L’uomo giusto e l’arte di spaccare il capello in quattro

uomo giustoTrovare l’uomo giusto è un desiderio legittimo di molte donne. Ebbene, chi non vorrebbe avere accanto a sé un compagno cortese, amabile e con il quale realizzare una relazione bella e duratura? Fatto sta che molte donne, oltre a cercare l’uomo giusto nel posto sbagliato, lo cercano anche nel modo sbagliato. Si occupano di temi e di questioni che succhiano loro un sacco di energie e di risorse e che non hanno nulla a che fare con quel che va fatto per trovare questo benedetto uomo giusto.

"C’è sempre nell’amore molta illusione e molta curiosità. Alphonse Karr"

Attenzione perché il discorso che andiamo a fare è importante e contiene una serie di sottigliezze sulle quali è bene che tu rifletta. La settimana scorsa ho pubblicato un articolo dedicato al dongiovanni, alla poco di buono e all’astuzia in amore, articolo che ha fatto molto scalpore, davvero. Anche perché in quell’articolo di certo non le mando a dire. Scusa, che senso avrebbe se io qui scrivessi le stesse cose che ti dicono le amiche o che fanno parte dei soliti luoghi comuni? Voglio sperare che tu venga qui non per sentirti rassicurare dalle solite cose trite e ritrite – che finora non ti hanno portato molto di buono – ma per farti scuotere da qualcosa di nuovo, che ti porti fuori dai luoghi comuni.

L’uomo giusto e il dongiovanni

Dopo la pubblicazione di quell’articolo ho ricevuto una mail da una lettrice che mi ha scritto:

“Ho letto il tuo ultimo articolo e sono un po’ perplessa sulla tua frase, scritta tra parentesi, quindi immagino che tu l’abbia scritta come se fosse una cosa risaputissima, e cioè che gli uomini che fanno i don giovanni in realtà sono molto insicuri. Ma è davvero e sempre così? Te lo chiedo perché un ragazzo che conosco da anni, famoso playboy, da quando mi ha rivisto, dopo esser tornata single, ha iniziato a farmi delle avances e a invitarmi a casa sua a bere del vino (leggi, fare sesso). E’ un figo da paura e mi sto mangiando le mani fino ai gomiti per aver rifiutato ben 4 volte i suoi inviti e aver trattato freddamente i suoi complimenti che mi ha detto anche dopo, anche se col contagocce…
A me questo ragazzo, di buona e tranquilla famiglia, bellissimo, affermato economicamente, non dà l’impressione di essere un insicuro… tutt’altro! Mi sembra uno molto sicuro di sé che semplicemente non vuole impegnarsi e collezionare quante più storie da una notte possibili. Tu che credi che stia sbagliando a giudicarlo in questo modo? Considera che dopo la quarta volta che sono stata invitata a casa sua e gli ho detto senza mezzi termini che sarei uscita con lui solo a patto di andare in qualche locale, lui mi ha detto che ci saremmo organizzati per un’altra volta, dopodiché non me l’ha più chiesto…”

Se è l’uomo sbagliato non è l’uomo giusto

Ora, interessante che la nostra amica si sia presa la briga di scrivermi questo bel messaggione per raccontarmi ci un uomo che si è comportato con lei nel peggiore dei modi. Se fosse stato l’uomo giusto, forse avrebbe scritto qualcosa di simile a Il Signore degli Anelli :D

Rispondo subito alle domande tecniche: sì, è un fatto risaputo in psicologia che il dongiovanni è un insicuro. Aggiungo: pur non sapendo molto della storia raccontata e per quanto la famiglia di costui sia buona e tranquilla (ma che cosa vorrebbe mai dire una frase del genere e che cosa c’entra con il fatto che lui sia comunque uno stronzo?!), ho buone ragioni per credere che questo signore sia un insicuro patentato. Non solo, il fatto che sia “bellissimo”, “affermato economicamente” e “un figo da paura”, sono tutti elementi che rafforzano l’idea dell’insicurezza del dongiovanni del quale stiamo parlando. E il finale della storia conferma l’impressione.

C’è una cosa che mi interessa molto di più che non fare l’analisi di che cosa fa o è il nostro “Mister Figo” del momento, ed è il modo di pensare della nostra amica che mi ha scritto.

Esistono delle regole da seguire per avere una vita fortunata e felice? Molto rapida e sintetica, la guida gratuita che rivela ciò che conta per avere una relazione che ti fa stare bene.

Riepiloghiamo: lei era single e si faceva la sua vita. Si imbatte in costui che, come suo uso e abitudine, si mette a farle la corte, ma un pochino soltanto, giusto per vedere se rimedia la relazione di una notte. Lei intuisce che lui vuole solo una storia di sesso ed evidentemente non è d’accordo, tant’è che si tira indietro. Poi si pente, si sa, sono cose che succedono: sarebbe bello che un uomo superfigo, che vuole solo del sesso senza troppa fatica, ci inseguisse per cent’anni. Ma questo non è possibile, perché sarebbe una contraddizione di termini.

Quando Mr Figo, al quarto rifiuto a un invito a una serata da “una botta e via”, si stufa (e chi non si stuferebbe alla quarta volta?), la nostra amica, invece di metterci una pietra sopra e di pensare che si è tolta dai piedi un uomo che visti i presupposti da entrambe le parti poteva solo portare delle seccature, che fa? Si chiede se lui è un insicuro vero o per finta, se lui è un dongiovanni con tutti i timbri oppure no…

Si mette a spaccare il capello in quattro.

L’uomo giusto e la grande rivelazione

Ricevo decine e decine di mail da donne che, di fronte a storie fallimentari finite o mai iniziate, continuano a farsi domande totalmente inutili del tipo “perché lui si è comportato così?”, “come faccio a capire il suo comportamento?”, “non mi spiego perché lui abbia detto, fatto, sentito questo o quello…”. Sono tutte domande senza nessun vero costrutto, perché riguardano uomini sbagliati e storie sbagliate. Sono domande dannose perché ti portano via tempo ed energia. E allora perché te le fai? Perché provi un potentissimo desiderio di controllare tutto quel che ti accade intorno e tutti quelli che ti stanno accanto, soprattutto gli uomini. Soffri della sindrome del controllo. Hai, nel profondo di te, l’idea che se riuscissi a rispondere a queste domande (che non hanno nessuna ragione di essere poste, né di trovare una risposta) avresti un maggiore controllo della tua vita e della tua vita sentimentale.

E, invece, ti faccio una rivelazione: la tua vita sentimentale prende un nuovo slancio, del tutto entusiasmante solo nel momento in cui smetti di porti problemi che non ti riguardano, in cui smetti di interessarti in modo maniacale al comportamento degli altri, al comportamento del tuo compagno o dell’uomo che ti piace. In quel momento incominci a occuparti di te, a chiederti come puoi superare la tua di insicurezza, a come puoi realizzare tu una relazione serena, a come puoi essere felice tu. E nel momento in cui ti interessi a te stessa, trovi l’uomo giusto per te.

Lascia un Commento!

70 Commenti

  1. Avatar di Rossana76

    Rossana76 11 anni fa (8 Luglio 2013 8:26)

    Ilaria, ti chiedo, Tu pensi che esista un meccanismo autodistruttivo nelle donne? Ogni tanto ci penso... A volte mi sembra che ci si danni la vita da sole (e io pure me la sono dannata) quando in realtà, tutto è semplice e scorrevole, e non ve ne sarebbe motivo alcuno di stare li a pensare e rimuginare Etc. Ci sono cose più importanti a cui dedicare pensieri per trovare soluzioni. I debiti ad esempio
    Rispondi a Rossana76 Commenta l’articolo

  2. Avatar di Erick

    Erick 11 anni fa (8 Luglio 2013 8:27)

    Queste cose sono all'ordine del giorno. In questo caso vedo un elemento in più che è fondamentale: la consapevolezza ! La ragazza sa che lui è donnaiolo e accettare significa una botta e via. A questo punto una persona può fare le sue scelte e qualsiasi cosa sceglie ci può stare. Il disastro avviene se una cerca il principe azzurro ed accetta la proposta di un bel tomo como questo signore strafigo in questione. Poi se una vuole farsi male da sola allora padronissima...e molte purtroppo se la cercano, gli va storta e dopo vanno a piangere sulla spalla dell'amicone di turno (che in genere non è strafigo, ma bravo ragazzo !!!!)
    Rispondi a Erick Commenta l’articolo

  3. Avatar di Jessie

    Jessie 11 anni fa (8 Luglio 2013 9:02)

    Grazie Ilaria, pur sapendo (teoricamente) che occuparmi di me è la chiave per avere relazioni serene. Cuando ci tengo a qualcuno vorrei fare di tutto per sostenere ed aiutare quella persona ad essere migliore, e questo non mi sembra male, se non per il fatto di rendermi conto che quasi sto mettendo in primo piano l'altro. Poi me ne accorgo grazie a persone come te che sono io la protagonista della mia vita. Grazie per ricordarmelo!
    Rispondi a Jessie Commenta l’articolo

  4. Avatar di Graziella

    Graziella 11 anni fa (8 Luglio 2013 9:04)

    Brava Ilaria, questo articolo è bellissimo e vero, infatti io ora mi sto dedicando proprio a me stessa e alla mia vita e ho smesso di perdere tempo con domande stupide e inutili sugli uomini!
    Rispondi a Graziella Commenta l’articolo

  5. Avatar di Stefano Clementi

    Stefano Clementi 11 anni fa (8 Luglio 2013 9:16)

    In questo caso da entrambe le parti c'è una sindrome da insicurezza, ma l'errore più grosso non è l'insicurezza da entrambe le parti, ma il perchè quel ragazzo ero un figo per lei. E' un figo perchè è ricco e molte donne lo vogliono, il problema è che si finisce ad andare con lui solo per aumentare il proprio ego, anche se è un poco di buono. In parole povere quel ragazzo è una ferrari, quanto figa sono se vado in giro con quella macchina?. Molte volte però quella ferrari è vuota, e dentro c'è solo uno stronzetto. Impara a guardare la persona per quello che è veramente, allora si, troverai la tua anima gemella. Anche la ragazza voleva divertirsi, come il ragazzo, ma se non hai il coraggio per farlo, allora lascia stare, non puoi tenere un piede in pista ed uno fuori, cosi è troppo comodo.Prendi una decisione, anche se a volte non è facile, ma almeno sei sicura di avere in mano la tua vita ed il tuo stile di vita .
    Rispondi a Stefano Clementi Commenta l’articolo

  6. Avatar di Elisa K Fiore

    Elisa K Fiore 11 anni fa (8 Luglio 2013 10:33)

    AHHA non fa un grinza l'articolo...Rido perchè è vero mi rivedo in certi momenti....e mi piace l'autoironia. C'è solo una cosa che vorrei precisare...ed è ovviamente un mio parere farsi domande non è sbagliato..anzi è legittimo!! quest'articolo risponde ad una domanda.....solo che la risposta è semplice e dobbiamo metterci in testa che è quella e basta (e vale per uomini e donne)...se una persona si comporta in un certo modo con noi...e se non ottiene quello che vuole sparisce...è inutile spaccare il capello in quattro: quella è una persona sbagliata!! e cito Groucho Marx - se vedete un uomo che sembra uno stupido e si comporta come uno stupido non fatevi ingannare, è veramente uno stupido! Quindi tanto vale lasciarlo perdere e concentrarsi sul bene più prezioso noi stessi coltivando il proprio giardino interiore..la nostra vita NOI...con amore, autostima e autonutrimento
    Rispondi a Elisa K Fiore Commenta l’articolo

