Pensare all’ex: il modo più semplice per rovinarti la vita (e l’amore)

pensare all'exCredo che se dovessimo fare un sondaggio tra le donne tra i 18 e i 75 anni e chiedessimo: “Ti capita più spesso di pensare all’uomo giusto per te o di pensare all’ex?” la stragrande maggioranza delle intervistate, rispondendo sinceramente, direbbe che le capita molto più spesso di pensare all’ex e non al rapporto di coppia che potrebbe realizzare con l’uomo giusto per lei.

"Con gli ex c’è sempre una gara. Si chiama: “Chi dei due morirà disperato?”. Samantha Jones"

Pensare all’ex è una pessima abitudine, alla quale, guarda un po’, sono in genere più avvezze le donne rispetto agli uomini.

Pensare all’ex è una delle tante pratiche distruttive: si tratta, cioè, di un atteggiamento mentale che non solo non porta nulla di buono, non è produttivo e non è creativo, ma, addirittura, fa camminare all’indietro, togliendo energia (anche energia sessuale) preziosa, voglia di vivere, vivacità. Cioè ti mangia via tutto il fascino di cui disponi. Bello, vero?

Di quanto sia stupido pensare all’ex e vivere con la “testa” rivolta al passato, parlo ampiamente nel mio percorso  Come fare innamorare un uomo e tenerselo.

Pensare all’ex, soffrire e non combinare nulla

Donne giovani e giovanissime soffrono come sante monache medievali: hai presente quelle che si mettevano il cilicio per soffrire il più possibile, digiunavano fino a sragionare e si facevano anche venire le stimmate? Ecco quella roba lì. Orrore! Un tormento unico, un sacrificio per l’inesistente, un pensiero costante a qualcuno (un uomo sbagliato e perduto) e qualcosa (una storia d’amore finita) che non hanno ragion d’essere nella propria vita.

"Essere un ex è già qualcosa. Luciano De Crescenzo "

Pensare all’ex ha la stessa valenza che costruire castelli in aria in base a storie d’amore mai nate, ma potentemente nutrite di fantasia e di bisogno d’amore ossessivo. Ha lo stesso significato che incaponirsi su amori impossibili con partner che non ti considerano o innamorarsi di qualcuno che ti approccia attraverso Facebook e non ti chiede mai di vederti. Tutte sonore strombate alle quali molte donne credono, nel tentativo (vano) di colmare il senso di vuoto d’amore di cui non riescono a liberarsi.

Non sono storie d’amore, ma storie di squallore. Squallore e amore: sono due parole che finiscono nello stesso modo, ma non hanno lo stesso significato.

Ex a che cosa servono?

In realtà gli ex sono una risorsa preziosissima se gestita con astuzia, intelligenza e un forte senso del valore di sé. Il ricordo degli ex deve servire da monito e da perenne avvertimento su quel che a noi non va bene e non ci fa stare bene. Come un cattivo capufficio è un utilissimo strumento per imparare come NON gestire un ufficio, il ricordo di un ex è un’indicazione importante su quel che NON dobbiamo fare per raggiungere felicità e serenità.

"Il sesso con un ex è deprimente. Samantha Jones"

Invece, guarda un po’, molte donne bruciano la propria vita nel continuo pensare all’ex e si aggrappano a questo pensiero come al pezzo di una zattera marcia che le porterà alla deriva. Pensare all’ex significa investire su azioni che sono solo carta straccia. Significa andara a marcia indietro nella direzione contromano sulla corsia dell’autostrada che conduce al mare. Significa appoggiarsi a un’illusione. Al nulla, allo zero, al niente.

"Un vero gentiluomo non parla delle sue ex fidanzate, né delle tasse che paga. Haruki Murakami"

Dirò di più: vi sono donne che pensano a più ex contemporaneamente. Mantengono legami non solo insoddisfacenti ma totalmente frustranti con l’ex fidanzato dei tempi dell’università, l’ex primo marito e poi l’ex fidanzato di dopo il divorzio.

Possibile? Sì possibile.

Pensare all’ex e distruggersi: come smettere

Ma perché mai molte donne si consumano, come le sante addolorate medievali, come moderne madonne sotto la croce, in tutto questo gran pensare all’ex? Le ragioni sono molte e diverse tra loro.

