<< Articolo Precedente

Quanto conta la differenza di età in una coppia?

differenza di etàUn tormentone diffusissimo sulla felicità o infelicità del rapporto di coppia riguarda la differenza di età tra i partner. Io ricevo almeno tre messaggi la settimana con la domanda “quanto conta la differenza di età in una coppia?”. E questa domanda mi fa sorridere. Sai perché? Perché la considero una domanda mal posta, di quelle che suonano molto come scusa e copertura. Che cosa intendo per “scusa” e “copertura”? Intendo quel genere di dubbi, perplessità, riflessioni sui quali le persone si concentrano per “distrarsi” da altre faccende che dovrebbero avere la priorità e per non occuparsi di questioni che dovrebbero essere più importanti e centrali sia nella loro vita sia nella loro relazione d’amore.

Nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno), espongo con cura, semplicità e in modo pratico quali sono gli aspetti davvero importanti perché una relazione funzioni davvero, con la piena soddisfazione di entrambi i partner.

Non solo, quel che è davvero interessante riguardo il tema della differenza di età, è che io ricevo domande angosciate da persone che mi parlano di una differenza di età di 3 anni con l’altra persona, come da persone che mi parlano di una differenza di età di quindici anni. Nel contempo ricevo messaggi di chi è totalmente insensibile alla questione della differenza di età. Non è raro che mi scrivano venticinquenni che angosciate chiedono consigli sentimentali sulle loro storie con sessantenni sposati, bugiardi e inconcludenti, dei quali sono convinte di essere innamoratissime. Non si pongono il problema né della differenza di età, né di essere attratte da un uomo sposato, che manca totalmente di rispetto nei loro confronti.

"Mi è impossibile dirvi la mia età: cambia tutti i giorni. Alphonse Allais"

Che cosa voglio dire con questo? Che di frequente le persone si concentrano su “alcuni dettagli” e ignorano totalmente il quadro generale. Mentre il quadro generale molto spesso è l’aspetto più importante dato che è nel quadro generale che si vive la propria vita e soprattutto è il quadro generale che dà la misura di quanto si sta bene e si è sereni nella propria esistenza e nella propria relazione.

Differenza di età: è il caso di pensarci tanto?

Quindi, io mi trovo di fronte a questo fenomeno per lo meno curioso: ci sono persone per cui la differenza di età diventa una questione centrale alla quale pensare. Alcuni si preoccupano per i 4/5 anni, altri per i 10 o i 15 anni di differenza di età. Nel contempo vi sono persone che non si pongono la domanda se la differenza di età conti oppure no, nemmemo se tale differenza è di 25 o 30 anni.

Le persone si fanno delle simpatiche “seghe mentali” sulle questioni più varie, in base a convinzioni personali – molto spesso nate da potenti influenze esterne delle quali non sono consapevoli – che le tengono imprigionate in ruoli e in doveri “precostituiti”, che non hanno un legame concreto con la realtà dei fatti.

"Non sono gli anni della tua vita che contano, ma la vita nei tuoi anni. Abraham Lincoln"

La venticinquenne confusa e totalmente persa per il sessantenne che la maltratta è accecata da un tale livello di bisognosità da perdere qualsiasi sano riferimento al proprio benessere e all’opportunità di mantenere legami a così alto rischio con uomini sbagliati. La bisognosità le fa perdere di vista il fatto che si sta facendo trattare da zerbino, che sta mettendo in serio pericolo la propria autostima e la propria serenità emotiva. E, ovviamente, fa sì che lei non si preoccupi del fatto che l’uomo che insegue è sposato, che tra loro c’è una grande differenza di età e che sicuramente lui è disturbato emotivamente, considerati i maltrattamenti emotivi ai quali la sottopone.

La differenza di età: che cosa vuol dire?

Pochi giorni fa ho ricevuto questo messaggio, molto sintetico e chiaro: “Ciao Ilaria! Volevo chiederti se la troppa differenza d’età può essere un problema in un rapporto di coppia. Sai io sono principalmente attratta da uomini dai sette ai dieci anni più grandi di me. Secondo te quando la differenza d’età è troppa bisogna lasciar perdere? Grazie per la disponibilità… Cristina (nome di fantasia)”.

Perché mi ha tanto colpito il messaggio di Cristina? Perché mi ha posto una domanda diretta e specifica proprio sulla differenza di età. Mi ha posto una domanda tanto diretta e tanto specifica da dare l’impressione che per Cristina, l’unico aspetto da considerare in uomo (e quindi in una donna) sia la sua età e che l’unico aspetto a determinare o meno la riuscita di un rapporto di coppia sia la differenza di età dei partner.

A questo punto pongo l’attenzione su due questioni: 1) se non consideri “giusti” gli uomini che hanno una differenza di età rispetto a te che va dai sette ai dieci anni (in meno o in più) mi domando che genere di uomini dovresti considerare. I tuoi coetanei? Quelli più giovani di te di 11 mesi? Di 13 mesi? Quelli al massimo più grandi di 7 mesi e quindici giorni? 2) Fatte queste considerazioni, mi chiedo quale sia l’età  che le “regole del giusto rapporto di coppia” impongono… Qualcuno saprebbe dirmelo? Soprattutto, qualcuno saprebbe indicare l’età ideale dei partner in un rapporto di coppia riuscito, con la certezza che il rapporto è riuscito per l’età dei due partner e non per altre ragioni? Questa è la domanda interessante.

"Occorre somigliarsi un po’ per comprendersi, ma occorre essere un po’ differenti per amarsi. Paul Bourget"

Mi permetto solo di aggiungere che sulla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te ho lanciato la domanda: “Quanto conta la differenza di età per la riuscita di un rapporto di coppia?” e in molti hanno dato i loro pareri, tutti interessanti, ma nessuno si è veramente sbilanciato su quale sia la differenza di età (o l’uguaglianza di età) “regolamentare”, quella davvero “giusta”.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Differenza di età: non vi è niente di più importante?

Fatte tutte queste considerazioni io ho l’impressione che chi si preoccupa della differenza di età tra sé e il proprio partner stia prestando attenzione a qualcosa che non è la sostanza del rapporto, ma che rappresenta qualcosa di formale. Forse sta badando un po’ troppo all’”immagine esteriore”, ai “si dice”, ai “si deve fare così piuttosto che cosà” e non al “nocciolo duro” di ciò che davvero è al cuore di un rapporto sano e felice.

Non solo: ho anche l’impressione che chi pone troppa attenzione alla differenza di età, attribuendole tutte le responsabilità di un rapporto infelice (o di più rapporti infelici) stia trovando una giustificazione semplice e un po’ banalotta a questioni più complesse e articolate. Cioè, i problemi di coppia possono essere ricondotti tutti a uno solo, la differenza di età? E’ davvero mai possibile?

"Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri. Oscar Wilde"

In un recente articolo dedicato a quanto deve durare il corteggiamento ho elencato quali sono i 9 elementi fondamentali di un rapporto di coppia felice ed equilibrato: 1) l’attrazione fisica; 2) l’intesa intellettuale; 3) la comprensione emotiva; 4) l’intimità, emotiva e fisica; 5) l’intesa sessuale; 6) il supporto reciproco; 7) la condivisione di progetti di vita comuni; 8) il porre il partner e la coppia tra i valori, gli impegni e i progetti prioritari della propria vita; 9) l’unicità e l’esclusività di tutto questo.

E dunque, che c’entra con tutto ciò la differenza di età?

Io credo che se sono presenti questi elementi, un rapporto ha grandi probabilità di riuscire pienamente. Se qualcuno di questi elementi manca, anche la riuscita del rapporto è a rischio. E tutto ciò a prescindere dall’età.

Certo, vi sono donne attratte da uomini davvero molto più grandi di loro (trent’anni e oltre) oppure da uomini molto più giovani di loro: spesso una differenza di età così consistente comporta il fatto che gli elementi di cui sopra non siano presenti. Ma, ancora prima, l’essere attratta da uomini con tale differenza di età significa probabilmente mettere in gioco uno schema di comportamento teso a compensare bisogni profondi che poco hanno a che fare con il desiderio di un rapporto davvero paritario e soddisfacente. E la questione, in questo caso, non è nella differenza di età tra i partner, ma nelle ragioni che spingono a scegliere partner così lontani per età (è il caso tipico che citavo prima della venticinquenne che si fa maltrattare dal sessantenne).

Se invece la relazione tra i due partner include tutti gli elementi che ho elencato sopra, non credo proprio vi siano ragioni per cui preoccuparsi. Se vi è preoccupazione – per la differenza di età o per altre questioni – significa che è il rapporto a mancare in qualcosa di “sostanza”.

E tu che ne pensi? E’ l’età dei due partner e/o la loro differenza di età a essere determinante nella riuscita di un rapporto o no?

Mi raccomando, guarda le anteprima video e fai il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Lascia un Commento!

631 Commenti

  1. Avatar di Valeria87

    Valeria87 9 anni fa (1 Aprile 2015 16:03)

    Ciao, Giorgia. Premetto che sono passata anch'io attraverso una relazione con un uomo impegnato (anche se brevissima). Quindi, non sto certo a guardare la pagliuzza nell'occhio altrui. Mi permetto solo di dire che nei tuoi commenti percepisco parecchia confusione. Parli di futuro... ma che futuro può esserci, con questi presupposti? Poi per carità, tutto può darsi. Io ho uno zio che di recente ha lasciato la moglie per l'amante, ma dal punto di vista mio, che lo conosco da tanti anni, rimane comunque un uomo immaturo (sfrutta mia madre per farsi stirare le camicie e altre faccende), che personalmente non riterrei adatto a costruire una relazione salda e duratura.
    Rispondi a Valeria87 Commenta l’articolo

  2. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (1 Aprile 2015 20:36)

    Ciao Giorgia! Non essere sposati ma avere una compagna e dei figli é equivalente...La stima ma tra di loro non c'è niente...Come lo sai?.Dove dorme lui all notte?Con chi cena lui alla sera?Io penso che ci batterai di muso, ci sono battuta anch'io, poi ne esci! Spero tu te ne accorga il prima possibile...
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  3. Avatar di ele

    ele 9 anni fa (1 Aprile 2015 20:37)

    Un uomo con la compagna e con figli che frequenta un altra é veramente un uomo con valori...:-)
    Rispondi a ele Commenta l’articolo

  4. Avatar di Stephanie

    Stephanie 9 anni fa (11 Aprile 2015 0:31)

    Sono una ragazza di 21 anni...ho avuto un 'adolescenza terribile e molto sofferente arrivando quasi ad avere problemi psicologici per svariati motivi..sono stata con un ragazzo 6 anni più grande di me...sembrava andare tutto bene ma con il tempo io non ero più felice...mi sentivo soffocare insieme a lui...sono stata maltrattata da lui...in momenti di rabbia arrivava a dirmi cose terribili...comunque....dopo un gesto abbastanza terribile che lui ha fatto ho trovato il coraggio ed ho chiuso questa che ormai era diventata una terribile agonia....con il passare del tempo ho conosciuto un ragazzo di 4 anni più piccolo di me...ho iniziato con una semplice amicizia perché per via dell'età e delle vecchie ferite ancora aperte non volevo tuffarmi in una nuova storia destinata a finire male.....dopo mesi il destino vuole che io abbia un terribile colpo di fulmine con questo ragazzo....perché per la prima volta in 21 anni sono felice...sono tranquilla e allo stesso tempo mi sento libera...non mi sento soffocare....andiamo d'accordo su tutto...nonostante la sua età è molto più maturo di me...fra tutti e due la bambina sono io....l'unico problema è che i miei genitori non condividono questa cosa...noi lottiamo rimanendo insieme di nascosto fino a che lui non sia più autonomo....ma ho paura che si possa stancare....ma lo amo davvero tanto.....mi rende davvero felice come non lo sono mai stata!! Vorrei che i miei genitori capissero questo..
    Rispondi a Stephanie Commenta l’articolo

  5. Avatar di roberto

    roberto 9 anni fa (13 Aprile 2015 21:55)

    Sono capitato qui per caso.. ho cercato su google la differenza di età in amore..e sono entrato in questo forum perchè a me ultimamente sta succedendo una cosa "strana" molto "strana" ho 37 anni e mi sto fidanzando con una ragazza di 18 anni.. ci siamo visti per caso.. cosi' per una normale amicizia..ma conoscendoci piano piano per scherzo ora abbiamo capito che siamo innamorati e la cosa sta andando a gonfie e vele..abbiamo tanti modi di pensare uguali.. sembra molto più matura della sua età..vi posso garantire che è più decisa lei di certe mie coetanee o poco meno che mi facevano tante promesse e poi mi pigliavano solo in giro.. chissà se durerà..ma entrambi stiamo vivendo una bella FAVOLA! l'età non conta... se 2 persone si vogliono bene non c'è limite d'età.. questo è il mio pensiero..poi ovviamente dipende sempre con chi si ha a che fare e chi si conosce..:)
    Rispondi a roberto Commenta l’articolo

  6. Avatar di Martina

    Martina 9 anni fa (29 Aprile 2015 6:52)

    Buongiorno, avevo raccontato la mia storia in un commento precedente di qualche mese da..adesso sono sette mesi che la mia storia continua (io 26, lui 54, entrambi liberi). Ormai é una cosa ufficiale per colleghi e amici (che non approvano ma pazienza). Alcune ragazze nei commenti precedenti si preoccupano di cosa potrebbero pensare ragazzi futuri..a me questo sembra un po fuori luogo.. come mai vi interessate già a un uomo futuro (che nemmeno esiste per ora) se nel presente state cosi bene con il vostro compagno? Io sono nella vostra stessa situazione e spero di stare con lui il piu a lungo possibile. Se dovesse finire per cause superiori e non avró altre storie d'amore me ne faró una ragione, avró il mio lavoro degli amici un cane tanti hobby :) Non so, sarà che secondo me si vive un solo grande amore nella vita e io spero di averlo trovato e tenerlo con me il piú possibile..poi la vita é fatta di tante cose, non solo di amore, per cui non mi spaventa rimanere da sola...ho apprezzato la mia vita da single cosí come ora apprezzo la mia bellissima storia con lui..quello che potrebbe spaventarmi é invece il fatto che non siamo in totale accordo sul posto in cui vivere causa lavori diversi..ma questa é un'altra storia! :)
    Rispondi a Martina Commenta l’articolo

  7. Avatar di adriana

    adriana 9 anni fa (2 Maggio 2015 2:36)

    Ho letto tt cio ILARIA e condivido tt ciò pienamente.. infondo se si prova" amore interesse ci si sta bene ecc.."l'età diventa solo un numero.. Per il resto sono solo scuse
    Rispondi a adriana Commenta l’articolo

  8. Avatar di Domenico

    Domenico 9 anni fa (4 Maggio 2015 7:40)

    ILARIA.......ho bisogno davvero di un consiglio Ti spiego : sono un ragazzo di 24 anni e circa 6 mesi fa conobbi una ragazza di 15 anni. Legammo tantissimo e per me era diventata come una sorellina...ma le cose nell'ultimo paio di mesi sono decisamente cambiate. È una ragazza molto matura per la sua età...e rappresenta proprio il mio tipo di "ragazza perfetta". Ieri ci siamo incontrati per l'ennesima volta ad una cena, lei è figlia di amici di famiglia. Ci siamo isolati per circa 15 minuti......e restando da solo con lei ho capito cosa davvero vogliamo entrambi. CI SIAMO BACIATI... Sono sensazioni che non si possono descrivere ma che senti a pelle. E quando era lì, a due centimetri dal mio viso, con quei suoi occhioni blu....ho capito. In quegli occhi vedo tutto, tutto quello che cerco......vedo l'infinito. Probabile te mi faccio solo troppi pensieri.....perché per esempio i miei genitori pensano che sia una ragazza meravigliosa ma che devo darle il tempo di crescere.....mentre invece i suoi genitori mi hanno detto seriamente che sarebbero felicissimi di vederci insieme perché vedono che stiamo benissimo, che siamo felici....e poi mi dicono che sono veramente un bravo ragazzo. Per i genitori di lei non conta l'età. Mi faccio questi pensieri solo per l'importanza della differenza di età....lei 15 e io 24....non voglio essere superficiale ma se avesse 17/18 e io 29/30 secondo te sarebbe diverso? Vogliamo stare insieme.......voglio stare insieme a lei perché ci tengo più di ogni altra cosa.....lei per me è diventata tutto. (a vederla...nessuno le darebbe 15 anni ma qualcuno di più...per come si comporta è come ragiona) Scusa mi sono allargato troppo con le parole....ho scritto un romanzo...............GRAZIE
    Rispondi a Domenico Commenta l’articolo

  9. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 9 anni fa (5 Maggio 2015 12:43)

    @ Domenico: 15 anni sono davvero tanto tanto pochi. E mi lascia estremamente perplessa tutto questo presenzialismo di genitori, suoi e tuoi, cose dette, vita insieme. E anche la tua enfasi sul fatto che per te lei sia tutto. A quindici anni una ragazza dovrebbe essere libera di esplorare la vita. Siamo nel medioevo, forse? E anche un ragazzo di 24 anni dovrebbe ampliare i propri orizzonti rispetto al contesto familiare. Ma davvero, davvero, che senso di soffocamento danno tutte queste dinamiche.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  10. Avatar di GoPao

    GoPao 9 anni fa (8 Maggio 2015 15:52)

    Cara Ilaria, ho riletto questo articolo più volte negli ultimi mesi e forse avevo anche già commentato, perché è quello che mi ha portata al tuo sito. Ogni volta che rileggo la lista dei punti che hai elencato per la riuscita del rapporto mi viene un nodo in gola. Tra me e mio marito ci sono 8 anni di differenza - io ne ho 36 - e a volte anche solo guardandolo mi sento così vecchia...ma so che in realtà, come ti hai evidenziato, il problema forse non è quello. Il problema è che io gli voglio un bene immenso ma non ho mai provato attrazione fisica nei suoi confronti, oltre ad avere di mio dei problemi psicologici riguardo alle relazioni ed al contatto fisico, aggravatisi in questi anni di matrimonio. In sette anni avremo avuto sì e no dieci rapporti e quasi ogni giorno mi chiedo se, dopo tutto questo tempo, avrebbe senso provare a sistemare quello che non va - magari provando a consultare un sessuologo - o se sto consumandomi anno dopo anno in un rapporto che non sarà mai davvero completo e appagante...ha senso sperare e provare a cambiare le cose? Grazie per il tuo lavoro.
    Rispondi a GoPao Commenta l’articolo

  11. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 9 anni fa (8 Maggio 2015 15:59)

    Carissima GoPao, mi tocca dire che siete giovanissimi entrambi, ma non è questo il nocciolo. Rispetto alla tua domanda: sai benissimo qual è la mia risposta e sia anche bene che è identica a quella che tu già ti sei data. Aggiungo: ho seri dubbi riguardo il fatto che TU abbia problemi psicologici riguardo le relazioni e il contatto fisico. Probabilmente qualcuno (lui?) in modo esplicito o implicito ha spinto perché tu credessi questo e di certo una relazione come la tua ti ha affossato ancora di più. Tutto qui.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  12. Avatar di GoPao

    GoPao 9 anni fa (8 Maggio 2015 16:09)

    Cara Ilaria, in realtà io ho iniziato a chiudermi dopo una relazione finita male che mi ha resa molto cinica e fisicamente apatica, e che veniva a sommarsi ad anni di disagi in ambito familiare (genitori anaffettivi e zero contatto fisico anche nell'infanzia). Lui l'ho conosciuto dopo. Ci sono delle cose buone in questo rapporto e davvero la mia domanda non era retorica...ma ovviamente io dall'interno vedo le cose in maniera limitata, spero che il percorso che sto facendo mi aiuti a vederci più chiaro.
    Rispondi a GoPao Commenta l’articolo

  13. Avatar di GoPao

    GoPao 9 anni fa (8 Maggio 2015 16:33)

    p.s. distrattamente non ho specificato che la più giovane sono io!...
    Rispondi a GoPao Commenta l’articolo

  14. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 9 anni fa (8 Maggio 2015 17:48)

    Beh, dài, meno male che ci sono delle cose buone: se no senza nemmeno quella scusa, come faresti a restare con lui?
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  15. Avatar di GoPao

    GoPao 9 anni fa (11 Maggio 2015 5:44)

    Cara Ilaria, magari le preoccupazioni e gli ostacoli che mi trovo davanti fossero scuse...ma mi rendo conto che spiegare certe cose in un commento è impossibile; ti chiedo solo di credermi se ti dico che sono in una situazione davvero complicata e che non sono affatto una persona vigliacca.
    Rispondi a GoPao Commenta l’articolo

  16. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 9 anni fa (11 Maggio 2015 8:16)

    @ GoPao io mi riferivo al fatto che tu sostieni che ci sono cose buone nel tuo rapporto. Non so a che cosa mi chiedi di credere: ti credo, ti credo. Oppure non ti credo, non lo so, a che cosa devo credere e per che cosa? E non ho mai neanche pensato che tu sia una persona vigliacca: stai facendo tutto da sola. La vita è la tua, la relazione è la tua, non è importante che tu mi faccia credere a qualcosa (che cosa?). E' importante che tu stia bene. Punto. (Sempre che ti interessi stare bene, ovvio).
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

    • Avatar di gianni

      gianni 9 anni fa (24 Luglio 2015 11:21)

      Che dire io? Una ragazza poco fortunata con molti problemi nella vita. Lei 35. . Io 66. Le voglio bene. Ma la differenza d'età mi angoscia. In certi momenti mi faccio schifo. Vorrei aiutarla. Togliermi di mezzo. Sono persino geloso del suo passato. Difficile farsi vedere in giro insieme : Lei vorrebbe abbracciarmi ma ha timore. Questa storia mi ha devastato. Momenti belli ma anche tormentati. Mi fa male pensarlo ma non si può andare contro natura. Sono uno stupido. Lei molto migliore di me. Si chiudera' a breve e mi restera' qualche bel ricordo. Ma anche amarezza. Non credo si possa tenere a lungo un rapporto quando vi e' molta differenza di eta'. Mi sento pure ridicolo e patetico. Scusate la lunghezza..
      Rispondi a gianni Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (24 Luglio 2015 11:32)

      @ Gianni la tua crudeltà e ingiustizia verso te stesso fa impressione. Pensaci.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  17. Avatar di letizia

    letizia 9 anni fa (22 Luglio 2015 20:46)

    Un uomo si è innamorato di me ed io di lui. Ma quando ha scoperto che ero dieci anni più grande di lui è cambiato! Ha continuato a cercarmi ma mantenendo una certa freddezza nel nostro rapporto che mi abbatte. Si è sentito tradito perchè mi credeva più giovane. Ma possono i sentimenti cambiare così rapidamente solo per una postilla cronologica? Eppure la persona che ha davanti agli occhi è la stessa che guardava prima con amore e incanto.
    Rispondi a letizia Commenta l’articolo

  18. Avatar di e

    e 9 anni fa (25 Luglio 2015 17:48)

    io non so cosa pensare a riguardo. ho conosciuto da qualche settimana un ragazzo splendido, ci siamo conosciuti attraverso la nostra più grande passione: il podismo. Lui ha 17 anni più di me e la cosa a volte mi spaventa, perchè penso al futuro, ma poi quando sono con lui non mi accorgo di niente; vedo solo lui per quello che è. è vero, alle volte viviamo sotto degli schemi, dei prototipi di vita che ci legano e ci fanno essere "ottusi" verso certe cose e ci fermiamo solo all'apparenza e non ci sforziamo di guardare oltre, che potrebbe esserci qualcosa di meraviglioso. E un rapporto del genere può essere difficoltoso se ti contrastano i genitori, gli amici, solo perchè si fermano davanti a un numero e alla conclusione 20enne con 40enne= marpione approfittatore. Anch'io fino a qualche tempo fa avrei valutato solo il numero, e poi ho incontrato lui, la cosa più meravigliosa che poteva capitarmi adesso! Non so come andrà, ci siamo appena conosciuti, ma non penso che sarà un numero a determinare le sorti della della nostra relazione.
    Rispondi a e Commenta l’articolo

  19. Avatar di Dade

    Dade 9 anni fa (29 Luglio 2015 1:35)

    Ciao a tutti, ho scritto anche a Lety che voleva sapere se ci sono anche uomini che hanno questi problemi, eccomi qui e vi ringrazio già tutti per il vostro consiglio. Io ho 48 anni, ho avuto un figlio a 20 e mi ero sposato, non è andata bene ed è finito tutto. Tre mesi fa ho conosciuto questa splendida ragazza di 26 anni, anzi mi ha cercato è voluto lei. Abbiamo passato tre mesi a dir poco meravigliosi! Io adesso sento di amarla, ma lei, purtroppo in un giorno ha cambiato il suo atteggiamento; ora ha paura di innamorarsi, di un futuro assieme, di quello che non può scoprire assieme a me perché lo conosco già, dei suoi genitori, crede di trascurare se stessa ed i suoi amici perché pensa troppo a me, e così via. Dimenticavo, abitiamo lontani e ci possiamo vedere tre o quattro volte al mese e lei effettivamente sta attraversando un periodo molto pesante. Questo suo atteggiamento mi sta facendo soffrire, soffrire tanto. Non è sparita, dice che ha bisogno di riflettere e deve stare un po' sola, a me però manca da impazzire! Non credo che 20 anni siano una differenza insormontabile, peraltro io fortunatamente ed a detta degli altri ne dimostro molti molti di meno, credo che si possa amare a qualsiasi etá, l'importante è che ci siano complicità, rispetto, dialogo, comprensione e intesa sessuale e fra noi queste cose non sono mai mancate. Attendo i vostri commenti.
    Rispondi a Dade Commenta l’articolo

  20. Avatar di Alessia

    Alessia 9 anni fa (29 Luglio 2015 15:08)

    Ciao Dade. Io credo che lei abbia paura e mi sembra lecito pure, ha 26 anni, tutta la vita da scoprire mentre tu le tue esperienze le hai fatte. Se la ami dalle spazio, e se scegliera' di non tornare accettalo. E' giusto sia che tu trovi l'amore sia che lei faccia altrettanto e abbia la possibilita' di fare le sue esperienze in modo diverso se capisce che e' questo che desidera
    Rispondi a Alessia Commenta l’articolo

    • Avatar di Dade

      Dade 9 anni fa (29 Luglio 2015 21:16)

      Ciao Alessia, ti ringrazio per la risposta e vorrei chiederti, proprio perché non riesco a capire che cosa intendi per paura? Grazie ancora!
      Rispondi a Dade Commenta l’articolo

    • Avatar di Ele

      Ele 9 anni fa (29 Luglio 2015 22:10)

      Io penso che non gli piaci abbastanza(Succede anche agli uomini) se tu gli piacessi passerebbe oltre all età e tutto il resto. La paura delle Relazioni non esiste è solo una scusa usata da chi non è interessato Per non dire schiettamente la verità o da chi è alle prese con qualcuno non interessato per giustificarne i comportamenti disinteressati...dade, se ti volesse starebbe con te...guarda altrove...
      Rispondi a Ele Commenta l’articolo

    • Avatar di Dade

      Dade 9 anni fa (30 Luglio 2015 2:28)

      Ciao Ele! Sono d'accordo con te, anche secondo me è una scusa, ma non credo proprio legata al fatto che io le piaccia o no. Quando è con me è molto presa ed ha sempre voglia di me, peraltro me lo hanno confermato anche le amiche; loro stesse non riescono a capire il suo comportamento. Di sicuro non piaccio ai suoi e lei ci tiene tantissimo.
      Rispondi a Dade Commenta l’articolo

    • Avatar di Ele

      Ele 9 anni fa (30 Luglio 2015 9:41)

      Dade, ok i suoi genitori, ok il paese, ma ha 26 anni non 18.Ha l'età matura nel quale puo' decidere con la sua testa, e la giovinezza per fare anche qualche cavolata e magari pentirsene...Ma, davvero tu a 48 anni hai chiesto un parere alle amiche di lei?26 enni?Cosa possono dirti delle amiche di una ragazza?La realtà dei fatti è che per 3 mesi lei è stata con te meravigliosa (l'hai detto tu) poi in un giorno improvvisamente le è venuta la paura di innamorarsi (la paura di innamorarsi non esiste, tutti hanno desiderio di innamorarsi e comunque quando t'innamori stai cosi' bene che non ne hai di certo paura...e poi nei 3 mesi questa paura dov'era?),di un futuro assieme (e nei 3 mesi meravigliosi la paura del futuro dov'era?), di quello che non può scoprire assieme a me perché lo conosco già( mi sa tanto di scusa Dade,ognuno di noi ha delle cose da scoprire fino a 100 anni, c'è chi ha 20 anni ha un figlio c'è chi a 50 non ce l'ha, c'è chi a 20 anni è già stato in america e c'è chi non la visiterà mai...non è cosi' legata all'età l'esperienza o lo scoprire...) crede di trascurare se stessa ed i suoi amici perché pensa troppo a me (quando trascuri te stessa perchè pensi all'uomo che ami sei felice di farlo,è l'innamoramento...e non te ne frega di trascurare i tuoi amici, se sono amici capiranno...)Poi hai detto che vi vedete 3/4 volte al mese perchè abitate lontani, quindi in questi 3 mesi meravigliosi di cui parli vi siete visti 10 volte?Non ha trascurato gli amici quindi...e, se vi siete visti cosi' poco non ha trascurato nemmeno se stessa...A me sembra che non gli piaci abbastanza, o che ha cambiato idea, o che è arrivato qualcun'altro nel suo paese...
      Rispondi a Ele Commenta l’articolo

    • Avatar di Alessia

      Alessia 9 anni fa (30 Luglio 2015 8:37)

      Ciao Dade secondo me ha paura di quello che comporta legarsi ad un uomo più grande e con un passato che è comunque presente: un figlio, magari le voci del paese, il possibile rimprovero dei suoi, il giudizio degli amici. Questo va ad aggiungersi alla consapevolezza che se starte insieme per lei sarà tutto nuovo ma non per te, e la consapevolezza di quello che può perdersi a livello di esperienze di vita e di coppia legandosi ad un uomo molto più grande. Una mia amica aveva tutte queste paure e lasciò perdere. Magari lei no, solo il tempo potrà dirlo. Io fossi in te comunque farei come quella dice Ele, guarda oltre.
      Rispondi a Alessia Commenta l’articolo

    • Avatar di Dade

      Dade 9 anni fa (30 Luglio 2015 10:02)

      Grazie Alessia! Mio figlio ormai è autonomo, lavora già ed ha la sua vita, per i genitori, paese, amici e conoscenti credo sia vero. Non riesco a comprendere il "tutto nuovo" e le "esperienze" che perderebbe, ma perché dovrebbe perderle, anzi, direi che è una scoperta ancora più grande. Sinceramente questi ultimi timori proprio non li comprendo, son più dell'idea di essere stato solo usato
      Rispondi a Dade Commenta l’articolo

    • Avatar di Alessia

      Alessia 9 anni fa (30 Luglio 2015 10:49)

      Dade certo c'è questa possibilità. Può benissimo essere che siano scuse come che lei volesse un'avventura e tu no e ha fatto marcia indietro. Non importa se ha paura o meno, anche perché finché non è lei a dirlo sono solo supposizioni. Lasciala andare
      Rispondi a Alessia Commenta l’articolo