Seduzione e smalto sbeccato

I dettagli che lo fanno innamorareAccidenti, che titolo inusuale per un mio articolo. Tranquilla non sto spostando il tema di questo blog da “come essere felici e conquistare l’uomo giusto” a “dettagli di tendenza: le nuove nuance per rossetti e smalti per la prossima stagione”.

Anche perché io sono l’ultima delle esperte di cosmetica sulla faccia della terra e sono così distratta che lo smalto neanche lo metto e quando mi faccio fare la manicure chiedo sempre che mi mettano lo smalto trasparente.

Il fatto è che i dettagli sono importanti. E sono molto importanti anche quando si tratta di seduzione e di come conquistare un uomo. A me per esempio lo smalto sbeccato è uno di quei dettagli che non piace, che mi dà molto fastidio. Mi dà un’idea di trascuratezza, di poca cura di sé.

Lo sai che è  proprio l’attenzione ai dettagli a fare la differenza tra il grande stilista di moda, il grande parrucchiere o il grande chef? In molti sanno tagliare e cucire un bell’abito, in molti sanno fare un taglio , un colore e una piega con criterio e a regola d’arte, in molti sanno cucinare un ottimo dolce . Solo i  grandi hanno una cura per il dettaglio tanto da fare la differenza tra qualcosa di “normale”, di “buono” o anche  di “ottimo” e qualcosa di decisamente eccellente, “straordinario” e “memorabile”.

Conquistare un uomo e le piccole cose della vita

Ora, tu sai quali sono le piccole e grandi cose, i dettagli della vita quotidiana che ami e che ti attraggono e quelli che invece detesti e ti respingono? Te ne dico un altro paio dei miei: un dettaglio che detesto sono le orecchie nei libri (hai presente, quando gli angoli delle pagine si piegano? Fastidiosissimo). Un dettaglio che mi attira moltissimo sono i colori ben mischiati di un’insalata mista: un’insalata verde normale non mi dice niente. Un’insalata mista mi piace guardarla e mi fa venire fame, mi fa addirittura provare una sensazione di benessere ben prima di mangiarla.

Lo sai che questi dettagli sono importanti anche nelle persone? Per esempio: molto spesso ci si innamora di un uomo per il modo in cui sorride o per il modo arrotola le maniche della camicia. Sono esempi, ovviamente, ma sono esempi reali. Se ne potrebbero fare molti altri: la risata, il modo di guardare, perfino il rumore dei passi.

Non ci credi? C’è anche una spiegazione scientifica per tutto questo. In psicologia quei piccoli dettagli che fanno scattare una forte attrazione apparentemente inspiegabile o una repulsione immotivata si chiamano “ancore”. Esattamente come l’àncora di una nave. Che cos’è un’ancora? E’ uno stimolo che suscita una risposta specifica. Stimolo e risposta sono collegati tra loro. Una persona, in un dato momento della sua vita ha vissuto un’esperienza abbastanza forte da averla impressa per sempre nella propria mente (inconscia). In quel preciso momento era sottoposta a uno stimolo specifico.

Per esempio: una bimba ha vissuto un’esperienza di grande divertimento e di grande allegria. Nel pieno di quell’esperienza ha sentito il profumo del pane appena sfornato. Ora, che è una giovane donna, a distanza di anni, non si sa come e perché, ogni volta che sente il profumo del pane appena sfornato, quella bambina continua a provare una sensazione di  buon umore e di allegria. Probabilmente non si ricorda di quella particolare esperienza che ha creato l’àncora, ma l’àncora (il profumo del pane) è sempre potente ed efficace su di lei.

Come fai ad attrarre un uomo senza sembrare una facile o una poco di buono?
Scoprilo con i 5 video gratuiti dell'anteprima "Come fare innamorare un uomo e tenerselo". Iscriviti qui senza rischi e senza impegno e ricevi il materiale nella tua casella mail.

I dettagli da curare per conquistare un uomo

Lo stesso vale quando si sente un’attrazione irresistibile verso una caratteristica particolare di una persona: i suoi capelli, i suoi occhi, il suo modo di parlare e di ridere.

Ebbene, che cosa c’entra tutto questo con il sedurre un uomo?

C’entra molto. Molte donne pensano che per piacere agli uomini si debba essere delle fuoriclasse di bellezza. E questo pensiero è rafforzato da quel che si vede in tv, al cinema, sui giornali: le bellone sono considerate attraenti.

Ebbene non è così. Gli uomini sono attratti dai dettagli e quello che apprezzano in una donna è che abbia cura di sé e del proprio aspetto. Vedi che lo smalto beccato torna a fagiolo? Gli uomini non sono attratti necessariamente dalle bellone. Di sicuro non sono attratti da una donna che non ha cura di sé.

E’ questo non è che poi faccia male, dato che prendersi cura di sé ha tanti risvolti postivi a prescindere.

E tu, sai quali dettagli ti piacciono in un uomo e quali invece detesti?

Ti è mai capitato di essere attratta in modo irresistibile da un uomo senza saperti spiegare il perché?

Lascia un Commento!

39 Commenti

  1. Avatar di milena

    milena 3 anni fa (22 Dicembre 2015 22:25)

    Ciao Ilaria le cose che m piacciono in un uomo sono la gentilezza nel rivolgersi alle persone (mi è capitato in palestra che un tipo m parlasse chiedendomi come stavo...e non sa nemmeno come m chiamo!!!)...m sembrava di essere fuori dal mondo e invece le cose che non m piacciono l arroganza,la maleducazione e la poca cura di se...
    Rispondi a milena Commenta l’articolo

  2. Avatar di flo

    flo 2 anni fa (21 Maggio 2017 0:11)

    Ciao Ilaria, anche io mi sono sentita molto attratta da un uomo da alcuni dettagli, il tono della sua voce, la sua camminata, i suoi capelli il suo sguardo, un bell'aspetto fisico. Per lui ho provato sensazioni che prima non mi erano mai accadute. Abbiamo iniziato a frequentarci e tra di noi c'è stato subito un approccio fisico. Io desideravo molto con lui avere più di quell'approccio che avevamo creato, una relazione seria e duratura. Dopo due mesi mi dichiara che voleva stare con me solo per giocare e divertirsi, se lo volevo vedere a condizione che io accettassi questo. Ci sono rimasta molto male ed ho sofferto questa sua decisione e così gli ho detto di non voler più continuare a vederlo poiché le mie prospettive future erano ben diverse. Dopo un po di tempo abbiamo iniziato a sentirci via sms mi chiedeva di vedermi, di voler fare sesso con me, cosa facevo, nel frattempo mi fa sapere che sta conoscendo un'altra. Io non ho mai accettato trovando sempre scuse. Così dopo qualche mese mi dice sempre al telefono di dargli una possibilità per approfondire la conoscenza con me ed avere un approccio diverso rispetto alla volta precedente e che le motivazioni per cui lui non voleva avere una storia con me prima erano causate dal dolore della perdita della sua mamma e dal fallimento sentimentale avuto da poco. Io non mi sono sentita di dargli un'altra possibilità. Secondo te cosa avrei dovuto fare credergli che ora fosse realmente interessato a me? Come ti appare questa situazione?
    Rispondi a flo Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 2 anni fa (21 Maggio 2017 15:42)

      Hai fatto la cosa giusta flo, brava!
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 2 anni fa (21 Maggio 2017 16:19)

      Ciao Flo, secondo me hai fatto benissimo a non lasciarti commuovere. É davvero un uomo da un soldo bucato: aspetta due mesi per dirti che vuole solo "giocare e divertirsi" con te (ci sono le bambole gonfiabili per questi "bambinoni"), poi ti ricontatta dicendoti che intanto si vede con un'altra (sfacciato e cafone), infine gioca la carta patetica del mal di cuore e della morte della madre (semplicemente indegno). Bravissima ad averlo lasciato perdere!
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 2 anni fa (21 Maggio 2017 17:37)

      Io penso che lui volesse solo recuperarti, dato che gli eri "sfuggita" e molti uomini immaturi e immorali questa cosa non la tollerano; probabilmente riteneva anche di non avere di meglio tra le mani. Hai fatto benissimo a non dargli una seconda possibilità, brava!
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  3. Avatar di flo

    flo 2 anni fa (21 Maggio 2017 19:58)

    Grazie a tutte quest'uomo mi aveva proprio plagiata, nei mesi successivi non c'è più stato contatto fisico e utilizzava come modalità di coinvolgimento il telefono, che li hanno permesso di manipolarmi mentalmente, mi voleva indurre a fare cose che io non volevo fare. Ho chiuso con il contatto telefonico. Ora capisco l'importanza dei telefoni come hai detto in uno dei tuoi articoli che usati nel modo giusto e al momento del bisogno si evitano molte cose..
    Rispondi a flo Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 2 anni fa (21 Maggio 2017 22:24)

      Ancora bravissima, Flo, per aver detto no alle sue richieste e per averlo estromesso dalla tua vita!
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  4. Avatar di Atolla

    Atolla 2 anni fa (2 Luglio 2017 14:20)

    Questo per me è un punto dolente ormai. Vivo in un posto (nord Europa) in cui la sciatteria e la scarsa igiene personale la fanno da padrone. Quando viaggio sui mezzi sono circondata da persone (uomini e donne non fa differenza) che magari hanno la faccia crivellata di piercing o svariati monili addosso ma per cui farsi la doccia ogni giorno e lavare i capelli è troppo faticoso, evidentemente. Io non solo non tollero la sciatteria, è mancanza di rispetto anche verso il prossimo oltre che per se stessi, ma siccome sono molto olfattiva e al di là di essere homo sapiens sapiens siamo comunque "animali", anche uno che si lava ma ha un odore che non mi piace è un "no go".
    Rispondi a Atolla Commenta l’articolo