SMS, relazioni che non ci sono e corteggiamento

smsL’utilità di un sms (il famigerato “messaggino”) dovrebbe esprimersi solo e soltanto in comunicazioni di “servizio”. Del tipo: ho un appuntamento con una persona, sono in ritardo e con un sms l’avviso di essere in ritardo. Avverto con un sms chi mi verrà a prendermi alla stazione che il treno che dovevo prendere è stato soppresso e che arriverò un’ora dopo. Confermo a un’amica l’indirizzo del ristorante dove ceneremo, anche perché così se lo trova scritto ed evita di annotarselo.

Dài che lo sai anche tu quando è opportuno mandare un sms e quando invece mandare un sms rientra tra le mille e mille stupidaggini alle quali molti si adeguano per un terrificante conformismo e per una moda fintamente moderna che fa guadagnare solo le grandi compagnie telefoniche.

Per esempio gli sms non dovrebbero fare parte del gioco della seduzione e del corteggiamento. E invece…

"Ogni miglioramento nelle comunicazioni aumenta le difficoltà di comprensione. Marshall Mc Luhan"

La dipendenza da cellulare (o smartphone, tablet etc), mammia mia, che roba brutta che è. E quante persone sono dipendenti dal cellulare e dagli sms? Vogliamo parlare di quanto questo modo di comunicare sostanzialmente pigro e vigliacco sta contribuendo a rovinare le relazioni uomo donna e anche tra essere umano ed essere umano?

Le difficoltà di comprensione tra le persone ci sono sempre state, sia chiaro, lo dico giusto per essere precisa. Ma come dire? La tecnologia è quella scienza grazie alla quale una persona intelligente diventa più intelligente, ma un cretino diventa ancora più cretino. Non ci hai mai pensato?

SMS e coraggio da leoni

L’altro giorno ho ricevuto un messaggio tramite la pagina Facebook de La Persona Giusta per Te. Una lettrice mi dice testuale: “Ciao! Allora ho un quesito. Se una esce con un uomo e lui dopo l’uscita le invia un messaggio scrivendole: “Sei una bella persona” che cosa vuol dire?”

"Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente sostituisce lo sguardo dell’essere umano.P.Coelho"

Ecco, questo è il genere di domande che mi fa pensare che Cappuccetto Rosso è sempre viva, attorno a noi e anche, forse, all’interno di molte di noi. Ma che domande sono? In particolare, nel messaggio che mi è stato scritto, mi piace l’uso della terza persona (“Se una esce con un uomo”…) che serve a porre una bella distanza tra sé e quell’”una” (mica che a me venga mai il sospetto che chi scrive stia parlando dei fatti propri, di sé e dei suoi personali perditempo), mi colpisce che una donna contemporanea si prenda la briga di scrivermi per pormi una questione del genere e poi che – ancora! – si dia peso a una frase ormai molto inflazionata come: “Sei una bella persona”.

Giuro che quando ero piccola io – sarà stato molto tempo fa, probabilmente – la frase: “Sei una bella persona” non esisteva (se è per quello on esistevano nemmeno i cellulari e gli sms, dirai tu). E’ stata inventata ben dopo che io ho finito l’università. E’ anche una frase che non ha senso, dal punto di vista semantico. E non significa nulla dal punto di vista delle emozioni. Indica solo emozioni deboli, da spaventapassero. La frase “Sei una bella persona” usa un termine di valutazione “estetico” per dare un giudizio che non è estetico. Una geniale ambiguità da mediocri lupetti vigliacchetti che vogliono incantare i cappuccetti rossi del nostro tempo. Lupetto e cappuccetto sono due parole che fanno rima. Ma sarebbe bello che non ci fossero nelle tue storie.

“Sei una bella persona” è una frase che posso dire alla mia trisnonna, al mio principale e al mio giornalaio, senza che i destini del mondo vengano cambiati di un millimetro. E’ una frase di una vuotezza incommunserabile, ci si potrebbero riempire i palloncini per farli volare in cielo con attacchi i bigliettini con i desideri dei bambini.

Vuoi mettere l’impatto a zero calorie di una frase come: “Sei una bella persona” rispetto anche a una frase non particolarmente elaborata ma molto più impegnativa come: “Sei una bella donna”? Mi spiego, nel caso a qualcuno sfuggisse. Dire: “Sei una bella donna” presuppone un minimo di considerazione sensuale, un minimo di attrazione. Per lo meno il soggetto che ti osserva ti considera come “donna”, usando un termine un po’ meno neutro di “persona”. Dài, su, un minimo si impegna. Quasi si spinge all’erotismo.

