Seduzione e smalto sbeccato

I dettagli che lo fanno innamorareAccidenti, che titolo inusuale per un mio articolo. Tranquilla non sto spostando il tema di questo blog da “come essere felici e conquistare l’uomo giusto” a “dettagli di tendenza: le nuove nuance per rossetti e smalti per la prossima stagione”.

Anche perché io sono l’ultima delle esperte di cosmetica sulla faccia della terra e sono così distratta che lo smalto neanche lo metto e quando mi faccio fare la manicure chiedo sempre che mi mettano lo smalto trasparente.

Il fatto è che i dettagli sono importanti. E sono molto importanti anche quando si tratta di seduzione e di come conquistare un uomo. A me per esempio lo smalto sbeccato è uno di quei dettagli che non piace, che mi dà molto fastidio. Mi dà un’idea di trascuratezza, di poca cura di sé.

Lo sai che è  proprio l’attenzione ai dettagli a fare la differenza tra il grande stilista di moda, il grande parrucchiere o il grande chef? In molti sanno tagliare e cucire un bell’abito, in molti sanno fare un taglio , un colore e una piega con criterio e a regola d’arte, in molti sanno cucinare un ottimo dolce . Solo i  grandi hanno una cura per il dettaglio tanto da fare la differenza tra qualcosa di “normale”, di “buono” o anche  di “ottimo” e qualcosa di decisamente eccellente, “straordinario” e “memorabile”.

Conquistare un uomo e le piccole cose della vita

Ora, tu sai quali sono le piccole e grandi cose, i dettagli della vita quotidiana che ami e che ti attraggono e quelli che invece detesti e ti respingono? Te ne dico un altro paio dei miei: un dettaglio che detesto sono le orecchie nei libri (hai presente, quando gli angoli delle pagine si piegano? Fastidiosissimo). Un dettaglio che mi attira moltissimo sono i colori ben mischiati di un’insalata mista: un’insalata verde normale non mi dice niente. Un’insalata mista mi piace guardarla e mi fa venire fame, mi fa addirittura provare una sensazione di benessere ben prima di mangiarla.

Lo sai che questi dettagli sono importanti anche nelle persone? Per esempio: molto spesso ci si innamora di un uomo per il modo in cui sorride o per il modo arrotola le maniche della camicia. Sono esempi, ovviamente, ma sono esempi reali. Se ne potrebbero fare molti altri: la risata, il modo di guardare, perfino il rumore dei passi.

Non ci credi? C’è anche una spiegazione scientifica per tutto questo. In psicologia quei piccoli dettagli che fanno scattare una forte attrazione apparentemente inspiegabile o una repulsione immotivata si chiamano “ancore”. Esattamente come l’àncora di una nave. Che cos’è un’ancora? E’ uno stimolo che suscita una risposta specifica. Stimolo e risposta sono collegati tra loro. Una persona, in un dato momento della sua vita ha vissuto un’esperienza abbastanza forte da averla impressa per sempre nella propria mente (inconscia). In quel preciso momento era sottoposta a uno stimolo specifico.

Per esempio: una bimba ha vissuto un’esperienza di grande divertimento e di grande allegria. Nel pieno di quell’esperienza ha sentito il profumo del pane appena sfornato. Ora, che è una giovane donna, a distanza di anni, non si sa come e perché, ogni volta che sente il profumo del pane appena sfornato, quella bambina continua a provare una sensazione di  buon umore e di allegria. Probabilmente non si ricorda di quella particolare esperienza che ha creato l’àncora, ma l’àncora (il profumo del pane) è sempre potente ed efficace su di lei.

Una videoconferenza gratuita, divertente piena e di contenuto. Ti apre gli occhi sugli errori da evitare e gli atteggiamenti giusti da assumere per costruire una bella relazione con l’uomo che desideri.

I dettagli da curare per conquistare un uomo

Lo stesso vale quando si sente un’attrazione irresistibile verso una caratteristica particolare di una persona: i suoi capelli, i suoi occhi, il suo modo di parlare e di ridere.

Ebbene, che cosa c’entra tutto questo con il sedurre un uomo?

C’entra molto. Molte donne pensano che per piacere agli uomini si debba essere delle fuoriclasse di bellezza. E questo pensiero è rafforzato da quel che si vede in tv, al cinema, sui giornali: le bellone sono considerate attraenti.

Ebbene non è così. Gli uomini sono attratti dai dettagli e quello che apprezzano in una donna è che abbia cura di sé e del proprio aspetto. Vedi che lo smalto beccato torna a fagiolo? Gli uomini non sono attratti necessariamente dalle bellone. Di sicuro non sono attratti da una donna che non ha cura di sé.

E’ questo non è che poi faccia male, dato che prendersi cura di sé ha tanti risvolti postivi a prescindere.

E tu, sai quali dettagli ti piacciono in un uomo e quali invece detesti?

Ti è mai capitato di essere attratta in modo irresistibile da un uomo senza saperti spiegare il perché?

Lascia un Commento!

48 Commenti

  1. Avatar di claudia

    claudia 10 anni fa (26 Gennaio 2013 12:23)

    è vero quello che ci piace in un uomo è sempre inspiegabile..può avere pure mille difetti ma se la prima impressione è stata buona i difetti passano in secondo piano..e cmq mi rendo smp + conto che la bellezza è poca cosa in un uomo o donna..ma è la personalità a vincere..
    Rispondi a claudia Commenta l’articolo

  2. Avatar di emanuela

    emanuela 10 anni fa (27 Gennaio 2013 1:23)

    si che mi e' capitato! guardacaso proprio stasera mentre ero in pizzeria con degli amici ho notato un ragazzo. Era curatissimo ben vestito e mi ha attirato subito. la stessa cosa mi succede quando vedo un ragazzo con gli occhi chiari o prestante fisicamente. provo un' attrazione fortissima e inspiegabile. e' quello il dettaglio che mi piace in un uomo:gli occhi,il modo in cui mi guarda
    Rispondi a emanuela Commenta l’articolo

  3. Avatar di Eleonora

    Eleonora 10 anni fa (27 Gennaio 2013 12:58)

    verissssssssssssssssssssssssssssssssssssssssimo!!! di una persona(a prescindere dal fatto che non ci fosse nulla da costruire di serio,purtroppo)mi aveva colpito subito la sua solarità,il modo di sorridere,il suo sguardo buono,il modo di camminare quasi facesse piccoli saltelli...sembrava un bimbo:adorabileeeeeeeeeeee!! non dimostrava affatto i suoi anni,anzi,direi x nulla............ gli ho voluto subito BENE. ma poi,conoscendo i suoi lati meno piacevoli,pur a malincuore ,ho chiuso. era troppo egoista per capire che i suoi desideri non conciliavano coi miei e quel che+dispiace è non esser riuscita a conservarne una amicizia . avrebbe desiderato altro...altro che lui,però,non era disposto a scambiare.e quando si"prende"solo concedendo solo briciole di sè,a quel punto............ si ha sempre e solo "fame" di affetto.e io non voglio dipendere da un affetto così.
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  4. Avatar di cinzia

    cinzia 10 anni fa (27 Gennaio 2013 13:51)

    Vorrei avere una spiegazione, se una ce n'è sul fatto che molti uomini e donne sono attratti da persone che li fanno soffrire, tradiscono, mentono ed altro, rimanendo soggiogati dalla situazione per anni a volte. Se hli chiedi per quale ragione hanno subito tali torture e schiavitù, rispondono: per amore! Perchè sono follemente innamorati, trovando sempre scusanti come la bellezza/aspetto fisico (che è sempre soggettiva), ......e ....altro? il carattere e la personalità non credo perchè chi mistifica non ha una personalità ben chiara. E' forse all'ora che se si cala quell' "ancora" il malcapitato si inchioda?
    Rispondi a cinzia Commenta l’articolo

  5. Avatar di sonia

    sonia 10 anni fa (27 Gennaio 2013 23:42)

    come no!!! certo che mi è capitato e tra l'altro quella bella persona vive ancora nella parte più bella dei miei ricordi!!! siiiiiiiiiiiiii l'adoravo perchè mi piaceva come mi guardava , i suoi pochi capelli il suo pizzetto da don chisciotte,per la sua ironia, perchè ha tirato fuori il meglio di me, ma sopratutto perchè mi ha lasciato dei bellissimi ricordi e ha creduto in me facendomi veramente apprezzare x quella che sono!!! è strano ma se oggi mi accetto e mi piaccio lo devo anche a lui e sono felice d'averlo incontrata nel mio cammino!!! Quindi ora ogni volta che mi capita di imbattermi in situazioni spiacevoli il mio pensiero vola verso ciò che mi ha insegnato lui ma anche tanto a te cara ILARIA non ho dimenticato sai!!!!!
    Rispondi a sonia Commenta l’articolo

  6. Avatar di Eleonora

    Eleonora 10 anni fa (28 Gennaio 2013 1:19)

    no,CINZIA,hanno una personalità,invece,ben precisa: si chiama vigliaccheria. non sanno risolvere i loro conflitti interiori e fagocitano il prossimo nella loro spirale. io,solitamente,se ne vale la pena,do il beneficio del dubbio a tempo...nel senso,mi do un tempo x capire l'elemento:perchè soffrire mesi e anni e poi ,una volta,fuori...SVUOTATI...da questi vampiri energetici...chi ci dà la FORZA a noi di rialzarci dall'ennesima delusione:loro???????????? figuriamoci,con grande alzata di spalle,correranno verso altri da"intortare",nel loro gioco cui sanno regole e varianti a iosa...
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  7. Avatar di Letizia

    Letizia 10 anni fa (28 Gennaio 2013 15:49)

    Ciao Ilaria... Stavo provando a scaricare la tua guida gratuita su "come attrarre la persona giusta per te in 11 passi". Ma non si ci riesce...
    Rispondi a Letizia Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 10 anni fa (28 Gennaio 2013 22:50)

      Ciao Letizia, per avere la mia guida ti devi iscrivere attraverso il modulo qui in alto a destra. Dopodiché riceverai una mail con la guida da scaricare. Se hai ancora problemi scrivi una mail a: webmaster@lapersonagiusta.com
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  8. Avatar di cristina

    cristina 10 anni fa (28 Gennaio 2013 18:32)

    ciao,il dettaglio che mi piace in un uomo?un bel sorriso....la sua sicurezza,il modo di camminare,un particolare modo di guardare....quello che non mi piace:i pantaloni messi male o peggio sporchi,scarpe rovinate,mani non curate...denti sporchi o alito pesante...
    Rispondi a cristina Commenta l’articolo

  9. Avatar di simona

    simona 10 anni fa (28 Gennaio 2013 21:07)

    Buonasera!!Ho davvero molti interessi che spaziano dalla cura del fisico attraverso lo sport, la lettura, lo studio di una lingua sconosciuta... non so se posso così essere interessante o passare per una persona troppo indipendente...
    Rispondi a simona Commenta l’articolo

  10. Avatar di Letizia

    Letizia 10 anni fa (28 Gennaio 2013 23:08)

    Allora mi dice che sono già iscritta... ma la mail con la guida non mi è mai arrivata... Comunque volevo commentare quello che ha detto Simona. Io stessa sono piena di interessi, parecchio sicura di me ecc. Mi piace fare tutto sopratutto perchè sono dell'idea che più esperienze una persona fa meglio è. Perciò appena qualcuno mi propone qualche cosa che non ho mai fatto accetto volentieri. E spesso i ragazzi mi dicono che sono una ragazza strana. Che non hanno mai conosciuto una come me.
    Rispondi a Letizia Commenta l’articolo

    • Avatar di ilariacardani

      ilariacardani 10 anni fa (29 Gennaio 2013 0:09)

      @ Letizia, in effetti se vai a dire a certi ragazzi che appena qualcuno ti propone qualcosa che tu non hai fatto, accetti volentieri, beh, molti avranno di che essere stupiti... Sei sicura che è così? Ti lanceresti dal 25 piano senza protezione? Lo hai mai fatto? Fare nuove esperienze può essere molto positivo, perché mai aspettare che siano gli altri a proportele? Se ti vuoi la guida scrivi a webmaster@lapersonagiusta.com.
      Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  11. Avatar di Letizia

    Letizia 10 anni fa (29 Gennaio 2013 0:44)

    No io non ho mai detto ai ragazzi che se qualcuno mi propone qualche cosa lo faccio. Lo hanno sempre constato volta per volta loro stessi conoscendomi piano piano.... Le esperienze che ho fatto comunque le ho sempre fatte con amici e a volte conoscenti. Ed ero io a proporre e viceversa diciamo una cosa reciproca.
    Rispondi a Letizia Commenta l’articolo

  12. Avatar di Lorymaodi

    Lorymaodi 10 anni fa (30 Gennaio 2013 6:05)

    a me la cosa che più mi attrae in un uomo è quando ha gli occhi malinconici e lo sguardo assorto come se fosse perso nei suoi pensieri. e mi attrae anchè la mammità in uomo,cioè quando è molto protettivo^^ La cosa che invece mi fa fuggire,è quando uno parla solo di lui per ore e a te non domanda nulla, e quando pensa solo a se stesso. scappo anche quando un uomo non sa di fresco e pulito. il mio uomo ideale deve sapere di sapone e talco come un bebè :)
    Rispondi a Lorymaodi Commenta l’articolo

  13. Avatar di Letizia

    Letizia 10 anni fa (30 Gennaio 2013 14:05)

    Io amo gli occhi... adoro lo sguardo di una persona con il mezzo sorriso. Adoro quando mi prende in giro e scherziamo. Quando so che è un'eterna sfida fra di noi che insieme sappiamo essere una squadra. Adoro le mani grandi e forti e il suo essere protettivo. Scappo da un'uomo quando questo dimostra di essere troppo troppo geloso e mi da l'impressione di possa tarparmi le ali....
    Rispondi a Letizia Commenta l’articolo

  14. Avatar di sara

    sara 10 anni fa (30 Gennaio 2013 23:23)

    buonasera Ilaria, ho trovato il suo sito da poco e per caso, digitando la domanda come dimenticare un uomo...oggi ho ricevuto la sua e mail della videoconferenza e l'ho subito ascoltata. Ho capito che se una persona che prima era interessata, che mi ha usata e poi mi ha detto sono confuso perchè si vedeva già con una può restare nel suo brodo!!! certo confesso che vorrei che lui si interessasse nuovamente a me, forse solo per una rivincita personale o forse perchè ho bisogno di qualcuno, ma so che prima di trovare un uomo devo imparare ad amare me stessa!!è stata veramente una bella conferenza, io cosa sia l'amore non lo so, ho conosciuto solo quello falso e non ricambiato, spero di trovarlo presto! grazie per le sue parole
    Rispondi a sara Commenta l’articolo

  15. Avatar di Paola

    Paola 10 anni fa (2 Febbraio 2013 12:05)

    Beh, all'inizio non capivo perché ero attratta da certi uomini più che da altri, poi con l'esperienza ho individuato quali sono i tratti che ritornano incontro dopo incontro e mi attraggono: voce profonda, corpo snello e tonico, fianchi stretti/spalle larghe, moro, alto 1.80 almeno, barba... virile insomma. Mi piace se si dimostra intelligente, intraprendente, socievole e dinamico, sicuro di sé. Ultimamente ho aggiunto un elemento ulteriore di selezione: mi piace solo gli piaccio e me lo dimostra con presenza, attenzioni e rispetto. Altrimenti non mi piace più. Funziona che è una meraviglia. Da parte mia, per attrarre un uomo non mi sembra di fare niente altro che trattare bene me stessa.
    Rispondi a Paola Commenta l’articolo

  16. Avatar di simona

    simona 10 anni fa (2 Febbraio 2013 19:31)

    No, coltivo i miei interessi perchè mi piace ciò che faccio :-)
    Rispondi a simona Commenta l’articolo

  17. Avatar di alex

    alex 8 anni fa (11 Novembre 2014 19:43)

    Io invece mi innamoro di quelli che non mi vogliono, perchè, come ha detto lo psicologo, cerco un uomo simile a mio padre per avere un riscatto sulla ferita narcisistica che mi ha prodotto non mostrando affetto e attenzione. Ho quasi 40 anni e non sono stata mai fidanzata seriamente,ho avuto solo storie che mi hanno fatta stare male perchè non corrisposta o perchè ero io trattare male. Questo è il mio dettaglio.....Ilaria cosa mi consigli?
    Rispondi a alex Commenta l’articolo

  18. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 8 anni fa (11 Novembre 2014 19:49)

    Di mettere un muro con il passato, stabilire con chiarezza cosaa vuoi e che cosa ti fa stare bene per davvero e di iniziare il tuo cammino con ritmo nuovo e in una direzione totalmente nuova.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  19. Avatar di mimi

    mimi 7 anni fa (25 Aprile 2015 14:31)

    Io, al contrario di tutti, sono rimasta incantata da quello che riusciva a farmi essere quando stavo con lui. Da come era riuscito a stravolgere la mia vita; il mio essere. Ero speciale. Lui era speciale. E sempre tornato...sono passati sei anni. E non smetto ancora di aspettarlo.
    Rispondi a mimi Commenta l’articolo

  20. Avatar di clacla

    clacla 7 anni fa (1 Ottobre 2015 0:05)

    Il sorriso, qualunque persona che sorride spontaneamente perché è felice diventa bellissima, no? È irresistibile e contagioso. Poi mi piace chi è protettivo e dolce nei modi e nelle espressioni. Non mi piace l'arroganza, chi urla quando parla, la superficialità..
    Rispondi a clacla Commenta l’articolo