Come conquistare un uomo: i modi più efficaci per andare d’accordo con gli altri e vivere relazioni serene

conquistare un uomoRiguardo l’amore, l’attrazione e la seduzione c’è un mito che resiste nel tempo ed è: se qualcuno mi ama, mi deve amare così come sono, anche con i miei spigoli, anche con i miei difetti, anche se sono antipatica. Non è affatto così. Imparare come conquistare un uomo, come spesso ripetiamo qui sul blog, non significa imparare a compiacere per piacere, non significa trasformarsi in uno zerbino (orrore!) non significa adeguarsi alla volontà altrui o al pensiero della maggioranza. E sapere come conquistare un uomo (e anche creare relazioni gratificanti ed equilibrate con chi ci sta intorno) non significa nemmeno presentarsi nel mondo là fuori prive di qualsiasi “competenza relazionale”.

"C’è chi vive per farsi amare a tutti i costi, io invece vivo per farmi amare per quel che sono. M. Strega"

Detto in altro modo: nei rapporti con gli altri ci sono atteggiamenti che funzionano e atteggiamenti che non funzionano; ci sono piccole accortezze che, se tenute presenti, ci possono permettere di avere una vita più facile e di rendere la vita più facile agli altri; ci sono dei modi di fare più utili di altri che, se messi in atto nelle relazioni, risparmiano tempo e fatica e regalano serenità e felicità. Per cui per conquistare un uomo non serve solo essere equilibrate, stare bene con se stesse ed essere appagate nella propria indipendenza. Questo è il passaggio essenziale, senza il quale non si va da nessuna parte. In aggiunta a questo, padroneggiare con naturalezza comportamenti che facilitano la comunicazione tra le persone rende tutto molto più semplice e gratificante.

Come conquistare un uomo: la via giusta

E’ un po’ come la buona educazione: da sola non fa nulla; di certo è possibile vivere senza usare la buona educazione (miliardi di persone lo fanno!). Ma essere persone equilibrate e che usano la buona educazione verso gli altri rende i rapporti umani molto più semplici; in questo modo la vita stessa diventa molto più serena e godibile.

"L’amore: una scintilla che si accende fra due sconosciuti. Susan Randall"

Perché è inutile negarlo, anche lasciando da parte le storie d’amore e le diverse strategie di seduzione su come conquistare un uomo o su come tenersi un uomo, la qualità della nostra vita dipende dalla qualità delle nostre relazioni. Di qualsiasi relazione si tratti. E le relazioni, per funzionare, richiedono il massimo della nostra attenzione e del nostro impegno; perché ogni relazione coinvolge un altro essere umano – e gli esseri umani hanno la loro psicologia, le loro emozioni, la loro sensibilità, che vanno accettate, comprese e gestite nel modo migliore  – e le relazioni possono essere fruttuose e gratificanti e nello stesso tempo sono materiale in continua evoluzione, al quale dobbiamo dedicare intelligenza e dedizione.

Di seguito ti propongo 10 semplici passi che si sono rivelati efficaci per me, per costruire relazioni più soddisfacenti e soprattutto – importantissimo – serene ed equilibrate.

Come conquistare un uomo: ecco che cosa funziona

I passi che suggerisco valgono sia per quel che riguarda la seduzione e l’attrazione, sia per quel che riguarda qualsiasi altro genere di rapporto con chi ti sta intorno.

1) Sii autentica. Non fingere di essere più forte, più simpatica, più allegra di quello che sei. Per conquistare un uomo è utile partire dal presupposto che non lo vuoi conquistare per niente (e questo deve essere il primo degli atteggiamenti genuini dal quale essere motivata). Limitati ad essere aperta nei suoi confronti, avvicinati con fiducia e con totale buona fede, senza nessuna intenzione di fingere, raccontare bugie sul tuo conto o “farlo cadere nella tua rete”.

2) Saluta! Abituati a salutare chi incontri, le persone con cui sei a un evento o chi vedi abitualmente. So che molti faticano a salutare – dicono per timidezza, in realtà sono dei cafoni che prendono a scusa la timidezza -. Del potere del saluto ho parlato ampiamente in un altro articolo in cui definisco il saluto un’ama di seduzione imbattibile.

3) Sorridi. Sorridi. Sorridi. Sorridere è utile – lo provano molti esperimenti scientifici – non solo per far colpo sugli altri o per conquistare un uomo, ma per stare bene con se stessi.

4) Chiama le persone con il loro nome di battesimo: è il vecchio trucco degli agenti immobiliari e dei venditori di auto usate. Sentirsi chiamare con il proprio nome è molto gratificante. Chiamare gli altri per nome significa manifestare un reale interesse per loro, anche solo per il fatto che imparare e ricordare il loro nome richiede un minimo di sforzo di attenzione nei loro confronti. Ed è utile per conquistare un uomo.

"Un uomo che ama se stesso fa il primo passo verso il vero amore. Osho"

Come conquistare un uomo: non banali strategie

5) Ascolta quello che gli altri ti dicono. Per davvero. Nel senso: ascolta quel che ti dicono loro, non quelle voci che si sovrappongono nella tua testa e che ti distraggono da quello che gli altri ti dicono. Per abituarti ad ascoltare sempre di più (ascoltare davvero nel modo migliore può portarti a trovare l’uomo giusto senza soffrire per amore e a realizzare una relazione fantastica), quando hai una conversazione con qualcuno, di tanto in tanto ripeti le frasi più importanti che il tuo interlocutore ti ha detto, quasi a rimarcarle e a sottolinearne l’importanza per lui e per te. Dài anche dei riscontri nel breve e medio termine. Nella vostra ultima chiacchierata lui ti ha parlato del fatto che avrebbe accompagnato la madre a fare un acquisto? La volta succesiva chiedigli come è andata, fatti raccontare quello che è successo. Evitando di fare la “mammina” curiosa degli affari suoi.

"Mi è bastato quel suo dolce sguardo per varcare la soglia dell’infinito. Salvatore Torchetti"

6) Offri complimenti sinceri. Senza trasformarti in una leccapiedi (atteggiamento penoso, che trasuda bisognosità) quando c’è qualcosa che ti piace e ammiri in qualcuno, faglielo notare con una certa enfasi, senza insistere e senza dilungarti e/o sbrodolare. Dài atto alle persone di quel che fanno bene o hanno di bello. Ha un effetto straordinario per rafforzare i legami. E anche per rafforzare la TUA autostima.

7) Evita di fare la “criticona”, la maestrina, la rompiscatole. Tutti sono capaci a distruggere quel che gli altri fanno. Pochi sanno dare il giusto valore alla fatica che certe imprese hanno richiesto e pochissimi sanno incoraggiare gli altri in modo positivo, per rafforzare l’emotività altrui e il legame tra le persone. Sforzati di entrare a far parte di quella élite di persone positive che contribuiscono positivamente al mondo. Questo è utile per conquistare un uomo. Per sempre.

8) Evita anche di dare ordini e di essere imperativa. Tutti destestano un atteggiamento di questo genere. Gli uomini ancora di più. Evita di pronunciare frasi assolutisti e generalizzazioni irritanti: “Gli uomini sono tutti degli egoisti e mancano di sensibilità”; “Il vero amore significa accettare tutto dell’altra persona e stare sempre insieme.” Queste frasi non aiutano a conquistare un uomo, ma sono prodigiose per allontanare gli uomini giusti e attrarre gli uomini sbagliati.

9) Fai domande: esprimi esplicitamente il tuo interesse per la vita degli altri e per quella dell’uomo che ti attrae. Senza nessun intento di usare la manipolazione.

Una videoconferenza gratuita, divertente piena e di contenuto. Ti apre gli occhi sugli errori da evitare e gli atteggiamenti giusti da assumere per costruire una bella relazione con l’uomo che desideri.

10) Evita le frasi fatte: “piacere di conoscerti”, “sei una bella persona””allora ci vediamo”. Esprimiti in modo più genuino, dì sinceramente che cosa hai apprezzato nell’incontro.

E tu, che cosa ne pensi delle mie 10 “strategie” per avere belle relazioni? Quali atteggiamenti trovi vincenti nelle relazioni? Che cosa ti conquista in un uomo? Che cosa ti rende le persone simpatiche? Che cosa te le rende insoppotabili?

Le risorse che ti permettono di conquistare un uomo

Cogli l’opportunità del momento. Fai adesso i percorsi che ho preparato per le mie lettrici. Aumentare la tua capacità di capire te stessa e gli uomini:

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

E se vuoi aumentare la tua autostima, c’è un percorso pratico ed efficace, con una parte dedicata tutta all’Autostima femminile:

APP Autostima Passo Passo.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

 

Lascia un Commento!

64 Commenti

  1. Avatar di Noemi

    Noemi 9 anni fa (2 Novembre 2014 21:33)

    Aggiungerei saper dire la propria opinione, anche in contrapposizione con l'altra persona, in modo educato e senza "giudicare". A me una volta è capitato che stessi parlando con un tipo e questo mi fa "andare a scuola è solo una perdita di tempo" ed io, inorridita da questa affermazione, ho risposto in modo secco "Solo perché tu non hai mai studiato!". Ho ben detto una cosa vera, nel senso che lui non ha mai studiato e lo pensa una perdita di tempo, ma pensandoci dopo, da come l'ho detto, è come se nella comunicazione mi fossi messa in una posizione "dall'alto in basso": io ho studiato e ti sto dando dell'ignorante, quando avrei potuto benissimo esprimere la mia idea senza, appunto, giudicare quello che ha fatto lui.
    Rispondi a Noemi Commenta l’articolo

  2. Avatar di Valeria87

    Valeria87 9 anni fa (2 Novembre 2014 22:43)

    Ah, il saluto. In effetti, è incredibile quanto sia radicata l'abitudine a non salutare (io per prima, eh). Così è in Italia, perlomeno. Al momento lavoro in Francia, dove hanno abitudini completamente diverse. Qui, quando si sale sull'autobus, è normale salutare l'autista. E ormai sono talmente abituata che, quando torno in Italia, mi viene da fare lo stesso :)
    Rispondi a Valeria87 Commenta l’articolo

  3. Avatar di Agnese

    Agnese 9 anni fa (2 Novembre 2014 23:49)

    Io credo di avere un difetto congenito invece. Nel rapportarmi con gli uomini. Mi è capitato di recente di parlare con uno di loro. Aveva tirato fuori un argomento che riguardava il suo passato con un'altra e lì per lì mi aveva anche dato un pò fastidio. Però ci ho pensato un pò sopra, senza ribattere subito, e poi gli ho parlato, dicendogli quello che pensavo sinceramente della situazione che mi aveva descritto.. Lui ha avuto una reazione stranissima.. Mi ha chiesto scusa. Poi si è dilungato su come lui non fosse stato all'altezza di quella situazione in passato e su come gli dispiaceva di avermene parlato in quel modo perché non era giusto averlo fatto. Io sono rimasta davvero male.. Non solo non mi ha risposto, ma si è attorcigliato su una serie di scuse e rimorsi assurdi, in cui alla fine forse io avrei dovuto dire "non è vero tu sei all'altezza di questa situazione, sei in gamba, mi piaci, mi va bene il fatto che tu me ne abbia parlato e non devi sentirti in colpa".. Ma non ce l'ho fatta.. Mi è sembrato che mi volesse chiudere la bocca, che non volesse ascoltare la mia risposta. Mi è sembrato che cercasse solo una mammina rassicurante. Sono stata davvero scontrosa. Detesto quando la gente mi mette in questo tipo di situazioni. Io cercavo di discutere, di costruire un filo, lui lo ha spezzato. Sarà anche stato gentile, e voleva mettere a posto le cose, ma mi sono sentita profondamente rifiutata.. Lui non ha capito. Mi ha detto di non aver capito la mia reazione, e io mi sono semplicemente allontanata. Gli ho detto di non ascoltarmi, che erano solo miei pensieri, niente che lo riguardasse davvero. Ho sentito un distacco profondo. Non credo di avere la voglia ne la forza di riempire questo distacco. Non so come reagirei se mi raccontasse ancora qualcosa di se stesso, io gli rispondessi e lui si "scusasse di averlo fatto". :(
    Rispondi a Agnese Commenta l’articolo

  4. Avatar di Mario

    Mario 9 anni fa (2 Novembre 2014 23:42)

    "La misura dell' intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando necessario" (A. Einstein) Grande Ilaria altro articolo eccezionale :D Mario.
    Rispondi a Mario Commenta l’articolo

  5. Avatar di GoPao

    GoPao 9 anni fa (3 Novembre 2014 2:32)

    Anch'io come Silvia ho notato che la gente resta sorpresa dalla gentilezza. Addirittura incredula, a volte. Alcune delle cose che hai elencato le faccio già; altre sarò felice di iniziare a farle; altre le ho perse dopo la storia che mi ha spezzato il cuore e mi ha resa insensibile e misantropa. E devo recuperarle, insieme a tutte le altre emozioni che sto molto lentamente, e dolorosamente, e faticosamente recuperando.
    Rispondi a GoPao Commenta l’articolo

  6. Avatar di Alberto

    Alberto 9 anni fa (3 Novembre 2014 8:41)

    Bella cosa. Le strategie! Al di là che quelle sin qui elencate da Ilaria non sono proprio delle strategie "ma il normale vivere nel quotidiano" non credo ci siano delle strategie per avere ottimi rapporti con l'altro sesso. Uno è quello che è con i suoi pregi e i suoi difetti. Io parto dal presupposto che se ad una persona interesso farà di tutto affinché mi conquisti.... e lo stesso io per lei. Perché parlare di strategie mi fa venire l'orticaria mi da l'impressione di un rapporto artefatto, preconfezionato. Purtroppo si commettono errori per esperienze vissute, per storie sbagliate che inconsciamente ci portiamo dietro. Ho preso belle bastonate ultima non più tardi di un anno che ancora mi trascino e mi trascinerò dietro per lungo tempo. Mi ha fatto vedere le stelle per poi abbandonarmi senza ripensamenti in una stalla al buio e al freddo (mi ricorda qualcosa hi ) e per quanto fossi stato gentile premuroso ha fatto quello che "voleva" fare. Quindi. Ora nemmeno il saluto perché io ho deciso che ho bisogno di rispetto Io devo rispettarmi. Ecco io metterei al primo posto questo il rispetto per se stessi cosi come più volte scritto da Ilaria su questo blog. Buona giornata.
    Rispondi a Alberto Commenta l’articolo

  7. Avatar di Emanuela

    Emanuela 9 anni fa (3 Novembre 2014 10:19)

    @Noemi, se tu hai studiato e uno ti dice che averlo fatto è una perdita di tempo, non sei tu la maleducata, ma lui. Va bene essere gentili e disponibili, ma è importante anche essere fermi sul rispetto di se stessi. E' lui che non avendo studiato ha sminuito il tuo lavoro, non tu il suo. E' lui che con quella affermazione ha sbilanciato la vostra conversazione e tu hai cercato di riportarla con forza ad un punto di equilibrio. Conosco una persona simile che solo perché non ha alcun titolo di studio deve sminuire chi è laureato, non va bene, non va bene umiliare o farsi umiliare e star lì a chiedersi se si poteva rispondere meglio è solo una perdita di tempo.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  8. Avatar di Vince

    Vince 9 anni fa (3 Novembre 2014 10:38)

    Io sono un uomo e ho letto l'articolo con interesse, per vedere come viene affrontata la seduzione dall'altra parte della ...barricata. Mi ritrovo sui 10 punti e credo che valgano anche per gli uomini. Aggiungerei solo una cosa per le donne: la dolcezza. Per gli uomini è importante perché spesso sono intimiditi da donne aggressive.
    Rispondi a Vince Commenta l’articolo

  9. Avatar di Maria

    Maria 9 anni fa (3 Novembre 2014 10:48)

    Dalla mia esperienza, non c'è una regola precisa, ho visto donne soffocare un uomo sin dall'inizio, eppure la loro storia è andata avanti, come ho visto altre indifferenti fallire, donne acide che hanno avuto successo e donne amorevoli perdere in amore. Non c'è razionalità in questo campo è tutto un mistero.
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo

  10. Avatar di Olin

    Olin 9 anni fa (3 Novembre 2014 11:17)

    @Maria ,anche io ho visto relazioni di questo tipo,capisco quello che dici,però non credo che queste relazioni,anche se vanno avanti nel tempo,siano "sane". Una persona che manipola il proprio uomo o la propria donna ,almeno io,non riesco a definirla INNAMORATA davvero. Quello che ho capito ultimamente ,grazie alle mie esperienze sia negative che positive e grazie anche alla lettura di questo blog, è che l'amore non scende a compromessi assurdi,ad imposizioni dettate da uno dei due nella coppia o altre "diavolerie". L'amore è andare incontro al proprio partner,accettando pregi e difetti ,ma senza sottomettersi ad essi. E' pianificare un futuro cercando di non rinunciare alle esigenze di nessuno dei due. E' farsi delle risate genuine insieme trascorrendo il tempo svolgendo attività nuove o anche le solite quotidiane con rispetto,voglia di fare insieme. E' anche piangere,incazzarsi insieme,ma poi risolvere,COMUNICARE. Quando non si fanno queste cose insieme e molte altre,non è amore. Di sicuro qualcosa è,ma non amore,almeno non quello vero. Si dice che non c'è razionalità nell'amore. L'amore è un mistero. Beh,inizio a non credere più a questa cosa. L'amore è un sentimento che può essere anche toccato con mano se le persone che lo vivono si rispettano. Non faccio questo discorso da persona innamorata,al momento non lo sono,ma se dovesse accadere un domani,spero di riuscire a fare tutto quello che ho detto,o almeno in parte,altrimenti...non sarà amore vero. Nel frattempo,nel caso in cui dovessi trovare una persona che mi interessi,sicuramente starò più attenta ai miei modi di pormi nei confronti di chi ho di fronte...
    Rispondi a Olin Commenta l’articolo

  11. Avatar di stella

    stella 9 anni fa (3 Novembre 2014 12:17)

    bah nn lo so Ilaria e bisogna essere se stesse..e io in quanto me stessa sono una che chiacchiera e si informa però....però x conquistare un uomo devi lasciar fare a lui....uff.... il tuo artcolo è interessante, come sempre, ma lo vedo di più x ciò che riguarda i rapporti interpersonali in genere
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  12. Avatar di mia

    mia 9 anni fa (3 Novembre 2014 12:28)

    ho un problema all'inizio delle relazioni, che si è manifestato anche molto di recente. Sono alcuni anni che lavoro su di me, partivo da una situazione di forte "bisognosità" ,che ho messo a fuoco, e ho in gran parte superato. E' da qualche anno che sono sola, e ho una vita ricca di interessi ed amicizie con persone di valore. Nonostante ciò, quando conosco una persona che mi piace vivo questa cosa con un certo entusiasmo e lo manifesto, questa cosa fa parte di me e non mi va di comportarmi come se fossi un'altra persona... e trovo una piccola conferma a questa mia convinzione anche in quest'articolo. Questa cosa però viene puntualmente letta come troppo interesse da parte mia, appiccicosità e via discorrendo... con tutte le conseguenze del caso e che conosciamo bene, e cioè che gli uomini pensano subito che io sia la quella che ha scarsa stima di sè e si "svende", abituati alla cafonaggine che va per la maggiore oggi. E' un po' un dilemma per me questa cosa... non so più come comportarmi.
    Rispondi a mia Commenta l’articolo

  13. Avatar di stella

    stella 9 anni fa (3 Novembre 2014 13:31)

    appunto.....come dici tu mia...ma anche come dico io ed altre persone io ad es sono molto disorientata perchè qui le questioni sono 2....essendo tutti diversi tra di noi nn abbiam tutti lo stesso approccio o siamo noi stessi....e in questo caso ci saran 1000 approcci diversi oppure adottiam qualche strategia se riusciamo a fare "pace" con questa cosa.....:-)
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  14. Avatar di GoPao

    GoPao 9 anni fa (3 Novembre 2014 14:15)

    Stella, (mi riferisco alla tua prima risposta), in parte hai ragione: alcuni dei punti elencati da Ilaria infatti sono presenti nei consigli di Leo Buscaglia riguardanti l'approccio dei terapeuti nei confronti dei genitori di bambini con handicap, nel libro "Vivere amare capirsi". Sono infatti strategie di comunicazione e di approccio funzionali per mettere a proprio agio le persone, come aveva notato anche Vince più su, e poi ce ne sono di seguito altre più specifiche per l'obiettivo seduzione... La nostra personalità non cambia seguendo questi consigli, quello che cambia è la nostra "strategia di avvicinamento" e di comunicazione...un po'come imparare una lingua nuova :)
    Rispondi a GoPao Commenta l’articolo

  15. Avatar di stella

    stella 9 anni fa (3 Novembre 2014 15:31)

    certamente gopao ne sonon consapevole percò ql che può mandare me in difficoltà o chi come me è un po insicura...è il fatto che a volte ci si dice che dobbiam essere noi stesse ed a volte ci viene detto che è meglio nn cercare l'uomo ho degli amici maschi che invece mi dicono...se la donna che mi piace nn mi cerca significa a lei nn interesso e perché dobbiam esser sempre noi? quindi ...che si deve fare ?:-)
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  16. Avatar di GoPao

    GoPao 9 anni fa (3 Novembre 2014 16:48)

    ti ripeto Stella, io non vedo contraddizioni tra le due cose :) essere te stessa è una cosa, l'atto di cercare appunto è atto non modo di essere...almeno così la vedo io :)
    Rispondi a GoPao Commenta l’articolo

  17. Avatar di GoPao

    GoPao 9 anni fa (3 Novembre 2014 19:00)

    no, sono entrambe azioni :)
    Rispondi a GoPao Commenta l’articolo

  18. Avatar di stella

    stella 9 anni fa (3 Novembre 2014 18:29)

    si ma nn riesco a farmi capire :-) mi è capitato anche ultimamente di frequntare un uomo ora...a me viene sposantaneo ogni tanto farmi sentire, chiedere come sta, e cosi son me stessa invece amiche mie mi dicevano no no....lascia fare a lui... allora...ql è la cosa giusta? la prima è un essere me stessa la seconda è strategica
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  19. Avatar di Noemi

    Noemi 9 anni fa (3 Novembre 2014 20:04)

    @ Emanuela condivido quello che hai detto. L'elemento che mi ha fatto pensare di essere stata "arrogante", diciamo, è per il fatto che in quel particolare momento si stava parlando dello studio in generale, dei professori, delle materie (non di me e dei miei studi) e lui è uscito con questa affermazione, io invece ho risposto puntando il dito contro di lui, capito come? Invece che lasciare la comunicazione su un argomento "neutro", io ho giudicato lui... questo tipo lo conosco, ci ho ancora parlato insieme e da una parte si merita questa risposta visto che anche in passato, mentre studiavo, usciva con queste affermazioni che mi offendevano...ma se fosse stata una persona che io non conoscevo, con cui parlavo per la prima volta e mi avesse detto una cosa del genere, avrei dovuto rispondergli dicendo la mia opinione, magari anche con una battuta intelligente, senza giudicare nessuno...non so se sono stata chiara nella mia spiegazione e non so se magari mi sto facendo pare mentali per niente come sempre! ;-)
    Rispondi a Noemi Commenta l’articolo

  20. Avatar di Pentesilea

    Pentesilea 9 anni fa (3 Novembre 2014 19:37)

    @Stella Nel punto cinque, Ilaria ha scritto la seguente frase: "La volta succesiva chiedigli come è andata, fatti raccontare quello che è successo. Evitando di fare la “mammina” curiosa degli affari suoi." In altre parole sii interessata, dimostrati aperta ma senza soffocarlo senza tartassarlo di messaggi o fare, appunto, la mammina.
    Rispondi a Pentesilea Commenta l’articolo