Trovare l’amore è una faccenda da adulti: smettila di fare la bambina

trovare l'amoreTrovare l’amore è una faccenda per persone adulte, mature, capaci di comprendere la realtà per quello che è. Non è per persone che si ostinano a vivere in un mondo di fantasia e irreale come fanno i bambini. Anche quando hanno superato i 25, i 35 e i 45 anni di età.

Prima che tu continui a leggere: questo non è un articolo delicato, è un articolo per persone adulte, che si assumono le loro responsabilità anche quando si tratta di trovare l’amore. Anzi, forse soprattutto quando si tratta di trovare l’amore.

"A piangere c’è il rischio di essere chiamati sentimentali; a stabilire un contatto con un altro c’è il rischio di farsi coinvolgere. Leo Buscaglia"

Una buona vita richiede maturità e trovare l’amore anche. Quando si parla di amore in questo caso non si parla di storie futili e leggere, che in realtà consumano energie e risorse (guarda caso sempre più energie e risorse delle donne rispetto a quelle degli uomini), ma di storie sane, costruttive, quelle che placano davvero il senso di vuoto e che fanno crescere i due partner permettendo loro di costruire la loro felicità e la loro serenità, come individui e come coppia.

Spesso abbiamo rimarcato il fatto, sulle pagine di questo blog, che nessuno insegna niente a nessuno per quel che riguarda il rapporto di coppia, le emozioni e i sentimenti. Nel mondo contemporaneo veniamo preparati a tutto o perlomeno ci si dà un gran da fare per prepararci a tutto, ma non vi è nessuna preoccupazione per quel che riguarda l’insegnare alle persone a gestire la propria vita sentimentale e di relazione.

Trovare l’amore e adulti-bambini

Se poi dobbiamo dirla tutta, concordo con i tanti che sostengono che nei nostri tempi come mai prima d’ora c’è un prolungamento infinito della durata dell’infanzia e dell’adolescenza. Ci sono persone d’età matura che si comportano come adolescenti e questo non è di certo un punto positivo. Il bambino e l’adolescente, siccome non hanno una vera libertà e autonomia per quel che riguarda innanzittutto il loro modo di pensare, non possono godere appieno di tutto quanto la vita offre.

Infatti nessuno pretende di trovare l’amore in età infantile o adolescenziale. Al contrario.

Ma per trovare l’amore quando si è adulti, bisogna anche avere un atteggiamento mentale da adulti. Se no non è possibile.

E’ un classico – anche su questo blog – che siano soprattutto le donne a lamentarsi del fatto che gli uomini si comportano come bambini. Per esempio una caratteristica tipica dell’uomo bambinone – esemplare molto diffuso al giorno d’oggi – è l’incapacità di prendersi responsabilità, quindi di impegnarsi in storie serie, di mantenere fede a un impegno o a una promessa a lungo termine.

Trovare l’amore, uomini e donne

Per una serie di ragioni legate alla differenza uomo donna e soprattutto al diverso tipo di educazione ricevuta e ai diversi tipi di messaggi ricevuti dall’ambiente esterno, non è improbabile che siano soprattutto gli uomini ad avere atteggiamenti infantili.

Ma vogliamo parlare di alcuni atteggiamenti infantili tipicamente femminili? Il primo di tutti? Credere nelle favole, credere nel principe azzurro e nella “grande storia d’amore che risolverà ogni problema”, spegnerà ogni emozione negativa – come il classico “mi sento triste e sola” – e ogni dramma esistenziale.

E poi, portare avanti pervicacemente – seppure inconsapevolmente – la convinzione millenaria e ancora ben radicata che in un modo o in un altro la donna è inferiore e l’uomo e superiore.

E ancora: credere che un uomo che mostra interesse  lo faccia sempre e solo per un coinvolgimento sentimentale.

Sembra incredibile: ci sono donne che sono convinte che gli uomini pensino e vogliano solo sesso da loro e ci sono donne che hanno le fette di salame sugli occhi.

Se un uomo le guarda e le cerca pensano sia scattata la scintilla e di di essere a un passo dal trovare l’amore.

"Bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello di non rischiare nulla. Leo Buscaglia"

Ma non perché loro abbiano un interesse per lui, ma per il solo fatto che lui abbia – dal loro punto di vista – mostrato interesse verso di loro. “Ehilà, un uomo è interessato a me! Ecco, ho trovato l’amore!”

Ci sono donne che non hanno ancora capito – anche se hanno accumulato batoste su batoste – che gli uomini sbagliati esistono e le storie sbagliate anche e non sanno difendersi dai tanti tipi di uomini sbagliati che le avvicinano:

"Solo la persona che rischia è veramente libera. Leo Buscaglia"

Ci sono donne alle quali piace giocare il ruolo dell’ingenua, della stupida e della bambina candida e sprovveduta. E non capiscono che sono arrivati i tempi in cui una donna può essere intelligente e comportarsi in modo intelligente senza perdere il proprio fascino e la propria femminilità.

Trovare l’amore e giocare a nascondino come i bambini

Come fai ad attrarre un uomo senza sembrare una facile o una poco di buono?
Scoprilo con i 5 video gratuiti dell'anteprima "Come fare innamorare un uomo e tenerselo". Iscriviti qui senza rischi e senza impegno e ricevi il materiale nella tua casella mail.

Un paio di giorni fa ho ricevuto questo messaggio:

“Sono una ragazza di 27 anni e quest’estate passeggiando con il mio cane vicino casa ho incrociato diverse volte lo sguardo di un ragazzo che ristrutturava un locale vicino casa. E’ stato lui  a farsi notare da me, e mi guardava come se mi volesse mangiare con gli occhi. Questa cosa è andata avanti per settimane e ahimè una mattina ad avvicinarsi a me e salutarmi non è stato lui ma il fratello (che lavorava con lui) ma sempre con discrezione. Siccome è un bel ragazzo, il tizio che mi guardava, allora ho deciso di chiedere di lui al titolare del locale e mi ha detto che quando sarebbe tornato a finire delle cose me l’avrebbe fatto conoscere. Sono passati dei mesi, e così gli ho chiesto il numero e me l’ha subito dato. Gli ho scritto un messaggio dicendogli chi ero, e lui ha iniziato a rispondermi in modo scherzoso con battutine e l’indomani mi chiese scusa per come mi aveva risp il giorno prima.

Cmq gli ho provato a mandare dei messaggi sempre molto tranquilli e lui mi risp sempre con delle battute ridendo. Così l’ultima volta gli ho fatto capire che ci sono rimasta male e mi ha chiamata permalosa dicendomi che lui scherza. Sono passate 2 settimane…ma non mi ha chiesto di uscire o di vederci. Premetto che lui abita in un paese a 40 min di auto da casa mia. Ora io non capisco questo suo modo scherzoso di risp ai messaggi se lo fa per scherzare o per prendermi in giro e non gli interesso più di tanto. Chiedo a lei cosa può significare e come potrei comportarmi io per attirare la sua attenzione. Grazie.”

Trovare l’amore , vivere per davvero o lasciarsi vivere

Le abbreviazioni che trovi nel messaggio che ho riportato sono quelle originali: non è che si possa pretendere che un’adolescente che scambia messaggi con un altro adolescente, scriva la parola “rispondere” o “comunque” per intero. E’ antiquato, è da vecchi, è da persone non moderne.

"La persona che non rischia nulla, non è nulla e non diviene nulla.Leo Buscaglia"

Il fatto è che l’adolescente in questione ha 27 anni (27!!!) e assomiglia tanto, ma davvero tanto a Cappuccetto Rosso. Somiglia così tanto a Cappuccetto Rosso che sulla sua strada non incontra nemmeno il Lupo Cattivo, ma solo Pollicino, un ragazzone che ovviamente quando vede una bella ragazza se la mangerebbe con gli occhi (e quale adolescente non si mangia con gli occhi una bella ragazza?), ma nulla più.

Trovare l’amore è una faccenda da adulti. Se vuoi trovare l’amore devi rassegnarti a diventare grande, anche se chi ti sta intorno preferisce che tu abbia un comportamento e una testa da bambina. Perché così può usare per bene la sua manipolazione su di te. E mangiarti meglio.

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook.

Partecipa anche tu. 

Metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Sei stufa di essere in ansia per amore e vuoi finalmente la tranquillità interiore per essere davvero interessante e realizzare una relazione felice  e serena, con l’uomo giusto per te?

Inizia subito il percorso: I 7 Pilastri dell’Attrazione

***

Ti senti sempre insicura e allora ti fai prendere dalla mania del controllo quando sei con un uomo? Vuoi finalmente liberarti dell’insicurezza e scoprire come capire un uomo per sedurlo e tenerlo legato a te?

Fai adesso il percorso: Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

52 Commenti

  1. Avatar di gio

    gio 4 anni fa (28 Maggio 2015 13:37)

    Cara Ilaria,da quando leggo il blog faccio attenzione a come scrivo...non è facile perchè ormai "nn" "xkè" "cmq" sono entrati nella comunicazione facile e veloce dei messaggi e delle chat e sono di uso comune.Io inizio scrivendo per intero l parole e poi farò caso anche alla punteggiatura! L'articolo mi tocca e mi sento anche irritata con me stessa.In questi giorni mi occupo di me ma arriva la sera o un determinato momento e continuo a pensare,non sono pensieri positivi,fantastico e così noto e sento la mia immaturità.Penso tanto,lui è fidanzato,lui mi ha cercato,lui non vuole solo quello.Non ho le fette di salame ho proprio le bende,credo ancora che lui mi abbia cercato per altro e sogno me lui e che mi dice frasi dolci,poi penso a lui e a lei e mi faccio male e mi costringo a non pensarci.Io ci sto provando a dedicarmi a me a vedere cose belle ma capita e capita spesso di avere questi momenti e ti buttano giù soprattutto per quello che avresti voluto, hai sempre pensato che era l'uomo che volevi e ora è di un'altra che forse è meglio di te.Mi attacco ai pensieri e ci resto!Si può essere più immaturi??
    2
    Rispondi a gio Commenta l’articolo

