<< Articolo Precedente

Quanto conta la differenza di età in una coppia?

differenza di etàUn tormentone diffusissimo sulla felicità o infelicità del rapporto di coppia riguarda la differenza di età tra i partner. Io ricevo almeno tre messaggi la settimana con la domanda “quanto conta la differenza di età in una coppia?”. E questa domanda mi fa sorridere. Sai perché? Perché la considero una domanda mal posta, di quelle che suonano molto come scusa e copertura. Che cosa intendo per “scusa” e “copertura”? Intendo quel genere di dubbi, perplessità, riflessioni sui quali le persone si concentrano per “distrarsi” da altre faccende che dovrebbero avere la priorità e per non occuparsi di questioni che dovrebbero essere più importanti e centrali sia nella loro vita sia nella loro relazione d’amore.

Nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno), espongo con cura, semplicità e in modo pratico quali sono gli aspetti davvero importanti perché una relazione funzioni davvero, con la piena soddisfazione di entrambi i partner.

Non solo, quel che è davvero interessante riguardo il tema della differenza di età, è che io ricevo domande angosciate da persone che mi parlano di una differenza di età di 3 anni con l’altra persona, come da persone che mi parlano di una differenza di età di quindici anni. Nel contempo ricevo messaggi di chi è totalmente insensibile alla questione della differenza di età. Non è raro che mi scrivano venticinquenni che angosciate chiedono consigli sentimentali sulle loro storie con sessantenni sposati, bugiardi e inconcludenti, dei quali sono convinte di essere innamoratissime. Non si pongono il problema né della differenza di età, né di essere attratte da un uomo sposato, che manca totalmente di rispetto nei loro confronti.

"Mi è impossibile dirvi la mia età: cambia tutti i giorni. Alphonse Allais"

Che cosa voglio dire con questo? Che di frequente le persone si concentrano su “alcuni dettagli” e ignorano totalmente il quadro generale. Mentre il quadro generale molto spesso è l’aspetto più importante dato che è nel quadro generale che si vive la propria vita e soprattutto è il quadro generale che dà la misura di quanto si sta bene e si è sereni nella propria esistenza e nella propria relazione.

Differenza di età: è il caso di pensarci tanto?

Quindi, io mi trovo di fronte a questo fenomeno per lo meno curioso: ci sono persone per cui la differenza di età diventa una questione centrale alla quale pensare. Alcuni si preoccupano per i 4/5 anni, altri per i 10 o i 15 anni di differenza di età. Nel contempo vi sono persone che non si pongono la domanda se la differenza di età conti oppure no, nemmemo se tale differenza è di 25 o 30 anni.

Le persone si fanno delle simpatiche “seghe mentali” sulle questioni più varie, in base a convinzioni personali – molto spesso nate da potenti influenze esterne delle quali non sono consapevoli – che le tengono imprigionate in ruoli e in doveri “precostituiti”, che non hanno un legame concreto con la realtà dei fatti.

"Non sono gli anni della tua vita che contano, ma la vita nei tuoi anni. Abraham Lincoln"

La venticinquenne confusa e totalmente persa per il sessantenne che la maltratta è accecata da un tale livello di bisognosità da perdere qualsiasi sano riferimento al proprio benessere e all’opportunità di mantenere legami a così alto rischio con uomini sbagliati. La bisognosità le fa perdere di vista il fatto che si sta facendo trattare da zerbino, che sta mettendo in serio pericolo la propria autostima e la propria serenità emotiva. E, ovviamente, fa sì che lei non si preoccupi del fatto che l’uomo che insegue è sposato, che tra loro c’è una grande differenza di età e che sicuramente lui è disturbato emotivamente, considerati i maltrattamenti emotivi ai quali la sottopone.

La differenza di età: che cosa vuol dire?

Pochi giorni fa ho ricevuto questo messaggio, molto sintetico e chiaro: “Ciao Ilaria! Volevo chiederti se la troppa differenza d’età può essere un problema in un rapporto di coppia. Sai io sono principalmente attratta da uomini dai sette ai dieci anni più grandi di me. Secondo te quando la differenza d’età è troppa bisogna lasciar perdere? Grazie per la disponibilità… Cristina (nome di fantasia)”.

Perché mi ha tanto colpito il messaggio di Cristina? Perché mi ha posto una domanda diretta e specifica proprio sulla differenza di età. Mi ha posto una domanda tanto diretta e tanto specifica da dare l’impressione che per Cristina, l’unico aspetto da considerare in uomo (e quindi in una donna) sia la sua età e che l’unico aspetto a determinare o meno la riuscita di un rapporto di coppia sia la differenza di età dei partner.

A questo punto pongo l’attenzione su due questioni: 1) se non consideri “giusti” gli uomini che hanno una differenza di età rispetto a te che va dai sette ai dieci anni (in meno o in più) mi domando che genere di uomini dovresti considerare. I tuoi coetanei? Quelli più giovani di te di 11 mesi? Di 13 mesi? Quelli al massimo più grandi di 7 mesi e quindici giorni? 2) Fatte queste considerazioni, mi chiedo quale sia l’età  che le “regole del giusto rapporto di coppia” impongono… Qualcuno saprebbe dirmelo? Soprattutto, qualcuno saprebbe indicare l’età ideale dei partner in un rapporto di coppia riuscito, con la certezza che il rapporto è riuscito per l’età dei due partner e non per altre ragioni? Questa è la domanda interessante.

"Occorre somigliarsi un po’ per comprendersi, ma occorre essere un po’ differenti per amarsi. Paul Bourget"

Mi permetto solo di aggiungere che sulla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te ho lanciato la domanda: “Quanto conta la differenza di età per la riuscita di un rapporto di coppia?” e in molti hanno dato i loro pareri, tutti interessanti, ma nessuno si è veramente sbilanciato su quale sia la differenza di età (o l’uguaglianza di età) “regolamentare”, quella davvero “giusta”.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Differenza di età: non vi è niente di più importante?

Fatte tutte queste considerazioni io ho l’impressione che chi si preoccupa della differenza di età tra sé e il proprio partner stia prestando attenzione a qualcosa che non è la sostanza del rapporto, ma che rappresenta qualcosa di formale. Forse sta badando un po’ troppo all’”immagine esteriore”, ai “si dice”, ai “si deve fare così piuttosto che cosà” e non al “nocciolo duro” di ciò che davvero è al cuore di un rapporto sano e felice.

Non solo: ho anche l’impressione che chi pone troppa attenzione alla differenza di età, attribuendole tutte le responsabilità di un rapporto infelice (o di più rapporti infelici) stia trovando una giustificazione semplice e un po’ banalotta a questioni più complesse e articolate. Cioè, i problemi di coppia possono essere ricondotti tutti a uno solo, la differenza di età? E’ davvero mai possibile?

"Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri. Oscar Wilde"

In un recente articolo dedicato a quanto deve durare il corteggiamento ho elencato quali sono i 9 elementi fondamentali di un rapporto di coppia felice ed equilibrato: 1) l’attrazione fisica; 2) l’intesa intellettuale; 3) la comprensione emotiva; 4) l’intimità, emotiva e fisica; 5) l’intesa sessuale; 6) il supporto reciproco; 7) la condivisione di progetti di vita comuni; 8) il porre il partner e la coppia tra i valori, gli impegni e i progetti prioritari della propria vita; 9) l’unicità e l’esclusività di tutto questo.

E dunque, che c’entra con tutto ciò la differenza di età?

Io credo che se sono presenti questi elementi, un rapporto ha grandi probabilità di riuscire pienamente. Se qualcuno di questi elementi manca, anche la riuscita del rapporto è a rischio. E tutto ciò a prescindere dall’età.

Certo, vi sono donne attratte da uomini davvero molto più grandi di loro (trent’anni e oltre) oppure da uomini molto più giovani di loro: spesso una differenza di età così consistente comporta il fatto che gli elementi di cui sopra non siano presenti. Ma, ancora prima, l’essere attratta da uomini con tale differenza di età significa probabilmente mettere in gioco uno schema di comportamento teso a compensare bisogni profondi che poco hanno a che fare con il desiderio di un rapporto davvero paritario e soddisfacente. E la questione, in questo caso, non è nella differenza di età tra i partner, ma nelle ragioni che spingono a scegliere partner così lontani per età (è il caso tipico che citavo prima della venticinquenne che si fa maltrattare dal sessantenne).

Se invece la relazione tra i due partner include tutti gli elementi che ho elencato sopra, non credo proprio vi siano ragioni per cui preoccuparsi. Se vi è preoccupazione – per la differenza di età o per altre questioni – significa che è il rapporto a mancare in qualcosa di “sostanza”.

E tu che ne pensi? E’ l’età dei due partner e/o la loro differenza di età a essere determinante nella riuscita di un rapporto o no?

Mi raccomando, guarda le anteprima video e fai il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Lascia un Commento!

631 Commenti

  1. Avatar di Anna

    Anna 7 anni fa (25 Novembre 2016 11:57)

    Pare scritto dalla moglie del 58enne ...
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  2. Avatar di Naima

    Naima 9 anni fa (29 Agosto 2015 12:07)

    Ciao a tutti, Io e il mio compagno abbiamo 24 anni di differenza... quest'anno lui > farà i 60. È un uomo brillante, affascinante e bello, con una coda di > fans interminabile :). Dimostra come minimo 10 anni di meno. Tra noi > potrebbe andare meglio, se non mi facessi tutte quelle "paturnie" per > via dell'età. La questione non è tanto per i figli (io non ne ho, lui > è già nonno), ma per il futuro in generale. Lui giustamente dice che > quando si ama, che importa la differenza d'età? Io lo amo, sì, lo > considero speciale (e non sono l'unica a dirlo). Solo che a volte > ripiombo in questi pensieri, che lui capta benissimo e si fa fatica ad > andare avanti. Vorrei tanto liberarmi da questo dubbio che è la > differenza d'età. Inoltre lui non ha un minimo accenno di > comportamento che induce a pensare che abbia 60 anni, sembra che per > lui il tempo non passi, ha energia da vendere, più di me direi. > Ciao e grazie!
    Rispondi a Naima Commenta l’articolo

  3. Avatar di Gioia

    Gioia 9 anni fa (13 Settembre 2015 9:48)

    Lo so Helen purtroppo l ho provato sulla mia pelle, un essere di questo genere mi ha prosciugata, resa debole e vulnerabile e insicura, io che ero la bella della classe, quella che tutti si giravano a guardare.... Lui mi ha fatta sentire una brutta vecchia e inutile .... la solita minestra mi diceva.....per quello so come ragionano questi uomini, bisogna solo scappare.... io ci son stata 20 anni e non riesco a perdonarmi quanto sono stata stupida : ((((
    Rispondi a Gioia Commenta l’articolo

  4. Avatar di Io

    Io 9 anni fa (14 Settembre 2015 23:33)

    @Gea il tuo commento è riferito a me???
    Rispondi a Io Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (15 Settembre 2015 0:11)

      Io, se ti riferisci alla risposta al commento di gnuni, si, c'è una parte in cui mi riferisco a te. Sei tu che soffri per una storia con uno sposato, giusto? Spero che l'aggettivo "fessa" non ti abbia offesa, perché, come ho spiegato in quel commento, non riguarda solo te ma tutte noi, nelle varie e diverse situazioni di me*da da cui siamo uscite, stiamo uscendo... o usciremo. :-)
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  5. Avatar di Gea

    Gea 9 anni fa (15 Settembre 2015 0:13)

    @Gnuni: ok... ogni tanto ci si incasina un po' con la catena dei commenti! ;-)
    Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  6. Avatar di Margherita

    Margherita 9 anni fa (22 Settembre 2015 21:33)

    Io e il mio compagno abbiamo 16 anni di differenza (22,38), ma sono veramente invisibili! Stiamo insieme da quattro anni e va sempre meglio. Ci accorgiamo della differenza tra noi solo quando qualche mala lingua ce la fa notare, ma noi andiamo avanti insieme, non rinuncerei mai a un amore così bello per la differenza d'età.. Non ce la siamo cercata apposta, ma è capitato, e sono felice che sia capitato! In ogni caso siamo stati fortunati perché le nostre famiglie non ci hanno ostacolati, una mia amica nella stessa situazione è stata lasciata per via dell'oppressione su di lui da parte della famiglia.. Ma io dico: se non ha lottato per lei,forse è meglio così..
    Rispondi a Margherita Commenta l’articolo

  7. Avatar di leonardo

    leonardo 9 anni fa (1 Ottobre 2015 1:53)

    Salve a te! Non si capisce se state insieme o meno.. mi sa che più che stallo è un momento di sballo! No a parte gli scherzi. Secondo me se sono dei veri amici non dovrebbero abbandonarti perchè stai con una persona solo perchè è più grande di te di 20 anni.. se è intelligente come dici saprà integrarsi al meglio con la tua comitiva.. Poi se li perdi puoi fartene di nuovi.. significa che non ti meritavano! Invece ai tuoi dillo, a parte la liberazione da un bel peso, potranno darti dei consigli giusti nel gestire la cosa... la famiglia serve anche a questo! Che poi una persona con tutti questi anni in più ha solo da insegnarti ... esperienza, saggezza ecc... quindi avoglia a cose da condividere.. mica solo rughe, dolori, artriti!! Quelle può condividerle coi tuoi semmai poi magari se ne va prima di te.. rimarrai sola.. ma che t importa !? L importante è vivere felici e sereni, o no?
    Rispondi a leonardo Commenta l’articolo

  8. Avatar di Sara

    Sara 9 anni fa (1 Ottobre 2015 8:42)

    Sembra facile a parole ma i miei hanno davvero una mentalità chiusa
    Rispondi a Sara Commenta l’articolo

  9. Avatar di Michela

    Michela 9 anni fa (15 Agosto 2015 13:29)

    Ciao, quest'articolo è una perla di saggezza... :) Io ho una relazione che dura ormai da più di 15 anni con un uomo che ha 30 anni più di me. Ci siamo sposati dopo due anni di convivenza. Eravamo consapevoli che la differenza di età era tanta e che forse non sarebbe durata... ed invece siamo ancora qui, il nostro rapporto negli anni ha dovuto trovare degli assestamenti e degli equilibri, quindi qui non negherò mai che una grande differenza di età comporta un impegno ed una volontà diversa nel portare avanti la coppia. Ma ad oggi, non mi pento della mia scelta e se tornassi indietro lo rifarei. Per il futuro, so che il nostro rapporto a livello fisico cambierà, ma i sentimenti che ci legano non cambieranno mai. E penso che se tra i 9 punti citati, ne venisse a mancare uno, posso ritenermi comunque soddisfatta di quello che ho costruito e che sto ancora vivendo grazie a questa splendida e meravigliosa persona che ho conosciuto e che ho scelto come mio compagno di vita... :)
    Rispondi a Michela Commenta l’articolo

    • Avatar di riccardo

      riccardo 9 anni fa (18 Ottobre 2015 15:37)

      ciao ho letto la tua storia e mie piaciuta siccome da poco ho conosciuto una ragazza e ci passiamo anche 30 annni all'inizio gli dissi che nn me la sentivo perche nn gli avrei potuto dare quello che si merita anche se ci tenevo molto lei mi rispose che ci teneva quindi siamo andati avanti gli ho dimostrato quanto lei sia diventata importante e passando del tempo con lei mi mi sono accorto che siamo su alcuni punti Simili e su altri no ed e normale comunque lei ha deciso che tra noi nn ce futuro per la differenza di eta adesso nn so Cosa fare Cosa mi consigli nn vorrei perderla grazie
      Rispondi a riccardo Commenta l’articolo

  10. Avatar di Paolaquellanuova

    Paolaquellanuova 10 anni fa (12 Novembre 2013 22:00)

    Appena ho letto il titolo, ho pensato quello che poi hai scritto, Ilaria. Sarà che ho avuto compagni di 10 anni più vecchi come di 10 anni più giovani e non era mai la differenza d'età il vero problema! Interessante la questione che poni sul finale... personalmente non ho mai sperimentato una tale differenza d'età. In ogni caso mi chiedo se nella mia scelta sempre 10 anni sopra o 10 sotto, anno più anno meno, ma mai coetanei, non abbia un qualche significato...
    Rispondi a Paolaquellanuova Commenta l’articolo

  11. Avatar di Maria

    Maria 8 anni fa (4 Gennaio 2016 21:34)

    ho una relazione da 5 mesi con un uomo di 37 anni più grande di me... tutto va alla grande con lui... però ho il problema di dirlo ai miei genitori poiché persone abbastanza "all'antica"... vorrei un consiglio su come comportarmi e se è meglio andare avanti con questa relazione o non sarebbe fattibile... grazie mille e scusi ancora il disturbo
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo

  12. Avatar di Tatiana

    Tatiana 8 anni fa (12 Gennaio 2016 18:27)

    Ho 38 anni ed ho intrapreso una relazione con un uomo di 52, lui divorziato con 2 figli di 15 e 19 anni, io nessun matrimonio alle spalle ne figli. Fin dal principio ho chiarito il mio desiderio di avere un figlio e che quindi non vedevo in questa relazione un futuro, lui inizialmente rispondeva che non si può mai sapere..forse dopo 3/4 anni avrebbe deciso di avere un altro figlio, a distanza di due mesi abbiamo interrotto la relazione perché ha ammesso di non volere ciò che voglio io. Ecco, credo che la differenza di età sia importante sostanzialmente perché i percorsi di vita sono diversi
    Rispondi a Tatiana Commenta l’articolo


  13. Avatar di Maria

    Maria 8 anni fa (15 Gennaio 2016 23:00)

    ognuno di noi fa un'esperienza diversa dall'altro.... le posso dire che io (25 anni) sto con un uomo di 60 anni... e abbiamo parlato anche del fatto che mi piacerebbe avere in un futuro un figlio e non si è tirato indietro... quindi penso che molto dipenda anche da quanto lui sia realmente interessato....
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo

  14. Avatar di Sara

    Sara 9 anni fa (30 Settembre 2015 12:19)

    Salve, ho letto l articolo precedente e alcune delle vostre storie e vorrei un consiglio perché sto vivendo un momento di stallo. Io e lui abbiamo una differenza d età di 20 anni mi piace stare con lui conoscerlo piano piano, starci insieme ridere, e mi piace la sua forza d animo e la sua intelligenza, mi fa stare bene; ma sento come se stare insieme realmente sia difficile sia per dirlo ai miei sia perché ho paura di perdere i pochi amici che ho sia di non poter condividere quelle cose che potrei condividere con una persona della mia età. Vorrei un consiglio a chi ci è passato come fare perché è una cosa che mi sta logorando
    Rispondi a Sara Commenta l’articolo

  15. Avatar di Raffaela

    Raffaela 8 anni fa (3 Marzo 2016 6:15)

    Ciao mi chiamo Raffaela, ho conosciuto un uomo con 12 anni di differenza. Io più grande di lui. Io separata da uno che ne aveva 10 più di me (con il quale ho avuto una figlia) e lui single senza figli. Non ho avuto molte esperienze e quelle poche sempre con uomini più grandi di me. La mia vita è stata sempre travagliata da mille problematiche e ho risolto sempre quasi da sola ogni cosa. Ho lottato e lotto per stare serena e tranquilla. Quando ho saputo della effettiva differenza di età sono rimasta incredula. Io non vorrei continuare, lui si. C'è da dire che insieme stiamo bene siamo molto simili. C'è molta intesa sia sessuale che mentale.
    Rispondi a Raffaela Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 8 anni fa (3 Marzo 2016 19:06)

      Come la mettiamo con la progettualita' nel medio-lungo periodo? Lui ce l'ha? Non credo. Ci vorresti fare i conti un domani? Datti una risposta.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

  16. Avatar di Tina

    Tina 8 anni fa (30 Marzo 2016 19:25)

    Cara Ilaria, sto con un ragazzo più giovane di me di 11 anni, e molte persone ci criticano perchè "è l'uomo che deve essere più grande, non la donna" e perché "la donna matura molto prima dell'uomo" (neanche fossimo pomodori). Mi dicono che se fosse lui ad avere 11 anni di più andrebbe bene ma così no. Ma se io sto bene con lui perchè mi devo creare un problema? E perchè quando capita di avere un disaccordo con lui i familiari devono dare la colpa al fatto che lui è più piccolo? Davvero se le nostre età fossero invertite andremmo sempre d'accordo? Mi sembrano discorsi basati su luoghi comuni e pregiudizi...tu che ne pensi?
    Rispondi a Tina Commenta l’articolo

  17. Avatar di Valentina

    Valentina 8 anni fa (19 Giugno 2016 17:19)

    Per esempio una ragazza ha 20 anni e un ragazzo 33 (13 anni di differenza.Si può fare???
    Rispondi a Valentina Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 8 anni fa (19 Giugno 2016 22:45)

      Io sinceramente se fossi mia figlia, calcolando che sei così giovane, ti direi che una relazione con "solo" 13 anno di età non può durare a lungo e crea solo problemi (soprattutto se lui non è ancora un uomo), perché fra qualche anno tu puntualmente cercheresti altro, perché a 20 anni è tutto um work in progress verso la maturità, ma se vuoi prendere quello che viene, senza troppe illusioni, sei libera di farlo, basta che poi non ti lamenti se va male, perché sicurante non è una situazione ideale alla tua età
      Rispondi a max Commenta l’articolo

  18. Avatar di Io

    Io 9 anni fa (11 Settembre 2015 23:16)

    Ciao vi scrivo perché vivo una storia con un uomo sposato ma lui ha sempre tradito la moglie in sostanza non sono mai andati d accordo..ma avendo dei figli lui divide casa con Lei e hanno un rapporto civile....la mia storia con lui nasce 4 anni fa ...chattando su un social anche se giá ci conoscevamo ma oltre a qualche apprezzamento non c era null altro....una sera mi scrisse che lui era preso da me che voleva conoscermi e che voleva il mio numero io ho sempre detto di no non volevo dare il mio numero ma una sera mi convinse e glielo scrissi da li è iniziato tutto ....lui innamorato di me io innamorata di lui...A distanza di qualche anno lui lo vedo più assente lui dice che è stanco perché non può vivermi per come vuole. ..in effetti ha ragione ma vivendo una storia clandestina poi mi passa 23 anni ....come posso fare ??entrambi ci sentiamo legati ...ma quando litighiamo arriviamo a nn sentirci x due mesi....poi basta che gli passo d avanti e nn lo saluto e lui subito mi cerca .!durante il giorno lui conduce tre lavori e capisco k è impegnato però lui nn mi cerca mai se nn lo faccio io qst da un annetto ....cosa pensate???cosa devo fare??a volte credo k lui nn mi vuole più??
    Rispondi a Io Commenta l’articolo

    • Avatar di Io

      Io 9 anni fa (11 Settembre 2015 23:35)

      Spero che mi risponderete al più presto vorrei dei pareri...grazie
      Rispondi a Io Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (12 Settembre 2015 14:24)

      Stavo leggendo un libro sulle relazioni tra un uomo di potere e una donna (mussolini e la petacci) che era la sua amante. Siccome Claretta era una grafomane e lui rispondeva sempre han lasciato in eredità ai posteri una tonnellata di carteggio. Ora quando lui andava con la moglie diceva all'amante" devo pagare le tasse". Ecco quando l"amante diventa un dovere tutto diventa come con la moglie, l'uomo deve pagare un'imposta. La noia è dentro di lui, nessuno la saziera' mai. Fattene una ragione.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (22 Settembre 2015 22:09)

      Io però ogni tanto avrei la tentazione di intervistare sto esercito , passatemi il termine, di cornute cioè le mogli che si sentono appioppare epiteti e definizioni poco carine mentre lavano, stirano, crescono i figli e fanno la coda dai professori a scuola mentre il merlo maschio perde tonnellate di tempo in giro con donzelle varie. No perché questi uomini sottraggono non solo tempo e dedizione alla moglie ( che secondo loro non li capisce, è distante, è frigida, è critica ecc) ma anche ai loro figli e alle incombenze familiari.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (12 Settembre 2015 13:47)

      Ciao Io, in base a che cosa ti sei bevuta tutte le bugie che lui ti ha raccontato negli anni? Ingenuità? Non hai incontrato nessuno di meglio? Voglia di perdere tempo e anni di vita?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Gioia

      Gioia 9 anni fa (12 Settembre 2015 13:53)

      Per me si sta stufando , ormai non sei più la novità, sei diventata abitudine e scontata per lui, quindi non ha più tutto l'entusiasmo dell'inizio.... ma se ci pensi è normale che la passione svanisca dopo un periodo alche' dovrebbero subentrare altre affinità ma evidentemente non ci sono...
      Rispondi a Gioia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (12 Settembre 2015 14:03)

      Considerazioni da brivido. Una donna come la Playstation: dopo un po' ti stufi. Anche se è l'amante. Eh già, la psicologia maschile va capita. E' dal punto di vista di lui che bisogna mettersi e adeguarsi. Non riflettere che prima di tutto c'è la propria dignità, il proprio interesse, la propria razionalità che dovrebbero far pensare e far dire "quest'uomo è un disonesto, un farabutto e un manipolatore, ergo io non ci perdo nemmeno un secondo della mia vita, perché costui è basso basso basso.". No, è lui che ha bisogno di varietà. Come facciamo a recuperare il rapporto con il bambinello? Come facciamo? In che modo ci si può zerbinare ulteriormente? In che modo posso svendere ulteriormente la mia dignità per far sì che lui continui a tradire la moglie con me? Questo è il problema. Vite sprecate le vite di donne che pensano che gli uomini siano di più. Vite totalmente sprecate. Questa è una vera tragedia. Una tragedia invisbile ma spaventevole.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Gioia

      Gioia 9 anni fa (12 Settembre 2015 14:38)

      Non lo sto giustificando, sto esprimendo quel che penso lui provi, so benissimo che è lui che non va!
      Rispondi a Gioia Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (12 Settembre 2015 21:16)

      Gioia son persone vuote e tormentate. Annoiate in continuazione, non hanno nerbo, non hanno obiettivi a lunga scadenza, sono persone povere che si devono arricchire con la ricchezza altrui. Vivono una vita di riflesso, non hanno profondità e la scorgono negli altri e se ne vogliono impossessare. Quando han finito la dose ne cercano un'altra. Fanno e disfano crollando ogni volta più in basso. Forse nessuno gliel'ha mai insegnato, i rapporti affettivi si apprendono anche(a volte ho pietà per chiunque anche per i lombrichi e le zanzare), ma nessuno può prestarsi a questo gioco perché è un gioco vuoto e distruttivo.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di leonardo

      leonardo 9 anni fa (20 Settembre 2015 10:36)

      Cara Ilaria...se la psicologia maschile va capita....quella femminile invece va sicuramente studiata da un team di scienziati......perchè è impossibile da capire e enigmatica da scoprire.....
      Rispondi a leonardo Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (22 Settembre 2015 21:53)

      Ma io tutta questa fantomatica complessità alla fine non la vedo. Studiare cosa? Se un uomo nella vita ha avuto anche solo poche amiche il mistero si disvela in tutta la sua non complessità.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 8 anni fa (20 Giugno 2016 6:51)

      Chiamiamo Roberto Giacobbo! A quando un suo articolo sul tuo blog, Ilaria? ;-)
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (12 Settembre 2015 16:16)

      Una persona più la si conosce più si dovrebbe amarla, non il contrario. L'entusiasmo iniziale dovrebbe accrescere...
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 9 anni fa (13 Settembre 2015 18:13)

      Quanto dici vale solo se la persona ha un interesse reale e sincero e se, dall'altra parte, c'è qualcuno che merita questo interesse e un crescendo del sentimento. Purtroppo, pero', nel caso di Io, siamo in presenza di uno squallido marito fedifrago che ha solo bisogno di svuotarsi i co***oni (scusate la volgarità, ma corrisponde alla levatura del soggetto) e di una povera fessa che si lascia usare e gettare come un oggetto. @ Io, a scanso di equivoci riguardo l'uso del "povera fessa": sicuramente sei una donna intelligente, ma in questo frangente sei completamente ottenebrata... Peraltro, sia pure in situazioni diverse, credo che ognuna di noi si sia comportata, almeno una volta nella vita, da povera fessa... L'importante é aprire gli occhi e non cascarci più! :-)
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (14 Settembre 2015 23:53)

      Ci mancherebbe. Io rispondevo a ciò che ha scritto Gioia.
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

  19. Avatar di Anonima

    Anonima 8 anni fa (12 Luglio 2016 19:26)

    Ottima riflessione, direiche non contano gli anni di differenza ma se nonostante la differenza permane la vivacità e voglia di fare per entrambi. Se uno dei due si rilassa ai ritmi quotidiani del lavoro e casa mentre l'altro ha voglia di fare oltre il lavoro e la famiglia, questo determina la differenza di età come una montagna insormontabile.
    Rispondi a Anonima Commenta l’articolo