Articolo Successivo >>

Come affrontare un discorso serio con un uomo

come affrontare un discorso serio con un uomoCome affrontare un discorso serio con un uomo?

In tutte le coppie, funzionali o disfunzionali, sane o del tutto folli, prima o poi arriva il momento fondamentale nel quale è necessario affrontare argomenti seri.

Questi argomenti sono della più varia natura: stiamo insieme? Ci definiamo come coppia monogama? Decidiamo di andare a convivere, di sposarci, di stare ognuno a casa sua? Lo diciamo ai nostri rispettivi figli (se ne abbiamo)? Rendiamo la cosa ufficiale a parenti e amici? Decidiamo di condividere le spese in maniera equa e giusta? Come dividiamo i compiti di casa e famigliari? Dove andiamo a vivere?

Ci possono essere anche tempi più intimi: mi vuoi bene? Ci tieni a me? Io sono la donna della tua vita e tu l’uomo della mia? Facciamo un figlio o più figli insieme? Vorrei sapere qualcosa del tuo passato che ancora non so che e che ci terrei a conoscere… Mi piacerebbe che sperimentassimo qualcosa di nuovo a letto, per sentirci ancora più vicini…

Vorrei più sostegno emotivo da te nei rapporti con la mia famiglia, per il lavoro, per continuare e concludere i miei studi…

Come affrontare un discorso serio con un uomo

Oppure la prospettiva è rovesciata: il discorso è serio sì, senza se e senza ma, e bisogna affrontare temi ben più radicali, del tipo: ha ancora senso stare insieme? Ci vogliamo bene o è solo abitudine? Non è che il nostro rapporto è arrivato al capolinea?

Anche se si ci si frequenta da molto tempo e il livello di intimità è alto, ogni volta che ci si mette allo scoperto con un’altra persona, fosse il pure il nostro partner di una vita, accade che scopriamo la nostra fragilità e vulnerabilità e dunque ci sentiamo ancora più fragili.

Che fare allora?

Una buona comunicazione è assolutamente basilare a una sana relazione e alcune statistiche sostengono che il 65% per cento dei divorzi è dovuto a una pessima comunicazione tra i partner.

Mentre altri studi sostengono che molte coppie hanno paura del confronto e del conflitto e tacciono reciprocamente quello che non funziona tra loro.

Con conseguenze disastrose.

Già, perché non si possono tacere insoddisfazioni e frustrazioni per paura dello scontro.

Come affrontare un discorso serio con un uomo.

I temi caldi da affrontare con un partner

Come abbiamo accennato, ci sono molti argomenti che sono importanti in una coppia e che prima o poi vanno affrontati.

“Siete in una relazione esclusiva o il vostro rapporto è, come si dice adesso, occasionale?’”

“Come pensate di gestire le vostre finanze ed eventuali difficoltà economiche presenti o future?”

“Le vostre famiglie di origine, i vostri ex, i figli da relazioni precedenti, sono al corrente della vostra relazione e di quali sono le vostre decisioni? State pensando di mettere su una famiglia tutta vostra?”

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

“A letto va tutto bene per entrambi o c’è qualcosa che va cambiato per uno di voi due o per tutte e due?”?

Stile di comunicazione: “Come preferite parlare? Preferite parlare o lasciarvi messaggi scritti su carta, vi a chat etc?”

Piani per il futuro:

Non sono questioni irrilevanti, poiché vanno da quante volte alla settimana volete cenare insieme con calma, a che tipo di vacanze volete fare o se volete sposarvi o meno.

Idee politiche: “Avete credo politici completamente differenti? Quanto possono influire sul vostro rapporto?”

E che ne è di che cosa pensate della religione? Attenzione che quello che all’inizio può sembrare facile, con il tempo può diventare molto complicato.

Aspettative: “Quali sono le cose che entrambi volete da una relazione? Quali sono le regole “sacre” che dovete e volete stabilire tra di voi?”

Ciascuno di questi argomenti ha risposte diverse per ogni coppia.

L’aspetto importante da tenere in considerazione è che vi capiate reciprocamente con i vostri bisogni e le vostre esigenze emotive

Vinci timidezze e resistenze per esprimere quello che vuoi o che hai bisogno, con gentilezza e garbo, senza “frigne” e con determinazione.

Ascolta con cuore e mente aperta quali sono i suoi bisogni e le sue richieste e tieni in gran conto quello che dice…

Intendo proseguire con questo tema in un prossimo articolo (a breve).

Mi permetto di darti un consiglio, sia che tu sia in coppia, sia tu non lo sia: considera gli argomenti che ho trattato e rifletti su come vorresti avvenisse un discorso serio con un uomo.

Lascia i tuoi commenti sul blog.

Ecco intanto come affrontare un discorso serio con un uomo.

Lascia un Commento!

Un Commento

  1. Avatar di SoleLuna

    SoleLuna 3 settimane fa (10 Settembre 2022 3:00)

    Ammazza, su quante cose bisogna essere in sintonia! Mettendo insieme questi temi "caldi" qui sopra, più i 9 punti descritti in altri articoli, più il fatto che negli anni si cambia e bisogna cercare di cambiare insieme... Beato chi riesce a trovare qualcuno di compatibile e a lungo termine, mi viene da dire! :) Sembra quasi una mission impossible!
    Rispondi a SoleLuna Commenta l’articolo