Amici di letto: ma che razza di storia è questa?

amici di lettoAmore o amicizia? Nessuno dei due o addirittura tutte e due insieme? Che cosa significa essere amici di letto? Coi tempi che corrono (ah, i nostri tempi, accidenti!) penso che tutte noi sappiamo che cosa si intende per amici di letto. In inglese si dice FWB, friends with benefits. Amici con benefici, con vantaggi inclusi nel prezzo di partenza. Come a dire che gli altri tipi di amici non portano né benefici, né vantaggi. Eppure una volta si usava dire la famosa frase “Chi trova un amico trova un tesoro” e non ci si riferiva agli amici di letto. Misteri dell’evoluzione umana.

Tutti sappiamo quali sono i benefici degli amici di letto. Il grande beneficio è, appunto, il letto, il potere essere amico o amica di una persona e fare sesso con lei. Se hai un amico che è solo amico o un’amica che è solo amica, i benefici di letto non li hai. Se invece hai un amico o un’amica che è anche un amante o una amante, allora siete a tutti gli effetti degli amici di letto. Amici tanto amici da condividere anche l’intimità. E’ un fare l’amore, con un tipo particolare di amore, non quello di un rapporto di coppia con tutti i crismi, ma quello di un’amicizia. Solo che quel fare l’amore non si può chiamare fare l’amicizia, rimane un fare l’amore con un po’ meno di amore. O no?

"L’amicizia è amore senza le sue ali. George Byron"

Ma siccome i benefici degli amici di letto sono più di uno, ecco qual è l’altro grande beneficio dell’amico (o dell’amica) di letto: non impegnarsi in una storia seria.

E questo beneficio, porta con sé una valanga di altri benefici e di vantaggi.

Amici di letto: benefici, vantaggi e molto altro

1)     Avere un partner sessuale senza avere un fidanzato. Un po’ come usare una macchina ogni volta che vuoi, ma non dover pagare l’assicurazione e nemmeno il bollo di circolazione. E forse non dover nemmeno preoccuparsi di dove parcheggiarla mentre non la usi. Fantastico…

2)     Avere una relazione tranquilla e sicura e non una relazione responsabilizzante e impegnativa (cioè: pallosa e che ti fa venire l’ansia).

3)     Navigare a vista, vivere giorno per giorno. Se si è amici di letto non si prendono impegni, non se ne chiedono, non si hanno responsabilità verso l’altro. L’altro o l’altra non ti chiederà mai (finché tutto fila liscio e non ci sono intoppi, perché, ahinoi, gli intoppi ogni tanto ci sono, sia ben chiaro!) quando vi metterete insieme ufficialmente, quando vi fidanzerete, quando vi sposerete, quando la o lo presenterai ai tuoi genitori, quando farete un figlio insieme (Oh mamma!!!). Queste dinamiche, tra amici di letto, non dovrebbero proprio manifestarsi. Che sollievo, ragazzi… Oh, quanto è bella questa vita!

"Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo le passioni che ci dominano. Alberto Moravia"

4)     Se con un uomo siete solo amici di letto, beh, tu sei legittimata a uscire con tutti gli uomini che ti pare, ogni volta che vuoi. E anche lui, sia ben inteso. Ma nessuno dei due può permettersi di fare il rompiscatole, perché non si tratta di tradimento.

5)     Quando si è amici di letto, si possono avere quindi molti altri amici di letto. E nessuno dovrebbe sentirsi offeso e colpito. Siamo amici di letto, no? Mica fidanzati, impegnati o sposati. Non scherziamo, su…

Amici di letto: per essere al passo coi tempi

6)     Se si è amici di letto, si dovrebbe soffrire molto meno, accidenti. Se il tuo amico di letto non ti dice “Ti amo”, tu non dovresti soffrire per amore, dato che si tratta di amicizia e non di amore. Se non risponde ai tuoi sms tu non dovresti fartene un problema. Se non ti dà la buonanotte e nemmeno il buongiorno, tu non dovresti preoccuparti. Se il sabato sera esce con una bella stangona coscialunga, tu dovresti fartene un baffo e uscire con un figo che ha la tartaruga al posto della pancia, giusto?

7)     Se sei in una relazione da amici di letto dovresti sentirti meno sfigata che non se tu fossi single a tutti gli effetti e se percaso ti pesasse essere single. Dovresti sentirti molto meno triste e sola. Giusto?!

"Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell’amicizia, sta nella conversazione. Oscar Wilde"

8)      Diciamocelo pure sinceramente: in una relazione di amici di letto, ci si sente estremamente fighi, al passo con tempi, moderni, spregiudicati. Ecchecavolo, siamo nel 2014, dopottutto, mica staremo ancora a formalizzarci con fandonie tipo l’impegno, l’amore uomo-donna, il sesso con amore e non senza amore (sembra una filastrocca), gli anelli al dito (ora si usano più spesso quelli al naso, insieme ai tatuaggi nelle zone strategiche del corpo, quelle che gli amici di letto possono vedere). Eh, su, siamo donne moderne noi. Mica come la nonna, che è stata con un solo uomo tutta la vita e chissà quanto ha sofferto senza dire mai niente a nessuno. Lei manco sapeva cosa fossero gli amici dii letto. Meno male che i tempi sono cambiati, dài.

[teitta]Un rapporto d’amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d’amore. D. Maraini[/twitta]

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

9)      Fatte tutte queste considerazioni, quando una storia di amici di letto finisce e c’è una separazione, chi se ne importa, semmai si rimane amici e basta. Togliendo via il letto.

10)   Un amico di letto non diventerà mai un ex, non ci soffrirai mai come con un ex. A quel che mi risulta non si va a dire in giro una frase del tipo: “Marco? Si sai, lo conosco bene, è un mio ex-amico-di-letto…”

Che ne dici? Ti ha convinto il bel quadretto che descrive gli amici di letto? Sei d’accordo con quel che ho scritto? ;)

Secondo te, parlandoci sinceramente e senza peli sulla lingua, beh, ci sono vantaggi e benefici nell’avere amici di letto? Ti interessa approfondire l’argomento? Fammi sapere :).

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook. Se vuoi partecipare agli scambi metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Ti interessa avere un supporto pratico nel tuo percorso verso una relazione sana e soddisfacente? Non aspettare oltre.

Intraprendi i miei percorsi:

I 7 Pilastri dell’Attrazione

Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

370 Commenti

  1. Avatar di mottina

    mottina 10 anni fa (5 Marzo 2014 23:26)

    Richiesta per Ilaria: Cara Ilaria, se ritieni opportuno, sarebbe possibile approfondire il tema del concedersi a un uomo nelle varie sfumature? Intendo dire, nella psicologia maschile, sono percepite le sfumature tra una donna che si concede del tutto o solo in parte (preliminari)? Forse ne hai già parlato, volevo capire se evitando di lasciarsi andare ad un rapporto completo sia possibile preservare il senso di conquista e la voglia di approfondire la conoscenza o se per un uomo, una volta che "ci stai" poca differenza fanno i diversi modi in cui si concretizza l'erotismo. Grazie mille
    Rispondi a mottina Commenta l’articolo

  2. Avatar di Stefano

    Stefano 10 anni fa (20 Agosto 2014 11:33)

    Ok, è un necroposting, lo ammetto ma... Bel sito e bell'argomento, complimenti! Sono un maschietto e leggere questi commenti che, al 95% (già comprendo sia maschietti palesi che celati), sono femminili, è molto interessante.
    Rispondi a Stefano Commenta l’articolo

  3. Avatar di Tara

    Tara 10 anni fa (7 Ottobre 2014 23:00)

    A me sta capitando una situazione di questo tipo. .. non mi è mai successo prima e va avanti da diversi mesi ma lui si fa sentire raramente ed io ogni volta ci ricasco e sono sempre più presa. Non so cosa fare... spero che cambi idea e prima o poi mi chieda di volere una storia seria. Qualche consiglio?
    Rispondi a Tara Commenta l’articolo

  4. Avatar di Anna Paola

    Anna Paola 10 anni fa (8 Ottobre 2014 0:10)

    ... a trovarne uno che ti piace che abbia anche qualche interesse comune e un po' di cervello... Quello è il vero problema... Ma chi lo vò 'st'impegno... Molti di noi ne sono abbondantemente stufi!
    Rispondi a Anna Paola Commenta l’articolo

  5. Avatar di clodette

    clodette 9 anni fa (23 Ottobre 2014 22:40)

    e se uno dei due si innamora? cosa si fa? come ci si comporta?
    Rispondi a clodette Commenta l’articolo

  6. Avatar di iris

    iris 9 anni fa (26 Novembre 2014 7:33)

