<< Articolo Precedente

Quanto conta la differenza di età in una coppia?

differenza di etàUn tormentone diffusissimo sulla felicità o infelicità del rapporto di coppia riguarda la differenza di età tra i partner. Io ricevo almeno tre messaggi la settimana con la domanda “quanto conta la differenza di età in una coppia?”. E questa domanda mi fa sorridere. Sai perché? Perché la considero una domanda mal posta, di quelle che suonano molto come scusa e copertura. Che cosa intendo per “scusa” e “copertura”? Intendo quel genere di dubbi, perplessità, riflessioni sui quali le persone si concentrano per “distrarsi” da altre faccende che dovrebbero avere la priorità e per non occuparsi di questioni che dovrebbero essere più importanti e centrali sia nella loro vita sia nella loro relazione d’amore.

Nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno), espongo con cura, semplicità e in modo pratico quali sono gli aspetti davvero importanti perché una relazione funzioni davvero, con la piena soddisfazione di entrambi i partner.

Non solo, quel che è davvero interessante riguardo il tema della differenza di età, è che io ricevo domande angosciate da persone che mi parlano di una differenza di età di 3 anni con l’altra persona, come da persone che mi parlano di una differenza di età di quindici anni. Nel contempo ricevo messaggi di chi è totalmente insensibile alla questione della differenza di età. Non è raro che mi scrivano venticinquenni che angosciate chiedono consigli sentimentali sulle loro storie con sessantenni sposati, bugiardi e inconcludenti, dei quali sono convinte di essere innamoratissime. Non si pongono il problema né della differenza di età, né di essere attratte da un uomo sposato, che manca totalmente di rispetto nei loro confronti.

"Mi è impossibile dirvi la mia età: cambia tutti i giorni. Alphonse Allais"

Che cosa voglio dire con questo? Che di frequente le persone si concentrano su “alcuni dettagli” e ignorano totalmente il quadro generale. Mentre il quadro generale molto spesso è l’aspetto più importante dato che è nel quadro generale che si vive la propria vita e soprattutto è il quadro generale che dà la misura di quanto si sta bene e si è sereni nella propria esistenza e nella propria relazione.

Differenza di età: è il caso di pensarci tanto?

Quindi, io mi trovo di fronte a questo fenomeno per lo meno curioso: ci sono persone per cui la differenza di età diventa una questione centrale alla quale pensare. Alcuni si preoccupano per i 4/5 anni, altri per i 10 o i 15 anni di differenza di età. Nel contempo vi sono persone che non si pongono la domanda se la differenza di età conti oppure no, nemmemo se tale differenza è di 25 o 30 anni.

Le persone si fanno delle simpatiche “seghe mentali” sulle questioni più varie, in base a convinzioni personali – molto spesso nate da potenti influenze esterne delle quali non sono consapevoli – che le tengono imprigionate in ruoli e in doveri “precostituiti”, che non hanno un legame concreto con la realtà dei fatti.

"Non sono gli anni della tua vita che contano, ma la vita nei tuoi anni. Abraham Lincoln"

La venticinquenne confusa e totalmente persa per il sessantenne che la maltratta è accecata da un tale livello di bisognosità da perdere qualsiasi sano riferimento al proprio benessere e all’opportunità di mantenere legami a così alto rischio con uomini sbagliati. La bisognosità le fa perdere di vista il fatto che si sta facendo trattare da zerbino, che sta mettendo in serio pericolo la propria autostima e la propria serenità emotiva. E, ovviamente, fa sì che lei non si preoccupi del fatto che l’uomo che insegue è sposato, che tra loro c’è una grande differenza di età e che sicuramente lui è disturbato emotivamente, considerati i maltrattamenti emotivi ai quali la sottopone.

La differenza di età: che cosa vuol dire?

Pochi giorni fa ho ricevuto questo messaggio, molto sintetico e chiaro: “Ciao Ilaria! Volevo chiederti se la troppa differenza d’età può essere un problema in un rapporto di coppia. Sai io sono principalmente attratta da uomini dai sette ai dieci anni più grandi di me. Secondo te quando la differenza d’età è troppa bisogna lasciar perdere? Grazie per la disponibilità… Cristina (nome di fantasia)”.

Perché mi ha tanto colpito il messaggio di Cristina? Perché mi ha posto una domanda diretta e specifica proprio sulla differenza di età. Mi ha posto una domanda tanto diretta e tanto specifica da dare l’impressione che per Cristina, l’unico aspetto da considerare in uomo (e quindi in una donna) sia la sua età e che l’unico aspetto a determinare o meno la riuscita di un rapporto di coppia sia la differenza di età dei partner.

A questo punto pongo l’attenzione su due questioni: 1) se non consideri “giusti” gli uomini che hanno una differenza di età rispetto a te che va dai sette ai dieci anni (in meno o in più) mi domando che genere di uomini dovresti considerare. I tuoi coetanei? Quelli più giovani di te di 11 mesi? Di 13 mesi? Quelli al massimo più grandi di 7 mesi e quindici giorni? 2) Fatte queste considerazioni, mi chiedo quale sia l’età  che le “regole del giusto rapporto di coppia” impongono… Qualcuno saprebbe dirmelo? Soprattutto, qualcuno saprebbe indicare l’età ideale dei partner in un rapporto di coppia riuscito, con la certezza che il rapporto è riuscito per l’età dei due partner e non per altre ragioni? Questa è la domanda interessante.

"Occorre somigliarsi un po’ per comprendersi, ma occorre essere un po’ differenti per amarsi. Paul Bourget"

Mi permetto solo di aggiungere che sulla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te ho lanciato la domanda: “Quanto conta la differenza di età per la riuscita di un rapporto di coppia?” e in molti hanno dato i loro pareri, tutti interessanti, ma nessuno si è veramente sbilanciato su quale sia la differenza di età (o l’uguaglianza di età) “regolamentare”, quella davvero “giusta”.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Differenza di età: non vi è niente di più importante?

Fatte tutte queste considerazioni io ho l’impressione che chi si preoccupa della differenza di età tra sé e il proprio partner stia prestando attenzione a qualcosa che non è la sostanza del rapporto, ma che rappresenta qualcosa di formale. Forse sta badando un po’ troppo all’”immagine esteriore”, ai “si dice”, ai “si deve fare così piuttosto che cosà” e non al “nocciolo duro” di ciò che davvero è al cuore di un rapporto sano e felice.

Non solo: ho anche l’impressione che chi pone troppa attenzione alla differenza di età, attribuendole tutte le responsabilità di un rapporto infelice (o di più rapporti infelici) stia trovando una giustificazione semplice e un po’ banalotta a questioni più complesse e articolate. Cioè, i problemi di coppia possono essere ricondotti tutti a uno solo, la differenza di età? E’ davvero mai possibile?

"Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri. Oscar Wilde"

In un recente articolo dedicato a quanto deve durare il corteggiamento ho elencato quali sono i 9 elementi fondamentali di un rapporto di coppia felice ed equilibrato: 1) l’attrazione fisica; 2) l’intesa intellettuale; 3) la comprensione emotiva; 4) l’intimità, emotiva e fisica; 5) l’intesa sessuale; 6) il supporto reciproco; 7) la condivisione di progetti di vita comuni; 8) il porre il partner e la coppia tra i valori, gli impegni e i progetti prioritari della propria vita; 9) l’unicità e l’esclusività di tutto questo.

E dunque, che c’entra con tutto ciò la differenza di età?

Io credo che se sono presenti questi elementi, un rapporto ha grandi probabilità di riuscire pienamente. Se qualcuno di questi elementi manca, anche la riuscita del rapporto è a rischio. E tutto ciò a prescindere dall’età.

Certo, vi sono donne attratte da uomini davvero molto più grandi di loro (trent’anni e oltre) oppure da uomini molto più giovani di loro: spesso una differenza di età così consistente comporta il fatto che gli elementi di cui sopra non siano presenti. Ma, ancora prima, l’essere attratta da uomini con tale differenza di età significa probabilmente mettere in gioco uno schema di comportamento teso a compensare bisogni profondi che poco hanno a che fare con il desiderio di un rapporto davvero paritario e soddisfacente. E la questione, in questo caso, non è nella differenza di età tra i partner, ma nelle ragioni che spingono a scegliere partner così lontani per età (è il caso tipico che citavo prima della venticinquenne che si fa maltrattare dal sessantenne).

Se invece la relazione tra i due partner include tutti gli elementi che ho elencato sopra, non credo proprio vi siano ragioni per cui preoccuparsi. Se vi è preoccupazione – per la differenza di età o per altre questioni – significa che è il rapporto a mancare in qualcosa di “sostanza”.

E tu che ne pensi? E’ l’età dei due partner e/o la loro differenza di età a essere determinante nella riuscita di un rapporto o no?

Mi raccomando, guarda le anteprima video e fai il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

Lascia un Commento!

631 Commenti

  1. Avatar di Marina

    Marina 9 anni fa (5 Febbraio 2015 9:51)

    Sono una ragazza di trenta e sto con un uomo di 52 anni , avevo una storia durata molto tempo con un coetaneo e stavamo per andare a vivere insieme .. Ho mandato tutto all'aria e nn me la sono più sentita dopo aver conosciuto lui.. L'intesa sessuale è alla base ma poi c'è tuttto il resto.. Mi spaventa l'idea del futuro ma nn abbastanza da farmi desistere e vivere nel qui e ora..
    Rispondi a Marina Commenta l’articolo

  2. Avatar di Notteinrada

    Notteinrada 9 anni fa (7 Febbraio 2015 17:42)

    mi sento sporca per non aver confessato al ragazzo che sento per messaggi e telefono la mia vera eta'. All inizio nato tutto per gioco quindi avevo mentito, mandando una foto non mia. Ora dopo due mesi (invento storie varie per non incontrarci con la fortuna che viviamo in due città diverse) io mi sento presa da lui... Lui è innamorato e si nota da tutto quello che fa ogni volta che cerco con una scusa di rompere questo amore virtuale sta male e mi chiede il perché, so che dovrei dirgli puoi essere mio figlio ma la paura che poi mi odii prende il sopravvento... Nn so come uscirne.
    Rispondi a Notteinrada Commenta l’articolo

  3. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 9 anni fa (7 Febbraio 2015 18:18)

    Cara Notteinrada: hai detto bene è stato tutto un gioco, un gioco da bambini fatto da persone adulte e questo di per sé mette i brividi. Mette i brividi pensare che per sentirsi vive le persone debbano usarsi a vicenda, senza nessun interesse genuino l'una per la'ltro, per sentirsi vive, importanti, parte di qualcosa. Non c'è niente di onesto, niente di genuino, niente di sano in una vicenda come quella che racconti: una messa in scena di bassissima lega messa in atto da chi non sa nemmeno recitare. Come si fa a dire che un uomo è innamorato di una donna che "sente" solo per messaggi e per telefono e che non ha mai fatto in modo di vedere e di sentire di persona? Ma come si fa a credere a certe fantasie, con tanta convinzione? Come si fa a parlare di un amore virtuale? E' un ossimoro, una contraddizione di termini, Come si fa, davvero? La tua bugia cara Notteinrada non ha nessuna colpa ed è totalmente innocente, proprio nel senso di non colpevole: in una fantasia, in una recita chiunque può fingere di essere, fare, dire qualsiasi cosa, che non ha nessuna attinenza con la realtà della persona che recita. Si fa anche in certi tipi di terapie di gruppo, dove si recita e si finge di essere quello che non è. Diciamo che la tua bugia è stata molto coerente con la situazione che tu e costui avete messo in piedi. Non angosciarti per la bugia. Occupati seriamente delle ragioni che ti hanno spinto a iniziare un gioco che alla fine si è dimostrato essere tanto umiliante per te.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  4. Avatar di Vale

    Vale 9 anni fa (7 Febbraio 2015 19:03)

    Mi dispiace per quello che stai vivendo Notteinrada... lo dico perché su internet capita che ci si "affezioni" o si diventi dipendenti da qualcuno ma, sicuramente, non si tratta di amore! Io stessa che mi capita di fare delle conoscenze tramite internet posso dire che si tende ad idealizzare ma che comunque si può parlare di qualcosa di più concreto quando le persone si vedono di persona e si frequentano. Io ho conosciuto una persona che dopo un mese l'ho incontrata e siamo stati bene così come accadeva per chat perché ci siamo mostrati per come siamo senza falsare nulla ma, nonostante ciò, nonostante mi sente attratta da questa persona e lui da me, non diamo nessun nome alla cosa ma solo il piacere reciproco di continuare a vederci e a sentirci. Penso che, nel tuo caso, ti senta in colpa perché il sentirsi diciamo ricercata da qualcuno ti ha riempito un qualche vuoto che non ti aspettavi. Penso che ormai sia inutile colpevolizzarti ma credo che sia giusto dire la verità.
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  5. Avatar di olga

    olga 9 anni fa (8 Febbraio 2015 16:15)

