Tu, lui e la sua ex che non vuole lasciarlo in pace

la sua exLa sua ex non si dà pace? Parliamone. In realtà: una “strana” coincidenza mi ha spinto ad affrontare un argomento che, onestamente, non avrei considerato prioritario per questo blog. Ma il mondo e il mondo delle relazioni cambiano molto rapidamente, fenomeni apparentemente nuovi e apparentemente “insospettabili” e “incredibili” si manifestano con forza ed è giusto dare loro l’attenzione che meritano.

"Dovremmo riuscire ad amarci tanto da vivere fuori dal tempo, distaccati. La Dolce Vita"

Meno di una settimana fa ho ricevuto il messaggio che ti riporto qui sotto. Per brevità ho cancellato alcuni dettagli irrilevanti per il tema. Ho anche cambiato il nome dell’autrice per rispettare la sua riservatezza.

“Cara Ilaria, da circa due mesi ho cominciato una relazione con un ragazzo della mia età (31 anni) con il quale per ora le cose vanno bene. Ho un piccolo problema gestionale, personale con la sua ex. Lui l’ha lasciata otto mesi fa per motivi di incompatibilità, lei molto bella e molto possessiva, diciamo un po’ “tiranna”. Sono stati insieme un anno e mezzo. Lui è un ragazzo tranquillo che però era arrivato all’esasperazione. Beh, fatti loro, poi soprattutto io non conosco la versione della controparte quindi non dò giudizi. Problema pratico: lei non molla. Lui le ha detto chiaramente che stiamo insieme, che è una storia seria e sentita, l’abbiamo incontrata (si fa trovare in tutti i posti dove lui è solito andare) e mi ha pure conosciuta. Vivevano insieme, hanno convissuto sei mesi e lei non ha ancora spostato la residenza fiscale, gli fa arrivare pacchi e acquisti a casa così poi deve passare. È un tormento. Io non ho voglia di perdere tempo dietro a questa cosa. Ma ho detto chiaramente a lui che se entro due/tre mesi non la smette potrei davvero arrabbiarmi. Lui sta cercando un’altra casa e cambiando residenza almeno il problema pacchi e lettere finirà. Ma la sua continua presenza e il continuo corteggiamento che intraprendendo con gli ex amici in comune (che prima odiava) per farmi terra bruciata intorno mi irritano. Grazie. Valeria”.

La sua ex che non molla e tu che diventi vittima

Appena ho letto il messaggio di Valeria ho pensato che sì, avrei trattato l’argomento, senza particolare urgenza e con l’intento primario di fornire utili indicazioni sulle modalità di affrontare le diverse difficoltà esterne che si presentano quando si vuole costruire un rapporto di coppia sano e soddisfacente. E l’intromissione di “estranei” e anche di ex è di quelle difficoltà spesso ben presenti (anche se non dovrebbe esserlo) in una relazione.

Il fatto è che nemmeno un paio di giorni dopo che ho ricevuto la mail di Valeria, una lettrice ha postato una serie di commenti al mio articolo sull’amore disperato, commenti che raccontano dell’atteggiamento abusivo della ex partner del suo compagno.

Il primo di questi commenti dice: “Quando la ex tampina il tuo fidanzato al punto di fargli 100 chiamate in un giorno, sms ed appostamenti cosa si deve fare? Ha cambiato numero ma a causa del suo negozio lei ha fatto presto ad averlo ed ha ricominciato. Ho paura che possa rovinare il nostro rapporto, questo va avanti da mesi…”

"E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. Blade Runner"

Seguono altri commenti sempre della stessa lettrice che forniscono dettagli di un quadro nel quale si manifestano i segnali di una vera e propria “persecuzione”.

Come puoi capire, questa coincidenza mi ha fatto sentire in qualche modo la necessità di affrontare un tema molto attuale, riguardo un fenomeno sempre più diffuso, un po’ a tutte le latititudini (e infatti Valeria, anche se è italiana, vive all’estero e parla della sua vita all’estero).