10 giorni eccitanti e illuminanti dedicati te, se la fine di una storia d’amore ti ha messo a terra. Per rialzarti presto e bene. Per scoprire le nuove opportunità della tua vita personale e sentimentale, dimenticare il passato e costruire un futuro luminoso (con la persona giusta per te).

C’è un senso molto basso del valore di sé e una bassissima autostima. Il pensiero sottostante: “Non valgo nulla, avere lui è stata una fortuna, non esisterà ma nessun altro come lui nella mia vita.”

C’è la paura del futuro e la “pigrizia” relativamente ai propri obiettivi di vita: “Oddio, ora devo rimettermi in pista, rimettermi in gioco, ma mi mancano la voglia e il coraggio.”

Da questo consegue anche il pensiero – totalmente distruttivo – che il passato sia stato l’età dell’oro e che, a causa dei propri errori, si sia “rovinato” per sempre qualcosa di unico, prezioso e irripetibile. E qui si torna al concetto di una bassa autostima. Il pensiero sottostante è basato sul senso di colpa ed è: “Accidenti, per una volta che per pura fortuna mi metto con un uomo, sbaglio tutto e la storia finisce.”

C’è un senso di impotenza e di incapacità. Il pensiero sottostante è: “Non sono buona a nulla, neanche a tenermi un uomo. Ora, per questo, non riuscirò ad affrontare le sfide della vita, non avrò mai più un compagno e non godrò mai più delle gioie dell’amore e del sesso.”

Come si fa a uscire da questa distruttività?

Il primo passo è analizzare i propri pensieri e i propri “circoli viziosi” di ragionamento.

Il secondo passo è rovesciare i pensieri autodistruttivi nel loro contrario, cioè volgerli da negativi a positivi per sé.

Il terzo passo è immergerti nella realtà, dandoti da fare attivamente per realizzare i tuoi progetti di vita, esplorando il mondo maschile e impegnandosi in una missione personale che ti rispecchi in modo autentico.

Per favore metti il tuo “mi piace” alla pagina Facebook de La Persona Giusta per Te.

Se ti interessa approfondire quali sono i tuoi bisogni più profondi e come soddisfarli, fai il mio percorso I 7 Pilastri dell’Attrazione.

Lascia un Commento!

314 Commenti

  1. Avatar di Cleo

    Cleo 10 anni fa (7 Giugno 2014 14:21)

    con chi concordi goldie ?
    Rispondi a Cleo Commenta l’articolo

  2. Avatar di Maria

    Maria 10 anni fa (8 Giugno 2014 8:28)

    Cara Ilaria, sono d'accordo di quanto sia inutile e distruttivo ripensare all'ex, questo succede quando si ha amato veramente. Certo bisognerebbe voltare pagina, non sempre è questione di autostima, ma una si guarda attorno e quei pochi disponibili (non sposati), o sono dei falliti, o quanto meno problematizzati. E questo contribuisce a farti rimanere ancorata all'ex. Cosa fare allora rinunciare?
    Rispondi a Maria Commenta l’articolo

  3. Avatar di Rosa

    Rosa 10 anni fa (8 Giugno 2014 9:15)

    Non pensare.... E come si fa quando si lavora nello stesso posto e di lui vieni inevitabilmente a sapere tutto? Quando lo vedi corteggiare un'altra e riconosci quegli sguardi, quei sorrisi e quegli stessi atteggiamenti una volta rivolti a te? Io provo un autentico malessere fisico ogni volta che mi capita di vederlo. E mi capita ogni giorno....
    Rispondi a Rosa Commenta l’articolo

  4. Avatar di Elisa

    Elisa 10 anni fa (8 Giugno 2014 9:21)

    Ciao Ilaria, ottimo articolo e come sempre cade a "fagiuolo" perchè sto proprio cercando di dimenticare un uomo in questo momento. Con questi consigli sono sicura che ce la farò. Grazie Elisa
    Rispondi a Elisa Commenta l’articolo

  5. Avatar di Tatiana

    Tatiana 10 anni fa (8 Giugno 2014 10:22)

