Quando un uomo decide di sposarsi?

quando un uomo decide di sposarsiQuando un uomo decide di sposarsi?

Che cosa lo convince a ‘fare il grande passo’?

Che cosa gli fa pensare: ‘Sì questa è decisamente la donna per me, quella che voglio avere accanto per tutta la mia vita, senza se e senza ma!’

Forse il fatto che la donna che frequenta è bella, attraente e con un fisico mozzafiato?

Oppure il fatto che ha una vita eccitante e ricca di attività interessanti, ha amici simpatici ed è sempre in movimento?

O – per carità! – il fatto che è sempre d’accordo con lui e non si oppone a nessun suo desiderio o a nessuna sua decisione?

Di certo tutte le componenti che ti ho appena citato possono essere importanti nella scelta di una partner e sono tutti fattori che concorrono all’attrazione a medio termine.

Quella di una relazione lunga e forse soddisfacente, ma non ‘per sempre’.

Perché non vi è dubbio alcuno che stare con una persona attraente fisicamente, che ha una vita interessante e un carattere e dei gusti compatibili con i nostri non fa certo schifo.

Ma tutto questo non basta. Non basta di certo se si vuole il meglio e si vogliono fare le cose al meglio.

Non basta a un uomo quando decide di sposarsi. A un uomo di valore.

Che cosa cerca un uomo nella compagna di una vita?

Nessuno si sposa o ha intenzione di sposarsi con l’obiettivo di divorziare.

Questo almeno in teoria, certo.

Sappiamo bene che le stranezze umane sono infinite e possiamo a buon diritto ammettere che tranne casi mooolto eccezionali nessuno si sposa con l’intenzione di divorziare.

Quindi il matrimonio viene ancora percepito, dagli uomini e dalle donne, come un legame destinato a durare ‘per sempre’.

Ed è proprio quel ‘per sempre’ che terrorizza molti uomini.

E, posso dirlo? Per niente fuori luogo.

Tutti, uomini, donne e i vari colori dell’arcobaleno, dovrebbero avere cautela e rispetto nel considerare di unirsi a un’altra persona in un teorico ‘per sempre’.

Perché il matrimonio è una maratona e non uno sprint e decidere di ritirarsi quando si sono esaurite le forze o si capisce di aver sbagliato gara e compagno di gara è legittimo e spesso salvifico, ma quasi sempre molto doloroso.

Un matrimonio non va preso alla leggera e tantomeno deciso sulla base dell’ impulso.

Molti uomini ne sono perfettamente consci e quindi devono sentirsi ben motivati ad affrontare una scelta del genere.

Che cosa li motiva, dunque?

7 ragioni per cui un uomo decide di sposare una donna

1 La stabilità emotiva.

Gli uomini sani detestano le donne che ‘fanno drammi’, che provocano scenate per niente del tutto e sono dei vulcani a rischio continuo di eruzione. Vulcani ad alta instabilità emotiva.

Del resto a te piacciono gli uomini emotivamente instabili, che vanno da un eccesso all’altro? Che sono o troppo allegri ed eccitati o disperati e tragici?

2 Onestà, sincerità, fedeltà.

Tutte con l’accento sulla ‘à’.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Ma quale persona per bene e con un buon equilibrio mentale non vuole un partner onesto, sincero e fedele?

3 Intesa mentale, condivisione di valori e confronto intellettuale alla pari.

Anche questo non sembra nulla di speciale, vero?

Mi domando però in quante e in quanti lo tengano nella giusta considerazione.

Immagino che anche tu, nella prospettiva di stare con un uomo tutta la vita e magari con in testa l’idea di formare una famiglia con lui, preferisca stare con qualcuno con cui confrontarti in maniera stimolante.

Qualcuno di cui poter parlare di qualcosa, che non sia la lista della spesa, la pizzeria dove andare il sabato sera e il colore del soffitto della camera da letto.

Se una delle tue passioni principali per esempio è viaggiare e fare viaggi culturali, di certo stai meglio con un uomo che ama viaggiare ed è un minimo interessato alla storia dei popoli, alla geografia e all’arte.

4 Capacità di fare squadra.

Lo so, suona un po’ formazione aziendale anni ‘90. In effetti detto così probabilmente sì.

In realtà sia uomini, sia donne cercano un partner che sia un compagno, un alleato, una persona in grado di dare l’assist giusto.

Una coppia si crea per realizzare obiettivi individuali e comuni.

Se non si riesce a fare squadra con il proprio marito o la propria moglie, come si possono realizzare gli obiettivi?

5 Responsabilità economica (o finanziaria).

Cosaaa? Di che cosa stiamo parlando? Uhm, sembra un tema molto delicato, perché evoca questioni molto poco trasparenti.

In realtà teniamo presente che molti matrimoni naufragano anche per ragioni economiche o per divergenze sulla gestione economica del budget famigliare.

Una vera intesa tra due persone prevede anche la condivisione delle modalità di gestire il denaro e un senso di responsabilità nei confronti dei temi economici.

Non c’è che dire: il denaro non è tutto, ma è molto importante per mantenere serenità, da soli o in coppia.

6 Maturità emotiva. O intelligenza emotiva, o, ancor meglio, “intelligenza sentimentale”.

Che cosa significa? Significa che un uomo di valore vuole avere al proprio fianco una donna che affronta la vita di coppia in modo adulto e non con trucchi manipolatori o sciocchi giochini psicologici da asilo infantile.

7 Amicizia.

Lo dobbiamo dire papale-papale?

Teniamo presente che in una relazione di lungo termine, in un matrimonio, l’intesa sessuale è importantissima. E allo stesso tempo la maggior parte della nostra vita la passiamo fuori dal letto e quindi un’intesa mentale, affettiva, amicale, non deve mancare in un rapporto soddisfacente e duraturo.

Ammettiamolo: quello che un uomo cerca nella compagna di una vita non è diverso da quello che una donna cerca in un partner ‘per sempre’, nella persona giusta per lei.

Ecco quando un uomo decide di sposarsi.

A proposito di matrimonio e di relazioni serie, se ti interessa il tema non perderti il mio co percorso avanzato Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca qui per scoprire di più adesso).

Lascia un Commento!