  7. Avatar di Ilaria

    Ilaria 11 anni fa (8 Luglio 2013 10:38)

    Questo articolo lo trovo entusiasmante!! Chiarissimo il concetto, forse ancora un po' difficile mettere in pratica quello che consiglia ma, nel mio piccolo, ogni volta che riesco a smettere di "spaccare il capello in 4" e non mi faccio domande sugli altri ma cerco di pensare a me stessa....automaticamente anche lo stato d'animo migliora e le insicurezze diminuiscono. Grazie della tua chiarezza.
    Rispondi a Ilaria Commenta l’articolo

  8. Avatar di Olin

    Olin 11 anni fa (8 Luglio 2013 10:42)

    Io penso che,il restare attaccate a tutte quelle domande che ci poniamo nel momento in cui non riusciamo a risolvere i "misteriosi"comportamenti degli uomini dongiovanni,dipendano proprio dalla nostra insicurezza di fondo,quindi,posso solo dirti Ilaria,che hai ragione. La mania del controllo che invade la maggior parte delle donne,ci porta ad attaccarci con la colla a queste domande,a rimuginarci sopra,a volte,fino ad arrivare al punto di concludere i nostri contorti pensieri pensando: "evidentemente IO ispiro solo sesso"da una botta e via" e non riesco a smuovere altro in lui". Questo lo dico perchè ho notato che,questo pensiero bussa alla mia porta spesso in queste situazioni e non sono l'unica. Pur di trovare una soluzione/risposta,positiva o negativa che sia,finiamo per ferire noi stesse e distruggerci l'autostima da sole pensando di essere noi il "difetto"della situazione. La nostra fragilità,a volte,ci porta a far diventare Specchi della nostra personalità le persone sbagliate,e quando ci capita di imbatterci in persone Super Fighe che vogliono raggiungere scopi ai quali noi non siamo interessate,ci crolla "un tantino" il mondo addosso ed iniziamo a girare Film in testa basati sulle mille domande che all'apparenza tentanto di voler risolvere il grande Quesito della storia"Perchè il Super Figo si comporta così?",ma in realtà,in quel momento,stiamo solo cercando di "risolvere"noi stesse. Non so se sono andata un po' fuori tema,soffermandomi di più sull'insicurezza,ma per quello che ho capito,credo che sia la base,sia per quanto riguarda"loro" che noi donne.
    Rispondi a Olin Commenta l’articolo

  9. Avatar di Ale

    Ale 11 anni fa (8 Luglio 2013 10:57)

    Ho conosciuto un uomo tale e quale a quello descritto: bello, figo, sportivo, simpatico...voleva accanto una donna che tutti guardassero, una come lui, anzi, forse più di lui, requisito indispensabile che fosse bellissima, tanto da dover scatenare l'invidia degli altri uomini. Sono passati tanti anni, inutile dire che quando la storia è finita e lui è passato ad un'altra e poi ad un'altra ancora, io ho creduto di non essere abbastanza per starci insieme. Ma il tempo passa anche per lui e le cose della vita, vuoi o non vuoi, cambiano senza domandarti il permesso. Con il tempo impari a capirlo.
    Rispondi a Ale Commenta l’articolo

  10. Avatar di Laura

    Laura 11 anni fa (8 Luglio 2013 11:02)

    Perché non riesco ad essere d'accordo con buona parte di questo bell'articolo? Perché se è vero che l'arte di spaccare il capello in quattro, tipica della donna, è risaputa, è altrettanto ormai conosciuta la complessità degli uomini, che assumono atteggiamenti, molto spesso contrariamente a quanto ammettono e riconoscono, di gran lunga più machiavellici e ambigui di quelli di cui si ritiene scolasticamente capace una donna. Che ci sia alla base una forte insicurezza non c'è dubbio, ma per ogni uomo insicuro che si incontra ce n'è un altro pronto ad aspettarci dietro l'angolo. Perché, senza la paura di essere smentita, checché ci si sforzi di voler essere ottimisti, recuperando le energie e il proprio benessere respingendo l'uomo di turno rivelatosi negativo per noi, ad essere attirato da noi sarà un altro insicuro, immancabilmente pronto a spezzarci il cuore anch'egli, così che il problema rimarrà a vita, se pur traslato ogni volta su nuovi soggetti.
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  11. Avatar di Laura

    Laura 11 anni fa (8 Luglio 2013 11:29)

    Ciao! Io ho imparato a mie spese che il "Mister Figo" è meglio lasciarlo perdere immediatamente. Adesso ho imparato la lezione e so per certo che non ho più intenzione di predere tempo con dei tipi del genere. Però un dubbio mi viene. Si è detto che il don giovanni è un uomo insicuro. Ma non potrebbe essere che, invece, sia un uomo anche troppo sicuro di sè, convinto di poter ottenere sempre tutto quello che vuole?
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  12. Avatar di Ely

    Ely 11 anni fa (8 Luglio 2013 11:41)

    Per me e' giustissima la considerazione che "nel momento in cui t'interessi a te stessa, trovi l’uomo giusto per te." purtroppo nonostante le forti motivazioni imposte (dalla ragione), il cuore si ribella e ...per quello che mi riguarda finché la persona sbagliata non ferisce la mia "dignità "..non riesco a cancellarla dalla mia vita e a voltare pagina...ecco perché ho bisogno di capire il perché del suo atteggiamento, continuare ad aggrovigliarmi la mente ....lo so che è uno spreco di energie ...ma e' un metodo per cancellarlo definitivamente dalla mia vita e ti assicuro che di porte aperte non ne lascio!!!...pero' ne devo parlare fino a "saturazione", anche se non ottengo risposte "certe"..così si affievolisce la forza del sentimento e...la ragione può prendere il sopravvento!!! Baci Ely
    Rispondi a Ely Commenta l’articolo

  13. Avatar di Paola quella vecchia

    Paola quella vecchia 11 anni fa (8 Luglio 2013 12:38)

    "E nel momento in cui ti interessi a te stessa, trovi l’uomo giusto per te": se succederà davvero non lo so, ma intanto ho deciso di occuparmi di me... basta leggere libri e pensarci su, la consapevolezza e un po' di autostima in più sono una bella cosa che ti permette di mollare certe situazioni. E fin qui ci siamo, ci ho messo anni ma ci sono arrivata. Ma per il vero cambiamento non basta, mi sa. Sto valutando di cominciare una psicoterapia.
    Rispondi a Paola quella vecchia Commenta l’articolo

  14. Avatar di Madreperla

    Madreperla 11 anni fa (8 Luglio 2013 12:50)

    Si, mi ritrovo in tutta la tua analisi sulle famose "domande" che insistiamo a porci. Sto lavorando per cercare di contrastare questo comportamento maniacale....semplicemente obbligandomi a pensare o a fare un'altra cosa ogni volta che sento che il mio cervello ricomincia.... Funziona. Se questo poi mi farà incontrare l'uomo giusto non lo so. Ma intanto , mi sento molto meglio..
    Rispondi a Madreperla Commenta l’articolo

  15. Avatar di Ambra

    Ambra 11 anni fa (8 Luglio 2013 13:21)

    Cqrq Ilaria, trovo i tuoi qrticoli sempre interessanti e mi trovo molto d'accordo con te in quasi tutto. Io faccio come dici, mi occupo di me stessa, me ne frego del controllo, se un uomo non si comporta bene (secondo i tuoi canoni), non perdo tempo ed energie con lui. Il problema é questo: una volta che sai come riconoscerlo, il problema diventa che in realtà non ti piace NESSUNO, nessuno é all'altezza, nessuno é stimolante, nessuno interessante. dici che é solo una questione di tempo?
    Rispondi a Ambra Commenta l’articolo

  16. Avatar di melissa

    melissa 11 anni fa (8 Luglio 2013 15:36)

    Pormi delle domande è utile per capire se posso cambiare qualcosa di me, se dopo 10000 storie sbagliate non debba essere io a modificare qualcosa..capire il motivo di un suo comportamento mi fa capire per riflesso cosa abbia visto lui in me per comportarsi in quel modo..inoltre, il tipo ipotetico che mi vuole portare a letto non è affatto un insicuro ma è un sicuro al 100% che sa bene in se stesso che io sono sola la tipa giusta da letto mentre un'altra (presente o addirittura da trovare) è tipa giusta da sposare.
    Rispondi a melissa Commenta l’articolo

  17. Avatar di Rossana76

    Rossana76 11 anni fa (8 Luglio 2013 15:56)

    @ambra Io dico che (in realtà) vuoi un compagno a tutti i costi . Hai imparato a selezionare (forse) ma non ad accettare il fatto che la tua vita può essere ricca anche se rimani single. Non è obbligatorio morosarsi, Fidanzarsi, Sposarsi... Può essere molto bello, si, SE incontri nella tua vita quella persona con cui ti ci trovi nella relazione, che si incastra con te , con la tua visione del mondo, e che , di entrare in un legame esclusivo a due, -te ne fa venire voglia, esattamente come capita a lui-
    Rispondi a Rossana76 Commenta l’articolo

  18. Avatar di ELI

    ELI 11 anni fa (8 Luglio 2013 16:45)

    @Ambra ...mi faccio la stessa domanda...e a volte questo mi sconforta @Ilaria mi piacerebbe sapere cosa ne pensi..se è una questione di tempo e basta Continuo ad insistere (e lo dice il mio intuito) che il mio sbaglio è nel "DOVE" (ho già escluso il net e questo è un buon passo)..mi attengo a quello che ho imparto nei tui due e-books per le modalità....e mi sembra di aspettare da troppo tempo...ed onestamente non ho più voglia di aspettare Allora mi chiedo è forse il look, i luoghi non adatti..ma come ben sai c'è anche il poco tempo dovuto al fatto di essere mamma single :)) Comunque l'attitudine al volere capire e la voglia di impegnarsi ce l'ho ed anche la carica Un abbraccio
    Rispondi a ELI Commenta l’articolo

  19. Avatar di Marika

    Marika 11 anni fa (8 Luglio 2013 19:56)

    Personalità dominanti attraggono personalità remissive... e viceversa. Anche se non ce ne rendiamo conto, siamo sempre e comunque "specchi". Chi diventa "amore" troverà "amore".... Chi è piena di ansia e angoscia troverà la stessa corrispondenza. Riflettiamo sugli altri, quasi sempre, ciò che sperimentiamo nel profondo. Domandiamoci allora: perchè ho incontrato questo tipo di persona? Cosa c'è in me che ha attratto questo tipo di persona? Se non partiamo da noi stessi non si va da nessuna parte. Dice bene, Ilaria, quando tenta costantemente di focalizzare l'attenzione su noi stessi, perchè è proprio quello il punto di partenza per tutto. Se voli alto sarai visibile soltanto a chi vola in alto come te, è sempre una questione di "lunghezze d'onda". Ognuna di noi, dunque, è responsabile delle proprie scelte. Chi sceglie di auto migliorarsi, prima o poi vedrà riflettere questo miglioramento anche nella vita pratica di ogni giorno, (ivi compresa la vita sentimentale).
    Rispondi a Marika Commenta l’articolo

  20. Avatar di kikka83

    kikka83 11 anni fa (8 Luglio 2013 20:11)

    Rossana sei il mio mito!!!!!
    Rispondi a kikka83 Commenta l’articolo