    Pienamente d' accordo ! Ok sono sincera!! Ho amato un uomo che mè ne ha fatte di tutti i colori, un arrogante, egoista ... non sto qui a dire tutto... sono stata molto male... ora sono passa ti 5 mesi, ho lavorato molto sul mio dolore e sono cambiata, non penso più a lui come prima, ho capito perché sono dovUta scappare e ora sono felice...ma non riesco più a guardare un uomo e a pensare, vorrei conoscerlo per iniziare un qualcosa, anche solo per capire SE può funzionare... proprio non sensento il desiderio di una relazione, sto bene da sola... insomma fino a qualche giorno fa non sentivo il desiderio nemmeno di fare sesso, poi esco con un vecchio amico (bellissimo ragazzo, divertente anche ) e i miei ormoni si sono legermente svegliati. Lui non vuole una storia e nemmeno io, nel modo piu assoluto!!! Ma sicuramente voglio fare sesso con lui e forse non solo una volta... giudicate mi pure, me ne sbatto :) ma è meraviglioso avere voglia di fare sesso con uomo ( cosa che non provo da 5 mesi ) senza avere tutte le paure dietro, tutte quelle paure che ho sempre avuto quando mi piaceva un uomo! Perché volevo una storia e magari lui no... ora sento di avere la sitrazione in mano, mi sento libera! Mi sento anche viva... forse è solo il momento... sicuramente nkn si può avere un amico di letto per la vita... ma di certo questo desiderio solo sessuale senza altri problemi e' una cosa per me mai provaTa e ora come ora è un qualcosa che mi rende davvero felice! Quindi si! Condivido!
    Rispondi a iris Commenta l’articolo

  7. Avatar di Viola

    Viola 9 anni fa (30 Novembre 2014 1:03)

    Al momento sarei propensa a questo tipo di rapporto. Sono uscita da una storia terribile e al momento non ho nessuna intenzione di iniziare, programmare, aspettare, agognare (chiamatela come volete) una storia seria. Paura? Forse sì. Ma ora come ora, la mia libertà ha il sopravvento su chiunque e qualsiasi cosa. La cosa che mi dà da pensare, già da tempo, è: ma noi donne dobbiamo per forza convincerci che siamo innamorate per fare qualche ora di sana ginnastica da camera da letto? O ciò è frutto della cultura in cui siamo cresciute? Ah, dimenticavo: non mi sento affatto sola, inconsolabile, a terra, insignificante..... sono io, punto! Lo sto scoprendo giorno per giorno, ed è bellissimo.... nella mia normalissima vita. Un saluto a tutti, au revoir.
    Rispondi a Viola Commenta l’articolo

  8. Avatar di angymandr

    angymandr 9 anni fa (30 Novembre 2014 1:16)

    Mi è successo ultimamente, ci siamo visti solo 4 volte ed é più che sufficiente Non sono fatta per questo genere di incontri Lo trovo frustrante per il mio modo di essere L articolo é davvero intetessante Purtroppo ci sono donne che si accontentano anche di questo tipo di relazioni sperando di far capitolare l amico Ma questo non avverrá mai Quindi darsela a gambe velocemente
    Rispondi a angymandr Commenta l’articolo

  9. Avatar di Daniele

    Daniele 9 anni fa (30 Novembre 2014 2:29)

    Personalmente trovo che fare sesso per puro divertimento sia un modo per non mettersi in gioco con l' altra persona e di non farsi coinvolgere troppo dalla relazione. Ma può benissimo succedere che uno dei due si innamori con il passare del tempo e questo può far nascere sofferenze... A parer mio ognuno è libero di fare come crede e non giudico. DALLE ESPERIENZE SÌ IMPARA.
    Rispondi a Daniele Commenta l’articolo

  10. Avatar di Elly212

    Elly212 9 anni fa (27 Dicembre 2014 12:52)

    Cara Ilaria, in questo momento potrei dire di essere coinvolta in una storia tra "amici di letto" ma non è così semplice giudicare come quando ci si trova all'esterno. La persona con cui ho una relazione, perché in ogni caso di relazione si tratta, è un uomo con cui ho avuto una storia di pochi mesi in cui entrambi inizialmente eravamo molto coinvolti o almeno così credevo e poi la storia si è interrotta a causa del fatto che lui non sa cosa vuole. Ha avuto una storia molto lunga ed impegnativa con una donna con 2 figli che ancora si insinua nella sua vita ed anche io ero appena uscita da una storia per me molto importante in cui mi trovavo in una dipendenza affettiva. Mi ero molto legata a quello che ora voi chiamereste il mio amico di letto proprio perché era la persona che mi aveva aiutato a staccarmi da una situazione precedente di grande sofferenza e mi aveva ridato il sorriso. Dopo che lui mi ha lasciato per un mese e mezzo ci siamo solo sentiti via messaggio e poi quando ci siamo rivisti pensando di poter essere amici, io in fondo speravo che si creasse una situazione simile, sentivo la voglia di andare ancora a letto con lui, di ridere ancora con lui... Io mi sento in una relazione e so che la cosa non potrà durare a lungo perché probabilmente ad un certo punto non riuscirò più a gestire la cosa e i sentimenti prevarranno ma a volte mi domando lui come mi consideri... Non ci vediamo solo per fare sesso, usciamo insieme, parliamo molto, ci capiamo bene, dopo il sesso stiamo abbracciati, ci coccoliamo e so che in fondo al mio cuore vorrei che un giorno lui si svegliasse e si rendesse conto di essere innamorato per poter lasciarmi andare pure io... So che mi dirai che sto sbagliando ma in questo momento lui è l'unica persona che un giorno o 2 alla settimana riesce a farmi stare bene. Grazie. Elly
    Rispondi a Elly212 Commenta l’articolo

    • Avatar di Pamela

      Pamela 9 anni fa (8 Agosto 2015 20:38)

      Tu hai descritto esattamente la situazione sentimentale in cui mi trovo. Come continuare? Solo sperando che lui si innamori?
      Rispondi a Pamela Commenta l’articolo

  11. Avatar di caterina

    caterina 9 anni fa (16 Gennaio 2015 20:04)

    i commenti sono tantissimi, ma a parte qualcuno io trovo onesramente tantissimo giudizio e molta rigidità, cosa che cmq riscontro molto spesso in giro. io riporto la mia esperienza..allora, sono una donna sempre attenta a sè e agli altri, nei limiti dell'umano. cerco di non raccontarmi stronz...te, di non prendermi in giro da sola, risultando quindi chiara con me stessa e con gli altri di conseguenza. sempre con sensibilità e rispetto. ho spesso avuto relazioni di lunga durata, l'ultima terminata da un anno dopo 9 anni di convivenza..sono una persona che tende a creare legami intimi, e costruisce e ci lavora. però..ho un amico di letto. perchè? boh..ne ho voglia. Sono spesso piena di carica sessuale ultimanente, probabilmente è tutta l'energia repressa che, volente o nolente, le crisi relazionali poi portano con sè alla fine. Questo amico mi attare sufficientemente per fare sesso, ma come persona,m seppure lo stimi moltissimo, non fa per me e sono certa non potrei mai innamorarmi. per cui ci si sente, si parla di musica, di cose varie, si scherza, film, si fa sesso, si esce. Man mano ci "chiariamo", io ho messo subito in chiaro che non cerco una relazione impegnativa/affettiva,se così si può dire perchè non è che lo disprezzi, ahahha! questo è quello che posso dare al momento, lui ha accettato (ognuno è responsabile di se stesso, soprattutto se superi i 30..). Non c'è niente di sporco o chissà che strano. solo non andiamo all'ikea, non si parla del futuro, non c'è necessità di progettare niente, ci viviamo momento per momento. e per una volta non mi chiedo nulla di più. ho sempre un occhio di riguardo per le mie emozioni, mi sento salda a me stessa insomma, e finchè ci sto bene e la gestiamo bene ok. Non ci definiamo amici di letto..non ci definiamo proprio. Io capisco tanti discorsi fatti da alcune donne...in parte condivido, in parte purtroppo ho le sensazione che lavorino troppo poco sulla loro indipendenza emotiva. Questa chiaramenre èsolo una sensazione via schermo, per cui prendetela per quella che è. A volte può succedere. Dico solo questo. Soprattutto se non siete tanto impegnati ad etichettarvi, ma vi ascoltate rispettosamente ed onestamente.
    Rispondi a caterina Commenta l’articolo

  12. Avatar di Vale

    Vale 9 anni fa (16 Gennaio 2015 22:32)

    @Caterina: Se a te va bene! non devi giustificarti.
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  13. Avatar di caterina

    caterina 9 anni fa (19 Gennaio 2015 13:25)

    ah no no, figuriamoci, non mi stavo giustificando!!! cercavo di riportare la mia esperienza per dare un altro punto di vista :)
    Rispondi a caterina Commenta l’articolo

  14. Avatar di tulipanonero

    tulipanonero 9 anni fa (8 Febbraio 2015 12:39)

    L'unica cosa che non capisco è come si possa rimanere emotivamente distaccati se oltre al letto si esce insieme e si sta bene anche per quanto riguarsa il dialogo! Se fosse solo un incontro sesso e via potrei capire ma così mi disoriento. Come ci riuscite? Ho un pò timore di questo...
    Rispondi a tulipanonero Commenta l’articolo

  15. Avatar di PoloNord

    PoloNord 9 anni fa (1 Marzo 2015 17:04)

    La scopamicizia dipende da così tanti fattori che è impossibile chiuderla in un agglomerato di condizioni standard. Per quella che è la mia esperienza, si è trattato di una "coincidenza astrale": ci conosciamo da anni, non avevo mai pensato a lui come possibile partner, eppure una sera abbiamo scoperto quasi per caso che fisicamente c'è chimica ed abbiamo iniziato a vederci di nascosto. Ma ora temo di esserne innamorata, ed essendo entrambi impegnati la situazione è molto, molto complessa. Per me almeno. "L'altro" non sa niente, e mai gliene parlerò. Posso solo star male in silenzio e soffocare questo innamoramento. Specifico che non ho fatto ciò che ho fatto per "ripicca" verso il partner ufficiale, con lui non mi manca niente soprattutto nel piano affettivo ... ma "la carne è debole".
    Rispondi a PoloNord Commenta l’articolo

  16. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 9 anni fa (21 Marzo 2015 19:32)

    Brava Cinzia e grazie per la tua testimonianza! :)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  17. Avatar di Alessandra

    Alessandra 9 anni fa (23 Aprile 2015 12:31)

    Ilaria, io non ho capito se il tuo articolo era serio, provocatorio o sarcastico. Forse il punto è che due amici di letto dovrebbero sopratutto attribuire lo stesso valore all'amicizia, reciprocamente. Cioè condividere il senso di quel sentimento che è l'amicizia. Sto un po' ragionando, non ho certezze. A me è capitato varie volte di andare a letto con dei miei amici, perché come hanno scritto tante persone nei commenti, ci si sente più rilassati con una persona che già si e ci conosce, con la quale si ha già un po' di intimità diciamo (insicurezza o pudore personale?). E' bello finché la relazione mantiene per entrambi le caratteristiche di un'amicizia: fiducia reciproca, divertimento reciproco, indipendenza reciproca, condivisione libera e interesse reciproco ecc. Probabilmente la differenza la fa l'assenza di progettualità (reciproca!!) riguardo alla terza entità che è "la coppia" (che non è per forza sposarsi e/o avere figli). E in genere, almeno per la mia esperienza, sono situazioni che durano relativamente poco. Cioè resta l'amicizia e si butta via il letto come scrivi nell'articolo, e si passa ad altro, si va avanti, senza remore, rancori, sofferenze. Ma come la mettiamo con chi a parole fa l'innamorato e a fatti si comporta come un amico da letto? A che pro poi? Stiamo già andando a letto insieme e andiamo d'accordo come amici, perché farcire il tutto di romanticismo e frasi ad effetto? Essere chiari non è sufficiente? Perché fare promesse (vuote) che non hanno altra conseguenza che quella di creare aspettativa e delusione? Mah, io questo ancora non l'ho capito sinceramente. Però ho detto basta, no grazie. Comunque credo che anche in un'amicizia da letto debba essere ben chiara l'amicizia. Cioè che tipo di amici si è? Il letto non dovrebbe cambiare e compromettere l'interazione che c'era prima di finire a letto insieme.
    Rispondi a Alessandra Commenta l’articolo

  18. Avatar di alessandrs

    alessandrs 9 anni fa (10 Luglio 2015 12:34)

    Penso che sia sola e pura ambiguità. Scegliere la via più facile delle non responsabilita contaminando i veri rapporti che una volta erano o di amicizia o di amore. Ciò che ci va di mezzo sono poi le relazioni serie che diventano ''noiose''. Non chiediamoci perché la famiglia non esiste più come una volta poi.
    Rispondi a alessandrs Commenta l’articolo

  19. Avatar di alessandrs

    alessandrs 9 anni fa (10 Luglio 2015 12:38)

    Ilaria mi spiace ma questa volta non condivido. Di solito li leggo volentieri i tuoi argomenti.
    Rispondi a alessandrs Commenta l’articolo

  20. Avatar di alessandrs

    alessandrs 9 anni fa (10 Luglio 2015 12:44)

    Mi da l'impressione che in questa società di gente seria ne esistono ancora pochi esemplari. È tutto concesso ormai.
    Rispondi a alessandrs Commenta l’articolo