Valore, vecchi vizi e amore: perché continui a inseguirlo se lui ti tratta a pesci in faccia?

valore personaleGià perché continui a inseguire un uomo quando lui non ti dà amore, attenzione e soprattutto, valore? Perché continui a tormentarti col pensiero di lui e continui a concentrarti sul nulla quando la vostra relazione o il vostro rapporto di coppia non ha nessun valore di per sé e non dà valore a te e alla tua vita? Sono sommersa da messaggi che mi arrivano via mail, via Facebook e attraverso il sito, di donne che mi parlano di uomini incuranti, distratti, completamenti assenti e, nonostante questo, continuano a struggersi per il bellimbusto di turno, che si comporta solo da povero stronzo. Ma loro l’hanno scambiato per il Figo delle Sette Leghe e dei Cento Mari, anche se magari ha quarant’anni, un lavoro precario e vive con mamma e papà.

"L’amore soddisfatto è un piacevole passatempo. L’amore infelice è un dente guasto del cuore. Gioachino Rossini"

Il mondo è pieno di donne, che cercano disperatamente di ricevere conferme del proprio valore attraverso il legame e spesso l’attaccamento a un uomo “qualsiasi” e perdono tempo, energia e attenzione dietro a uomini sbagliati. E’ come un vecchio brutto vizio femminile. Il “lui” in questione non esiste (è una pura invenzione di una fantasia affamata e bisognosa di amore e di romanticismo) ma per questo uomo fantasma ci si dispera, si rimugina, si meditano e rimeditano strategie di seduzione e di attrazione. Ci si aspetta un amore che non c’è.

Ribadisco: è un brutto vizio femminile. Sappi che se tu hai questo brutto vizio, non è colpa tua: questo brutto vizio ha radici lontane, in un’educazione perversa (perversa, sì, non ho sbagliato termine) delle bambine e delle ragazze che le ha abituate a non darsi valore da sé (leggi bene queste parole: “darsi valore da sé”), ma ad aspettarsi che qualcuno dall’esterno dia loro valore, dia senso al loro essere e anche alla loro vita. Se è un uomo è meglio, dato che un uomo, invece, ha “intrinsecamente” valore per sé.

E un uomo qualsiasi, l’ultimo delle mezze calze, ovviamente ha più valore di una donna di valore. Ecco da dove viene l’equazione sbagliata, quella che poi non fa tornare i conti nella tua vita. Quella che impedisce a molte donne di essere felici e fa sì che si rendano infelici nell’inseguimento dello stronzo, del dongiovanni, del confuso cronico, dell’irresponsabile: il catalogo degli inaffidabili, degli uomini-trappola è infinito.

Vendere diamanti in cambio di carta straccia

E allora qui ci troviamo di fronte a un altro paradosso: cercare valore presso qualcuno che non dà valore e non ha valore. E’ come vendere un diamante a qualcuno che ripaga con carta straccia. Il fatto è che tu e la tua vita siete il diamante (sì lo so che storci in naso: ti hanno talmente abituta a una bassa autostima e all’insicurezza che non puoi fare nient’altro) e che la carta straccia è l’uomo in questione, la relazione che insegui, le attenzioni che disperatamente chiedi e che non ti vengono date.

"La gioia e l’amore sono le ali per le più grandi imprese. Goethe "

Qualche giorno fa ho ricevuto questo messaggio attraverso Facebook:

“Ciao Ilaria, innanzitutto grazie della tua esistenza, in Italia sei una delle poche che ti occupi delle nostre relazioni sentimentali. Vorrei chiederti un consiglio … Ho 21 anni e spesso sono stata impulsiva con gli uomini. Con uno dopo una settimana che uscivamo e 3 uscite, gli ho mandato un sms in cui gli ho scritto che era meglio se non ci vedevamo perché lui mi dedicava poco tempo. Ci sentivamo 2 volte al giorno per 5 minuti. Lui mi disse che è stata una decisione affrettata da parte mia ma che è vero, che lui in questo momento non ha testa né tempo (sta preparando la tesi) per dedicarsi ad una ragazza. Una buffonata insomma.

