Come trattare il confuso cronico e aumentare la tua autostima

confusoIl tipo d’uomo che si definisce “confuso”, desideroso di prendersi i suoi spazi e i suoi tempi è diffuso quanto il raffreddore tra dicembre e gennaio. Eppure il confuso cronico ha una certa popolarità presso il pubblico femminile: vi sono donne che quando sentono la frase magica: “Scusami, mi sento confuso, non è colpa tua, è colpa mia”, si arrendono, non hanno il coraggio di ribattere o di prendere posizione e accettano passivamente la confusione del partner (o presunto tale). Per molte il fatto che un uomo a un certo punto della relazione si definisca “confuso” è quasi un accidente del destino, un evento ineluttabile che va accettato, certo con tristezza ma anche con sottomissione e tanta, tanta pazienza.

"La seduzione non è il luogo del desiderio. E’ quello della vertigine, dell’eclissi, dell’apparizione e della sparizione. Jean Baudrillard"

E questa passiva accettazione da parte di alcune (tante) donne, fa sì che molti uomini abbiano “mangiato” la foglia e usino la frase “mi sento confuso, sono confuso” come un indiscutibile lasciapassare per farsi biecamente gli affari propri, per andare e venire quanto pare loro, per fregarsene altamente del rapporto di coppia e dei sentimenti della compagna.

***
È amore vero o solo un’avventura? Ho preparato un test per scoprirlo, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Avventura o amore vero: fai il test

***

Il confuso cronico e le donne

Possiamo dire che se gli uomini si permettono di sentirsi “confusi” e di fare bellamente i propri comodi dipende anche dalle donne? In un certo senso sì: se le donne accettano la scusa pietosa “sono confuso”, ovvio che gli uomini la terranno sempre come potente scusa per defilarsi e non prendere impegni.

Se ogni volta che un uomo ti dice “sono confuso”, tu metaforicamente pieghi la testa, tolleri la scusa, tolleri la confusione e accetti che lui si faccia gli affari propri, lui ti riterrà sempre disponibile verso di lui, ma – soprattutto – a sua disposizione.

Il che a lui va benissimo, ovvio, ma a te non va tanto bene. Né ai suoi occhi, né ai tuoi occhi.

Ora, mi rendo conto che tu non sei responsabile per tutte le donne e per tutti gli uomini che si sentono confusi, eppure ti assicuro che, se tu ti rendessi meno disponibile e fossi meno a disposizione del confuso cronico, l’atteggiamento degli uomini verso di te cambierebbe in modo rivoluzionario e tu scopriresti nella pratica come si fa a sedurre un uomo senza stress, superando l’insicurezza. Inoltre la tua autostima aumenterebbe a livelli vertiginosi.

"L’amante troppo amato dalla sua amante finisce con l’amarla di meno, e viceversa. Nicolas Chamfort"

Il fatto è che molte donne sono state educate alla pazienza e alla tolleranza infinita verso i comportamenti degli uomini (anche i più offensivi) – cosa che non è accaduta per quel che riguarda il verso contrario e opposto – per cui vi è una sorta di limite “interiore”, di barriera per quel che riguarda l’atteggiamento mentale degli uni verso gli altri. Gli uomini credono che a loro tutto sia concesso, le donne che loro debbano concedere tutto.

Il confuso cronico, la tua autostima e la seduzione

Ma non è affatto così. Guarda, ti basterebbe cominciare a concedere un poco di meno agli uomini per ottenerne molto di più.

"L’amore: un sentimento inventato: ciò che conta è il gioco della seduzione, il rituale di piacere a qualcuno. Gesualdo Bufalino"

Non solo: un atteggiamento di questo genere – meno servile e disponibile verso gli uomini – ti terrebbe a distanza da ogni stronzo – attuale o potenziale –, dai perditempo e dai dongiovanni.

Non si tratta solo di diventare stronza tu e di imparare a usare il cinismo, come ho spiegato altre volte, ma di decidere, una volta per tutte, di essere padrona della tua vita e di dirigerla dove preferisci. Smettendo di dipendere dagli uomini e di essere bisognosa. Smettendo di sentirti dire la frase ormai scontata: “sono confuso”. Smettendola di fare di un uomo il padrone della tua vita (e questo non vale solo per il “sono confuso”, eh!).

Il confuso e il prestigiatore

Qualche giorno fa avevo dedicato un articolo all’uomo indeciso perennemente, che ti molla e ti prende quando gli pare, scompare e non appena tu hai incominciato davvero a dimenticarlo, tac!, riappare anche solo per verificare se sei ancora sola oppure no, ma non prende mai una decisione. Ti rompe l’anima – in senso letterale – ma non decide mai. Ha dei comportamenti “inspiegabili” che però, se tu gli dài corda, distruggono la tua emotività e la tua autostima.

"Più considero gli uomini, più mi affeziono ai cani. Madame de Sevigné"

Oltre a questi tipi d’uomo che si accendono e spengono come la lucina della freccia – ma in modo imprevedibile e secondo i tempi delle ere geologiche – ma non arrivano mai a nessuna a cosclusione, ci sono coloro che sono dei veri e propri prestigiatori – e lo dico in molti sensi – dato che, dopo lunghissimi periodi di assenza riappaiono apparentemente più coinvolti, più entusiasti e più seduttivi che mai.

Che cosa li fa riapparire, magicamente e così all’improvviso? La noia, un’attitudine verso la vita che è costantemente irresponsabile, un desiderio di conferma della loro capacità di sedurre.

Il fatto interessante è che – da veri confusi quali sono – questo genere di uomini “buttano” addosso a te tutta la responsabilità di come continuare il gioco: riappaiono come se niente fosse, per l’appunto, dando per scontato anche tu li accolga come se niente fosse. Arrivano carichi di aspettative positive nei tuoi confronti, anche se con te si sono comportati nel peggiore dei modi.

Ed è a questo punto che tu devi sfoderare un atteggiamento completamente nuovo per te, rovesciare il tavolo e riprendere in mano non solo il gioco, ma il controllo delle tue emozioni.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Molte donne sono convinte che se un uomo arriva da loro carico di entusiasmo e di aspettative, loro debbano compiacere i suoi desideri, non deluderlo. E’ questo quello che lui si aspetta da te, giusto?

Eh, no. Non è così che funyiona. Tu non hai bisogno del suo entusiasmo e della sua carica unilaterali che ignorano le tue emozioni e i tuoi desideri. Tu non hai bisogno di inseguire o di aspettare i “capricci sentimentali” di un partner (si fa per dire) che è totalmente egoista e non ha idea di che cosa significhi stare in una relazione di coppia.

Vero?

L’uomo confuso e la pratica delle buone teorie

E allora come è più utile comportarsi con un uomo confuso che scompare e riappare a suo piacimento e totalmente a sorpresa? Come fai a sentirti bene, mantenere alta la tua autostima e mandare i segnali giusti a lui e a tutti gli uomini che ti stanno intorno in modo che sia ben chiaro a tutti che tu non sei troppo disponibile e tantomeno “a disposizione”?

Un esempio classico è quello in cui il tipo in questione, dopo mesi di silenzio e di assenza, ti propone, con gran clamore e splendore di uscire a cena in un posto speciale, il sabato sera, con soli due giorni di preavviso.

Tu hai due opzioni: rispondergli o ignorarlo del tutto.

Se decidi di ignorarlo – cosa che nessuno ti impedisce di fare, dato che non sei affatto tenuta a dargkli dei riscontri, di nessun tipo, sia ben chiaro – non devi rispondere ai suoi sms, alle sue mail, alle sue telefonate o ai suoi approcci su Facebook. E’ come se tu, per quel che lo riguarda, non avessi occhi e orecchie.

Ignorarlo significa metterlo alla porta, farlo uscire dalla tua vita. Significa decidere che tu vuoi mantenere il tuo equilibrio, il tuo benessere emotivo e non essere più una casa senza porte e senza finestre dalla quale lui – o chiunque altro – possa entrare e uscire senza chiederti il permesso.

Se è questo che ti serve, ritrovare il tuo equilibrio, questo è il comportamento migliore da tenere. E ricordati che mantenere il tuo equilibrio e stabilizzare le tue emozioni è l’obiettivo principale, per te, se vuoi avere delle relazioni soddisfacenti e ottenere i risultati ai quali aspiri nella tua vita in generale.

Nel caso invece tu decida di rispondergli, puoi farlo, ma senza accettare il suo invito o la sua proposta. In che modo? Dicendo con molta semplicità che hai altri impegni, che devi uscire con amici, che non hai nemmeno il tempo di trattenerti al telefono o dilungarti in lunghi messaggi.

Preparati, a quell punto, perché è tipico dell’uomo confuso che appare e scompare a sorpresa farti sentire in colpa per il fatto che lui non è la tua priorità (ma guarda un po’). Già proprio lui, che di te non ha mai fatto la sua, di priorità e che ti cerca solo quando capita.

La pressione che riesce a metterti agendo sul senso di colpa e comportandosi da persona profondamente ferita e umiliata può essere molto forte. Preparati.

Non ti preoccupare. Tu vai per la tua strada, e la strada giusta è quella di fargli capire che non è autorizzato a mantenere con te un comportamento del genere.

Un uomo che fa un passo avanti e due indietro e ha questo comportamento come costante nella sua relazione con te, deve mettersi in testa che non c’è trippa per gatti, per quel che ti riguarda. Se d’ora in avanti intende frequentarti deve rivoluzionare il proprio modo di fare. Lavorare duro, e tanto. Ma di sicuro il lavoro duro e una autentica attenzione verso l’altra persona non hanno mai ammazzato nessuno.

E questo dovresti già saperlo di tuo e non lasciarti incantare da scuse sciocche e da comportamenti scorretti che non denotano nessun rispetto nei tuoi confronti.

Se il signore non è disposto a darsi da fare (molto da fare) per te, significa che non è interessato abbastanza. Tu hai molto di meglio e molto di più di cui occuparti.

P.S. Il confronto di idee su queste e altre questioni continuano anche sulla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te. Visitala e metti il tuo “mi piace”.

Lascia un Commento!

182 Commenti

  1. Avatar di Paolaquellanuova

    Paolaquellanuova 10 anni fa (13 Dicembre 2013 3:21)

    Assolutamente no, nemmeno le mie storie (e qui se ne sa qualcosa) sono cominciate tutte come ambigue! Ma scherziamo? Un deve sapere cosa vuole e andare avanti di conseguenza! La prima a doverlo sapere sei tu!!! E non dev'essere il sapere se quella persona è giusta o no, può anche essere il sapere che la si vuole semplicemente e prima di tutto conoscere meglio! Prima di impegnarsi, tu per prima, devi capire cosa vuoi e se quella persona corrisponde...
    Rispondi a Paolaquellanuova Commenta l’articolo

  2. Avatar di Reggielove

    Reggielove 10 anni fa (13 Dicembre 2013 11:18)

    Ambigue nel senso che non è tutto codificato e chiaro da subito. Il gioco dell'apparire e dello sparire fa parte della seduzione all'inizio, ma è un gioco bello se dura poco. Quando fa male, ciao. (poi "ciao" una cosa è dirlo e un'altra farlo) Altro è sapere cosa si vuole, io so che voglio una relazione "normale", completa, con un uomo emotivamente sano possibilmente, ma a questo non si arriva sempre nello stesso modo...il mondo è vario.
    Rispondi a Reggielove Commenta l’articolo

  3. Avatar di Michela

    Michela 10 anni fa (13 Dicembre 2013 12:13)

    Premettendo che non faccio la gatta morta,che non mi vesto succinta,che sono piuttosto sulle mie...Negli ultimi 5 mesi ho rifiutato di uscire con un uomo che aveva una "storia lunga", con uno che "si doveva sposare a giugno", con uno che "sposato lo era già". Chiaramente mi hanno cercato tutti loro ed io ho detto no grazie. Proprio ieri ho chiuso con una persona (questo almeno single) con quale ero uscita 2 volte che per lavoro non c'era mai (e non c'era neanche in altri modi) che probabilmente voleva una storia di sesso. Sono 5 mesi che non bacio,non abbraccio, non tocco un uomo. So cosa voglio e non voglio piu' scendere a compromessi. Spero di riuscirci ma...Tutto dipende da noi!! Se è confuso che si sconfonda lontano da noi!!
    Rispondi a Michela Commenta l’articolo

  4. Avatar di claudia

    claudia 10 anni fa (13 Dicembre 2013 15:14)

    spariscono non si fanno sentire dopo ch si èfatto l'amore..si fanno i week-end fuori tranquillamente poi ti scrivono..ma solo perchè ti vedono in chat su fb..altrimenti non avrebbero mai preso una iniziativa di scriverti o chiamarti..non sia mai! e ti chiedono "come stai" io" molto bene grazie" e ti dicono pure.." come se ifredda" allucinante davvero..anche io ho deciso qsta volta di fare seriamente e di metterlo fuori la porta metaforicamente spero di riuscirci..domani è anche il mio compleanno se ne uscirà con i soliti squallidi auguri
    Rispondi a claudia Commenta l’articolo

  5. Avatar di francesco

    francesco 10 anni fa (14 Dicembre 2013 4:21)

    Ciao! Mi piace tanto una ragazza,ma purtroppo non ci conosciamo bene..ho provato a parlarle un paio di volte su fb e una dal vivo(dopo averla incontrata casualmente)ma si è mostrata sempre fredda,però non mi arrendo e sto cercando di capire come posso comportarmi..so che a lei la cosa che più fa emozionare sono le lettere..quindi potrei scriverle una “lettera” su fb nella quale le esprimo tutto ciò che provo per lei(senza apparire uno zerbino o troppo sdolcinato)..oppure potrei cercare di conoscerla meglio direttamente dal vivo,ma in questo caso subentrano varie problematiche..apparte il fatto che in giro ci vediamo molto poco dato che frequentiamo posti e compagnie molto diverse,poi ci sono altri fattori che mi bloccano,come: il non sapere come comportarmi per entrare in confidenza con lei; la paura che la possa seccare dopo le reazioni che ha avuto dopo i miei tentativi di conoscerla prima citati; il doverla sedurre difronte a suoi amici; l’agitazione che mi prende mentre sto parlando con lei..tu cosa mi consigli?? Grazie mille 
    Rispondi a francesco Commenta l’articolo

  6. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (14 Dicembre 2013 13:17)

    Francesco, invitala fuori. Faccia a faccia, tu e lei senza nessun altro.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  7. Avatar di Tittissima

    Tittissima 10 anni fa (14 Dicembre 2013 20:59)

    Davanti al confuso bisogna essere imperturbabili. E' come un bambino che si butta per terra per avere l'attenzione esclusiva tutta per lui. No no. Vai e torni a tuo piacimento svalorizzando il mio tempo e la mia persona che reputi sempre disponibile per i tuoi chiari di luna? Sarò imperturbabile. Se mi messaggi, non ti rispondo fino a che non dimostri qualcosa di più di quello che hai già in repertorio, ma non essere certo che mi piacerà. Non dimentico che mi hai messa in un angolo per poi ripescarmi durante un momento di stallo, di crisi, di noia o di ormone selvaggio. Io sono talmente innamorata di me che voglio solo il meglio per me, e non sono due moine da sms. I fatti parleranno per te. Fino ad allora, niente pubblico niente spettacolo.
    Rispondi a Tittissima Commenta l’articolo

  8. Avatar di Michela

    Michela 10 anni fa (15 Dicembre 2013 12:10)

    Siamo noi che permettiamo agli uomini di entrare ed uscire dalla nostra vita a loro piacimento. Dobbiamo cambiare noi.
    Rispondi a Michela Commenta l’articolo

  9. Avatar di dalia

    dalia 10 anni fa (15 Dicembre 2013 17:24)

    e davanti a un confuso che però è anche depresso? quale comportamento bisogna adottare? cioè il mio ex.. prima ci siamo visti e adesso non mi risponde al telefono.. eppure siamo stati insieme 6 anni....
    Rispondi a dalia Commenta l’articolo

  10. Avatar di Laura

    Laura 10 anni fa (15 Dicembre 2013 19:04)

    @Dalia non è che anche la depressione è tutta una scusa?!
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  11. Avatar di Laura

    Laura 10 anni fa (15 Dicembre 2013 19:12)

    A me, come penso a molte altre, è capitato di avere a che fare con un uomo confuso. Dopo mesi che non si faceva più sentire, si è rifatto vivo per chiedermi di vederci come amici...io ovviamente ho risposto di no precisando che, se fosse stato solo per amicizia che voleva vedermi, si sarebbe fatto vivo molto tempo prima, anche solo per chiedermi come stavo! Lui ha incominciato a trovare scuse e a cercare di farmi sentire in colpa, ma io me ne sono proprio fregata!
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  12. Avatar di Fenice

    Fenice 10 anni fa (16 Dicembre 2013 18:46)

    @Francesco, io quoto Ilaria. Tira fuori le palle e invitala a prendere un caffè!! Parlare occhi negli occhi è fantastico. Tutti questi mezzi di comunicazione, istantanei, tolgono la magia del corteggiamento. La gente ormai, vive su FB. Poi, se proprio le vuoi scrivere una lettera, tira fuori carta e penna ragazzo, e mettici la tua grafia, la tua anima!!! Quanta nostalgia degli anni 90...
    Rispondi a Fenice Commenta l’articolo

  13. Avatar di Attila

    Attila 10 anni fa (19 Dicembre 2013 7:07)

    Eccomi tornata! Ciao a tutti! :) Purtroppo posso parlare per esserci passata, e per aver accettato l'inaccettabile da uno così. L'uomo confuso non cambia, a lui va benissimo comportarsi in questo modo incoerente: non si impegna, non si espone, prende il meglio e si sente sempre libero. Io mi sono meravigliata di me stessa, perché quando stavo con lui era come se fossi sotto incantesimo: comportamenti e atteggiamenti che prima, e ora, non avrei accettato mai, con lui sono diventati quasi "normali": ne soffrivo, vedevo che erano sbagliati, ma non riuscivo ad uscirne, ne' a dar loro il giusto peso. Ad oggi, che ho recuperato il mio equilibrio e la mia forza (eh si', perché uomini così fanno breccia in noi solo nel momento in cui siamo un po' fragili, insicure, in difficoltà), vedo tutto con estrema chiarezza e ho chiuso con il soggetto in questione, ma quando ero coinvolta vi assicuro che davvero mi sentivo distrutta. Dovremmo sempre ricordarci che una relazione sana non nasce mai dal bisogno... quando, come nel mio caso, si sta attraversando un periodo difficile e si crede di aver trovato la soluzione nell' amore di un altro, si rischia di prendere enormi cantonate... io ho imparato che prima devo essere serena e sicura e solo poi posso pensare a star bene con un uomo: altrimenti, rischio di vedere in lui solo ciò che cerco e desidero, e non ciò che realmente e'. Buona giornata a tutte/i!
    Rispondi a Attila Commenta l’articolo

  14. Avatar di minou

    minou 10 anni fa (20 Dicembre 2013 12:05)

    Brava Attila, bravissima!
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  15. Avatar di Heaven

    Heaven 10 anni fa (20 Marzo 2014 9:27)

    grazie .
    Rispondi a Heaven Commenta l’articolo

  16. Avatar di Star

    Star 10 anni fa (27 Aprile 2014 12:23)

    In linea di massima sono d'accordo su tutto. Vorrei sottolineare però che anche in chi si comporta così (sparendo e ricomparendo) ci sono dei problemi emotivi e di personalità. Perchè un uomo risolto e appagato non ha bisogno di fare questi test sulle donne e sul suo sex appeal o di andare e venire senza senso e senza motivo. Significa che hanno molto che gli manca nella loro vita e cercano di colmarlo come meglio credono e riescono ma senza risultati appaganti in quanto se se la danno a gambe, evidentemente noi non eravamo quel che a loro servivia. Per cui.... si ok noi possiamo tranquillamente chiudergli la porta in faccia ma vuoi mettere la soddisfazione di farceli credere e poi lasciarli senza nulla in mano? io mi sono divertita molto di più a prendermi gioco di loro che a fare la finta impegnata quando sapeva benissimo che tutti sti impegni non ce li avevo sennò non avrei perso tempo con lui tempo addietro, per cui se vogliamo fargliela "scontare" facciamolo per bene ....e poi li salutiamo!
    Rispondi a Star Commenta l’articolo

  17. Avatar di Iride

    Iride 10 anni fa (4 Maggio 2014 16:15)

    Quoto STAR, questi tipi d 'uomo non hanno una bella vita: vivono un'avventura dopo l'altra e tengono sulla corda più donne solo per puntellare una bassissima e fragile autostima e dissimulare un profondo terrore dell'Intimità e del Coinvolgimento. Recentemente ho conosciuto un tipo del genere che mi piaceva moltissimo e col quale condividevo il campo di interesse artistico e, dopo aver fatto i conti con me stessa, ho preso da questo uomo "confuso" esattamente quello che desideravo in quel momento per poi lasciargli recitare il monologo sulla confusione, volto a tenermi legata, mentre io avevo già deciso che non potrei mai innamorarmi di una persona che vive la propria vita fuggendo da sé stesso e dall'Amore. L'importante è ricordarsi che nessuno può toglierti la Dignità, usarti e abbassarti l'Autostima se non sei tu a pensare questo di tè stessa. Si può vivere tutto e conoscere di tutto ma sempre A TESTA ALTA DONNE! :-)
    Rispondi a Iride Commenta l’articolo

  18. Avatar di m.b.

    m.b. 10 anni fa (22 Maggio 2014 21:41)

    Ammetto che sono capitati anche a me degli uomini confusi. Alla fine, però, ho capito come trattarli: non rispondere loro al cellulare, alle email, ecc. ecc. Se si rifà vivo, nel senso che chiede di uscire con un sms o un'email (proprio perché non rispondo alle sue telefonate), semplicemente non gli rispondo, neanche con un sms. Mi è capitato in questi casi, che alcuni mi abbiano tempestato di sms per chiedermi come e quando, anche con velate minacce, ma nel giro di due o tre giorni per fortuna hanno smesso. Anzi, fate attenzione agli sms. Ho imparato che molti uomini tempestano di messaggi le malcapitate di turno, che purtroppo sentendosi gratificate da queste attenzioni, rispondono religiosamente ad ogni singolo messaggio, anche se impegnate in attività più importanti. Invece, lui non ha intenzione di incontrare o uscire (parliamo sempre degli uomini confusi), ma di perdere tempo divertendosi e, nello stesso tempo, sentendosi anche importante!!! Prendo in prestito l'incoraggiamento del post precedente "A testa alta donne!" e aggiungo impariamo a fare squadra tra di noi :-)
    Rispondi a m.b. Commenta l’articolo

  19. Avatar di pamela

    pamela 10 anni fa (23 Maggio 2014 10:22)

    grazie, molto interessate e soprattutto utile :D
    Rispondi a pamela Commenta l’articolo

  20. Avatar di Ari

    Ari 10 anni fa (27 Maggio 2014 10:50)

    Qualcuna è disposta a darmi un consiglio? :)
    Rispondi a Ari Commenta l’articolo