  2. Avatar di (sempre)Al

    (sempre)Al 5 anni fa (19 Marzo 2014 16:44)

    però una volta che l'accetti inizia il cambiamento
    0
    Rispondi a (sempre)Al Commenta l’articolo

  3. Avatar di Silvia

    Silvia 1 anno fa (16 Marzo 2018 7:10)

    Grazie per utili consigli
    0
    Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  4. Avatar di Gea

    Gea 1 anno fa (17 Marzo 2018 12:20)

    Grande articolo: essenziale e pragmatico, va dritto al punto. A vivere di sogni si rischia di svegliarsi solo da morti.
    0
    Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  5. Avatar di Raffaele

    Raffaele 8 mesi fa (4 Ottobre 2018 8:53)

    Vorrrei tanto conoscere una donna matura con tendenza lesbo , bsx, perbene,gentile, onesta,pulita, e che voglia intraprendere una amicizia con una persona di 60 anni, sposato con prole, nuova a questo tipo di esperienVza della prov. di Caserta, 1.60X55 capelli brizzolati, baffi bianchi, insomma una persona adulta e consapevole dei propri limiti ma che ha ancora voglia di fare una conoscenza con una persona adulta e che concepisca il sesso non solo basandosi sul Xazzo,io amo molto leccare baciare non in bocca, e se voluto posso anche usare un bel fallo a forma di cazzo e giocare sia davanti che di dietro dopo aver leccato tanto, qualcuno a cui piaccia insomma sesso pulito e senza violenza o porcherie varie. Non sono abitudinario, e non so perchè mi è venuta questa frenesia di fare la conoscenza di una donna non so se conoscerò mai nessuna perbene come dico io ma ci provo,per la cronaca due anni fà sono stato colpito da ischemia,che mi ha limitato l’uso della parola per cui sto ancora facendo logopedia, ed un poco parlo ,quindi no a gente che vuole parlare per telefono perché debbo sforzarmi per dire qualcosa che non è chiaro,no a persone che non hanno posto. Spero di trovare una persona che sia principalmente un signora matura, perbene,disinteressata, e che abbia voglia di vivere questa esperienza e che sia una signora nei modi ed in tutto il resto,preferibilmente non lontana da Caserta,perché da quando sono stato male non guido,uso la macchina solo per andare al lavoro,assicuro massima serietà,pulizia,educazione,rispetto reciproco per entrambi. Gradirei una vedova o una donna sola senza grilli per la testa ,che si accontenta di incontri puliti in cui si parla si ci conosce trasformando il tutto in un incontro bello che raffforzi la nostra complicità.
    0
    Rispondi a Raffaele Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 mesi fa (4 Ottobre 2018 10:39)

      Mi raccomando, rispettate la fila.
      1
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di didi

      didi 8 mesi fa (4 Ottobre 2018 12:02)

      Buongiorno Ilaria. Ritieni potrebbe essere utile spiegare al "signore" che così generosamente offre i suoi servigi che c'è una bella differenza tra età adulta anagrafica ed età adulta mentale ed evolutiva? Pare che sia un tantinello confuso, ma proprio un cicinin, veh...
      0
      Rispondi a didi Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 mesi fa (4 Ottobre 2018 12:27)

      Didi, il signore è un troll, hai dei comportamenti disturbati. Ho approvato il suo commento "solo" perché molti uomini ragionano come lui e trovo più efficace che ogni tanto si dia spazio a questi fenomeni che ci sono e camminano fra noi di modo che chi ancora ce le ha, si tolga le fette di salame dagli occhi e diventi consapevole che questi soggetti, oltre a trovarli online, se li può trovare di fronte. Anzi, spesso li ha proprio di fronte.
      -2
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 8 mesi fa (4 Ottobre 2018 12:52)

      Mannaggia Ilaria, ci fosse questa opportunità pure noi ... hanno tutte le fortune! A noi con ischemia e atrofia vaginale chi ci si piglierebbe? Dici che uno maturo e disinteressato sarebbe disponibile?
      0
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di didi

      didi 8 mesi fa (4 Ottobre 2018 14:45)

      E pure a fianco..e li considera pure imperdibili esemplari....come non struggersi per un troll di si' chiara luce?????
      0
      Rispondi a didi Commenta l’articolo

    • Avatar di London

      London 8 mesi fa (4 Ottobre 2018 13:54)

      ahahahah Va beh, qui mettiamo su i numeri come al banco del pane del supermercato, perbacco!!! Una curiosità, 1.60X 55 che misure sarebbero? :D :D :D. Hai ragione Ilaria, spessissimo li abbiamo di fronte...
      0
      Rispondi a London Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 8 mesi fa (4 Ottobre 2018 14:23)

      Ahahahaha... Pazzesco!
      0
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo