Gelosia: che cos’è?

gelosiaRicevo spesso domande sulla gelosia. Quella “attiva” e quella “passiva”. Cioè la gelosia che si prova nei confronti di qualcuno (ad esempio il proprio partner: cioè quando tu sei gelosa di lui, quando ti struggi o per lo meno ti preoccupi per un possibile tradimento) e la gelosia che qualcuno può provare nei nostri confronti (cioè quando il tuo fidanzato è geloso, te lo dice, te lo fa pesare. Teme il tradimento o anche solo qualche “disattenzione” da parte tua).

Siccome mi piace condividere le mie opinioni e le mie riflessioni con le lettrici, sulla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te ho fatto la domanda: “Che cos’è la gelosia?” Tutte le risposte che ho ricevuto sono state molto interessanti. C’è chi ritiena che la gelosia sia la “paura di perderlo”; altre che pensano che la gelosia nasca dall’insicurezza e che sia una sorta di “desiderio di possesso” che non ha nulla a che vedere con l’amore.

"Spesso la gelosia non è che un presentimento. Roberto Gervaso"

Siccome le percezioni e le opinioni di tutti sono sempre estremamente interessanti e il tema della gelosia è sicuramente molto controverso, mi piacerebbe molto che si aprisse una ricca discussione al proposito, proprio a partire da questa mia domanda “Che cos’è la gelosia?”. Nello stesso tempo, ci tengo a proporre alcuni spunti utili a una riflessione, per permetterti anche di prendere consapevolezza di che cosa significa provare gelosia o dover sottostare alle richieste spesso troppo “restrittive” di un partner che prova gelosia.

Gelosia e maturità della relazione

Partiamo dalle basi: stare in una relazione ad alto tasso di gelosia non è per nulla piacevole. La gelosia è “faticosa” da sopportare sia che la si provi verso il proprio partner, sia che il proprio partner la provi nei nostri confronti. So che ci sono “culture” e persone che ritengono la gelosia un valore aggiunto nel rapporto di coppia. “Se è geloso significa che tiena a me!”, “Se è gelosa vuol dire che ti ama!” , Se è geloso è un vero uomo, è un uomo di valore!”.

Su quanto siano dannose certe antiche convinzioni sui rapporti di coppia parlo ampiamente e spesso negli articoli qui sul blog.

Perbacco, come si fa a pensare di costruire un rapporto di coppia sano e sereno pensando di metterci un ingrediente disturbante come quello della gelosia?

Intendiamoci: un certo grado di gelosia – naturale e minimo – è normale. Una coppia la si crea anche partendo dal principio di esclusività, non è un caso. E’ ovvio e assolutamente umano che ciascuno di noi tenga a proteggere e mantenere questa esclusività. E si tratta di qualcosa che appartiene alle nostre emozioni più profonde, che spesso sfugge alla razionalità e alla logica e nello stesso tempo mica è un’idea campata in aria.

Gelosia ed equilibrio

Essere naturalmente gelosi delle persone che si amano fa parte dell’amore, certo, dell’investimento emotivo che viene fatto sugli altri e per gli altri.

Si tratta di equilibrio, ancora una volta. Tenere all’esclusiva del rapporto è più che normale. Impostare o sbilanciare il proprio rapporto nella direzione di una gelosia fastidiosa per sé e per gli altri, non ha nulla a che fare con l’amore.

"La gelosia ha da entrar nell’amore, come nelle vivande la noce moscata. Ci ha da essere, ma non si ha da sentire. F.Algarotti"

Perché mai? Perché un eccessivo attaccamento all’altra persona e all’ idea della sua fedeltà significa che l’altra persona non è più il riferimento in sé e per sé, ma solo per quel che rappresenta. Come probabilmente sai già, io metto spesso in guardia le donne rispetto a un atteggiamento mentale molto comune e molto pericoloso: quello di iniziare una relazione con il solo scopo di avere un partner, un compagno, un fidanzato, per esigenze sociali e di “stabilità” personale.

Ecco qua che allora la gelosia non è più espressione di un sincero interessamento verso gli altri, ma solo un’inconsistente pretesa di un diritto di “proprietà” e di possesso. E, di sicuro, come spesso ci si rende conto spontaneamente, di profonda insicurezza in se stessi, di profonda disistima verso il proprio valore e i propri punti di forza.

Siccome non ci si sente sicuri, si ingabbia l’altro. Ma l’amore è libertà ed espansione, non chiusura e limitazione. Come si fa a essere terribilmente gelosi e ad amare con sincerità? Come si fa a essere felici in una relazione che opprime invece di far esprimere?

Gelosia e differenze tra uomo e donna

E già: se assilli il tuo fidanzato e tuo marito e fai la rompiscatole, non è che sia un gran bel vivere e un grande amore. E lo stesso nel caso sia lui a toglierti il respiro e a limitare la tua libertà e il tuo pontenziale: non è sano tenere ingabbiati gli altri, non è sano vivere ingabbiati dalla gelosia degli altri. Non è amore. E’ potere. Amore e potere non possono stare insieme.

Breve ed essenziale, la guida che ti spiega i passi base e fondamentali per costruire o ricostruire la tua autostima e mantenerla. Per stare bene con te stessa e con l’uomo giusto.

"La gelosia nasce sempre con l’amore, ma non sempre muore con lui. F. de La Rochefoucauld"

Se il tuo fidanzato ti fa delle sceneggiate per la gelosia, quello è desiderio di potere, non di amore. Se tu sei ossessionata dalla mania del controllo, nel senso che vuoi che lui sia a tua disposizione e anche fai sempre mille verifiche su di lui, hai un’ossessione, non si tratta di amore.

Il fatto è che, parlando di differenze tra uomini e donne, succede molto più spesso che siano gli uomini gelosi a creare terra bruciata intorno alle loro compagne. Le donne non hanno questa “predisposizione”, in generale. Quindi, a proposito di uomini sbagliati e di segnali, ecco, la sua eccessiva gelosia, fin dall’inizio, è un segnale che non si tratta, come ti piacerebbe credere, dell’uomo giusto, ma dell’uomo sbagliato.

Se ti interessa approfondire il tema del raggiungimento dell’equilibrio personale per evitare un’insana gelosia e comprendere i tuoi reali bisogni, fai il mio percorso I 7 Pilastri dell’Attrazione.

Gelosia e fiducia

La gelosia ha a che fare con la fiducia? Certamente sì. Se si ha fiducia nel proprio partner non si deve provare gelosia, giusto? Il fatto è che la fiducia nel proprio partner non è un prerequisito importante per non essere gelosi; invece, la fiducia è un prerequisito essenziale alla relazione. Detto in altre parole: se non hai fiducia in un uomo, non iniziare una relazione con lui.

"La gelosia è l’inferno dell’amante tradito. John Milton"

Riepiloghiamo dunque i punti importanti dell’articolo:

1)      La gelosia è un sentimento naturale e spontaneo. Non va bene quando domina incontrastata il rapporto, quando toglie equilibrio o quando è causata dalla mancanza di equilibrio.

2)      Quando è eccessiva la gelosia di certo nasce dall’insicurezza.

3)      La gelosia morbosa non ha nulla a che vedere con l’amore e con una storia d’amore.

4)      Un uomo morbosamente geloso non è un uomo giusto.

5)      Se non si ha fiducia in uomo (o in una persona in generale), la relazione va abbandonata.

Che cosa ne pensi? Fammi sapere opinioni, domande e curiosità.

Lascia un Commento!

91 Commenti

  1. Avatar di eleonora

    eleonora 10 anni fa (29 Maggio 2014 23:29)

    X ME,è SOLO ATTEGGIAMENTO ALTRUI....... è l'altro a renderci insicuro,quando,già detto,guarda le altre,attratto da un viso, gambe o altro.....ci fa capire chiaramente di: 1)non esser innamorati o almeno non abbastanza 2)di non appartenere ad altri che a se stessi 3)esser ignoranti e senza rispetto 4)superficiali sto provando a lasciar"andare",guardare oltre.........il fatto che io NON SIA COSì E ...sia ben felice di aver 1 solo uomo nella mia vita,è fatta di scelte,credo. degli altri non mi interessa un tubo...e x questo ci resto MALE quando noto certe mancanze. poi mi guardo allo specchio e dico:"ma siiiiiiiiii,ci son tante ragazze meglio di me!......che faccia pure......... io,intanto,non mi cambierei con nessuna di loro." altra cosa:penso che il suo atteggiamento,nasconda in realtà la paura di affezionarsi troppo,cioè a dire... guardarmi intorno,vedere che ci son tantissime altre donne,se va male la storia,pazienza.morto un papa..........rischiando,però,di farla naufragare lo stesso. io,invece,sto crescendo velocemente ed è una battaglia con me stessa,superare cose che mi hanno da sempre urtata e alla fine fatto scegliere di restar sola.fino a ieri...oggi,è diverso. e credo che un rapporto naufraghi + x carattere che x altro.......
    Rispondi a eleonora Commenta l’articolo

  2. Avatar di solitaria1

    solitaria1 10 anni fa (29 Maggio 2014 23:45)

    Nell'ultima storia che ho avuto ho sofferto molto per gelosia, non fino al punto da mettermi a leggere la sua posta e controllare tutto quello che faceva. La causa di questa gelosia credo sia stata la mancanza di esclusività, lui stava con me ma non voleva la storia seria, ne ho anche parlato in un altro articolo. Praticamente pretendeva di frequentarmi e guardarsi intorno allo stesso tempo in cerca di altro, l'ho visto con i miei occhi fare lo scemo con le altre, ed ero gelosissima. Non facevo grosse scenate ma si vedeva bene che ci restavo male e lui mi dava dell'insicura, ma come potevo sentirmi sicura in un rapporto del genere e con i suoi comportamenti? Per un attimo ho creduto di esser diventata una gelosa cronica, e invece ora so che questo rapporto era sbagliatissimo dal principio, e mi sarei dovuta proteggere fin da subito. Cos'è la gelosia? non saprei rispondere con precisione, nel mio caso è derivata dall'insicurezza, nei rapporti precedenti non sono mai stata particolarmente gelosa. Grazie per l'articolo mi ha fatto bene leggerlo, ogni tanto tonerò per qualche ripasso.
    Rispondi a solitaria1 Commenta l’articolo

  3. Avatar di gio_1098

    gio_1098 10 anni fa (30 Maggio 2014 11:41)

    Ho vissuto con un padre geloso e sospettoso che teneva sotto controllo mia mamma in ogni sua mossa, fino all'esasperazione, figurarsi se sono gelosa...è la cosa più di tutte che mi fà scappare a gambe levate la gelosia, mi è capitato di frequentare una persona estremamente gelosa, scenate, urla al telefono e più faceva così più io mi allontanavo, è durata 5 mesi, anche troppo! Non sono gelosa quindi, ma questo non vuol dire che non ci tenga alla persona con cui stò, la mia sfiducia e la mia difficoltà nel fidarmi degli uomini stà nella paura dell'abbandono che ho vissuto spesso e che ha lasciato tanti strascichi...Per cui adesso mi riesce difficile rilassarmi e godermi quello che ho...non è gelosia, ma per me è altrettanto pesante vivere così...
    Rispondi a gio_1098 Commenta l’articolo

  4. Avatar di alex

    alex 10 anni fa (31 Maggio 2014 11:00)

    Io sono gelosa, possessiva anche delle persone che non mi intetessano. Sara' colpa del mio Ego, della mia insicurezza e del mio non sentirmi adeguata?
    Rispondi a alex Commenta l’articolo

  5. Avatar di Al

    Al 10 anni fa (31 Maggio 2014 14:18)

    Io sono gelosa e possessiva e per anni ho avuto il coraggio di negare l'evidenza. Sono stata anche in situazioni in cui ero la "vittima" delle gelosie morbose degli altri. Ora negli anni sto capendo che la gelosia è un problema di chi la prova principalmente, e come diceva Barthes "come geloso soffro quattro volte. perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri". Al di là delle citazioni, per me la gelosia è un'orrenda emozione invalidante, che ti vuole far possedere l'altro e allo stesso tempo ti fa sentire che possiedi il nulla. Se sei ricco dentro, non sei geloso, almeno in teoria la vedo così. Niente, sto facendo amicizia con questa cosa, anche perché guarda caso mi succede solo con le persone con cui si attivano certe dinamiche.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  6. Avatar di Magnolia

    Magnolia 10 anni fa (31 Maggio 2014 19:53)

    Ciao a tutte. Io penso che spesso si è gelose di alcune donne, non a caso. Ce lo sentiamo, io credo molto nell'intuito della donna. A me è accaduto così. Tradita con la donna che avevo "fiutato". A presto!
    Rispondi a Magnolia Commenta l’articolo

    • Avatar di Alexa

      Alexa 9 anni fa (18 Giugno 2015 21:15)

      Difatti,anche io la penso così...la mia gelosia non nasce dalla sfiducia verso mio marito,ma dalla sfiducia in certe donne che sanno come far capitolare gli uomini,senza nulla togliere al fatto che hanno pari colpa anche i "maschietti".
      Rispondi a Alexa Commenta l’articolo

  7. Avatar di @DaliaOscarNu

    @DaliaOscarNu 10 anni fa (1 Giugno 2014 8:20)

    Innanzitutto bell'articolo. In un rapporto di coppia non sono gelosa perché chi soffre di questa patologia secondo me deve curarsi. Mi riferisco anche alle persone che sono gelose degli oggetti , cose o persone es: i rapporti di amicizie. Odio la gelosia morbosa perché ti soffoca ed essendo io uno spirito libero nn mi piacerebbe vivere così è di conseguenza non lo faccio neanch'io. I gelosi sn delle persone insicure,vivono male i loro rapporti e nn si godono niente.. fanno fatica a stare al mondo...
    Rispondi a @DaliaOscarNu Commenta l’articolo

  8. Avatar di Valentina

    Valentina 10 anni fa (1 Giugno 2014 9:56)

    Bell'articolo e tema molto importante.. Personalmente credo che ci siano diversi tipi di gelosia, in alcuni casi il problema sono gli atteggiamenti del partner, in altri è un nostro problema per questioni personali irrisolte, insicurezze.. In altri casi sono gli atteggiamenti altrui a scatenare la gelosia, spesso per mancanza di rispetto nei confronti della coppia. Personalmente l'ultimo punto è il mio tallone di Achille..non sono gelosa, lascio e ricevo libertà, ma quando in mia presenza un'altra donna chiaramente flirta col mio partner questa cosa mi fa davvero andare fuori di testa..e sbaglio, perché vorrei imparare ad avere la reazione giusta che rimette al suo posto l'altra, mette in guardia il partner senza pero dare troppa importanza alla cosa, evitando una sofferenza in me..e la soddisfazione di chi ha provato a mettersi in mezzo. Come si fa, Ilaria?
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

  9. Avatar di eleonora

    eleonora 10 anni fa (1 Giugno 2014 11:47)

    No,valentina:guarda come si comporta lui,x me sarebbe+determinante...se e' uomo sa lui metterla subito al suo posto proprio perche' sta con te!...se si sente adulato,beh,la musica cambia ma l'altra non sarebbe un problema,lo sarebbe lui!
    Rispondi a eleonora Commenta l’articolo

  10. Avatar di Gaia

    Gaia 10 anni fa (1 Giugno 2014 13:40)

    Il mio ragazzo mi ha appena lasciata perché dice che con me si soffre..che sta male perché troppi ragazzi mi girano attorno,mi chiedono di uscire e ci provano... Io mi sono sempre comportata correttamente perché lo amavo ma lui trovava pretesti inesistenti per farmi scenate di gelosia e litigare...non capivo perché inventasse situazioni o perché mi facesse scenate assurde quando magari non potevo rispondere alle sue chiamate...anche se gli spiegavo che a lavoro non potevo usare il cellulare lui non sentiva ragioni e via col muso......Tutto ciò per me era assurdo,un giorno era innamoratissimo,romantico,dolce...il giorno dopo mi impostava una scenata per cose inesistenti...la prima cosa che mi chiedeva quando mi vedeva era quante persone mi avevano chiesto di uscire o quanti mi avessero guardato il sedere!!......poi mi ha lasciata due settimane fa......LUI.... Assurdo no?.....
    Rispondi a Gaia Commenta l’articolo

  11. Avatar di Rosa

    Rosa 10 anni fa (1 Giugno 2014 21:38)

    @Gaia: Penso che non ci hai perduto nulla... sai quante storie si sentono nei tg?? penso che se ti ha lasciata sei in uno stato di grazia...
    Rispondi a Rosa Commenta l’articolo

  12. Avatar di Rosa

    Rosa 10 anni fa (1 Giugno 2014 21:40)

    @Ilaria: Il tuo sito è davvero meraviglioso.. anche quando non commento è piacevole leggere i tuoi articoli perché arricchiscono il mio bagaglio. Mi piace conoscere, imparare ed allargare i miei orizzonti mentali.... grazie perché il tuo sito mi aiuta parecchio in quanto trovo conferme oppure nuovi spunti di riflessione.
    Rispondi a Rosa Commenta l’articolo

  13. Avatar di Stefania

    Stefania 10 anni fa (2 Giugno 2014 8:39)

    Va bene essere gelosi, ma un minimo di autocontrollo che plachi le manifestazioni eccessive???? Amare dovrebbe essere anche cercare di limare i lati negativi del carattere per mantenere equilibrio nella coppia....
    Rispondi a Stefania Commenta l’articolo

  14. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (2 Giugno 2014 11:04)

    forse se fossi stata piu' gelosa in passato col mio ex-marito e la donna che gli ha sempre girato attorno, avrei salvato qualcosa. invece tutto è successo a mia insaputa. ero giovane, inesperta e mi fidavo ciecamente. mai avrei pensato che si potesse fare qualcosa che io non avrei MAI fatto. quando non si è nella forma mentis del "tradimento" in senso ampio, sia in campo sentimentale, sia in campo delle amicizie, non si puo' immaginare di subire certe offese. penso che le persone gelose spesso in primis farebbero delle azioni di cui loro stesse hanno paura, esprimendo gelosia. non fare a te stesso quello che non faresti agli altri. non so se ho reso l'idea
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  15. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (2 Giugno 2014 13:08)

    *non fare agli altri quello che non faresti a te stesso
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  16. Avatar di Marina

    Marina 10 anni fa (2 Giugno 2014 13:24)

    goldie la stessa cosa è capitata a me mi sa che nn c'era nulla da salvare avevam già perso ns marito...altrimenti nn si sarebbe mai invaghito dell'altra donna
    Rispondi a Marina Commenta l’articolo

  17. Avatar di Cassy

    Cassy 10 anni fa (2 Giugno 2014 14:13)

    Ciao a tutti! Condivido in pieno il commento di eleonora. A me personalmente non crea nessun fastidio una donna che flirta con il mio partner! O che si dimostra troppo "affettuosa" magari anche fisicamente! Per me la cosa principale è che lui la sappia "rimettere al suo posto" e non le permetta certi slanci! :) Il problema sorge secondo me solo quando l'uomo (o la donna) accettassero di buon grado senza "respingere" con educazione! Fiducia è davvero la parola d'ordine! Su cosa sia la gelosia, penso una mancanza di sicurezza, a volte dovuta magari ad un particolare vissuto personale, oppure una reazione dovuta al fatto che la persona con cui stiamo non è "la persona giusta per te", o entrambe le cose! Per rispondere alla domanda credo sia necessario analizzare ciascuna situazione singolarmente! Un saluto ;)
    Rispondi a Cassy Commenta l’articolo

  18. Avatar di Cassy

    Cassy 10 anni fa (2 Giugno 2014 14:29)

    Quando parlavo di condivisione circa il commento di eleonora mi riferivo al suo secondo commento! Non al primo! ;) non credo che un uomo solo perchè guarda un'altra automaticamente non ci ami o non ci ami abbastanza. Ma stiamo scherzando? Sarebbe come privare un uomo della sua identità, della sua libertà di pensiero! Non esiste! La differenza per me la fa un uomo che magari attratto da un viso lo apprezza, o da un paio di gambe, o da un corpo, ma ha dimenticato di averlo visto esattamente un secondo dopo! Forse si parlava di attrazione reiterata nel tempo! Non di un'attrazione intesa come apprezzamento momentaneo! Un'attrazione verso un'altra donna, che sia duratura e persistente chiaramente nemmeno io la accetterei. Perchè stare all'interno di un rapporto di coppia sennò? :) quanto al guardare le altre, nella giusta misura, e senza sfociare in un atteggiamento ossessivo compulsivo e volgare, nessun problema! :) l'importante è l'equilibrio!
    Rispondi a Cassy Commenta l’articolo

  19. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (2 Giugno 2014 16:08)

    beh io sarei molto piu' prudente adesso se una donna si avvicinasse al mio uomo. Ma siccome l'uomo non ce l'ho piu' da anni, non mi pongo piu' il problema. @marina: forse salvare il rapporto sarebbe stato difficile, ma far crollare la fiducia, la stima, l'umanità di una relazione è stato un trauma
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  20. Avatar di Tatiana

    Tatiana 10 anni fa (2 Giugno 2014 17:06)

    Salve! Ho letto tutto con molto interesse! Fino ad quando ho capito che io veramente soffro tanto! Ci sono tanti libri, site, varie cose che ci insegna come avere successo nella vita! Ma nessuno non ci insegna come salvare la nostra l'anima dal inganno! Forse al tuo lavoro,serve anche un approccio religioso, qualcuno che ci aiuta ad salvare la nostra anima non solo i periodi brutti nella nostra vita! Per passare i momenti di desolazione c'è solo un medico e lui che ha la medicina, e tutto ciò senza la fede non ha speranza quando si ha sofferto abbastanza! Forse non è questo che volevi sentire, comunque fai un bel lavoro! Complimenti!
    Rispondi a Tatiana Commenta l’articolo