Già, alle storie d’amore sbagliate, alla catena delle storie sbagliate, puoi anche dare un taglio, non sei mica obbligata a continuare a passare da un uomo sbagliato all’altro tutta la vita, senza fermarti mai. Puoi decidere che è arrivato il momento di prendere un bel paio di forbici e tagliare il filo che ti costringe a ripetere il modulo sbagliato, lo schema sbagliato, il copione sbagliato. Che ti costringe a collezionare uomini sbagliati.
"Ogni dramma inventato riflette un dramma che non s’inventa. François Mauriac"
E’ un atto di coraggio, una rivoluzione interiore, una dichiarazione d’amore nei tuoi confronti: decidere una volta per tutte, che basta, è ora di smetterla di soffrire per amore e di dare una svolta alla propria vita, dando le spalle al passato, al vecchio, al noto e percorrere la strada in un’altra direzione, quella opposta. Imboccare la via delle storie d’amore giuste, degli uomini giusti, di un rapporto di coppia radicalmente diverso rispetto a quelli ai quali sei abituata, un rapporto di coppia in cui ti senti soddisfatta e non frustrata, una relazione in cui non vieni abusata (attraverso parole, opere e omissioni) ma vieni trattata come una regina, non la regina delle favole (sai che a me principesse e regine delle favole non piacciono), ma una regina della vita reale, della tua vita.
Ok, lo so, tu ti starai dicendo, tra te e te: “La questione non è che io non voglio lasciare le storie sbagliate e incominciare le storie d’amore giuste, la questione è che non so come si fa. Non so come si fa a sradicare i vecchi schemi delle storie sbagliate. Spesso non riesco nemmeno a comprendere quali sono gli schemi per i quali continuo ad avere storie sbagliate…”
Storie d’amore e antichi schemi di comportamento
Conosco questo sentimento, questo modo di percepire la situazione e lo capisco. Nello stesso tempo sono convinta che il passaggio al cambiamento, l’attraversamento del guado, il salto dall’”altra parte” sia possibile. Per renderlo possibile è necessario prendere per davvero in mano la situazione, compiendo addirittura una sorta di forzatura su te stessa, decidendo di scuoterti, di usare un po’ di cinismo e di essere un poco stronza ogni volta che riconosci in te alcuni comportamenti poco utili, per permetterti di fare quel salto in avanti di cui hai bisogno e che ti consentirebbe di essere felice e di raggiungere la serenità.
In particolare qui mi riferisco alla decisione di voler abbandonare il club delle donne abbonate alle storie sbagliate.
"Nel teatro si vive sul serio quello che gli altri recitano male nella vita.Eduardo De Filippo"
Mi spiego meglio: ciascuno di noi – che gli piaccia o no, che ne sia consapevole o no – assume dei comportamenti nelle propria vita che rispecchiano e ripetono alcuni schemi fissi, che si svolgono in maniera sempre molto simile, dando risultati sempre molto simili.
Storie sbagliate e club ai quali NON iscriversi
Non per niente alcuni psicologi e studiosi del comportamento umano fanno riferimento ai “copioni” di comportamento, usando un termine comune al cinema e al teatro.
Il teatro italiano ha per esempio una tradizione ben radicata nella “commedia dell’arte”. Sostanzialmente, nella commedia dell’arte le commedie vengono recitate non in base a una sceneggiatura scritta, ma in base a un “canovaccio” che in linea generale definiva l’andamento della storia, senza entrare nei dettagli del suo svolgimento. Gli attori improvvisavano e lo facevano in base alle caratteristiche del loro personaggio: il “tontolone” recitava la sua parte assumendo dei comportamenti non particolarmente intelligenti, l’”astuto” trovava sempre la soluzione ai propri problemi, magari in modo non proprio etico etc.
Nella vita e nelle relazioni molto spesso accade qualcosa di molto simile: ci si comporta sulla base di un canovaccio predefinito, di uno schema. E da dove viene questo schema? Lo schema arriva dalla nostra storia personale, molto spesso da una storia antichissima, che ha radici nella nostra infanzia. Qualche esempio molto facile? Se da piccolo un bambino otteneva l’attenzione degli altri facendo lo spaccone, da adulto tenderà a fare lo spaccone per ottenere quello che vuole, cercando sempre situazioni o persone con le quali può comportarsi da spaccone .
Una donna che ama troppo, che è bisognosa d’amore in modo fuori misura e non utile per lei, che si “attacca” agli uomini sbagliati e non è capace di vivere storie d’amore, ma solo storie d’odio, probabilmente da piccolina ha sperimentato uno schema di relazione nel quale non era amata quanto necessario, non era soddisfatta, non era al centro dell’attenzione. E da adulta è rimasta convinta che questo sia l’unico schema possibile di relazione, per cui ha storie diverse con uomini diversi, che però sono tutte storie sbagliate con uomini sbagliati. Perché gli uomini sbagliati sono gli unici con i quali può ripetere le storie sbagliate.
Storie d’amore e rivoluzione
La settimana scorsa sulla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te ho pubblicato una frase di Paulo Cohelo, tratto da suo libro Manuale del Guerriero della Luce. La retorica un po’ pomposa di Cohelo ogni tanto mi fa sorridere, ma la frase che avevo pubblicato fa assomigliare molto un Guerriero della Luce a una Donna che Vuole Imparare ad Amare (e a Essere Amata). Per quello l’ho scelta.
“Un guerriero della luce sa che alcuni momenti si ripetono. Spesso si ritrova davanti a problemi e a situazioni che ha già affrontato. Allora si sente depresso, e pensa di essere incapace di progredire nella vita, giacché i momenti difficili si sono ripresentati. “Questo l’ho già passato,” si lamenta con il suo cuore. “E’ vero, l’hai vissuto,” risponde il cuore. “Ma non l’hai mai superato.” Il guerriero allora comprende che il ripetersi delle esperienze ha un’unica finalità: insegnargli quello che non vuole apprendere.”
Paulo Cohelo spiega bene quello che è uno schema psicologico comune a tutti noi: il ripetersi di comportamenti e di storie sempre uguali nella sostanza. Dice anche che quel che non funziona serve da insegnamento: la lezione (anche la famosa “brutta lezione”) si ripete fino a che non la si capisce. Questo è un aspetto poetico.
"Uno spettacolo si può preparare in un mese. Improvvisare, invece, richiede una vita.Pino Caruso"
E riguardo a questo aspetto poetico, io vorrei mettere garbatamente in guardia le lettrici: non è necessario che le tue lezioni si ripetano all’infinito. Puoi decidere a un certo punto di darci un taglio, di dire basta con le storie d’amore che non hanno amore.
Anche se il poeta dice che tu stai seguendo una lezione, tu puoi decidere di fare il corso intensivo e di prenderti subito il certificato per iscriverti a un club di donne che hanno smesso di amare troppo e che hanno deciso di iniziare ad avere storie d’amore degne di questo nome.
C’è un vero e proprio attaccamento al proprio vecchio schema di comportamento: è quello che si conosce meglio e dà siscurezza; è un vestito (un copione) che si sa portare e recitare con grande confidenza nella parte; rappresenta spesso una sfida che si vorrebbe vincere.
Storie d’amore e sfide senza senso
La sfida inconscia delle donne che iniziano storie d’amore sbagliate è quella di poterle cambiare in storie d’amore giuste. E’ quella di potere, finalmente, modificare un destino avverso con la forza del proprio amore. Ma dalle storie sbagliate si esce sempre sconfitte, perché è la realtà dei fatti che le rende sbagliate e solo il sogno di bambina che le vorrebbe giuste.
"Ovunque vi sia una società umana, l’insopprimibile Spirito della Performance si manifesta. Brett Bailey"
E nella vita vera è la realtà con i suoi fatti concreti a vincere, non le favole, la fantasia di bimba o i sogni.
Per cui il messaggio di oggi è: prendi coscienza del fatto che con un leva puoi sollevare il mondo. La leva è il tuo desiderio – più che legittimo – di sperimentare l’amore per davvero. Il fulcro è la consapevolezza che puoi e devi smettere i vecchi abiti del vecchio ruolo d’attrice di un copione che non ti piace più e creare un’altra storia, con una nuova protagonista, nuovi personaggi, completamente diversi, un inizio e un finale completamente opposti.
La vita è creazione, mettiti a creare.
***
La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook.
Metti il tuo “mi piace” alla pagina.
***
Sei stufa di essere in ansia per amore e vuoi finalmente la tranquillità interiore per essere davvero interessante e realizzare una relazione felice e serena, con l’uomo giusto per te?
Inizia subito il percorso: I 7 Pilastri dell’Attrazione
***
Ti senti sempre insicura e allora ti fai prendere dalla mania del controllo quando sei con un uomo? Vuoi finalmente liberarti dell’insicurezza e scoprire come capire un uomo per sedurlo e tenerlo legato a te?
Fai adesso il percorso: Come sedurre un uomo senza stress, né per te né per lui
***
ilariacardani 10 anni fa (5 Aprile 2014 20:03)
@Laura, sono sicura che uk mio parere non ti serve.Laura 10 anni fa (5 Aprile 2014 20:36)
ilariacardani 10 anni fa (5 Aprile 2014 21:56)
Fuori strada o sulla strada giusta?Anna 10 anni fa (6 Aprile 2014 8:27)
Ciao Ilaria un uomo che ti scrive ............ Come risposta ad una mail che vuol dire?ilariacardani 10 anni fa (6 Aprile 2014 11:23)
mary 10 anni fa (6 Aprile 2014 12:10)
ilariacardani 10 anni fa (6 Aprile 2014 12:18)
@Mary, direi che per prima cosa il "ragazzo" di cui parli va lasciato perdere e che devi cercare un aiuto esterno, presso una struttura o un professionista competenete.Confusa 10 anni fa (6 Aprile 2014 12:23)
Lady tristezza 10 anni fa (6 Aprile 2014 13:37)
rosamunda 10 anni fa (6 Aprile 2014 21:59)
mary 10 anni fa (8 Aprile 2014 17:54)
cristina 10 anni fa (8 Aprile 2014 21:37)
cristina 10 anni fa (8 Aprile 2014 21:57)
Fiorediloto 10 anni fa (8 Aprile 2014 22:56)
Amy 10 anni fa (9 Aprile 2014 19:22)
Kimosabe5 10 anni fa (21 Aprile 2014 11:59)
cristiana 10 anni fa (27 Aprile 2014 23:16)
Domi 10 anni fa (25 Febbraio 2015 13:53)
_stressedgirl_ 6 anni fa (19 Marzo 2018 13:20)
Ilaria Cardani 6 anni fa (19 Marzo 2018 14:22)
Ciao Stressedgirl (un nick che è tutto un programma). Non capisco il senso della tua domanda, la risposta che desideri, che dubbio dovrebbe chiarire?