Conquistare un uomo: Biancaneve, i 7 nani e le donne che giocano al ribasso (Prima parte)

conquistare un uomoConquistare un uomo. Sì, va beh, ma che genere di uomo? Non ti è mai capitato di pensare, osservando le coppie attorno a te, le tue amiche o anche leggendo di relazioni tra personaggi famosi, che molto spesso si faccia più attenzione all’avere un partner “qualsiasi”, una storia d’amore “qualsiasi” e addirittura un matrimonio “qualsiasi” piuttosto che all’avere il miglior partner per sé, la migliore storia d’amore per sé, il miglior matrimonio per sé?

Sembra che per molte sia più importante conquistare un uomo, come fatto a prescindere, anziché realizzare una relazione sana e appagante, che arrichisca l’esistenza e permetta una vita di coppia serena a lungo termine. Come per molti uomini sembra essere più importante “avere la ragazza”, una ragazza qualsiasi, purché si tratti di averla una benedetta ragazza e di non sfigurare il sabato sera con gli amici al bar… Già, e poi si fa la morale sul perché le relazioni sono così precarie.

"Gus: Io so di essere un po’ inadatto, ma vorresti ballare con me? Biancaneve: Ne sarei onorata."

Quante donne – giovani, adulte, mature – sono talmente ossessionate dall’idea di conquistare un uomo e di avere un partner, da passare sopra ai propri reali bisogni, alla propria capacità di pensare criticamente e in modo intelligente? Non solo: quante donne se ne fregano della propria dignità e non esitano a buttarla nella tazza del bagno quando si tratta di conquistare un uomo purchessia? Rischiando di tirarsi in casa o in coppia un nano,  e mentendo a se stesse, fingendo di credere che sia un pincipe azzurro

Quante donne pur di conquistare un uomo diventano cieche, sorde e annullano la propria capacità di pensare? La mia è una accusa? Nient’affatto. E’ una colpevolizzazione? Per carità, assolutamente no. E’ una critica? Nemmeno. Si tratta semplicemente di una constatazione che vorrei diventasse una presa di coscienza per tutte coloro che si rovinano la vita all’idea di “dover per forza” conquistare un uomo. E inseguono nani, se li sposano e li accudiscono. Rovinandosi la vita.

Conquistare un uomo: le solite vecchie idee sbagliate

Che cosa c’è dietro questa smania, questo tumulto di emozioni, questa perdita di lucidità che si impossessa di molte donne alle prese con un bellimbusto qualunque, una mezza calza di uomo, molto spesso, che, entrato nella loro testa il più delle volte per accadimenti del tutto casuali diventa protagonista assoluto delle loro fantasie amorose? Una creatura della loro fantasia, ecco. Lui e tutta la storia che ci sta attorno.

"Ho sentito tante storie su come il principe salva la principessa. È ora di cambiare il finale."

C’è dietro la solita vecchia storia che hai sentito e che ti hanno propinato ancora prima che tu venissi al mondo: una donna vale solo e soprattutto se è in coppia; il destino di una donna si compie nella relazione con un uomo; una donna che non ha un uomo accanto evidentemente vale poco; per una donna la vera area di realizzazione è la coppia e la famiglia; è un uomo che convalida il valore di una donna. Senza il sigillo di un uomo purchessia il certificato di valore di una donna è carta straccia. E via discorrendo. Il mio elenco non è ripetitivo: sono tutti aspetti più che sottilmente diversi. E sono convinzioni micidiali, sono quelle che rovinano la vita sentimentale delle donne. (Un consiglio importante: se la tua vita sentimentale non ti piace, chiediti quale convinzione micidiale c’è alla base). Ecco perchè conquistare un uomo purchessia diventa un’ossessione per molte donne.

Conquistare un uomo e quello che passa di lì per caso

Ora, che cosa mai c’entrano la Biancaneve del titolo e i suoi celeberrimi 7 nani con le donne che si concentrano solo sul conquistare un uomo senza considerare se sia l’uomo giusto per loro, la relazione giusta per loro e degna di loro? C’entra, perché quei famosi 7 nani, ahimé, assomigliano molto ai nani che popolano la vita di molte donne. Donne di statura più alta, che si adeguano ad avere a che fare con uomini più bassi di loro, solo per il fatto che sono uomini. Donne che, per conquistare un uomo, giocano al ribasso. Si abbassano. Si sviliscono. Perdono il buon senso e il senso del valore di sé. E non considerano che i nani sono 7, il principe uno solo. 7 a 1. Di una storia pateticamente dannosa come Biancaneve dovremmo portarci a casa questo dato: 7 nani a fronte di 1 principe. Se le statistiche vogliono dir qualcosa…

"Sono sbalordita, non sei patetico e moscio come ho sempre pensato. Regina Cattiva, Biancaneve 2012"

Ora, un breve intermezzo e una considerazione importante: il mondo è popolato di uomini – intendo esseri umani di sesso maschile – come pure è popolato di donne, bambini e altri simpatici esseri viventi di diverse specie. Questi uomini si aggirano per il mondo con l’intenzione (più o meno consapevole) di vivere la propria vita. Esattamente come tutti gli altri esseri umani. Ognuno vive la propria vita come può e come preferisce: qualcuno in modo sereno, qualcun altro in modo più tormentato. Qualcun altro sta nel mezzo.

Qualcuno sa comportarsi impeccabilmente nei confronti degli altri (pochissimi), altri (i più) si comportano in modo terribilmente irresponsabile nei confronti dei loro simili.

Qualcuno si comporta con empatia, intelligenza, rispetto (pochissimi) altri non dispongono né di intelligenza, né di empatia, né di rispetto. Qualcuno – ma solo qualcuno – si segnala per essere particolarmente stronzo. Tutti gli altri navigano nella media. Nessuno è stato incaricato di essere responsabile per te, per la tua felicità e per la tua serenità d’animo. Anche se a te piacerebbe tanto conquistare un uomo, avere una bella vita di coppia e avere accanto un ragazzo innamorato che ti adori e ti rispetti.

Conquistare un uomo le responsabilità personali

Muovendosi per il mondo succede che alcuni uomini ti incrocino sulla loro strada. O, se preferisci, muovendoti tu per il mondo, succede che tu incroci alcuni uomini sulla tua strada. Il fatto che ci siano delle iterazioni fra voi – sguardi, saluti, telefonate, SMS etc etc – non significa che un uomo sia interessato a te, sia innamorato di te o ti debba qualcosa (spiegazioni, rispetto, amore e quant’altro). Anche quando un uomo ti porta a letto questo non significa che abbia interesse, amore e rispetto per te.

"Le donne vogliono solo essere salvate? Sex and the City"

La media delle persone agisce “per caso”, senza nessuna pianificazione, spesso (cioè quasi sempre) all’oscuro non solo di quello che accade nell’animo altrui ma anche e soprattutto all’oscuro di quel che accade nel loro proprio di animo. Pensi che un uomo agisca sempre e comunque con coerenza, coscienza e congruenza? Dimmi un po’: quante volte al giorno tu agisci con coerenza, coscienza e congruenza?

Pensi che un uomo sia sempre in connessione con le sue proprie emozioni e abbia piena consapevolezza di ciò che prova? Pensi che sappia distinguere tra quella che è una simpatia, un momento di attrazione sessuale istintiva o l’amore “vero”!?

Ti chiedo: tu sai sempre quando sei davvero innamorata, solo attratta o semplicemente un po’ annoiata e in crisi? Ti comporti sempre in modo coerente con quel che senti e con quel che credi di sentire? Ti comporti sempre in modo coerente con quelli che sono i tuoi valori più profondi?

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Quante volte al giorno fai davvero quello che ti sei ripromessa di fare? Quante volte al giorno rispetti le promesse che hai fatto a te stessa, non parliamo di quelle che hai fatto agli altri?

Quante volte hai rispettato per filo e per segno le istruzioni di una dieta dimagrante (che avevi spergiurato di seguire)? Quante volte sei andata in palestra quando avevi detto che l’avresti fatto? Quante volte hai davvero telefonato all’amica, alla quale avevi detto che avresti telefonato, come e quando avevi detto?

Ecco, questo è il modo in cui le persone si comportano. Anche gli uomini. Figuriamoci poi gli uomini che devono reggere il confronto con una donna… Figuriamoci i nani…

Ti è chiaro dunque che un uomo che passa nella tua vita e ti sorride non necessariamente ti deve qualcosa? Non ti deve nemmeno delle spiegazioni…

… Continua…

***

I percorsi per te

Cogli l’opportunità del momento. Fai adesso i percorsi che ho preparato per le mie lettrici. Aumenta la tua capacità di capire te stessa e gli uomini:

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

 

Lascia un Commento!

167 Commenti

  1. Avatar di ionela

    ionela 10 anni fa (2 Ottobre 2014 1:54)

    Grazie di cuore per i vostri consigli , cris , gianluca e ilaria ! Si , in effetti avete ragione e ll'ho saputo dopo averle provate tutte negli ultimo anno e mezzo ! Perché le ho provate tutte ! Spiegazioni , gli ho parlato , pianto implorato , perdonato , aspettato , scritto lettere e sms , fatto e disffato le valigie , ingelosito etc ...non funziona nulla ! Non so se possa essere assesuato , perché il primo anno e mezzo a funzionato quindi a questo punto , se lui non mi ama , e dai suoi gesti non vedo attenzione per me ...perché non mi lascia o lo ammette ! Se lo facesse in un certo senso mi renderebbe libera e potrei riprendermi ! Se continua cosi mi porta alla pazzia totale ! Ma veramente il tuo ex per 6 anni nn ti ha voluta "liberare" ????perché se penso al futuro , altri 4 anni cosi , posso anche anche passarli in un manicomio o un convento ! Sarebbe lo stesso ! Forse e gay ....o forse non ha il coraggio di lasciarmi ! O forse dovrei cercare un chiodo che schiaccia questo di chiodo ....boooo una miseria sembra la vita se manca il amore !!!!grazie a tutti e alla prossima
    Rispondi a ionela Commenta l’articolo

  2. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (2 Ottobre 2014 10:00)

    @Ionela, lascialo te!Non puoi aspettare che le tue decisioni vengano prese da altri. @Gianluca, "Sapete benissimo che un narcisista mette il sesso prima di tutto"...Beh no...Un narcisista mette se stesso prima di tutto.E narcisisti li siamo un po' tutti!Il sesso centra poco!Anche scrivere qui e dare consigli è una forma di narcisismo! Il bacio è una "cosa" meravigliosa, e se fa capire che c'è un interesse sessuale, ben venga!!Il sesso fa parte della vita, della relazione, della coppia! Intesa intellettuale senza intesa sessuale = amicizia!
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  3. Avatar di anna

    anna 10 anni fa (2 Ottobre 2014 10:07)

    Ionela che te ne fai di uno così? Non è che ha un'altra? E qualora fosse anche così è un ulteriore motivo per lasciarlo...
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  4. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (2 Ottobre 2014 10:41)

    Infatti, attenzione alle semplificazioni sul sesso: un uomo che non vuole fare sesso non è un uomo che ha un'altra e quindi secondo un bizzarro senso comune non ha più energie; non è - nel 99% dei casi - un uomo che ha "problematiche" emotive in sospeso, non è un uomo che manifesta così il proprio dissenso nella coppia. Un uomo che non ha una vita sessuale sana ha grossi problemi che non c'entrano niente con la relazione e con la compagna. E ricordate che non tutti gli uomini vogliono sempre e solo "quello". Molti narcisisti per l'appunto non fanno sesso per molteplici ragioni. Il pensare che l'unico obiettivo di un uomo sia "quello" è assai semplicistico e rischioso. In ogni caso guardatevi da chi non vi permette di avere una vita sessuale normale. E statene bene alla larga.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  5. Avatar di Martina

    Martina 10 anni fa (2 Ottobre 2014 10:58)

    @Alessia rispondo ora al tuo commento sugli "stronzi solo con te e non con le altre".. mi ha colpito il tuo commento perché a volte anche io come te mi sono sentita quella che ha perso la gara, rispetto alla nuova fidanzata che invece sembra trattata meglio.. Premesso che non conosco la tua storia, nè come sei tu o il lui in questione, secondo me uno scenario possibile potrebbe essere questo:, magari all'inizio lui sembrerà l'uomo innamoratissimo della nuova ragazza per cui ti ha mollata, poi si annoia e la ragazza in questione accetta di avere accanto uno che la domina/la trascura ecc ecc. Cioè potrebbe essere che tra voi è finita perché tu non accettavi la mezza calzetta che era lui e invece lei che ora ci sta insieme lei sì che la tollera? quindi se lo scenario fosse deporrebbe a favore tuo... cioè di solito i nani non all'altezza a un certo punto mollano la presa verso una di statura più simile alla loro.. ne ho visti tanti di casi così in giro..
    Rispondi a Martina Commenta l’articolo

  6. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (2 Ottobre 2014 11:12)

    Ilaria, hai scritto una frase che attendevo da tempo quale risposta ad alcuni dubbi:"Molti narcisisti per l'appunto non fanno sesso per molteplici ragioni". Anche io tempo fa avevo conosciuto per la prima volta un narcisista patologico, essendo la prima volta che mi ritrovavo davanti una persona simile inizialmente ne ero rimasta affascinata, poi dopo ho capito. Ecco questa persona il sesso lo usava solo nella seduzione verbale, del tipo che magari potevi pensare che dopo chissà che ti aspettava tra le lenzuola, ma poi le lenzuola non arrivavi nemmeno a sfiorarle. Anche lui aveva avuto una compagna per 6 anni e non aveva con lei rapporti sessuali, non la tradiva fisicamente, ma mentalmente si, perché appunto aveva diverse donne che continuava a sedurre sempre verbalmente e dispostissime, supereccitate, a concedersi a lui in diversi modi, ma lui poi non si concedeva. Lui sosteneva di avere un debole per le donne, e così era visto che ci provava con tutte ( le belle ) e aveva avuto storie solo con belle donne. Era capace di portarsele a casa, a letto, ma di passare la notte a parlare...poi diceva che molte non passavano la notte e dunque al mattino le rispediva nelle loro dimora. Ecco, vorrei capire quali sono quelle ragioni di cui parli, perché io una cosa così non l' avevo mai vista prima.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  7. Avatar di anonimo

    anonimo 10 anni fa (2 Ottobre 2014 11:25)

    wow grande Ilaria, hai aspettato il momento giusto per fare un intervento, sinceramente non capivo il perke' non intervenissi, ma poi mi hai stupito.. complimenti, bel caratteriano :) cmq mi dispiace per la storia di Gianluca , anche se alla fine ho avuto la conferma di cio' che pensavo, cioe' che era lui in cerca di conferme. quindi ti vanno i miei complimenti. CIAO Gianluca, mi ero promesso di non risponderti piu', ma volevo dirti che mi dispiace per l'accaduto, e si capisce che il tutto ancora ti tocca a livello emotivo e mentale , ma credo dovresti rivolgerti a persone piu' competenti , di gente popolare che sta nei blog, sicuramente il fatto che a 33 anni hai avuto la tua prima esperienza, ti fa vedere l'amore in modo unpo' ossessivo, e i siti dove cercavi delle conferme , dove indicavano con certezza , il comportamento giusto e quello sbagliato , erano siti sbagliati per te... ( forse leggere topolino , ti avrebbe fatto piu' bene!! ), io non conosco la storia di tua sorella , e non voglio entrarne in merito , ma non credo che tua sorella sia morta per un uomo , ne perke' sene era andata in discoteca ,quello e solo il contorno , o meglio , un appiglio per dar colpa a qualcosa, purtroppo lei a avuto un incidente , e questa e la causa , che prima tene fai una ragione , meglio e per te , secondo me .. se mi posso permettere , sbagli a trare tesoro dalle esperienze di tua sorella , perke' a 33 anni le esperienze devi farle tu , e gia' vedi che 6 molto in ritardo per incominciare , ad imparare a cadere a a risalire da solo , adesso che unpo' ho capito la tua storia , hai ragione a pensare come la pensi riguardo al quadro dell'amore , ma vedi che quell'amore li.. si vive solo una volta , e lo si fa a 14 anni, poi le cose purtroppo cambiano.. e credo che questo lo sia per tutti, la cosa che posso augurarti e di capire che non tutti siamo uguali , indipendentemente dal sesso , quindi se ti basi a seguire degli standard cosi' cosi rigidi , non capirai mai chi avrai di fronte , perke' gia' 6 certo di saperlo. poi sta a te.. fare una riflessione di cio' che ho detto , oppure continuare a vedere la vita a 30 gradi, ciao mi scuso col il resto del blog per avere espresso un parere fuori dal tema.
    Rispondi a anonimo Commenta l’articolo

  8. Avatar di Libera

    Libera 10 anni fa (2 Ottobre 2014 11:34)

    Gianluca secondo me ti sei guardato troppe volte Hitch lui si che capisce le donne! Almeno mandaci la foto Così vediamo se sei figo come will smith!!
    Rispondi a Libera Commenta l’articolo

  9. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (2 Ottobre 2014 11:49)

    @ Emanuela: le ragioni possono essere molteplici, come ho scritto. Impotenza bella e buona, dovuta alla storia personale (che poi è la stessa che causa il narcisismo patologico, come del resto il "fascino irresistibile" è proprio l'altra faccia dell'impotenza), totale disprezzo della donna per cui non ci si vuole sporcare con l'intimità, paura dell'intimità, svalutazione del sesso come attività di troppo basso livello etc etc. Mi preme sottolineare però che non siamo qui a discutere di casi clinici che meriterebbero un approfondimento individuale e clinico per l'appunto, dato che l'argomento è davvero sfaccettato e complesso. Ma soprattutto: il nostro scopo qui è costruire una vita sana e serena per le donne che leggono e che scrivono in cerca di soluzioni per sé. Comprendo perfettamente la curiosità di capire e di analizzare, che nasce dal fatto che il contatto con queste persone suscita una serie di problematiche che mettono a repentaglio il senso di sé. Per questo una donna che ha avuto un incontro con questo genere di persone cerca cerca e cerca disperatamente spiegazioni. Ma è un vano cercare, perché riguarda qualcosa che non ha nulla a che fare con loro. I problemi riguardano l'altro e ci si deve chiedere se si hanno dei problemi proprio nel momento in cui si insiste a voler frequentare soggetti di questo genere, per l'appunto definiti "perversi", personaggi pericolosissimi dai quali tenersi a distanza. Ecco perché io insisto nel sottolineare l'importanza di saper leggere i segnali e di lasciar perdere e dimenticare tutte le "menate" sull'amore e sul cambiamento per amore. I problemi nella sfera sessuale (che sia ben chiaro è ovvio non sono solo dei perversi narcisisti) sono un cartello di allarme gigantesco, di fronte al quale, con il massimo rispetto per l'altro, l'unica scelta di buon senso e protettiva che si può fare è andarsene, velocemente e senza pensarci due volte. In sintesi: incontri un uomo e da subito o in breve tempo ti dà ragioni di pensare che nel sesso qualcosa non funziona come dovrebbe? Che cosa ti interessa capire quali sono i suoi problemi? Non ti basta sapere che stai per iniziare un calvario senza fine? Bene, comportati in modo intelligente e vattene, prima che le implicazioni diventino altre e più gravi per te. Lo stesso dicasi per altri segnali: l'uomo che frequenti ha reazioni sproporzionate a quello che accade, ti manca di rispetto a parole, ha attacchi di rabbia, è litigioso con te o con gli altri, ha problemi di dipendenze, ha problemi continuativi sul lavoro? Sono tutti segnali d'allarme. Tu che cosa vuoi per te? L'inferno? Questo è l'approccio che porta alla serenità. Fatemi sapere se questo argomento interessa (anche solo mettendo un + al commento) che lo tratto anche in qualche articolo. Grazie.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  10. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (2 Ottobre 2014 12:03)

    Ilaria, proprio in riferimento al tuo commento posso dirti che io ho incontrato un uomo 3 anni fa che aveva dei problemi con il sesso.Mi spiego meglio,la prima volta che è capitato di farlo la sua erezione restava a metà, nonostante cio' riusciva ad arrivare alla fine del rapporto, con gioia sue e non gioia mia.L'ho frequentato solo per un paio di mesi e quindi avremo fatto sesso si e no 6/7 volte.Su quelle 7 volte solo un paio ha avuto l'erezione normale.Essendo lui una persona con la dipendenza dal gioco (macchinette lotto etc.),essendo una persona gelosa patologica,uno che perseguitava etc...Ho sempre pensato che questo suo "problema" non era prettamente fisico ma mentale (e forse causato anche dall'uso di farmaci, ma di questo io non ne so nulla.Chiaramente era una persona con diversi problemi ed aveva anche questo del sesso.Lo faceva volentieri,gli piaceva,ma aveva un problema che a 35anni non era la normalità.Io quindi,dopo questa esperienza diffido di quegli uomini che non apprezzano la NATURALE magia e voglia del sesso.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  11. Avatar di Denny

    Denny 10 anni fa (2 Ottobre 2014 12:05)

    Ilaria, ti ringrazio perchè i tuoi articoli e i tuoi commenti sono ILLUMINANTI! GRAZIE DI CUORE
    Rispondi a Denny Commenta l’articolo

  12. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (2 Ottobre 2014 12:05)

    Con riferimento al commento di "anonimo": bene abbiamo avuto risposte, controrisposte, e contro controrisposte tra te e Gianluca e tra Gianluca e te. Ora, siccome mi sono annoiata già da un bel po' prima - a mio insindacabile giudizio - non verranno più pubblicati commenti relativi alla discussione che avete aperto e tanto pervicacemente alimentato. Vi ho avvisato, così potete evitare di scrivere e investire il vostro tempo nelle vostre vite, ad applicare i vostri insegnamenti e a vivere le vostre storie. Buon proseguimento.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  13. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (2 Ottobre 2014 12:15)

    Grazie @Denny, grazie a te. Esatto @Michela, vedi per esempio il caso che hai citato tu che specie di insieme di problematiche comportava? (Tra l'altro nel mio rapido elenco del commento sopra per esempio non ho inserito la dipendenza dal gioco). Il fatto è che la vocazione da crocerossina di molte donne fa sì che in molte si credano l'eccezione. Cioè tu hai imparato - e per fortuna rapidamente e fruttuosamenete - in base alla tua esperienza. Io vorrei che altre si evitassero l'esperienza personale, perché purtroppo, ahimé, tale esperienza molto spesso può lasciare tracce pesanti. Grazie per la testimonianza.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  14. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (2 Ottobre 2014 12:29)

    Grazie Ilaria per la risposta, a me interesserebbe comunque che tu approfondissi l' aspetto in un articolo dedicato. Per quanto riguarda sono subito fuggita a gambe levate, ma perché ho trovato alcune cose inaccettabili, solo dopo, informandomi, ho saputo dare un nome a quelle situazioni comunque strane. Condivido il fatto che l' informazione che noi cerchiamo non deve avere il fine di giustificare o peggio tentare di curare l' altro, ma nel mio caso più ho cercato e saputo ( informandomi attraverso diversi libri ) più sono riuscita a capire che segnali gentili da parte di quella persona dovevano essere interpretati non come interesse reale, ma strumenti di ricattura. Questo essere informata mi ha aiutata a tenermi lontana da lui anche dopo, quando ha messo in atto la sua arte seduttiva, così ben fatta che posso assicurare che il dispiacere di perdere quelle attenzioni mi ha più volta messa in crisi. Solo con la conoscenza ci si può difendere, e spero che talvolta la conoscenza sia sufficente ad evitare l' esperienza :)
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  15. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (2 Ottobre 2014 12:45)

    @Ilaria, si' io ho imparato, sono uscita con lui per 2 mesi e l'ho lasciato senza possibilità di ritorno e chiudendo totalmente i ponti con lui (anche perchè mi capitava ovunque,con tanto di striscione nel parcheggio del lavoro).Ci ho messo un anno esatto per togliermelo definitivamente (in maniera sottile manifestava la sua presenza io facevo la mia vita ma è stata dura).Per 2 mesi di freq. un anno di sottile presenza nella mia vita, ho perso peso mangiando uguale, mi sono "consumata". Questa persona se fosse stata con me un anno mi avrebbe massacrata psicologicamente ed avrei davvero avuto difficoltà serie, se ci fosse stata 2/3 e piu' anni sarebbe stato un calvario.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  16. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (2 Ottobre 2014 12:46)

    Quindi ribadisco i concetti prima esposti e leggendo il tuo commento:"ti manca di rispetto a parole, ha attacchi di rabbia, è litigioso con te o con gli altri, ha problemi di dipendenze, ha problemi continuativi sul lavoro? "Posso dire che: 1)Mi aveva dato della schifezza,2)mi attaccava il telefono in faccia e mi offendeva pesantemente3)dipendenza dal gioco,4)Gli avevano cambiato la mansione sul lavoro causa problemi non definiti. Ci siamo capiti...
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  17. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (2 Ottobre 2014 13:30)

    Condivido in pieno il commento di Michela2, anche io mi sento una miracolata per essere fuggita in tempo, ma gli effetti di quella frequentazione e i relativi punti di domanda sono durati nei mesi successivi ed è stata dura mantenersi ferme. @Ilaria, ho scritto il mio ultimo commento e la parte relativa all' utilità della conoscenza per non passare dall' esperienza, curiosamente, prima che tu pubblicassi il tuo. Ci tengo a sottolineare che non è voglia di fare la crocerossina perché come scrive Michela, comunque la porta si è chiusa, ma è voglia di conoscere tutto per capire a fondo non solo l' inutilità ma anche la dannosità di certi rapporti.
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  18. Avatar di minou

    minou 10 anni fa (2 Ottobre 2014 13:56)

    Oddio Ilaria, grazie del tuo insindacabile giudizio!!! Veramente grazie. Lo sai che da quando questi due infestano il blog faccio una fatica tremenda a leggere i commenti? E mi dispiace. Ho messo il + al tuo commento e lo ribadisco anche qui: a me interessa moltissimo un articolo sull’argomento. Grazie ancora. Minou
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  19. Avatar di Cris83

    Cris83 10 anni fa (2 Ottobre 2014 21:49)

    Mi ritrovo quando Ilaria parla di crocerossina. Dopo questo di 6 anni, ho avuto un narcisista poi un aggressivo(verbalmente) , uno con la mania del gioco(dopo un mese sono scappata). Oggi mi do piu' valore. Ho e sto ancora, lavorando tanto su me stessa e tra alti e bassi sono fiera di me. Amo il mio lavoro, ho perso 30 kg e ho raggiunto(quasi) il peso forma,sono cambiata molto dentro e fuori;)!Ho tanta voglia di vivere e di vedere quello che la vita mi mette davanti!!mi auguro di trovare un giorno un uomo con valori...per il momento non sto male da sola;). La vita e' UNA. NON SPERCHIAMOLA DIETRO A CHI NON MERITA!!
    Rispondi a Cris83 Commenta l’articolo

  20. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (2 Ottobre 2014 22:19)

    Brava Cris83, brava.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo