Come trattare il confuso cronico e aumentare la tua autostima

confusoIl tipo d’uomo che si definisce “confuso”, desideroso di prendersi i suoi spazi e i suoi tempi è diffuso quanto il raffreddore tra dicembre e gennaio. Eppure il confuso cronico ha una certa popolarità presso il pubblico femminile: vi sono donne che quando sentono la frase magica: “Scusami, mi sento confuso, non è colpa tua, è colpa mia”, si arrendono, non hanno il coraggio di ribattere o di prendere posizione e accettano passivamente la confusione del partner (o presunto tale). Per molte il fatto che un uomo a un certo punto della relazione si definisca “confuso” è quasi un accidente del destino, un evento ineluttabile che va accettato, certo con tristezza ma anche con sottomissione e tanta, tanta pazienza.

"La seduzione non è il luogo del desiderio. E’ quello della vertigine, dell’eclissi, dell’apparizione e della sparizione. Jean Baudrillard"

E questa passiva accettazione da parte di alcune (tante) donne, fa sì che molti uomini abbiano “mangiato” la foglia e usino la frase “mi sento confuso, sono confuso” come un indiscutibile lasciapassare per farsi biecamente gli affari propri, per andare e venire quanto pare loro, per fregarsene altamente del rapporto di coppia e dei sentimenti della compagna.

***
È amore vero o solo un’avventura? Ho preparato un test per scoprirlo, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Avventura o amore vero: fai il test

***

Il confuso cronico e le donne

Possiamo dire che se gli uomini si permettono di sentirsi “confusi” e di fare bellamente i propri comodi dipende anche dalle donne? In un certo senso sì: se le donne accettano la scusa pietosa “sono confuso”, ovvio che gli uomini la terranno sempre come potente scusa per defilarsi e non prendere impegni.

Se ogni volta che un uomo ti dice “sono confuso”, tu metaforicamente pieghi la testa, tolleri la scusa, tolleri la confusione e accetti che lui si faccia gli affari propri, lui ti riterrà sempre disponibile verso di lui, ma – soprattutto – a sua disposizione.

Il che a lui va benissimo, ovvio, ma a te non va tanto bene. Né ai suoi occhi, né ai tuoi occhi.

Ora, mi rendo conto che tu non sei responsabile per tutte le donne e per tutti gli uomini che si sentono confusi, eppure ti assicuro che, se tu ti rendessi meno disponibile e fossi meno a disposizione del confuso cronico, l’atteggiamento degli uomini verso di te cambierebbe in modo rivoluzionario e tu scopriresti nella pratica come si fa a sedurre un uomo senza stress, superando l’insicurezza. Inoltre la tua autostima aumenterebbe a livelli vertiginosi.

"L’amante troppo amato dalla sua amante finisce con l’amarla di meno, e viceversa. Nicolas Chamfort"

Il fatto è che molte donne sono state educate alla pazienza e alla tolleranza infinita verso i comportamenti degli uomini (anche i più offensivi) – cosa che non è accaduta per quel che riguarda il verso contrario e opposto – per cui vi è una sorta di limite “interiore”, di barriera per quel che riguarda l’atteggiamento mentale degli uni verso gli altri. Gli uomini credono che a loro tutto sia concesso, le donne che loro debbano concedere tutto.

Il confuso cronico, la tua autostima e la seduzione

Ma non è affatto così. Guarda, ti basterebbe cominciare a concedere un poco di meno agli uomini per ottenerne molto di più.

"L’amore: un sentimento inventato: ciò che conta è il gioco della seduzione, il rituale di piacere a qualcuno. Gesualdo Bufalino"

Non solo: un atteggiamento di questo genere – meno servile e disponibile verso gli uomini – ti terrebbe a distanza da ogni stronzo – attuale o potenziale –, dai perditempo e dai dongiovanni.

Non si tratta solo di diventare stronza tu e di imparare a usare il cinismo, come ho spiegato altre volte, ma di decidere, una volta per tutte, di essere padrona della tua vita e di dirigerla dove preferisci. Smettendo di dipendere dagli uomini e di essere bisognosa. Smettendo di sentirti dire la frase ormai scontata: “sono confuso”. Smettendola di fare di un uomo il padrone della tua vita (e questo non vale solo per il “sono confuso”, eh!).

Il confuso e il prestigiatore

Qualche giorno fa avevo dedicato un articolo all’uomo indeciso perennemente, che ti molla e ti prende quando gli pare, scompare e non appena tu hai incominciato davvero a dimenticarlo, tac!, riappare anche solo per verificare se sei ancora sola oppure no, ma non prende mai una decisione. Ti rompe l’anima – in senso letterale – ma non decide mai. Ha dei comportamenti “inspiegabili” che però, se tu gli dài corda, distruggono la tua emotività e la tua autostima.

"Più considero gli uomini, più mi affeziono ai cani. Madame de Sevigné"

Oltre a questi tipi d’uomo che si accendono e spengono come la lucina della freccia – ma in modo imprevedibile e secondo i tempi delle ere geologiche – ma non arrivano mai a nessuna a cosclusione, ci sono coloro che sono dei veri e propri prestigiatori – e lo dico in molti sensi – dato che, dopo lunghissimi periodi di assenza riappaiono apparentemente più coinvolti, più entusiasti e più seduttivi che mai.

Che cosa li fa riapparire, magicamente e così all’improvviso? La noia, un’attitudine verso la vita che è costantemente irresponsabile, un desiderio di conferma della loro capacità di sedurre.

Il fatto interessante è che – da veri confusi quali sono – questo genere di uomini “buttano” addosso a te tutta la responsabilità di come continuare il gioco: riappaiono come se niente fosse, per l’appunto, dando per scontato anche tu li accolga come se niente fosse. Arrivano carichi di aspettative positive nei tuoi confronti, anche se con te si sono comportati nel peggiore dei modi.

Ed è a questo punto che tu devi sfoderare un atteggiamento completamente nuovo per te, rovesciare il tavolo e riprendere in mano non solo il gioco, ma il controllo delle tue emozioni.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Molte donne sono convinte che se un uomo arriva da loro carico di entusiasmo e di aspettative, loro debbano compiacere i suoi desideri, non deluderlo. E’ questo quello che lui si aspetta da te, giusto?

Eh, no. Non è così che funyiona. Tu non hai bisogno del suo entusiasmo e della sua carica unilaterali che ignorano le tue emozioni e i tuoi desideri. Tu non hai bisogno di inseguire o di aspettare i “capricci sentimentali” di un partner (si fa per dire) che è totalmente egoista e non ha idea di che cosa significhi stare in una relazione di coppia.

Vero?

L’uomo confuso e la pratica delle buone teorie

E allora come è più utile comportarsi con un uomo confuso che scompare e riappare a suo piacimento e totalmente a sorpresa? Come fai a sentirti bene, mantenere alta la tua autostima e mandare i segnali giusti a lui e a tutti gli uomini che ti stanno intorno in modo che sia ben chiaro a tutti che tu non sei troppo disponibile e tantomeno “a disposizione”?

Un esempio classico è quello in cui il tipo in questione, dopo mesi di silenzio e di assenza, ti propone, con gran clamore e splendore di uscire a cena in un posto speciale, il sabato sera, con soli due giorni di preavviso.

Tu hai due opzioni: rispondergli o ignorarlo del tutto.

Se decidi di ignorarlo – cosa che nessuno ti impedisce di fare, dato che non sei affatto tenuta a dargkli dei riscontri, di nessun tipo, sia ben chiaro – non devi rispondere ai suoi sms, alle sue mail, alle sue telefonate o ai suoi approcci su Facebook. E’ come se tu, per quel che lo riguarda, non avessi occhi e orecchie.

Ignorarlo significa metterlo alla porta, farlo uscire dalla tua vita. Significa decidere che tu vuoi mantenere il tuo equilibrio, il tuo benessere emotivo e non essere più una casa senza porte e senza finestre dalla quale lui – o chiunque altro – possa entrare e uscire senza chiederti il permesso.

Se è questo che ti serve, ritrovare il tuo equilibrio, questo è il comportamento migliore da tenere. E ricordati che mantenere il tuo equilibrio e stabilizzare le tue emozioni è l’obiettivo principale, per te, se vuoi avere delle relazioni soddisfacenti e ottenere i risultati ai quali aspiri nella tua vita in generale.

Nel caso invece tu decida di rispondergli, puoi farlo, ma senza accettare il suo invito o la sua proposta. In che modo? Dicendo con molta semplicità che hai altri impegni, che devi uscire con amici, che non hai nemmeno il tempo di trattenerti al telefono o dilungarti in lunghi messaggi.

Preparati, a quell punto, perché è tipico dell’uomo confuso che appare e scompare a sorpresa farti sentire in colpa per il fatto che lui non è la tua priorità (ma guarda un po’). Già proprio lui, che di te non ha mai fatto la sua, di priorità e che ti cerca solo quando capita.

La pressione che riesce a metterti agendo sul senso di colpa e comportandosi da persona profondamente ferita e umiliata può essere molto forte. Preparati.

Non ti preoccupare. Tu vai per la tua strada, e la strada giusta è quella di fargli capire che non è autorizzato a mantenere con te un comportamento del genere.

Un uomo che fa un passo avanti e due indietro e ha questo comportamento come costante nella sua relazione con te, deve mettersi in testa che non c’è trippa per gatti, per quel che ti riguarda. Se d’ora in avanti intende frequentarti deve rivoluzionare il proprio modo di fare. Lavorare duro, e tanto. Ma di sicuro il lavoro duro e una autentica attenzione verso l’altra persona non hanno mai ammazzato nessuno.

E questo dovresti già saperlo di tuo e non lasciarti incantare da scuse sciocche e da comportamenti scorretti che non denotano nessun rispetto nei tuoi confronti.

Se il signore non è disposto a darsi da fare (molto da fare) per te, significa che non è interessato abbastanza. Tu hai molto di meglio e molto di più di cui occuparti.

P.S. Il confronto di idee su queste e altre questioni continuano anche sulla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te. Visitala e metti il tuo “mi piace”.

Lascia un Commento!

182 Commenti

  1. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 9 anni fa (4 Aprile 2015 16:12)

    @ Alix: salve, il suo commento era in approvazione, non era scomparso. Li ho approvati entrambi ora. Tanto giovane, poche righe, una vicenda obiettivamente senza particolare importanza (un ragazzo che ti invita per un caffé e non si fa sentire, è la norma, sa?) e tanta tanta confusione. Dice di avere subito violenza piscologica e non ho nulla da dire in opposizione a questo, ci mancherebbe. Mi chiedo quali siano i suoi pesi e le sue misure per valutare le azioni altrui su di lei se se la prende tanto per un ragazzo che non la richiama dopo due gesti di interessamento. Mi sembra che ci sia una mentalitä un po' troppo dannosamente e dannatamente all'antica: per fortuna di uomini e donne sono finiti (o dovrebbero) essere finiti i tempi in cui un uomo semplicemente parlando a una donna attentava alla di lei virtù e si doveva assumere responsabilità per una vita. C'è addirittura un parente coinvolto che si prende la briga, non si capisce bene con che autorizzazione e a che titolo, di chiedere a questo ragazzo, dopo due caffé di fare chiarezza in se stesso. Ma che cosa c'entrano i parenti? Ma quale chiarezza deve fare questo ragazzo? Per carità, quella di invitare fuori signore e signorine mostrandosi interessati e poi lasciare cadere tutto nel vuoto è un pessimo vizio molto diffuso tra i rappresentanti del genere maschile oggi. Ma costui, che mi sembra uno come mille altri, mica può essere messo alle strette anche dal coinquilino-parente solo perché si è "esposto" con due caffé. Mi sa che è lui che ha subito se non violenza per lo meno una forte e totalmente inopportuna pressione psicologica. Cara Alix le consiglio di mettere tutto nella giusta prospettiva, di liberarsi di parenti invadenti e di non chiedere aiuto a parenti nella gestione delle sue relazioni, di vivere libera e leggera e lasciare che chi si avvicina a lei viva libero e leggero e non si senta braccato come una volpe nella stagione della caccia.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  2. Avatar di Eleonora

    Eleonora 9 anni fa (10 Aprile 2015 15:58)

    Ciao Ilaria, leggo da qualche mese il tuo blog e devo dire che in molte cose mi hai aperto gli occhi! mi ritenevo una tipa sveglia e all'avanguardia ma invece ho scoperto di essere più donnicciola che donna e che facevo mille e più errori con gli uomini e forse è per questo che mi ritrovo a sguazzare in tante situazioni che non portano proprio a nulla se non al mio malessere..! Quindi ora cercherò di essere breve e di raccontarti la mia situazion e di chiederti un consiglio. Credo di aver a che fare con un uomo CONFUSO. Lo frequento da ormai più di un anno. All'inizio non volevamo impeni entrambi, abbamo iniziato a vederci cosi, un po' per gioco ma poi dopo circa sei mesi io ho notato che stavo maturando dei sentimenti più forti per lui. Gliel'ho fatto presente, forse sbagliando, e lui ha risposto che non se l'aspettava e che non sapeva che fare.. ma che ci avrebbe pensato, visto che aveva alle spalle una relazione abbastanza traumatica per lui ho deciso di dargli tempo. Da ottobre che gli ho parlato, ho ritirato fuori l'argomento a gennaio e nel frattempo abbiamo continuato a vederci cosi, come se nulla fosse successo.. A gennaio, la sua risposta e stata la stessa, "non lo so! non so se voglio una relazione, se sono pronto, se posso trovare qualcosa di meglio, se voglio perdere la mia liberta.." e cose cosi.. io gli ho dato mezzo ultimatum e dopo un po' mi ha detto "si, vorrei una relazione con te" ma da allora non è cambiato niente o poco niente, infatto giusto questa settimana mi ha detto che non è che io ho qualcosa che nn va ma è insicuro lui di quello che prova.. Che sia solo paura di rimettersi in gioco oppure mi vede solo come una specie di buona amica che gli fa comoagnia? Si è avvicinato a me per carita di piu in qusti mesi ma ancora io sento che c'è qualcosa che nn va.. non so se deve solo essere smosso dal suo torpore o se prorpio fa cosi perche gli fa comodo la situazione..tu che ne pensi? puoi darmi un parere oggettivo...mi rimetto nelle tua mani.. e ti ringrazio gia in anticipo.. Ele.
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  3. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 9 anni fa (10 Aprile 2015 22:02)

    @ Eleonora, ma no che non ti devi rimettere nelle mie mani. Fai con le tue di mani, che basta e avanza. Quella che racconti, con il massimo rispetto parlando, è la solita storia trita e ritrita del bamboccione di turno che non prende decisioni e mai le prenderà e che ha poca o nulla considerazione di te. Un uomo che parlando di una relazione dice: "non voglio perdere la mia libertà" a me fa venire i brividi di orrore e io gli girerei le spalle immeditamente. Ma che cosa vuol dire? Ma che cosa stai dicendo? Ma confondi una relazione con una prigione? E' questo il valore che dài alla tua partner e allo scambio? Ma che cosa hai nella testa per dire una cosa del genere? E comunque, cara, qui torniamo a bomba: ma proprio ti devi accontentare di un uomo i cui atteggiamenti trasudano mediocrità?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  4. Avatar di Cristiana

    Cristiana 9 anni fa (3 Maggio 2015 21:55)

    Ciao Ilaria, sono stracotta di uno che non abita nella mia stessa città. Ci siamo incontrati un paio di volte tanti anni fa e poi io ho lasciato perdere perché intuivo che quest'uomo mi avrebbe fatto perdere la testa e quindi soffrire...Dopo tanti anni l'ho ricontattato io e ci siamo incontrati nuovamente altre 3 volte per la solita lontananza che fa sì che la nostra comunicazione avvenga solo con messaggi e sia finalizzata a mantenere il contatto. Il problema è che non capisco cosa lui provi per me perché più volte mi ha fatto capire che se abitassimo nella stessa città avremmo una relazione, mi ha detto che mi vuole bene ma ad esempio quando io ritorno nella città dove abita lui, non ha lo slancio affettivo di vedermi (mentre io lo vedrei tutti i giorni), ci vediamo solo se vado io a casa sua, non ha iniziative. Quando siamo lontani prendo quasi sempre io l'iniziativa e quando smetto di farlo perché mi rendo conto che questa situazione mi fa soffrire, riappare per magia. Io vorrei avere la possibilità di conoscerlo meglio, di parlargli chiaramente ma di fatto non riesco sia perché io sono molto presa, sia perché lui non mi dà proprio la possibilità. Ma mi chiedo...perché farmi capire che tra noi ci potrebbe essere qualcosa se poi fa in modo che la nostra conoscenza non si evolva? Perché quando allento la presa riappare? Forse sarebbe meglio che io lasci perdere? So solo che questa situazione mi ha fatto perdere serenità...
    Rispondi a Cristiana Commenta l’articolo

  5. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 9 anni fa (5 Maggio 2015 12:32)

    @ Cristiana: si tratta di un infantile egoista, tutto qui, né più né meno. Davvero il tuo tempo e le tue energie vanno investite su un tipo del genere?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  6. Avatar di alessia

    alessia 9 anni fa (14 Maggio 2015 14:55)

    avessi visto questo blog prima Ilaria.... grazie!
    Rispondi a alessia Commenta l’articolo

  7. Avatar di simona

    simona 9 anni fa (14 Maggio 2015 18:30)

    Il mio ex non era confuso, non si dichiarava così, almeno. Quando ha iniziato a non volermi vedere più e a inventare scuse di impegni vari e pensieri opprimenti, non usava ill termine confusione ma debiti e trasloco imminente (che poi non c'è mai stato), celiachia (poi guarita miracolosamente) e depressione che di tanto in tanto ricompare. Io (io!!!) ho voluto credergli, per ben 2 mesi, e quando ho detto basta mi ha dato dell'insensibile. Mi ha detto che lui può amare una donna anche senza vederla, ma a quel punto ero già lontana e queste sue parole solo l'eco della sua stupidità e del mio risveglio! Ancora di tanto in tanto ricompare, mi chiede COME STAI TESORO? Ma ho un pessimo rapporto coi messaggi che lui tanto ama, e preferisco un caffè e 4 chiacchiere dal vivo, io! Quindi quasi mai gli rispondo! Ma è pretendere tanto aspettarsi un uomo che quando non è più contento di vederci semplicemente ce lo dice? E poi davvero amici come prima! Invece no, niente coraggio, ci si trastulla in questi brodini tiepidi che non sono nulla di più che passatempi, pure noiosi dopo un po'! Comunque se ha pensato che io fossi così stupida da credergli è stato perchè io gliel'ho permesso. E ora sta a me continuare a dimostrare a lui, e a chiunque vorrà provare a comportarsi così, che io stupida non sono e quelli così li individuo ormai manco avessi i superpoteri! Grazie Ilaria, come sempre illuminante ed edificante il tuo articolo!
    Rispondi a simona Commenta l’articolo

  8. Avatar di Miss

    Miss 9 anni fa (15 Maggio 2015 18:47)

    Ciao Ilaria, ciao a tutte! Ho letto con attenzione l'articolo di Ilaria e tutti i commenti. Ebbene sì anche io mi sono ritrovata in tutte le parole che ho letto. Dopo i tre anni di una storia a distanza e di un'altra che stava per iniziare a cui ho detto no per il semplice motivo che io ora come ora non alzo le mie chiappe per trasferirmi nella sua città. Perchè fare questa fatica? Visto che vogliono essere chiamati UOMINI io lascio volentieri fare a loro. Ma della mia vita rispondo io e solo io. Mi fanno morire dal ridere quando iniziano la solfa dei complimenti per vedere se tu sei fragile e abbocchi, e bada bene i complimenti a volte molto esagerati te li fanno quando non abitano vicino, perchè dirteli occhi negli occhi fa paura. Si cacano sotto e se la danno a gambe. Ecco io credo che ogni donna in base alle esperienze che vive e che incontra si ponga delle regole di lettura dei segnali. Le regole però sono date dalla pancia quando collabora con la materia grigia. Sono contenta perchè osservo e capisco subito chi ho davanti. Continuerò a leggere questo blog, ma delle mie decisioni e sensazioni non delegherò mai un'altra persona. Questo per me è il coraggio e ce ne vuole tanto per portare avanti il proprio sentire e il proprio fare. Con o senza qualcuno al proprio fianco. Un abbraccio a tutte e sempre buona fortuna accompagnata da buon istinto. Ciao Katia
    Rispondi a Miss Commenta l’articolo

  9. Avatar di Elle

    Elle 9 anni fa (1 Luglio 2015 19:25)

    Ciao Ilaria, sono separata, ho un figlio e da due anni sto insieme ad un ragazzo più giovane di me (hai presente la Golino e Scamarcio? Ecco). E' la prima volta nella mia vita che mi succede di avere una relazione con un uomo più giovane. La cosa ha spiazzato anche me all'inizio sono sincera. Avevo molti dubbi e vista la separazione ci andavo con i piedi di piombo. La nostra non è mai stata una storia superficiale ma molto profonda. Abbiamo molte cose in comune. Fatta la doverosa premessa, da questo inverno qualcosa si è rotto. Ha iniziato ad essere confuso, a dar retta a commenti delle colleghe del nuovo lavoro che gli dicevano che con me non avrebbe avuto futuro vista la differenza di età. Ha iniziato ad isolarsi, qualche volta ad uscire da solo (non ha amici essendosi da pochi anni trasferito dagli USA). Sono sincera, ho pensato avesse un'altra, ma i miei sospetti non hanno trovato fondamento. Tuttavia, questo mi ha fatto pensare che stesse cercando un modo per conoscere nuove persone (e di conseguenza forse donne della sua età). Da quel momento, la mia fiducia nei suoi confronti è diminuita e vivo costantemente sul chi va là. Eh sì, perchè come scrivi nell'articolo, lui alterna momenti di slancio amoroso a momenti di distanza e freddezza. L'esempio più lampante è di questi ultimi giorni. Parte per andare a trovare sua madre che ora vive in Sudamerica e che non vede da qualche anno. All'inizio è tutto un "amore ti amo, mi manchi, voglio stare con te etc." dopo un paio di giorni dirada le chiamate e i messaggi e inizia ad essere distante e assente. Alla mia richiesta di sapere cosa c'è glissa, al mio ti amo non risponde. Non comprendo più cosa gli passa per la testa, io lo sento che quando mi dice e mi dimostra che mi ama è sincero, ma francamente non posso continuare così. Ne va della mia sanità mentale e della mia autostima. Il problema è che non riesco a lasciarlo perchè sono innamorata e forse inconsciamente dopo il fallimento del mio matrimonio ho paura di rimanere da sola. Ah dimenticavo, sono una bella donna, affascinante e interessante, non penso di avere difficoltà a conoscere persone, eppure .... Ti chiedo cara Ilaria, che devo fare? Ogni consiglio è ben accetto. Grazie, Elle
    Rispondi a Elle Commenta l’articolo

  10. Avatar di Elisa

    Elisa 9 anni fa (9 Luglio 2015 10:52)

    Buongiorno Ilaria e a tutte le lettrici. Complimenti per il blog che trovo davvero utile e anche divertente! Ormai ho preso l'abitudine di leggere un articolo quotidianamente! Le mie storie seguono un copione ben preciso con pochissime varianti...conosco un uomo, lui si fa avanti e iniziamo la conoscenza; lui poi si "spaventa" e sparisce... classico! E' successo di nuovo pochi mesi fa, mi sembrava questa volta di gestire bene la conoscenza in quanto sono perfettamente conscia dei miei errori passati..ma è sparito. Ora il problema non è lui o tutte le possibile motivazioni, il problema sono io. Ho ancora molte insicurezze che credevo di aver "guarito" ma si ripresentano, mi rendo conto che appena uno mi interessa cerco di compiacerlo...so bene che è un errore ma alla fine ci ricado.. e arrivano poi le paranoie : Ah se avessi detto o fatto cosi magari le sarei piaciuta! che orrore!!! Alla fine non ho una domanda, volevo solo condividere la mia esperienza e dire che invidio molto le donne sicure di se che vanno dritte per la propria strada senza farsi influenzare da nessuno!
    Rispondi a Elisa Commenta l’articolo

  11. Avatar di Mia

    Mia 9 anni fa (19 Luglio 2015 1:59)

    Ciao Ilaria :) Io mi sto frequentando proprio con un ragazzo del genere! (Io ho 18 anni e lui 24) Mi piace si, ma odio quando sparisce e quando mi sono dimenticata di lui riappare.. Quindi io ricambio sparendo a mia volta quando mi riscrive e dopo un po' riapparire. Comunque mi frequento anche con altri ragazzi se possibile per evitare di fissarmi in testa questo ragazzo. Per ora sto provando a conoscere un ragazzo di 2 anni in meno di me che ho conosciuto tramite sua sorella (anche se lancio dei segnali e quando sono con il mio gruppo di amici cerco sempre di parlargli non ostante la mia timidezza ma sembra nessuno si sia accorto che ci stia provando con lui perché molto diverso dai ragazzi che frequento di solito oggi l ho visto un po' teso con me però un po nervoso mentre mi parlava cosa vuol dire?. comunque sia intanto mi frequento ancora con l indeciso.. voglio chiarire con lui che se sparisce di nuovo poi sparisco io per sempre Grazie in anticipo
    Rispondi a Mia Commenta l’articolo

  12. Avatar di Morgana

    Morgana 9 anni fa (28 Agosto 2015 10:41)

    Ciao Ilaria, ti scrivo la mia esperienza (scusa la lunghezza). Quattro anni fa conobbi un ragazzo via internet, decisi di incontrarlo perché avevamo molti interessi in comune. Fu un colpo di fulmine immediato e forte, che non mi aspettavo e mi lasciai andare. In quei giorni lui mi raccontò che si era lasciato con la sua ex storica perché le cose non funzionavano più e dopo averle proposto storie aperte per ravvivare il rapporto. In quel momento poi aveva una storia aperta con un'altra che mi aveva promesso di lasciare ma che, con tante scuse, non lasciava mai. Io, impaurita dalla situazione, iniziai a stare male per questo tipo di scoperte. Per rabbia, scrissi un post pubblico (senza fare nomi) su fb, di cui mi pentii subito, in cui descrivevo i suoi comportamenti, cosa che lo fece arrabbiare moltissimo. Via chat discutemmo e io chiusi affrettatamente la questione con lui, salvo ritornare sui miei passi qualche giorno dopo per telefono. Non ci fu però verso di riavvicinarlo a me, lui mi cercava ma solo perché voleva essermi amico e aggiungendo che tra noi non c'era stato nulla! Per mia salvezza personale, lo allontanai, anzi l'ultima volta che mi scrisse su fb per vedermi, gli risposi che lui mi piaceva ancora e che quindi era meglio evitare. Lui, da allora, cioè tre anni fa, è sparito, ed io l'ho rimosso completamente, almeno così credevo fino a quando un mese fa mi ha mandato un messaggio su facebook, in cui diceva che gli ero venuta in mente. Ho lasciato morire lì la cosa. Poi per ferragosto gli ho mandato, non so neppure perché, un messaggio di buone ferie e lui mi ha detto che si trovava dalle mie parti per l'ultimo giorno di vacanze (ora vive da un'altra parte), chiedendomi di uscire la sera, visto che era libero. Non me lo aveva chiesto subito perché non sapeva se fosse il caso. Insisteva cmq sul voler sapere se ero fidanzata, in modo, parole sue, da non provare rimorsi per un invito a cena. Io, tentennando, gli ho detto di avere una storia, lui mi ha chiesto quando lo lasciavo. Abbiamo scherzato un po', poi lui si è come reso conto della distanza geografica o affettiva non so ("la distanza è troppa, ha detto), e mi ha salutato, sparendo. Ha fatto tutto lui: dalla possibilità di un invito al saluto finale (buona giornata). Io mi sento veramente male, non so che pensare, provo di nuovo quel miscuglio di dolore e sentimento (mai morto ma soffocato) ma devo dimenticarlo in fretta. Che ne pensi?
    Rispondi a Morgana Commenta l’articolo

  13. Avatar di Morgana

    Morgana 9 anni fa (29 Agosto 2015 13:29)

    grazie!
    Rispondi a Morgana Commenta l’articolo

  14. Avatar di matteo

    matteo 9 anni fa (6 Settembre 2015 23:56)

    Cara ilaria . io ho già scritto ma ho perso il post e non so se hai risposto, comunque vorrei scriverti la mia esperienza . Ho 26 anni e sono gay non so se va bene cmq, ma ci provo :) . Dopo un attenta analisi di me stesso e un percorso di yoga che continuo , ho capito man mano molte cose di me. Io 6 anni fa conobbi un ragazzo di 5 anni più grande , per farla breve mi idealizzò ed io mi feci idealizzare (plasmare ) tutto ciò porto a una distruzione psicologica mia a gennaio di quest'anno. Viaggiava molto con le frasi e i sensi di colpa , e io che accuso troppo mi sono rovinato . cmq ora a febbraio conosco un altro ragazzo erano due anni che non andava più con l'altro ma per mia paura e abitudine non riuscivo a lasciarlo . capito di non amarlo ci separiamo in modo orribile, a febbraio conosco emiliano con il quale non volevo iniziare nulla ma è stato bravissimo a farmi ricascare in una relazione .. Quello che ricordo era il fatto che si era perfetto come dicevo io ma aveva qualcosa che il mio inconscio non capiva .. Alternava questi periodi di tanto amore a freddezza e ok , siamo uomini . ma avvolte non capivo cosa cercava solo sesso perché giovani, una relazione , xche ripeto alternava . tante parole tante promesse dopo 5 mesi mi dice non sono pronto a una relazione non è colpa tua ma mia. Io si piangevo ma non gli ho detto nulla se non grazie . xche sarà stronzo ed egoista ma mi ha dato la forza di cercare dentro di me con la paura di non scoprire innamorato ma non mi interessava volevo conoscermi volevo capire xche utilizzo certi schemi mentali . in lui ci avevo creduto xche facevo e dicevo cose che non avrei mai creduto di fare in vita mia.. Ora domanda . Mi ha lasciato e vuole rimanere amici .. Io non ci credo nell'amicizia dopo una relazione .. Ci ho provato ma è devastante. Ora fa il tira e molla riappare , oggi mi ha chiesto i vederci perche scrive a cavolo su facebook, ora io mi chiedo perche fa così perche andarsene e poi continuare a scrivermi ? Sto leggendo il tuo blog da un po e non mi sto ammazzando perché si è rifatto vivo , anzi ESCO con altre persone e facci gli affari miei ho un lavoro . ma lui mi destabilizza.. Innamorato dell'amore come sono correre i per vivere felici e contenti , ma una cosa oltre ad altrei ha insegnato a strade nella realtà ! Se interessato ti cerca e resta . secondo me non se ne va . dammi se puoi qualche consiglio per uscirne del tutto . sempre se sono stato chiaro. La mia domanda in sostanza è lo lascio stare del tutto ? Non ho buttato nulla ho dato piu rispetto a lui che a mia madre in vita mia , e nonriesco a odiarlo .. Prima dello yoga odiavo tutti i miei ex e i regali tutti buttati ..
    Rispondi a matteo Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (7 Settembre 2015 10:37)

      @ Matteo, la risposta alla tua domanda "in sostanza" è: certo che lo lasci stare del tutto. E poi comincia a chiarirti le idee e a non fare confusione. Che cosa c'entra lo yoga con l'odiare o non odiare i tuoi ex? Ma che confusione è questa? Ti sarebbe oltremodo utile uscire dallo schema per cui ti annulli in modo totale rispetto ai tuoi partner e forse non solo rispetto a loro.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  15. Avatar di Sari

    Sari 8 anni fa (18 Gennaio 2016 14:10)

    Un passo per la mia felicità e benessere! Ciao a tutte! Volevo condividere con voi un'esperienza che sto vivendo. A inizio settembre ho incontrato un uomo brillante, intelligente, carismatico, sportivo e pure bello..insomma quello che ti fa scattare il pensiero 'mi sembra troppo bello per essere vero'. Visto però questi presupposti..del fascino che esercitava..ecc ecc..quando mi ha chiesto di uscire io non ho accettato subito, proprio perchè volevo fargli capire di che pasta sono fatta e vedere se il suo interesse fosse sincero. Così dopo due mesi dove l'ho visto presente e costante nei suoi inviti ho accettato di uscire con lui. Da li, è iniziata una relazione di due mesi e più, si perchè così la chiamava, molto bella, fatta di uscite in montagna, di cene casalinghe e di uscite al ristorante, di maratone(siamo due sportivi) , di colazioni, di film e di tante risate..si, perchè ridevamo..e tanto, anche solo mentre cucinavamo a casa; lui poi è un uomo molto attento, preparava la colazione mi aiutava a pulire..sempre attento alle mie esigenze..Insomma non mi vergogno a fatto nel dire che in un momento ho pensato di aver trovato una persona importante, presto per dirlo..ma poteva essere quella giusta..avevo sentito dentro me il desiderio..per la prima vera volta di capire a fondo una persona e viceversa di essere capita..eravamo semplici insieme..e non c'è nulla di più bello.Quindi vi starete chiedendo..dov'è il problema? Il problema è che due anni fa è terminata la sua convivenza di sei anni e da quel momento è rinato..ha dedicato tempo a se stesso..ed è libero come un'ape..(molto bello fino a qui) ma adesso è come avesse timore a fermarsi a provare qualcosa di più...così durante questi due mesi..è oscillato tra il 'ti ho trovata' al 'amo la mia libertà voglio rimanere single'..così care e cari dopo la seconda volta che mi sono sorbita questa frase..ho detto basta..si BASTA! ho tagliato! Sono stata e sto (è avvenuto due settimane fa) parecchio male...ma so che è per un mio bene futuro..perchè un conto è dire no a questo tipo di comportamento dopo due mesi..un altro conto è rimanerne intrappolate per più tempo.Io so quello che ho provato e vissuto, vi posso assicurare che lui era coinvolto..In queste due settimane mi ha cercata con scuse..e guarda un pò..l'ho trovato in palestra al mio orario..dove continuava a guardarmi e tra un esercizio e l'altro..lui sperava io andassi a parlargli ma nulla non l'ho fatto..così facendo è venuto lui...in più ha tentato di invitarmi a un'uscita girandoci intorno..ma senza invito ufficiale io niente di niente...sono rimasta nella mia posizione.Deve capire che se vuole tornare da me..deve tornarci seriamente..con buoni propositi..e i piedi per terra, se sono importante per lui lo farà..se no..meglio che prenda la sua strada.Ora è molto dura, ma ce la si può fare, so che ho fatto un passo verso me stessa e la mia serenità....Buona giornata a tutti..ogni confronto è ben accetto!
    Rispondi a Sari Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 8 anni fa (18 Gennaio 2016 15:38)

      Sari, capisco come ti senti: se sono stati dati segnali positivi, é normale che l'altro cominci a sembrare quello giusto... ed é altrettanto normale soffrire per la delusione. Secondo me, fai benissimo a tagliare i ponti e, come dici giustamente, questo passo andava fatto subito. Brava! Coraggio per il periodo di allontamento... poi sarà tutta in discesa! ;-)
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Sari

      Sari 8 anni fa (18 Gennaio 2016 19:20)

      Ciao Gea! grazie veramente per il tuo supporto...proprio oggi mi ha chiesto di vederci in palestra..con una scusa...ma io sono stata dura..e l'ho lasciato in sospeso..se mi vuole, deve sudare per avermi, proposte dimostrazioni ecc ecc...infondo eravamo in due a provarle certe emozioni, so che non era finto...se sono importante si farà avanti..seriamente...
      Rispondi a Sari Commenta l’articolo

  16. Avatar di Simona

    Simona 8 anni fa (19 Gennaio 2016 10:17)

    Ciao Ilaria i tuoi articoli sono davvero molto interessanti... spero leggerai e risponderai al mio commento... leggendo capisco quanta strada devo fare... io ho una relazione da anni ma non mi sento soddisfatta, felice e serena.. sono tanti anni che conosco un'altro ragazzo praticamente li ho conosciuti insieme... entrambi volevano una storia con me e io all'epoca scelsi il mio attuale ragazzo ma purtroppo per me quell'altro continua a rimanere nella mia vita.. io lo ferii in molte occasioni dicendo bugie ecc ecc mentre lui era innamorato perchè non volevo perderlo e finii proprio con il perderlo... ora a distanza di anni ogni tanto ci sentiamo e vediamo lui ogni tanto mi cerca poi sparisce lasciandomi sempre quella sensazione di disagio di insoddisfazione... quando ci vediamo è dolce poi se gli scrivo ecc ecc diventa freddo come se gli dessi fastidio.. non so se sono solo un passatempo o altro non lo capisco più so solo che ci penso spesso .. non so cosa fare perchè non so nemmeno + cosa voglio
    Rispondi a Simona Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (19 Gennaio 2016 13:04)

      Simona il tuo uomo numero 2 è uno stronzo manipolatore. Sul numero 1 non mi esprimo dato che ho pochi elementi. Colpiscono le tu affermazioni "non sono nemmeno più cosa voglio" e "entrambi volevano una storia con me e io all'epoca scelsi il mio attuale ragazzo"... Ma la tua volontà? Quel che vuoi tu dalla vita? Un po' conta o ninete?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  17. Avatar di bianca

    bianca 8 anni fa (30 Gennaio 2016 18:49)

    "Se il signore non è disposto a darsi da fare (molto da fare) per te, significa che non è interessato abbastanza. " Già. Questo vale anche per uomini non confusi.
    Rispondi a bianca Commenta l’articolo

  18. Avatar di Marco

    Marco 8 anni fa (6 Febbraio 2016 0:35)

    A me è capitata una ragazza confusa... beh... l'ho cercata sempre meno continuando a fare la mia vita e vedendo altre persone finché non ho completamente rotto la relazione dopo l'ennesima discussione e adesso anche quando la vedo non vado oltre il ciao (penso di avervi già accennato a questa storia). Vi confesso che è dura all'inizio ma piano piano ne sto uscendo.
    Rispondi a Marco Commenta l’articolo

  19. Avatar di vanessa

    vanessa 8 anni fa (5 Marzo 2016 19:48)

    Ciao il mio compagno mi ha lasciato da novembre insieme abbiamo due bambini lui mi ha lasciato dicendomi non ti amo più o non sto bene di testa però appena vede che non mi faccio sentire o non scendo a mangiare giù dai suoi genitori nei cerca se però gli chiedi Xche mi ha ricercato lui lo nega o addirittura se qualcuno gli chiede Xche mi ha lasciato lui non risponde cosa devo fare? E che cosa significa questo comportamento?
    Rispondi a vanessa Commenta l’articolo

  20. Avatar di vanessa

    vanessa 8 anni fa (5 Marzo 2016 19:51)

    Considerando che ha anche ancora indossa la collana che gli ho regalato io dico se non gli interessava più niente di me l avrebbe tolta o no?
    Rispondi a vanessa Commenta l’articolo