Più intelligente, più furba e più attraente

intelligenteMa essere intelligente aiuta? Avere una buona cultura ed essere preparati a quel che accade permette di avere una vita più facile o quello che serve è solo essere magri, belli, abbronzati e fare soldi facili? Oppure è molto più utile e attraente avere una macchina grossa, fare vacanze in bei posti e pagare tutto a rate? L’intelligenza, la cultura e la buona educazione non servono proprio a niente? Meglio andare a scuola e passare il tempo a spippolare con i tablet, passare le ore su Facebook a guardare i profili degli altri e pubblicare i propri selfie per far vedere che gran scollatura si ha – così poi una serie di morti di figa si buttano a mettere “mi piace” e a scrivere “bellissima…”, “stupenda…”, “sempre più bella…” – o tirarsi su le maniche e impegnarsi in modo intelligente in un progetto di vita serio, che ti permetta di realizzare te stessa e la tua serenità?

Si tratta di scelte libere, che spettano a te: si può scegliere di fare la carne da macello per il trionfo della pubblicità dei dimagranti e degli uomini di poco valore, o essere donne che decidono in piena autonomia e secondo i propri gusti.

"Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! Immanuel Kant"

Vado avanti? Meglio lavorare e studiare svogliatamente e impiegare tutte le proprie energie a pensare come trovare l’uomo giusto per te, senza occuparti di nient’altro di serio, di modo che, stringi stringi, alla fine non hai niente in mano di tuo? Che dici? Da che parte ti vuoi mettere?

Meglio vivere la vita come viene, senza porsi troppi problemi – e chi te lo fa fare? – senza capire nulla di quel che succede e così, con grande ingenuità e candore, rimanere vittima di tutta la manipolazione possibile, non ultima quella dei tanti uomini sbagliati che non si fanno scrupolo di farsi gli affari propri alle tue spalle e a tue spese?

Essere intelligente non è difficile, basta volerlo

La cultura e la vera intelligenza non sono di gran moda. La moda detta legge su altri temi: le marche di jeans da indossare, le borsette griffate da avere assolutamente, il tipo di manicure da farsi. Tutte cose per le quali meglio essere un po’ disinformata e comportarsi da stupida. Se le persone mettono la propria intelligenza da parte è molto più facile imbrogliarle e farle fesse.

Ma ti dò una notizia: cultura e intelligenza dovranno tornare di moda. Perché? Perché è troppo tempo che non vengono coltivate in modo attivo nel nostro mondo; perché il nostro mondo è in grave crisi e solo cultura e intelligenza possono tirarlo fuori, come un carro attrezzi potente trascina fuori una macchina caduta in un fosso; perché intorno a noi ci sono mondi affamati e in crescita, che ci stanno circondando e usano gli strumenti della cultura e dell’intelligenza. Noi vogliamo proprio rimanere indietro? Tu vuoi proprio rimanere indietro?

"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è  impossibile. W.Allen"

Vogliamo vivere una vita degna? Usiamo cultura e intelligenza, che da sempre sono le vie più facili per raggiungere ciò che si vuole, per migliorare la nostra esistenza ed essere felici.

Se ti occupi di essere sempre più intelligente e sempre più colta vai anche “controtendenza” e ti prendi un vantaggio competitivo notevole. Possedere strumenti così sofisticati come la cultura e l’intelligenza, ti manda avanti di molte lunghezze rispetto agli altri.

Essere intelligente e colta: ma serve davvero?

Forse ti starai chiedendo che c’entra tutto questo con i temi del blog, che cosa ha che fare con argomenti quali sedurre un uomo o cose del genere.

Essere intelligente è importante a prescindere, per ogni e qualsiasi ambito della vita. Essere intelligente e colta ti permette addirittura di goderti di più le cose divertenti della vita, tipo una cena di pesce, un viaggio in un paese straniero o fare l’amore.

"Ogni fallimento è semplicemente un’opportunità per diventare più intelligente. Henry Ford"

Tanti più strumenti hai per capire quel che succede e per scegliere in base a quel che hai capito, tanto la tua vita diventa più bella, più ricca e fai incontri con persone sempre più interessanti e non ti fai fregare da persone che non hanno buone intenzioni e vogliono depredare te e la tua vita.

Essere intelligente, essere una stronza come si deve e usare il cinismo sono tutte modalità con le quali puoi relazionarti agli altri – e agli uomini – in modo da trarre il massimo beneficio per te. In modo da non farti prendere in giro. In modo da non soffrire per amore.

Intelligenza e cultura sono la via alla tua indipendenza personale ed essere intelligente e colta ti danno carisma e fascino. O pensi che il carisma e il fascino siano dati dalle scollature, dalle scosciature, dai tacchi alti e dal trucco pesante? Credi questo? Lo sai che un tempo, non molto tempo fa, chi si acconciava in quel modo erano solo le prostitute? Poi è arrivata la liberazione della donna e gli uomini, guarda un po’, invece di trovare donne conciate in quel modo solo nelle case chiuse, se le sono ritrovate per strada, negli uffici e a casa.

Non hai mai fatto queste considerazioni? Non hai mai pensato a questo? Non hai mai pensato che le risposte che si ottengono da parte degli altri sono influenzate dal tipo di comunicazione e dai messaggi che mandiamo?

Pensi che questo sia un ritorno a un modo antico di pensare? Che ormai è tempo che le donne facciano del loro corpo quello che vogliono e si agghindino come vogliono? Non è un modo antico di pensare e sono d’accordo che le donne si agghindino come vogliono. Come vogliono loro. Non come vuole una comunicazione “esterna” che “costringe” a comportarsi da stupide o come pretendono certi uomini mezze calze che, essendo molto stupidi, preferiscono le donne stupide, per avere una stupida conferma della loro superiorità (della quale sono totalmente insicuri).

Chiaro il giro del fumo? La vera modernità non è allampadarsi e farsi le cavitazioni. La vera modernità e comprendere e interpretare il mondo circostante. La vera modernità non è vestirsi come le soubrette della tv, la vera modernità è essere intelligente e non avere paura di esserlo.

Che cosa fa innamorare un uomo e lo fa impegnare in una relazione?
Scoprilo con i 5 video gratuiti dell'anteprima "Come fare innamorare un uomo e tenerselo". Iscriviti qui senza rischi e senza impegno e ricevi il materiale nella tua casella mail.

Che cosa serve per essere intelligente?

Io sono convinta che la prima caratteristica di una persona intelligente sia il senso critico. Che cos’è il senso critico? Il senso critico è la capacità e l’abitudine di pensare con la propria testa, di formarsi un’opinione oggettiva e personale di quel che accade senza subire le influenze esterne, magari errate o che vogliono trarci in inganno. Avere senso critico significa non comprare a scatola chiusa ogni idea od opinione che ci viene sottoposta, ma vagliarla con attenzione e metterla in relazione con la nostra esperienza.

Vuoi un esempio concreto? Se un uomo ti dice “Ti voglio bene e sei la persona più importante della mia vita” dopo un giorno, una settimana, un mese da quando vi conoscete e/o vi frequentate, il tuo senso critico dovrebbe farti pensare che forse no, forse è improbabile che sia realmente così e che forse, anche, una persona che si esprime in quel modo non la sta contando giusta. O non ha le idee chiare lui, o desidera ottenere da te qualcosa che non vuole o non può chiederti direttamente ed esplicitamente.

"Sono diventato vecchio troppo presto ed intelligente troppo tardi. Mike Tyson"

Come fai ad affinare il tuo senso critico? Ti devi dotare dell’umiltà e della pazienza necessaria per darti il tempo di pensare e di riflettere su quel che accade intorno a te, mettendo a tacere le voci interiori che ti distolgono. Quelle che vengono dalla tua fantasia, dai tuoi ricordi, dalle cose dette (e anche quelle non dette) da tutti coloro che ti stanno intorno.

Devi stare concentrata su di te e sul tuo benessere e sul tuo scopo e obiettivo di vita. Avere un chiaro obiettivo per te, una meta chiara verso la quale dirigerti ti permette di affinare il tuo senso critico e di accorgerti rapidamente se qualcosa è per il tuo bene e per il tuo vantaggio oppure no.

In poche parole: anche per essere più intelligente è importante che tu e la tua vita stiate a cuore a te.

Tu ti stai a cuore, tanto da essere ancora più intelligente?

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook. Se vuoi partecipare agli scambi metti il tuo “mi piace” alla pagina.

***

Ti interessa avere un supporto pratico nel tuo percorso verso una relazione sana e soddisfacente? Non aspettare oltre.

Intraprendi i miei percorsi:

I 7 Pilasti dell’Attrazione

Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui

***

Lascia un Commento!

103 Commenti

  1. Avatar di molly

    molly 5 anni fa (22 Febbraio 2014 23:01)

    bell'articolo, Ilaria!!! volevo aggiungere una cosa...forse scontata ma la ricorderei: dobbiamo "essere piu intelligenti" x attrarre uomini che valgono....uomini giusti....questi uomini li attrai solo con la testa , non certo con le scollature !
    2
    Rispondi a molly Commenta l’articolo

  2. Avatar di Cris83

    Cris83 4 anni fa (18 Marzo 2015 0:59)

    La verita' e' che molte di noi sono state abituate a fare le stupide. Ho avuto una famiglia, dove il primo obiettivo era quello "di sposarsi". Dove se lavori, sei indipendente non hai valore. Hai una mezza calzetta di uomo accanto??ok allora sei degna di considerazione. Lo noto con mio cugino,sposato senza amore. Mia sorella ha rinunciato agli studi,a una carriera, per sposarsi con uno che non ama e passa le giornate a servirlo. Io stavo commettendo lo stesso errore...fidanzata con uno che (lo posso dire??)era tremendamente stupido...cafone ed ignorante sotto tutti i punti di vista...in piu' aggressivo. Ma per mia madre andava bene cosi' e mi spingeva in quella direzione. Anzi dovevo capirlo ed essere "meno acida". Da quando mi comporto in maniera piu' intelligente, mi sento completa, mi dedico al lavoro,studio inglese, leggo...sono autonoma ed indipendente e non ho paura della solitudine. Voglio un uomo alla mia altezza vicino a me. :)
    14
    Rispondi a Cris83 Commenta l’articolo

  3. Avatar di Michela2

    Michela2 4 anni fa (18 Marzo 2015 15:58)

    Ciao Cris, io non ho dubbi che lo troverai. Questa cosa che per avere valore bisogna avere un uomo accanto è veramente stupida! ;-)
    5
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo