La seduzione, l’attrazione e il tiro con l’arco (7 regole d’oro per sedurre ed essere felice)

attrazioneChe cos’è la seduzione? Che cos’è l’attrazione? Che cosa c’entrano attrazione e seduzione con il il tiro con l’arco? C’è un libro famoso scritto da un filosofo tedesco, Eugen Herrigel, che si intitola Lo Zen e il tiro con l’arco. E’ un libro diventato un “cult”, che ha venduto molte copie e che è stato preso come “modello” anche anni dopo la sua prima pubblicazione per creare un fortunato genere letterario all’incrocio fra filosofia e crescita personale.

Secondo me è un filo pallosino – sia il libro, sia il tiro con l’arco – , ma, per fortuna, il libro è breve. Il suo gran pregio, considerato che è stato scritto nel 1936  – in un periodo nel quale in Occidente poco o nulla si conosceva della cultura orientale – è stato proprio quello di far conoscere in Europa la filosofia e l’approccio alla vita dell’Estremo Oriente, tra cui i principi del Buddhismo e dello Zen.

Tu dirai: “Ok, Ilaria, grazie per lo sfoggio di erudizione, ma io che me ne faccio di tutto questo? Che cosa c’entra lo Zen con l’attrazione e la seduzione? Come può servirmi per trovare l’uomo giusto? Come può essermi utile per avere un buon rapporto di coppia?”

"Ricorda che non ottenere quel che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna. Dalai Lama"

Il libretto di cui ti ho parlato, in definitiva esprime un concetto fondamentale, per qualsiasi ambito della  vita nel quale vogliamo avere successo: l’obiettivo più importante da centrare non è fuori, ma è dentro di noi. Non conta quanto grande sia lo sforzo di volontà attraverso il quale ci costringiamo a un estenuante miglioramento facendo una “fatica” del diavolo; non conta definire un percorso dettagliato di obiettivi messi in successione, da raggiungere e superare uno dopo l’altro in modo graduale; non conta il desiderio di riuscire e di vincere a tutti i costi. Anzi, sforzo, fatica, obiettivi ben definiti e cieca voglia di vincere spesso sono i più grandi ostacoli al raggiungimento di quel che desideriamo davvero.

E, aggiungo io, ci sfiniscono e ci tolgono le energie. Perfino l’energia sessuale, la capacità di godere, la gioia di vivere, il desiderio di condividere con l’altro amore e piacere.

Il vero obiettivo non è esterno, è interno. Il bersaglio da colpire per ogni arciere non è quello posto davanti  a lui a cento metri di distanza. Il bersaglio dell’arciere è l’arciere stesso.

Il tuo bersaglio non è fuori di te. Il tuo bersaglio, il tuo obiettivo finale, sei tu.

Attrazione, seduzione e vita felice

E che cosa significa tutto questo? Tradotto in termini di attrazione e di seduzione – e non solo, ovviamente! – significa che sei tu che determini la qualità della tua vita e tu determini la qualità della tua vita tanto quanto ti occupi di te, fai di te e della tua esistenza la meraviglia che ti meriti e che sei perfettamente in grado di realizzare. In modo autonomo e indipendente. Sganciandoti da un’idea di successo che è prevaricazione o rivincita sugli altri, pura immagine senza contenuto, vuota e sterile, apparenza senza sostanza.

"Ricorda che il miglior rapporto è quello in cui ci si ama di più di quanto si abbia bisogno l’uno dell’altro. Dalai Lama"

Attrazione e seduzione non sono degli strumenti utili a colmare il senso di vuoto, a “vendicarsi” del passato e degli altri (di chi, poi? Per che cosa, tra l’altro?), non sono strumenti per un riscatto sociale ed emotivo.

Attrazione e seduzione sono meravigliosi percorsi di crescita attraverso i quali si scopre soprattutto se stesse, si impara ad amare se stesse e si entra in connessione costruttiva con gli altri, condividendo un percorso di scoperta e di crescita comune, ma non di dipendenza e di bisogno.

"Tieni sempre conto del fatto che un grande amore e dei grandi risultati comportano un grande rischio. Dalai Lama"

Sembra tutto un po’ difficile e complicato? Se tu sei centrata e concentrata su te stessa (e non sugli altri e sulla paura del giudizio degli altri), se sei una “roccia” e sei consapevole dei tuoi desideri e dei tuoi obiettivi, non incroci più uomini sbagliati, non hai più storie sbagliate o relazioni sbagliate e smetti davvero di soffrire per amore.

E, invece, guarda un po’, incominci a godere per amore. Eccolo qui il senso.

Attrazione e seduzione: le 7 regole d’oro

Vuoi davvero scoprire il grande potere dell’attrazione e della seduzione. Ho qui per te 7 semplici regole d’oro.

1)      Conosci te stessa. Impara a conoscerti. Quello della scoperta di sé è un percorso che dura tutta la vita. Come fai a conoscere te stessa? Ascoltati, osservati, presta attenzione alle tue emozioni. Se non sai chi sei, come fai a trovare l’uomo giusto per te e la storia d’amore giusta per te?

2)      Conosci i tuoi bisogni. Non si può essere felici se non si è in grado di soddisfare i propri bisogni o se non si sa che cosa serve o non serve per soddisfare i propri bisogni. O se non si sa bene quali sono le esperienze che “frustrano” i propri bisogni e rendono infelici e insoddisfatte.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

3)      Conosci i tuoi punti di forza. Vuoi attrarre lapersona giusta per te e sedurre senza sforzo? Bene. Ti tocca sapere alla perfezione su che cosa puoi puntare e che cosa ti rende unica e speciale. Questo rafforza la tua austostima, il che non è mai male. Se fai fatica a scoprirli tu, i tuoi punti di forza, come puoi pretendere che lo faccia un uomo, che per definizione è meno acuto di una donna? (Scherzo, eh, è una battuta ;))

4)      Divertiti a usare i tuoi punti di forza e a metterli in bella mostra. I talenti servono per essere usati, mica per essere nascosti, anche se la suora della scuola elementare ti ha spiegato che per essere una vera donna devi essere modesta e remissiva. Col cavolo!

"Segui sempre le 3 “r”: Rispetto per te stesso, Rispetto per gli altri, Responsabilità per le tue azioni. Dalai Lama"

5)      Metti il tuo proprio interesse sempre per primo. Impara ad essere egoista, a comportarti da vera stronza e a usare il cinismo. Il tuo benessere, la tua felicità e la tua serenità sono prioritarie. Sempre.

6)      Non svenderti. Abbiamo spesso parlato dei seduttori da strapazzo e dei dongiovanni. Tu non fare la seduttrice da quattro soldi, la fatalona tutta curve, sorrisine, vocine e risatine solo perché hai bisogno di un po’ di attenzione da parte di un uomo o vuoi sentirti forte e in grado di usare un po’ di manipolazione con i rappresentanti dell’altro sesso, usando un po’ di fascino da soap opera di quarto livello. Su, dài, punta alto, anche se nelle pubblicità continuano a farti vedere donne che valgono solo per quanta carne hanno o non hanno addosso.

7)      Fai sesso per divertirti e per stare bene, non per “secondi fini” o, peggio, per tenere un uomo legato a te. Molte donne usano questo trucco del cavolo, per questo secondo molti uomini di serie B una donna vale l’altra. Per questo molti uomini confermano verso le donne il disprezzo che è stato loro inculcato fin da bambini. Qualcuna che gliela dà anche il più rospo dei rospi se la trova, prima o poi. Tu vuoi essere una delle “tante”o distinguerti perché non solo hai la “solita roba” da offrire, ma perché pretendi molto di più di quel che chiede la sciacquetta media, quella che è convinta di avere potere sugli uomini solo per il fatto di andarci o non andarci a letto?

Attrazione, seduzione e due buoni percorsi per te

Ed ecco un paio di buoni consigli per gli acquisti.Per le mie lettrici ho realizzato due percorsi di crescita sentimentale.

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, non ti comporti in modo bisognoso e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

 

Lascia un Commento!

80 Commenti

  1. Avatar di Dalma

    Dalma 10 anni fa (5 Luglio 2014 17:41)

    Grazie Ilaria, mi ci voleva questo post ! Io purtroppo (o per fortuna) sono in piena fase di ricostruzione dovuta dal fatto che "ho permesso" ad uno stronzo di entrare nella mia vita e di scalfirmi. Quattro mesi in cui mi ha corteggiata, adulata, per concludere con la fatidica frase: Non voglio una storia seria. Io mi sono allontanata. Tutto ciò è successo fino a due mesi fa. Ora che sto cercando di ritornare integra, ho appena saputo da un amico in comune che lo stronzo in questione ha chiesto ad una ragazza di sposarlo. Questa la frequenta da un mese. Dice di esserne innamorato. Ennesima ferita, poichè mi assalgono domande come: perchè lei sì e io no? Dopo queste delusioni, la ricostruzione richiede tempo... Seguirò i tuoi consigli, soprattutto: pensare ai miei interessi sempre prima. E speriamo sia vero il fatto che se si vien rifiutati, vuol dire che ci aspetta qualcosa di meglio...
    Rispondi a Dalma Commenta l’articolo

  2. Avatar di Elizabeth

    Elizabeth 10 anni fa (5 Luglio 2014 23:07)

    @Dalma. Tu non hai perso nulla cara...Questo qui è un narcisista in preda alle sue proto-emozioni (credi che un uomo con la testa sulle spalle chieda ad una donna che conosce da un mese di sposarlo?). Come ha adulato te farà con lei, anzi, tra un mese la sposa e tra due chiederà la separazione
    Rispondi a Elizabeth Commenta l’articolo

  3. Avatar di Fra

    Fra 10 anni fa (6 Luglio 2014 1:16)

    Ma se una i propri punti forti non è sicura di conoscerli? Perchè ho sempre pensato che essere brillante avrebbe attirato i ragazzi brillanti...invece attiro solo i più timidi e introversi e che non spiccicano due parole nemmeno a cavargliele e non hanno nulla di interessante. Tutti gli altri semplicemente dicono che parlo troppo e questo mi ferisce molto :(
    Rispondi a Fra Commenta l’articolo

  4. Avatar di Sarah

    Sarah 10 anni fa (6 Luglio 2014 8:57)

    Ciao Ilaria...avrei bisogno di un chiarimento sul settimo punto: fare sesso solo per divertirsi e stare bene...magari ci riuscissi! Nel senso: riuscirei a fare questo solo andando con un uomo che fondamentalmente non mi piace e non mi interessa ma se così è allora...che ci vado a fare? Cioè è ovvio che io voglia fare sesso con una persona verso cui sono attratta e che mi piace, non parlo di amore ovviamente però è ovvio per me, avere poi il desiderio di conoscerlo i frequentarlo e vedere che succede. Pare che questo sia chiedere già troppo ad uomo e, forse sbaglio nel mio atteggiamento, non lo so, ma appaio sempre troppo impegnativa anche se chiedo solo un inizio di conoscenza. Morale della favola io ora mi sento bloccata: fare sesso subito, farlo dopo...mi pare che faccio faccio non va mai bene...
    Rispondi a Sarah Commenta l’articolo

  5. Avatar di Sarah

    Sarah 10 anni fa (6 Luglio 2014 9:00)

    @dalma hai fatto bene a rifiutarlo. Che credibilità può avere un risaputo dongiovanni che chiede ad una donna di sposarlo dopo un mese... Povera lei se accetterà, tu, secondo me, ti sei salvata!
    Rispondi a Sarah Commenta l’articolo

  6. Avatar di Irene

    Irene 10 anni fa (6 Luglio 2014 9:04)

    Come sempre grazie Ilaria! :) La parte più difficile per me penso sia proprio conoscere me stessa e comprendere i miei bisogni. Lo metti in chiaro anche nella guida "I 7 pilastri", ma trovo molto difficile anche solo iniziare, anche con le domande da te proposte: mi sento un po' smarrita di fronte a questi temi. Credo ci vorrà del tempo. Intanto però sto imparando un sacco di cose e crescendo! E finalmente anche vivendo per davvero, dopo un lunghissimo periodo in cui ero diventata l'ombra di me stessa. Al momento forse è proprio per questo che sono confusa riguardo ai miei reali bisogni: ho solo tanta voglia di vivere, fare cose, esperienze, ridere, condividere me stessa con gli altri, imparare e fare un sacco di cose nuove, dare il meglio di me stessa, sentirmi viva e felice..
    Rispondi a Irene Commenta l’articolo

  7. Avatar di Tina

    Tina 10 anni fa (6 Luglio 2014 9:54)

    Giustissimo tutto quello che leggo... poi però l'uomo un po' ci deve stare grazie alla sua buona volontà sennò hai voglia a sfoderare qualità! Buona domenica!
    Rispondi a Tina Commenta l’articolo

  8. Avatar di Attila

    Attila 10 anni fa (6 Luglio 2014 10:32)

    Dalma, ciao! :-) Posso dirti una cosa? Io non vorrei mai, mai essere nei panni della ragazza alla quale quel bel soggetto ha chiesto, dopo solo un mese, di sposarlo. A te non sembra una cosa folle?! Non farti domande del tipo "come mai a lei si e a me no": e' lui quello che ha dei problemi, non tu! E meglio per te, che hai saputo vedere che quell'uomo non valeva abbastanza e l'hai lasciato. Sei stata in gamba, ora non fare l'errore di crogiolarti in quesiti senza senso e soprattutto relativi ad una persona che non merita nemmeno uno dei tuoi pensieri! Forza, Dalma: sei libera, e questa libertà te la sei data tu... abbi cura della tua forza e vai avanti così, scegliendo solo il meglio per te (e senza inutili e insensati rimpianti :-) )!
    Rispondi a Attila Commenta l’articolo

  9. Avatar di Dalma

    Dalma 10 anni fa (6 Luglio 2014 10:51)

    Sì grazie a tutte! Sono assolutamente convinta della mia scelta. Tuttavia rimangono quelle cose interne da sistemare: sensi di colpa (come ho potuto far entrare una persona così nella mia vita!!?) e come ho potuto svendermi così (fisicamente e mentalmente)?... Oppure, mi do della stupida perchè ho permesso a lui di usarmi. Lui si è preso la mia energia e io gliel'ho servita su di un piatto d'argento, poichè mi sentivo sola e lui mi corteggiava e mi dava attenzioni. I sensi di colpa sono i peggiori... Ma ho capito che devo smetterla di farmi del male. Accettare prendere le mie responsabilità di ciò che ho fatto e capire che una storia così non la voglio più.
    Rispondi a Dalma Commenta l’articolo

  10. Avatar di Incuriosita

    Incuriosita 10 anni fa (6 Luglio 2014 11:14)

    Io penso che fare sesso per divertirsi significa mettere al primo posto il piacere per se stessi senza farsi grandi aspettative dopo! Non si fa sesso per premiarlo per averti aspettata, non si fa sesso perché così pensi di tenerlo legato a te, si fa sesso con la mentalità e il desiderio di stare bene, di condivisione, di grande amore per se stessa e anche perché no per l'altro.
    Rispondi a Incuriosita Commenta l’articolo

  11. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (7 Luglio 2014 9:15)

    @Sarah : la penso come te e sono nella tua identica situazione. per ora ho chiuso tutto. mi limito a osservare. non approccio nessun uomo al di là della superficie. addirittura i 2-3 amici maschi non ho voglia di vederli. SOS
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  12. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (7 Luglio 2014 13:23)

    Dalma, non avere i sensi di colpa per esserti svenduta cosi'.Io 4 anni fa ho anuto una storia con un uomo fidanzato.Ci vedevamo negli hotel stavamo insieme un'ora o poco piu'.Non mi piaceva neanche il sesso con lui.Perchè mi sono svenduta cosi'?Credo che alcune volte nella vita ci capita di avere bisogno di quello, magari proprio di svenderci.Se accettiamo alcune situazioni è perchè sono quelle che vogliamo vivere in quel momento...L'importante è non avere i sensi di colpa per quello che ormai è stato fatto, diventa il passato...Noi dobbiamo concentrarci sul presente e poi sul futuro.Ognuna di noi ha sbagliato nella vita... L'importante è imparare dai propri errori...Davvero!!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  13. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (7 Luglio 2014 13:30)

    Sarah, riguardo alle tue parole "Cioè è ovvio che io voglia fare sesso con una persona verso cui sono attratta e che mi piace" penso che nessuno ti chieda di fare sesso con un uomo che non ti piace e che non ti attrae, mi sembra ovvio... "è ovvio per me, avere poi il desiderio di conoscerlo i frequentarlo e vedere che succede." Si' è ovvio per te come per tutti penso... "Pare che questo sia chiedere già troppo ad uomo e, forse sbaglio nel mio atteggiamento, non lo so, ma appaio sempre troppo impegnativa anche se chiedo solo un inizio di conoscenza"...Sarah prova a non chiedere piu'...non devi chiedere ad un tizio conoscenza e non devi neanche lontanamente pensare di essere troppo impegnativa...Ci sono le donne che desiderano una storia e sono la maggiorparte e non sono impegnative...lo sono solo per chi non le vuole ma a questi punti non è piu' un problema tuo... Conosci un uomo?Frequentalo giorno per giorno, quando senti che tu vuoi fare sesso con lui fallo...
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  14. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (7 Luglio 2014 13:31)

    ...Se hai il desiderio di andare a mangiare un gelato, chiediglielo...Non pensare all'altare al futuro...Pensa al presente ed hai tuoi desideri... Se tu sai quello che desideri e ti metti al centro della tua vita non avendo paura di domandare quello che ti fa stare bene...Troverai la persona che non ti troverà impegnativa... Non esserlo...
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  15. Avatar di Al

    Al 10 anni fa (7 Luglio 2014 14:28)

    Ecco... postumi da week-end impegnativo. Ho fatto un errore al punto 7. Ho fatto sesso per riempire un vuoto esistenziale e ora mi sento stupida e terribilmente incoerente. La vedo come una sconfitta e ancora di più come una sconfitta nella sconfitta il continuare a pensare che ho fatto un errore. Voglio archiviare. Sono stanca di queste ripetizioni. Sono stanca della mia paura connaturata. Sono stanca di giudicarmi. Sono stanca di un casino di cose. Mi sento terribilmente incoerente. Come si fa? Mi sento di nuovo nel vortice. Quello che penso è che dovrei dedicarmi al mio progetto più importante e archiviare l'errore tra gli errori e tentare di almeno di cambiare errori. : (
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  16. Avatar di Sarah

    Sarah 10 anni fa (7 Luglio 2014 16:27)

    @michela2 grazie di avermi risposto :) il punto è che io non sogno altari ne' matrimoni di sorta (ma forse nn do' questa impressione) ma nemmeno voglio che il tipo sparisca dopo aver fatto sesso, visto che mi piace. Io vorrei solo vivere una conoscenza e vedere dove porta, senza preclusioni o muri alzati e mani avanti...al momento non m interessa solo l' avventura, le ho avute e va bene così, non è meglio chiarirlo subito questo? Così come gli uomini sono sempre bravi a dire subito che non vogliono impegnarsi, non è giusto dire: senti tu mi piaci e vorrei conoscerti ma non m interessa il sesso fine a se stesso? Invece noto che se uno parla chiaro di volatilizzano...boh...sono ancora confusa su questa cosa...
    Rispondi a Sarah Commenta l’articolo

  17. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (7 Luglio 2014 17:09)

    Penso che questo tipo di ragionamento sia lecito e legittimo. Magari possiamo tenercelo per noi stesse invece che comunicarlo al cretino di turno. Perché mettere i manifesti? Proviamo a rispondere alle nostre domande da sole. Se l'uomo dà prove concrete si continua. Se no, arrivederci e grazie. Anzi, ADDIO proprio
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  18. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (7 Luglio 2014 18:47)

    Sarah, no, io penso che non bisogna dirlo subito.Una persona che mi dice non voglio impegnarmi è una stupida tanto quanto una che mi dice che vuole impegnarsi.Non serve a niente puntualizzare.Occorre vivere la vita e la storia giorno dopo giorno.Il sesso non fine a se stesso che sesso è?Ti piace fallo, non ti piace non farlo ma non crearti aspettative a lui legate...
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  19. Avatar di Dalma

    Dalma 10 anni fa (7 Luglio 2014 18:59)

    @ Goldie Ma essere troppo risolute (e pretendere assolutamente da subito prove concrete) può allontanare una persona che ci piace? Mi sfugge ancora la differenza tra bisognosità e avere aspettative ed essere coerente ma nello stesso tempo stronza...... Oh che confusione :/
    Rispondi a Dalma Commenta l’articolo

  20. Avatar di Cassy

    Cassy 10 anni fa (7 Luglio 2014 20:28)

    Ciao Ilaria e ciao a tutti! Leggere questo post mi ha portato ad una riflessione. L'egoismo sicuramente è cosa buona e giusta, ma a mio avviso fino ad un certo punto. Farsi mettere i piedi in testa anche no! Però mi chiedevo, ma se una persona si trovasse all'interno di un rapporto di coppia e il padre del proprio compagno avesse seri problemi di salute, ed il proprio compagno a causa di questo avesse abbracciato delle scelte che mal si conciliano con un rapporto di coppia "normale", come si fa ad essere egoisti? Con quale coraggio ci si impone? Probabilmente questo tipo di egoismo non è quello contemplato da te nell'articolo Ilaria. Credo che una situazione di questo tipo a livello di coppia scateni delle insofferenze perchè si è consapevoli del fatto che le scelte abbracciate dal proprio compagno potrebbero essere diverse, ma come può un figlio evitare di aiutare un padre in difficoltà? Con quale coraggio si può chiedere al proprio compagno di evitare e sganciarsi? Non si può... Mi piacerebbe una vostra opinione in merito... Magari si vorrebbe urlargli in faccia quanto sia fastidioso questo comportamento sottomesso, o questa esigenza di sentirsi indispensabile, ma mi sembra scorretto...umanamente brutto... non è una cosa bella a mio avviso... non so se questo tipo di egoismo io lo condividerei... Io penso che comunque stare con qualcuno sia anche sostegno... E comunque dire certe cose potrebbe aprire delle voragini nel rapporto, perchè magari il vostro compagno potrebbe con fermezza asserire di non avere scelta, che comunque è suo padre... aprendo, come dicevo, la strada a voragini insuperabili...
    Rispondi a Cassy Commenta l’articolo