    Una domanda a Ilariacardani: che pensa dei due commenti lasciati qualche settimana fa della ragazza a. e Marina (uno del 28 gen e l'altro del 5 febbraio). Mi sembrano storie d'amore sincere, perchè non vivere nel momento questo sentimento d'amore, nonostante l'età? Sono colpita molto dalla riflessione di A. alla fine del suo commento, mi ha fatto molto riflettere e lo riporto qui:"Cosa ne pensano gli uomini di giovani donne che hanno vissuto storie d'amore con uomini molto più grandi? Sareste in grado di rispettare e non giudicare? Di rispettare la loro storia? Di non raccontarla agli amici come fosse una storiella pettegola o un fatto orripilante? Mi intristisci molto i ragazzi, così impegnati alla gestione del loro Io/Ego, capaci solo di esprimere banali sentenza e commentare e vivere solo sui social.. Riacquistiamo tutti un po' più di rispetto e comprensione verso gli altri!" L'ho trovata intensa e diretta, pensavo suscitasse una qualche reazione invece è caduta letteralmente nel vuoto. cosa ne pensa e cosa ne pensano gli altri utenti, se qualcuno vuole esprimersi? Olga
    Rispondi a olga Commenta l’articolo

  6. Avatar di Notteinrada

    Notteinrada 9 anni fa (11 Febbraio 2015 19:46)

    Rispondo per i due commenti, non puoi mettere in dubbio un sentimento se non lo vivi anni fa me successa la stessa cosa ci siamo frequentati ed abbiamo vissuto una bella storia d amore finita per altri problemi non aveva influito la differenza di eta' e nemmeno l esserci conosciuti in una chat. Il mio problema è un altro avergli mentino
    Rispondi a Notteinrada Commenta l’articolo

  7. Avatar di Gloria

    Gloria 9 anni fa (16 Febbraio 2015 4:19)

    Ilaria mi dispiace dire questo: Ma riguardo a quello che ha scritto Lorenzo non si può parlare di punti di vista ma solo di idee cattive e maschiliste.
    Rispondi a Gloria Commenta l’articolo

  8. Avatar di eli28

    eli28 9 anni fa (16 Febbraio 2015 13:01)

    Ciao, io condivido ciò che è scritto nell'articolo, i 9 punti fondamentali, soprattutto! Non è facile affrontare certe problematiche quando ti innamori di un uomo che ha 15 anni più di te (io 21, lui 36). Non è facile per ciò che pensano gli altri o la tua famiglia, per le battute che anche noi stessi in alcune circostanze faremmo (sembra suo papà) , non è facile se la persona di cui ti innamori, per l'età che a, ha già avuto un passato (sposata con un figlio). Ma posso dirvi una cosa... Queste difficoltà diventano quasi un abitudine e l'unica cosa che ti interessa è stare con quella persona, perchè quella persona ti completa e ti fa sentire viva! Quando parlo con lui, non sento minimamente la differenza d'età e spesso ci prendiamo in giro scherzandoci sopra! Tutte le volte che ci scherziamo su ci diciamo "Amore, ma lo sai che se ci penso mi fa stranissimo perchè sembra di avere la stessa età". Io sono più matura degli anni che ho, almeno pensando alle generazioni di adesso. Io e lui siamo così sintonizzati che spesso e volentieri diciamo a stessa cosa nello stesso momento, facciamo la stessa cosa nello stesso momento, ci guardiamo e abbiamo già capito cosa vogliamo dirci! Per non parlare dell'intimità, non ci manca nulla... Quei nove punti fondamentali mi hanno fatta sorridere, perchè valgono tutti sia per me che per lui. E, davvero... Spero che ognuno di voi possa vivere una storia cosi intensa e piena di amore, con le sue difficoltà, con sacrifici ma con momenti cosi pieni di vita, da ricordarti solamente che li ci sei tu e lui... e quello è tutto ciò che ti basta per andare avanti ogni giorno! Siamo tutti diversi, non fermatevi davanti all'età, non fermatevi davanti ai giudizi. Ve lo dico io che fino a che non ho conosciuto lui, pensavo all'età massima di differenza che avrebbe dovuto avere il mio uomo, ed erano massimo 5o 6 anni...e pensavo che di principio non avrei iniziato mai una storia con una persona che si era già sposata, ne tantomeno con un figlio. mi sono beccata tutti questi aspetti in lui... Ma è lui ciò che voglio.. essere te stessa al 1000% con una persona, non capita ogni giorno. In bocca al lupo
    Rispondi a eli28 Commenta l’articolo

    • Avatar di pallina

      pallina 9 anni fa (26 Luglio 2015 14:01)

      Ciao ... io anche mi trovo nella tua stessa situazione io 22 lui a ottobre ne compirà 42, separato con 2 figlie. Si è vero 20 anni sono tanti non pochi, però ci amiamo stiamo bene insieme c è una grande intesa sessuale. Il mio grande problema non so come dirlo ai miei. Cosa mi consigliate. ???
      Rispondi a pallina Commenta l’articolo

  9. Avatar di Vale

    Vale 9 anni fa (16 Febbraio 2015 14:13)

    Eli anche io mi trovo nella tua stessa situazione! ma io non ho problemi! però so già che ne avrò dagli altri :( ma non mi interessa, voglio vedere dove mi porterà questa storia.
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  10. Avatar di a.

    a. 9 anni fa (17 Febbraio 2015 12:12)

    Dire che un uomo di 15 anni più grande sembra tuo padre è un'esagerazione! ma stiamo scherzando?! io ho già presentato qualche commento fa la mia situazione, io 25, lui 53... lo so c'è tanta differenza ma siamo tanto innamorati e finchè si può vogliamo vivercela. Come ho già scritto in precedenza se devo pensare ad una cosa che mi rattrista molto, penso al fatto che se in futuro dovessi raccontare ad un altro uomo/ragazzo magari più giovane di questa mia storia, lui mi possa giudicare, rifiutare e farmi diventare solo lo zimbello di pettegolezzi.che ne pensate di questo??????? Anche perchè questa mia storia attuale io la vivo in parte in clandestinitgelosia!à, solo pochissimi amici intimi e fidati la conoscono. ahimè sono dovuta arrivare questa soluzione perchè i primi anni ho avuto una brutta esperienza e ho sofferto molto per malelingue e atti di vera e propria violenza psicologica dei miei confronti, non solo per la differenza d'età ma anche per invidia e gelosia! a.
    Rispondi a a. Commenta l’articolo

  11. Avatar di lety13mi

    lety13mi 9 anni fa (21 Febbraio 2015 10:37)

    Anche io ho questo timore, che gli uomini futuri si scandalizzino per la mia storia durata anni con un uomo più grande di me (sì della serie "potrebbe essere tuo padre"). Non riesco a fidarmi di chi incontro, ho aura di scandalizzare e di sentirmi dire che quell'uomo era un "vecchio marpione" che mi ha circuita, essere derisa o schifata! Quando in realtà le cose non sono affatto così!io ho amato follemente e ora siamo in ottimi rapporti, c'è un profondo affetto! Ho visto che il problema è stato citato anche in altri commenti, pensavo fosse un mio solo problema, mi sono sentita sollevata e leggerlo in altri commenti! Mah ahimè vedo che nessuno dà corda a questa discussione, ma qualche uomo che dica la sua? se lo accetterebbe o meno? se si scandalizzerebbe? i moderatori del sito?qualche altra donna?
    Rispondi a lety13mi Commenta l’articolo

  12. Avatar di wiki

    wiki 9 anni fa (18 Marzo 2015 16:31)

    Sono capitata in questa discussione interessante probabilmente per qualche dubbio sulla mia relazione. Mi presento sono una ragazza di 22 anni e da qualche mese ho una relazione con un uomo di 16 anni più grande. Con lui sto benissimo e sarebbe la mia anima gemella se non fosse per il fatto che devo tenere nascosta la mia storia ai miei genitori. Ho un padre che è pressochè assente e una madre molto oppressiva e poco flessibile che mi tratta come se avessi 16 anni o meno. Sono pure la prima di tre figli e molte volte ho già deluso le aspettative di mia madre. Inoltre da molti discorsi che sento spesso fare in famiglia so quasi per certo che non accetterebbe una tale differenza di età e pure il fatto che stia con una persona di colore. Anche se sicuro per lei il problema maggiore sarebbero i 16 anni. Il mio lui vorrebbe che io lo dicessi ai miei per evitare di mentire ogni volta che esco ma non ci riesco. Sarebbe tutto più semplice se vivessi da sola e fossi indipendente dalla famiglia, in quel caso i miei prima o poi dovrebbero accettarlo. Il problema è che passeranno anni prima che questo probabilmente accada. Vorrei dei consigli su cosa fare. Con lui sto benissimo ma la preoccupazione di quello che penserebbero i miei mi fa pensare anche a problemi che potremmo avere in futuro nel mettere su famiglia, dei figli che potrebbero vedere un padre come troppo vecchio. A questi dubbi si aggiunge pure il caso dei miei zii che hanno 17 anni di differenza (1 in più di noi) e che dopo anni di matrimonio, ormai lei ne ha 50 e lui 67 non hanno più niente in comune per la diversa mentalità, a detta di mia cugina questo. Sono confusa, lo so che ogni cosa è assestante e che probabilmente dovrei fregarmene dei miei genitori, ma il mio bisogno è la serenità, dover fare le cose alla luce del sole, non creare conflitti in famiglia...cosa ne pensate?
    Rispondi a wiki Commenta l’articolo

    • Avatar di Dade

      Dade 9 anni fa (28 Luglio 2015 1:13)

      Ciao Lety e ciao a tutti, Io ho 48 anni, ho avuto un figlio a 20 e mi ero sposato, ovviamente non è andata bene. Tre mesi fa ho conosciuto questa splendida ragazza di 26, anzi mi ha cercato è voluto lei. Abbiamo passato tre mesi a dir poco meravigliosi! Io adesso sento di amarla, ma, lei purtroppo in un giorno ha cambiato il suo atteggiamento; ha paura di innamorarsi, di un futuro assieme, di quello che non può scoprire assieme a me perché lo conosco già, dei suoi genitori, sente di trascurare se stessa ed i suoi amici perché pensa troppo a me è così via. Dimenticavo, abitiamo lontani e ci possiamo vedere tre o quattro volte al mese. Questo suo atteggiamento mi sta facendo soffrire tanto, non è sparita, dice che ha bisogno di riflettere e deve stare un po' sola, a me però mancano tanto le sue attenzioni. Non credo che 20 anni siano una differenza insormontabile, peraltro io fortunatamente ed a detta degli altri ne dimostro molti molti di meno, credo che si possa amare a qualsiasi etá, l'importante è che ci siano complicità, rispetto, dialogo, comprensione e sesso.
      Rispondi a Dade Commenta l’articolo

  13. Avatar di Giorgia

    Giorgia 9 anni fa (1 Aprile 2015 1:32)

    Ho letto l'articolo e alcuni commenti. Il mio caso si avvicina a molti dei vostri... Ho 25 anni, lui 37. Personalmente l'età non è un problema poiché abbiamo affinità ed intesa rara. Chiaro non è quello che sognavo ma perché è la società che ci da un modello di partner ideale. Il mio problema e che lui ha una compagna con la quale ha figli.... Non mi sarei imbattuta in situazione simile però c'è stato un colpo di fulmine ed attrazione sublime! Spesso pensiamo in futuro il problema di diverse necessità poiché io desidero una famiglia e lui non sa se potrà e probabilmente se lo vorrà. Con la sua attuale compagna c'è crisi.... Immagino resistono per le prole! Devo rinunciare e provare a credere che non sia fattibile? Giorgia
    Rispondi a Giorgia Commenta l’articolo

  14. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (1 Aprile 2015 9:00)

    Ciao Giorgia, io ho letto la tua prima parte ed ho pensato: "il mio fidanzato ha 13 anni piu' di me,lei è piu' giovane ma la differenza non la vedo molta..."poi ho letto la seconda parte e mi domando: se lui ha una compagna e dei bambini perchè pensi al problema della differenza d'età?Il problema è che lui è fidanzato ed ha figli, la differenza d'età poteva anche non esserci, potevano esserci 20anni di differenza...E' impegnato, ha figli. C'è crisi...lo dice lui?Anche se fosse, cosa aggiunge a te un rapporto del genere? Sei giovane,goditi la vita con uomini liberi...anche se hanno poi 10/15 anni di piu' ma liberi!!! Ciaociao
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  15. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 9 anni fa (1 Aprile 2015 9:21)

    @ Giorgia, concordo con quanto detto da Michela2. E mi chiedo, soprattutto, indipendentemente dall'esortazione che ti fa lei sul fatto che sei giovane e ti devi godere la vita (che è relativo, dato che anche se avessi 20 anni di più mettersi con un uomo impegnato è un mezzo suicidio): ma chi te lo fa fare? Dico io, ma proprio con un uomo sposato e con figli ti devi mettere? Ma dico io, non ambisci a qualcosa di meglio? Non c'è dei meglio sul mercato? Accidenti!
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  16. Avatar di Denny

    Denny 9 anni fa (1 Aprile 2015 9:49)

    Leggendo il messaggio di Giorgia anche io ho pensato, va bè 12 anni, soprattutto a quell'età cosa sono? e poi ogni storia è a se, ci potevano essere anche 20 anni di differenza ma se si sta bene insieme, e soprattutto si vuole stare insieme, che problema c'è? Il vero problema sta nella seconda parte del messaggio che tu, Giorgia, lo scrivi con un tono come se non fosse così grave, almeno quello che ho percepito, poi magari ci starai male come un cane per la situazione, però leggerla così sembrava che lo scrivessi come niente fosse...ma se tu desideri una famiglia e lui non te la può dare forse è il caso di cambiare rotta, perchè, non so da quando vi frequentiate, ma se lui non ha preso in considerazione di lasciare la famiglia per stare con te forse mi viene da pensare che non è sua intenzione farlo, a meno che non decida di farlo con un tuo ultimatum. fino a che tu starai li e ti farai andare bene la situazione, a lui andrà più che bene... come dice Ilaria, ma chi te lo fa fare? Non so, forse è molto soggettivo, ho letto di donne che hanno fatto le amanti una vita e sono state anche bene, ma ho alcuni dubbi....
    Rispondi a Denny Commenta l’articolo

  17. Avatar di Ele

    Ele 9 anni fa (1 Aprile 2015 11:33)

    Ilaria,una persona di 40anni puo' essere in un'età dove non trova piu' uomini liberi dato che a quell'età la maggiorparte ha moglie o compagna o prole.Una persona di 25 invece puo' puntare su una fascia d'età formata da uomini single (senza divorzi alle spalle o figli e tanto meno sposati).
    Rispondi a Ele Commenta l’articolo

  18. Avatar di Denny

    Denny 9 anni fa (1 Aprile 2015 11:55)

    non sono d'accordo con Ele. A tutte le età si può incontrare un uomo, l'importante è che sia libero, anche se separato o divorziato, nel momento in cui lo incontri se è libero è ok anche se ha un passato da sposato, l'importante è che non sia impegnato in quel momento. I figli è un altro discorso, e secondo me conta sempre il fatto che sia libero, poi ovviamente una se lo deve sentire di mettersi con un uomo che ha già figli, perchè è una situazione più complicata, ma se ami quella persona e vuoi stare con lei, amerai anche i suoi figli.
    Rispondi a Denny Commenta l’articolo

  19. Avatar di Michela2

    Michela2 9 anni fa (1 Aprile 2015 12:22)

    Ciao a tutte!!!Io intendevo che Giorgia era giovane proprio inteso come giovane.Non intendevo che una persona di 20 anni di piu' avrebbe meglio sopportato una relazione con un uomo sposato. Io avevo proprio 25 anni quando ho avuto una specie di "storia" con un uomo che aveva una compagna. E' la vergogna piu' grande che ho.L'unico pezzo della mia vita che non vorrei mai lo sapesse nessuno.
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  20. Avatar di Giorgia

    Giorgia 9 anni fa (1 Aprile 2015 14:19)

    Non prendo alla leggera la situazione come sembra da come pare io abbia scritto. Difatti ultimamente mi sono allontanata parecchio e decido io quando e come! Nonostante ci stia bene le poche volte che lo vedo, tengo aperti gli occhi. Non è sposato... Ha grande stima per lei ma non ha intimità di nessun genere. Infine preciso che questa persona si espone spesso con me in pubblico ed è la prima ad essere stupita di quel che è successo tra noi poiché ritiene che ha sempre avuto il controllo con tutto. Peccato che con i sentimenti ed emozioni non è così e questo vale anche per me... Non ho scelto di innamorarmi di lui. Ed Ilaria ci sarà tanto sul mercato peccato che gente con valori c'è ne sia poca e per lo più con i punti che hai citato tu nell'articolo per una base ed io non mi faccio andare il primo che capita.
    Rispondi a Giorgia Commenta l’articolo