Il tema al quale mi riferisco è quello dei legami ossessivi e in particolare di uno dei suoi effetti più “oscuri” e terribili: lo stalking.

La sua ex che perseguita e le soluzioni praticabili

Che fare in una situazione del genere? Premetto che quello dello “stalking” è un fenomeno importante e sfaccettato (che richiede l’intervento di esperti che valutino caso per caso e intervengano con competenza).

E’ anche un fenomeno più grave di quanto normalmente si pensi (e già questo è un problema di per sé, che rende il “problema” originario ancora più difficile da affrontare): per questo è mia intenzione fornire dei suggerimenti di base, mettendo in guardia dalla ricerca di soluzioni semplicistiche.

Di certo la prima considerazione da fare è, come Valentina ha scritto esplicitamente nel suo messaggio, che bisogna evitare di perdere tempo. E aggiungo: bisogna anche evitare di perdere per strada preziose energie e “pezzi” della propria vita.

Mi spiego meglio: se si sta con un uomo che è vittima di una ex che gli fa stalking, bisogna avere coscienza che c’è un problema. Ricordi la famosa battuta del capitano dell’Apollo 13 che vagava nello spazio? “Houston, abbiamo un problema…”

"Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti. Dracula"

Ecco, se il tuo partner è vittima di stalking e voi siete una coppia sul serio, voi avete un problema. Nel senso che – se si tratta davvero di stalking – si tratta di un fenomeno talmente complesso e di un comportamento dalle radici talmente profodnde che non puoi pensare che il tuo partner ne sia responsabile, se non in modo relativo e contenuto. Lui ha un problema. Voi avete un problema.

Mi spiego ulteriormente: quando si fanno delle scelte, bisogna valutare contesti e situazioni. Se si decide, per esempio, di stare con un uomo che ha avuto figli da una precedente relazione, non si può ignorare il fatto – importante – che lui ha figli. Sarebbe incosciente e anche poco intelligente pensare come se così non fosse, giusto?

Il fatto è che – a differenza per esempio dell’avere avuto figli da una precedente relazione – lo stalking è un fenomeno estremamente negativo, amaro, distruttivo, che può mettere duramente alla prova i due partner singolarmente e la coppia insieme.

"Se l’amore è cieco, tanto meglio si accorda con la notte. Romeo e Giulietta"

Lo stalking può snaturare un rapporto di coppia e rovinare la vita dei partner (e magari anche di qualcun altro a loro vicino).

Quindi, siccome io detesto che le donne soffrano e perdano tempo ed energie, mi sento l’obbligo di dirti che – se ti trovi davvero di fronte a un caso di stalking – devi soppesare per bene i rischi che comporta stare con un uomo che ne è vittima.

Detto fuori dai denti: tieni davvero così tanto a lui da sentirti di affrontare un rapporto che, magari per anni, può essere avvelenato dallo stalking? Sei disposta a farti carico di un “suo” problema? Perché, nel concreto, questo è il punto di partenza. Valutare se il “gioco vale la candela”.

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Si tratta di  impietoso cinismo? Io preferisco chiamarlo “realismo” e preferisco che le persone affrontino le scelte che compiono sapendo a che cosa vanno incontro. Tutto qui.

La sua ex aggressiva e le cose giuste da fare

Per quel che riguarda le azioni pratiche, ricorda che lo stalking è un reato e non è un fenomeno che si può affrontare, controllare e superare da soli e in autonomia: se si pensa di essere vittime di stalking, vanno fatte le opportune denunce alla polizia e ai carabinieri.

Anche se può succedere che – guarda un po’, proprio quel giorno in cui tu ti sei rivolto/a a loro, cioè alle istituzioni, – chi in quel momento le rappresenta tenda a minimizzare gli episodi raccontati e il caso nel suo insieme e magari, addirittura, a ridicolizzarli.

Infatti ci sono ancora molti che pensano con una mentalità un po’ vecchio stampo (che potremmo definire più appropriatamente “barbara” e “incivile”). E tra questi “molti”, alcuni sono anche – ahimé – tra i rappresentanti delle istituzioni. Come succede che le liti coniugali in cui l’uomo alza le mani sulla donna (fatto sempre intollerabile, come pure il suo contrario) vengano spesso derubricate a “normali” bisticci tra marito e moglie in cui è “umanamente comprensibile” che il “maschio” per “natura” “perda le staffe” andando un po’ “oltre”, così accde che se un uomo viene corteggiato a oltranza da una donna, una certa mentalità (quella  barbara e incivile della quale parlavamo sopra) intravveda in questo tutt’al più virili motivazioni di orgoglio e di fierezza.

Dopotutto, non dovrebbe essere gratificante per un uomo essere cercato da una donna, ancorché ossessivamente?

Capita allora che un uomo vittima di stalking sottovaluti lui per primo i rischi che corre e poi li veda sottovalutati anche da parte di chi, per legge, dovrebbe farsene carico.

Non solo: spesso gli uomini vittime di stalking non riescono a dare la giusta importanza al fenomeno, sia perché magari in parte e forse inconsapevolmente condividono la mentalità di cui sopra, sia perché di fatto non si sentono istintivamente tanto minacciati per quel che riguarda la loro incolumità fisica, come invece più naturalmente capita nella situazione opposta, quando è un uomo a essere lo stalker di una donna.

Il fatto è che i rischi di chi subisce lo stalking, come molti altri tipi di violenza psicologica, non sono immediatamente correlati all’incolumità fisica, ma coinvolgono tutte le aree dell’esistenza di una persona.

La sua ex: 8 passi per evitare che ti faccia del male

Fatte tutte queste considerazioni, ecco dunque un elenco di precauzioni di buon senso che mi sento di suggerirti se temi la sua ex tormenta lui (e te).

1) Metti la tua salute, la tua serenità personale e il tuo benessere sempre per primi, anche a costo di rinunciare a una relazione che in realtà si può rivelare solo “malefica” e non benefica.

2) Ricorda che per alcune questioni il “fai da te” non va affatto bene: bisogna far intervenire chi di dovere, per quel che riguarda il rispetto delle leggi e anche per quel che riguarda gli aspetti psicologici ed emotivi. Lo stalking può avere effetti molto negativi sulle vittime.

3) Per quanto riguarda la questione “vittime”: se il tuo partner è vittima di stalking, c’è un grande rischio che anche tu lo sia o lo diventi. Proteggiti e pensa a come proteggerti.

4) Ricorda che qualsiasi situazione, prima di essere valutata, va compresa: ecco un’altra ragione per la quale serve l’intervento di professionisti competenti.

5) Ricordati che tu non puoi sostituirti a nessuno per quel che riguarda le decisioni personali: tu non puoi decidere per il tuo partner e nemmeno impegnarti in una battaglia per “convertirlo” e convincerlo a fare quello che tu ritieni più opportuno fare. So che ci sono un sacco di Giovanne d’Arco e di Volontarie Crocerossine tra le lettrici. Ormai lo sapete che è ora di cambiare registro, Ragazze.

6) Se sei tu a ricevere attacchi verbali o minacce o sei vittima di appostamenti, prendi i provvedimenti del caso (cioè: fai le tue denunce) anche in autonomia e senza per forza avere il benestare del tuo partner.

7) Ricordati che segnalare alle autorità competenti le persone che hanno comportamenti pericolosi per sé e per gli altri è un dovere civile e morale insieme.

Infine, importante:

8) Se pensi di avere tu dei comportamenti da stalker, è bene che ti occupi della questione, e chiedendo al più presto (anche in questo caso) un aiuto competente.

Lascia un Commento!

