dubbi, cagati fuori a ogni piè sospinto…

L’aspetto più interessante di questa storia è la prova del 9 del classico atteggiamento femminile con il quale reagisce Manuela: insieme allo sconcerto, alla delusione e al senso di rifiuto per il giovanotto, che sulle prime sembrava intrigarla, la nostra amica si chiede: “Ma non è per caso che sono io che sbaglio in qualcosa?”

Eccolo qua: darsi la colpa è forse il numero 1 degli errori comuni delle donne in amore. No l’atteggiamento di Manuela non c’entra assolutamente nulla con il comportamento dello zombi.

"L’amore spesso è soltanto un prestito con cauzione. Gesualdo Bufalino"

Lo zombi è uno zombi e basta. E’ un uomo che ha paura di pronunciare il proprio nome a voce alta e che ha paura di prendersi qualsiasi responsabilità, anche minima. Lo zombi vola basso perché ha paura di volare: ecco perché è come un morto. Un morto dentro. E da morti è difficile sedurre per davvero, come è difficile godersi la vita e affrontare le sfide che la vita propone. Come per esempio quella di costruire una relazione passo passo.

"L’amore è una tela fornita dalla natura e abbellita dall’immaginazione. Voltaire"

Come trattare lo zombi

E allora che cosa succede quando si incontra lo zombi? Lo zombi, esattamente come altri imperdibili esemplari d’uomo va evitato senza se e senza ma. Gli uomini sbagliati come il dongiovanni, lo stronzo, l’irresponsabile, il bambinone, il confuso, il perditempo, il rospo, il cretino, il fantasma, l’indeciso, lo sposato vanno tenuti alla larga. E così anche lo zombi va tenuto alla larga. Perché? Perché lo zombi, essendo privo di vita, l’unica cosa di cui è capace è toglierti la vita di dosso, facendoti venire l’atroce dubbio – sbagliatissimo, credimi – che la colpevole di questa “stagnazione” sia tu.

Perché se un uomo nel fiore degli anni, senza legami e senza impegni, quando vorrebbe sedurre ed è convinto di sedurre, è così tanto un morto che cammina, che cosa mai mi combinerà quando la vita dovesse farsi quel pochino impegnativa? Se nel momento della seduzione, che è una delle fasi più vitali ed emozionanti del rapporto di coppia è così terribilmente rammollito, che cosa gli capiterà quando la passione dovesse affievolirsi un pochino e si richiedesse affidabilità e tenuta sulla lunga distanza?

Dico: ma tu non te le fai mai queste domande?

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Perché se un uomo nel fiore degli anni e nel pieno vigore delle proprie forze, pensa che una donna si porti via così con poco, con una paio di birre e un sms frignone, cosa mai penserà di amore, passione ed entusiasmo?

Gli zombi sono per i cimiteri. O per i film horror. E mi auguro che tu non voglia che la tua vita sia un film dell’orrore, giusto?

E del senso di colpa e dell’ineluttabile responsabilità che ti senti cadere addosso ogni volta che un tuo “contatto” con un uomo fallisce, diciamo così, miseramente (in realtà si tratta solo di un fantastico beneficio), che cosa te ne fai? Cara mia, di quello devi occuparti con cura. Probabilmente dipende da un antico “vizietto” che ti hanno instillato fin da quando eri piccola piccola, un “vizietto” che ti porta a pensare che un uomo abbia per forza ragione e una donna per forza torto e siccome sei tu che sei la donna, in questo caso…

Insomma, una pessima abitudine di pensiero, che però puoi cambiare. A tuo vantaggio…

***

Approfitta dei momenti più tranquilli che concede l’estate per aumentare la tua competenza emotiva ed essere in grado di proteggerti dagli uomini che ti fanno soffrire per realizzare invece una bella relazione con l’uomo giusto per te.

Fai adesso i percorsi di crescita sentimentale che ho preparato per le mie lettrici

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

 

Lascia un Commento!

118 Commenti

  1. Avatar di Cris83

    Cris83 10 anni fa (20 Luglio 2014 16:09)

    @Dario,ma infatti il punto è uno solo..LASCIAR PERDERE un uomo simile. O perchè è un rammollito (uomini e donne così ce ne stanno in giro e sono così anche sul lavoro,con gli amici ecc)o semplicemente perchè NON È INTERESSATO. Tipo il film "La verità è che non gli piaci abbastanza"!
    Rispondi a Cris83 Commenta l’articolo

  2. Avatar di (sempre)Al

    (sempre)Al 10 anni fa (20 Luglio 2014 16:14)

    Io la penso un po' come Dario. Non ci vedo torto o ragione né colpe... solo persone che si piacciono o no.
    Rispondi a (sempre)Al Commenta l’articolo

  3. Avatar di Alex

    Alex 10 anni fa (20 Luglio 2014 16:32)

    Le donne sono attratte dall'affinitá mentale, si coinvolgono se si sentono apprezzate e considerate e spesso confondono un interesse sessuale con l'interesse ad una relazione. Quindi se consentono all'uomo di ottenere quel che desidera automaticamente pensano di poter avanzare delle richieste, soprattutto perché dopo il sesso l'uomo è appagato e lucido invece la donna si invischia in mille pensieri derivanti dal.bisogno di rivivere il.coinvolgimento iniziale. Bisognerebbe invece frenare e darsi tempo proprio quando l'altro ci prende subito pensieri e ormoni perché rischiamo di andare oltre e costruirci castelli inesistenti che portano immancabilmemte l'altro a mettere, giustamente, le cose in chiaro. Quelli che approfittano dolosamente creando illusioni sono da tumulare in zone inaccessibili del cervello. E comunque io penso come Dario che le responsabilità siano sempre personali perché se anche "non lo si sapeva" o non "lo si immaginava" è sempre e solo nostro compito e dovere "saperlo" o "immaginarlo" che una frequentazione ambigua è solo tempo perso. Ma a volte noi donne amiamo più soffrire per qualcuno che aggiustare i nostri errori di sistema.
    Rispondi a Alex Commenta l’articolo

  4. Avatar di sab_sab

    sab_sab 10 anni fa (20 Luglio 2014 16:51)

    Bellissimo articolo. Quello che mi lascia a bocca aperta è il rimarcare il fatto di aver avuto una relazione di 9 anni. Ma voglio dire...dopo i 30 anni pressoché chiunque ha avuto una relazione duratura!! È una medaglia al valore? In ogni caso...la relazione non ce l'hai più, quindi poniti delle domande, zombie!
    Rispondi a sab_sab Commenta l’articolo

  5. Avatar di SpiritoLibero

    SpiritoLibero 10 anni fa (20 Luglio 2014 19:25)

    Alex: "quelli che approfittano dolosamente creando illusioni sono da tumulare in zone inaccessibili del cervello.......una frequentazione ambigua è solo tempo perso" Concordo pienamente, io eliminerei anche le zone del cervello inaccessibili, nessuno spazio deve essere a loro dedicato. Il nulla danno e il nulla dovrebbero ricevere. E' già troppo se per caso dolosamente e creando illusioni sono riusciti magari a rubare anche solo un po' di tempo di un'altra persona.
    Rispondi a SpiritoLibero Commenta l’articolo

  6. Avatar di Elizabeth

    Elizabeth 10 anni fa (20 Luglio 2014 19:43)

    Ahahah!!! Mi ricorda l'ultimo zombie conosciuto che, due secondi prima di baciarci, mi guarda e fa: "e se poi va male?" ma che sfigato seiiiiiii!!!!!!! Anzi, approfitto per dirgli quello che penso di lui: A. buttati nel cesso tanto nessuna donna ti piangerà, neanche tua mamma che ti ha lasciato quando eri piccolo...nemmeno lei ti sopportava...e continua pure con le tue recite teatrali tanto fallito sei e fallito rimani
    Rispondi a Elizabeth Commenta l’articolo

  7. Avatar di Carla

    Carla 10 anni fa (20 Luglio 2014 20:37)

    io non so cosa ne pensiate voi che mi leggete, ma dopo una certa età' (io ne ho 47) e' così difficile conoscere nuove persone e ampliare gli orizzonti, che si finisce con l'attaccarsi spasmodicamente anche a chi, fin dal principio, e' chiaro che non ci potrà offrire nulla.. Io invece vorrei finalmente accettare che la mia vita può avere un significato anche senza un uomo al fianco.
    Rispondi a Carla Commenta l’articolo

  8. Avatar di Tatiana Arnone

    Tatiana Arnone 10 anni fa (20 Luglio 2014 20:47)

    A me è capitata esattamente la stessa cosa. Lui vedovo con due figlie piccole, facciamo amicizia, mi invita a cena e usciamo 4 o 5 volte. Belle serate .. ci prova con me in un momento assai romantico davanti il mare. Ci vediamo le volte dopo. Un bel momento in auto, mentre mi stava riaccompagnando a casa mi dice che visto come stavano andando le cose tra noi, non voleva creare false aspettative e ci teneva a chiarire che non voleva impegnarsi.
    Rispondi a Tatiana Arnone Commenta l’articolo

  9. Avatar di stella

    stella 10 anni fa (20 Luglio 2014 21:20)

    io onestamente dopo tutte le cose che sto leggendo qui dentro penso di nn aver mai amato veramente e di non esser mai stata amata. in quanto a relazioni sentimentali...uno schifo dietro l'altro. ora preferisco x un po andare avanti da sola. stasera son pessimista....e sto arrivando a pensare che la vita a me voglia riservare solo qs tipi di amori uomini che scappano. che mi inducono a pensare che sia colpa mia (io che arrivo a dire....l'uomo adatto a me...lo devono ancora inventare) e qs non è giusto. ho una tale confusione dentro e se sono troppo carini è perché sono carini e se sono distaccati è perché non ci vogliono e se si sente subito che qualcosa non va è meglio staccare (ma come mi ha detto oggi una persona..nessuno è perfetto e se si stan a guardare tutti i difetti...facciam prima a stare tutti soli) la cosa x me più devastante....mi è capitata nel mio matrimonio e purtroppo negli uomini a venire...è quando un uomo nn ti dice nulla. non ti parla più..magari ti racconta palle o sparisce. questo è devastante, a lungo andare. ti fa perdere tutto e io che ancora mi sento giovane mi sento cosi.
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  10. Avatar di stella

    stella 10 anni fa (20 Luglio 2014 21:54)

    ok tatiana qs cosa ti ha lasciato l'amaro in bocca ma x lo meno è stato sincero. e tel'ha detto. pensa invece ad un uomo con cui ti frequenti x mesi....ti dice determinate cose e poi d'improvviso sparisce....qs atteggiamento come lo si può definire?
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  11. Avatar di anna1

    anna1 10 anni fa (20 Luglio 2014 22:01)

    Ciao a tutti.. Vorrei un vostro consiglio, ho conosciuto un ragazzo un mesetto fa, del mio paese, per lavoro si è trasferito in Sicilia, in questo mese si è fatto sentire sempre mi ha spedito delle cartoline, ad agosto dovrebbe salire per una settimana..mi ha detto spero di trovati quando salgo, però se ti organizzi e parti mi fa piacere per tw..ora perché dire spero di trovati però se te ne parti meglio per te.. Questa frase mi ha fatto venire il dubbio che forse non è così interessato a me.. Quindi anche se non dovessi partire gli dico che non ci sono?
    Rispondi a anna1 Commenta l’articolo

  12. Avatar di Antonella Palo

    Antonella Palo 10 anni fa (20 Luglio 2014 22:01)

    Perchè le donne non imparano a rispondere in simili situazioni...."Ma che cosa ti sei messo in testa...Non te le fare tu le illusioni...Che ti credi di avermi già conquistata?" A me è capitato di rifiutare un uomo e sentirmi dire "e perchè lo fai con tanta forza? Mica te lo devi sposare..." Cioè come può un rifiuto essere scambiato per una velata proposta si matrimonio? Io penso che questi atteggiamenti che vengono descritti nell'articolo siano uno strappare il potere alla donna che appare come un burattino e viene presa e manipolata dall'uomo, si fa corteggiare, ma cmq non deve pensare all'impegno...Io da donna inizierei a dare delle sonore risposte a questi strambi comportamenti facendo capire che è impossibile farsi illusioni con uno per esserci uscita un paio di volte! Le donne paiono stupide in queste situazioni....
    Rispondi a Antonella Palo Commenta l’articolo

  13. Avatar di SpiritoLibero

    SpiritoLibero 10 anni fa (20 Luglio 2014 22:30)

    Stella, a parte il pessimismo che ti ha colto stasera, magari prova a pensare che l'amore più grande devi averlo tu per te stessa. Coltivando i tuoi interessi, i tuoi hobby, le tue amicizie, e magari imparando anche a stare da sola qualche volta cercando le tue gratificazioni in tutte le piccole cose di ogni giorno che fai e che sicuramente sai fare bene. Non pensare di essere particolarmente sfortunata nelle relazioni sentimentali. Come vedi molte persone, anche tra i partecipanti a questo blog, raccontano le loro disavventure o difficoltà nei rapporti tra uomo e donna. Gli uomini che scappano forse sono proprio quelli che molto poco saprebbero darti anche se tu riuscissi a tenerli legati a te, e non puoi delegare alla loro presenza il tuo star bene. Comincia ad amarti e non sentirti in colpa, non c'è alcun motivo per permettere ad un uomo di indurti a pensare che sia colpa tua se un legame sentimentale non funziona. Spero di leggerti la prossima volta un po' più ottimista e fiduciosa nella vita. Buona serata.
    Rispondi a SpiritoLibero Commenta l’articolo

  14. Avatar di cry

    cry 10 anni fa (20 Luglio 2014 23:55)

    provato anche io sulla mia pelle, pochi gg fa! 46 anni architetto divorziato senza figli, ci vediamo un po' di volte x caffe', aperitivo ecc, tel e mess tutti i giorni; grandi complimenti sul fatto che sono una grande donna, che sono una donna vera... che lui è solo da un anno ed è convinto anche lui che l'uomo non è fatto x stare solo. Io 40 anni separata con 2 figli grandi... bene usciamo a cena dopo 2 sett di conoscenza, lui è presissimo, diamo quasi scandalo al ristorante, bene andiamo a casa sua, dormo li....e poi al mattino tutta un'altra persona, ma dove è finito il polipo della sera prima ??? mi dice che lui al mattino fa fatica a carburare ecc...mi accompagna al lavoro e gli chiedo: " ci vediamo dopo? risp. no oggi vado da mia sorella poi dai miei. ok quando ci vediamo?? PRESTISSIMO !!!!! La sera lo chiamo mi dice che ha mal di testa da tutto il giorno, la mattina seguente mi messaggia con il buongiorno e dei sole, cavolo si è ripreso..... nel pomeriggio gli chiedo se gli va di venire da me x cena, lui accetta, ma quando arriva noto che è distante, non mi cerca anzi sono io a cercarlo e lui ricambia solo x educazione, poi tutto stanco mi dice che vuole andare a casa..... inutile proporre di restare da me.... va a casa stravolto dice ....e dopo 20 min lo vedo on line su meetic fino alle 2 di notte!!!! complimenti da manuale grazie cristina
    Rispondi a cry Commenta l’articolo

  15. Avatar di silvia2

    silvia2 10 anni fa (21 Luglio 2014 2:25)

    Carla: in effetti è molto difficile dopo una certa età (io ne ho 51) conoscere qualcuno e ampliare i propri orizzonti. Per quanto mi riguarda è anche difficile fare amicizie femminili. Sono però quattro anni che sono single e dopo l'ultima batosta ricevuta da un idiota che mi ha fatto credere di amarmi e poi mi ha scaricata con un sms dopo un anno di relazione, ti devo dire che ho imparato a gestire la mia solitudine e che la mia vita è colma di significato per me stessa e per le persone che amo, i miei figli. Questo non significa che non mi manchi qualche volta la presenza di un compagno, ma se il prezzo da pagare è davvero così troppo alto in termini di amarezza e sofferenza nel caso di un incontro ravvicinato con un buffone travestito da uomo..., preferisco seguire il solito detto "meglio soli che male accompagnati..". Se vuoi fare amicizia Carla, io ci sono. Trovo questo articolo e la discussione che ne è seguita davvero illuminante...è curioso vedere quante donne hanno avuto esperienze simili, questo significa che il numero degli sfigati è aumentato in modo davvero esponenziale...come ci faceva notare Spirito Libero. Grazie come sempre a tutte voi. Ho cambiato il nick in silvia2 dato che c'è un'altra Silvia. Ciaooooo!!!!!!!!!!!
    Rispondi a silvia2 Commenta l’articolo

  16. Avatar di DONATELLA

    DONATELLA 10 anni fa (21 Luglio 2014 10:29)

    Ciao Ilaria,ho letto il tuo articolo e anche a me il più delle volte è successa la stessa cosa incontrare uomini "zombi",che o per una scusa o per l'altra hanno sempre trovato scuse o addiritura sono spariti dalla circolazione,ma la cosa bella è che quando poi avevo notizie di loro venivo a sapere che tanto "zombi" non erano visto che avevano delle relazioni e non erano "scappati" difronte a una storia.
    Rispondi a DONATELLA Commenta l’articolo

  17. Avatar di donatella

    donatella 10 anni fa (21 Luglio 2014 10:30)

    Questo mi ha portato a essere ancora più insicura di me stessa, perchè in 31 anni non ho mai avuto una relazione stabile e ti assicuro che non sono la "strega cattiva" mi ritengo di essere una brava persona,carina gentile rispettosa e simpatica,per carià ho anche i mie difetti,ma non cosi brutti da non poter fare innamorare nessuno di me,purtroppo a oggi un pò per colpa di questi uomini zombi e un pò per colpa mia (perchè se a oggi la penso cosi c è anche un mia culpa) mi ritrovo piena di dubbi e nel pormi domande e una di queste è la stessa di Manuela...Ma il problema sarò io visto che con me scappano tutti ??Questi uomini zombi, che tanto zombi non sono visto che poi hanno delle relazioni con altre donne, cosa scatta in loro verso queste donne che con me non scatta nulla?
    Rispondi a donatella Commenta l’articolo

  18. Avatar di Fenice

    Fenice 10 anni fa (21 Luglio 2014 11:29)

    La nostra amica Manuela un pensierino su una possibile storia lo aveva fatto, credo, altrimenti perché rimanerci tanto male? Il tizio vuole restare ancorato alla sua relazione. Fatti suoi!! Un uomo, a qualunque categoria di uomo sbagliato appartenga, una volta trovata la donna che a lui piace davvero farà di tutto per tenersela. La verità è che, per quanto belle, intelligenti, soffisticate, ecc ecc.. non possiamo piacere a tutti. L'insegnamento da trarre, in questo caso, è proprio quello di non partire in quarta con nessuno. Il fatto che lui pensasse d'averla già conquistata ha radici in un atteggiamento, tipicamente femminile, per cui prendersi un gelato insieme equivale a metter su famiglia... Concordo pienamente con quel che dice Dario.
    Rispondi a Fenice Commenta l’articolo

  19. Avatar di Anna

    Anna 10 anni fa (21 Luglio 2014 11:37)

    @ Dario il punto non è se lo zombi di turno non provi un'attrazione tale da "impegnarsi", ma la viscidità con cui racconta balle, fingendo all'inzio un interesse che non c'è, salvo poi darsela a gambe ( sparendo o nelle migliori delle ipotesi mandando un becero sms) senza il benchè minimo rispetto per una donna che prima di essere femmina, è una PERSONA. E poi francamente, non saranno quattro capriole dinanzi alla successiva malcapitata ( perchè sempre malcapitata è, se ha avuto la s- ventura d'imbattersi in un elemento di tal fatta) a derubricare il suo staus da zombi a UOMO di valore. Quest'ultimo rispetta gli altri, rispetta le donne e se vuole un flirt leggero lo dice chiaramente, non si approfitta delle fragilità altrui per "rimediare un rapporto sessuale". @ Manuela ma non è che sei troppo educata, gentile ???...bella mia tira fuori gli artigli non per far male, ma per farti valere e mostrare quanto vali. E non TI ACCONTENTARE MAI!!
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  20. Avatar di Anna

    Anna 10 anni fa (21 Luglio 2014 11:39)

    non era Manuela ma Donatella. chiedo scusa :-)
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo