Uomini da evitare: l’illusionista e quello che ti tiene in panchina

uomini da evitareE’ quasi certo che tutti noi, almeno una volta nella nostra vita abbiamo incontrato sia un illusionista, sia uno di quelli che ti tengono in panchina. Uomini da evitare, persone tossiche. Magari non ce ne siamo accorte/i di primo acchito e magari nemmeno dopo un po’, anche se ci siamo fermate a riflettere, ma è davvero difficile evitare del tutto certi tipi di persone, certi tipi di corteggiatori o pseudo partner, certi tipi di colleghi, pseudo amici o collaboratori. La varia umanità contiene molti illusionisti e molti che tengono gli altri in panchina.

"Prima regola di un mago: essere sempre quello più sveglio! Jesse Eisenberg"

Un momento, però: chi sono l’illusionista e quello che ti tiene in panchina? Con questi termini definisco due categorie di persone che hanno come atteggiamento tipico verso gli altri quello dell’illusionista appunto e quello dell’allenatore che si ostina a tenere il giocatore in panchina, senza farlo giocare mai, ma nemmeno cedendolo a un’altra squadra, in cui il nostro potrebbe rendere di più.

Oh perbacco Ilaria, comincio a stufarmi, mi spieghi un po’ più chiaramente e nello specifico chi sono l’illusionista e quello che mi tiene in panchina?

L’illusionista si può chiamare anche escapologo, una parola dal suono un po’ strano che indica l’esperto di fughe, colui che riesce a fuggire anche dalle situazioni apparentemente senza via di scampo, tipo quando viene legato e incatenato più volte e poi appeso a un palo altissimo a testa in giù, senza possibilità di avere appigli a portata.

Leggendario esponente dell’escapologia, la scienza della fuga, è stato Harry Houdini. Riusciva a liberarsi da catene invincibili e, letteralmente, a sparire anche quando era osservato da centinaia di persone accorse ad ammirare le sue prodezze.

Chi è l’illusionista e perché ti fa del male

L’illusionista è molto facile da incontrare anche nella vita di coppia ed è molto facile da classificare: l’Houdini de’ noantri sparisce, scompare, si dissolve nel nulla. Fugge da una relazione che ha deciso unilateralmente che non debba continuare più. E’ colui il quale dopo averti corteggiato, dopo aver anche addirittura iniziato e portato avanti una relazione apparentemente in piena regola con te, da un giorno all’altro, appunto, esce dalla tua vita, dal tuo orizzonte radar, dal mondo, in pratica. Come se avesse lasciato questo pianeta senza lasciare tracce di sé.

"Quando dici una bugia, rubi il diritto di qualcuno alla verità. Khaled Hosseini"

Fino a ieri uscivate regolarmente insieme o comunque avevate contatti costanti magari regolati anche da un routine che appariva estremamente rassicurante: sms al mattino, telefonatina a mezzoggiorno, chiamata più lunga alla sera con scambio di confidenze tipiche di chi è in coppia o sta esplorando con impegno e determinazione la possibilità di essere in coppia. Uscita a metà settimana, uscita al sabato sera, magari con gli amici. Il che aveva dato anche alla relazione i contorni dell’ufficialità. Magari qualche regalo, qualche favore “serio” (tipo un aiuto per un’incombenza domestica o comunque pratica), qualche apparenza di discorsone su eventuali progetti futuri.

Poi – zac! – inaspettata la sparizione. L‘ultimo SMS, tanto pieno di sentimento e di coivolgimento viene inviato alle 21.58 del martedì sera. Il mercoledì mattina il buio. Inizia una tua personalissima puntata di “Chi l’ha visto?”. Lo pseudo fidanzatino è irreperibile: non risponde agli SMS, non alle mail, tantomeno alle telefonate. Al giovedì ti accorgi che ti ha anche tolto l’amicizia su Facebook e non puoi nemmeno più vedere il suo profilo dato che ha modificato le impostazione sulla privacy in modo molto restrittivo, probabilmente solo per te…

Aaargh! Accidenti ma quanto si sta male in queste situazioni? Un sacco. Tradimento della fiducia; senso di abbandono; sgradevolissima sensazione non solo di essere stata scaricata, ma di aver subito un rifiuto comunicato nel peggiore dei modi, con il peggiore degli atteggiamenti passivo-aggressivi.

La scomparsa.

Il tipo d’uomo di cui sopra (che potrebbe avere 16 anni come 78, dato che certi atteggiamenti non hanno età ahimé) lo definisco illusionista perché proprio come un prestigiatore scompare e anche perché con il suo atteggiamento precedente di presenza costante e rassicurante ha creato una serie di illusioni alle quali, onestamente, era difficile non credere.

Delusione amarissima. Rabbia incontenibile. Sensazione di essere stata raggirata, ingannata, presa in giro. Brutto davvero. Quel che è peggio è che molte donne che hanno a che fare con un illusionista tendono a darsi la colpa della sua sparizione: “Devo aver fatto qualcosa di sbagliato perché lui si comporti così… Non è possibile, andava tutto così bene. E’ colpa mia, di sicuro…”

No, cara la mia ragazza, è vero che non bisogna fare la vittima nella vita, ma dobbiamo riconoscere che in certe situazioni siamo state veramente vittime. Di un inganno, di una manipolazione, di una gigantesca bugia. L’illusionista ti ha ingannato. Non ti ha detto la verità. Campione di vigliaccheria non ha nemmeno il coraggio di lasciarti con un sms. Proprio scompare. E lui si giustifica tra sé e sé dicendoti che non vuole farti soffrire rifiutandoti esplicitamente. Bah…

L’illusionista è il tipo di uomo che a pieno titolo rientra nel vasto gruppo dei “giocatori”, coloro che giocano con le persone,  più in particolare gli uomini con le donne: giocano di volta in volta a fare gli innamorati, i tormentati, i fidanzati solleciti, etc ect. Giocano, si divertono nel solo gioco della manipolazione, di ingannare una persona e di sottometterla attraverso modalità di comportamento ingannevoli. Stai molto attenta ai giocatori.

Ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

Torniamo a noi, al momento della scomparsa repentina del tuo illusionista personale.

Il fatto è che dopo un po’, ti riprendi dallo shock della sparizione e con il tuo amor proprio riesci a comprendere che quella storia non è mai esistita ed è meglio così. Con il suo silenzio e la sua irreperibilità l’illusionista ti sta inviando un messaggio chiarissimo: non avrete più rapporti. E, a modo suo, questa chiarezza data dalla sparizione ha qualcosa di positivo, come tutti i messaggi inequivocabili.

Uomini da evitare: mai prendersi la colpa

Chi sparisce dimostra di non avere nessun rispetto di te e si è comporta in modo molto offensivo, ma se non altro ha chiuso definitivamente. Certo, oltre all’umiliazione dell’abbandono per via di sparizione, oltre al lutto e al dispiacere, hai dovuto farti carico anche dell’intermezzo di mail, sms, messaggi vari (magari anche accorati) con i quali hai cercato di metterti inutilmente in contatto con Mister Chi-l’ha-visto.

Comunque in un modo o in un altro alla fine per lo meno ti è chiaro che tutto è finito. L‘amarezza è tanta ma almeno si può scrivere la parola fine.

Tu non ci crederai, ma c’è qualcuno che riesce a fare ben di peggio rispetto all’illusionista: si tratta di colui che ti tiene in panchina.

Il fenomeno di coloro (corteggiatori, potenziali clienti, pseudo amici, pseudo collaboratori) che hanno il pessimo vizio di tenere gli altri in panchina è talmente diffuso ai giorni nostri da essersi meritato qualche tempo fa un bell’articolone sul New York Magazine.

L’uomo che ti tiene in panchina non arriverà mai a una chiusura definitiva. La sua forza manipolatoria sta nel tenere sempre la porta aperta a metà. Sta nell’atteggiamento che crea confusione, nell’ambiguità. Non è né sì né no. E’ sempre e comunque un “forse-magari-chissà”.

Molte donne rimangono legate (e bloccate) per periodi interminabili a personaggi del tipo ti tengo in panchina.

Hai presente quegli allenatori di calcio o pallavolo o altri sport di squadra che hanno quei due/tre giocatori che fanno preparare sempre per il gioco e poi fanno rimanere sempre in panchina, partita dopo partita? Li fanno arrivare ogni volta sul confine ultimo del terreno di gioco, magari li fanno addirittura riscaldare, ma non li fanno mai entrare in partita o tutt’al più li fanno giocare solo all’ultimo minuto, quando il risultato e già certo e bisogna solo risparmiare le energie del giocatore titolare? Ecco immaginati un po’ come si deve sentire il giocatore perennemente in panchina.

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Sempre nello stato “Urca, dài, speriamo, oggi sarà la volta buona! Oggi avrò l’opportunità di offrire il meglio di me, di contribuire, di mettere in mostra e a frutto i miei talenti…” E poi, babadàn, ecco che anche oggi si resta in panchina.

Il corteggiatore che ti tiene in panchina si comporta esattamente come quell’allenatore che tiene sempre sulla corda i giocatori che secondo lui sono bravini sì, ma non avranno mai un posto nel suo cuore come i titolari. Giocatori dei quali lui non può fare a meno (si sa mai che un domani qualche piccola catastrofe lo costringa ad avere bisogno di loro) ma dei quali, se potesse, si libererebbe volentieri. Non può permettersi di cederli e non ha nessuna voglia di farli giocare, per cui deve tenerseli buoni sempre sventolando sotto il loro naso la possibilità che “domani” siano utili alla squadra e abbiano un ruolo da protagonisti.

Quello che ti tiene in panchina, ancora peggio è…

Ma se l’allenatore tiene in panchina i giocatori con la promessa di farli giocare magari un giorno e contando sulla liturgia della vestizione e del posizionarli, appunto, in panchina, il corteggiatore che ti tiene in panchina, come si comporta?

Mantiene vivi i contatti. Con il contagocce e a corrente alternata, colui che ti tiene in panchina in qualche modo c’è sempre. Di tanto in tanto ti manda degli sms carichi di affetto e di sottintesi dimostrando un certo genuino interesse per te. Poi stop.

panchina

E poi ancora: di tanto in tanto un messaggio pieno di tenerezze un tanto al chilo, con faccine (pardon emoj) che dicono tutto ma non esprimono niente.

E’ un atteggiamento comune peraltro a molti perversi narcisisti manipolatori, a dirla tutta.

Ma perché mai il corteggiatore che ti tiene in panchina fa quello che fa? Intanto è una persona senza scrupoli e con nessun rispetto per gli altri. Anzi, fa parte della vasta categoria di stronzi che gli altri li usano solo per i propri comodi. Poi succede che un po’ gli piaci, sì, ma non troppo.

Magari siete usciti anche un paio di volte e non è di sicuro pazzo di te, ma chissà un giorno potrebbe trovarsi in una situazione disperata e la relazione con te potrebbe venirgli buona.

Hai presente quelli che vivono secondo la teoria: “mi tengo tutti buoni magari un giorno potrò averne bisogno?”

Ambisce a qualcosa di diverso e – secondo lui – magari di meglio rispetto a te ma non si sente di scaricarti del tutto.

In più non ha tempo, voglia e coraggio di dare un taglio alla relazione. Sta così bene a fare i comodi propri che non vede perché dovrebbe prendere posizione e fare una scelta drastica. Soprattutto considerando che tu gli permetti di scriverti e di contattarti a suo piacimento, senza imporre standard rigorosi.

Sì perché il personaggio in questione è anche capace di proporti cene fuori, week end al mare o in montagna e quant’altro, fissando magari date e piani, ma lasciando poi cadere tutto nel vuoto, senza mai concretizzar

L’uomo che ti tiene in panchina è un altro grande manipolatore e spesso è davvero difficile non rispondere alle sue gentili comunicazioni occasionali. Perché mai non rispondere a quel “Come stai?” lanciato lì , con faccina sorridente, dopo un mese di silenzio?

Il nostro amico ti sta solo usando, per tenersi un’opzione tra le tante sempre aperta e anche con l’intento di sfuggire alla possibilità di essere considerato uno stronzo.

Non è escluso che nell’imminenza del week end in cui secondo te avete pianificato di andare al mare lui scompaia tanto da evitare l’incontro e adduca scuse credibili del tipo “Mi si è rotto lo smartphone”. “Ho dovuto accompagnare un amico ubriaco al pronto soccorso e non posso abbandonarlo per i prossimi 6 mesi” “Mia nonna ha un’unghia incarnita e io sono l’unico che può salvarle la vita…”

"Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. Mark Twain"

Il fatto è che immediatamente dopo che ha “toppato”, si fa di nuovo vivo, in modo intenso ed estemporaneo in modo da recuperare il terreno perduto… Appena ha recuperato, a zero costo e impegno per sé, ti rimette in panchina

Quelle sue comunicazioni sempre così poco concrete – tanto fumo e niente arrosto – ma regolari non possono essere interpretate come dichiarazioni di amore e non possono nemmeno classificarlo come maleducato: se un giorno qualunque dovreste incontrarvi di persona, lui non avrebbe nulla da rimproverarsi nei tuoi confronti e si aspetterebbe da parte tua un atteggiamento solidale e benevolo.

Il nostro uomo che ti tiene in panchina è un manipolatore e profittatore bello e buono, altroché. Un egoista e probabilmente anche un po’ perverso narcisista. Non gli interessa nulla dei tuoi sentimenti e di quanto tu possa essere coinvolta: sta solo tutelando la propria immagine e facendo i suoi biechi interessi.

"Bisogna essere in due per mentire. Uno che mente e uno che ascolta. Homer Simpson"

Sei e sarai sempre la sua seconda scelta. Lui sta aspettando qualcosa di meglio e intanto alimenta le tue illusioni.

L’illusionista ha chiuso la relazione sparendo. L’uomo che ti tiene in panchina mai l’ha aperta e mai l’aprirà. Soprattutto è improbabile che la chiuda. Se tu non ti sfili sarà una storia sempre moribonda, anche se mai nata.

L’uomo che ti tiene in panchina di fatto gioca sull’interesse che continui a mostrare per lui: se tu chiudessi ogni comunicazione, non rispondendo ai suoi messaggi, ben presto capirebbe che con te non c’è storia e smetterebbe di tenerti “appesa”, di alimentare le tue illusioni e di farti perdere tempo energie e concentrazione in una storia che non esiste.

L’illusionista e quello che ti tiene in panchina sono uomini sbagliati per definizione, vanno lasciati perdere.

Lascia un Commento!

405 Commenti

  1. Avatar di Bianca bianca

    Bianca bianca 8 anni fa (2 Settembre 2016 17:53)

    Ciao. Ho avuto a che fare con l'illusionista e si comportava proprio come dice Ilaria... alla fine è sparito senza nemmeno dirmi che era finita, ho poi scoperto che si era messo con un'altra (seriamente visto che l'ha poi sposata, probabilmente io non ero abbastanza un brutto colpo all'autostima). Ho avuto la 'fortuna' di conoscere anche quello che mi teneva in panchina e mi ha tenuta in panchina ben 5 anni (scema io ora mi rendo ben conto), ma era un manipolatore nato e io ci ero cascata, complice la mia situazione personale fragile (mamma single separata) e lui che diceva che prima o poi saremmo stati una coppia 'ufficiale' ma visto che avevo il figlio piccolo non voleva intromettersi, ecc. ecc. Dopo 5 anni ho deciso di farla finita visto che non faceva nulla di ciò che prometteva, è stata dura anche lì.
    Rispondi a Bianca bianca Commenta l’articolo

  2. Avatar di Shy

    Shy 8 anni fa (2 Settembre 2016 18:10)

    @ilaria Perché spesso questi uomini carogna diventano angioletti con quella dopo di te. E allora è più pesante tirarsene fuori, perché finché ti dici che avevi a che fare con un deficente, che non cambierà mai, ti senti meno umiliata, ti dici "è così con tutte, non sono io il problema" .
    Rispondi a Shy Commenta l’articolo

  3. Avatar di Shy

    Shy 8 anni fa (2 Settembre 2016 19:25)

    No, Ilaria, non ne sono sicura. Purtroppo la nostra generazione è cresciuta plasmata da una realtà creata dai social, e che diamo per vera. Per questo dico così, ma certo non ho la verità in mano e il social mostra le realtà che si vuol far credere agli altri. Sicuramente non è una persona per bene, e so anche, dentro di me, che si rivelerà nel tempo come tale. Come si dice, il lupo perde il pelo ma non il vizio...ma a volte, vorrei non aver conosciuto questo lupo. Non voglio essere negativa, anzi qui nel blog mi impegno sempre per non esserlo, però a volte quando balenano questi pensieri in testa mi sento di dirveli.
    Rispondi a Shy Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (2 Settembre 2016 19:46)

      E' un pensiero che comprendo benissimo. Ti rendi conto vero che c'è un enorme differenza tra il dire che con un'altra è un angioletto e che non vorresti aver mai conosciuto questo lupo? Questi lupi esistono e ce ne saranno sempre di più. Far finta che non sia così è il grande errore.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  4. Avatar di Shy

    Shy 8 anni fa (2 Settembre 2016 20:48)

    Sì certo, me ne rendo conto. L'obiettivo è quello di fare tesoro di quello che mi è capitato e scansarli questi lupi, che all'inizio si mascherano proprio bene.
    Rispondi a Shy Commenta l’articolo

  5. Avatar di Ale

    Ale 8 anni fa (2 Settembre 2016 21:06)

    Ciao a tutte, leggendo questo articolo ho realizzato di aver incontrato anche esemplari di sintesi tra le due categorie. L'illusionista che sparisce e poi riappare, gentile e carino, ma ti tiene in panchina. Poi sparisce, ti riconvoca e ti tiene in panchina. Ed é vero quando leggo che non puoi chiamarli "maleducati", sono gentili, si concedono col contagocce, propongono notti di passione, mari-monti-viaggi e poi cade tutto nel dimenticatoio. E sono loro che propongono, eh? Ad esempio ne ho conosciuto uno che ripeteva " Tizia - Caio non mi parlano piú, ma non mi interessa sapere perché, io sono a posto perché non mi hanno fatto niente di male". Non si domandava mai se per caso ne avesse fatto lui. Grazie sempre e a presto!
    Rispondi a Ale Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (2 Settembre 2016 21:09)

      Sì certo esistono esemplari di sintesi di questi e di altri o gli eclettici/multiformi, quelli che sono illusionsiti, panchinari più altro e altro. Per quel che ci riguarda adesso è apprendere le basi e i comportamenti puri, poi si sa, gli umani sono creativi e i furbacchioni ancora di più. Sono molti gli abbinamenti e i mix and match possibili.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  6. Avatar di Shy

    Shy 8 anni fa (2 Settembre 2016 22:03)

    Certo che sì Ilaria, condivido. "Quel" lupo aveva all'attivo due tradimenti dalle precedenti partner. Qualcosa vorrà dire. Ma lo so, che diamine, certo che lo so che razza di elemento sia. È la calma piatta che mi circonda e il mio disgusto generale che a volte, mi fanno tornare indietro nel tempo.
    Rispondi a Shy Commenta l’articolo

  7. Avatar di tais

    tais 8 anni fa (3 Settembre 2016 10:21)

    Anche a me è capitato anni fa un tipo del genere. Il guaio era che mi piaceva fisicamente da impazzire, mi eccitava tantissimo. Dopo che siamo conosciuti ha iniziato a scrivermi col contagocce e molto di rado, quando gli ho chiesto perchè mi ha detto che stava finendo la tesi e mi ha fatto capire che non aveva molto tempo nè per vedersi nè per messaggiarsi. Mi scriveva: come stai? seguito da una coppia di emoj affettuosi che mandano il bacio col cuoricino. E io pensavo: ma certo che mi farei baciare da te, avoglia! Poi è capitato che ci siamo visti per un aperitivo, mi diceva ma in fondo non è nulla di male, è solo una persona con la quale forse può nascere qualcosa, forse no. Però ad un certo punto ho cominciato a stufarmi. Per un periodo non gli ho risposto e mi sentivo in colpa, me lo sognavo durante la notte e facevo dei sogni in cui lo desideravo fisicamente ed emotivamente. Poi ho ricominciato a rispondergli. Prima ai "ciao come stai?" con un "bene e tu?" poi man mano che mi scriveva ho cominciato a giocare, se mi chiedeva di vederci gli dicevo che non ero in città, una volta addirittura gli ho detto che mi hanno scoperto un disturbo psichico per cui forse non mi conviene frequentare nessuno. Mi ricordo ancora la sua risposta: ma dai, io non ci credo! come dicevi che si manifesta questa malattia? mi sembrava anche abbastanza preoccupato dal valutare le possibili conseguenze da un rapporto saltuario con me. Più continuavo con questo giochetto, più mi sembrava idiota e più mi svanivano dalla testa certe immagini idealizzanti che mi ero fatta su di lui. Poi ad un certo punto mi ero stufata e l'ho bloccato e cancellato da tutte le parti (whatspp, facebook) , lui ha continuato fino a scrivermi messaggi normali ma io non gli ho risposto più. Di certo se lo vedo per strada, scoppierò a ridere, non per lui, ma per me stessa perchè a tratti devo dire a parte lo struggiemento iniziale inutile la scena era comica e mi sono divertita.
    Rispondi a tais Commenta l’articolo

  8. Avatar di jessica91

    jessica91 8 anni fa (4 Settembre 2016 9:22)

    Buongiorno!! Wow ho avuto l'opportunità di leggere subito il tuo blog!! Che dire cara Ilaria a dire la verità mi ritrovo in uno stato di pura confusione... Ma leggendo attentamente questo consiglio ne prenderò atto, a volte ci si trova a confondere di continuo ...dicendoti sempre "spero che un giorno avrò la possibilità di entrare nella sua vita" oppure "o madonna mia sto cercando di elemosinare amore da una persona che so perfettamente che non farò mai parte della sua vita" e allora ti blocchi non vorresti mai conoscere nessun altro uomo perché sai con certezza che tu vorresti lui ma sai con consapevolezza che lui non vorrà mai te.. E' un grande TORMENTO!!!!!!! hahahaahaha Ti viene quella voglia di mandare tutto a puttane parlarti tra te e te e dirti "penso che sia arrivato il momento di chiudere i battenti, lo sai quello che sta succedendo..." ma poi arriva una sua chiamata o un suo messaggio e buum il tuo cuore si scioglie e non puoi farne a meno.... PURO ODIO!! Devo lavorare molto su me stessa e spero di trovare una buona soluzione , per stare bene con me!! BUONA DOMENICA A TUTTE!!
    Rispondi a jessica91 Commenta l’articolo

  9. Avatar di Elisa

    Elisa 8 anni fa (4 Settembre 2016 10:26)

    Grazie per i tuoi utili consigli. Purtroppo di questi uomini ce ne sono troppi e noi spesso li giustifichiamo. Dobbiamo pretendere di giocare nel ruolo migliore e non di stare in panchina.o si fa come diciamo noi o stop. Dobbiamo iniziare ad aver il coraggio di liberarci di questi uomini che intossicano la nostra vita. Le energie vanno tenute per noi.l'uomo giusto io credo sia quello che non ci sconvolge le abitudini,non sconvolge noi stesse,che ci sta accanto migliorando la nostra vita che già dev'essere la migliore per noi!
    Rispondi a Elisa Commenta l’articolo

  10. Avatar di Elisa

    Elisa 8 anni fa (4 Settembre 2016 10:43)

    Ilaria potresti farci un elenco di punti come fai di solito ,su come combattere un uomo che ci mette in panchina.non è facile per noi perché abbiamo coinvolgimento emotivo e le illusioni che ci siamo fatte non aiutano.... Aiutaci tu!
    Rispondi a Elisa Commenta l’articolo

  11. Avatar di gold

    gold 8 anni fa (4 Settembre 2016 10:59)

    Ciao a tutti :) e buona domenica. Beh che dire, a parte che nn me ne faccio mancare uno, cmq l'uomo che ti mette in panchina è stato il mio (?) uomo per un annetto. Con la scusa del lavoro che lo teneva lontano (a 4 ore di distanza), spariva per un paio di settimane; se lo contattavo mi diceva che era troppo impegnato per rispondermi o troppo stanco per tenere il telefono in mano. Poi nel weekend tornava in famiglia, nel nostro paesello, allora mi chiamava, cn vole allegra e gentile, e mi invitava ad uscire... per andare ovunque io volessi. Cena, gita, passeggiata, cinema, mare, concerti ... senza alcun limite. A me la scelta. Poi ripartiva e spariva di nuovo, facendomi capire che non era il caso che io lo contattassi.
    Rispondi a gold Commenta l’articolo

  12. Avatar di gold

    gold 8 anni fa (4 Settembre 2016 11:07)

    Infine arrivò il momento (ma certo l'ho fatta durare un anno!!!) per me di capire qualcosa di più. Avevo un concorso importante e poco tempo da dedicare alle sue menate tipo "che bello sentirti, mi sei mancata in queste due settimane, chissà magari se vivessimo nello stesso posto potremmo pensare di costruire qualcosa... forse fra qualche tempo troverò un lavoro più vicino...". Così, di punto in bianco, visto che qualunque spiegazione da parte mia sarebbe sembrata superflua, ho chiuso ogni contatto con lui dentro di me! Mi sono mesa sotto cn lo studio ed ho vinto il concorso. Lui mi ha fatto due chiamate un sabato pomeriggio. Io nn ho risposto e lui nn ha più riprovato. La cosa bella è che pochi mesi dopo passando per una stradina ho sentito uno che parlava al telefono cn una ragazza e diceva " ma dai, che bello sentirti, peccato che io non vivo qui altrimenti potremmo uscire insieme qualche volta... ". Ho dato un'occhiata ed indovinate chi era? :) Buona giornata ragazze e ragazzi :*
    Rispondi a gold Commenta l’articolo

  13. Avatar di giancarlo

    giancarlo 8 anni fa (3 Settembre 2016 13:00)

    Buongiorno, l'area su cui vorrei maggiori indicazioni e' relativa all'energia sessuale e al fatto se l'insoddisfazione della donna con cui ho avuto un solo rapporto sessuale possa impedire la nascita di una piena relazione. Lei mi ha lasciato per incompatibilita' genetica... Ma io l'amo ancora mentre lei mi vorrebbe solo come amico.. Cosa che io non accetto perche' spero in un suo ripensamento
    Rispondi a giancarlo Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 8 anni fa (4 Settembre 2016 10:26)

      Ti ha detto che i vostri geni sono incompatibili? Questa scusa me la segno per il prossimo che cerca di abbordarmi per strada! :-D Caro Giancarlo, dubito fortemente che lei ti darà un'altra chance; é probabile che lei sia andata a letto con te senza grande convinzione, e che questo abbia influito sulla poca o nulla intesa sessuale tra voi. Questo rapporto "una tantum" ti ha creato illusioni, ma nessuno puo' convincere un altro ad amarlo. Lei alla fine ti ha detto no, e capisco che tu ci stia male, ma é meglio per te se volti pagina e te la togli dalla testa. Coraggio!
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Manu

      Manu 8 anni fa (4 Settembre 2016 11:27)

      Ciao Giancarlo, non ho ben capito cosa intendi per compabilita' genetica. La prima volta tra uomo e donna è difficile che vada bene per quello di solito è relativamente importante aspettare un po' in modo che ci sia la confidenza e la rilassatezza necessaria, che ci sia anche un pochino di cuore insomma, ovviamente secondo me. Infatti io in linea ovviamente più che generale la prima volta con un uomo la definisco "antipasto" o "assaggino" che suona un po' rude, ma in realtà sta a sottintendere che è abbastanza plausibile che non sia tutto "perfetto" come lo avevamo immaginato, perché non ci si conosce sessualmente e trovo scontato che anche solo i ritmi non siano gli stessi.... Questo non vuol dire che la prima volta debba fare per forza schifo, ma donna o uomo che sia, non è per me indicativo di un rapporto. Molto meglio la terza o la quarta :D
      Rispondi a Manu Commenta l’articolo

  14. Avatar di carla

    carla 8 anni fa (4 Settembre 2016 11:44)

    Sono da evitare come la peste e non bisogna farsi prendere da stupidi sentimentalismi per cuia questa gentaglia gli si perdona tutto e gli si permette tutto nella speranza (vana ) che cambino , appena si è compreso e noi donne siamo intuitive siamo brave a percepire i segnali bisogna darli un bel calcio nel sedere senza tanti complimenti. purtroppo però per nostra insicurezza ci attacchiamo stupidamente a delle fantasie illusorie e rifiutiamo di ascoltare le nostre nette e chiare percezioni. Io affermo senza alcuna remora che questa sottospecie di uomini vanno immediatamente allontanati, perchè un uomo se è tale e se ci tiene, scala le montagne per avere una relazione seria, se non lo fa sta giocando perchè non ha di meglio ( secondo la sua mente bacata) per le mani ....... per cui amiche indossate un bel décolletè a punta non per fare le femme fatale ( non sprecatevi non serve a nulla con chi ha deciso di giocare) ma per dargli un bel calcione nel di dietro che lasci il segno
    Rispondi a carla Commenta l’articolo

  15. Avatar di Stefy

    Stefy 8 anni fa (4 Settembre 2016 14:03)

    Ciao Ilaria, i tuoi articoli sono come sempre lungimiranti e di aiuto, pur conservando nella loro serietà anche quel pizzico d'ironia. Nella mia vita se c'è una cosa che avrei voluto e tuttora ancora vorrei è trovare una persona per bene che voglia stare al mio fianco e mi rispetti e mi voglia bene. Io non credo che, a parte qualche eccezione, questi tipi di uomini non siano brave persone presi a parte... è che sono così perché non in grado di gestire una relazione vera e propria, vittime dei loro schemi comportamentali. Domanda.... visto che il 95% della popolazione maschile, se non sono illusionisti, son panchinari, sennò bambinoni, o pagliacci o fantasmi o "gigolò" single incalliti che saltano da un fiore all'altro.... come cavolo può essere possibile riuscire a trovare questa figura mitologica dell'uomo giusto!!! Contando che .. se anche ne facessero parte il rimanente 5%
    Rispondi a Stefy Commenta l’articolo

  16. Avatar di Stefy

    Stefy 8 anni fa (4 Settembre 2016 14:08)

    Il rimanente 5% è troppo poco rispetto la quantità di donne presenti!! Insomma...la fantomatica persona giusta se la matematica non è un opinione non ci può essere per tutte quante!!! Ecco perché è facile incapparsi in simili incontri... senza contare che bisogna anche valutare che ... scatti qualcosa... se non proprio la famosa scintilla qualcosa che gli somigli!!! Insomma morale della storia è talmente complesso che ... noi che siamo incappate in simili soggetti, siamo costrette a passare il resto dei nostri giorni da sole zitelle frustrate???!!! Grazie come sempre di tutti i tuoi consigli Un abbraccio Stef
    Rispondi a Stefy Commenta l’articolo

  17. Avatar di marie

    marie 8 anni fa (2 Settembre 2016 17:33)

    "...è davvero difficile non rispondere alle sue gentili comunicazioni occasionali. Perché mai non rispondere a quel “Come stai?” lanciato lì , con faccina sorridente, dopo un mese di silenzio? ... se un giorno qualunque dovreste incontrarvi di persona, lui non avrebbe nulla da rimproverarsi nei tuoi confronti e si aspetterebbe da parte tua un atteggiamento solidale e benevolo." Bingo! Verissimo tutto quello che scrivi, compreso il fatto che qualsiasi domanda anche solo minimamente riguardande loro e il loro comportamento NON serve a nulla. Le uniche domande sono quelle che chiariscono perché si sta e si resta in rapporti del genere. Cara Ilaria, solo una domanda, pratica e precisa. Passi che la colpa ti venga sempre riversata addosso - leggi: se è finita è colpa tua che non hai risposto ai miei "gentilissimi" e "affettuosissimi" messaggi bimestrali! - quello lo si sa e ormai non ce ne frega nulla del loro rigirar frittate. Ma appunto quando questi personaggini li reincroci de visu tuo malgrado e ti vengono incontro col sorrisone e ti chiedono "ciao cara, come stai?", come si fa a non mandarli malamente affffffffff.....? Come si arriva ad avere il distacco tale da sorridere, non rispondere, girare i tacchi e semplicemente andarsene? (Perché non vedo che altro si potrebbe/dovrebbe fare...). Se uno non ci riesce evidentemente ha ancora di che lavorare sospetto... Grazie Ilaria, splendido articolo!
    Rispondi a marie Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 8 anni fa (2 Settembre 2016 17:43)

      La cosa migliore sarebbe fare a loro un sorrisone doppio del loro. Lui ti prende in giro? Tu di più. Purché avvenga con distacco e senza impiegare energie eccessive che vanno dirette su persone e cose più importanti. Come fai a raggiungere anche tu la faccia di tolla? Se uno ti rubasse il portafoglio tu avresti voglia di dare e ricevere spiegazioni? Non credo proprio. Lo classificheresti come un delinquente e di solito con queste persone non si vuole avere a che fare e soprattutto non ci si dice "vedi mi ha rubato il portafoglio perché non valgo abbastanza, non gli ho risposto, ho un brutto carattere, lui non mi vuole bene, nessuno me ne vorrä mai." No, se uno ti ruba il portafoglio tu dài un'unica e indiscutibile interpretazione: è un delinquente che ti ha fatto un danno senza farsi scrupoli. Lo stesso bisogna pensare di queste persone: sono dei piccoli predatori senza scrupoli con l'aggravante che non ti rubano i venti euro, ma giocano con i tuoi sentimenti. Brutto. Ditemi se vi interessa che approfondisca questo argomento (col solito "+" al commento o con domande esplicite qui sotto).
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di marie

      marie 8 anni fa (2 Settembre 2016 17:50)

      GRAZIE! Avevo bisogno di questa dritta e della similitudine col borseggiatore per far clic, e smetterla di macerarmi e pregare ogni volta che mettevo in posti a rischio di non doverlo rivedere - non voglio più né analizzare né ipotizzare, voglio solo agire! I paragoni come questi aiutano tantintissimo - almeno me - a prendere la giusta misura di quello che ci muove e di cui non siamo coscienti quando si tratta di relazioni umane. Hai ragione, Ilaria, quindi: davvero grazie! E buon w-e!
      Rispondi a marie Commenta l’articolo

    • Avatar di +++

      +++ 8 anni fa (4 Settembre 2016 11:24)

      +++
      Rispondi a +++ Commenta l’articolo

    • Avatar di Belle_83

      Belle_83 8 anni fa (4 Settembre 2016 15:54)

      Si! Si! SI! ti prego approfondisci :)
      Rispondi a Belle_83 Commenta l’articolo

    • Avatar di +

      + 8 anni fa (4 Settembre 2016 16:01)

      Bellissimo paragone, Ilaria!
      Rispondi a + Commenta l’articolo

  18. Avatar di ingrid

    ingrid 8 anni fa (4 Settembre 2016 17:01)

    Non ho mai capito il motivo per cui ai comportano in questo modo...non penso che per gli uomini ogni buco è una trincea oppure basta che respirano....per cui se non ero attraente per loro magari potevo giustificare tali atteggiamenti....ho avuto due frequentazioni ultimamente e la tipologia era quella descritta da Ilaria....uno si invitava da solo e poi dissiceva con delle scuse banali...l'altro invece mi messaggiava in continuazione ma poi nel momento in cui ha capito che mi stavo affezionando ha cominciato ad allontanarsi....mi mandava dei messaggi come stai? Come va? Molto formali...ci rimane o malissimo....come puoi comportanti come se non conosci la persona con la quale sei stato a letto? Con la quale hai cenato e raccontato la tua vita? Con la quale hai dormito e fatto colazione? Mi ero buttata tanto giù.... Mi dicevo...non gli piaccio...non sono nulla per lui...chissà cosa ha visto di me che lo ha indotto a scappare come io fossi stata la cosa più brutta del mondo...permettono che nessuno dei due fosse un adone...anzi! L'ultimo si portava anche male gli anni...nemmeno l'entusiasmo di dirsi...ho trovato una bella persona....più giovane di me...intelligente...con lei posso parlare di tutto...non è nemmeno una rompiscatole che se la tira.. A me se uno non piace....ovviamente né ci sto...ma nemmeno lo illudo e prendo in giro... Non ho mai sentito le motivazioni di un uomo che ha avuto codesti atteggiamenti...ho letto solo blog di donne che rimangono deluse e sconcertate....chiedo inoltre se si comportano cosi con tutte oppure solo con determinate persone
    Rispondi a ingrid Commenta l’articolo

  19. Avatar di Sonia

    Sonia 8 anni fa (4 Settembre 2016 17:24)

    Molto interessante!
    Rispondi a Sonia Commenta l’articolo

  20. Avatar di Michela_roma83

    Michela_roma83 8 anni fa (4 Settembre 2016 20:10)

    Complimenti Ilaria per la puntuale descrizione dei cosiddetti ''panchinari'', purtroppo ne e' pieno il mondo veramente, in amicizia, amore, business e quant'altro. Da scappare a gambe levate quando se ne incontra uno!
    Rispondi a Michela_roma83 Commenta l’articolo