Come capire se piaci a un uomo

come capire se piaci ad un uomoCome capire se piaci ad un uomo? Spesso è una domanda che ricorre “insistente” nella mente di molte donne e per molte buone ragioni, perbacco. Diciamo pure che ogni volta che incontriamo una persona, non necessariamente qualcuno che ci piace o al quale siamo interessate, che si tratti di un uomo o di una donna, ci chiediamo, magari solo inconsapevolmente: “gli/le farò buona impressione?”, “questa persona è davvero interessata a me e a ?”, “si rivolge a me con onestà o mi racconta un sacco di bugie o così e così?”. Riflettici. E’ un meccanismo che mettiamo in atto con tutti: dal macellaio che ci vende la fettina, al signore che ci dà indicazioni stradali, al professionista al quale abbiamo chiesto consulenza.

"Se mi è possibile ridere con te, di te e per te allora mi è impossibile non amarti. Te Stesso, Twitter"

Se questo atteggiamento che ci spinge a voler comprendere la realtà delle persone che ci circondano lo abbiamo nella vita di tutti i giorni, tanto più è lecito, naturale e spontaneo interrogarsi sulle reali intenzioni, sulle sensazioni e sulla predisposizione di un uomo che incontri in una situazione sociale o con il quale inizi a conversare “per piacere” o che, addirittura, sembra aver iniziato un corteggiamento nei tuoi confronti. E allora come  capire se piaci ad un uomo per davvero o se lui sta solo facendo il dongiovanni, ha voglia di dimostrare qualcosa se stesso o ai suoi amici o vuole giocare con te qualche ora o qualche giorno (o addirittura anni o mesi)?

Come capire se piaci ad un uomo: 7 segnali da tenere d’occhio

Intanto, cara mia, partiamo da te (e da chi, se no?). Per capire se piaci a un uomo o se piaci a un ragazzo, devi aguzzare l’ingegno (quello sempre) e devi abituarti a osservare tutto quello che accade dentro di te (nella vita di tutti i giorni, non solo quando sei di fronte a qualcuno che ti “risveglia i sensi”) e come si comportano le altre persone; invece di pensare a quanto sei sfortunata a essere ancora single o a concentrarti su quanto gli altri sono brutti e cattivi perché non fanno quello che vuoi tu, osserva il loro comportamento, senza giudicarlo.

Sul treno, per strada, in ufficio, nei locali. L’osservazione del comportamento delle persone ti insegna un sacco di cose su di te e sugli altri, ti dà un enorme “vantaggio competitivo” come dicono alcuni e ti permette di acquisire una straordinaria competenza nel capire se piaci ad un uomo, senza entrare in ansia o perdere la testa.

"Se gli sguardi hanno un linguaggio, anche il più imbecille si accorge quando sono innamorata cotta di lui. E.Bronte"

Osservare gli altri, le loro dinamiche e i loro schemi di comportamento e comprendere quello che osservi ti permette anche di sentirti più sicura di te e di aumentare la tua autostima. E non è poco. In più ti permette di rispondere in modo adeguato, in base a quel che ti interessa ottenere.

I segnali di gradimento o di sgradimento che gli altri ci inviano sono molto vari: alcuni sono verbali (le parole che dicono), altri riguardano il tono di voce, la postura e i gesti. Altri il linguaggio del corpo in relazione al gruppo, cioè come una persona si “posiziona” all’interno di un gruppo di persone. Ora io ti illustro 7 segnali base che possono aiutarti a capire se piaci davvero a un uomo o se è tutto uno scherzo.

Come si comporta un uomo che è davvero interessato

Ok, hai saltato tutta la prima parte e sei atterrata direttamente qui. Va bene, leggi partendo da qui e poi completa l’articolo, che è tutto importante ;)

1) Esce dal branco (e non ha paura di uscire dal branco). Et voilà, partiamo con il piatto forte, cara. Se un uomo esce dal branco per te, è davvero interessato e da questo atteggiamento puoi davvero capire se gli piaci. Che cosa significa “uscire dal branco”? Significa che in termini di “atteggiamento fisico”, di postura, di presa di distanza “fisica” dal gruppo, il nostro amico si allontana da dov’è, si avvicina a te e – dettaglio non poco importante – facendo questo si prende il proprio spazio, si “allarga”, si “mostra”, occupa del territorio senza timore di essere visto e di essere notato o anche di essere “giudicato dagli altri”.

Come fai a capire se è interessato a te, proprio a te, e non anche a miliardi di altre donne? Se ti dà l’esclusiva di questo atteggiamento, beh, è interessato a te. Diversamente usa il “marcare il territorio” per esibirsi agli altri (e alle altre) per giocare al piccolo seduttore e non ha nessun tipo di interesse esclusivo per te, mi spiace.

"Tra il clamore della folla ce ne stiamo io e te, felici di essere insieme, parlando senza dire nemmeno una parola. W.Whitman"

Attenzione, attenzione, prima nota a piè di pagina: per uscire dal branco intendiamo anche che il nostro eroe trova il coraggio e la forza (spericolatissimo, me ne rendo conto) di “lasciare il branco” e “uscire dal branco” non solo nel momento del primo approccio o nella fase del corteggiamento, ma anche quando si tratta di iniziare una relazione.

Un uomo che è veramente interessato a te non ti dice di continuo “ho il calcetto” o “ho la birra con gli amici”. Anche se la maggioranza degli uomini lo fa (infatti è branco mica per niente, quasi più gregge che branco, a dirla tutta). Il branco è per gli adolescenti. E per ora finiamola qua. Che oggi ci stiamo occupando ci come capire se piaci ad un uomo non se sei inciampata in uno dei tanti idioti in circolazione.

Seconda nota a piè di pagina: ne parlo ampiamente nel percorso Come sedurre un uomo senza stress né per te né per lui e qui lo ripeto in altro modo. Limitati a osservare e a constatare se lui esce dal branco, fa quell’immane sforzo di “abbandonare le vecchie abitudini e le certezze” per venire verso di te, per fare il primo passo, per chiamarti per il primo appuntamento. E anche dopo. Se non lo fa, non ne vale la pena. E poi ci sono anche altre questioni legate all’”essere in controllo”, delle quali parlo nel percorso. Uscire dal branco è un atteggiamento “fisico” e anche mentale. E’ molto importante.

Se rallenta per camminare al tuo passo, è amore

2) Istintivamente rallenta per camminare al tuo passo, anche se non avete stabilito contatto fisico (se non vi tenete per mano, ad esempio). Una ricerca della Pacific University di Seattle, partendo dal presupposto che in genere le donne camminano più lentamente degli uomini, ha provato che nelle coppie formate da un uomo e una donna che hanno un legame sentimentale, è lui che rallenta il passo per adeguarsi a lei, mentre in coppie di un uomo e di una donna che sono solo amici, entrambi si adeguano al passo dell’altro, lui rallentando leggermente, lei accelerando. Interessante, vero?

3) Il suo tono di voce diventa più basso e più profondo. Sia gli uomini sia le donne cambiano voce quando si trovano in presenza di qualcuno che per loro è attraente. Le donne tendono ad avere una voce più acuta e più alta rispetto al loro tono “normale”. Gli uomini, al contrario, abbassano la voce, la rendono più profonda.

4) Il suo sguardo è su di te, cerca e mantiene il contatto con i tuoi occhi e con il tuo sguardo. Non è sfuggente, non ti gira le spalle, non tiene la testa bassa (come gli adolescenti problematizzati). Ho reso l’idea?

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

5) Sorride spesso e volentieri con te e a te, in modo spontaneo, senza timore di mostrarsi agli altri. Cioè, gli viene proprio la voglia di sorridere, quando è con te. Non è poi così difficile capire se piaci ad un uomo, giusto? Guarda se ti sorride e, se quando è con te, ti sorride…

6) Riduce le distanze, cioè la distanza tra te e lui, intesa proprio come distanza fisica. Nota bene: non significa che allunga le mani o ti salta addosso, ma, parlandoti o interagendo con te, ti sta più vicino di quanto, per esempio, sta vicino a un suo amico o a un’altra donna (tu osserva, osserva e osserva, in modo rilassato, mi raccomando).

Credi nell’amore a prima vista o devo passarti davanti un’altra volta? Anonimo

L’importanza del contatto visivo, del sorriso e della ricerca istintiva di vicinanza fisica sono da una parte intuitive, dall’altra sottovalutate perché in una società impregnata di comunicazione “narcisistica” come la nostra sembrano atteggiamenti da persone “deboli”. Un vero figo dovrebbe essere distaccato e sfuggente, secondo il sapere popolare diffuso. E invece fior di ricerche hanno dimostrato da tempo che occhi, sorriso e prossimità veicolano i messaggi relazionali più importanti.

7) Ti dice la vera verità riguardo se stesso. Anzi, di più: ti racconta di sé cose che nessuno sa. Anche questo, se ci pensi, fa parte dell’”uscire dal branco “ per entrare in una relazione esclusiva. E anche su quanto l’attrazione per una persona aumenti la possibilità di aprirsi con lei ci sono delle ricerche scientifiche a riprova.

Tieni presente che i “segreti” che ti racconta devono essere autentici e devono trovare riscontro nella tua osservazione del contesto in cui vi muovete e dei segnali che ti manda l’intuito. Molti uomini “fingono” di confidare segreti tremendi ed essclusivi (magari strazianti) solo allo scopo di manipolare. Attenzione, attenzione :)

Che dici? Tanta ciccia. Un po’ ne sapevi già, un po’ forse non ne sapevi e di sicuro hai avuto una nuova prospettiva su tutte le 7 chiavi di lettura che ti ho proposto.

Ora ti consiglio un esercizio pratico e molto semplice (anche divertente) per aumentare la tua consapevolezza: quali sono gli atteggiamenti che TU assumi quando un uomo ti piace? Anche quelli, per risonanza, possono aiutarti a fare chiarezza su come capire se piaci ad un uomo.

***

IMPORTANTE: se non l’hai ancora fatto, fai il test!

Avventura o amore vero? Quanto gli piaci?

Clicca qui adesso! 

 

Lascia un Commento!

207 Commenti

  1. Avatar di ross

    ross 8 anni fa (7 Febbraio 2016 8:31)

    Gli uomini non sono poi così difficili da capire, io sono un po all'antica. Se gli.piaci non usano mezzi sciocchi o inutili (es. Utilizzare messaggi di saluto, oppure inviare link per far vedere quanto sono bravo, senza leggere una minima risposta), triste direi. Se gli piaci ti chiama, rimane in contatto in modo intelligente, te lo dimostra ecco. Buongiorno a tutte
    Rispondi a ross Commenta l’articolo

  2. Avatar di Gea

    Gea 8 anni fa (7 Febbraio 2016 8:49)

    Oddio, la faccia di cubo del tipo nella foto mi fa morire dalle risate! Ma dove li trovi i modelli, Ilaria? Passano una selezione? ;-) Buona domenica :-)
    Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  3. Avatar di Hariael

    Hariael 8 anni fa (7 Febbraio 2016 11:32)

    Purtroppo quando mi piace qualcuno mi confido e racconto la mia vita e i miei problemi. In questo modo divento bisognosa e gli uomini scappano. Infatti restano interessati fino a quando mantengo un atteggiamento figo, indipendente. È difficile per me non confidarmi, quando mi sto affezionando. Ma ci sto lavorando, sto cercando di non affezionarmi, di raccontare sempre il positivo delle cose, in modo tale da essere forte. Se divento forte, se affronto i miei problemi da sola, nonostante tutto, dovrei acquisire valore a gli occhi delle persone.
    Rispondi a Hariael Commenta l’articolo

  4. Avatar di ross

    ross 8 anni fa (7 Febbraio 2016 11:32)

    Buongiorno Ilaria, sempre interessante ricevere questi link, rispondo a Valerie, se posso, anche io ho avuto la sventura di incontrare uno così, bravissimo manipolatore (come tante altre persone), ma al primo appuntamento, l'ho capito subito, mi parlava dei suoi "guai" con le sue precedenti relazioni e delle lacrime (ma chi ci credeva) versate. Non gli ho dato quello che cercava, era una cosa sola. Sparito subito....meglio no?
    Rispondi a ross Commenta l’articolo

  5. Avatar di helen

    helen 8 anni fa (7 Febbraio 2016 11:39)

    Beh ci son vari tipi di "branchi": quello amicale e quello familiare.Il secondo chiede con ancora più forza e in maniera ancora più subdola di tirar dentro la malcapitata che si trova a sposare una famiglia intera. Si sa quando c'è di mezzo la mamma....Il clan degli amici può essere altrettanto tremendo ma quando si ha a che fare con Edipo....
    Rispondi a helen Commenta l’articolo

  6. Avatar di Fabiola

    Fabiola 8 anni fa (7 Febbraio 2016 12:29)

    Ciao Ilaria la verità per capire se un uomo è veramente interessato a te, lo dice il tempo, basta non correre. Con affetto Fabiola
    Rispondi a Fabiola Commenta l’articolo

  7. Avatar di Claudine

    Claudine 8 anni fa (7 Febbraio 2016 11:53)

    Che bell'articolo Ilaria! Riguardo a come mi comporto quando un uomo mi piace, la risposta è che mi sento un sacco a disagio, perché mi sembra che mi scivoli tutto fra le mani e di diventare agli occhi della persona un libro aperto. Per cui cerco di mantenere un tono, la voce che mi scappa negli acuti la imbriglio, la lingua che accelera, iperventilazione, quindi respiri profondi per mantenere il controllo. Tanto è l'effetto dovuto a tanta scarsità, oso dire. Risultato: spesso non si combina nulla di buono. Le storie sono andate bene quando il tipo in questione non mi faceva nè caldo nè freddo, per cui la mia padronanza e argomentazioni lo hanno colpito oppure lo hanno istigato a conquistarmi per alimentare il suo ego personale, per poi, una volta riuscito, un calcio e via. Per mantenere la calma adesso mi aiuta pensare che il piacersi succede a pelle, per cui calma, che le cose evolvono da sole e deve essere lui a muoversi per primo, io non voglio responsabilità al riguardo se non quelle di non mettergli i bastoni fra le ruote se mi viene in contro. Però, calma, che esporsi troppo può essere un incentivo ad essere preda di qualche stronzo. Mi è molto utile il tuo percorso di come sedurre un uomo senza stres... Grazie Ilaria!
    Rispondi a Claudine Commenta l’articolo

  8. Avatar di Desiderio

    Desiderio 8 anni fa (7 Febbraio 2016 12:54)

    Grazie dell articolo Ilaria! Gli atteggiamenti avuti da me per attirare l attenzione al momento sono stati sbagliati. Solitamente cambio per cercare di essere interessante agli occhi dell uomo che mi piace, modificando interessi, modo di vestire, forzando molto la mano sulle possibilità di incontri. Risultato ovvio: allontano le persone piuttosto che avvicinare. Nel percorso di crescita personale sto lavorando proprio su questi punti: spontaneità, niente ansia, niente fretta o voglia di strafare, niente castelli in aria. É dura perché cambiare é sempre difficile ma capisco bene che per ottenere risultati diversi devo modificare il mio atteggiamento. Grazie anche alle tue indicazioni ilaria. Grazie di cuore.
    Rispondi a Desiderio Commenta l’articolo

  9. Avatar di Eleonora

    Eleonora 8 anni fa (7 Febbraio 2016 13:31)

    "Come ti comporti quando ti piace qualcuno?" = osservati. Caspita... Mi sento in difficoltà. Perchè da quando sono single non ho incontrato nemmeno un uomo che mi piacesse o che mi "stimolasse"... A volte ho paura di essere diventata asessuata...!! A parte gli scherzi, ottimo articolo. I segnali degli uomini in realtà sono più chiari rispetto a quelli di noi donne, il problema è che son tutti con lo stampino e mi annoiano terribilmente... Il punto è che è difficile trovare persone interessanti nelle quali sia piacevole osservare i comportamenti.
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  10. Avatar di MERAVIGLIA

    MERAVIGLIA 8 anni fa (7 Febbraio 2016 15:13)

    Grazie ILARIA per i tuoi meravigliosi articoli e "consigli" che ogni volta ci regali!… BUONA GIORNATA!
    Rispondi a MERAVIGLIA Commenta l’articolo

  11. Avatar di Animanera

    Animanera 8 anni fa (7 Febbraio 2016 17:12)

    Io credo che ad istinto e senza ragionarci troppo una donna lo senta quando un uomo è interessato... e col senno di poi credo che siano pure abbastanza trasparenti quanto al tipo di interesse che hanno, siamo noi che non vogliamo vedere i segni di un interesse solo fisico... è vero, in un uomo interessato cambia la voce, sorride spesso, magari rallenta pure per stare al tuo passo, ma quello che fa la differenza è lo sguardo... non so, ma sarà perché ultimamente mi è capitato di uscire con una persona che sembrava interessata seriamente... lo sguardo è diverso.. ha una dolcezza che negli altri casi manca... forse se ci facessimo un po' più caso eviteremmo di beccare tanti stronzi...
    Rispondi a Animanera Commenta l’articolo

  12. Avatar di Valerie

    Valerie 8 anni fa (7 Febbraio 2016 10:31)

    L'ultimo ragazzo con cui sono uscita ha rispettato tutti i sette punti.. Il finale??? Era un bravissimo manipolatore che mj ha usata solo per avere quello.che gli serviva.per.poi sparire. E si mi raccontava i segreti piû strazianti
    Rispondi a Valerie Commenta l’articolo

    • Avatar di Irene

      Irene 8 anni fa (7 Febbraio 2016 13:23)

      Mi ricollego a quanto detto da Valerie.. I bravi manipolatori sanno recitare bene molti dei sette comportamenti elencati. Forse, più che riconoscerli, bisogna diventare brave a riconoscerne l'autenticità. Per questo penso che Ilaria ci consigli di osservare bene cosa ci accade intorno. E di affrontare le cose non da sognatrici con la testa fra nuvole e arcobaleni, ma da persone "ciniche" e "critiche". Devo ricordarlo spesso anche a me stessa.
      Rispondi a Irene Commenta l’articolo

  13. Avatar di ross

    ross 8 anni fa (7 Febbraio 2016 17:30)

    Intanto ringrazio Ilaria, è doveroso dato il lavoro, gli studi, e le scoperte leggendo i molteplici link, che leggo con estremo interesse, sono molto curiosa di ciò che non conosco, e devo ammettere che non è facile data la situazione attuale di "crisi". L'insoddisfazione sentimentale ed a volte di amicizia, purtroppo è spesso presente. Molti non lo dicono e si ritirano gettando la spugna, cadendo inesorabilmente in un tunnel senza luce, dal quale solo loro possono uscirne, attraverso lo studio e sul lavoro su se stessi. Io sono, a volte pessimista o forse realista, sono sempre stata educata ad essere indipendente fin da piccola, non sono alla ricerca frenetica di un uomo che colmi la mia "solitudine", anzi a volte ci sto pure bene, perchè mi permette di approfondire le tematiche che più mi interessano. Io sono dell'idea che per evitare di soffrire con relazioni sbagliate o con persone perditempo, l'istinto in primis aiuta parecchio, frequentare persone anche. Secondo me l'inizio di qualcosa di veramente importante siamo prima di tutto noi, prima di lamentarci se quella persona mi ha fatto questo, ho sofferto ecc. Secondo me la persona giusta arriva quando anche tu lo sei in pace con te stessa, con un atteggiamento positivo attirerai persone positive, è un lavoro difficile certo, ma indispensabile. Io per esempio cerco di fare quello che mi piace, anche cose semplici, oppure cerco sempre di crearmi situazioni che possano migliorare tale status. Poi del doman non v'è certezza. Spero di non essere uscita fuori tema, in caso chiedo scusa in anticipo. Buona serata
    Rispondi a ross Commenta l’articolo

  14. Avatar di Giulia

    Giulia 8 anni fa (7 Febbraio 2016 17:38)

    Posso dire che questi sono anche i segnali che lanciano le ragazze, quando sono veramente interessate. Bell'articolo comunque, mi ha fatto ripensare e prendere consapevolezze di cose che avevo già intuito, ma non mi fidavo di me stessa perciò non mi ero mai ascoltata. Spesso l'intuito coglie quando un uomo è o meno interessato.. e se si sente disagio, indipendentemente dal motivo, spesso vuol dire che quella NON è la persona giusta per noi. Si tende troppo a nebulizzare il proprio sesto senso, colpevolizzandosi senza sosta e cercando di fare le carine anche con chi è un palese stronzo o sta solo cercando di usarci.
    Rispondi a Giulia Commenta l’articolo

  15. Avatar di Daniel

    Daniel 8 anni fa (7 Febbraio 2016 12:32)

    Sono certo che il linguaggio non verbale è un ottimo modo per capire tante cose. Domanda... ma cosi facendo non si diventa poco spontanei? "Controllo" sempre il linguaggio del corpo che indicano una determinata situazione,ad esempio un mio grande amore ogni volta che mi vede e che mi avvicino a lei gli tremano le mani non mi guarda negli occhi etc etc. Sinonimo di una particolare situazione, ma poi si comporta come una delle più afferrate stronze. Snervante perchè sei sempre li a chiederti e a porti un milione di domande. A cosa credere?
    Rispondi a Daniel Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (7 Febbraio 2016 12:33)

      Non ho capito niente. Hai letto l'articolo?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Madda

      Madda 8 anni fa (7 Febbraio 2016 18:28)

      Stai dicendo a me che non hai capito nulla di quello che ho detto? Non capisco! Comunque l'articolo mi è servito un sacco!!
      Rispondi a Madda Commenta l’articolo

    • Avatar di Madda

      Madda 8 anni fa (7 Febbraio 2016 18:22)

      Daniel secondo me lei fa la stronza ma poi si comporta così quando parlate proprio perché gli piaci ma soprattutto perché è attenta a come si comporta con te, vuole fare una bella figura. È sicuramente molto timida, infatti non ti guarda negli occhi. Se non volesse fare una buona impressione su di te si comporterebbe normalmente, ne da timida ne da stronza. Semplicemente non si sente a suo agio. Te lo dico da ragazza
      Rispondi a Madda Commenta l’articolo

  16. Avatar di Livia

    Livia 8 anni fa (7 Febbraio 2016 19:30)

    Beh capire se gli piaci sul serio è un po' complicato, però spesso lo senti a pelle. Ho imparato che le sensazioni a pelle non tradiscono mai. Puoi incontrare una persona che si comporta così come dici tu Ilaria ma in realtà ti vuole prendere in giro. Di sicuro qualcuno che è davvero interessato a te ti cerca con qualunque scusa, rispetta i tuoi spazi, ha occhi solo per te, è sincero in tutto e per tutto. Bisogna si essere forti e non dimostrarsi troppo bisognose ma è bello essere forti e allo stesso tempo ammettere le proprie debolezze
    Rispondi a Livia Commenta l’articolo

  17. Avatar di Monia

    Monia 8 anni fa (7 Febbraio 2016 21:15)

    Non so.... credo solo.... Che solo fortuna a trovare la persona giusta.... e soprattutto il momento giusto.... Altrimenti.....si va solo contro i mulini a vento
    Rispondi a Monia Commenta l’articolo

  18. Avatar di Agata

    Agata 8 anni fa (7 Febbraio 2016 19:22)

    Credo proprio sia così, grazie Ilaria. Mi accorgo che dopo una vita passata a voler sfuggire dagli uomini davvero interessati, ora mi sento pronta a chi mi telefona, a chi mi dimostra di esserci, a chi mi fa sentire la sua vicinanza con i gesti e con le parole. Io penso che ogni donna lo senta dentro di sé quando un uomo è davvero interessato, perché fa tutte queste cose. Spesso ce la contiamo rispetto agli uomini sfuggenti, addirittura quando ci dicono che non ci amano ci chiediamo o chiediamo ad altre persone cosa secondo loro lui provi per noi. Ma penso sia un modo per sfuggire a qualcosa per cui non ci si sente ancora pronti. Perché l'intuito difficilmente inganna, e quando un uomo non è interessati lo sappiamo eccome, ma chiudiamo un occhio perché quella dinamica distorta in fondo in fondo non ci dispiace. Probabilmente da quella relazione disfunzionale ci deve arrivare qualcosa, ma l'importante è essere consapevoli di questo e quindi non aspettarci quello che in fondo in fondo neanche noi desideriamo da quella storia.
    Rispondi a Agata Commenta l’articolo

  19. Avatar di clacla

    clacla 8 anni fa (8 Febbraio 2016 11:30)

    Buongiorno Ilaria e tutte quante! Stavo proprio notando come rivolto a me stessa questo elenco azzecca in pieno praticamente tutti i miei atteggiamenti quando qualcuno mi piace. In particolare mi sono resa conto di quanto mi ritrovo nell'uso dello sguardo, del sorriso e "della prossimità" come dici al punto 6, mi ci ritrovo tanto! Nella mia esperienza ho notato che basta adottare questo atteggiamento, cioè guardare un uomo negli occhi sorridendo spontaneamente (intendo lasciando trasparire che lo si guarda volentieri, senza vergogna o paranoie) per fare in modo che, se lui ha voglia di cogliere, incominci ad approcciarsi. Grazie Ilaria, questo articolo rivolto a noi stesse porta luce anche su quanto a noi piaccia un uomo.
    Rispondi a clacla Commenta l’articolo

  20. Avatar di Angela

    Angela 8 anni fa (8 Febbraio 2016 12:00)

    Il discorso dell'uscita dal branco mi ha aperto gli occhi! In effetti se ci pensi sembra banale, sembra quasi facile accorgersi di questo passo...ma quante volte ci raccontiamo chiacchiere perché non vogliamo vedere la verità...e rimandiamo...Invece sta tutto lì: se c'è interesse non esiste vergogna o esitazione, viene tutto naturale e senza troppe domande e tattiche.
    Rispondi a Angela Commenta l’articolo