86 Commenti

  1. Avatar di ele

    ele 10 anni fa (30 Agosto 2014 6:11)

    Parole sante!
    Rispondi a ele Commenta l’articolo

  2. Avatar di Cris83

    Cris83 10 anni fa (31 Agosto 2014 0:44)

    Grazie Ilaria..questo articolo aiuterà molte persone.
    Rispondi a Cris83 Commenta l’articolo

  3. Avatar di M. Luisa

    M. Luisa 10 anni fa (31 Agosto 2014 1:47)

    Anch'io, come Valeria dell'email, ho avuto un problema simile fino a pochi mesi fa. Inoltre vivo all'estero e ho la stessa età di Valeria. Sto da un anno con un ragazzo con il quale sto benissimo che finalmente è riuscito a liberarsi della sua ex, gelosa e possessiva a livelli patologici. Si erano già lasciati da alcuni mesi ma lei non mollava la presa. Pensate che è addirittura andata a scavalcare il cancello della casa della madre del mio ragazzo implorandolo in lacrime di tornare con lui!!! Lui da quando ha iniziato a uscire con me non l'ha più vista però la tipa di tanto in tanto lo chiamava e a me la cosa ha iniziato a darmi molto fastidio. Io non so se questo può aiutare le lettrici, ma lui non le ha mai parlato di me e ha fatto bene. Lui così facendo non mi ha coinvolto in mezzo a questa storia assurda (questa ragazza ha bisogno di uno psicologo per varie ragioni che non sto qui a raccontare) e ha evitato che lei gli desse problemi sapendo che lui ha una nuova ragazza. Le chiamate sono andate via via scemando (non chiama da maggio) e lui ha deciso che non le risponderà più. Stiamo andando a vivere insieme, quindi cambierà casa e non ci sarà il rischio che lei si possa presentare, a meno che non vada di nuovo a casa della madre del mio ragazzo! Ma da quando sta con me non sono mai successe cose di questo tipo. Lui mi ha detto che lei non aveva una vita sua, interessi, hobby, viveva solo di lui e lo controllava in tutti i sensi, un tormento. Queste persone sono così, non pensano a se stesse con amore e dignità.
    Rispondi a M. Luisa Commenta l’articolo

  4. Avatar di stella

    stella 10 anni fa (31 Agosto 2014 11:30)

    ciao Ilaria penso che questo sia un argomento molto delicato. grazie x averlo trattato, come sempre, con discrezione e tatto. io tratterei anche l'argomento in altro modo, visto che l'ho vissuto a volte una ex (io penso, ma magari sbaglio, più le donne) non fa proprio stalking al proprio ex ma lo tiene comunque legato a se, perché sa come prenderlo, soprattutto se ci sono figli. e lo fa in modo cosi...subdolo...che lui quasi la giustifica. Vorrei capire perché all'uomo accade questo? ho avuto dei compagni che avevan delle ex poco presenti con i figli....ex che quindi chiedevan costantemente la presenza loro....e loro non riscivan a parlare di queste ex con obiettivià. ma perché?
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  5. Avatar di Giusy

    Giusy 10 anni fa (31 Agosto 2014 13:50)

    Bellissimo articolo.... complimenti
    Rispondi a Giusy Commenta l’articolo

  6. Avatar di Antonella

    Antonella 10 anni fa (31 Agosto 2014 16:59)

    Buon pomeriggio a tutte. Mi chiamo Antonella e ho 31 anni e da poco più di un anno sto con un ragazzo, o meglio sto con un ragazzo e la sua ex. Sto vivendo qst malessere proprio in qst gg e l'articolo di Ilaria sembra fatto apposta. É una persecuzione, tel a tutte le ore, appostamenti sotto casa, fuori dal lavoro, fuori dalla palestra e adesso lui mi ha ammesso che fa gli appostamenti anche a me a lavoro e sotto casa. Lui cerca di tenerla calma xké ha paura che mi faccia del male. In più ruba le mie foto da fb e le gira lui dicendo: uuuhhh come è bella la tua Antonella ahahah. Mi sono ritrovata messaggi su fb che lei mi invia da un anno ma che non avendo lei nei contatti andavano nella cartella altri che io nn sapevo dell' esistenza. Nei messaggi come una pazza da un anno scrive sempre: lasciatemi in pace e dici al tuo ragazzo di non cercarmi. Sta rovinando tutto, io non sono più serena e quando sto con lui l'imbarazzo e il fatto che qst cosa ci sta allontanando ci distrugge. Distrugge un rapporto che nei primi anni dovrebbe essere idilliaco. Sono disperata. Grazie x lo sfogo.
    Rispondi a Antonella Commenta l’articolo

  7. Avatar di Cris83

    Cris83 10 anni fa (1 Settembre 2014 0:04)

    Ora che ci penso...in passato è capitato anche a me (solo ora me ne rendo conto)! Lei era talmente fissata con, quello che ora è il mio ex(per fortuna), da telefonare giorno e notte, inviargli per posta tutti o giorni regali(lei viveva a Londra),piombargli a casa,sms dalla mattina alla sera, messaggi su Facebook ecc.. era un incubo! la cosa peggiore nel mio caso è stato che lui...NE ERA LUSINGATO!! Era felice di ricevere tutte queste attenzioni,anche se negava!!
    Rispondi a Cris83 Commenta l’articolo

  8. Avatar di Cris83

    Cris83 10 anni fa (1 Settembre 2014 0:08)

    Sono donne senza amor proprio, senza dignità, che non sanno amare e hanno bisogno di essere riabilitate. Mi chiedo a volte come ci si può ridurre così!!
    Rispondi a Cris83 Commenta l’articolo

  9. Avatar di Monica

    Monica 10 anni fa (1 Settembre 2014 8:52)

    Il commento al quale Ilaria si rifereisce nell'articolo è il mio.Devo dire che in confronto ad Antonella lei si limita a rompere le scatole a lui e non a me.Lei sa che sta con una persona ma forse non sa che sono io.Detto questo sono 5 giorni che lei non si è piu' fatta sentire.Credo che nella sua vita siano successe in questo momento delle cose piu' importanti.Mi auguro sia piano piano la fine.Oppure sarà la quiete prima della tempesta...Non lo so.Io ho pensato tanto ad una soluzione e secondo me le soluzioni sono solo nella vita di lei. La persona che perseguita deve cambiare obiettivo, o in un altro uomo o in una persona della famiglia o nelle amicizie.Quando accade questo la prima vittima viene lasciata in pace ma non è una soluzione per tutti. Per il resto l'unica vera soluzione sarebbe che la persona in questione si faccia curare.
    Rispondi a Monica Commenta l’articolo

  10. Avatar di Monica

    Monica 10 anni fa (1 Settembre 2014 9:05)

    Se lei facesse delle minacce o mandasse dei messaggi o qualsiasi cosa a me io andrei chiaramente a fare denuncia alle autorità.Bloccherei il suo contatto su facebook e bloccherei il suo numero di telefono.(Il mio fidanzato per fortuna non è sui social).Credo che una soluzione,valida a seconda dei livelli di persecuzione,sia l'ignorare.Non rispondere a messaggi a telefonate a commenti vari.Tirare dritto se c'è l'appostamento, restare fermi nelle proprie decisioni.Penso anche che la vittima dovrebbe andare in terapia o comunque farsi aiutare a superare un momento che sicuramente è di poca stabilità psicologica a causa di altro...
    Rispondi a Monica Commenta l’articolo

  11. Avatar di Monica

    Monica 10 anni fa (1 Settembre 2014 9:10)

    @Stella, il problema che ho io e che ha Antonella in maniera piu' grave è proprio quello che scrive Ilaria,non è il caso del ricatto delle donne sui figli, a volte purtroppo usati per tenere legate a se un uomo.Noi parliamo proprio di ex che perseguitano. @Maria Luisa, l'assurdità è che la ex del mio uomo non è stata lasciata da lui ma lei aveva un altro da un anno e lui l'ha scoperto e l'ha lasciata.
    Rispondi a Monica Commenta l’articolo

  12. Avatar di fid

    fid 10 anni fa (1 Settembre 2014 11:30)

    Io credo che pensarci ora è troppo tardi bisognava pensarci prima...può essere anche che l'ex abbia comportamenti da stalking però è anche vero che l'abitudine degli uomini di rimpiazzare una donna con l'altra a distanza di pochi mesi equivale a scambiare le donne per noccioline...Questa nuova fidanzata si è messa insieme ad un ragazzo che, dice Lei o Lui, si era lasciato da 8 mesi...possono sembrare tanti 8 mesi ma è vero che possono sembrare anche pochi..le storie d'amore anche quelle che finiscono vanno smaltite, vanno elaborate proprio come si elaborano i lutti...vanno comprese...bisogna ritornare a se stessi come persone single, comprendere cosa non ha funzionato, mettersi anche un po' in discussione, litigare con i propri ex...in fondo le coppie sposate che divorziano se sono ancora arrabbiate e fin quando non smaltiscono la rabbia non continuano a litigare lo stesso anche se sono divorziati? Ma nessuno ha mai visto il film la guerra dei roses? Lasciateli litigare! se hanno nuovi compagni o compagne queste devono tener in conto il fatto che l'ex marito o l'ex moglie con eventuali figli faranno sempre parte di una relazione...perchè non capiscono questo le ragazze single che si mettono con ragazzi che hanno ancora storie in sospeso con ex o che si sono lasciati da pochi mesi? eh...sì perchè io direi che 8 mesi forse erano pochini...in fondo questi due erano andati pure a convivere...magari una mattina Lui si è alzato e non è tornato più a casa...rompendo la storia...certo era suo diritto ma sono sue anche le responsabilità...se alla tua ex non dai spiegazioni e cambi donna come se fosse un oggetto...che ti aspetti? solo per incompatibilità? dai quella della incompatibilità è forte come scusa..nessuno oggi è compatibile...non esiste...è l'amore che guida non certo l'incompatibilità...domani lui potrà dirlo di te se vi lasciate, cara! Non fare agli altri quello che non vuoi che sia fatto a te! non tollero che si giustifichi spesso l'atteggiamento maschile...poverino...è perseguitato dall'ex...io credo invece che dovrebbero riflettere di più le "nuove ragazze" quelle che sono talmente a caccia di uomini, che quando ne vedono uno tornato libero in giro, ci si buttano come falchi! Non si domandano neppure: ehi ma questo si è lasciato con l'ex, perchè? cosa non ha funzionato tra i due? Si saranno fatti loro...ma io che mi metto con uno che ha rotto la storia da poco tempo dovrei anche capire che a letto lui potrebbe scambiarmi per l'ex! e come lo faceva con Lei ora lo fa con me! ma vi piace tanto care donzelle essere scambiate come niente dagli uomini? Riflettete prima invece di piangere dopo...Questo discorso ovviamente vale anche al contrario...quando è la donna ad essere vittima di stalking...credo che questo atteggiamento nasca non tanto dal rifiuto che si ha ma dal fatto che la ns. società sta diventando troppo veloce...cioè si passa da una situazione all'altra, da una relazione all'altra, da un compagno all'altro senza riflettere, senza coscienza, senza aver prima elaborato i propri sentimenti...Non sto giustificando atti di stalking ma credo che non bisogna neppure giustificare chi si sente vittima di stalking...io credo che serva più coscienza, più coscienza...bisogna riflettere prima e non piangere dopo...il tempo è ciò che cura le ferite...nessuno può dire che 8 mesi sono tanti o pochi per smaltire una storia...la percezione del tempo è soggettiva. Io darei un consiglio alla ragazza della lettera di Ilaria: Lascialo! e lascia a quei 2 il "tempo necessario" per risolvere i loro problemi, smaltire i loro istinti, scaricare la loro rabbia e poi si vedrà.. lasciate litigare e vedrete che finisce lo stalking...non mettetevi in mezzo a storie sospese...se 8 mesi a questi non sono bastati...la storia non è finita…già la ns. società si porta a nascondere le emozioni come la rabbia...a facciate da perbenismo...se ci mettiamo anche noi a fare questo? lasciate che le storie si smaltiscano da sè. Grazie Ilaria per questo articolo e per le riflessioni
    Rispondi a fid Commenta l’articolo

  13. Avatar di fid

    fid 10 anni fa (1 Settembre 2014 12:59)

    Ilaria ma il mio commento è troppo lungo? non lo vedo...ho provato a spezzettarlo ma non lo vedo ancora...pensi che non sia adatto? io ti pregherei invece di pubblicarlo perchè lo stalking è serio e non si può ridurlo a nuove tipe che si sentono perseguitate dalle ex...prevenire è meglio che curare...dunque anche lo stalking si può a mio parere prevenire...più riflessione nella gente...se decidi di non pubblicarlo...la rubrica è tua...però io trovo che queste donne implicate in situazioni a tre dovrebbero lasciare l'uomo di turno e fargli risolvere i suoi problemi...è questo il messaggio che vorrei che passasse...ciao e grazie
    Rispondi a fid Commenta l’articolo

  14. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (1 Settembre 2014 17:21)

    @ Fid: grazie per i tuoi commenti. Il tuo primo commento in effetti è un po' lungo. Mi preme far notare che è assolutamente lecito esprimere le proprie opinioni. Faccio notare che, invece, non è giusto pretendere che gli altri facciano come pensiamo debbano fare, seppure con le migliori intenzioni del mondo.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  15. Avatar di Monica

    Monica 10 anni fa (1 Settembre 2014 17:43)

    Scusa fid,lo so che non ti riferisci a me perchè non ho parlato di tempistiche ma ti assicuro che il mio fidanzato non ha lasciato la sua ex compagna da un momento all'altro.Erano in crisi da molto tempo e lei lo ha tradito per un anno.Lui l'ha trovata nella loro casa a letto con un altro uomo.Lei non lo rivoleva all'inizio,anzi,aveva iniziato a frequentare l'altra persona.L'altra persona era a sua volta fidanzata ed ha scelto la fidanzata.Da li gli è tornato in mente il suo ex e lui pero' non la rivuole.Hanno discusso,hanno rifatto qualche cena assieme,si sono parlati al telefono fino a che lui ha detto basta.E ci sta che una coppia che sta assieme per tanto tempo abbia una sorta di periodo finestra tra il passato ed il futuro.Io non mi sono messa in mezzo a nessuno,non conoscevo la loro storia,l'ho conosciuto che era già single.Non hanno figli assieme.Non erano sposati.
    Rispondi a Monica Commenta l’articolo

  16. Avatar di Monica

    Monica 10 anni fa (1 Settembre 2014 17:48)

    Se una persona decide di chiudere una storia,che sia donna o uomo,che sia di un mese o di 30 anni, non è giusto diventare stalker,non è giusto perseguitare.E' giusto chiedere spiegazioni,è giusto cercare di riprovare (se c'era ancora qualcosa)ma poi se una persona non ti vuole piu' (indipendentemente da una nuova compagna)è giusto farsi da parte.Piangere,stare male e ricominciare.Io sono stata lasciata e sono stata male ma mai ho fatto cose di questo genere.Ho lasciato un uomo dopo un mese e mezzo perchè possessivo geloso etc ed ha avuto episodi di simil persecuzione nei miei confronti, sapete che lui mentre stava con me frequentava anche con un altra?E quando lui mi scriveva e mi faceva gli appostamenti nei locali dopo che lo lasciai,io ero single(non l'ho lasciato per un altro)e lui dopo 15 giorni frequentava già un'altra.Sono persone con problemi non sono persone che hanno bisogno dei chiarimenti.
    Rispondi a Monica Commenta l’articolo

  17. Avatar di fid

    fid 10 anni fa (1 Settembre 2014 18:17)

    Grazie Ilaria per aver pubblicato il commento (il secondo era rivolto a te... chiedevo solo se non lo riuscivi a vedere perchè troppo lungo... non pensavo tu lo pubblicassi comunque sia va bene). Io non obbligo nessuno a comportarsi in un certo modo ma penso che al giorno d'oggi tante situazioni spiacevoli si potrebbero evitare se si usasse il "vecchio buonsenso della nonna" quindi le mie intenzioni sono buone...alcune storie possono passare per stalking solo perchè si tratta di persone che hanno questioni irrisolte e problemi o rabbia ancora da smaltire e come dice Monica forse c'è ancora da chiarirsi o di chiarimenti...io dico solo che tanti episodi si possono evitare se si lasciano in pace persone che hanno storie che ancora non si sono risolte...a volte il tempo è necessario per chiarire storie...io non mi riferivo a nessuna storia che ha poi spiegato Monica...ma io mi chiedo: sei sicura che Lui abbia detto la verità? anche se Lei lo ha tradito con un altro, ci sarà stato un motivo...l'ha fatto solo per gioco? Forse anche lui ha le sue responsabilità... Lo rivuole secondo te ora solo perchè è rimasta sola? forse è così...forse no...certo è che Lui adesso non la rivuole perchè anche lui ha un'altra...questo genere di cose succedono perchè ci sono di mezzo altre donne e altri uomini...ma l'Otello non lo conosce nessuno? ciò che io dico è essere sicuri che le storie con gli ex siano chiuse del tutto prima di cominciare una storia con altre persone per non essere messe in mezzo ad episodi di questo tipo...le storie vanno ben analizzate...non si può dire sono tutti stalker altrimenti cominciamo una caccia alle streghe...diverso è se è già accertato che sono persone violente o possessive...Grazie a tutte.
    Rispondi a fid Commenta l’articolo

  18. Avatar di Emanuela

    Emanuela 10 anni fa (1 Settembre 2014 18:18)

    @Fid, ho letto il tuo commento e credo che tu stia facendo una gran confusione tra stalking di cui parla il post e la normale gelosia o delusione. Lo stalking non è in alcun modo giustificabile e non si risolve dopo 8 mesi o otto anni, non è un problema di coppia, ma di individuo che può avere questi atteggiamenti malati anche verso chi non è stato il proprio partner. Sono stata vittima di stalking da parte di una signora. L' avevo conosciuta presso la scuola di danza di mia figlia, come tutte le altre mamme. Lei però si mostrava molto umile e si prodigava per tutte, in realtà in questo modo si insinuava nella vita e nelle confidenze altrui. Stabilì un rapporto via via sempre più intenso con me è le sue telefonate divennero troppo frequenti, non riuscivamo a mangiare e se non rispondevo iniziavano sue ossessioni sul perché. Era sempre vittima di qualcuno per cose che capì dopo sentiva e vedeva solo lei, decisi di prendere le distanze, cambiai scuola di danza, ma dopo 15 gg lei mi seguì, iscrisse sua figlia alla stessa scuola media e classe di mio figlio. Non era gestibile, se non mi sentiva diceva che la notte il marito aveva dovuto chiamare il 118, ogni mia parola era sbagliata e non era mai abbastanza per lei. Si offese a morte perché alla comunione di mia figlia avevo invitato un' amica che guarda caso aveva avuto problemi con lei. Giurò vendetta e di farmi terra bruciata, così fece e la gente che negli ambienti comuni mi conosceva poco mi cominciava a scansare o guardare male solo loro sanno cosa inventava, io smisi di parlare con chiunque perché quando provai a confidare ad una persona comune quello che vivevo mi rispose che l' altra diceva di me le stesse cose.... Riuscì a chiamare telefonicamente anche mia madre, passò ad azioni pericolose anche fisiche per me e per i miei figli. Questo è lo stalking e non è una semplice bega tra ex risolvibile con il chiarimento o il tempo. Chiunque viva quella sensazione angosciante di oppressione e impotenza si rivolga alle autorità competenti senza pensarci due volte .
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  19. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (1 Settembre 2014 18:51)

    @ Fid. Hai espresso la tua opinione. Si tratta della tua opinione e del tuo punto di vista. Mi sembra che sia chiaro.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  20. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (1 Settembre 2014 18:51)

    @ Emanuela: grazie per la testimonianza. Davvero grazie.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo