Attrazione a breve termine: sai di che cosa si tratta?

attrazione a breve termineHai mai sentito parlare dell’attrazione a breve termine o hai mai riflettuto sulla questione? Secondo me sì, anche se forse non ne sei completamente consapevole. In realtà, chiunque abbia vissuto un minimo nel mondo della realtà e non sempre e soltanto in quello della fantasia sa bene che cos’è l’attrazione a breve termine e quanto sia diversa dall’attrazione a lungo termine…

"Quando sei stato sedotto da qualcosa, è bello non pensarci troppo e cullarsi nel piacere della seduzione. P. Roth"

Intendo dire: ti è mai capitato di sentire una sorta di tuffo al cuore e una forte emozione nel guardare un film con qualche classico bellone del cinema tipo Antonio Banderas, Johnny Depp o l’inflazionatissimo George Clooney? Dì la verità: ti senti attratta, spesso molto attratta. Ma se sei – come credo tu sia – una persona un minimo sana ed equilibrata ti limiti a fare un commento tra te e te o con le amiche e poi, via, continui per la tua strada e con la tua vita. Magari l’attore o il bellone di turno ti piace da matti, ma non penseresti mai di innamorarti sul serio di lui, di dividere il tuo percorso di vita con lui o di fare dei progetti insieme a lui. Si tratta di attrazione a breve termine. Magari fortissima, ma, appunto, a breve termine, che non ha un seguito. Che non ha realtà e possibilità pratiche e va bene così.

Oh, per carità, può anche capitare e di fatto capita spessissimo, come è normale che sia, che questa attrazione a breve termine si manifesti con persone in carne e ossa, a portata di mano e che questa medesima attrazione, reciproca, sbocci in una relazione breve o brevissima. La famosa storia di una notte. Chi di noi, in qualche fase della propria vita, non è stata la protagonista di una o più storie di una notte? Quante volte queste “storie di una notte” sono finite in poche ore, così come sono cominciate, senza rimorsi e senza rimpianti per nessuno dei due amanti? Moltissime. Si tratta sempre di attrazione a breve termine.

Attrazione a breve termine e cervello primitivo

Credo che il concetto sia chiaro: ci sono migliaia di persone dalle quali siamo attratte anche molto potentemente, ma con le quali non penseremmo mai di legarci in un rapporto serio e duraturo. Con queste persone possiamo mantenere un tipo di attrazione totalmente platonica e distante o instaurare un certo tipo di relazione lampo (una notte) o temporanea (accade per esempio quando si è conosciuto qualcuno in vacanza e in viaggio e la relazione dura, sempre senza rimorsi e senza rimpianti per lo spazio della vacanza e del viaggio).

C’è attrazione a breve termine anche quando, semplicemente passeggiando per strada, in un ristorante, in un ufficio pubblico, notiamo qualcuno che ci pare molto affascinante e tra noi ci diciamo “Accipicchia oh, che bel tipo!”. Dopodiché continuiamo per la nostra strada, finiamo di espletare la nostra pratica, finiamo il nostro pasto e ci dimentichiamo dell‘incommensurabile figo che abbiamo notato. Certo, se viviamo in modo sano nel mondo della realtà e non ci facciamo sopraffare dalle pericolose fantasie di amore romantico… O, peggio ancora, dall‘idea dell‘innamoramento per „colpo di fulmine“ che esercita ancora grande fascino tra le donne contemporanee. Sennò dovremmo sognare d’amore anche ogni volta che passiamo accanto a un cantiere e gli operai si mettono a fischiare…

"La seduzione suprema non è esprimere i propri sentimenti. E’ fare in modo che ci sia il sospetto. J. B.D’Aurevilly"

Ok, ok, ora in molte probabilmente stanno pensando: Va bene Ilaria, ho capito perfettamente di che cosa stai parlando, di che cosa è l‘attrazione a breve termine. Ma io che cosa me ne faccio di tutte queste informazioni?“

Beh, ti dico la verità: ho paura che troppe donne a questo mondo confondano l‘attrazione a breve termine con un interesse sentimentale autentico e si prendano un po‘ troppe brutte e dolorose facciate. Perché prendono sul serio quello che serio non è. Scambiano per duraturo quel che duraturo non è. Confondono l’attrazione a breve termine con l’attrazione a lungo termine

Ora mi spiego meglio, nell‘intento di darti indicazioni utili, anche a comportarti in modo più astuto e meno ingenuo con gli uomini, cosa che non può farti che bene, qualsiasi sia il tuo punto di partenza.

Intanto, se sei ben consapevole che esiste l‘attrazione a breve o brevissimo termine non rischi di soffrire e di consumarti per storie che non esistono, ma sono solo fugaci incontri tra te e qualcun altro che da te è attratto per solo qualche ora, magari anche solo qualche mezz‘ora o anche solo una decina di minuti.

Le infatuazioni-lampo sono le responsabili di molte illusioni coltivate da certi romantici animi femminili. Incontri qualcuno in una serata particolare, un uomo che è istantaneamente ma fugacemente attratto da te e che ti chiede il numero di telefono promettendoti di chiamarti presto, prestissimo, quasi subito e poi magari non ti chiama mai più o semplicemente ti manda un focoso sms per augurarti la buonanotte e poi – zac! – scompare come risucchiato da un misterioso incantesimo. Ecco, la “colpa” è dell’attrazione a breve termine.

Attrazione a breve termine e punti di vista diversi

Il giovanotto in questione, tutto preso dall’eccitazione si era lanciato in un corteggiamento all’ultimo respiro nello spazio di qualche minuto dal primo incontro con te. Poi, ritornato nel suo triste monolocale, smaltisce la sbornia eccitatoria e magari etilica, si sveglia il giorno dopo con gli occhi cisposi e assonati pronto a reimmergersi nella noiosa routine della propria vita e di te e dei suoi sogni di sesso e di amore con te si è bello che scordato. Troppa fatica. Il problema è che tu ti struggi per lui, quando lui nemmeno sa chi sei. Non devi struggerti, ecco. Devi semplicemente sorridere di fronte allo sbavare del tizio e avere sempre chiari i tuoi obiettivi personali. Perché se permetti a ogni essere in preda a reazioni istintive e ormonali di distoglierti dal tuo benessere, puoi stare fresca.

E c’è di più. Non di rado mi capita di ricevere messaggi da parte delle mie lettrici che mi scrivono considerazioni del genere: “Ilaria che cosa devo pensare di quei tanti ragazzi e uomini che continuano a mettere “mi piace” alle mie foto su Facebook e non fanno nient’altro, non si fanno avanti, non mi contattano?” Siccome spesso questi messaggi mi vengono inviati attraverso la pagina Facebook de La Persona Giusta per Te e quindi sono in pieno contesto facebookiano, mi capita di andare un po’ più in profondità e di cliccare sul profilo della lettrice che mi ha fatto la domanda.

Linguaggio del corpo e psicologia maschile livello base

In questi casi di solito succede che mi trovo di fronte a una carrellata infinita di foto della suddetta nelle pose più banalmente e basicamente sexy possibile: in costume da bagno, in abito da sera con scollatura ben in vista, con primi piani su tacchi vertiginosi. Eccalà… Chissà perché orde di maschi medi, guardoni e arrapati (solo un guardone arrapato può farsi amiche su FB donne e ragazze per spiarne le foto del profilo) sgomitano per mettere il loro mi piace sotto la foto della nostra eroina in bikini o in varie posture da panterona de noantri… E come mai, vivaddio, non fanno un passo ulteriore, questi ammiratori da click? Come si spiega tutto ciò? Forse che si tratta semplicemente di attrazione-lampo, quella che colpisce solo la parte più primitiva del cervello del maschio medio? Quello stesso maschio che non conosce altro percorso di vita che quello tra la casa, il bar, lo stadio o tutt’al più tra la camera da letto e il salotto? Vediamo un po’…

Una lettrice ha postato un commento qui sul blog: “Buonasera ho da poco cambiato lavoro ed ho conosciuto un collega nuovo che mi fa letteralmente impazzire al punto di sognarlo la notte. Il primo giorno che l’ho visto si è presentato e mi ha subito sorriso. Nei giorni seguenti ha continuato a guardarmi molto, poi due giorni fa l’’ho incontrato mentre uscivo dal lavoro. Ero vestita con jeans aderente e una maglietta aderente e dopo avermi guardato dalla testa in giù si è fermato è mi ha detto che sono bellissima. L‘ha detto con una voce sensuale. Io gli ho sorriso gli ho detto grazie e sono andata via. Ieri l’ho di nuovo incontrato avevo le mani piene di fogli di carta, mi è venuto incontro per aiutarmi e mi ha sfiorato le mani con i polpastrelli poi mi ha di nuovo ritoccato le mani ma più forte col palmo della mano io non ho detto nulla. L‘ho salutato e sono andata via senza motivo…. Secondo voi ho speranza di piacergli? O è soltanto gentile? Devo farmi avanti oppure aspettare?”

Dunque, l‘ipotesi che lui sia stato o sia „soltanto gentile“ è sempre valida. Ma che gente gira al giorno d‘oggi che quando uno è semplicemente gentile viene il dubbio che sia innamorato? Abbiamo perso ogni empatia e umanità verso l‘altro tanto da escludere che le persone siano semplicemente gentili? Appunto, magari è una delle poche persone ancora gentili ed educate a questo mondo.

Se vogliamo invece escludere la sua gentilezza fine a se stessa, dobbiamo considerare che i luoghi di lavoro e gli uffici sono i centri principali di socializzazione per gli uomini e le donne d’oggi. In particolare nei luoghi di lavoro e negli uffici nascono grandi storie d’amore e soprattutto si vivono relazioni sentimentali e sessuali parallele a matrimoni e relazioni ufficiali come in nessun altro posto mai.

Che dire? Pare che un po’ come i criceti nella gabbietta, maschi e femmine degli umani messi a contatto quotidiano per otto ore al giorno non possano fare a meno di sviluppare passioni e attrazioni le più varie tra loro. E’ così. E’ molto consueto che sul luogo di lavoro nascano storie – per lo più ambigue e clandestine – tra colleghi. Non è particolarmente astuto (soprattutto per molte donne che, senza saperlo, rischiano di rovinarsi la carriera e forse un pezzo o tutta la vita), ma tant’è…

Sarà il fatto che non c’è tempo e non c’è modo di frequentare altri ambienti oltre quello di lavoro (tanto più se il resto delle proprie giornate lo si deve trascorrere al fianco di un marito o di una moglie che sono diventati scontati e onerosi); sarà il fatto che la vita e il lavoro sono una noia mortale per la stragrande maggioranza delle persone, per cui urge trovarsi dei diversivi per credere di essere ancora vivi; oppure il fatto che una certa varietà e certe dinamiche di potere rendono facile sul posto di lavoro non solo fare incontri ma anche sedurre; saranno mille le ragioni possibili ma, appunto, in ufficio può succedere che fioriscano gli amori e soprattutto gli pseudoamori più complicati e intricati. Un po’ per vincere la noia, un po’ per “incasinarsi” la vita. Dato che alcune persone non riescono a vincere la noia senza mettersi anche nei guai. Molto bene.

Non ti invita più fuori come prima? Ti sembra distaccato? Scopri perché non ti cerca!

"L’amore: un sentimento inventato. Ciò che conta è il gioco della seduzione, il rituale di piacere a qualcuno. G.Bufalino"

Fatte queste considerazioni sulle quali è importante che la donna che ha a cuore se stessa rifletta, torniamo al tema di questo articolo: l’attrazione a breve termine. Ecco quello che qualsiasi fanciulla al di sopra dei 14 anni oggi giorno non può non sapere e nemmeno far finta di non sapere: gli uomini sono molto sensibili all’apparenza, la vista è per loro primo senso attraverso il quale sperimentano l‘attrazione. Spesso gli uomini – soprattutto quelli che non hanno fiducia in se stessi, che sono molti – sono alla ricerca disperata di essere compiaciuti e il sesso è una via attraverso la quale riescono facilmente ad accrescere la propria autostima. Conoscendo tutti questi dettagli, si deduce l’ovvio: agli uomini piacciono le donne giovani, magre e formose, con vestiti attillati e tacchi alti. Questo è l’ABC, oh, perbacco. Se poi le medesime donne oltre a essere giovani magre formose e attillate sono anche adoranti e disponibili per non dire addirittura innamorate e incantate, immaginiamoci. E‘ che bisogna considerare che si tratta di attrazione a breve termine. Che non è amore affetto impegno o legame. E tanto meno romanticismo.

"A volte ci sono parole che non dicono niente, ma sguardi che dicono tutto. Anonimo"

Meno il maschio è evoluto, più facilmente lo si seduce trasudando disponibilità e mettendo in bella mostra seno, fondoschiena, tacchi, trucco pesante. Per la verità anche gli uomini più evoluti sono sensibili all’attrazione lampo o a breve termine. Se lo sono loro, figuriamoci l’uomo delle caverne, che popola qualsiasi ufficio del mondo civilizzato. Oh, bella scoperta. Se sei giovane, carina, fasciata in abiti attillati e aperta al facile innamoramento per il collega di scrivania, ti scoprirai ben presto irresistibile per l’impiegato-marpione che divide con te il luogo di lavoro. Ohibò… son soddisfazioni.

Qualsiasi lavoratore contemporaneo – che potrebbe essere anche e soprattutto l’amministratore delegato della multizionale, maturo e con stipendio a 7 cifre – si fa piacevolmente incantare dalla collega che emana sensualità e disponibilità… Sai quanto pseudo amore scorre in certi ambienti? A fiumi, a ettolitri.

Tornando al caso della lettrice che subito dopo aver cominciato un nuovo lavoro già sogna di notte il collega appena incontrato e si attilla e si mette il tacco 12 (onestamente, sarebbe di gran lunga più utile dedicarsi al lavoro, a comprendere le dinamiche e la cultura dell’azienda e a coltivare il proprio talento professionale nel nuovo ruolo, ma va beh, se si dicono ‘ste cose di questi tempi si passa per antiquati e retrivi) mettiamoci nei panni del collega che viene sognato di notte.

Diciamoci la verità: non gli sarà parso vero di avere una nuova collega giovane, carina, disponibile e con lo sguardo languido tipico di colei che se lo sogna di notte. Quale onore. E perbacco! :) Siamo solo all‘inizio. La storia presenterà molti sviluppi. Probabilmente avvilenti e scontati.

5 consigli per una buona amministrazione di se stesse

Va bene. Credo sia chiaro. Riassumiamo i punti fondamentali, utili per te, la tua vita e la tua vita sentimentale:

1) nel mondo là fuori gli umani (uomini e donne) sono affascinati dall‘apparenza, si fanno sedurre facilmente dall‘esteriorità, dalle emozioni superficiali, dai richiami dell‘istinto. Gli uomini in particolare sono sensibili al fascino „esteriore“ delle donne. Diciamo, in modo semplice, dalla loro bellezza. Per lo più l’istinto l’educazione e la famigerata “cultura” fanno ritenere attraenti una serie di caratteristiche estremamente esteriori.

2) Non bisogna confondere l’attrazione a breve termine (quella del seno grosso, del sedere in evidenza, del tacco 12) con l’amore, i sentimenti e tutto quanto sostiene una relazione autentica tra un uomo e una donna. Se si fa questa confusione si è (e si sembra) davvero poco evolute, molto arretrate e molto manipolabili. Come dire: c’è il rischio di sembrare delle autentiche idiote. Meglio di no. C‘è un rischio aggiuntivo, da non sottovalutare. L‘uomo medio che soggiace facilmente all‘attrazione a breve termine ha un pensiero semplice. E nel suo pensiero semplice e semplificato la donna disponbile è una donna facile. Cioè una meretrice. Chiaro? Comunicare male e usare male la propria sensualità può essere molto controproducente. Forse te l’hanno già detto. Tu tienine conto.

"Non è abbastanza conquistare; uno deve imparare a sedurre.Voltaire"

3) Ci sono persone (uomini e donne) che non vanno oltre l’attrazione a breve termine. Bisogna saperlo e bisogna saperle riconoscere.

4) Le proprie doti fisiche sono delle risorse, importanti. Che bisogna saper amministrare con amore, oculatezza e rispetto di sé. Saper usare queste risorse non è peccato, colpa o mancanza di dignità. E’ un’abilità importante da sviluppare, sempre tenendo lo sguardo su se stesse. Non dimenticare mai, inoltre che devi proteggerti. Sempre.

5) Il tuo linguaggio del corpo, le tue doti fisiche, il modo in cui ti presenti al mondo sono strumenti non solo di seduzione ma di selezione. In base a come ti presenti sei in grado di attrarre alcuni tipi di uomini e non altri. Soprattutto se punti tutto sull’attrazione a breve termine, attrarrai uomini che saranno affascinati, facilmente, da alcuni chiari, evidenti e scontati segnali. A te la scelta.

Che bello poter scegliere :) Quanto potere e quanto valore personale rende immediatamente disponibili…

Aspetto i tuoi commenti e le tue opinioni sulla questione dell’attrazione a breve termine ;) .

Ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

Lascia un Commento!

200 Commenti

  1. Avatar di Kiki90

    Kiki90 8 anni fa (27 Agosto 2016 10:25)

    Che bell'articolo, Ilaria complimenti.. Molto condensato e molto vero! Per essere donne consapevoli di quello che vogliono( ="che non devono chiedere mai"/non elemosinano attenzioni attribuendo in misura di questo il proprio valore estetico e/o personale ). Per essere e, apparire (in modo autentico) , non l'inverso.
    Rispondi a Kiki90 Commenta l’articolo

  2. Avatar di ClotildeP.

    ClotildeP. 8 anni fa (27 Agosto 2016 10:56)

    Complimenti Ilaria, articolo sublime! Ad oggi io vivo l attrazione a breve termine per quello che é, collegata a parti piu istintive e per gli uomini collegata alla sensazione o impressione del momento, senza farmi troppi pensieri, ne fantasie. A me piacciono gli uomini con stile e classe in ogni area della vita, quindi ad oggi e' abbastanza difficile che io faccia confusione negli intenti dell uomo che mi'approccia'. In passato essendo piu piccola e piu ingenua mi é capitato invece due volte di scambiare attenzioni insistenti condite con paroloni per attrazione profonda, imparando la lezione non senza lacrime. Verissimo il discorso sugli ambienti di lavoro, culla di atttazioni fugaci di cui si nutrono persone un po annoiate e con poche possibilità al di fuori del lavoro. Ma sta sempre a noi non essere ingenue e puntare sul nostro valore come persone; ho notato che anche il piu marpione si ridimensiona se tu sai mandare un chiaro messaggio del tuo valore. Io sono in una fase di'innamoramento del mondo' voglio viaggiare, voglio conoscere nuove cose, nuove persone o fare cose diverse con le vecchie conoscenze...in questo bel periodo di atttazione a lungo termine per la vita, quella a breve termine che gli uomini manifestano in moltissime occasioni é davvero vissuta come un fenomeno che esiste x quello .che è, esattamente come le nuvole nel cielo spostate dal vento. Con queste nuove consapevolezze sara bello e facile riconoscere una attrazione piu profonda in cui il sole avrà lo spazio e il tempo di splendere. Buon week end a tutti
    Rispondi a ClotildeP. Commenta l’articolo

  3. Avatar di cler

    cler 8 anni fa (27 Agosto 2016 12:21)

    Cara Ilaria, bellissimo e utile articolo, grazie. Secondo me hai toccato un tema molto importante qui. Non è facile destreggiarsi in un mondo dove ormai se non hai un selfie da "strafiga" abbronzata con le chiappe in vista e 10 hashtag sui vari social..non esisti. Inutile negare che l'importanza e l'ossessione che ormai viene data all'immagine ci sta facendo perdere la bussola. Io ho scelto di non esibirmi e di non cadere in basso cercando di attirare attrazioni che durano un "mi piace", però nonostante questa scelta, a volte mi sento svilita e "minacciata" da questo continuo bombardamento di donne più o meno perfette, ma sempre super sexy che si esibiscono sui vari social network, perchè è inevitabile che la maggior parte degli uomini si lasci quanto meno distrarre e ipnotizzare da queste immagini esplicite e da queste donne a portata di clic..alla fine la maggior parte degli uomini perde un po' il gusto del corteggiamento e si inaridiscono le relazioni uomo-donna. Davvero, a volte mi sembra che ci stiamo tutti perdendo in un vortice malsano. E non sto affatto facendo del moralismo, ma mi sento spaesata e penso che ci sia bisogno di articoli come questo. Non è facile essere forti e non cadere in giochetti di competizione e narcisismo esibizonista quando sai che ti basterebbe postare una foto del "lato B" per sentirti la più desiderata del momento. Che tristezza. Spero che approfondirai ancora il tema sul blog. Grazie
    Rispondi a cler Commenta l’articolo

  4. Avatar di Ale

    Ale 8 anni fa (27 Agosto 2016 14:41)

    Ciao Ilaria, questo articolo é utile a comprendere quanto l'attrazione' diciamo, " a tempo indeterminato" sia più gratificante di quella breve. E più impegnativa. Credo che gli uomini interessati solo alla seconda siano spesso individuabili, ma capita che facciano da cartina tornasole alla nostra (poca) autostima.
    Rispondi a Ale Commenta l’articolo

  5. Avatar di Lu

    Lu 8 anni fa (27 Agosto 2016 15:56)

    Articolo molto interessante! Conoscevo l'attrazione a breve termine anche se finora non ne ero troppo consapevole. Cioè l'ho sperimentata ma senza badarci troppo. Averne consapevolezza è utile: in parte per rimanere con i piedi ben saldati a terra, che significa non farsi prendere per il naso e proteggersi quindi, in parte perché potrebbe essere uno strumento divertente per vivere certi incontri in maniera leggera.
    Rispondi a Lu Commenta l’articolo

  6. Avatar di Claudine

    Claudine 8 anni fa (27 Agosto 2016 18:25)

    Buonasera Ilaria! Articolo molto interessante, per me uno sguardo nuovo sull'attrazione. A breve termine...da me si dice un fuoco di paglia. Mi hai aperto gli occhi su un fatto. Un attrazione che ho avuto per un ragazzo col quale ho 'riacceso' la mia sessualità, da tempo sopita. È durata 3 mesi...sapevo che non sarebbe andata, ma da brava ragazza non volevo ammettere che si trattava solo di quello. Ora a distanza, ne sono certa. Di rado lo incontro, e mi fa simpatia, come se non fosse successo niente...forse perché quello era. Niente. Non così se rivedo chi mi ha coinvolto...in quel caso un morso allo stomaco continuo ad averlo, ma passa subito. Verissimo quanto dici nell'ambito del lavoro. La noia, la vanità, l'insicurezza, bassa autostima, possono causare tante attrazioni a breve termine. Grazie Ilaria!
    Rispondi a Claudine Commenta l’articolo

  7. Avatar di Serena

    Serena 8 anni fa (27 Agosto 2016 1:13)

    Cara Ilaria, ma tu mi hai letto nel pensiero, ammettilo! Questo post lo hai scritto per me e solo per me, giusto? :-) Come vedi proietto le mie fantasie narcisistiche anche su di te, eheheheh... Scherzi a parte questo post capita davvero a fagiolo. Proprio fino a pochi minuti fa mi struggevo davanti a una birra con un'amica, in preda al folle desiderio di mollare tutto - fidanzato in primis - per una storiella/infatuazione vacanziera che so essere nata del tutto in maniera estemporanea, e che se non fossero state complici la barca a vela, le stelle e soprattutto un profondo bisogno di ritrovare me stessa, non sarebbe mai accaduta. Un'emozione intensissima, che so benissimo da cosa è stata originata. E che affidandomi al raziocinio e alla lungimiranza posso solo contestualizzare ed esserne grata. Perché le cose con il mio fidanzato non vanno bene, non lo andavano prima e figuriamoci ora. Ma il punto era che non mi sentivo più me stessa da veramente troppo tempo. Erano anni che mi sentivo "provata" dalla vita e da questa relazione, stanca, invecchiata, priva di energia sessuale. Ecco, questa vacanza mi ha rimesso in piedi. A 39 anni mi riscopro finalmente di nuovo femmina, sensuale, seducente, come non mi sentivo da troppo tempo. Bando ai sensi di colpa: la scappatella me la sono andata a cercare, sapendo che si trattava di un'avventura, proprio per ritrovare questa forza vitale. E l'ho ritrovata, prepotentemente. Era semplicemente assopita, attendeva solo di essere risvegliata. Ecco, è questo che mi devo ricordare. Le avventure possono essere bellissime, persino vitali, a meno di non prendere un abbaglio, trasformandole in ossessione, ammantandole di un significato che non hanno. Forse per i maschi è più semplice separare amore e sesso, ed è una cosa che invidio loro moltissimo... Dopo aver fatto sesso io almeno un minimo mi lego, e se poi, come in questo caso, il sesso era molto coinvolgente e condito di passione e attrazione fortissima mi risulta difficile, davvero difficile liquidarlo come una mangiata a un matrimonio o la sbornia di una sera. Inizio a fantasticare... Così facendo rischio di rovinare il buono, il molto buono che questa piccola e brevissima relazione ha rappresentato per me. La mia gioia di vivere, i miei colori, che si sono finalmente riaccesi in tutto il loro splendore. :-) Me ne devo ricordare. Grazie Ilaria!
    Rispondi a Serena Commenta l’articolo

  8. Avatar di Serena

    Serena 8 anni fa (27 Agosto 2016 19:10)

    Capisco Michela la perplessità, tuttavia nel mio intervento non volevo parlare della mia relazione e del suo andamento... sono più confusa che mai a riguardo e non mi va di sviscerare i perché e i percome qui, in questo momento. Volevo solo portare la mia testimonianza freschissima sul tema delle relazioni a brevissimo termine :-)
    Rispondi a Serena Commenta l’articolo

  9. Avatar di tiziana

    tiziana 8 anni fa (28 Agosto 2016 9:39)

    Ciao Ilaria, ti ringrazio moltissimo per questo articolo, veramente molto interessante, oggi ho imparato e fatto chiarezza su un altro punto delle relazioni umane, a cui non avevo mai fatto abbastanza attenzione. Ti ringrazio per il tuo lavoro e per i tuoi validissimi argomenti. Un abbraccio Tiziana
    Rispondi a tiziana Commenta l’articolo

  10. Avatar di ciccina 1970

    ciccina 1970 8 anni fa (28 Agosto 2016 9:59)

    Carissima Ilaria, questo articolo mi e' piaciuto davvero moltissimo. Descrive molto bene la difficolta' a cambiare la marcia a seconda del contesto. Parlando per me, che ormai giovanissima non sono piu', posso dirti che a volte e' davvero difficile non cadere nella trappola di investire su persone che di fatto non ne hanno nessuna voglia...anche quando le intenzioni, meglio i segnali, sono chiarissimi. A volte .....piuttosto che niente, preferiamo piuttosto....anche se poi si rimane sempre senza niente lo stesso....Il messaggio che pero' mi e' arrivato chiaro e forte e' che non dobbiamo mai sottovalutare il nostro potere decisionale e smetterla di subire passivamente i comportamenti altrui....Semplicemente grazie!!!!
    Rispondi a ciccina 1970 Commenta l’articolo

  11. Avatar di Erika

    Erika 8 anni fa (28 Agosto 2016 8:51)

    Buongiorno Ilaria, quando ti leggo trovo sempre qualcosa su cui fare un pensiero e lo fai con l' ironia giusta per farmi spuntare un sorriso e probabilmente sdrammatizzando anche quelle situazioni che sembrano più misere.. Il mio feedback é decisamente positivo! ? complimenti
    Rispondi a Erika Commenta l’articolo

  12. Avatar di Anna Rita

    Anna Rita 8 anni fa (28 Agosto 2016 8:32)

    Ho letto con interesse il tuo articolo,ho conststato personalmente che secondo come ti vesti e ti presenti attiri l attenzione di alcuni soggetti più sei sexi e più sei al centro dell' attenzione maschile e la qual cosa mi infastidisce alquanto ,vorrei essere valutata più per il mio cervello che per il mio corpo.
    Rispondi a Anna Rita Commenta l’articolo

  13. Avatar di Paola

    Paola 8 anni fa (28 Agosto 2016 11:00)

    Cara Ilaria, lei ha molto buon senso e devo dire che leggere i sui articoli infonde fiducia. Noi donne possiamo essere molto forti ma allo stesso tempo fragili e troppo sognatrici. E gli uomini si sa... sono diversi. Ma sole stiamo male, anche se la vita moderna offre tanti modi per arricchirsi personalmente. Almeno io sto male sola (8 anni ormai). E vedere che in giro ci sono tanti uomini che non cercano cose serie è svilente... Grazie per la sua preziosa attività!
    Rispondi a Paola Commenta l’articolo

  14. Avatar di Eleonora

    Eleonora 8 anni fa (28 Agosto 2016 11:14)

    Grazie Ilaria, nel momento "storico" che sto affrontando questo articolo è stato provvidenziale. Mi trovo attualmente in una situazione in cui la persona con cui occasionalmente divido il letto e ahimè in qualità di amante, mi ha dichiarato i suoi sentimenti, il "problema" (anzi, non lo giudicherei tale) è che benchè io sia lusingata da tale cosa e anche "bisognosa" di una relazione seria (non ho mai avuto avventure, questa è praticamente la prima) non gli credo, essendo lui una persona che basa la sua vita sull'ambiguità e la menzogna, tant'è che appunto ha una compagna (povera lei) e che per un anno andrà a trasferirsi dall'altra parte del mondo. So che questo discorso non è proprio calzante con l'attrazione a breve termine, anche se penso che ció che ha fatto nascere la cosa nei miei confronti sia stato quello, che poi lui abbia voluto condirla con varie ed eventuali "sensazioni che gli ho trasmesso" ed infine addirittura questo pseudo amore che dice di provare nei miei confronti. Mi ha colpito soprattutto la parte finale, noi donne siamo deboli e spessissimo dimentichiamo quanto valiamo, ci perdiamo nella fantasia di amori impossibili che non hanno nulla a che vedere con la costruzione sana di un rapporto basato sull'autenticità. Dal mio canto per via del mio lavoro curo e lmolto la mia immagine, perció è facile attrarre uomini da "like selvaggio", spero che questo non possa pregiudicare l'incontrare prima o poi un uomo con dei valori.
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  15. Avatar di Rosina

    Rosina 8 anni fa (28 Agosto 2016 15:41)

    Penso che ciò che Hai scritto sul tuo blog sia una importante verità... preferisco scegliere ciò che fa bene alla mia anima, storielle con uomini superficiali sono veramente tristi. Un abbraccio :-) grazie Ilaria, ti leggo sempre con molto piacere
    Rispondi a Rosina Commenta l’articolo

  16. Avatar di Serena S.

    Serena S. 8 anni fa (28 Agosto 2016 15:47)

    Cara Ilaria grazie! Il tuo articolo mi ha dato consapevolezza su qualcosa che intuivo ma a cui non sapevo dare nome. Ora sì, e almeno se è un'attrazione fugace se scelgo.di viverla non mi ci illudo...
    Rispondi a Serena S. Commenta l’articolo

  17. Avatar di Giusy

    Giusy 8 anni fa (28 Agosto 2016 16:12)

    Che bell'Articolo! Complimenti Ilaria per la tua schiettezza e la capacità di toccare il profondo dei comportamenti umani..Concordo in tutto ciò che scrivi...Personalmente preferisco avere a fianco un uomo che mi rispetti per quella che sono e non per il solo aspetto esteriore... Buona domenica
    Rispondi a Giusy Commenta l’articolo

  18. Avatar di Francesca

    Francesca 8 anni fa (28 Agosto 2016 16:18)

    Bell'articolo, rispecchia la realtà di tutti i giorni e ci fa aprire gli occhi su come prenderci cura di noi stesse e del nostro benessere.
    Rispondi a Francesca Commenta l’articolo

  19. Avatar di Emanuela

    Emanuela 8 anni fa (28 Agosto 2016 13:21)

    Buondì la mia situazione tento di riassumerla anche col rischio di renderla superficiale e banalizzarla. Non ho mai vissuto una relazione di attrazione rapida anche se avrei sempre voluto esserne capace. Forse perchè il sesso per me è una cosa cosí intima che anche se non è amore mi lascia sempre un sentimento un'emozione qualcosa che faccio fatica poi a dire addio e continuare la mia vita spensierata come niente fosse e non pensandoci piú. Mi resta sempre qualcosa dentro e invidio tantissimo invece le donne sicure e con una forte autostima e sicurezza che invece riescono a viveree godersi solo il meglio di queste storie lampo. Di solito gli uomini er i quali rovo attrazione o sono irraggiungibili o non mi considerano minimamante quindi tutto finisce in un niente da frustrazione per me. Non mi faccio avanti per evitare rifiuti e figuracce tanto so che finirebbe cosí, conosco i miei limiti. Dove c'é un uomo che mi piace c'è sempre una bella bionda procace che gli gira intorno come uno squalo lui abbocca e lei conclude al posto mio. É matematico, inutile mettermi in gioco e fare la figura della ridicola, inutile anche provarci. Alla fine di varie vicissitudini non ho mai vissuto una storia di attrazione e passione reciproca, ho sposato un uomo che è il mio migliore amico ma che non ho mai desiderato sessualmente e con il quale non provo piacere in nessun modo. Ora come ore non provo piú interesse nemmeno per uomini belli e dal fisico scolpito li vedo passare in spiaggia e non mi fanno nessun effetto. Non provo piú niente nessuna sensazione fisica o mentale nessuno stimolo nessuna emozione. Il vuoto assoluto. É normale? Devo preoccuparmi o è solo unafase passeggera che passerá da sola? Se ci penso troppo sto male quindi sono giunta che è meglio evitare di pensarci e convincermi che non è importante e che va tutto bene, in generale. Sono sull'orlo dell'anoressia sessuale? Come posso cambiare mentalitá e vivere delle storie di solo sesso mordi e fuggi nel modo giusto? Posso in questo modo resuscitare la mia parte sessuale che è stata uccisa da tempo o per me è troppo tardi?
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 8 anni fa (28 Agosto 2016 15:05)

      Mah, da sola sicurante la situazione non cambia, magari prima prova con il tuo compagno...c'è sempre la possibilità di trovare nuovi stimoli con la persona che si ha di fianco, se lo si vuole in due
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di Elena

      Elena 8 anni fa (28 Agosto 2016 17:24)

      Emanuela, perché chiedi come vivere storie di solo sesso? Non capisco se vuoi risolvere l'aspetto fisico-sessuale della tua relazione o cambiare partner. In entrambi i casi credo che tu debba partire da te ma é anche molto importante che tu sia sincera e onesta con tuo marito. Non ho molta esperienza in campo, ma dato che il sesso é molto complicato sia per tabú che per la poca educazione che ci viene data a scuola, a volte un percorso mirato può sbloccare e individuare I problemi alla base. Buona fortuna!
      Rispondi a Elena Commenta l’articolo

  20. Avatar di Junglejulia

    Junglejulia 8 anni fa (28 Agosto 2016 17:29)

    I tuoi articoli sono sempre degli ottimi spunti da cui partire. Mi ritengo una persona che ama l'attrazione a breve termine, per il semplice fatto che in questo momento della mia vita mi soddisfa e non ho bisogno di altro. Sono troppo concentrata su me stessa e sui miei obiettivi per portare la cosa per le "lunghe". In poche parola ho la consapevolezza che per poter anche solo lontamente pensare di essere realmente interessata a qualcuno dovrei sprecare energie e tempo e non mi va. E se all'università capita lo specializzando carino che grazie ad un gioco di seduzione magari non banale (anche perché credo che esercitarsi ad interagire con l'altro sesso faccia bene) recepisce e mi dimostra interesse (che poi da parte sua sia a breve termine o lungo poco mi interessa)...ben venga! L'importante é essere consapevoli di che cosa si vuole ottenere, il resto poi é tutto in discesa! Grazie mille per l'articolo!
    Rispondi a Junglejulia Commenta l’articolo