Ora c’è un altro, uno che ho conosciuto in una chat. Mi ha chiesto se sabato avrei avuto un paio d’ore libere nel pomeriggio per vederci di persona. Gli ho detto di sì, ma dopo che vedevo la mia amica. Mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere in quanto sarebbe stato tutto il giorno impegnato ad una conferenza che prevedeva un paio d’ore libere. Nei giorni successivi non si fa sentire, io non lo cerco. Sabato, il giorno del presunto incontro, mi scrive sul tardi che è stato impegnato tutto il tempo e si scusa per non essersi fatto vivo. Non gli rispondo. Stamattina, a distanza di 2 giorni mi a scrive: buongiorno come stai? Che faccio, gli rispondo? Che cosa mi consigli di fare? E come comportarmi?

Io lo vedo come poco serio,il suo atteggiamento non mi è piaciuto e ho l’impressione che mi scrive per passare il tempo, fatto che lui nega in quanto dice che non ha tempo per storielle ma per storie serie.”

Il tuo valore gli impegni importanti e i ritagli di tempo

Insomma, uno è troppo impegnato con la tesi (eh, sì, vuoi mettere), l’altro non ha voglia di perdere tempo. Tutti concentratissimi, questi signori, su questioni della massima importanza. Il tempo che hanno da dedicare alle donne è risicato, cronometrato, ben limitato. Su, siamo seri. Ci sono faccende ben più urgenti e prioritarie che quella di trattare le persone con il rispetto dovuto…

Tra me e la giovane fanciulla in questione incomincia un breve dialogo.

Breve ed essenziale, la guida che ti spiega i passi base e fondamentali per costruire o ricostruire la tua autostima e mantenerla. Per stare bene con te stessa e con l’uomo giusto.

Io le rispondo: “A te questo interessa? Ti porta valore? O ti toglie valore? Queste sono le domande.”

Lei ribatte: “Grazie per la risposta! In realtà non so, speravo di capirlo incontrandolo.. Come faccio a capirlo prima?”

Io: “Appunto: di quanto è cresciuto il tuo valore da quando ti ha contattato?”

Lei. “Di poco. Anche quando ci scrivevamo, non stavo completamente a mio agio. Grazie per avermelo fatto intuire!”

"L´amore è lo spazio e il tempo resi sensibili al cuore. Marcel Proust"

Ecco, io credo che si debba fare una grande rivoluzione dentro il proprio cuore e la propria mente, una rivoluzione di atteggiamento mentale, che cambi completamente quali sono i punti di arrivo e i punti di partenza. Il punto di arrivo è il tuo benessere pieno, l’espressione completa di te e della tua personalità.

"L’amore, di qualunque specie, non è mai triste. Aldo Palazzeschi"

Che è esattamente il contrario dell’andare a rimorchio di un uomo, chiunque egli sia. Il punto di partenza è il tuo valore: il tuo valore è quello che ti rende capace di fare quello che ti serve per ottenere quello che vuoi; il tuo valore è il recinto sacro che nessuno può permettersi di invadere, mettere in discussione, inquinare.

Il tuo valore (e il senso che tu hai del tuo valore) va protetto, tutelato e accresciuto. E il tuo valore è il metro sul quale valutare tutto quello che ti accade intorno: se il tuo valore è accresciuto e protetto, la situazione va bene per te. Diversamente non va bene. Non hai bisogno di pensarci molto. E soprattutto evita di buttarti via.

***

La comunità de La Persona giusta per Te è attiva anche su Facebook. Se vuoi partecipare agli scambi metti il tuo “mi piace” alla pagina.

Lascia un Commento!

130 Commenti

  1. Avatar di sabry

    sabry 10 anni fa (17 Dicembre 2013 14:44)

    ciao Ilaria!!!!!! "..se il tuo valore è accresciuto e protetto, la situazione va bene per te. Diversamente non va bene. Non hai bisogno di pensarci molto." Il concetto è chiarissimo ma x me è difficile rispondere a questa domanda. Ho una relazione da un anno e mezzo e non riesco ancora a capire se lui sia la persona giusta x me. Come si può capire se la persona con cui stai è davvero quella giusta????
    Rispondi a sabry Commenta l’articolo

  2. Avatar di antonella

    antonella 10 anni fa (17 Dicembre 2013 15:17)

    @sabry dal mio modesto punto di vista se dopo un anno e mezzo non sai se è la persona gusta per te, forse non lo è. Intendo dire che le cose ci sono o non ci sono, molto semplice, se non le senti...forse non ci sono. Smettiamola, in generale, di elargire perle ai porci!
    Rispondi a antonella Commenta l’articolo

  3. Avatar di Astrid

    Astrid 10 anni fa (17 Dicembre 2013 16:38)

    Grazie Ilaria per aver scritto questo articolo. Dopo averlo letto mi sento già meglio. Ora so quale atteggiamento mentale devo assumere. Non so come fai ad azzeccharci sempre!
    Rispondi a Astrid Commenta l’articolo

  4. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (17 Dicembre 2013 16:49)

    Ci ho i poteri!!! La verità è che cerco di ascoltarvi il più possibile, ascolto tutte le persone che mi chiedono qualcosa, che scrivono, che commentano. Per questo, voi, fatevi sentire!
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  5. Avatar di Melanie Romano

    Melanie Romano 10 anni fa (17 Dicembre 2013 18:03)

    @Sabry anche io la penso come Antonella, se una persona è quella giusta per noi non ci facciamo mille domande, non ci arrovelliamo il cervello, non ci sono ne ma ne se ne forse, c'è solo la certezza e la voglia di passare del tempo con quella persona, si progetta di poter passare tutta la vita insieme alla persona che amiamo. Si ha la certezza che sia quella giusta perchè si sente dentro e quindi ti consiglio di ascoltare le tue sensazioni...soprattutto quelle negative. Anche io mi domandavo ogni giorno se il mio ex era la persona giusta, altalenavo periodi di contentezza a periodi di profonda tristezza. Ero contenta di questa persona ma non abbastanza perchè mi chiedevo se lui fosse l'uomo perfetto per me. Chiedevo conferme alle persone a me care che per accontentarmi mi dicevano che mi vedevano bene con lui e poi quando ci siamo lasciati a dirmi che non capivano come potessi stare con un tipo così che mi trattava male ecc. Ho capito solo adesso l'errore ripetuto infinite volte, non capivo il mio valore, non vedevo il mio valore, vendevo le perle ai porci. E questa cosa mi ha portato ad accettare uscite all'ultimo momento, anche solo per poche ore, perchè purtroppo non avevo la consapevolezza del mio valore, oppure ad accettare lusinghe da stronzi. Se solo le persone accanto a me mi avessero aperto gli occhi invece le uniche frasi che mi sentivo dire erano "sei troppo buona, devi essere più stronza, si vede che hai poca autostima, bla bla bla" parole vuote che non mi hanno mai aiutato ma che anzi mi buttavano giù. Adesso ho finalmente capito che se una persona sia in amicizia che in amore non porta nulla in più nella mia vita ma che anzi mi toglie energie e mi porta solo preoccupazioni non farà parte della mia vita. Ci vuole una selezione naturale :) Sono i fatti che contano sempre e non le promesse
    Rispondi a Melanie Romano Commenta l’articolo

  6. Avatar di Supernova

    Supernova 10 anni fa (17 Dicembre 2013 18:48)

    Io credo che dobbiamo stare un po' più con i piedi per terra... Non si può pretendere piena attenzione da una persona contattata su Facebook o su chat! E soprattutto, non ci si può fissare su queste persone di cui non si sa proprio niente! Insomma, bisogna essere un po' realiste!! Se si instaura un dialogo che poi porta a vedersi ok, altrimenti 'bye bye', ma senza drammi. Questi tipi di conoscenze secondo me vanno prese con estrema leggerezza.
    Rispondi a Supernova Commenta l’articolo

  7. Avatar di Al

    Al 10 anni fa (17 Dicembre 2013 20:28)

    Sul valore ne posso raccontare una proprio recente. Qualche giorno fa mi vedo con un mio amico con il quale parliamo di tutto: libri, musica, fantasmi amorosi. Passiamo tutta la sera insieme e io gli dico che tutto sommato sono contenta, che molti degli obiettivi a breve che in questi mesi mi sono posta li ho raggiunti e che ora ho due cose grosse da sistemare, quella col fantasma e quella col lavoro. Lui mi dice che quello è contorno. Io mi inalbero e gli dico che questi sono i miei successi e che nessuno deve permettersi di sminuirli. Sulla porta mi bacia, io ci sto e gli dico: resti qua oggi? Lui: non sono sicuro. Io gli apro la porta e faccio il gesto dell'usciere. Mi sono sentita proprio figa, una volta sarei stata a farmi mille problemi, sta volta no. Non posso pagare io le insicurezze degli altri. Spero di continuare così.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  8. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (17 Dicembre 2013 20:54)

    Ah ah ah ah, Al. Brava sei stata proprio figa. Per continuare così basta che continui a ricordarti come hai fatto quella volta lì e ripetere ripetere ripetere in mille varianti...
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  9. Avatar di Al

    Al 10 anni fa (17 Dicembre 2013 20:57)

    :D Grazie Ilaria! E' anche merito delle nuove prospettive che i tuoi articoli aprono sugli schemi mentali! Comunque sì, continuerò finché non sarà una nuova abitudine.
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  10. Avatar di Fenice

    Fenice 10 anni fa (17 Dicembre 2013 21:23)

    Io invece settimana scorsa sono andata a cena da un'amica: Appuntamento al buio... Lei, con tutte le buone intenzioni, lo induce ad accompagnarmi a casa. Una volta da me, gli offro da bere, e ci baciamo.. Lui mi dice: vuoi che rimanga? IO: No, credo sia meglio che tu vada.... Fantastico a dir poco! Soprattutto perché, lui poi è sparito. Se fosse successo del sesso tra noi, mi sarei fusa il cervello e l'anima, pensando di essere stata troppo disponibile...
    Rispondi a Fenice Commenta l’articolo

  11. Avatar di Raffaellaaa

    Raffaellaaa 10 anni fa (17 Dicembre 2013 21:54)

    @Sabri Solo per il fatto che ti stai chiedendo se è o non è l'uomo giusto per te, non lo è senza dubbio. Le sensazioni valgono tantissimo!!!!
    Rispondi a Raffaellaaa Commenta l’articolo

  12. Avatar di anna elisa

    anna elisa 10 anni fa (17 Dicembre 2013 22:11)

    Secondo me non e' questione di essere delle donne deboli se si arriva al punto di essere lo zerbino di un uomo o aspettare sempre i suoi comodi. E' il fatto che non riusciamo a mandare giu' il rifiuto, la nostra dignita' di donna non ce lo permette. Soprattutto quando all'inizio lui fa di tutto per farti entrare nella sua vita, mille attenzioni .............e poi sparisce, fa finta che non sia successo niente. E' la peggior offesa che una donna possa ricevere e tanto lui si ritira tanto lei cerca in mille modi di far capire che esiste....... il comportamento da elastico da parte dell'uomo crea delle situazioni di instabilita' nella donna,.....anche la piu' erudita, intelligente , a modo .....casca in quella insicurezza che la rende a volte ridicola agli occhi di lui ...ma e' difficile venirne fuori .....soprattutto se te lo trovi davanti tutti i giorni, se lui cerca di evitarti , ti scappa via come la peste. Piu' lui scappa e piu' tu stai da cani, Lo so che si dovrebbe adottare la teoria del gatto randagio ...... ma sara' poi vero che ritornera' ???
    Rispondi a anna elisa Commenta l’articolo

  13. Avatar di claudia

    claudia 10 anni fa (17 Dicembre 2013 22:12)

    devo dire Ilaria che con te sono molto cambiata, cavoli con tutti questi articoli mi hai aperto davvero la mente peccato che l'ho capito tardi ho 40 anni..l'avessi capito prima con la freschezza dei miei 20 o 30 anni adesso avevo il mondo ai miei piedi ahaha..spero di recuperare e di essere in tempo..quanto tempo perso dietro a questi cretini di uomini..a dire il vero siamo + noi le cretine..i miei errori l'impulsività impazienza voglia di concretizzare subito..invece adesso penso tutto il contrario..
    Rispondi a claudia Commenta l’articolo

  14. Avatar di Genny

    Genny 10 anni fa (17 Dicembre 2013 22:29)

    sono d accordo
    Rispondi a Genny Commenta l’articolo

  15. Avatar di Tittissima

    Tittissima 10 anni fa (17 Dicembre 2013 23:17)

    Credo che la risposta alla domanda del titolo per la maggior parte di noi sia: per "tigna". Quella ostinazione a voler spuntarla, a far quadrare le cose, a metterci una pezza quale che sia, a cercare l'happy end a tutti i costi...etc... Tigna, appunto. Una volta esplicato questo sintomatico bisogno femminile di raggiungere un risultato nonostante le inesistenti premesse poi paradossalmente capita che arrivi il risentimento, l'apatia, la rassegnazione a non si capisce cosa. Forse al fatto che si cerca sempre di conseguire un obiettivo "esterno" (l'appagamento, la sospensione delle proprie ansie da "zitella") invece che uno interno (il sentimento di benessere che dovrebbe scaturire dallo stare veramente in sintonia con qualcuno) ??? Chissà. Io sono stata una tignosa dagli esiti disastrosi. Mai più!!! Infatti ora ho notato che chi faceva lo splendido (non dico singolarmente, dico la categoria degli "splendidi") sta girando al largo, perchè subodora il cambio di passo della sottoscritta. E io continuo senza incertezze ad ascoltarmi camminare.
    Rispondi a Tittissima Commenta l’articolo

  16. Avatar di sabry

    sabry 10 anni fa (18 Dicembre 2013 0:05)

    Grazie dei consigli ragazze!!!!!!! Vorrei riuscire a sentire davvero quello che provo e sapere davero quello che voglio!!!! Mi voglio impegnare in questo :-)
    Rispondi a sabry Commenta l’articolo

  17. Avatar di davide

    davide 10 anni fa (18 Dicembre 2013 0:51)

    ciao Ilaria....!! Bello... Proprio quello che ci voleva, forse hai preso spunto. Da quello che ho scritto l'altro giorno sul valore aggiunto..?? Ahaha non credo tu ne avessi bisogno....!! Ma a tal proposito ti faccio una domanda...!! Io come sai mi ero innamorato di una ragazza.. E innamorato significa che non dai un perché ai sentimenti e' irrazionale, ma sentivo che mi dava tutto, ed ero sereno, se non che come sai, lei malata dopo 5 mesi ha fatto la narcisa, come aveva fatto a lei il suo ex.... E lei crede che un meccanismo da parte sua di scomparsa e ricomparsa possa crearle la dipendenza, l'ansia, perché per lei questo e' l'amore....!! Ora io dico e penso, l'amore lo senti dentro, le due anime si riconoscono, e' come se ci si cono avesse da sempre, abbiamo interessi comuni, caratteri affini, e lei come me sapeva e sentiva che ero quello giusto, ma lei cercava di ottenere col suo comporta Mento la dipendenza, ...!! Ora questa e' malata, ma non era sbagliata.. Era giusta, era un valore aggiunto era ottimo tempo assieme , ma stavo dietro ad una che voleva inseguirmi, quando non ce ne era bisogno... Perché le donne sono convinte che la dipendenza, la struggenza sia amore..!!! Amore e' essere riempiti di felicita e serenità, e complicità.., non e' struggersi, ci si strugge x uno che non ci vuole...!!! Ora io ero un valore aggiunto per lei, e molto aggiunto, e lei x me ma malata..!! Oltre a mandarla a fare un giretto come ho fatto.. Se si ripresenta, e lo farà, e vorrà struggersi, come credi dovrei risponderle al messaggio...:" ciao come stai..??" Ahahah ciao e grazie.. Rido ancora.....!!!!
    Rispondi a davide Commenta l’articolo

  18. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (18 Dicembre 2013 1:27)

    io so solo che quando rivedo il tipo che mi ha fatto tanto male andare d'amore e d'accordo con la sua attuale donna, mi sento ancora male. Male per esserci andata a letto, avergli dedicato tempo energia passione sogno. Ora siamo due sconosciuti che si ignorano e la mia sofferenza è ancora lì, non perché penso di avere perso un uomo, ma per come mi sono fatta trattare. È ancora difficile accettare questo fiasco totale e vedere loro filare da mesi quando io aspettavo che finisse. Sarà amore, il loro
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  19. Avatar di Reggielove

    Reggielove 10 anni fa (18 Dicembre 2013 11:20)

    Goldie, non puoi saperlo se il loro è amore o no e, in fondo, non sono fatti tuoi. Ci sono anche tante persone che stanno insieme "felicemente" per interesse, ad esempio. L'importante è cercare di tenere a mente la lezione e non lasciarci più trattare a pesci in faccia. Lo dico a me stessa prima di tutto.
    Rispondi a Reggielove Commenta l’articolo

  20. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (18 Dicembre 2013 11:32)

    Sì è vero, ma gestire questa situazione è cosa nuova per me. gli uomini con cui ho avuto "storie" effimere sono completamente scomparsi dalla mia vita e viSta. questo invece me lo ritrovo spesso davanti. è inevitabile perché frequentiamo gli stessi luoghi di ballo. un tempo un solo suo gesto o parola o sguardo mi avrebbero "consolato". ora c'è indifferenza totale per lui, ma provo pena per me stessa. davvero, provo pena, perché torna ancora a galla una ferita antica. non riesco profondamente a superare questa offesa, nonostante la presenza affettuosa e attenta di un altro uomo. difficile vivere con una maschera
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo