Stronzi: perché ti piacciono tanto e perché li devi evitare (Prima parte)

stronziUna convinzione diffusa e popolare al giorno d’oggi è che agli uomini piacciano le stronze. Sia vero o non sia vero, non è un dato che possiamo provare: diciamo che potrebbe essere vero come potrebbe non essere vero. Diciamo che la teoria che agli uomini piacciano le stronze è una teoria molto femminile. Devo dire che non ho mai sentito chiedere da parte di un uomo: “voglio sapere come conquistare una stronza”. Che alle donne invece piacciano gli stronzi non è solo una teoria maschile, ma è una esperienza che viene riconosciuta come vera anche da molte donne. Per esempio, dal mio osservatorio personale posso dirti che non hai idea di quanti messaggi io riceva in cui, esplicitamente, donne di tutte le età mi chiedono come conquistare il più stronzo del corso, dell’ufficio, della palestra etc etc. Gli stronzi piacciono e le donne che amano gli stronzi non hanno nessuna remora ad ammetterlo. Anzi, spesso, ammettono che più sono stronzi gli uomini che incontrano, più ne sono attratte. A discapito probabilmente di amori e di relazioni che potrebbero essere promettenti e felici.

"Lo stronzo non perde mai il proprio tempo, perde quello degli altri. Frédéric Dard"

A proposito di stronzi e di donne che si innamorano degli stronzi: le signore della mia generazione si ricorderanno di un fatto di cronaca tragico e inquietante accaduto nel nostro paese agli inizi degli anni ‘90. Si tratta della storia di Pietro Maso, giovanotto allora sulla ventina, che, con l’aiuto di due “amici” ammazzò senza scrupoli a bastonate (a bastonate!) i propri genitori con l’obiettivo di ereditarne i beni. Si trattava di un ragazzotto senza arte né parte, senza un ruolo e una professione definiti, dedito a scorazzare per discoteche e “belloccio”. Più che altro: molto impegnato a curare la propria immagine esteriore. Pochi giorni dopo il fattaccio costui non mostrò nessun cenno di orrore per quanto fatto o di pentimento (adesso non so, se ne è scritto molto). Beh, per farla breve: fin da subito fu bombardato di lettere di ammiratrici innamorate (e di ammiratori desiderosi di ricevere consigli su come emularlo). Le storie di criminali efferati che riscuotono successo presso le masse prive di senso critico (oh, cielo, l’ho scritto: masse incapaci di pensare con la propria testa) sono innumerevoli. Ho citato questa perché italiana ed eclatante. Morale: gli stronzi piacciono. E piacciono molto. Ma non si deve adottare il metro “mal comune mezzo gaudio”. Il fatto che masse di frustrati e frustrate siano pronte ad adorare criminali (nelle varie forme essi si presentino) non deve giustificare o assolvere. Deve dare da pensare.

Stronzi: il peggio che circola

Torniamo agli stronzi “comuni” e al nostro ragionamento. Anche le tante donne che sono state “travolte” da uno stronzo, donne che cioè non solo si sono perdutamente innamorate di lui, ma lo hanno addirittura sposato o ci hanno avuto una relazione seria e magari anche dei figli e poi, allo stremo delle forze, o sono state lasciate o hanno lasciato, anche queste donne, dicevo, quando la storia è finita e cominciano a mettere insieme la propria consapevolezza, ammettono onestamente di essersi innamorate di uno stronzo in quanto stronzo e ammettono, che sì per una ragione o per l’altra gli stronzi sono attraenti.

O, per lo meno, gli stronzi sono stati attraenti per loro proprio in quanto stronzi. E anche questo deve dare da pensare. Sul serio. Perché le donne che sono state innamorate di uno stronzo tanto da farsi rovinare la vita, vanno comprese e soprattutto, è bene che comprendano se stesse perché evitino di farsi ancora del male e perché riescano a uscire dalla pessima esperienza che hanno vissuto (che spesso lascia tracce profondissime) e perché evitino – soprattutto – di sperimentare ancora qualcosa di simile in futuro. Perché, udite-udite, se non si interrompe lo schema per il quale ci sia appassiona agli stronzi, si rischia di ripeterlo all’infinito, passando da uno stronzo all’altro e (se va bene) prendendone coscienza solo dopo, solo quanso dopo ogni storia ci si ritrova KO.

Diciamo pure che l’unico vantaggio che si può intravedere nel fatto di essere incappate in una relazione con uno stronzo e di esserne uscite vive (per lo meno vive nel fisico) è che i tempi e le energie dedicati al recupero e alle ripresa possono essere in parte investiti nella ricerca di consapevolezza e nella presa di coscienza che qualcosa, nella propria concezione dell’amore va profondamente rivisto. Per iniziare a vivere delle relazioni e degli amori autentici e appaganti.

Mi rendo conto che il buon senso (soprattutto quello acquisito dopo essere stata travolta dalla relazione con uno stronzo), dovrebbe indicare che, se abbiamo un po’ di sincero amore per noi stesse, se ci teniamo alla nostra vita (ho scritto vita, sì, precisamente, dato che il rapporto con uno stronzo rovina la vita) e alla nostra serenità, gli stronzi vanno categoricamente evitati.

"C’è un lato positivo nell’essere sordi. È più facile ignorare gli stronzi. Shane Falco"

Ho scritto che vanno evitati non a caso: gli stronzi non vanno educati, corretti, “convertiti”. Né cambiati. Anche perché, prima notizia: gli altri non si possono cambiare; chi ha provato e sta provando a cambiare se stessa sa bene che anche quando il cambiamento si desidera profondamente e si cerca la trasformazione in prima persona, attivamente, e con tutte le proprie forze, ci si incammina in un percorso difficile e spesso lungo e pieno di frustrazioni. Se tanto mi dà tanto immaginiamoci quanto è possibile e realistico cambiare gli altri contro la loro volontà e a loro insaputa, solo per tentare di soddisfare la propria mania del controllo. Immaginiamo quanto può essere realistico cambiare degli stronzi, che di solito per altro, hanno un’altissima percezione di sé e della propria stronzaggine.

Non è proprio possibile. Non solo, seconda notizia: pretendere di cambiare, educare, convertire gli altri non è un’intenzione di alto profilo. E’ piuttosto un atto di prepotenza, di presunzione, di manipolazione. Chi siamo noi per pretendere di cambiare gli altri? Chi siamo noi per decidere se una persona debba essere blu, gialla, rossa o verde? Chi siamo noi per esercitare questo genere di potere? Forse che nella nostra vita e per quel che riguarda noi stesse abbiamo tali e tante certezze da poterci permettere di trasferirle sugli altri? Non credo proprio e lo sai bene anche tu, tant’è che queste cose le dico per provocarti. Gli stronzi vanno lasciati dove sono, a vivere tra stronzi o a far danni (purtroppo) altrove.

Stronzi e donne che amano gli stronzi

E poi, notizia numero 3: ma lo sai che sono proprio le donne che amano troppo, le donne che amano gli stronzi, le donne che si fanno manipolare, quelle che alla fine manipolano di più? Eh, già, interessante questo. Fa un po’ paura detto così, ma molto spesso è la realtà.

Torniamo agli stronzi dato che questo articolo è dedicato a loro. O, meglio, è dedicato a te, perché sai, lo ripeto ancora una volta: gli stronzi non dovrebbero interessarti e tu non dovresti interessarti a loro. Di stronzi è pieno il mondo, a tutti i livelli. E ripeto: gli stronzi vanno lasciati a distanza. Questo articolo è dedicato alla passione delle donne per gli stronzi, ecco. Non agli stronzi. Quest’articolo è dedicato alle donne che continuano a innamorarsi degli stronzi e che, allo stesso tempo, cominciano a capire che nella loro passione degli stronzi c’è qualcosa che non va bene, per loro e per il loro benessere.

Qualche giorno fa ho ricevuto questo messaggio via mail: “Ciao Ilaria, mi permetto di scriverti perché mi piacerebbe sapere il tuo parere. Sto con un ragazzo da quasi 3 mesi, lo so che sono pochi, ma è normale che io non ne sia ancora innamorata? Sto molto bene con lui, è un ragazzo che mi riempie di attenzioni, sicurezze e ci tiene davvero a me. Io invece sono la classica persona abituata ad innamorarsi degli stronzi. Mi sto tormentando da giorni su questa cosa, proprio perché qualche giorno fa mi ha detto che si sta innamorando di me… e io mi sento sempre più in colpa. Cosa posso fare?”

Oh santapolenta, ma se non sei innamorata di un ragazzo perché ti ci metti insieme? Per coltivare il senso di colpa che ti hanno instillato da prima che venissi al mondo? Per rovinarti la vita? Davvero, non è mica necessario essere sempre accoppiati. Se non sei innamorata, lascia perdere, meglio dedicarsi allo studio dell’inglese e dell’analisi matematica. Soprattutto se si è negli anni dell’università. Di una storia mediocre si può fare a meno. L’inglese e l’analisi matematica possono fare la differenza tra una vita di successo o no. Va beh, ma anche di questo parleremo un’altra volta. Di quanto siano pericolosi gli amori senza amore.

Stronzi, innamoramento e amore

Ma, insomma, qui il succo è che il fidanzato del messaggio non fa parte della tanto ambita categoria degli stronzi. La nostra amica che scrive probabilmente rientra nella schiera di coloro che si sono indignate quando hanno letto il mio articolo “Innamorarsi dell’uomo giusto”, in cui facevo notare come molto spesso l’uomo giusto è quello che non “appare”, che non fa la ruota come un pavone e che non ha la necessità di sedurre tutte le donne che gli capitano a tiro. Sul messaggio della nostra amica ritorneremo in un’altra occasione, riguardo un altro aspetto (quello di vivere amori senza amore).

Stiamo sul tema stronzi, adesso. Il punto qui è che nel suo messaggio, insieme a tante altre cose, l’amica suggerisce di non essersi (ancora) innamorata del compagno perché non è stronzo. Di uno stronzo probabilmente si sarebbe già innamorata. Già, ma si tratterebbe di amore o di qualcos’altro?

Ecco, questa è una buona domanda. Se, come diciamo spesso, l’amore deve avere la stessa dignità del caffè (“il caffé è un piacere, se non è buono, che piacere è”?), che dignità ha l’amore che si prova per uno stronzo? A che cosa porta la passione di molte donne per gli stronzi? All’amore o a qualcos’altro?

Gli stronzi sono gli uomini sbagliati per eccellenza, sono gli uomini che odiano le donne. Tecnicamente potrebbero essere quelli che la psicologia definisce perversi narcisisti, uomini abusivi, uomini violenti etc. In realtà nella vasta categoria di stronzi io inserisco anche coloro che non sono costituiti di stronzaggine al 100% (come i maglioni di cashmere 100%) ma coloro che hanno anche piccole percentuali di stronzaggine. Quindi cosa intendo per stronzi? Per stronzi intendo tutta la vasta gamma di coloro che non si fanno scrupoli a umiliare – anche solo con una frase – le compagne, le donne e in genere gli altri. Con una sola frase o, come si dice, in genere con parole, opere od omissioni. Hai mai fatto conto di quanto le omissioni altrui nei tuoi confronti siano dolorose? Se non ci hai mai prestato attenzione, è ora che cominci. Scopriresti il perché di tante delusioni e smaschereresti una serie infinita di stronzi.

Stronzi: chi sono e come riconoscerli

Benché gli stronzi veri al 100% siano – forse – un gruppo scelto, tracce di stronzaggine in varie percentuali sono contenute in tante altre tipologie di uomini: il dongiovanni, il perditempo, il rospo, l’indeciso, l’irresponsabile, il confuso, lo sposato, il fantasma, il bambinone, il falso figo, il cretino e tanti altri.

In ogni caso, eccoci al punto importante: gli stronzi talvolta saranno anche affascinanti, perché sono seduttivi, usano la manipolazione e fanno credere alle loro partner – in certe situazioni e a certe condizioni – di essere meravigliose e fantastiche e di amarle follemente. In più, particolare non indifferente, hanno spesso successo nella professione e in società. Ma, attenzione-attenzione, gli stronzi non hanno nessun interesse per gli altri, nessun affetto, nessuna passione. Gli stronzi hanno una sviscerata passione solo per se stessi, o, meglio, sono incapaci di sentimenti forti e autentici verso gli altri e spesso in assoluto. Quindi sono incapaci di amore autentico anche verso se stessi. Diversamente saprebbero amare gli altri.

"Se vostra moglie vi chiama ‘Grosso stronzo’, forse non è sufficiente mettersi a dieta. M.Avanzi"

In estrema sintesi, un’informazione utile e pratica: a tutti i gradi e a tutti i livelli, gli stronzi sono coloro che appaiono affascinanti, ma in realtà non ti danno niente. Tant’è che tu sarai pure affascinata dall’apparato esteriore dello stronzo, ma in una storia con uno stronzo, stai male. Perché quelle con gli stronzi sono relazioni distruttive. Punto. Lo ripeto ancora una volta: non devi diventare una esperta di psicologia per fare diagnosi agli stronzi e riconoscere se sei davanti a uno stronzo denominazione di origine controllata o indicazione geografica tipica. Se stai male, se si fa inseguire, se crea problemi, se non è coerente, se crea confusione è uno stronzo e va evitato. Se ti fa sentire uno straccio, a letto e fuori dal letto è uno stronzo. Se ti fa sentire uno straccio con gli sguardi, le parole e i gesti, è uno stronzo. Non si discute. Non ci sono spiegazioni, scuse o attenuanti, giustificazioni e buonismi. Uno stronzo è uno stronzo e già questa definizione esaurisce ogni ulteriore dibattito: va evitato.

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Stronzi e standard di alto livello

Se le donne dai 13 ai 113 anni imparassero che appena un uomo – qualsiasi uomo – fa qualcosa di sgradevole nei loro confronti (ma anche solo una cosa piccola-piccola) quell’uomo va lasciato all’istante, allora sì che si inizierebbere un tipo di educazione di genere, di educazione sentimentale e sessuale che non avrebbe pari nella storia. Altro che pretendere di cambiare gli altri.

Ci sono donne che non tollerano il più piccolo sgarbo da parte degli uomini: sono le stronze autentiche, sono le donne che ottengono quel che vogliono, sono le donne che stanno con i partner migliori sul mercato. Quelle che hanno una vita professionale di successo e una vita sessuale soddisfacente. Sono le donne che si sono poste determinati standard e non ci rinunciano. Sono le donne che dettano le regole per la propria vita e non se le fanno dettare da altri o le prendendo a prestito o in leasing temporaneo. Ma degli standard personali, di quanto siano importanti e di quanto siano importanti per crearsi la vita che si vuole parleremo un’altra volta. Una donna con standard alti e di valore non si innamora degli stronzi. Mai.

"Non lasciare che i bastardi ti scoraggino. J.W. Stillwell"

Il messaggio della lettrice che ho riportato sopra ci conferma non solo che molte donne hanno una passione per gli stronzi, ma anche che ne sono consapevoli e che non è che siano al 100% convinte di questa loro passione. Cioè: sanno anche loro che non è propriamente una passione benefica.

Anche le donne più appassionate di stronzi che esistono, se hanno un minimo di senso critico, sanno bene che innamorarsi degli stronzi non è bene e non fa bene.

Ma quali sono le ragioni per le quali in molte si innamorano degli stronzi e quali sono le ragioni per le quali a te, magari, talvolta, capita di innamorarti degli stronzi?

E’ un tema sul quale ritornerò a breve e nel frattempo mi interessa avere le tue opinioni: secondo te da dove nasce tutta questa passione femminile per gli stronzi?

E poi, questa è la domandona finale e grande pulce nell’orecchio che ti metto: secondo te, quando si dice che agli uomini piacciono le stronze, il termine “stronze” ha l’esatto significato che ha il termine “stronzi” riferito agli uomini, così come l’ho presentato in questo articolo? Sono molto curiosa di sapere che cosa ne pensi :)…

Se vuoi acquisire consapevolezza e “smontare” gli schemi distruttivi che ti fanno innamorare degli stronzi (e ti fanno soffrire), approfitta dei percorsi che ho messo a tua disposizione:

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano le fasi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

E se vuoi aumentare la tua autostima, c’è un percorso pratico ed efficace, con una parte dedicata tutta all’Autostima femminile:

APP Autostima Passo Passo.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Lascia un Commento!

229 Commenti

  1. Avatar di Gianluca

    Gianluca 9 anni fa (26 Marzo 2015 1:20)

    @Valeria87 Un mio suggerimento...rendi a quel bastardo narcisista impossibile contattarti...io fossi in te cambierei anche la scheda SIM...quello stronzo farà in modo di esserti sempre nella vita...ti spingerà a dubitare di te stessa...solitamente si fanno sentire nelle occasioni speciali...convinti che il fatto di ricordare il giorno del vostro compleanno significhi qualcosa...bloccalo su facebook, su whatsapp e se non vuoi cambiare scheda SIM, installa "Blacklist". Fidati che dopo vari tentativi andati a vuoto rinuncerà a tormentarti. Non farti manipolare. Buon fortuna.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  2. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (26 Marzo 2015 13:26)

    @Gianluca mi metti un po' di ansia e non sono Valeria.Il fatto che lo stronzo ogni tanto si fa risentire è normale amministrazione ma se è ogni tanto significa che non è uno stalker e quindi non serve arrivare a cambiare la scheda sim. Basta che Valeria non risponde ai suoi contatti (che siano su facebook whatsapp o sms)poi cancellare una persona che non ci fa bene da facebook è ok proprio per non controllare sempre quello che fa e allontanarlo prima dalla nostra mente. X me gianluca sei un po' esagerato... Ciao Valeria, grazie per gli auguri, se 87 sta per il tuo anno di nascita io ho 2 anni piu' di te e un anno fa io ero single...............Da sempre!!! Ti abbraccio!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  3. Avatar di _al_

    _al_ 9 anni fa (26 Marzo 2015 14:27)

    Auguri Michela!!!!!!!!!!!!
    Rispondi a _al_ Commenta l’articolo

  4. Avatar di Lella

    Lella 9 anni fa (26 Marzo 2015 17:38)

    MICHELA 2...ti ammiro per Il tuo coraggio e ti invidio un po' per la tua impulsivitá....Io dopo un anno di storia, nonostante qualcuno ne dubiterá, ero giá innamoratissima ma una convivenza ed un figlio mi sarebbero sembrati impegnativi quanto la scalata dell'Everest in solitaria...Il mondo appartiene alle persone come Te...Sei una Grande!!!!!
    Rispondi a Lella Commenta l’articolo

  5. Avatar di denny

    denny 9 anni fa (26 Marzo 2015 17:47)

    senza togliere niente a Michela2, il mondo appartiene a tutti! :-)
    Rispondi a denny Commenta l’articolo

  6. Avatar di Lella

    Lella 9 anni fa (26 Marzo 2015 18:17)

    DENNY...intendevo solo dire che le persone come Michela 2 sanno godere a pieno delle meraviglia della vita non certo che tutte le altre andrebbero spedite sulla Luna con la prima navetta anche perché purtroppo sarei la prima a partire...Grazie per l'occasione di Questa precisazione....
    Rispondi a Lella Commenta l’articolo

  7. Avatar di denny

    denny 9 anni fa (26 Marzo 2015 18:28)

    ....ma Lella, penso che tutti possono imparare a goderne!!! :-)
    Rispondi a denny Commenta l’articolo

  8. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (26 Marzo 2015 18:50)

    @Denny ;-))) il mondo appartiene a tutti...E colgo l'occasione per dirti che non dovresti più fare caso alle cose che dice tua mamma anche se possono toccarti in modo particolare...Pensa che forse tutta questa felicità di essere già madre a 24 anni non l'aveva e di esserlo nuovamente qualche anno dopo neanche...Forse è proprio perchè non ha lavorato sul suo rifiuto (che c'è...eccome se c'è...)che ora lo getta su di te facendoti credere che sbagli tu.Ognuno ha il suo percorso lei ha fatto il suo tu hai fatto e farai il tuo. Ti auguro il meglio dalla vita :-) @Lella beh non l'ho cercato però non ho fatto niente per evitarlo (es pillola etc...) non avrei mai pensato di andare a vivere da sola,non avrei mai pensato di innamorarmi del fratello di una tra le mie 2 piu' care amiche,non avrei mai pensato di voler condividere una casa con lui... Alle volte la vita è fatta di scelte quasi obbligate, alle volte è fatta di scelte completamente diverse da quelle che pensavamo mai di poter fare e alle volte non abbiamo scelta...
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  9. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (26 Marzo 2015 18:56)

    Lella,quello che penso io della differenza tra me e te in questo momento è che io ammetto di aver avuto una paura enorme quando ho visto quel test positivo...Un desiderio che avevo già da nni (nell'astratto)diventava realtà ed i miei pensieri erano: "è irreversibile, non posso tornare indietro, sarò in grado..."ho avuto 2 giorni di panico poi mi è stato spiegato che è normale...Mi sentivo pure una srt...ad aver pensato così... Tu Lella è come se non ammettessi a te stessa che c'è qualcosa che ti manda in panico del tuo matrimonio, del tuo rapporto con lui,di quanto sei serena e di quanto sei sicura che la tua vita sarà con lui...Forse il modo migliore per superare i momenti un po' di panico è ammettere che alle volte abbiamo paura abbiamo dei dubbi... E' una mia opinione questa solo una mia opinione... Perchè vuoi partire per la Luna? Risolvi le tue paturnie qui sulla terra ;-) Baci...
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  10. Avatar di Lella

    Lella 9 anni fa (26 Marzo 2015 19:00)

    DENNY...é Vero...é un cammino...MICHELA 2Le cose accadono quando abbiamo Il cuore aperto per riceverle.Io sono stata e sono tuttora troppo legata all'immagine che ho di me e poco aperta all'improvvisazione....Non so come cambiare né dove cercare l'origine di questo...Ti auguro molta felicitá...
    Rispondi a Lella Commenta l’articolo

  11. Avatar di Lella

    Lella 9 anni fa (26 Marzo 2015 20:10)

    MICHELA2 Io ero nel panico dopo Il falso allarme..essendo puntuale come un orologio...Forse se non fosse stato solo un falso allarme a quest'ora sarei felice come te e ci staremmo godendo un desiderio che lui aveva anche piú di me... Ringrazio chi come te mi da ancora retta nonostante qualche errore sul blog ed Ilaria che mi pubblica.Spero non SI riferisse a me nel suo ultimo intervento perché non ho Mai mancato di rispetto né a lei né a voi.Il Mio matrimonio é un punto chiarito perché sto dialogando molto con Lui.Almeno su quello sto agendo.Il problema é un momento generale che sto vivendo e che é coinciso con Il matrimonio a livello assolutamente casuale. Quando ci siamo conosciuti io ero rampante ed in carriera.Ora mi tocca reinventarmi e passo tempo a casa a preparare un Concorso. Insomma eravamo perfetti l'uno per l'altra e credo che lo saremo di nuovo quando mi sentirò di nuovo realizzata. Sono stata assolutamente sincera con te ora...Lui é affettuoso e mi capisce ma tende ad essere poco presente anche perché non é abituato al fat to che Io abbia bisogno di questo. Ne ho parlato comunque...Io stessa in risposta ad Una adolescenza in cui non mi sentivo accettata ho fat to di tutto per conquistare successo reputazione ed Una immagine impeccabile. Ora Il problema sono Io.Il Mio matrimonio é la Punta di un iceberg...Mi vedo in futuro con Lui e voglio lavorarci....Non credo di dover lasciare Una persona che amo per un Mio momento difficile...anche perché anche volendo non riuscirei ad amare Una persona piú semplice ma meno interessante. Sarebbe un amico uno cosí...Piú chiara la mia situazione ora?
    Rispondi a Lella Commenta l’articolo

  12. Avatar di Valeria87

    Valeria87 9 anni fa (27 Marzo 2015 0:20)

    Gianluca, la penso come Michela: finché si limita a mandarmi messaggi inconcludenti, lo ignoro e basta. Lui è il classico tipo che usa una comunicazione ambigua, nel tentativo di scaricare la responsabilità sulla donna. Non dice: "Ho voglia di vederti", ma dice: "Nel giorno tal dei tali mi troverò nel luogo tal dei tali, mi farebbe piacere se ci fossi anche tu". Quindi, se non gli do corda, non credo che continuerà a insistere ancora a lungo. Tengo comunque gli occhi aperti, perché non si sa mai ;)
    Rispondi a Valeria87 Commenta l’articolo

  13. Avatar di Gianluca

    Gianluca 9 anni fa (27 Marzo 2015 0:50)

    @Michela2 Esagerato o meno, ste persone sono solo un fastidio e non ti lasciano felici di farti una vita, sopratutto perchè non vogliono essere inferiori a chi verrà dopo di loro. Questi si convincono che le donne che incontrano non troveranno niente di meglio dopo che le hanno lasciate. Il cambiare le SIM è un ultima opzione solo in caso che questi stronzi divengano oppressivi. Mica ho detto che deve cambiarla per forza...ma se riceve chiamate e sms continui e con troppa frequenza c'è malvagità nello stronzo in questione.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  14. Avatar di Gianluca

    Gianluca 9 anni fa (28 Marzo 2015 10:08)

    @Valeria87 Si crede importante lo stronzo...è convinto che se ti dice dove sarà tu andrai lì per incontrarlo. In realtà di dice proprio quello, ma in modo indiretto...se ti dice "Mi farebbe piacere che ci fossi anche tu", è come se ti dicesse che vuole vederti. Minaccialo di denuncia e vedi come reagisce. Uno stronzo del genere comprometterà anche la tua prossima relazione, perchè farà in modo da mettere gelosia nel rapporto. Il primo ex della mia ragazza, in realtà uno con la quale non è mai nemmeno iniziata la relazione (durata meno di due mesi in cui nemmeno stavano mai da soli) visto che era il classico perditempo che dopo la dichiarazione perde ogni interesse, ogni tanto le mandava messaggi per invitarla ad incontrarsi come amici per avere l'occasione di riprovarci. Dopo che lei gli aveva detto che stava con il suo secondo ragazzo e poi dopo con me, questi ha continuato imperterrito a chiedere di incontrarsi, nonostante con me stavamo insieme da quasi un anno e vedeva anche su facebook che le cose erano serie e durature. Ha iniziato a mandare messaggi anonimi, ma era evidente che era lui a inviarli poichè è un uomo ignorante e commette parecchi errori ortografici. Non ha demorso finchè io non l'ho minacciato di denuncia. Il mio consiglio, se lo ignori gli dai importanza, perchè ti impone una scelta da fare...rispondigli per le rime e digli chiaro e tondo che deve smetterla o saranno guai. Come ho detto se questi stronzi fanno così è anche causato dal fatto che li ignorate nei loro comportamenti invadenti...fai un gesto che gli dimostri la volontà di metterlo nei guai se continua. L'uomo smette di fare lo scemo quando c'è il rischio di finire nei pasticci. Poi la scelta rimane comunque tua.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  15. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (28 Marzo 2015 15:09)

    Gianluca per quello che riguarda la tua fidanzata lascia fare a lei.Io non mi sarei intromessa.Per quanto riguarda Valeria abbiamo già appurato che il tipo non è uno stalker, non manda sms anonimi non l'aspetta sotto casa.Quella volta all'anno che le manda l sms e lei lo ignorerà smetterà anche di mandare quel sms ogni tanto.Ma tu Gianluca perché ce l'hai tanto con gli uomini?Io sento nelle tue parole un odio nei confronti del sesso maschile e un'idea della donna del medioevo(che da sola non sa gestirsi e meno male che ci sei tu...)Sembri l'uomo (capo) e la donna (sottomessa) però dici di amatle le donne...mah!!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  16. Avatar di Gianluca

    Gianluca 9 anni fa (28 Marzo 2015 19:57)

    Io odio gli uomini perchè hanno fatto del male a mia sorella (morta per colpa di uno di loro) e reso difficile la storia con la mia donna. Tutto qui...l'idea che ho delle donne è quella che dovrebbero avere tutti gli uomini...la donna sa gestirsi da sola, ma giornalmente viene manipolata per essere usata come oggetto dagli uomini...e non negarlo...moltissime donne lo fanno anche sapendolo. Io dico solo che se esistono Stronzi è perchè ci sono troppe donne che li trovano affascinanti, anche sapendo che sono persone inaffidabili. Lo dice Ilaria nell'articolo...a molte donne viene inculcato nella testa che devono avere al loro fianco uomini del genere. Non ho mica detto che le donne devono farsi suore, che devono indossare il burka o cose del genere...ma devono essere invece aiutate a capire il comportamento maschile. Ilaria cerca di farlo da tempo e leggo da molto tempo commenti sempre delle stesse persone che si lamentano dello stronzo di turno, dopo averne avuti altri in passato. Io da maschio sono più bravo a capire alcuni atteggiamenti maschili e ve li delucido...tutto qui. Non vedo perchè una donna che odia gli uomini è una meglio vista di un uomo che odia gli uomini. L'uomo di solito difende i maschi e le donne difendono le donne. Ma non ci vedo nulla di anormale in un uomo che disprezza il comportamento sbagliato maschile. E' il tuo etichettarmi come un CAPO non so da dove venga. Io non sono un tipo dominante, a me la mia tipa mi comanda a bacchetta :-D. Sono qui solo per dare qualche consiglio...Tutto qui. Se vi va di ascoltarlo non c'è problema...siete sempre libere di decidere da sole. Non ho mai imposto una scelta. Ho solo consigliato a Valeria87 una azione da fare in caso di stalking. Per fortuna non è il suo caso e ne siamo tutti felici. Comunque non a caso Ilaria insiste nel cercare di mettere luce sull'argomento stronzi...forse perchè vede troppe donne che non riescono a scovarli. Io ho capito alcuni comportamenti maschili che possono essere un campanello d'allarme, così come ho capito come alcuni comportamenti delle donne verso gli ex non fanno altro che spingerli a ritornare da loro a rovinare loro la vita. Lo sapete tutte...lo stronzo torna sempre...e molte glielo permettono. Chiudiamo la questione e pensiamo a dare consigli utili e non ad etichettare le persone che cercano di essere di aiuto e a sbattere la porta in faccia agli stronzi invece di trovarli interessanti. Buon fine settimana a tutte.
    Rispondi a Gianluca Commenta l’articolo

  17. Avatar di Luigia

    Luigia 9 anni fa (28 Marzo 2015 20:17)

    Io sono daccordo con Gianluca...se anche li ignori gli stronzi, si faranno sempre sentire. E molte donne poi ci ricascano e ci ritornano insieme. Quello che ha detto Valeria87, sul fatto che il suo ex stronzo le manda messaggi in cui è palese il desiderio di incontrarla, per me sono provocazioni atte a spingerla e riconsiderare la scelta di mandarlo al diavolo. A volte sono le stesse donne a generare gli stronzi...sono troppo appariscenti anche nel vestire al giorno d'oggi e danno anche un idea sbagliata di loro stesse. Michela2 non so come capisci che Gianluca è un capo nel suo modo di scrivere...ma vedo che molte su questo blog commettono sempre lo stesso errore e non imparano nulla. Ilaria spesso lo dice che deve ripetere degli argomenti perchè non gli entra nel cervello. Mio marito disprezza gli uomini di oggi, che fanno i mandrilli con tutte le ragazze...e lo amo per questo. Non vedo cosa ci sia di strano. Una donna può schifare un uomo mentre un uomo non può fare altrettanto? Mah...io non lo capirò mai il comportamento di certe donne...io da donna non lo capisco...figurarsi uno stronzo che non aspetta altro che usarvi per i suoi scopi e mollarvi, salvo poi ritornare quando non trova altro.
    Rispondi a Luigia Commenta l’articolo

  18. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 9 anni fa (28 Marzo 2015 20:38)

    Mi sembra che si stia conducendo una discussione sterile dove alcuni tentano di "convertire" altri alle loro teorie. I giudizi non mi piacciono e mi sembrano molto fastidiosi. Gli schieramenti uomini contro donne, donne contro uomini, uomini che mettono in guardia le donne indifese etc mi sembrano obsoleti e vetusti e tanto tanto inutili. Nonchè estremamente ristretti. Quanto alla parola odio e all'idea di odio, credo che nemmeno dovrebbero essere contemplate. Per il resto, una volta che avete esposto una vostra opinione, non è necessario che la ripetiate migliaia di volte. E' mancanza di rispetto verso gli altri. Insomma: dateci un taglio.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  19. Avatar di ele

    ele 9 anni fa (29 Marzo 2015 1:08)

    Luigia tu ami tuo marito perché pensa che gli uomini d'oggi fanno i mandrilli con tutte?A parte che ieri e oggi io non ci vedo grande differenza.Non tutti fanno i mandrilli con tutti io spero di amare qualcuno che non lo faccia non qualcuno che giudica gli altri uomini.Quello m'interessa poco! Io spero di innamorarmi di un uomo di valore!
    Rispondi a ele Commenta l’articolo

  20. Avatar di Sara

    Sara 9 anni fa (29 Marzo 2015 9:47)

    Apriamoci all'altro con curiosità e con la consapevolezza che quella è un'altra persona, con le sfumature dal "buono" al "cattivo". Con gli strumenti a disposizione, diversi dei quali fornitici da Ilaria, siamo in grado di decifrare "gli stronzi" e "le stronze"e sappiamo come comportarci. Oppure seguiremo l'illusione ostinata e soffriremo ma va bè...la vita va anche così. L'amore non è lotta tra due persone. Io sono la prima ad essere diffidente, anche troppo, per sofferenze e delusioni provate varie volte, ma mi rendo conto che la sfiducia rigida ed il giudizio non mi hanno portato da nessuna parte. Attenzione, perchè le generalizzazioni aiutano fino a un certo punto, poi perdi la rotta. E si crea una spaccatura tra sogno dolcissimo e realtà violenta e cruda, dove tutti fanno del male a tutti e tutti subiscono. Solo un'opinione.
    Rispondi a Sara Commenta l’articolo