Conquistare un uomo: Biancaneve, i 7 nani e le donne che giocano al ribasso (Prima parte)

conquistare un uomoConquistare un uomo. Sì, va beh, ma che genere di uomo? Non ti è mai capitato di pensare, osservando le coppie attorno a te, le tue amiche o anche leggendo di relazioni tra personaggi famosi, che molto spesso si faccia più attenzione all’avere un partner “qualsiasi”, una storia d’amore “qualsiasi” e addirittura un matrimonio “qualsiasi” piuttosto che all’avere il miglior partner per sé, la migliore storia d’amore per sé, il miglior matrimonio per sé?

Sembra che per molte sia più importante conquistare un uomo, come fatto a prescindere, anziché realizzare una relazione sana e appagante, che arrichisca l’esistenza e permetta una vita di coppia serena a lungo termine. Come per molti uomini sembra essere più importante “avere la ragazza”, una ragazza qualsiasi, purché si tratti di averla una benedetta ragazza e di non sfigurare il sabato sera con gli amici al bar… Già, e poi si fa la morale sul perché le relazioni sono così precarie.

"Gus: Io so di essere un po’ inadatto, ma vorresti ballare con me? Biancaneve: Ne sarei onorata."

Quante donne – giovani, adulte, mature – sono talmente ossessionate dall’idea di conquistare un uomo e di avere un partner, da passare sopra ai propri reali bisogni, alla propria capacità di pensare criticamente e in modo intelligente? Non solo: quante donne se ne fregano della propria dignità e non esitano a buttarla nella tazza del bagno quando si tratta di conquistare un uomo purchessia? Rischiando di tirarsi in casa o in coppia un nano,  e mentendo a se stesse, fingendo di credere che sia un pincipe azzurro

Quante donne pur di conquistare un uomo diventano cieche, sorde e annullano la propria capacità di pensare? La mia è una accusa? Nient’affatto. E’ una colpevolizzazione? Per carità, assolutamente no. E’ una critica? Nemmeno. Si tratta semplicemente di una constatazione che vorrei diventasse una presa di coscienza per tutte coloro che si rovinano la vita all’idea di “dover per forza” conquistare un uomo. E inseguono nani, se li sposano e li accudiscono. Rovinandosi la vita.

Conquistare un uomo: le solite vecchie idee sbagliate

Che cosa c’è dietro questa smania, questo tumulto di emozioni, questa perdita di lucidità che si impossessa di molte donne alle prese con un bellimbusto qualunque, una mezza calza di uomo, molto spesso, che, entrato nella loro testa il più delle volte per accadimenti del tutto casuali diventa protagonista assoluto delle loro fantasie amorose? Una creatura della loro fantasia, ecco. Lui e tutta la storia che ci sta attorno.

"Ho sentito tante storie su come il principe salva la principessa. È ora di cambiare il finale."

C’è dietro la solita vecchia storia che hai sentito e che ti hanno propinato ancora prima che tu venissi al mondo: una donna vale solo e soprattutto se è in coppia; il destino di una donna si compie nella relazione con un uomo; una donna che non ha un uomo accanto evidentemente vale poco; per una donna la vera area di realizzazione è la coppia e la famiglia; è un uomo che convalida il valore di una donna. Senza il sigillo di un uomo purchessia il certificato di valore di una donna è carta straccia. E via discorrendo. Il mio elenco non è ripetitivo: sono tutti aspetti più che sottilmente diversi. E sono convinzioni micidiali, sono quelle che rovinano la vita sentimentale delle donne. (Un consiglio importante: se la tua vita sentimentale non ti piace, chiediti quale convinzione micidiale c’è alla base). Ecco perchè conquistare un uomo purchessia diventa un’ossessione per molte donne.

Conquistare un uomo e quello che passa di lì per caso

Ora, che cosa mai c’entrano la Biancaneve del titolo e i suoi celeberrimi 7 nani con le donne che si concentrano solo sul conquistare un uomo senza considerare se sia l’uomo giusto per loro, la relazione giusta per loro e degna di loro? C’entra, perché quei famosi 7 nani, ahimé, assomigliano molto ai nani che popolano la vita di molte donne. Donne di statura più alta, che si adeguano ad avere a che fare con uomini più bassi di loro, solo per il fatto che sono uomini. Donne che, per conquistare un uomo, giocano al ribasso. Si abbassano. Si sviliscono. Perdono il buon senso e il senso del valore di sé. E non considerano che i nani sono 7, il principe uno solo. 7 a 1. Di una storia pateticamente dannosa come Biancaneve dovremmo portarci a casa questo dato: 7 nani a fronte di 1 principe. Se le statistiche vogliono dir qualcosa…

"Sono sbalordita, non sei patetico e moscio come ho sempre pensato. Regina Cattiva, Biancaneve 2012"

Ora, un breve intermezzo e una considerazione importante: il mondo è popolato di uomini – intendo esseri umani di sesso maschile – come pure è popolato di donne, bambini e altri simpatici esseri viventi di diverse specie. Questi uomini si aggirano per il mondo con l’intenzione (più o meno consapevole) di vivere la propria vita. Esattamente come tutti gli altri esseri umani. Ognuno vive la propria vita come può e come preferisce: qualcuno in modo sereno, qualcun altro in modo più tormentato. Qualcun altro sta nel mezzo.

Qualcuno sa comportarsi impeccabilmente nei confronti degli altri (pochissimi), altri (i più) si comportano in modo terribilmente irresponsabile nei confronti dei loro simili.

Qualcuno si comporta con empatia, intelligenza, rispetto (pochissimi) altri non dispongono né di intelligenza, né di empatia, né di rispetto. Qualcuno – ma solo qualcuno – si segnala per essere particolarmente stronzo. Tutti gli altri navigano nella media. Nessuno è stato incaricato di essere responsabile per te, per la tua felicità e per la tua serenità d’animo. Anche se a te piacerebbe tanto conquistare un uomo, avere una bella vita di coppia e avere accanto un ragazzo innamorato che ti adori e ti rispetti.

Conquistare un uomo le responsabilità personali

Muovendosi per il mondo succede che alcuni uomini ti incrocino sulla loro strada. O, se preferisci, muovendoti tu per il mondo, succede che tu incroci alcuni uomini sulla tua strada. Il fatto che ci siano delle iterazioni fra voi – sguardi, saluti, telefonate, SMS etc etc – non significa che un uomo sia interessato a te, sia innamorato di te o ti debba qualcosa (spiegazioni, rispetto, amore e quant’altro). Anche quando un uomo ti porta a letto questo non significa che abbia interesse, amore e rispetto per te.

"Le donne vogliono solo essere salvate? Sex and the City"

La media delle persone agisce “per caso”, senza nessuna pianificazione, spesso (cioè quasi sempre) all’oscuro non solo di quello che accade nell’animo altrui ma anche e soprattutto all’oscuro di quel che accade nel loro proprio di animo. Pensi che un uomo agisca sempre e comunque con coerenza, coscienza e congruenza? Dimmi un po’: quante volte al giorno tu agisci con coerenza, coscienza e congruenza?

Pensi che un uomo sia sempre in connessione con le sue proprie emozioni e abbia piena consapevolezza di ciò che prova? Pensi che sappia distinguere tra quella che è una simpatia, un momento di attrazione sessuale istintiva o l’amore “vero”!?

Ti chiedo: tu sai sempre quando sei davvero innamorata, solo attratta o semplicemente un po’ annoiata e in crisi? Ti comporti sempre in modo coerente con quel che senti e con quel che credi di sentire? Ti comporti sempre in modo coerente con quelli che sono i tuoi valori più profondi?

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Quante volte al giorno fai davvero quello che ti sei ripromessa di fare? Quante volte al giorno rispetti le promesse che hai fatto a te stessa, non parliamo di quelle che hai fatto agli altri?

Quante volte hai rispettato per filo e per segno le istruzioni di una dieta dimagrante (che avevi spergiurato di seguire)? Quante volte sei andata in palestra quando avevi detto che l’avresti fatto? Quante volte hai davvero telefonato all’amica, alla quale avevi detto che avresti telefonato, come e quando avevi detto?

Ecco, questo è il modo in cui le persone si comportano. Anche gli uomini. Figuriamoci poi gli uomini che devono reggere il confronto con una donna… Figuriamoci i nani…

Ti è chiaro dunque che un uomo che passa nella tua vita e ti sorride non necessariamente ti deve qualcosa? Non ti deve nemmeno delle spiegazioni…

… Continua…

***

I percorsi per te

Cogli l’opportunità del momento. Fai adesso i percorsi che ho preparato per le mie lettrici. Aumenta la tua capacità di capire te stessa e gli uomini:

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

 

Lascia un Commento!

167 Commenti

  1. Avatar di Nicla

    Nicla 10 anni fa (2 Ottobre 2014 23:51)

    Salve a tutte ! Leggo i temi di Ilaria e i vari commenti da alcuni mesi ! Ma leggendo mi sono posta questa domanda : ma voi gli uomini vi spuntano davanti come funghi ? . Scusate ma nella maggior parte dei commenti sembra che tutte voi abbiate l'imbarazzo della scelta ! Io sinceramente no ! Sono uscita da una separazione e un'altra relazione andata male in un anno e mezzo ! È' da sette mesi che sono da sola e io di uomini non ne ho visti più ! Esco , vado al cinema , vado in giro , lavoro ma solo donne riesco a conoscere, è sempre sposate o fidanzate , di uomini 0 ! Io non so ! Sono demoralizzata ! Mi sento veramente una senza valore a sto punto ( dato di fatto sia il mio ex marito ed ex uomo mi hanno rimpiazzata subito ) ! comincio a essere stufa ! Per quanto ho cercato di uscire dai soliti giri , alla fine non cambia nulla !
    Rispondi a Nicla Commenta l’articolo

  2. Avatar di minou

    minou 10 anni fa (3 Ottobre 2014 8:57)

    Nicla, scusa, dai commenti si legge che come funghi spuntano fuori schifezze velenose, non uomini. A me fa demoralizzare questo piuttosto, no? Il fatto che emerge che la maggior parte delle donne si accontenta di ravanare nella melma pur di avere qualcuno e poi finisce che rimane invischiata, ferita e traumatizzata. Mi capita di leggere (ed evito di commentare) elementi che mi fanno rabbrividire anche in chi si dichiara felicemente accoppiata qui. Sarò diventata ipersensibile ormai, forse sì. A me quello che manca nei commenti, è leggere qualche bella esperienza di chi se ne strafotte di trovare un demente per sentirsi completa, anzi se ne strafotte proprio di cercare sto mitologico uomo giusto (e che palle!), se ne strafotte di luoghi comuni, convenzioni ed etichette e vive fantasticamente. Ecco, ti giuro, a me manca proprio questo, qualche bella storia positiva in questo senso. Possibile che stanno sempre tutte alla ricerca della pepita d’oro? Boh.
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  3. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (3 Ottobre 2014 8:58)

    Nicla,quando io parlo di alcuni uomini che ho avuto,parlo di 10anni di esperienze.Alcune donne che frequentano il forum hanno 50/60anni ed è normale che abbiano avuto delle esperienze con degli uomini magari anche 30 uomini ma spalmati in 30 anni. Se ognuna di noi parlasse delle storie dell'ultimo anno ci sarà chi ha avuto 10 storie e chi 0 storie,che centra? 7mesi che sei sola?Io sono stata 11 mesi ora prima di uscire con il mio fidanzato in maniera seria.Certo non vivevo con il lanternino a cercare -.-
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  4. Avatar di Cassy

    Cassy 10 anni fa (3 Ottobre 2014 11:02)

    @Nicla mi spiace dirtelo ma forse dovresti leggere questo blog un tantino di più... È chiaro che tu abbia tanta strada da fare se ti senti demoralizzata per il fatto che in sette mesi non abbia trovato un uomo. Sembra che tu esca, vada al cinema e frequenti posti per conoscere un uomo. Per cercare di incontrarne qualcuno. Già questo è il primo aspetto che dovresti riconsiderare secondo me. Non monopolizzare la tua esistenza e ciò che fai nella vita nella speranza di trovare un uomo. Oddio. Lo scopo del blog penso proprio non l'abbia colto appieno. Comunque le ragazze che scrivono qui sono ragazze a cui gli uomini non è che piovono dal cielo, ma solitamente donne che riportano le loro esperienze su uomini sbagliati. Già il fatto che pensi di essere senza valore per il fatto che due uomini ti abbiano rimpiazzato mi fa capire che davvero il tuo percorso (ammesso e non concesso che tu voglia intraprenderlo) è veramente luuuuungo. Anche se ti hanno lasciato non significa che la cosa ti abbia tolto valore. Tu vali a prescindere. Un uomo ha il potere di toglierti valore? O sei tu che permetti ad un uomo di fare questo. Capisco bene che una storia finita sia un grosso macigno. Ma è la mentalità con cui si affronta che cambia le cose. Forza e coraggio :)
    Rispondi a Cassy Commenta l’articolo

  5. Avatar di Sarita

    Sarita 10 anni fa (3 Ottobre 2014 11:40)

    @NICLA....non sei l'unica a non trovare e a conoscere uomini... Io sono come te. Sono sola da tempo e non ho conosciuto uomini interessanti di cui calma la pena frequentare... Eppure esco, vado in piscina, frequento corsi, ho un gruppo di amiche con cui organizzo gite e viaggi, in più ho un lavoro a contatto con il pubblico... Ma nulla... Uomini interessanti zero... Ormai mi sono rassegnata. Non cerco più nessuno, vivo la mia vita come meglio posso e.... Chissà... Non chiudo la porta, ma nemmeno aspetto sull'uscio.... Ti auguro di incontrare quello che ti aspetti..
    Rispondi a Sarita Commenta l’articolo

  6. Avatar di Nicla

    Nicla 10 anni fa (3 Ottobre 2014 12:39)

    Grazie per le risposte ! Ma quello che voglio dire e' che mi ritrovo separata con 2 figli , con un ex marito che dopo due mesi dalla separazione e' andato a convivere con un'altra ( e ne sento cantare le lodi poiché lo vedo per i figli e i miei figli comunque notano la differenza da quando stanno con me a quando stanno con il padre perché escono tutti insieme mentre io sono da sola ) e l'altro uomo mi ha lasciata per un'altra ( e anche di questa ne sento cantare le lodi perché il lui in questione è un collega ) ! Allora penso proprio di essere io quello che non ha niente da offrire ! C'è poco da dire ! Loro hanno incontrato in quattro e quattr'otto la loro anima gemella , cosa mi riserva per me il futuro ,la solitudine , perché si sa che i figli se ne vanno prima o poi e tu che fai ti rinchiudi in casa perché tanto non hai nessuno con cui passare il tempo , le amiche hanno la loro vita è tu hai la tua da sola ! Penso che trovare una persona che ti sia accanto nel bene e nel male sia un completamento ! Penso che per tutte sia piacevole trovare qualcuno a casa che ti dica " com'è andata oggi ? " o che ogni tanto trovi la cene pronta con lui che ti sorride , carezze e belle parole ............e non nella situazione di cavartela sempre da sola , problemi dei figli , sempre in macchina su e giù , lavora , prepara pranzo e cena fai le pulizie e trovarti alle 10 di sera che crolli e ti rendi conto che per te non c'è nessuno che ti ricordi che anche tu esisti .......
    Rispondi a Nicla Commenta l’articolo

  7. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (3 Ottobre 2014 13:14)

    Nicla,intanto ricordalo tu che esisti.Questo può bastarti e quando lo imparerai bene incontrerai la persona giusta x te...
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  8. Avatar di minou

    minou 10 anni fa (3 Ottobre 2014 14:16)

    Mamma mia Nicla, ancora con la storia dell’anima gemella? Eh no, dai! Mi fai una tenerezza sai, perché io pure passo queste fasi. Mi capita esattamente in due occasioni: quando mi crolla qualche nuovo tegolone in testa (e ti giuro che mi smazzo non sai quanti casini) e circa quattro giorni prima delle mestruazioni. Ecco, lì pure io devo in qualche modo trovare il modo di esternare un certo sentimento triste (disperazione nel caso dell’ennesimo tegolone da affrontare da sola, malinconia nel caso dell’ormone mensile) e allora sospiro che sarebbe bello avere l’uomo sorridente che mi ha preparato la cena (possibilmente un fidanzato, ma a pensarci bene, fosse pure un domestico a prepararmi una cena una volta ogni tanto sarei felice lo stesso!). Poi mi passa. Perché, a dirla tutta, di tutti i fidanzati avuti, per una cavolo di cena come si deve ne avrò mandate giù talmente tante di traverso che in effetti non le rimpiango proprio. Un abbraccio :-)
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  9. Avatar di _al_

    _al_ 10 anni fa (3 Ottobre 2014 15:30)

    Dopo quasi due anni di leggere e commentare su questo blog posso dire a chi la pensa come Nicla che la vita cambia proprio quando vedi che esci senza stare a cercare col lanternino la persona giusta ma scopri il piacere di parlare con tutti, fare amicizia, essere simpatica senza vedere ogni uomo (o donna, dipende dai gusti) come una potenziale fonte di amore, sesso e tutto quello che credi che da piccolo ti sia stato tolto. Ho viaggiato un sacco, soprattutto per lavoro. Ho iniziato a fare sport. Posso dire che quando si inizia ad amarsi le cose cambiano. E sottolineo che nella mia non c'è una persona speciale da quasi cinque anni. Ma questa cosa mi dà molta più libertà di movimento e d'azione. Un'altra cosa: nei prossimi mesi cambierò città e finalmente ho fatto la verticale!
    Rispondi a _al_ Commenta l’articolo

  10. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (3 Ottobre 2014 16:29)

    @Nicla, anche io sono separate con due figli da crescere e un ex marito che si è subito sistemato e vive in modo più leggero del mio. Purtroppo capisco quello che vuoi dire, anche io non ho il tempo materiale per uscire e avere così l' occasione di conoscere qualcuno di nuovo. Credo che per te il punto sia questo, il fatto che il carico da cento tra impegni e poi incontri scuola famiglia e poi il sabato diviso tra un figlio che vuole uscire con gli amici e l' altra a cinema con le amiche e tu fai la tassista che come svago ha solo l' autoradio, ce l' hai solo tu e la paura che quando anche questo tran tran che ora riempie le ore non ci sarà più tu non avrai voglia nemmeno di uscire da casa. Il mio consiglio è di crearti un piccolo interesse per te che magari non ti richiede tanto tempo, ma questo interesse non deve essere un uomo che sarebbe solo un riempitivo momentaneo. Non rimpiangere quelli passati, se con loro è finita c' è un motivo e i loro racconti sono brillanti solo perché la loro storia è agli inizi, fidati :)
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  11. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (3 Ottobre 2014 17:02)

    Già Al, hai ragione.Io devo dire che non ho mai cercato con il lanternino un fidanzato, ho scelto il mio lavoro, i corsi che ho fatto , ogni cosa nella mia vita senza pensare al fidanzato in maniera ossessiva.Chiaramente non avendone mai avuto uno per tanti anni, lo avrei voluto, mi sarebbe piaciuto ed ora penso proprio che non era il momento per mePoi 5 anni fa si fidanza una delle mie migliori amiche e dopo un anno ha un bambino pero' mi rimaneva la mia migliore amica, quella che per 27 anni era stata single come me.Peggio è stato quando 2 anni fa si è fidanzata anche lei.Mi è presa la paura di non saper piu' con chi uscire il sabato sera, mi è presa la paura di restare sola.Nel giro di 3 mesi un'altra mia amica ed un mio amico si sono fidanzati.Ricordo di aver fatto l'ultimo dell'anno del 2012 in casa di un amico con 3 coppie ed io +altri 3 "spaiati".Capodanno in casa, da coppie.Non mi sono divertita ma avrei potuto scegliere altro e non l'ho fatto.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  12. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (3 Ottobre 2014 17:08)

    Poi ho raggiunto la mia pace dei sensi.Mi è capitato di andare nei locali io+ 2 o 3 coppie e, come spesso sottolineo, ero l'unica che si divertiva.Ballavo, giravo,sorridevo.Mi sono reinventata un ultimo dell'anno da una mia cara amica che vive fuori lei era single e mi sono divertita.Ho iniziato un corso di pilates a 3 persone,solo donne.Ho passato qualche sabato sera in casa per mia scelta perchè divano+tv erano la cosa che mi rendeva felice in quel momento.Poi mi sono comprata una bella macchina, sono andata a vivere da sola ed ho acquisito una mansione in piu' al lavoro.Ho conosciuto un uomo.Ero presa dai miei impegni e mi piaceva...Lui era insicuro.Io non l'ho inseguito.Ci sono stata, senza opprimerlo.Ci sono stata sulle punte.Per la prima volta non ho avuto FRETTA.Fretta perchè volevo un fidanzato,fretta perchè volevo sposarmi,fretta perchè volevo un figlio.Fretta perchè a quasi 30 anni tutti, spesso, mi domandavano se ero fidanzata.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  13. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (3 Ottobre 2014 17:14)

    Non ho cercato di accellerare le cose per avere una data per l'anniversario di fidanzamento.Ho lasciato andare le cose.Un po' perchè ero presa dal mio contratto d'affitto dalla voltura delle bollette dal trasloco.Un po' perchè avevo la macchina nuova e soprattutto perchè nell'ultimo anno avevo imparato a stare bene con me stessa, a stare bene da sola. Non ho nemmeno la data precisa ma li...è iniziata la mia storia d'amore.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  14. Avatar di anna

    anna 10 anni fa (3 Ottobre 2014 20:20)

    Io ne ho 27 di anni e parecchi sabati sera li trascorro a casa.. Chi si è fidanzato chi sposato . qst estate per la prima volta me ne sono andata in piscina da sola.. Vado all'università da sola, sto quasi x laurearmi in sociologia.. Di ragazzi che hanno voglia di conoscwrmi sul serio nemmeno l'ombra.. Spesso mi demoralizzo, mi chiedo se sono io sbagliata.. Poi però penso che sono fortunata, ho una famiglia solida su cui contare sempre forse non è ancora arrivato il mio momento... Ho anche lavorato, anche senza ricevere un euro, ma l"ho fatto perché in quello che faccio ci metto impegno, volontà, passione.. Sono stata fidanzata una sola volta e ho conosciuto lui in un periodo particolare della mia vita.. Non pensavo proprio ad una storia, avevamo saputo che mio padre aveva un tumore e che doveva operarsi subito..quindi le mie energie erano rivolte solo a lui.. Ho affrontato la situazione con maturità (avevo 22 anni) a volte mi chiedo perché non riesco ad affrontare le situazioni amorose con la stessa energia forza con cui ho affrontato una situazione cosi grave!
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  15. Avatar di Sally

    Sally 10 anni fa (3 Ottobre 2014 22:12)

    Ciao a tutte, ritengo che nessuno sia perfetto, né gli uomini né le donne. Credo che aspettare il principe azzurro sia fuorviante e che definire nani gli uomini con cui certe relazioni non sono andate sia poco utile. A mio avviso siamo persone e le persone cambiano nel tempo e così anche le relazioni che instaurano. Come è sbagliato annullarsi penso sia altrettanto sbagliato rifugiarsi dietro alla scusa dell'uomo nano non all'altezza. Una relazione in quanto tale si costruisce e si demolisce in due perciò ritengo che entrambe le parti abbiano la responsabilità della prosecuzione o della conclusione di una relazione. Penso che sia utile chiarirsi sul tipo di relazione che si desidera instaurare, cercare di essere oneste con se stesse e con il partner, di cercare di camminare con le proprie gambe, di capire cosa sia il bene per sé e decidereche progetto di vita si preferisce perseguire sia da single che in coppia. Forse oltre al volersi bene, alla passione, alla complicità, perché una relazione funzioni ci vuole fiducia (verso di sé e nell'altro), libertà (spazi propri e spazi comuni) e una comune visione di vita di coppia ( progetto comune) oltre che molta pazienza. Una relazione del genere non si può costruire né con nani né con principi azzurri, ci vogliono due persone reali, imperfette e disposte a venirsi incontro reciprocamente. Posso sbagliarmi, questa la mia opinione.
    Rispondi a Sally Commenta l’articolo

  16. Avatar di Valeria87

    Valeria87 10 anni fa (4 Ottobre 2014 12:41)

    Anna, io sono tua coetanea e so molto bene che capita di farsi certe domande (Ma se non sono ancora riuscita ad avere una storia duratura, avrò mica qualcosa che non va?). Queste domande, oltre a essere inutili, sono molto dannose: ci facciamo del male da sole. Io al momento, dopo aver chiuso l'ennesima pseudo-frequentazione delle balle, sto scoprendo il semplice piacere di stare in mezzo agli altri, senza pormi altri obiettivi, senza fissarmi sulla ricerca spasmodica di un fidanzato. E in questo mi riconosco molto nelle parole di Al e Michela2 :)
    Rispondi a Valeria87 Commenta l’articolo

  17. Avatar di Valeria87

    Valeria87 10 anni fa (4 Ottobre 2014 13:21)

    A proposito delle convinzioni micidiali citate nel post. Fino a non molto tempo fa, io ero convinta di non essere abbastanza per essere amata. Pensavo di dovermi "dare da fare" per poter meritare l'amore. Quando sono approdata su questo blog, e ho cominciato a leggere Ilaria che diceva di non mettersi a cercare gli uomini, di non fare la prima mossa... be', confesso che lì per lì ho pensato: "Ma io come faccio? Se non faccio la prima mossa, nessuno si accorgerà di me, e avrò ancora meno possibilità di quelle che ho adesso!". Riflettendoci ora, quasi mi vergogno di aver avuto certi pensieri.
    Rispondi a Valeria87 Commenta l’articolo

  18. Avatar di kika

    kika 10 anni fa (6 Ottobre 2014 12:30)

    Giocando al rialzo (più per pigrizia che per autostima:se devo stare a combattere con un nuomo che ne valga la pena altrimenti c'è il mio divano :D ) non solo la conquista non è per niente facile ma ho perso anche l'allenamento. Ora io avrei una domanda, quando si dice "Pensi che un uomo sia sempre in connessione con le sue proprie emozioni e abbia piena consapevolezza di ciò che prova? Pensi che sappia distinguere tra quella che è una simpatia, un momento di attrazione sessuale istintiva o l’amore “vero”!?" è talmente esatto che mi chiedo se con una persona che ti conosce ma con cui hai un rapporto strettamente intellettuale (e di collaborazione sporadica su attività culturali) e non ti ha mai visto come "altro" ( dal di fuori mi si vede come la tipa forte, intraprendente, indipendente, sarcastica e impertinente) sia il caso di fare il primo passo. Nel senso proprio di dargli una svegliata e rimetterlo in "connessione" con una dichiarazione di interesse palese, almeno è costretto a pensarci. (quella subliminale, l'effetto sorpresa da "tipa sportiva" a "donna elegante" non ha esordito i suoi effetti, non ha capito che ero così per lui... forse poco interesse ma conoscendolo, poca connessione) Buttare lì una presa d'atto, " senti, io ho un'attrazione per te, che dici, è meglio che me la faccio passare o la lascio?" che effettivamente mi rispecchia anche di più... Qualcosa dovrà replicare scusate se la domanda dovesse sembrarvi scema ma è la prima volta dopo anni che mi interessa un uomo (e la seduzione "canonica" non è proprio nelle mie corde) quindi prima di fare danni, chiedo. grazie
    Rispondi a kika Commenta l’articolo

  19. Avatar di Sara

    Sara 10 anni fa (9 Ottobre 2014 10:23)

    Articolo interessantissimo, come sempre! @ Gianluca trovo molto illuminante il tuo punto riguardo l' indipendenza nel rapporto di coppia. Tutto molto chiaro, io pero ho un dubbio. Per esperienza, diretta e indiretta, mi e' capitato di non riuscire a definire il confine tra la giusta dose di indipendenza e il voler trascorrere del tempo insieme al partner. Mi spiego, gli uomini dicono di essere molto attratti da una donna indipendente. Comprensibile, ma nell' atto pratico quando una donna indipendente lo e' ( e parlo di donne che sanno equilibrare i momenti di autonomia e il tempo trascorso insieme al compagno) spesso questo e' motivo di allontanamento da parte dell' uomo. Motivazione? La donna non ha piu' i valori di una volta.... Quando viceversa una donna, pur mantenendo la sua autonomia, sostiene nelle parole e nei fatti di credere nei valori sani di una volta ecco che l' uomo si allontana di nuovo. Motivazione? Pur apprezzando l' autonomia della compagna l' uomo sostiene che la donna sa "solo" pensare a famiglia e figli. Quindi poco interessante. Come ne usciamo??? Ilaria tu che ne pensi?
    Rispondi a Sara Commenta l’articolo

  20. Avatar di Luigia

    Luigia 9 anni fa (17 Ottobre 2014 15:24)

    @Gianluca Trovo molto interessante il discorso dei segnali d'amore vero. Effettivamente un uomo fasullo fa dei gesti troppo prematuri...brucia tutte le tappe...a mio parere sono segni di un secondo fine. Trovo strano infatti la particolarità degli uomini che dopo pochissimo tempo si comportano come se fossero dei fidanzati modello. Certo ognuno ha i suoi modi e i suoi tempi...ma un uomo che fa gesti d'amore troppo presto e troppo "veri" ha in mente altro. Vuole sesso e basta. Quale mezzo migliore per raggiungere tale scopo se non quello di convincerci di volere darci amore e la prospettiva di una storia seria. In fondo non è ciò che cerchiamo tutte? Sulla storia del bacio sono discorde con chi afferma che debba essere una cosa sempre presente fin da subito. Non è assolutamente vero. Il bacio con la lingua si lega sopratutto alla passione sessuale...uno che mi bacia con la lingua dopo pochi appuntamenti del romanticismo e dell'amore se ne sbatte i marroni...vuole eccitarmi per portarmi a letto il prima possibile. Non ci sono se e ma che tengano. @mickela2 Fidati che i narcisisti cercano tutti il sesso. Non essere in grado di scoparsi le donne che conquista è lesivo per la sua virilità. Quelli che dici tu sono uomini vanitosi che pensano solo all'aspetto esteriore. Con i narcisisti non ci centrano nulla. Fa una ricerca in merito. Il sesso è il modo migliore per dimostrare a loro stessi di essere degli uomini virili.
    Rispondi a Luigia Commenta l’articolo