L’uomo giusto e l’arte di spaccare il capello in quattro

uomo giustoTrovare l’uomo giusto è un desiderio legittimo di molte donne. Ebbene, chi non vorrebbe avere accanto a sé un compagno cortese, amabile e con il quale realizzare una relazione bella e duratura? Fatto sta che molte donne, oltre a cercare l’uomo giusto nel posto sbagliato, lo cercano anche nel modo sbagliato. Si occupano di temi e di questioni che succhiano loro un sacco di energie e di risorse e che non hanno nulla a che fare con quel che va fatto per trovare questo benedetto uomo giusto.

"C’è sempre nell’amore molta illusione e molta curiosità. Alphonse Karr"

Attenzione perché il discorso che andiamo a fare è importante e contiene una serie di sottigliezze sulle quali è bene che tu rifletta. La settimana scorsa ho pubblicato un articolo dedicato al dongiovanni, alla poco di buono e all’astuzia in amore, articolo che ha fatto molto scalpore, davvero. Anche perché in quell’articolo di certo non le mando a dire. Scusa, che senso avrebbe se io qui scrivessi le stesse cose che ti dicono le amiche o che fanno parte dei soliti luoghi comuni? Voglio sperare che tu venga qui non per sentirti rassicurare dalle solite cose trite e ritrite – che finora non ti hanno portato molto di buono – ma per farti scuotere da qualcosa di nuovo, che ti porti fuori dai luoghi comuni.

L’uomo giusto e il dongiovanni

Dopo la pubblicazione di quell’articolo ho ricevuto una mail da una lettrice che mi ha scritto:

“Ho letto il tuo ultimo articolo e sono un po’ perplessa sulla tua frase, scritta tra parentesi, quindi immagino che tu l’abbia scritta come se fosse una cosa risaputissima, e cioè che gli uomini che fanno i don giovanni in realtà sono molto insicuri. Ma è davvero e sempre così? Te lo chiedo perché un ragazzo che conosco da anni, famoso playboy, da quando mi ha rivisto, dopo esser tornata single, ha iniziato a farmi delle avances e a invitarmi a casa sua a bere del vino (leggi, fare sesso). E’ un figo da paura e mi sto mangiando le mani fino ai gomiti per aver rifiutato ben 4 volte i suoi inviti e aver trattato freddamente i suoi complimenti che mi ha detto anche dopo, anche se col contagocce…
A me questo ragazzo, di buona e tranquilla famiglia, bellissimo, affermato economicamente, non dà l’impressione di essere un insicuro… tutt’altro! Mi sembra uno molto sicuro di sé che semplicemente non vuole impegnarsi e collezionare quante più storie da una notte possibili. Tu che credi che stia sbagliando a giudicarlo in questo modo? Considera che dopo la quarta volta che sono stata invitata a casa sua e gli ho detto senza mezzi termini che sarei uscita con lui solo a patto di andare in qualche locale, lui mi ha detto che ci saremmo organizzati per un’altra volta, dopodiché non me l’ha più chiesto…”

Se è l’uomo sbagliato non è l’uomo giusto

Ora, interessante che la nostra amica si sia presa la briga di scrivermi questo bel messaggione per raccontarmi ci un uomo che si è comportato con lei nel peggiore dei modi. Se fosse stato l’uomo giusto, forse avrebbe scritto qualcosa di simile a Il Signore degli Anelli :D

Rispondo subito alle domande tecniche: sì, è un fatto risaputo in psicologia che il dongiovanni è un insicuro. Aggiungo: pur non sapendo molto della storia raccontata e per quanto la famiglia di costui sia buona e tranquilla (ma che cosa vorrebbe mai dire una frase del genere e che cosa c’entra con il fatto che lui sia comunque uno stronzo?!), ho buone ragioni per credere che questo signore sia un insicuro patentato. Non solo, il fatto che sia “bellissimo”, “affermato economicamente” e “un figo da paura”, sono tutti elementi che rafforzano l’idea dell’insicurezza del dongiovanni del quale stiamo parlando. E il finale della storia conferma l’impressione.

C’è una cosa che mi interessa molto di più che non fare l’analisi di che cosa fa o è il nostro “Mister Figo” del momento, ed è il modo di pensare della nostra amica che mi ha scritto.

Esistono delle regole da seguire per avere una vita fortunata e felice? Molto rapida e sintetica, la guida gratuita che rivela ciò che conta per avere una relazione che ti fa stare bene.

Riepiloghiamo: lei era single e si faceva la sua vita. Si imbatte in costui che, come suo uso e abitudine, si mette a farle la corte, ma un pochino soltanto, giusto per vedere se rimedia la relazione di una notte. Lei intuisce che lui vuole solo una storia di sesso ed evidentemente non è d’accordo, tant’è che si tira indietro. Poi si pente, si sa, sono cose che succedono: sarebbe bello che un uomo superfigo, che vuole solo del sesso senza troppa fatica, ci inseguisse per cent’anni. Ma questo non è possibile, perché sarebbe una contraddizione di termini.

Quando Mr Figo, al quarto rifiuto a un invito a una serata da “una botta e via”, si stufa (e chi non si stuferebbe alla quarta volta?), la nostra amica, invece di metterci una pietra sopra e di pensare che si è tolta dai piedi un uomo che visti i presupposti da entrambe le parti poteva solo portare delle seccature, che fa? Si chiede se lui è un insicuro vero o per finta, se lui è un dongiovanni con tutti i timbri oppure no…

Si mette a spaccare il capello in quattro.

L’uomo giusto e la grande rivelazione

Ricevo decine e decine di mail da donne che, di fronte a storie fallimentari finite o mai iniziate, continuano a farsi domande totalmente inutili del tipo “perché lui si è comportato così?”, “come faccio a capire il suo comportamento?”, “non mi spiego perché lui abbia detto, fatto, sentito questo o quello…”. Sono tutte domande senza nessun vero costrutto, perché riguardano uomini sbagliati e storie sbagliate. Sono domande dannose perché ti portano via tempo ed energia. E allora perché te le fai? Perché provi un potentissimo desiderio di controllare tutto quel che ti accade intorno e tutti quelli che ti stanno accanto, soprattutto gli uomini. Soffri della sindrome del controllo. Hai, nel profondo di te, l’idea che se riuscissi a rispondere a queste domande (che non hanno nessuna ragione di essere poste, né di trovare una risposta) avresti un maggiore controllo della tua vita e della tua vita sentimentale.

E, invece, ti faccio una rivelazione: la tua vita sentimentale prende un nuovo slancio, del tutto entusiasmante solo nel momento in cui smetti di porti problemi che non ti riguardano, in cui smetti di interessarti in modo maniacale al comportamento degli altri, al comportamento del tuo compagno o dell’uomo che ti piace. In quel momento incominci a occuparti di te, a chiederti come puoi superare la tua di insicurezza, a come puoi realizzare tu una relazione serena, a come puoi essere felice tu. E nel momento in cui ti interessi a te stessa, trovi l’uomo giusto per te.

Lascia un Commento!

70 Commenti

  1. Avatar di Alex

    Alex 11 anni fa (8 Luglio 2013 20:38)

    Io lo scrissi qualche post fa, che ai "perchè" spesso (sempre) non c'è risposta!! Invece ci si macera per controllo, come ben spiegato da Ilaria, e per una propensione al volerne uscire "vincenti" (i vari "non me lo meritavo", "ecco ho beccato un altro stronzo", ecc). Volevo far notare che la signora della mail poteva benissimo accettare l'invito del figo, divertirsi a fargli fare il pavone, godersi lo spettacolo della sua compiaciuta esibizione e poi...lasciarlo a bocca asciutta. Semplice. Invece ha rifiutato per fare la figa lei e perchè in fondo non voleva correre il rischio... Dobbiamo imparare a considerarci esseri dotati di capacità decisionale autonoma!!! Se un figo che vuole solo la trombata ci invita e a noi non va l'idea di quell'epilogo non è detto che accettando l'uscita accettiamo anche la conclusione, anzi! Ragazze, come sempre... il controllo dell'emotività è la risposta a tutte le nostre insicurezze. Avere il controllo delle reazioni nostre invece di analizzare col microscopio quelle di un uomo ci dà l'idea di quello che accade e a cui ci esponiamo. Se ci fa vacillare il figo trombador allora davvero siamo esposte a qualsiasi eventuale manipolazione da parte di uno che invece ci fa le moine con belle paroline...allora lì sono guai...
    Rispondi a Alex Commenta l’articolo

  2. Avatar di Alessandro

    Alessandro 11 anni fa (8 Luglio 2013 20:38)

    A costo di essere noioso e ripetitivo ribadisco per l’ennesima volta che l’uomo giusto in assoluto, così come la donna, non esiste, può essere giusto per una/o ma non per un’altra/o. Non sono d’accordo con Ilaria che il don Giovanni, parlo dei veri don Giovanni e non di buffoni da quattro soldi, siano degli insicuri, il vero seduttore, chiamiamolo così, non si butta a capofitto sulla prima preda che gli capita a tiro, ma individuatala, la studia. Individua quali sono le sue caratteristiche e debolezze, non gli ci vuole molto, e poi agisce quasi a colpo sicuro, facendo leva sulle veloci informazioni acquisite, aiutandosi spesso anche con il linguaggio del corpo dato dai movimenti e atteggiamenti della donna in questione. E’ lampante l’esempio del mister Figo dell’articolo, sapeva bene ciò che voleva, quattro inviti di seguito a casa sua e mai in un ristorante o classica pizzeria tolgono ogni dubbio sulle sue vere intenzioni, una notte di passione e poi ciao e arrivederci, avanti un’altra, più sicuro di così non saprei. Casomai direi che è un Don Giovanni da strapazzo, visto che la lettrice gli ha dato picche la prima volta, riguardo all’invito a bere vino tra le sue calde e accoglienti mura, o meglio lenzuola, avrebbe dovuto cambiare tattica e strategia da subito e non insistere per ben quattro volte picchiando sempre sullo stesso chiodo. In questo caso l’insicurezza, e da parte della donna, in quanto, pur rendendosi conto delle intenzioni dell’amico, continua a sfogliare la margherita, mi ama non mi ama, per poi mangiarsi le mani quando lui la molla. E’ bello, economicamente a posto, di buona famiglia, questo sarebbe sufficiente per farne un uomo giusto? Sono questi i canoni su cui si basano certe donne per stabilire che quello è l’uomo giusto per loro? Evidentemente non sanno che dietro le migliori facciate si nascondono i peggiori bastardi. Credo di interpretare l’ultima parte dell’articolo di Ilaria come un monito ad auto stimarsi, esempio banale: stasera come mi vesto, pantaloni bianchi o scuri, chissà se a lui piacerò con la gonna, sono tutte pipe mentali: decido io come vestirmi, devo piacere prima di tutto a me e poi agli altri, autostima + autostima = sicurezza, ovviamente la volgarità la lasciamo ad altri/e.
    Rispondi a Alessandro Commenta l’articolo

  3. Avatar di Alex

    Alex 11 anni fa (8 Luglio 2013 20:50)

    Ambra, anche questa del tempo è una sega mentale. Davvero! "Nessuno" è comunque una scelta. E se passa il tempo e comunque trovassi altri "nessuno"? E se di tempo ne passasse troppo e tu modificassi i tuoi parametri per adeguarti? In ogni caso tu operi delle scelte che siano positive o negative ("NO", "mmmm...NO" "...beh NO" ) e questo ti fa comprendere che affidarsi al tempo o alla botta di culo o alle carte astrologiche non sostituirà mai la tua volontà e la tua bussola personale;)
    Rispondi a Alex Commenta l’articolo

  4. Avatar di Carmen

    Carmen 11 anni fa (8 Luglio 2013 21:57)

    Articolo molto interessante, e capita nella mia vita proprio a pennello. Oggi un ragazzo che mi interessava m ha negato l'amicizia su Facebook. Panico!!!! Mi son fatta mille domande, tanti problemi, sono brutta, vecchia, separata. Invece, come dici tu Ilaria , nn era la persona giusta e m son fatta mille domande, Solo ora capisco inutili e stupide. Grazie , cercherò d nn inseguire più l'uomo giusto e cercherò d vivere la mia vita in modo sano e senza il bisogno d un uomo giusto a tutti i costi
    Rispondi a Carmen Commenta l’articolo

  5. Avatar di Elysa

    Elysa 11 anni fa (8 Luglio 2013 22:01)

    Ilaria, come sempre centri il nocciolo della questione ma con questo articolo mi hai aiutata ad aprire gli occhi perchè anche io l'anno scorso ho "frequentato" un tipo simile e mi ritrovo in tutto quello che hai detto soprattutto quando parli della sindrome da controllo... quanti campanelli mi risuonavano durante la lettura.... Ho trovato qualcosa su cui lavorare
    Rispondi a Elysa Commenta l’articolo

  6. Avatar di Ambra

    Ambra 11 anni fa (8 Luglio 2013 23:00)

    @Rossana: Beh, si, io un compagno lo voglio. Mi piace molto la dimensione a due. Non penso ci sia niente di male in questo. Ero insoddisfatta del mio lavoro in Italia, mi sono messa a cercare lavoro all'estero finchè ho finalmente trovato un lavoro appagante e in due settimane mi sono trasferita dall'altra parte dell'Europa. Con gli uomini farò lo stesso: li testerò fino a trovare quello che mi piace per davvero. L'idea di vivere in una situazione sentimentalmente ed professionalmente poco appagante mi mette tristezza. Con il lavoro ce l'ho fatta. Ce la farò con gli uomini?
    Rispondi a Ambra Commenta l’articolo

  7. Avatar di claudia

    claudia 11 anni fa (9 Luglio 2013 1:16)

    Bhe dopo aver letto tutti i commenti, che mi sembrano concentrati tutti sul tipo strafigo, faccio una domanda: e se la strafiga fosse lei? Ma con serie intenzioni, e lui bruttino ma molto ricco???...
    Rispondi a claudia Commenta l’articolo

  8. Avatar di Rossana76

    Rossana76 11 anni fa (9 Luglio 2013 9:24)

    @ambra A me sembra che con il 'non c'è nessuno di interessante' tu faccia un po come la volpe con l'uva (e ti pari anche il culo); puoi essere una brava professionista ma il tuo bisogno di avere un uomo si sente eccome! E poi ignori una cosa fondamentale; non possiamo essere tutti nelle corde di tutti. Oh, prendiamone atto eh! Nessuna di noi ce l'ha d'oro. E anche se fosse, chi l'ha detto che gli uomini devono essere abbagliati dal suo luccichio? Tu che scremi... Perché dovresti essere interessante per qualcuno? Perché hai un buon lavoro, standard alti per le caratteristiche del tuo eventuale compagno? Mi par poco. Ovviamente se non cerchi un cacciatore di dote. @alex Io invece penso proprio che il seduttore sia un insicuro. E che la vecchiaia sia un mostro orribile (per loro); deve essere tremendo realizzare di 'perdere presa' col passare del tempo, quando si vive tutta una vita -esclusivamente- di seduzione... E voi volete fargliela pagare? Ma fanno tristezza! E la fa anche chi perde un quarto del proprio fegato, metà delle proprie giornate,pensando a come fare per punirli @tutti A me i fighi piacciono. Eh oh! Sono ruspante, checcedevofa! Prima di tenermene alla larga gli do una 'annusata' , (ma anche quelli che non hanno bellezza devastante non li evito) Chissà.. Potrei perdermi molto a causa di un pregiudizio , quindi rimango possibilista. Penso che convenga
    Rispondi a Rossana76 Commenta l’articolo

  9. Avatar di Paola quella vecchia

    Paola quella vecchia 11 anni fa (9 Luglio 2013 11:42)

    @ claudia. I commenti non sono affatto tutti concentrati sul tipo strafigo. La strafiga invece saresti tu? E' bello cominciare la giornata con un sorriso :-)
    Rispondi a Paola quella vecchia Commenta l’articolo

  10. Avatar di Milena

    Milena 11 anni fa (9 Luglio 2013 12:55)

    Ciao Ilaria, non mi sono mai interessata ad inviare commenti, ma il tuo sito è davvero entusiasmante. Con questo articolo mi hai veramente squarciato un velo davanti agli occhi (molto probabilmente messo da me), forse perchè sto vivendo una "storia " difficile ma oiù che altro faticosa. Hai perfettamento ragione sul fatto del controllo, cosa che ho sempre avuto, e che ora con lui mi viene a mancare, forse è veramente meglio concentrarmi sulle mie di insicurezze invece che focalizzare la mia attenzione sulle sue...... molto spesso noi donne ci creiamo problemi dove non esistono.... invece la soluzione è molto semplice: concentrarsi sulla nostra vita e più che altro sulla nostra felicità..... è veramente semplice. Grazie Ilaria
    Rispondi a Milena Commenta l’articolo

  11. Avatar di Francesca

    Francesca 11 anni fa (9 Luglio 2013 12:55)

    Grazie!
    Rispondi a Francesca Commenta l’articolo

  12. Avatar di Alex

    Alex 11 anni fa (9 Luglio 2013 16:26)

    Rossana, rispondi a me? dov'è che parlo di "punire" qualcuno?? il mio discorso che ha raccolto ben due pareri negativi, di cui mi vanto tra l'altro perchè saranno di donne che credono ancora al principe azzurro e con cui non ho niente da spartire, verteva sul fatto che il "trombador" può usare tutte le tattiche che vuole. Se io sono una donna che si regge sulle proprie gambe, di queste tattiche non me ne colpirà nessuna, e potrà pure cuocere nel suo brodo mentre io mi bevo una birra davanti a lui. Semplice. Invece o ci si butta per niente o si fa le "fighe di legno" per poi chiedersi qua e là perchè e percome, ma li becco tutti io?, ma perchè vogliono solo una cosa.....etc.... Come te nemmeno io mi baso su pregiudizi e sono sicura di ciò che voglio tanto da accettare inviti di trombador (il 99% degli uomini vogliono vederci orizzontali) che poi valuto se testare o no ;)
    Rispondi a Alex Commenta l’articolo

  13. Avatar di Elen

    Elen 11 anni fa (9 Luglio 2013 18:07)

    La nostra felicità + dare precedenza a noi stesse, prima di tutto= formula magica. Ilaria dai sempre ottimi spunti di riflessione, ed io che continuo il sali scendi nella mia relazione, ho sempre un buon punto di vista per allargare i miei orizzonti. Spesso noi donne ci lamentiamo perchè vogliamo capire... ma dovremmo capire prima di tutto noi stesse e se il nostro uomo proprio non ci capisce, allora forse a fatica, ma è il caso di cambiare registro!
    Rispondi a Elen Commenta l’articolo

  14. Avatar di gattolibero

    gattolibero 11 anni fa (9 Luglio 2013 20:29)

    Riflettendo sui rapporti uomini-donna odierni e sulla loro evoluzione negli ultimi venti anni credo che entrambi ci abbiano perso molto, in particolare le donne. In particolare chi desidera una relazione stabile che non è un'aspettativa (come scriveva Alex in un altro messaggio, io non sono d'accordo con il suo punto di vista in toto), ma un modo di essere. A me le avventure non mi hanno mai interessato, da quello che leggo in giro è così per molte donne. Tutte le donne che desiderano relazioni "serie" ci hanno perso, "serio" non significa presentarlo ai genitori o sposarlo! Significa avere una relazione duratura autentica, fatta di scambi, il sesso può essere solo una delle componenti della relazione, ma la relazione si nutre di altro, passioni in comune, visione del mondo, progetti, esperienze, intimità (che non è solo sesso). Leggo sia qui che in altri forum (vedi Questioni d'amore di Gianna Schelotto sul Corriere online) donne verso i 35-40 disperarsi perché sono sole e perché incontrano sempre il disimpegno nell'altro. Gli uomini sono mutati, e non mi sembra che ci abbiamo guadagnato. La "liberazione" dei costumi sessuali non ha portato dei gran vantaggi, anzi, le ragazze più "tradizionali" ci hanno solo perso. Tutto quello che possono fare è coltivare se stesse, anche se questo vorrà dire probabilmente passare la propria vita da sole (da leggere "dove sono finiti gli uomini?" di Simone Perotti).
    Rispondi a gattolibero Commenta l’articolo

  15. Avatar di jones

    jones 11 anni fa (9 Luglio 2013 20:30)

    ho fatto riferimento al suo background familiare per far capire che, almeno apparentemente, non ha grossi problemi alle spalle, infanzia difficile, adolescenza problematica e così via, tali da spiegare un comportamento da insicuro; non volevo dire che quelli siano i canoni per giudicare se un ragazzo è giusto o meno. i miei dubbi, che ho capito comunque inutili, erano dovuti alla preoccupazione di aver magari giudicato una persona senza prima conoscerla a fondo. non sono una puritana e mi piace molto il sesso, ma dopo varie storie fallimentari, proprio perché penso di aver acquisito, se non sicurezza, almeno più consapevolezza di me e di quello che valgo, preferisco scegliere i miei partner, anche di una notte, in maniera più oculata. alessandro ha scritto che lo strafigo non è stato per niente furbo a battere sempre sullo stesso tasto, sempre a proporre inviti a casa sua... il mio rimuginarci su è stato dovuto al fatto di esser messa di fronte alla realtà: al tizio, di me, non importava un fico secco. se è vero che noi donne quando conosciamo un uomo vediamo in lui tutte le nostre aspettative, è anche vero che certi (la maggior parte?) di loro vedono in noi sono una vagina con le gambe... beh, io questo lo trovo triste; una mancanza assoluta di curiosità di approcciarsi e conoscere un altro, di scambiare idee, anche se volete, ma non per forza, di provare le farfalle nello stomaco, il corteggiamento... o semplicemente, aver conosciuto una persona nuova, aver fatto una nuova amicizia. niente, non importano più le relazioni (non solo sentimentali).
    Rispondi a jones Commenta l’articolo

  16. Avatar di jones

    jones 11 anni fa (9 Luglio 2013 20:34)

    P.S. La mail è stata posta da me ;)
    Rispondi a jones Commenta l’articolo

  17. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 11 anni fa (9 Luglio 2013 22:49)

    vero,jones........fondamentalmente è gente vuota che non può offrire nulla di sé perché non ha niente DENTRO.NON DISPERIAMOCI+X QUESTO...LO ABBIAMO CAPITO DA UN PEZZO!!:))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  18. Avatar di Roccia

    Roccia 11 anni fa (9 Luglio 2013 23:16)

    Ciao a tutti....!! Ho 38 anni e sono separato...!! Da Luglio scorso frequento.. Una ragazza della mia età... Tutto bellissimo.. Ci innamoriamo.... Ma poi lei scappa a gennaio.... Perché vedersi 2/3 volte a settimana E' troppo... Io sono un bell'uomo..... Alto 193.. X 105 kg Anche di muscoli ma non troppi.. Lei si vuole innamorare di me... Ma scappa... Forse perché pensa che le voglia mettere l'anello al dito.. Ma io mi sono appena separato e non posso proprio.. Ed ho una figlia.. Di 3 anni bellissima.. Ora io potrei sembrare un don Giovanni e vibassicuro ci potrei fare L'escort e fare felici molte donne.. Ma anime non sono così... Sono all'antica.. Sembro un duro e lo sono. E la mia donna all'inizio mi disse.. Ma tu non sei come pensavo.. Ma non le dispiacque.... Anzi si innamoro ... Ma poi e' scappata.. Dicendo.. Non ti amo quanto tu ami me... Scusa del cazzo..... Ma se tu sei una difficile molto bella e che non si Lascia andare con tutti... Poi apri gli occhi usi il cervello.. E pensi.. Ha una figlia... Vivrò come eterna seconda... Gli altri mi giudicheranno sfascia famiglie ecc.. Pensi a cose assurde che possono capitare ma non e' così Tiri conclusioni e sbagli.. Razionalizzi.. Chiudi il cuore.. Ti fai 2000 domande E poi molli il colpo... Anche se.. Fra voi c'è chimica.. E tanta empatia.. Attrazione dopo 1 anno e mezzo Come il primo giorno.. E tantissime cose in comune.... Scusate ma avete rotto i ........... !! Volete un figlio avete 37. Anni.. Trovate un bell'uomo affascinante.. Che si innamora di voi.. Vi da l'anima... E' un duro.. A letto vi fa impazzire.... E che fate.... Girate le spalle... Non avete capito un cazzo.. O meglio non ha capito un cazzo Ed io per mesi a fare domande a cercare di capirla.. E' philofobia... Ha paura di innamorarsi... E tante cose.... Io ci ho perso il cuore ma x colpa sua e di altri uomini che la hanno Rovinata.... Che vita di merda... Adesso dopo mesi che lei era indecisa e non sapeva cosa voleva.. La ho lasciata io prima che lei potesse riprovarci.. E le ho detto che per me non esiste.. Ha giovato con i miei sentimenti.... Mi ha detto.. Sei innamorato.. Bene e stai male vero... Ma fanculizzati..... E mollami.. Che non sai amare chi ti da il cuore e tu Lo vorresti .. E mi trattava pure male... La stronza... Quindi... Viva i veri uomini come me o i don Giovanni... Dipende sempre da che donna hai davanti.... Se da amare oppure no.....!!!! E vale anche per gli uomini....!!!!
    Rispondi a Roccia Commenta l’articolo

  19. Avatar di Madreperla

    Madreperla 11 anni fa (10 Luglio 2013 7:16)

    @roccia Sono convinta anche io che il discorso valga a parti invertite. Pensa che non era quella giusta ,anche se lo sembrava. E basta.
    Rispondi a Madreperla Commenta l’articolo

  20. Avatar di antonella

    antonella 11 anni fa (10 Luglio 2013 7:54)

    @roccia mi piacerebbe sentire l'altra campana... :)
    Rispondi a antonella Commenta l’articolo