    Mi piace tanto questo articolo! Noi siamo principesse e padrone di noi stesse ! E le perle non si danno ai porci! Sicuramente riflettere su quello che ci fa sbagliare in modo coraggioso,con fiducia,modestia e pietà porta a costruire un senso alla nostra vita,non dobbiamo essere schiave di nessuno! Non dobbiamo essere mai bisognose di un uomo,ma piuttosto compagni in lungo tragitto della vita,che ci fa migliorare uno con altri..e perché no, diventare anche santi! Grazie Ilaria!
    Rispondi a Tatiana Commenta l’articolo

  6. Avatar di Anto

    Anto 10 anni fa (8 Giugno 2014 11:05)

    Dopo la separazione dal mio compagno con cui ho un figlio, avuto una relazione a distanza, una grande attrazione un'intesa che non mi era mai capitato di avere con nessun altro. All'inizio mi sono detta "mah si me la vivo con leggerezza senza pensare al futuro poi se va bene sarò felice" e in quel periodo non avevo certo fretta di legarmi subito ad un altro. Ci siamo visti poche volte, qualche telefonata e sms...per il resto chat perché tutto è nato da qui (credo che sfioriamo i 18000 messaggi). Poi mi sono distaccata io piano piano....mi sono innamorata. Ma non c'è futuro. L'ho fatto anche per vedere la sua reazione in quanto non sono sicura che provi i miei stessi sentimenti...avevo un sentore infatti non mi sbagliavo. Nessuna domanda. Mi domando cosa pensasse quando mi chiamava amore mio dicendomi quanto gli manco eccetera eccetera. È proprio vero che le parole non vengono pesate. Ora devo dimenticarlo ma non è facile, ho poche amicizie tutto ruota intorno a mio figlio mi sto occupando di lui facendo tutto quel che posso solo per lui. E lavoro Una vita mia non ce l'ho. Di uomini pagliacci sono stanca preferisco stare sola. Vorrei solo fare amicizia con delle ragazze per uscire assieme, una pizza, un aperitivo, una giornata al mare...naturalmente alla mia età 40 la maggiorparte sono accasate. E in primis devo dimenticare lui...
    Rispondi a Anto Commenta l’articolo

  7. Avatar di Nicla

    Nicla 10 anni fa (9 Giugno 2014 12:50)

    Ciao a tutte ! La mia situazione e' come comune a tutte voi ! Ho 41 anni un ex che non riesco a dimenticare ! Ma forse sotto sotto lo so perché non lo riesco a dimenticare , perché alla fine per quanto io esca con amiche ( ahi me tutte sposate ) andando a berci qualcosa , in piscina , corsa in bicicletta , cinema ecc .................di uomini non se ne vedono ! Ieri sono andata in piscina con un'amica con reciproci figli e suo marito e sapete cosa ho visto ? Uomini che arrivavano in coppia , si sdraiavano , parlottavano fra loro o al cellulare e basta ! C'erano tante belle ragazze ma questi manco le vedevano ! Non erano gay o se lo erano lo nascondevano bene ! Ma dove sono gli uomini ! Io sinceramente sono demoralizzata ! Il mio ex che mi ha sempre detto che non voleva una storia seria , sono venuta a scoprire che si era iscritto su un'agenzia matrimoniale , infatti quella che ha adesso ( per quella che mia lasciato ) l'ha trovata li ! Pensate che dopo 3 settimane che la frequentava già ci conviveva ( ha 3 figli ed è vedova ) ! Mi rode più questo che tanto altro ! Mi sento veramente una fallita ........
    Rispondi a Nicla Commenta l’articolo

  8. Avatar di Alex

    Alex 10 anni fa (9 Giugno 2014 17:16)

    Ragazze, con tutto il rispetto per la sensibilità di tutte, ma invece di puntare il faro sugli scarti vostri o di altre donne perchè non cominciate a pensare nella vostra mente che in giro ci sono tantissimi uomini adatti al tipo di relazione che vorreste avere? Perché così come vi lanciate senza paracadute in qualsiasi storia con qualsiasi tipo che vi dice due fesserie e fa due moine non provate a cambiare dentro di voi la vostra mentalità e diventare più profonde di così? Perchè essere profonde e coscienti di come va il mondo non significa stare a recriminare su tutti i bastardi incontrati, o quante prese in giro o quanto abbiamo sofferto: significa declinare il mondo per come lo vogliamo vivere veramente. Se io volessi una storia vivace e pulita con una persona non darei spago a chi mi promette mari e monti alla seconda uscita. Non starei ore a messaggiare perdendo tempo e carica del cellulare. Non avrei aspettative sui miei ex nè su nuove conoscenze promettenti. Cosa farei io? Cambierei mentalità, cambierei lo sguardo sulle cose e così, come quando ci fissiamo su un modello di macchina e cominciamo a vederla dappertutto, potrei avere molte moltissime opportunità che prima non sarei stata capace di individuare perchè distolta dalla distrazione dei miei pensieri errati. Per avere risposta a "dove e chi sono gli uomini giusti?" bisogna cambiare gli occhi con cui guardiamo quelli sbagliati.
    Rispondi a Alex Commenta l’articolo

  9. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (10 Giugno 2014 11:32)

    vero. ma cio' non toglie che un uomo non è una macchina ;-) non si posso applicare gli stessi criteri di quelli per un oggetto, suvvia. ma eliminare gli scarti, sì, sono d'accordo. mi serge a volte un enorme dubbio : e se fossi anche IO uno scarto per i signori uomini?
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  10. Avatar di Marika

    Marika 10 anni fa (11 Giugno 2014 21:13)

    Bellissimo articolo Ilaria, grazie. Leggendo, sia l'articolo, sia i commenti, non si può fare a meno di notare il disagio e l'insicurezza che da sempre colpisce l'universo femminile. E' vero e sacrosanto che spesso la nostra autostima è sotto i nostri tacchi, nonostante i tempi moderni, ma ciò mi appare come logica conseguenza di una cultura "macista" che certamente non è stata troppo "imparziale" visto che una vera parità (equilibrio) non c'è mai stato. In tempi moderni come questi, le cose per certi versi sono pure peggiorate, perchè è assai più facile per un uomo accrescere "l'autostima" sapendo di avere milioni di donne a disposizione, (le donne sole sono sempre di più infatti) . Per una donna è magistralmente più complicato trovare un uomo disposto a dedicarle un pò di tempo, mentre per gli uomini è spesso vero il contrario; un uomo, se vuole, impiega pochissimo a trovare un'altra donna. Praticamente ha soltanto l'imbarazzo della scelta. Non stupisce, quindi, secondo me, se in un battibaleno si dimentica di una ex.
    Rispondi a Marika Commenta l’articolo

  11. Avatar di stella

    stella 10 anni fa (11 Giugno 2014 22:01)

    l'uomo è proprio...stro....zo.... qs mi viene da dire stasera ci sono ql che han le palle x dirti...è finita...nn eri x me... ql che invece verso di te han tante belle parole e poi passan all'indifferenza più forte...:-(
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  12. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (12 Giugno 2014 9:48)

    l'anno scorso lo stronzo mi organizzò di questi tempi una cena al lago coi fiocchi. ci andammo in moto, arrivammo a destinazione in un luogo incantato (non esagero) in moto, io abbracciata a lui. eravamo ancora "distanti", ma da lì per me cominciò tutto. un anno dopo, mi ritrovo con un nuovo lavoro ( il lavoro salva) , un percorso, una nuova parentesi di vita con mia figlia. ho sofferto, sono arrivata qui su questo blog. lo rivedo,ma non provo piu' niente per lui. per me un po' di pena, ma ho imparato tante cose. bisogna contare su se stesse e dare solo a chi merita. ma talvolta non lo sappiamo ancora.
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  13. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (12 Giugno 2014 12:27)

    Goldie, è uno stronzo.E' passato un anno.Non c'è stata una storia lunga con lui, non avete condiviso niente d'importante.Non pensarci proprio piu'.Se si è comportato male non merita nemmeno il tuo pensiero.E' un'esperienza, tutte sono utili anche le piu' dolorose. Pensa positivo sempre, positività attira positività!!!Baci
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

  14. Avatar di stella

    stella 10 anni fa (12 Giugno 2014 16:40)

    il fatto Michela è che qnd ci si riprova....a rimettersi in gioco...dopo una separazione ....x me fa ancora più male perché è stato, di x se, difficile rimettersi in gioco
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  15. Avatar di Al

    Al 10 anni fa (12 Giugno 2014 17:39)

    Faccio un po' di (auto)ironia. Questa è una delle mie citazioni preferite di Woody Allen, per anni è stata il mio mantra: "Amare è soffrire. Se non si vuol soffrire, non si deve amare. Però allora si soffre di non amare. Pertanto amare è soffrire, non amare è soffrire, e soffrire è soffrire. Essere felice è amare: allora essere felice è soffrire. Ma soffrire ci rende infelici. Pertanto per essere infelici si deve amare. O amare e soffrire. O soffrire per troppa felicità. Io spero che tu prenda appunti..."
    Rispondi a Al Commenta l’articolo

  16. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (12 Giugno 2014 18:35)

    :D :D :D
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  17. Avatar di stella

    stella 10 anni fa (12 Giugno 2014 19:44)

    sono andata in tilt. eh eh :-)
    Rispondi a stella Commenta l’articolo

  18. Avatar di Marika

    Marika 10 anni fa (12 Giugno 2014 23:13)

    Stella@.... Il tempo è buon medico, la tua ferita è ancora fresca. Tieni duro. Purtroppo quando si è investito troppo in una persona, e questa ci delude, o elude le nostre aspettative, la delusione conseguente brucerà nell'anima per molto tempo, anche in base all'investimento fatto. Tieni presente che: meno investi, meno soffri.... ma meno ami anche. E' sempre tutto in proporzione. Chi non investe mai nulla in amore non avrà lacrime da versare.... ma pensa che cuore arido! Non investire significa perciò "non fidarsi" quindi tradotto: incapacità di amare, ovvero: essere morti dentro, nell'anima. Forse come in tutte le cose conviene scegliere la via di mezzo: nè troppo, ne poco.... investire il giusto. :)
    Rispondi a Marika Commenta l’articolo

  19. Avatar di Marika

    Marika 10 anni fa (12 Giugno 2014 23:14)

    Comunque, a mio parere, che si tratti di uomini o donne, bisogna scegliere persone con "valori" simili ai nostri, perchè io credo ci siano persone che si affezionano facilmente agli altri (partner compreso), e altre persone che invece non si affezionano mai troppo a nessuno; vuoi per mancanza di fiducia nel prossimo, vuoi per superficialità o scarsa predisposizione al romanticismo, o per cronica incostanza nei sentimenti etc...(poi non tutti abbiamo lo stesso tipo di sensibilità, gli stessi valori, o lo stesso tipo di educazione ricevuta, ovvio).
    Rispondi a Marika Commenta l’articolo

  20. Avatar di Michela2

    Michela2 10 anni fa (13 Giugno 2014 12:51)

    Io frequento un uomo dai primi di aprile.Alti e bassi,ex che lo rivuole etc.Gli avevo detto di fare chiarezza nella sua testa,si è riproposto ed arriviamo a oggi.Sabato sera viene dove vivo io,facciamo un giro,una bevuta.Domenica sera andiamo a cena assieme sempre dove vivo io e poi un giro.Lunedi' passa a trovarmi a casa dopo un lavoro che va a vedere e mangiamo un gelato da me.Martedi' io non c'ero.Mercoledi' torna da me facciamo una bevuta.Ieri non ci siamo visti.In tutti questi giorni io non mi sono mai fatta sentire per prima.Ieri ad un sms non ho risposto ad un altro idem e mi ha riscritto il 3 se era successo qualcosa.L'ho chiamato poi la sera.Abbiamo parlato della ex pazza,mi ha raccontato tutto (è molto riservato)mi ha detto che non vuole tornare con lei,vorrebbe solo che lo lasciasse in pace.Presente io che lo tartassa di chiamate e mess.Tutto questo per domandarvi, devo aver pazienza con lui che obiettivamente non è il mio fidanzato?Io sono single e mi piace.Non posso pero' sentirmi impegnata in questo momento con lui...Non mi ha mai detto nulla...
    Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo