Articolo Successivo >>

Differenze uomo donna: una medaglia a due facce?

differenze uomo donnaSecondo te gli uomini amano come amano le donne? Gli uomini sono abituati a soffrire per amore come lo sono le donne? Gli uomini si buttano in una relazione come ci si buttano le donne? Quali sono le differenze uomo donna? In questi ultimi giorni mi sono soffermata più del solito sul tema delle differenze uomo donna. Sono tanti gli uomini che mi scrivono lamentandosi del fatto che, secondo loro, non mi occupo del loro punto di vista. Dicono che sto solo dalla parte delle donne e che non dò spazio ai problemi e alle sofferenze sentimentali maschili. Che non considero le differenze uomo donna.

"Le persone più insopportabili sono gli uomini che si credono geniali e le donne che si credono irresistibili.Henry Asselin"

Non sta scritto da nessuna parte che io mi devo occupare di questo o di quest’altro, a richiesta. Io mi occupo di quel che ritengo più giusto, in base a una serie di informazioni che raccolgo, di opinioni che mi costruisco e di opportunità che valuto. La realtà è che è vero che io mi rivolgo alle donne, perché per il momento ho scelto di dedicarmi con la massima attenzione al modo femminile di vivere i sentimenti. Lo faccio per diverse ragioni; una, per esempio, è che anch’io sono una donna; un’altra è che ho un’idea precisa del modo in cui certi argomenti vadano affrontati; ritengo questo modo efficace e – purtroppo – non comune nel nostro paese, l’Italia, mentre lo è molto di più in altri paesi come la Francia, il Regno Unito o il Nordamerica. Poi ritengo che sia molto importante in questo nostro momento storico affiancare le donne nel loro percorso di crescita personale, che, per varie ragioni, è molto più complesso di quanto non lo fosse in passato.

Queste sono alcune delle mie motivazioni, anche se non tutte. Il fatto è che facendo quello che faccio mi occupo moltissimo anche degli uomini: sono dalla parte delle donne esattamente come sono dalla parte degli uomini. Semplicemente ritengo che ci siano delle differenze uomo donna di cui devo tenere conto e, rivolgendomi alle donne è evidente che io usi argomenti specifici per loro. E questo non significa parteggiare, anzi.

Differenze uomo donna: quello che non si può negare

Come ho spesso occasione di ripetere appartengo alla schiera di coloro che pensano che ci siano molte differenze uomo donna. Perché penso che ci siano tutte queste differenze uomo donna? Per moltissime ragioni. La più semplice di tutte e che uomini e donne vivono calati in un contesto e in una cultura che inevitabilmente “forgiano” il loro atteggiamento mentale, formano le loro attitudini e il loro modo di pensare e, in definitiva, sono tra le cause più potenti delle differenze uomo donna di cui tanto si parla.

Ieri sera ho letto un articolo che parla del nuovo album della cantante Giorgia, Senza paura. Leggendo di questo suo nuovo album una serie di considerazioni mi hanno colpito, tenendo conto che non sono una fan di Giorgia come in genere non sono una fan della musica leggera. Il primo aspetto interessante è il titolo dell’album. Se una cantante sente la necessità di intitolare una sua raccolta Senza paura, significa che di paura nella sua vita ne ha incontrata. Significa che sa di che cosa sta parlando. Il secondo è che all’interno dell’album c’è una canzone, Non mi ami, che ha un testo che accenna a particolri problemi di coppia, a quelle relazioni in cui uno dei due subisce violenza, fisica o psicologica, dall’altra persona. Giorgia dice al giornalista:  “Purtroppo è un tema attuale. Parlo di quelle relazioni in cui si scambia per amore quello che amore non è. E in questo campo le donne sono più fragili. Anche a me è capitato di scambiare per amore situazioni di possesso e controllo”.

"La comunicazione e il dialogo sono i veri legami tra uomini e donne. John Gray"

Il quarto aspetto interessante è che finalmente anche i personaggi famosi italiani incominciano a rivelare le proprie fragilità sentimentali: soffrire per amore è molto più diffuso di quanto si pensi, e non vi è nulla di cui vergognarsi. Giorgia,poi, a proposito della sua canzone L’amore si impara (sempre contenuta in quell’album) dichiara ironicamente: “Voglio fare causa a Candy Candy. In quel cartone che guardavo sempre da bambina l’amore è sofferenza, rinuncia. Figuriamoci… L’ultima puntata si chiamava Separazione e lei accettava di perdere per sempre l’amore di Terence”. E vedi un po’, riguardo a tutte le favole che raccontano sull’amore. Il quinto aspetto interessante è che in coda all’articolo di cui ti sto parlando ho letto una serie di commenti di uomini che sostengono che anche le donne usano la manipolazione nei confronti del partner, che anche gli uomini soffrono per amore e che spesso sono vittime delle donne. Alla faccia, diciamo così, delle differenze uomo donna.

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Differenze uomo donna: reazioni diverse

Allora è possibile che anche gli uomini siano soggetti al soffrire per amore? Sì di certo, come ci sono donne che amano troppo, così ci sono anche uomini che amano troppo. Con una differenza: le donne che amano troppo, sono in numero molto maggiore rispetto agli uomini che amano troppo. Ma gli uomini che amano troppo esistono di certo. E gli uomini che amano troppo assomigliano, per i loro atteggiamenti e comportamenti alle donne che amano troppo. In che modo? Anche loro si comportano in modo bisognoso e se e quando hanno una partner assumono atteggiamenti di dipendenza. Anche gli uomini che amano troppo probabilmente da bambini sono stati sempre un po’ “messi nell’angolo” da una famiglia che pretendeva in modo eccessivo e le giuste attenzioni, quelle di cui un bimbo ha bisogno.

Tra le differenze uomo donna, a proposito di amare troppo, ve n’è una particolarmente importante che sia gli uomini sia le donne devono tenere bene a mente. Una donna che ama troppo di solito ha una sola idea in testa, che la ossessiona totalmente: la relazione con un uomo. E, quando questa relazione è finita, molto spesso la donna che ama troppo rimane fissata sul proprio passato, su quella relazione. Oppure continua la serie delle relazioni sbagliate e continua a collezionare uomini sbagliati.

"L’uomo gode della felicità che prova, la donna di quella che procura. Choderlos de Laclos"

Differenze uomo donna: le relazioni pericolose

Molti uomini che amano troppo invece attuano un meccanismo di autoprotezione e, nel tentativo di non soffrire più, investono sull’esterno. Che cosa significa investire sull’esterno? Significa che questi uomini si dedicano anima e corpo al successo nel lavoro, nello sport, nelle passioni, rivolgendo la loro ossessione di troppo amore non verso una persona, ma verso dei “risultati esteriori”, verso il successo.

"Una donna intelligente ha milioni di nemici: tutti gli uomini stupidi.Marie von Ebner-Eschenbach"

Questa è di sicuro una delle più grandi differenze uomo donna. Che ha un corollario: non è raro che un uomo che ama troppo e una donna che ama troppo si incontrino. E allora possono nascere grandi guai: la donna che ama troppo pretende di “convertire” alla scoperta dell’amore quell’uomo che invece sta investendo tutto su se stesso, sul proprio lavoro e sulle proprie passioni. Ma non vi è conversione possibile, non vi è mediazione possibile. A meno che non si opti per una grande trasformazione interiore, alla quale ciascuno deve mettere mano per sé individualmente.

Secondo te, quali sono gli altri ambiti in cui in genere si manifestano più apertamente le differenze uomo donna? Quali sono gli aspetti nei quali queste differenze uomo donna appaiono meno evidenti?

Lascia un Commento!

