Il fascino della divisa, il dottore e il maestro di sci

divisaSubisci anche tu il fascino della divisa? Molti uomini frignoni cioè quelli che non appartengono alla categoria del maschio vero, che non sanno sedurre una donna e vanno spesso in bianco, sostengono che le donne si interessano a un uomo solo se ha i soldi, il potere e una bella macchina. O magari una divisa. Ovviamete si tratta di una bella e buona falsità, motivata da una visione un po’ sfigata della vita e delle relazioni. Diversamente sarebbero solo gli uomini benestanti e che si danno arie da figo ad avere buone relazioni. Invece ci sono tanti uomini affidabili e affascinanti che hanno una vita di coppia soddisfacente senza avere un reddito importante e nemmeno una macchinona.

Allo stesso tempo è vero che molte donne subiscono il fascino della divisa e sono attratte dal potere degli uomini.

"Gran parte del fascino degli uomini è dovuto alla noia delle donne. Françoise Dorin"

Il fascino della divisa e i tempi moderni

Sì, lo so, sembra incredibile, sembra un fatto d’altri tempi, da romanzetto di fine ‘800 con la storia della giovane di paese che si innamora del militare che viene da lontano, perché lui incarna ideali fantastici di eroismo e di avventura. Eppure molte donne ancora si innamorano e si sentono attratte da un uomo semplicemente per il suo “ruolo”. Molto spesso l’uomo in questione non fa nulla di proposito per affascinarle o per attrarrle. Ciononostante loro si sentono “innamorate” e in qualche modo sono convinte di essere corteggiate e desiderate.

Ricevo molte mail di donne che si sono innamorate del loro medico e che scambiano la sua cortesia e la sua disponibilità umana per interesse sentimentale. E si sentono coinvolte “facendosi dei film” mentali su storie d’amore impossibili e – soprattutto – inesistenti.

Il fascino della divisa e una vicenda interessante

Ci sono anche coloro che si sono invaghite del  proprio avvocato nella causa di separazione dal marito e coloro che hanno tentato di avere una relazione addirittura con il giudice… Non solo: è uno stereotipo arcinoto quello della donna sposata e annoiata che se ne va in vacanza da sola e tradisce il proprio marito con il bagnino, il maestro di sci o il maestro di tennis.

Quanti sono gli animatori dei villaggi vacanze che nella stagione estiva diventano degli insuperabili “tombeur de femme”, quando nella vita normale sono dei “rostri” insignificanti? Il fatto è che hanno anche loro la loro divisa con scritto sulla schiena “Staff”, hanno i capelli lunghi, sono abbronzati e alla sera fanno lo spettacolino per i turisti. Molte donne non si accorgono del fatto che costoro possono essere degli uomini assolutamente “normali”, che fanno una lavoro poco qualificato e sottopagato e che il 90% della loro simpatia è frutto di una finzione e di un esercizio continuo. O anche di una predisposizione personale, non certo di un interesse genuino e profondo.

E’ un po’ quello che accade quando si adora un personaggio dello spettacolo: un pirletta qualunque come Justin Bieber viene seguito da torme di ragazzine ulranti e adoranti. E lui che fa?  Più di qualche volta ha sputato loro addosso…

Ecco come si spiega bene una dinamica piuttosto comune nei rapporti uomo-donna, tra uomini sbagliati e donne che amano troppo: tu lo adori senza che vi sia un vero motivo? E lui ti sputa addosso… Il meccanismo non è molto diverso da quello per cui alcune donne stanno per anni con uomini che le maltrattano. E qui potremmo approfondire, magari in un prossimo articolo.

Il fascino della divisa e il fisioterapista

Pochi giorni fa ho ricevuto questo messaggio

“Ciao Ilaria! Posso chiederti un consiglio? Ho preso una cotta per il miofisioterapista. E’ molto carino esteticamente ma soprattutto mi sembra molto carino e dolce interiormente. Fin dall’inizio mi sono sentita molto attratta. Il problema è che lui è molto più giovane di me! Ho fatto già 3 sedute e domani ne ho un’altra. Tra di noi si è instaurato un clima molto confidenziale e giocoso. Lui mi manipola per un’ora e quindi c’è molto contatto fisico tra noi. Ma l’atmosfera è divertente. Io non faccio la donna fatale anzi gioco e rido. Lui non fa il marpione anzi è molto carino nei modi. Credo di avvertire una attrazione anche da parte sua da tanti particolari. L’ultima volta mentre mi manipolava il braccio mi ha guardato intensamente negli occhi e io ho dovuto distogliere lo sguardo perché ero molto attratta! Domani è l’ultima seduta prima delle ferie. Potrei tornarci a settembre. Ma come faccio a fargli capire che mi interessa senza provarci? Lui è molto più giovane e forse pensa che potrei rifiutarlo e poi sembra proprio un bravo ragazzo. Ci siamo scambiati i cellulari per via della fisioterapia ma non credo che mi scriverà o chiamerà. Dovrei fare in modo di incoraggiarlo senza prendere l’iniziativa! Non posso certo iniziare io a messaggiarlo! Scusa se ti scrivo ma mi piace davvero tanto nonostante sia molto più giovane di me e credo di piacergli anch’io! Mi daresti un consiglio per favore? Grazie mille!”

Certo che dò un consiglio e molto volentieri: dottori, carabinieri, vigili, animatori, farmacisti, avvocati etc etc svolgono una professione. Questa professione, a diversi livelli e con diverso coinvolgimento, richiede anche la capacità di entrare in empatia con le persone, di essere gentili, rassicuranti. Di avere, insomma, una  serie di competenze emotive che si mettono a disposizione degli altri, per finalità collegate al risultato professionale. Chi sceglie questo tipo di professioni – non sempre, ma spesso – lo fa anche perché ha una predisposizione al contatto con le persone e ama interessarsi a loro. Ci sono anche professionisti che approfittano del loro ruolo (e in questo caso bisogna sapere interpretare i segnali e imparare a proteggersi) ma la stragrande maggioranza di loro vuole semplicemente fare bene il proprio lavoro. Il fisioterapista ha come obiettivo il benessere dei clienti, il medico la guarigione dei pazienti, etc etc.

Non solo: ciascuno di loro ha la propria vita privata che è rigidamente separata dalla vita professionale, come accade alla stragrande maggioranza delle persone che vivonoo un’esistenza sana ed equilibrata. Aggiungo: molti di loro sono ben consapevoli di risultare attraenti per le donne, anche al di sopra dei loro “meriti” e delle loro intenzione,  solo per il “fascino della divisa” e tengono un atteggiamento cortese e gentile semplicemente (lo ripeto ancora una volta), lo richiede il loro ruolo e non vogliono risultare sgarbati rispetto al grande coinvolgimento delle donne con le quali hanno a che fare.

Il fascino della divisa e la tua vita sentimentale

Detto in parole più semplici: è molto più facile che questo genere di uomini siano preparati all’”innamoramento” delle donne di quante molte donne siano capaci a gestire le proprie emozioni nei loro confronti.

Esistono delle regole da seguire per avere una vita fortunata e felice? Molto rapida e sintetica, la guida gratuita che rivela ciò che conta per avere una relazione che ti fa stare bene.

Quindi che fare se ti capita di subire il “fascino della divisa”

1)      Esci dal mondo delle favole: se credi che un uomo sia affascinante solo per il fatto che ricopre un “ruolo”, probabilmente hai alcune convinzioni poco utili su di te, sugli uomini e sul potere. In definitiva: sulla vita. E’ ora di crescere. Prima cresci, prima trovi l’uomo giusto per te.

2)      Cerca il potere in te stessa: se subisci il “fascino della divisa” probabilmente hai una visione infantile della realtà, una concezione limitata dell’essere donna (cioè consideri il tuo essere donna come “mancante di qualcosa di importante” tanto da avere bisogno  del sostegno, del potere e della “legittimazione” da parte di un uomo. Cerca il potere in te, non fuori di te.

3)      Usa l’intelligenza emotiva: se subisci il fascino della divisa e sei attratta da un uomo che con te è gentile perché ha un ruolo e sta facendo bene il suo lavoro, probabilmente, mi tocca dirtelo, è perché nella tua vita hai e hai avuto – a tutti i livelli – relazioni ben poco interessanti, ben poco amorevoli e ben poco eccitanti. Quindi usa un po’ di intelligenza emotiva nei tuoi propri confronti, cioè per capire te stessa e di che cosa hai bisogno. Poi  usa l’intelligenza emotiva per capire gli uomini. Di seguito una storia vera e molto istruttiva.

Il fascino della divisa e una storia vera

Ecco un’altra mail che ho ricevuto nei giorni scorsi:

“Carissima Ilaria, ti seguo spesso e trovo molto interessanti i tuoi interventi. Purtroppo non tutti gli uomini sono uguali, quello su cui ho puntato gli occhi è un bel carabiniere non sposato, che sta tutto il giorno dietro una scrivania a prender denunce, e ho paura di farmi avanti sembrando una bambinetta stupida.
Vorrei dei consigli efficaci per abbordare un uomo in divisa, so che in molte hanno il mio stesso problema, lui mi piace davvero ma è pur sempre un militare col filo spinato intorno. Grazie mille in anticipo se vorrai consigliarmi per il meglio.”

Fare la bambinetta stupida con chi ha la divisa

Sebbene il messaggio sembri un pochino ingenuo e con qualche simpatico luogo comune, chi l’ha scritto è tutt’altro che una persona ingenua. Tant’è che ha tanta consapevolezza da riconoscere il rischio che certi atteggiamenti possano sembrare da bambinetta stupida. Accidenti ragazze, ma quante volte mi capita di avere a che fare qui sul blog, nei messaggi che ricevo etc etc con donne che sanno benissimo che cosa è giusto e non è giusto fare e che si ostinano a non dare retta alla loro propria intelligenza? Questo è un problema per molti essere umani e in particolare per molte donne che commettono errori in amore.

Ma vediamo come procede la nostra storia.

“Gentile Ilaria, ti avevo scritto tempo fa una mail chiedendoti dei consigli su come conquistare un militare, a furia di aspettare ho preso io l’iniziativa mandandogli dei fiori, 2 giorni fa, alla stazione carabinieri dove presta servizio. Nemmeno mi ha telefonato per ringraziarmi, eppure sul biglietto c’era anche scritto nome e tel. L’ho rivisto oggi pomeriggio fuori dal portone e si è dimostrato freddo e scocciato di vedermi, senza degnarsi di ricambiare il saluto….Eppure non è sposato, non ha nessun anello al dito! Penso di aver totalmente sbagliato strategia, oppure è lui che è sbagliato, sta di fatto che ho preso una bella tranvata x uno ###!!! L’estate è promettente, cercherò di riprendermi ed andare avanti.”

La divisa e alcune domande strategiche

Dunque, ricapitoliamo con alcune domande. Chi ha detto che un uomo non sposato debba essere interessato a qualunque donna che gli passa sotto il naso? Chi ha detto che un uomo dedito con serietà alla sua professione e  non interessato ad approfondire determinate conoscenze,  sia per forza uno stronzo? E poi: di solito i fiori piacciono e si mandano alle signore. Mandare dei fiori a un uomo, a un carabiniere e  per giunta in caserma non sembra una grande idea a dirla tutta. Ma da quando in qua a un uomo piacciono dei fiori? Probabilmente il giovanotto in questione si sarà sentito in imbarazzo… E non voglio pensare ai commenti e agli sfottò dei colleghi militari. Cioè, uno si impegna in un lavoro serio, al servizio degli  altri, si dedica a un ruolo in cui la virilità è tutto e – zac! -, in una giornata d’estate una sconosciuta gli manda dei fiori distruggendo in pochi secondi la fatica di un’esistenza…

Tu che ne pensi, per avere una vita e un’amore da favola, è bene smettere di credere nelle favole? Sei mai stata attratta da un uomo in divisa? Che cosa ne pensi delle storie che ti ho raccontato? Lasciami le tue opinioni.

Lascia un Commento!

84 Commenti

  1. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 11 anni fa (12 Agosto 2013 16:49)

    che male c'è mandar dei fiori ad un uomo???????????anche se in divisa????????...io l'ho FATTO A MARZO:3 belle rose rosse perché il mio LUI era triste...:))))))))certo non è un militare ma conta poco,secondo me,o meglio,non è questo il punto! dalla mia esperienza di uomini di cantiere(e non solo)posso invece dubitare che il militare in questione sia DAVVERO SINGLE...;))))))))))) oggi,va tanto di moda non portar la fede..............proprio in quanto sposati! capirei dunque del perché si fosse sentito infastidito...e non tanto x il gesto o lo scherno eventuale dei colleghi.NON penso sia quello il problema.......e anche qualora non fosse sposato e dunque libero chi ci dice che il tipo magari non sia già fidanzato???... si sarà ben documentata,prima???
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  2. Avatar di Dana

    Dana 11 anni fa (12 Agosto 2013 22:39)

    ..boh, prendersi una cotta per un uomo che porta una divisa ci può stare, il problema secondo me è...perchè non cercare di capire davvero se chi abbiamo davanti è interessato a noi o appunto sta semplicemente svolgendo il suo lavoro, con tutta la professionalità o gentilezza del caso. Non mi sembra il caso di bruciarsi così, facendosi avanti per prime. Per quanto mi riguarda non lo mi sbilancerei in tal modo, credo esistano molti modi per capire se l'altro ricambia...e sono convinta che se ad un uomo piace una donna, per quanto timido possa essere non aspetterà molto e si farà avanti, quindi se non lo fa, non è certo il caso di mandargli fiori...o cercare approcci di altro tipo. Penso che sia così lampante che un uomo che non si fa avanti può avere diversi motivi..dal "non gli piaci proprio" al "mi piaci ma sono impegnato" ...o magari "mi piaci ma dammi tempo:)". Personalmente, appartenendo ad una famiglia di carabinieri, (mio nonno, mio padre, mio zio, cognato ecc...) non ho mai subito il fascino della divisa..o almeno non di questa. Devo dire che potrebbe affascinarmi l'uomo in camice bianco, perchè mi dà l'idea di potersi affidare a lui, alle sue cure... Di altre divise poi, non ho mai subito il fascino... Penso ci voglia ben altro che una divisa per farmi innamorare...:)
    Rispondi a Dana Commenta l’articolo

  3. Avatar di Ambra

    Ambra 11 anni fa (13 Agosto 2013 9:52)

    ...potresti scrivere un libro intero su di me e l'attrazione per gli uomini in divisa... Mio padre è un militare, quindi figurati quali ancestrali bisogni suscitano in me gli uomini in divisa... Tempo fa ho perduto la testa per un carabiniere, ci siamo findanzati e poi, ovviamlente, mi ha spezzato il cuore! Cmq confermo e sottoscrivo: non c'è niente di male a regalare dei fiori ad un uomo, ma ci sono delle circostanza in cui è meglio pensarci due volte: mandarli ad un carabiniere in caserma è una di quelle circostanze nelle quali ci si avrebbe dovuto ragionare di più sopra...
    Rispondi a Ambra Commenta l’articolo

  4. Avatar di ila

    ila 11 anni fa (13 Agosto 2013 10:15)

    Beh, innanzitutto, non sarei affatto così "categorica" nel bocciare l'attrazione per l'uomo in divisa. È un fatto, ed e' naturalissimo. Anzi, direi proprio che, per la la donna, l'attrazione per "l'uomo in divisa", equivale all'attrazione -istintiva, naturale- che l'uomo sente per la "donna in minigonna e tacchi alti". C'è un' attrazione innata, "biologica". L'uomo adora la donna femminile, (rappresentata, sia pure superficialmente da un particolare tipo di abbigliamento) e la donna l'uomo virile (e che c'è di più virile dell'idea di chi SA esattamente cosa fare,e con piglio e decisione prende in mano la situazione?!) Naturalmente, si tratta di attrazione istintiva, biologica, INCONSCIA , conseguente addirittura alla necessità del "mantenimento della specie", risalente alle nostre origini ataviche e che ancora oggi si "risveglia" con una determinata "apparenza": la donna formosa e sensuale rimanda all' idea di riproduzione, mentre l'uomo determinato e sicuro assicura il sostentamento della prole. Poi, naturalmente, essendo anche esseri razionali, bisogna andare a fondo e scoprire se dietro certi modi di fare c'è davvero interesse, oppure, come dice Ilaria, sono solo conseguenze del proprio lavoro (le cubiste, ad esempio, continuando il parallelismo, sogno di molti uomini, saranno tutte così sexy e sensuali anche quando sono a casa?!). Diciamo che la "divisa", per la donna molto femminile (che quindi tende ad essere attratta da un uomo che la protegga, ed in questo non c'è nulla di male, perché è un modo di essere, e come tale deve essere accettato e rispettato), e' come una "promessa di felicità", ma, si sa che non tutte le promesse vengono sempre mantenute...non è' sbagliato essere attratte da un uomo sicuro del fatto suo, semmai, secondo me, e' sbagliato non andare a fondo e soprattutto fermarsi alle sole apparenze...
    Rispondi a ila Commenta l’articolo

  5. Avatar di Asia

    Asia 11 anni fa (13 Agosto 2013 14:25)

    io invece mi innamoro di persone che hanno problemi ( ad esempio quasi sempre di ragazzi immigrati che stanno lontano dalla famiglia). Sto cercando di capire quale sia la motivazione psicologica di questa cosa, è vero che mi affascina il coraggio di chi parte e arriva in un nuovo paese tra mille difficoltà ma perché devo fare la crocerossina per sentirmi innamorata?
    Rispondi a Asia Commenta l’articolo

  6. Avatar di Laura

    Laura 11 anni fa (13 Agosto 2013 16:10)

    Direi che mandare un mazzo di fiori ad un carabiniere e per giunta nella caserma dove lavora non è stata una mossa molto intelligente! Personalmente, a me non piacerebbe che un mio ammiratore mi mandasse dei fiori sul luogo di lavoro...penso proprio che mi sentirei in imbarazzo. Due mesi fa sono andata in un centro benessere e mi sono fatta fare un massaggio. A farmi il massaggio è stato un uomo, ma non mi sono per niente sognata di pensare che quell'uomo provasse un interesse per me...sapevo benissimo che stava semplicemente svolgendo il suo lavoro!
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  7. Avatar di NIKITA

    NIKITA 11 anni fa (14 Agosto 2013 1:31)

    Io mi sono innamorata di un medico chirurgo proprio perchè è padrone delle situazioni. Vengo da una relazione vissuta con un uomo insicuro, non capace di prendere mai una scelta senza avere la mia approvazione. Non mi sono innamorata del medico perchè ha il camice, certo come leggo dall'articolo, quello che più mi ha colpito all'istante è il fatto che è un uomo che sa ascoltare, è molto sensibile. Poi ci stiamo ancora conoscendo, l' importante è che c'è la voglia da entrambe le parti. Io sono più invadente lui è molto più riflessivo e cauto. Io ho una famiglia lui non ce l'ha. Lui vive con un cane. Mahhh se saran rose fioriranno. Non Vi nascondo che ho il terrore di non saper captare se sia l'uomo giusto per mè.
    Rispondi a NIKITA Commenta l’articolo

  8. Avatar di Francesca

    Francesca 11 anni fa (14 Agosto 2013 11:20)

    Io ne so poco dei modi attuali di corteggiamento degli uomini.. ma ritengo che se le cose fra uomini e donne funzionano male è perchè da parte delle donne forse c'è stata una invasione di campo!! Donne fate le donne e lasciate che gli uomini tornino a fare gli uomini!!
    Rispondi a Francesca Commenta l’articolo

  9. Avatar di zara

    zara 11 anni fa (14 Agosto 2013 12:13)

    E' molto comune anche per gli uomini scambiare per attenzioni particolari i gesti gentili ed empatici di chi vuole svolgere la sua professione al meglio, ed è proprio un bell' articolo Ilaria, perchè troppo spesso ci si dimentica di essere obiettivi e ci si fionda su qualcuno proiettando i nostri bisogni e desideri. Nella mia piccola esperienza recente mi sono invaghita di un giudice col quale lavoravo e sembrava ci fosse affinità e interesse reciproco. Non è sposato, ma non mi permetterei mai di considerare un uomo disponibile solo perchè single. Questo a me succede sempre al contrario: tanti uomini solo perchè sono una "piazza singola", come dico di solito e perchè vivo da sola mi credono disponibile a prescindere.. Ma i gusti personali e il piacere reciproco dove sono finiti? Anche i bambini non giocano tutti tra loro solo perchè sono bambini, ed è la base della nostra vita!
    Rispondi a zara Commenta l’articolo

  10. Avatar di Alessandro

    Alessandro 11 anni fa (16 Agosto 2013 9:59)

    Il fascino della divisa colpisce ancora, ma molte dimenticano che dentro la divisa c’è un semplice uomo con tutti i pregi e difetti del genere umano. E’ emblematico il film “Ufficiale e gentiluomo” che ebbe tanto successo proprio in funzione delle debolezze che si celano in un uomo in divisa. Avere la divisa non è garanzia di felicità e prosperità nella vita di coppia, ma allora perché continua ad avere un certo fascino? Leggendo il post e riferendomi in particolare alle e-mail ricevute da Ilaria mi viene il magone pensando che donne “mature” si possano innamorare perdutamente soltanto perché il professionista si è dimostrato gentile e professionale, leggere parole come quelle “dell’innamorata” del fisioterapista <L’ultima volta mentre mi manipolava il braccio mi ha guardato intensamente negli occhi e io ho dovuto distogliere lo sguardo perché ero molto attratta!> mi fa cambiare idea su molti uomini, debbo dire che con certe donne fanno bene ad approfittarne alla grande, glielo offrono su un piatto d’argento. Le stesse donne poi sono quelle che si ritengono “eternamente sfortunate in amore”, <mi ha illusa e poi mollata quel porco>; ti sei illusa da sola, prima con il fisioterapista, poi con il tramviere, il carabiniere, il vigile del fuoco, il postino ecc.. ecc..hai insomma passato in rassegna tutte le divise delle quali per un motivo o l’altro ne sei rimasta attratta. Credo però che il motivo di questo comportamento sia più profondo, penso che non sia la divisa come tale a far scaturire l’attrazione verso l’uomo che la indossa ma l’istituzione che essa rappresenta, ovverossia lo Stato, la garanzia del posto di lavoro, una sistemazione sicura. Infatti non ho mai sentito ne visto donne innamorate dalla tuta blu’ degli operai o la divisa dei commessi o degli addetti ai distributori di carburante e quant’altri per lavoro devono usare una “divisa”. Tornando a bomba, la tipa che ha inviato un mazzo di fiori al carabiniere ha detto: <Penso di aver totalmente sbagliato strategia, oppure è lui che è sbagliato,…> ora riflettete sulle ultime parole, definisce un uomo sbagliato solamente perché ha rifiutato le sue avance!!! Poi dicono che gli uomini sono tutti stronzi. Certamente che ha sbagliato strategia, in certe situazioni si entra in punta di piedi e non prendendo la porta a spallate.
    Rispondi a Alessandro Commenta l’articolo

  11. Avatar di Attila

    Attila 11 anni fa (17 Agosto 2013 9:12)

    Io, che sono donna, se un uomo (oltretutto ignoto!) mi inviasse dei fiori sul posto di lavoro mi sentirei assolutamente messa in imbarazzo. Insomma, si tratta di un luogo dove vado a svolgere la mia attività, mica un posto ricreativo! Immagino quindi come si possa essere sentito quel carabiniere: uomo, in divisa, con una perfetta sconosciuta che gli manda un mazzo di fiori, e per giunta proprio in caserma... aiuto!! Mah! Finora non ho mai subito il fascino della divisa.. tra l'altro un giorno constatavo che le donne che amano invece quella tipologia di maschi spesso fanno più caso alla divisa in se' che all'uomo che c'e' dentro.. secondo me, se lo incontrassero vestito da civile magari non lo noterebbero neppure. Può capitare di innamorarsi casualmente di uno che fa il poliziotto, il medico, il pompiere e così via, ma se la cosa e' sistematica (ossia una donna cerca SEMPRE uomini in divisa), qualcosa non va.. Penso che, quando l'attività o il ruolo di un uomo prendono il sopravvento sulla persona che c'e' in lui, la donna in questione sia parecchio insicura.. probabilmente cerca conferme nella professione, nell'immagine, nella "forza sociale" e nel potere dell'altro, credo. Buon fine-settimana a tutti!
    Rispondi a Attila Commenta l’articolo

  12. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 11 anni fa (17 Agosto 2013 18:10)

    ma che stupidate!...son FIORI MICA PROIETTILI!!!!!!!!!!:))))))
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  13. Avatar di Rossana76

    Rossana76 11 anni fa (18 Agosto 2013 2:42)

    C'è anche il fascino dei soldi, Il fascino del potere, Quello del 'maschio alfa'.... A me non va di psicanalizzare queste donne, e denigrarle. Come per gli uomini, l'attrazione pesa su varie cose, ognuno è fatto a modo proprio. Ad esempio, una donna che ama fortemente il denaro, che la rende estremamente felice, perché dovrebbe guardare un pezzente, anche se col cuore grande, sentimenti intensi, e valori alti? Se lo facesse diventerebbe un'infelice. Ovvio che subisca il fascino della divisa di una certa importanza, e le faccia meno presa la divisa del postino o del pompiere. Io sposterei il problema se me lo permettete, su altri due punti; 1) conoscere se stesse, e sapere bene, inseguendo con certezza, solo ciò che ci fa stare bene 2) e due. perché subire il fascino di una divisa?... E cominciare a fascinare no? Vi manca qualcosa che i maschi hanno più di voi?
    Rispondi a Rossana76 Commenta l’articolo

  14. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 11 anni fa (18 Agosto 2013 3:40)

    appunto,ROSSANA,il vero problema è un altro:diamo troppa importanza al prossimo.loro vivono,e se la ridono,alla faccia nostra...non ne vale la pena.
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  15. Avatar di Annarosa

    Annarosa 11 anni fa (18 Agosto 2013 23:34)

    Penso che siano esempi di persone che non hanno ancora raggiunto un equilibrio emotivo e abbiano molto bisogno di sentirsi amate e protette. Forse persone che dentro di se pensano di non poter ricevere amore, gentilezza, umanita', di non meritarlo o che altri abbiano insegnato loro che dal mondo ci si deve difendere, è difficile trovare persone che aiutino e così appena hanno un esempio positivo , una persona gentile (ma disinteressata!) enfatiizano dentro di se, come la bambina che si innamora delle figure parentali: Ma quando si cresce poi si cambia. Ci si evolve per maturare.Alcune persone , forse sono rimaste nella fase infantile, come in un limbo in cui si accontentano di sognare, non accettando la realtà. Penso che la questione riguardi l'emotivita' in genere, il sapersi relazionare con gli altri. Non è una questione semplicemente "d'amore" , ma è un gradino prima,Penso persone molto ricche dentro ma che devono imparare a dosare le loro emozioni, buttare fuori e saper controllare. Puo' anche essere solo una fase. Comunque sia è una fase che va affronatata e superata. Parlare con persone di cui ci fidiamo, con persone specializzate, lo sport, lo yoga sono tutte risorse che ritengo molto valide. Con affetto Annarosa
    Rispondi a Annarosa Commenta l’articolo

  16. Avatar di Inlovewithadoctor

    Inlovewithadoctor 11 anni fa (20 Agosto 2013 23:59)

    Presente! Mi sono innamorata di un medico. Perché è successo? L'ho incontrato per caso seguendo un parente e quindi dovendo parlare con lui. L'ho visto e dal primo istante mi ha colpito. Sinceramente non so quanto c'entri il fascino della divisa, l'ho rivisto in borghese e mi piace uguale. C'è il fascino di quello che ha studiato perché è la stessa cosa che interessa a me, diciamo che lui rappresenta un mio ideale ed è per questo forse che ha "colpito" forte, come raramente mi è capitato. Come descritto da altre donne all'inizio mi sono illusa che anche lui fosse rimasto attratto da me, era rimasto colpito in effetti, ma forse tutto rientrava nel suo ambito professionale. I confini non sono poi così netti. Abbiamo la stessa età e l'impressione era che ci fossimo piaciuti. Non è accaduto nulla, lui non ha fatto nessuna mossa ed io non ho avuto il coraggio di fare nulla. E' passato del tempo, ho cercato di dimenticarlo. Il sentimento che ho provato è stato bello ed è tutto mio, peccato non poterlo realizzare nella realtà. Se poi questo significa credere nelle favole...beh, sì, ho un concetto romantico della vita e desidero morire come romantica, con i miei "film", vedo l'amore da una determinata prospettiva, mi va bene anche stare da sola.
    Rispondi a Inlovewithadoctor Commenta l’articolo

  17. Avatar di Alessandro

    Alessandro 11 anni fa (21 Agosto 2013 12:35)

    @ Inlovewithadoctor Sei ancora talmente presa dall’amore per il medico che hai utilizzato il tuo sentimento come nikname per il post, il tuo è stato semplicemente un bel colpo di fulmine non seguito dal tuono, in questo non c’e nulla di anormale. Il tuo doctor ti ha provocato la tachicardia ma sfortunatamente per te non è stato capace di diagnosticarla e curarla, anche questo fa parte del gioco, sarebbe meraviglioso se potessimo affascinare tutti coloro dai quali siamo attratti, sia in amore che nel sociale, ma purtroppo non funziona così. Il fatto di credere nelle favole è indice di romanticismo, voglia di sognare, di speranza, ottimismo, ben vengano, oggi ce ne sarebbe tanto bisogno, infatti sono “valori” dimenticati dai più, sostituiti con tristezza, ansia e nervosismo, lo si legge in faccia alle persone che si incontrano. Con la vita frenetica e convulsa che viviamo definirsi una romantica/o sembrerebbe di essere una persona fuori dal mondo, d’altri tempi, ebbene si, lo ammetto, anche a me qualche volta piace sognare e vivere un po’ del puro e sano romanticismo oramai dimenticato.
    Rispondi a Alessandro Commenta l’articolo

  18. Avatar di Inlovewithadoctor

    Inlovewithadoctor 11 anni fa (21 Agosto 2013 23:40)

    Grazie Alessandro per le belle parole. E' vero, sarebbe meraviglioso se potessimo affascinare tutti coloro dai quali siamo attratti, sia in amore che nel sociale, a volte mi illudo che sia possibile, che avvenga come per "magia". Invece non è così e ogni volta mi risveglio e mi dico "ma allora non capisco proprio il funzionamento degli umani!". Per consolarmi mi confronto un po' con gli altri, cerco di capire, ascolto altre visioni del mondo. Il mio dottore però mi è rimasto impresso dentro.
    Rispondi a Inlovewithadoctor Commenta l’articolo

  19. Avatar di Tina

    Tina 11 anni fa (25 Agosto 2013 18:02)

    Non mi piacciono le divise...tutta invidia la mia...volevo fare la soldatessa!!!!
    Rispondi a Tina Commenta l’articolo

  20. Avatar di Anonima

    Anonima 11 anni fa (28 Agosto 2013 18:18)

    Mio padre è un vigile del fuoco e sono cresciuta affianco alla caserma, forse per questo non sono mai stata attratta dagli uomini in divisa. Ma ricordo quando una volta è venuto alla mia scuola alle medie a spiegarci alcune cose sulla sicurezza antincendio e le mie professoresse sembravano ipnotizzate. In quel momento mi sono sentita imbarazzata per loro! Capisco comunque come la divisa sia un simbolo di quelle caratteristiche che attraggono le donne, inclusa me. Fiducia in se stessi, competenza, generosità... Magari la divisa non mi fa effetto, ma quando un uomo comincia a parlarmi del suo lavoro o di quello che lo appassiona anche io faccio gli occhi a cuoricino!
    Rispondi a Anonima Commenta l’articolo