“Sei una bella persona”: si tratta di una serie di parole che non significano niente ma in “teoria” potrebbero significare “tutto”. Ma che vuol dire “Sei una bella persona”?! Ma che accipicchia stai dicendo, piccolo seduttore da strapazzo che senza il tuo cellulare non sai girare l’angolo? Ma il Riccardo Cuor di Leone che sa digitare un sms del genere sul cellulare, che cosa ha intenzione di fare? Gettare un amo senza impegno? Tenere un piede nella porta e un altro fuori? Non compromettersi? Portarsi a letto l’ingenua fanciulla senza faticare troppo, ma soprattutto senza ammettere – né prima né poi – le sue reali intenzioni? Di modo che, qualora non riuscisse nella sua fantastica impresa, potrebbe pararsi la coscienza rispetto alla terrificante idea di aver subito un rifiuto?
Sempre ai tempi in cui ero piccola io, si diceva: “buttare il sasso e nascondere la mano”. Questa frase ha molto più senso e significato di “Sei una bella persona”.

E, più di tutto, seduttore da sms che non sei altro, il tuo coraggio infinito non ti permette di parlare a una persona, a viva voce, guardandola dritto negli occhi? Di che cosa hai tanta paura? Di guardare in faccia una donna? E perché mai?

"Se un uomo non ha il coraggio di telefonarti o di chiederti di uscire non ha il coraggio di fare niente di buono. Ilaria Cardani"

SMS, principi azzurri e cavalli bianchi

Allora, quel che più mi impressiona della superficialità nel comportamento di alcuni uomini è il fatto che venga accettato dalle donne. Care signore, mettete dei confini, selezionate, rispondete a tono. Com’è che nel profondo del proprio animo le donne desiderano il principe azzurro e poi nella vita quotidiana danno credito e danno corda ai campioni dell’inconsistenza? Agli uomini di carta velina?

Quando qualcuno vi manda un sms senza senso, si comporta senza senso o dice cose senza senso, invece di scrivere a me chiedendo spiegazioni e usando la terza persona per non farvi scoprire (!), fate a lui la domanda che volete fare a me. “Scusa, lupetto del mio cuore, che cosa stai dicendo? Mi prendi per scema? Hai forse delle cattive intenzioni, per dato che non hai il coraggio di parlare chiaro e dire le cose in faccia? O, semplicemente, hai paura della tua ombra?”

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...
"Follia è l’incapacità di comunicare le tue idee. Paulo Coelho"

Credimi, una frase del genere si può dire. Garantisco che non ti cadono i capelli e non diventi cieca se usi un po’ di senso dell’umorismo, un po’ di energia e spieghi a chi ti sta di fronte che è il caso che accenda il cervello e il coraggio e ti porti rispetto. A te e alla tua intelligenza. Magari, a forza di rispondere a tono a frasi e atteggiamenti senza forza e senza tono, i cretini cominciano ad avere paura della cretineria e non dell’intelligenza e cominciano a comportarsi da “persone” (belle o brutte che siano) e non da fantocci.

Mi piacerebbe si facesse un gioco divertente nei commenti: riportare la frase più insensata che si è sentita pronunciare o l’sms più assurdo ricevuto da un uomo.
Può essere d’aiuto alle tue amiche che hanno bisogno di capire gli uomini con i quali hanno a che fare :)

Essere scafata anche per non farsi mettere i piedi in testa

Non si finisce mai di crescere e di diventare grandi (di testa e di cuore), soprattutto nelle relazioni. Soprattutto quando si tratta di tutelare te stessa, vivere la vita che ti piace e alzare il livello degli uomini che frequenti.

Approfitta della stagione favorevole e del momento opportuno.

Fai adesso i percorsi di crescita sentimentale che ho preparato per le mie lettrici

I 7 Pilastri dell’Attrazione.

E’ il primo passo verso la conoscenza di te e del tuo potenziale di attrazione.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

Come Sedurre un Uomo senza Stress

In questo percorso si spiegano i passi dell’attrazione “autentica”, quella attraverso la quale ti dài valore, smetti di essere bisognosa e rompiscatole e riesci davvero a realizzare una relazione appagante e duratura.

Clicca qui per iniziare il tuo percorso adesso.

E se vuoi aumentare la tua autostima, c’è un percorso pratico ed efficace, con una parte dedicata tutta all’Autostima femminile:

APP Autostima Passo Passo.

Lascia un Commento!

358 Commenti

  1. Avatar di Nico

    Nico 9 anni fa (6 Ottobre 2015 15:05)

    Ho cyber-frequentato questo cretino per un mese. Messaggi a tutte le ore. Poi mi rivela che vuole riprovarci con la sua ex e io faccio un passo indietro non rispondendo più in chat. Lui si arrabbia e io chi chiedo "cosa vuoi?" la sua risposta "niente, ho visto tutto quello che c'era da vedere" . Non vi dico la pena.
    Rispondi a Nico Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (6 Ottobre 2015 17:09)

      Le cyber-frequentazioni (?), così come anche le relazioni a distanza, sono un fenomeno metateatrale, la finzione nella finzione..
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela2

      Michela2 9 anni fa (6 Ottobre 2015 17:55)

      Non sapevo neanche avessero un nome. Cyber-frequentazioni...Mah...
      Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (6 Ottobre 2015 18:45)

      Ma cosa sono??
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 9 anni fa (6 Ottobre 2015 18:55)

      A me piace come definizione (la definizione, non il concetto neh!). Credo che ne farò uso, magari creativo :)
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (6 Ottobre 2015 19:23)

      Il nome in sé è piaciuto anche a me xD fa riflettere definirla "cyber-frequentazione". @Helen, le diffusissime frequentazioni tramite strumenti telematici.. Quando ci si conosce così e non di persona.
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 9 anni fa (6 Ottobre 2015 20:07)

      Grazie sapete sono un po' su d'età....:)
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di Nico

      Nico 9 anni fa (6 Ottobre 2015 21:20)

      @gnumi la relazione a distanza è una cosa difficile ma fattibile. Bisogna organizzarsi, essere fiduciosi e pazienti ma si può fare. Certo, con il progetto di vivere un giorno insieme. Diverso è una relazione fatta di fuffa on line con un bamboccione annoiato che si diverte a sedurre in chat ma non ha la minima intenzione di approfondire ed iniziare un dialogo ed una relazione. Io ho fatto entrambe le esperienze. Credimi son diverse. La seconda è uno schifo!
      Rispondi a Nico Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (6 Ottobre 2015 22:19)

      Ciao Nico, certo che sono diverse. Penso che la maggior parte delle donne abbiano avuto a che fare nella vita con perditempo che "seducono" solo per moda e per colmare il vuoto della loro vita di melma. Riguardo ai rapporti a distanza, penso che alla lunga si finisca per soffrirne, perciò..
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

  2. Avatar di Nico

    Nico 9 anni fa (7 Ottobre 2015 11:38)

    Si, si soffre. Siamo d'accordo. Ma per alcune persone ne vale la pena :)
    Rispondi a Nico Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela2

      Michela2 9 anni fa (7 Ottobre 2015 14:39)

      Vale la pena soffrire???Chi è che è talmente grande per cui vale la pena soffrire??? Ci sono già tanti avvenimenti nella vita di tutti noi che ci possono far soffrire...L'amore no! L'amore deve farci stare bene...
      Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

    • Avatar di Gnuni

      Gnuni 9 anni fa (7 Ottobre 2015 19:13)

      Son d'accordo. Come se non bastasse già il caso a darci "fastidi" nella vita. Perché perdere tempo a procurarci sofferenza in più?
      Rispondi a Gnuni Commenta l’articolo

  3. Avatar di ELISA

    ELISA 8 anni fa (19 Ottobre 2015 10:27)

    A me aveva contattata uno su fb ..già all'inizio ero diffidente.. poi avevo provato a conoscerlo..ha avuto il coraggio di dirmi che voleva una cosa seria (senza nemmeno conoscerci di persona?), che voleva diventare fondamentale nella mia vita e altre cose assurde da dire ad una persona che nemmeno conosci ma anche molto serie!! Alla fine gli ho detto che quando voleva conoscermi di persona mi facesse sapere, perchè i rapporti virtuali non fanno per me..allora ha tirato fuori un sacco di scuse ..che aveva da fare etc..e poi non si è più fatto sentire..sarà passato ad un'altra...è stato davvero pessimo..
    Rispondi a ELISA Commenta l’articolo

  4. Avatar di Belle

    Belle 8 anni fa (14 Dicembre 2015 22:54)

    ''a 33 anni sei una donna adulta ma sei ancora troppo giovane per cercare il ragazzo della tua vita...... il ragazzo della tua vita sara' un giorno li fuori ad aspettarti'' (tutto per condire una richiesta di frequentazione ma senza impegno) ahahaha sto ancora ridendo! a sangue freddo avrei risposto in modo piu ironico cmq......
    Rispondi a Belle Commenta l’articolo

  5. Avatar di Llm80

    Llm80 8 anni fa (6 Gennaio 2016 16:26)

    "Mi piaci da morire, per cui dovremo fare il possibile perche non accada nulla tra noi"...il senso era quello ho sintetizzato al minimo...la mia risposta"ma cosa vuol dire? Sembrerebbe scritto nel corso di una lite furiosa sa tra cervello e ... uccello" ...risata di lui..."volevo dire che dovremmo impegnarci molto perche non succeda niente (a mantenere l autocontrollo)... Ma non e che si sta creando troppe aspettative? Addirittura usare il noi...come se parlasse anche per me
    Rispondi a Llm80 Commenta l’articolo

  6. Avatar di enrica

    enrica 8 anni fa (3 Marzo 2016 14:55)

    Molto interessante
    Rispondi a enrica Commenta l’articolo

  7. Avatar di fiore

    fiore 8 anni fa (14 Aprile 2016 21:27)

    Ciao Ilaria, questo articolo è molto bello ed attuale..l'ho rispolverato perchè mi sembra quello giusto per quello che vi vorrei raccontare. Dunque..tre o quattro mesi fa mi ha contattato via fb un ragazzo che avevo conosciuto oltre 10 anni fa ad un corso post laurea. Avevo conservato un bel ricordo di lui ma ci ho messo un pochino per riconoscerlo. Cmq gli ho dato l'amicizia è ci siamo messaggiati di tanto in tanto sempre per sua iniziativa. Ci siamo dati i numeri e ogni tanto circa ogni 15 gg mi chiama e parliamo un po' di tutto. Ci siamo detti di volerci rivedere e lui ora mi ha chiesto se ero libera in un finesettimana che ha intenzione di venire dalle mie parti (vive in un'altra città abbastanza distante) per incontrarci e ci siamo messi d'accordo. Io sono un po' diffidente ma allo stesso tempo contenta di rivederlo. Ho paura di crearmi delle aspettative e rimanere delusa..visto che di bastonate ne ho ricevute in abbondanza..però l'istinto mi dice di stare a vedere che succede e vivere questo incontro con serenità, senza aspettative, al più potrebbe nascere una bella amicizia..che ne pensate?
    Rispondi a fiore Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (15 Aprile 2016 11:50)

      Ciao Fiore, ma è un ragazzo che viene a trovarti. Perché devi lavorare di fantasia? Perché devi rovinarti la vita pensando che possa essere un flirt? Ma siamo a questo punto?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di fiore

      fiore 8 anni fa (15 Aprile 2016 18:38)

      Grazie Ilaria, hai ragione, devo tenere a freno la fantasia e rimanere ancorata alla realtà altrimenti rischio di non godermi neanche il piacere del momento..il piacere che ho di rivederlo dopo tanto tempo e di farci una chiacchierata di persona.
      Rispondi a fiore Commenta l’articolo

  8. Avatar di Ilaria

    Ilaria 8 anni fa (15 Maggio 2016 20:41)

    Il cretinetto che mi ha ricontattato via chat dopo che gli avevo dato il benservito qualche mese fa mi ha proposto un invito a cena "senza impegno o aspettative"...al che gli ho risposto "senza impegno o aspettative è il tuo cavallo di battaglia ". E gli ho rilanciato ..."da amici?" E lui "da normali persone". Al che l ho lasciato lì con un "da vicino nessuno è normale "...e che se lo pigli qualcun'altra questi campione di pochezza umana!!
    Rispondi a Ilaria Commenta l’articolo

  9. Avatar di ELISA

    ELISA 8 anni fa (16 Maggio 2016 13:05)

    Questo è micidiale!!!!!!..sconvolgente direi...poveretta quella che abitava più vicino!!!
    Rispondi a ELISA Commenta l’articolo

  10. Avatar di clacla

    clacla 8 anni fa (16 Maggio 2016 14:37)

    Ahahah! Grande Gea!
    Rispondi a clacla Commenta l’articolo

  11. Avatar di moni

    moni 8 anni fa (31 Maggio 2016 9:41)

    ciao a tutte, tramite amici comuni ho conosciuto, da circa un mese, un uomo che mi piace, ci siamo incontrati di persona, ci siamo piaciuti e lui mi ha chiesto il mio n. di cell. Per lavoro lui è in Liguria, e all'inizio mi aveva detto che tornava nei fine settimana, anche per i suoi. Ci siamo sentiti spesso via whatsupp in questo periodo. Sabato sera l'ho invitato ad un evento live, abbiamo parlato, ma l'impressione è che avuto è che lui mi parlasse come ad un'amica e non come ad una donna a cui interessa approfondire la conoscenza:nel senso che mi ha raccontato che lui in liguria si trova bene, quando non lavoro organizza con i suoi colleghi, esce, insomma si diverte. Mi ha finanche detto che se trova qualcosa di interessante da fare lì il week end non rientra neppura a Milano. Non so, non voglio dare giudizi affrettati, ma a me pare che voglia di avere una relazione non ne abbia, che alla fine lui ci tenga a stare così. Questo "cozza" un po' con il desiderio che aveva espresso a suoi amici, cioè di avere una relazione, farsi una famiglia. A questo punto ho deciso di lasciarlo stare, vediamo se mi scriverà lui. Forse sbaglio, ma se non lo muove la novità o cmq questo desiderio perlomeno di conoscere una nuova ragazza...boh!? Grazie per l'attenzione Moni
    Rispondi a moni Commenta l’articolo

  12. Avatar di clacla

    clacla 8 anni fa (15 Maggio 2016 21:03)

    Sms piu assurdo ricevuto: "non innamorarti, cucciola" vi risparmio come si è svolta la trama, perché davvero non è degna di nota, il tipo comunque corrispondeva proprio alla casistica sopra descritta!
    Rispondi a clacla Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 8 anni fa (15 Maggio 2016 21:24)

      Oh mamma mia che linguaggio! "Non innamorarti, cucciola" "Non preoccuparti, caccola"... Io risponderei cosi :-D
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Clotilde

      Clotilde 8 anni fa (31 Maggio 2016 20:29)

      Sms piu assurdo ricevuto: Tempi dell università, lui poeta attore fichissimo. Inizia un corteggiamento romantico durato un paio di mesi, poi uniziamo a fare coppia fissa, vita dissoluta insieme, io praticamente la sua musa, poi di colpo sparisce. Nessuno sapeva piu nulla di lui..io per orgoglio non lo cerco e me ne faccio velocemente una ragione. Dopo un mese nel cuore della notte sms; " riemergo ora dall .ade e mi vieni in mente tu, indomita valchiria. Mi perdonerai mai?". Io non ho mai risposto, tolto il saluto e ancora oggi muoio dal ridere a raccontarla!
      Rispondi a Clotilde Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (31 Maggio 2016 21:22)

      Dio mio! Non riesco a smettere di ridere... Ma non c'è limite all'idiozia.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  13. Avatar di eleonora

    eleonora 8 anni fa (5 Luglio 2016 9:59)

    Buongiorno! Ho conosciuto un ragazzo due mesi fa..ci siamo trovati benissimo da subito, IN TUTTO!.... ora lui é partito e per due mesi non ci vediamo...ma nonostante questo mi scrive tutti i giorni e ci sentiamo sempre..é interessato oppure lo fa solo per svagarsi? Grazie!
    Rispondi a eleonora Commenta l’articolo

    • Avatar di Shy

      Shy 8 anni fa (5 Luglio 2016 11:18)

      Direi che al momento è tutto okei, puoi stare tranquilla, altrimenti troviamo doppi fini ovunque ;)
      Rispondi a Shy Commenta l’articolo

  14. Avatar di Shy

    Shy 8 anni fa (8 Luglio 2016 18:47)

    Avrei già smesso di scrivergli dopo la scusa dell'università, mi sarei sentita veramente di troppo! Si vede che non è interessato, ha fatto finta di esserlo dopo che gli hai proposto di concederti, ma neanche più di tanto! Gira al largo!!
    Rispondi a Shy Commenta l’articolo

  15. Avatar di Minou

    Minou 8 anni fa (9 Luglio 2016 19:11)

    Ho risposto individualmente a ciascuno di voi. Ci tenevo a ringraziarvi per il tempo che mi avete dedicato e per le vostre risposte. Se avessi scritto tutto quello che avrei voluto (e dovuto) scrivere, sarebbe venuto fuori un post veramente interminabile, però è giusto che dica alcune cose. Sì è vero, mi sono svenduta, ma ho commesso l'ingenuità di credere che, giocandomi la carta della seduzione fisica, avrei potuto rivederlo poiché, per quanto odi ammetterlo, mi sono presa una brutta cotta. Conosco persone che sotto esame non hanno veramente la testa per combinare nulla ma ciò non toglie che, se avesse veramente voluto, un po' del suo tempo avrebbe potuto dedicarmelo (mi riferisco alla prima volta che mi ha chiesto di uscire). Se ho azzardato troppo, l'ho fatto perché pensavo che almeno l'interesse fisico ci fosse, visto che in discoteca ha fatto tutto lui e, pur essendoci tremila ragazze semisvestite e mezze ubriache con cui provarci, ha scelto di trascorrere l'intera serata con me ma, a quanto pare, devo essermi sbagliata di brutto. Ed è frustrante, anche perché, rileggendo le infinite conversazioni in chat, lui sembrava avere voglia quanto e forse più di me (e quando mi staccavo un po' dal cellulare dovendo pensare anche alla mia vita reale, mi reclamava smanioso). Io non riesco a comprendere il piacere che si può trarre dal dimenare le dita su una tastiera, manifestando pulsioni e desideri senza concretizzarli, e se l'ho assecondato tanto in questa dimensione virtuale l'ho fatto soltanto perché pensavo che il tutto fosse finalizzato al nostro incontro, perché comunque anch'io detesto comunicare in chat e, fosse per me, userei sms e whatsapp fintantoché risultino funzionali alla gestione degli appuntamenti. Stop. Ma non tutti la pensano così.
    Rispondi a Minou Commenta l’articolo

  16. Avatar di Minou

    Minou 8 anni fa (8 Luglio 2016 16:00)

    Ciao Ilaria e ciao a tutti! Volevo chiedervi un parere riguardo una questione un po' "ambigua". Ne ho incontrati di ragazzi assurdi e vigliacchi, ma una cosa del genere non mi era mai capitata. A maggio conosco questo ragazzo oltremodo affascinante. Io ho 29 anni, lui 25 e ha quasi completato gli studi universitari, è amico di un'amica in comune con cui, però, mi concedo solo qualche serata fuori (quindi non ho avuto modo di chiedere lumi a lei in quanto non siamo legate da un rapporto confidenziale). Quella sera andiamo a ballare, lui mi punta dal primo momento: mi tira a sé, balliamo e poi mi porta in disparte, e trascorriamo tutta la serata a scambiarci baci e carezze. Il giorno seguente mi contatta su Facebook, mi chiede di uscire per un caffè ma io, date le molteplici mazzate in campo amoroso, gli spiego che preferirei se ci vedessimo in gruppo con gli amici. Lui mi chiede anche il numero di telefono e, per l'intera settimana successiva, mi propone, su Whatsapp, questo incontro. Decido di lasciarmi andare e gli faccio capire che mi farebbe piacere, e sparisce. Lo ricontatto dopo 5 giorni chiedendogli se fosse successo qualcosa, e mi spiega che ha "scoperto" di avere un gran daffare tra esami e università e, capita l'antifona, lo saluto. Dopo un mese, però, continuando a sentirmi ancora molto attratta e complice una dose massiccia di alcol, gli mando un sms scrivendogli chiaro e tondo che non me ne importa dei suoi impegni né di sue eventuali "frequentazioni", e gli ho espresso il desiderio di vederlo perché avevo una gran voglia di fare sesso con lui. Il giorno dopo, tra nausea a mal di testa allucinante, avevo pure dimenticato di avergli mandato quell'infausto sms ma mi ritrovo la sua risposta. Scrive che gli ha fatto molto piacere ricevere quel messaggio e si chiede se io stessi scherzando. Gli spiego che ero sì ubriaca ma che quelle cose le avrei volute davvero, certa di un suo nuovo ritiro. Lui, a sorpresa, si dimostra molto entusiasta e passiamo l'intero pomeriggio (cinque ore) a scriverci su Whatsapp fantasticando su quello che avremmo potuto fare insieme. Lui mi spiega che aveva avvertito un particolare feeling tra di noi e che desidererebbe vedermi, a patto che io aspetti che dia gli ultimi due esami, perché vuole godersi la serata "con la testa giusta". Per le successive due settimane ci scriviamo tanto, mi chiede di mandargli foto mie e lui ne manda a me, fantastichiamo tanto su questo nostro incontro che sembra promettere faville e lui, addirittura, mi propone di farlo alla casa al mare di famiglia. Finalmente dà l'ultimo esame e, tutto contento, mi contatta un venerdì pomeriggio e organizziamo il week end di fuoco al mare. Saremmo dovuti partire il giorno successivo. In serata, però, mi scrive che c'è un problema: la casa sarà occupata dai suoi genitori. Gli spiego che potremmo pure vederci per una sola serata, lui è d'accordo e mi scrive: "Certo, preferirei soltanto che ci vedessimo in settimana". Noto che quel week end appare in foto varie che lo ritraggono con amici e colleghi d'università. "Vabbe'", penso, "voleva recuperare un po' di vita sociale". Passa qualche giorno, lui è risparito e quindi gli ripropongo l'invito a vederci per una di quelle sere. "Sì certo che ci vediamo" fa lui ma, dinanzi a proposte concrete da parte mia, ("Ok quando ci staresti? Mercoledì? Giovedì?"), lui non proferisce parola. Passano altri giorni, e una foto sui social mi svela che si trova alla casa al mare con degli amici. Stanca dell'attesa a oltranza, delle lunghe e tediose conversazioni avutesi solo in chat, delle sue scuse e delle sue bugie, lo mando al diavolo dandogli dell'invertebrato senza palle e vigliacco. Lui, tutto offeso, mi risponde che "io veramente voglio vederti, ma se devi offendere non so che cosa dirti". Mi sento presa in giro e non replico nemmeno. Finisce lì. Mi è abbastanza chiara la situazione, però mi chiedo: se tu, vuoi per disfunzioni sessuali tue, vuoi per mera voglia di piacere senza concretizzare o chissà cos'altro, SAI GIà che non VUOI vedermi, perché portare avanti sino alla sfinimento questo teatrino dell'assurdo, decantando pure arti amatorie da pornodivo (mi scriveva spesso che mi avrebbe fatto "urlare, godere come non mai" e che "moriva dalla voglia") per poi sparire senza neanche riuscire ad ammettere di non essere interessato ma continunado a prendermi in giro? Perdonate la prolissità, ma sono veramente curiosa di conoscere le vostre opinioni.
    Rispondi a Minou Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 8 anni fa (8 Luglio 2016 17:38)

      Hai beccato uno che non è interessato a te (o perché non è serio o perché gli hai spianato troppo la strada)..la prossima volta magari meno facebook & wazzappa, ed un po' più di mondo reale, senza cadere subito ai suoi piedi, magari funziona ;-)
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di Minou

      Minou 8 anni fa (9 Luglio 2016 13:08)

      Ciao Max, grazie per l'attenzione e per avermi risposto :) Io sono d'accordissimo con te, detesto la comunicazione virtuale e per me dovrebbe essere funzionale esclusivamente alla gestione di appuntamenti e imprevisti. Purtroppo sembrava che fosse, invece, la modalità preferita di comunicare di questo ragazzo, e quando era arrivato il momento di passare al "mondo reale", come vi ho raccontato, si è tirato indietro...
      Rispondi a Minou Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela2

      Michela2 8 anni fa (8 Luglio 2016 17:48)

      Io mi domando invece perchè perdere più di 2 minuti con uno così -,-
      Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

    • Avatar di Clotilde

      Clotilde 8 anni fa (8 Luglio 2016 18:14)

      Ciao Minou mi colpisce come tu ti sia svenduta a questo ragazzo a cui non interessi neanche davvero sessualmente - per come hai descritto essere andato il tutto. Non c e neanche il gioco della seduzione che porta l uomo ad esaltarsi a tal punto fino a concretizzare quello che'sogna' anche solo in un mordi e fuggi. Non ti deve interessare se la sua inconsistenza sia dettata dall essere inibito sessualmente o perchissa quale altro motivo...dovrebbe esserti scaduto quasi all istante uno cosi, altro che proporgli sesso proprio quando lui ha smesso di considerarti, ottenendo in parte la sua attenzione, ma non il suo vero interesse. Il gioco non vale la candela e qui la speranza deve essere la prima a morire, pena il tuo inutile arrovellamento mentale per un nulla di fatto.
      Rispondi a Clotilde Commenta l’articolo

    • Avatar di Minou

      Minou 8 anni fa (9 Luglio 2016 13:13)

      Sì è vero, avrei dovuto lasciar perdere dopo la prima sparizione, ma ho ingenuamente pensato che sedurlo attraverso il sesso mi desse la possibilità di rivederlo, visto che ne avevo molta voglia e lui, in discoteca, sembrava interessato a me. Ovviamente non è stato così, e mi sono "buttata" inutilmente. Probabilmente è stato anche meglio non aver concretizzato, mi sarei legata e dopo sarebbero stati dolori :) Grazie Clotilde.
      Rispondi a Minou Commenta l’articolo

    • Avatar di Serena

      Serena 8 anni fa (8 Luglio 2016 18:37)

      Ciao Minou, scusa la franchezza, ma credo sia del tutto irrilevante capire perché e percome un cretino (per usare un eufemismo) si comporti da cretino. La domanda più utile per te riguarda il tuo comportamento con questa persona: cosa ti spinge o ti ha spinto a mostrarti bisognosa fino a questo punto? Come sei arrivata a elemosinare addirittura una misera, avvilente, insulsa sc*pata? Questa è l'unica domanda che avrebbe senso porsi. Poi, dopo essersi risposte, occorrerebbe evitare che succeda di nuovo. Ma evitarlo per davvero. Ciao, un abbraccio
      Rispondi a Serena Commenta l’articolo

    • Avatar di Minou

      Minou 8 anni fa (9 Luglio 2016 13:15)

      Ciao Serena, grazie per avermi risposto. Che dirti, mi sono presa una brutta cotta e non sapevo come avrei potuto "catturare" la sua attenzione, è ovvio che abbia commesso un grandissimo errore perché offrire sesso per attirare l'attenzione non ha mai funzionato, se non per un'unica serata e, in questo caso, nemmeno quella.
      Rispondi a Minou Commenta l’articolo

    • Avatar di luna

      luna 8 anni fa (8 Luglio 2016 18:40)

      Perché portare avanti fino allo sfinimento questo teatrino dell'assurdo? Sai Minou la gratificazione che hai dato a questo ragazzo con i tuoi messaggi, le tue foto e la decisione di andare a letto con lui? L'hai fatto sentire "grandioso" e questo, a questi piccoli uomini, basta. Non voleva altro da te. Nemmeno la sc****a che gli hai offerto su un piatto d'argento. Ultimamente leggo sempre più spesso qui sul blog comportamenti simili da parte di tanti uomini. Io stessa ci sono passata ma fortunatamente credo di aver capito le dinamiche di questi manipolatori e ciò mi sta aiutando ad uscirne. @ Ilaria: io non sono psicologa, ma mi sembra di riconoscere tratti narcisistici, più o meno gravi, in questi uomini... sbaglio?
      Rispondi a luna Commenta l’articolo

    • Avatar di Minou

      Minou 8 anni fa (9 Luglio 2016 13:22)

      Parole sacrosante! Sempre più uomini si beano della sola "venerazione", si accontentano della gratificazione psicologica senza approdare al soddisfacimento fisico. Il problema è che questo ragazzo non solo mi ha fatto credere di nutrire un interesse, seppur superficiale, per me, ma di essere anche parecchio interessato al nostro eventuale incontro bollente. Personalmente, non perderei mai ore, giorni e settimane su una chat scrivendo sempre le stesse cose e accontentarmi esclusivamente di questo, ma evidentemente c'è chi riesce a "godere" anche così :)
      Rispondi a Minou Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 8 anni fa (10 Luglio 2016 3:47)

      In ogni caso credo che vista la dinamica, più di qualche appuntamento sotto le coperte (vista la tua fame) non avresti ottenuto, ma magari ti sarebbe bastato così...in ogni caso non scoprire troppo le tue carte, fatti corteggiare un po' (non troppo eh) anche se vuoi un' avventura estemporanea, sennò che gusto c'è?
      Rispondi a max Commenta l’articolo

  17. Avatar di Emilie

    Emilie 8 anni fa (31 Luglio 2016 1:19)

    "Sei una bella persona" è comunque migliore di "La prossima volta che organizzi una partita di pallavolo chiamami".... L'ho incontrato in un pub la sera prima e non gioco a pallavolo, sono semplicemente alta. La mia risposta? "Ah è così che le ragazze cadono ai tuoi piedi?". Poi l'ho rimosso da Facebook e dai miei contatti.
    Rispondi a Emilie Commenta l’articolo

  18. Avatar di Barbara

    Barbara 8 anni fa (1 Agosto 2016 19:16)

    Cosa rispondere agli sms del tuo ex che ti chiede come stai e che tu hai lasciato perché non ti amava?
    Rispondi a Barbara Commenta l’articolo

  19. Avatar di Barbara

    Barbara 8 anni fa (1 Agosto 2016 19:26)

    Dimenticavo... mandargli o meno gli auguri di compleanno?
    Rispondi a Barbara Commenta l’articolo

  20. Avatar di Maria Giovanna

    Maria Giovanna 8 anni fa (3 Agosto 2016 21:32)

    Gentilissima Ilaria Cardani, Le scrivo perchè non so veramente come iniziare una conversazione con l'uomo che mi piace,purtroppo non posso avvicinarmi a lui perchè è sempre circondato dal suo gruppo di amici e amiche,non voglio spettacolarizzare la cosa davanti a tutti e pensavo di scrivergli un messaggio su facebook,ma non ho la più pallida idea di cosa scrivergli,avevo pensato di partire con un complimento sul suo bel sorriso,ma non ho idee su come rendere originale il messaggio. Attendo con speranza la sua risposta, Cordiali saluti. Maria Giovanna
    Rispondi a Maria Giovanna Commenta l’articolo