62 Commenti

  1. Avatar di Paolaquellanuova

    Paolaquellanuova 10 anni fa (10 Novembre 2013 16:02)

    Ma età/anzianità non assicurano niente!!! E neanche il non buttarsi subito in una nuova storia assicura che si elaborino davvero i motivi del fallimento e poi non si sbagli più. Io sono rimasta sola anche uno o due anni, dopo certe storie, ma ho fatto comunque degli errori anche dopo... Per me né il tempo né il non avere fretta di ributtarmi sono mai bastati... Tutto dipende forse da cosa fai in quel tempo e cosa elabori (se ne hai la capacità, la voglia, il coraggio)...
    Rispondi a Paolaquellanuova Commenta l’articolo

  2. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (10 Novembre 2013 17:09)

    Sono d'accordissimo. La mia è solo una constatazione
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  3. Avatar di Laura

    Laura 10 anni fa (10 Novembre 2013 19:27)

    @Chi, hai ragione, gli uomini sono irrazionali e fanno le cose senza pensare alle consequenze, almeno non subito...ci pensano sempre dopo e poi, il più delle volte, si pentono di quello che hanno fatto! Comunque, a me è capitato di avere a che fare con un uomo che amava troppo...ero uscita con un uomo e questo, dopo due volte che ci eravamo visti, già faceva progetti per il futuro, per esempio già programmava di andare in vacanza insieme l'estate, quando mancavano ancora nove mesi e ci eravamo appena conosciuti! Ovviamente l'ho allontanato da me e mi sono allontanata da lui!
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  4. Avatar di Gemma

    Gemma 10 anni fa (10 Novembre 2013 19:53)

    Ilaria, ma perche' parli del modo di amare degli uomini!? Gli uomini NON AMANO! MAI! Hanno paura di innamorarsi! Appena pensano possa scattare qualcosa si ritirano, dicendo che "non sei tu ma sono loro" od ammettendo che sono spaventati da una relazione! Stanno insieme a te perche' magari a loro piaci fisicamente e perche' cosi' fanno un po' di ginnastica a letto, facendo vedere che hanno conquistato qualcuna anche loro, ma NON AMANO! Scordatevi di essere amate! Dimenticatevelo proprio! Questo e' l'atteggiamento corretto per vivere una storia: stare con qualcuno di cui non ce ne frega una mazza! In realta' della vita e dell'amore loro han capito tutto, cioe' che non esiste e che purche' respiri va bene. Meditate, gente, meditate...
    Rispondi a Gemma Commenta l’articolo

  5. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (10 Novembre 2013 20:54)

    Non sarei così categorica ma CI CREDO :-)
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  6. Avatar di Nanà

    Nanà 10 anni fa (10 Novembre 2013 21:05)

    Molti uomini che amano troppo invece attuano un meccanismo di autoprotezione e, nel tentativo di non soffrire più, investono sull’esterno. Interessante, io credo di avere proprio un uomo così accanto, e che si fa in questo caso? Io non sono di quelle in modalità "bisognosa"... ma amo e spesso mi faccio da parte x accontentare lui.
    Rispondi a Nanà Commenta l’articolo

  7. Avatar di Marika

    Marika 10 anni fa (10 Novembre 2013 23:34)

    @Gemma.... Comprendo la tua rabbia ma così facendo fai molto male a te stessa, perchè crei una frattura con la tua parte "maschile". Femminile e maschile sono entrambi principi che fanno parte di ogni essere e non possiamo dichiarare guerra a nessuna delle due parti. Il problema vero, casomai, è che l'uomo in generale non riceve un tipo di educazione che gli consenta di "guardarsi dentro" di "ascoltarsi" o di mettersi più spesso in discussione, per cui fa molta più fatica ad entrare in contatto con i propri sentimenti, e ancor più fatica ad esprimerli questi sentimenti. Anzi, a volte questi son vissuti come "segno di debolezza", quasi come una mancanza, un rimbambimento. Non a caso, quante volte sentiamo la famosa battuta: "Ehi, ti sei fatto accalappiare eh!" Non ho mai sentito un uomo che dice ad un altro uomo: "Ehi, bravo, ti sei innamorato! Avresti voglia di gridarlo al vento?" Ma per carità... l'orgoglio ne risentirebbe. :))
    Rispondi a Marika Commenta l’articolo

  8. Avatar di Paolaquellanuova

    Paolaquellanuova 10 anni fa (11 Novembre 2013 0:20)

    @Nanà: farsi da parte per accontentare lui secondo me non è amare... è sacrificare sé stessi nella convinzione che questo sia amare e con il vero obiettivo di non perdere lui. Arriverà, si spera, il giorno che non ne potrai più... anche perché - dimmi se sbaglio - conti sul fatto che questo tuo sacrificio sarà ripagato (lui starà con te, sarà felice, ti amerà, saprà fare altrettanto...). Beh, non conosco nessuna donna che sia stata ripagata, nessuna, nemmeno in un matrimonio durato 40 anni. Se lui ha davvero un problema con l'amore e l'intimità... che ci stai a fare? Speri che cambi? Non lo farai cambiare tu, tantomeno se compensi le sue mancanze sacrificando te stessa per mandare avanti un rapporto che non ti dà ciò che vuoi... Capisci? Non solo stai rinunciando a ciò che vuoi, ma stai pure sacrificando te stessa, energie e tempo... Che si fa in questo caso? Si rispetta sé stesse, ci si chiede cosa si vuole, si trova il coraggio di chiederlo... dopo di che, se lui non sa amare, diventa un problema solo suo... tu hai il diritto ad un uomo che ti ami!!!
    Rispondi a Paolaquellanuova Commenta l’articolo

  9. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (11 Novembre 2013 11:09)

    " Spesso"Gemma si fa da parte, ma non "sempre". Evidentemente ha anche capito dove il suo compagno ha delle mancanze e trova il modo per poterle riempire. Non è da buttare evidentemente. non si lascia un uomo così, secondo me. se non c'è reale sofferenza, io non lo lascerei, è dura trovarne un altro, diciamocelo chiaramente. forse una terapia di coppia può far migliorare qualcosa, sempre che se ne abbia voglia. smussare gli angoli, venirsi incontro, quando possibile, mi sembra una soluzione più adeguata, no?
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  10. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (11 Novembre 2013 12:12)

    * volevo dire Nanà
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  11. Avatar di Laura

    Laura 10 anni fa (11 Novembre 2013 11:27)

    @Gemma for president ... ahinoi.
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  12. Avatar di Alessandro

    Alessandro 10 anni fa (11 Novembre 2013 12:51)

    Non credo che ci siano ambiti particolari in cui le differenze uomo - donna appaiono più marcate. Credo che la femminilità e la virilità siano modalità che possono completarsi o entrare in conflitto a seconda dell'attrazione o indifferenza che si crea... In genere, dove c'è più desiderio si generano anche più possibilità di conflitto e dove c'è anche solo amicizia o conoscenza, ci sono anche meno possibilità di differenziazione tra maschile e femminile... ciao a tutte/i
    Rispondi a Alessandro Commenta l’articolo

  13. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (11 Novembre 2013 14:03)

    Sì hai ragione, poi ognuno ha i suoi criteri di sofferenza. per me alcuni inaccetabili sono sottintesi, perciò non li considero neanche (tipo botte, violenze, manipolazione etc.)
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  14. Avatar di Paolaquellanuova

    Paolaquellanuova 10 anni fa (11 Novembre 2013 13:20)

    @Goldie... intendevi Nanà, immagino! "spesso" a me sembra già troppo. E se Nanà lo viene a scrivere qui, la cosa tanto indolore non è. Da notare che precisa anche "attuano un meccanismo di autoprotezione e, nel tentativo di non soffrire più, investono sull’esterno". Ne deduco che lui investe più sull'esterno che nella relazione. E lei gli ha già trovato la giustificazione (autoprotezione) oltre alla soluzione (spesso si fa da parte lei). Ovvio che solo Nanà può sapere quanto la situazione le stia bene, se sia sbilanciata, etc.. conosco donne che hanno sopportato pure le botte, perché "comprendevano" il loro uomo... e quando si sono stufate, si sono lamentate con le amiche che nessuno aveva detto loro che quell'uomo sembrava non amarle tanto! Certo... e come potevamo visto che lei non diceva delle botte, diceva di amarlo com'era, gli dava sempre ragione e ripeteva quanto era felice? Uscivano dalla sua bocca solo piccoli segnali, che lei stessa subito sminuiva... problemi superabili, comprensibili a sentire lei... cose come che lui andava in vacanza senza di lei, non si parlavano, non si occupava del figlio... ma sai, era preso da altro, avevo il mito dell'uomo duro e questa passione per il mare... tutto giustificabile e in fondo lei, come donna credente e praticante, doveva portare la croce... ma sempre meglio della solitudine!!! Insomma, ciascuna sa di sé e cosa sopporta. Io dico solo... ad ogni piccolo dubbio o segnale, pensarci bene, guardarsi bene dentro e chiedersi se stiamo davvero bene, se non ce la stiamo raccontando. A me pare che Nanà sia venuta qui a dirci: "non sto mica tanto bene... ma va tutto bene, vero?". Ecco, no, secondo me no... ma se lo deve chiedere lei...
    Rispondi a Paolaquellanuova Commenta l’articolo

  15. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (11 Novembre 2013 14:08)

    @Alessandro : sono d'accordo con te in parte. l'attrazione, il desiderio, creano tensione tensione da un lato, ma anche voglia di conoscersi dall'altro, curiosità. Se la tensione è troppa, vuole dire che non c'è affinità, non si è sulla stessa lunghezza d'onda e dopo un po' le cose non funzionano più. A me è stato così l'ultima volta. Ci ho sofferto molto, ma ora ho capito
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  16. Avatar di Alessandro

    Alessandro 10 anni fa (11 Novembre 2013 15:31)

    Aggiungo che in generale penso che una grande femminilità vada daccordo con una grande virilità... o che donne con una certa mascolinità vadano daccordo con uomini con una qualche femminilità... bo, che ne dite? Ma i contrasti tra uomo e donna sono dovuti credo, come tutti i contrasti in genere, al fatto che in ballo ci sono desideri e aspettative profonde e quando si riversano aspettative forti al di fuori di noi stessi, oggetti o persone che siano, c'è il rischio che queste non si realizzino o che non diano la felicità sperata...
    Rispondi a Alessandro Commenta l’articolo

  17. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (11 Novembre 2013 16:53)

    Vero. Ma è normale avere aspettative. Le abbiamo in campo professionale familiare e anche sentimentale. Dobbiamo esprimerle per sapere se l'altro le condivide e viceversa. Se è il caso si puo' continuare, altrimenti tagliare. Se poi c'è la passione tutti questi bei discorsi vanno all'aria hahah
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  18. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (11 Novembre 2013 19:02)

    La parte maschile viene spesso criticata perché convalida i nostri pregiudizi!
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  19. Avatar di Marzia

    Marzia 10 anni fa (11 Novembre 2013 18:18)

    Anch’io sono d’accordo in parte con Alessandro. L’attrazione crea tensione in un rapporto uomo/donna ma l’equilibrio si può raggiungere, anche se con difficoltà, se c’è la volontà di conoscere l’altra persona e di mettersi in gioco per questo senza aspettarsi un “risultato” subito. Chiaramente valutando quando è il caso di mollare la presa. Approfitto per ricollegarmi con la questione posta ad Ilaria circa il fatto che nel blog si occupa più del punto di vista femminile rispetto a quello maschile. Poiché trovo molto utile confrontarmi con il modo maschile di vedere le cose, forse si potrebbe affrontare anche qualche discussione orientata a trovare un terreno comune uomo/donna, sfruttando le nostre diversità piuttosto che criticarle. In questo modo potremmo coinvolgere un po’ di più anche la parte maschile del blog che altrimenti risulta sempre quella più criticata.
    Rispondi a Marzia Commenta l’articolo

  20. Avatar di antonella

    antonella 10 anni fa (11 Novembre 2013 21:32)

    Oppure la parte maschile diserta il Blog perchè non fa parte del loro modo di essere sviscerare ed analizzare così puntualmente le questioni sentimentali, la stragrande maggioranza degli uomini non è stato abituato a farlo e/o non gli interessa farlo. Per loro l'aspetto sentimentale della vita, come peraltro già ribadito più volte, non è così fodamentale come per noi donne. Inoltre il loro sistema binario gli fa affrontare le cose in modo più semplice, no? le sfumature non contano tanto...vi faccio notare che molti uomini si sono infatti persi per strada anche sul blog...anche qui!?! ma non ne facciamo una giusta! :)))
    Rispondi a antonella Commenta l’articolo