Conquistare un uomo: conta di più essere bella o essere interessante?

interessanteQuanto tempo dedichi ogni giorno a essere più bella? Quanto tempo dedichi ogni giorno a essere sempre più interessante? E’ una piccola domanda tranello, questa. Ed è una domanda molto impotante. Quanti soldi spendi ogni anno/mese/settimana/giorno per essere più bella? Quanti soldi spendi ogni anno/mese/settimana/giorno per essere più interessante? E già, oggi mi sa che non risparmio i colpi bassi. Senti questo: quanto energie sprechi ogni giorno pensando di non essere abbastanza bella per sedurre un uomo? Quante volte al giorno pensi di non essere “giusta” perché credi di essere troppo alta/bassa, grassa, con il sedere grosso, le cosce grosse, le rughe, i capelli secchi o il naso storto? Quante volte al giorno ti preoccupi, invece, che a furia di preoccuparti di non essere bella rischi di non essere interessante? Non è un gioco di parole.

"Il segreto della bellezza consiste nell’essere interessante.Christian Dior"

Quest’ossessione contemporanea per la bellezza esteriore è un fantastico inganno che costringe le persone a occuparsi di come appaiono agli altri e/o a uno specchio e non di come si sentono con se stesse.

Ed è anche uno strumento straordinario per tenere le donne in una posizione di minorità. Ma questi sono discorsi che rasentano la sociologia e la filosofia e non vado oltre. Tu, se ti va, raccogli le mie provocazioni e valuta se ti servono per fare delle riflessioni utili per te.

Interessante o bella: gli uomini che cosa vogliono?

E allora, siccome non vogliamo fare della filosofia, arriviamo alla questione pratica che probabilmente sta a cuore a molte donne: ma gli uomini preferiscono una donna bella o una donna interessante? Non sto a dirti che gli uomini – soprattutto alcuni – sono attratti in prima istanza dalla bellezza femminile. E chi non ha mai visto in vita sua un uomo che spalanca gli occhi, fa cadere la mascella e non trattiene la classica goccia di saliva ogni volta che passa una signorina o una signora scosciata e con i tacchi alti? Queste scene sono note e arcinote e non hanno bisogno di grandi approfondimenti sociologici/filosofici, per cui non facciamola lunga. Ci sono uomini – molti uomini – per cui la coscialunga è il genere di donna che preferiscono. Bene. Assodato.

"Meglio essere polvere che una donna senza fascino.Heinrich von Kleist"

Ma per una relazione seria e duratura, che cosa conta di più, per il genere di uomo – esiste anche quello – capace di andare oltre la coscialunga?

Pensaci un attimo: le persone equilibrate e sane amano le situazioni in cui si sentono bene e sentono di stare sempre meglio. Considera che tra i principali bisogni degli esseri umani ci sono la varietà, la connessione (o amore o unione), la crescita (cioè la possibilità di crescere come persone, di espandere le proprie possibilità e capacità) e la sicurezza. Ebbene, una relazione “sana” funziona e funzionerà quando entrambi i partner trovano soddisfazione a questi loro naturali e legittimi bisogni.

"Se una donna ha fascino non ha bisogno di nient’altro; se non ce l’ha, tutto il resto non serve a molto. J. M. Barrie"

Essere interessante significa, dunque, essere in grado di soddisfare senza sforzo e in modo spontaneo questi bisogni in modo autonomo tanto da “estendere” come una sorta di impercettibile aura questo livello di soddisfazione anche al proprio partner (e a tutte le altre persone che stanno intorno).

In quali casi tu hai voglia di vedere e di rivedere e di stare con una persona? Quando stai bene con lei, quando le sensazioni positive che hai provato una volta si ripetono una seconda, una terza e per sempre. Quando nella relazione i tuoi bisogni vengono appagati in modo costante e continuo.

Che cosa spinge un uomo a impegnarsi in una relazione e a rimanere fedele?
Scoprilo con i 5 video gratuiti dell'anteprima "Come fare innamorare un uomo e tenerselo". Iscriviti qui senza rischi e senza impegno e ricevi il materiale nella tua casella mail.

Per appagare tutti questi bisogni, la bellezza esteriore non è di certo sufficiente. Nessun uomo di valore (e sottolineo: di valore) starebbe mai con una donna bellissima che non appaga nessuno dei bisogni che ho elencato sopra.

3 regole per essere interessante

E come fai a essere interessante? Per essere interessante devi partire dal principio che prenderti cura del tuo fascino “interiore” significa fare un salto di qualità e un passo in avanti rispetto al solo fatto di prenderti cura della tua bellezza. “Essere interessante” significa soprattutto prenderti cura della tua crescita come persona e come donna e quindi significa apprendere e accumulare una serie di competenze di “vita” che ti serviranno per ottenere quello che vuoi da ora per sempre, anche quando avrai 102 anni e i tuoi nipoti ti parleranno a voce alta convinti che tu non capiresti altrimenti. Mentre tu capirai tutto.

"La bellezza si vede, il fascino si sente. Roberto Gervaso"

Per essere interessante segui queste tre semplici regole.

1)      Fai una vita interessante. Cioè: fai quello che ti piace e che ti appassiona. Non una volta ogni tanto, non solo durante le vacanze, ma ogni giorno. Come fai a fare una vita interessante ogni giorno? Dedica anche solo 10 minuti, prima di andare a dormire,  alla tua passione di vita. Ti piace viaggiare? Vai su un blog di viaggi e leggi un bell’articolo su un luogo che ti piace. Ti interessa il decoupage? Tieni sul comodino o in cucina un manuale sul tema: facendo colazione o prima di addormentarti, leggi e “stai attaccata” a quello che ami. Ti piace fare sport? Fai sport. Lo dico e lo ripeto sempre: il nostro è un mondo pieno di opportunità.  Quando io ero adolescente un volo per Londra costava 1 milione di lire circa (500 euro). Ora costa 150 euro. Non c’è gioco: le tue passioni le puoi coltivare senza fare sforzi sovrumani. Una vita interessante la puoi avere.

2)      Coltiva la tua mente, di modo che sia una mente interessante: impara ad essere anticonformista, a non accettare sempre e per sempre quello a cui ti hanno abituata a casa a scuola o al lavoro: ci sono modi di pensare diversi per ogni cosa nella vita. Tu scegli il tuo, e vivi secondo quello che hai scelto.

3)      Coltiva la fiducia in te stessa e la fiducia nella vita, presente e futura. Usa anche il pensiero positivo. Non vi è nulla di più interessante di una persona che vive una vita normale (e una vita normale è densa di difficoltà, ostacoli e dispiaceri) e continua a credere e a investire nella propria serenità, negli altri e nella grandiosa bellezza dell’esistenza. Non vi è nulla più attraente, di più sexy, di più affascinante.

E secondo te, che cosa in genere rende una persona interessante e che cosa in genere non la rende interessante? Che cosa ti attrae in una donna o in uomo, della sua vita, del suo modo di fare e di pensare?

Lascia un Commento!

84 Commenti

  1. Avatar di minou

    minou 6 anni fa (12 Ottobre 2013 12:41)

    Ciao Goldie!!! E' vero, gli uomini hanno un altro cervello ma in fondo è proprio per quello che alla fine ci piacciono così tanto! No? :-) Un abbraccio
    3
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  2. Avatar di Rossana76

    Rossana76 6 anni fa (12 Ottobre 2013 13:29)

    Avranno un altro cervello ma più passa il tempo più mi rendo conto che vogliono le stesse cose. Credo che il testosterone contribuisca molto a tenere a freno lo schermo emozionale. Così , è solo un'idea fra tante... A chi parlava di bellezza... Si, siamo tutti attratti dalla bellezza, io poi... Eppure, se ci penso un attimo.. Mi rendo conto che quelli per cui mi sono più 'persa' erano certi bruttini.... Per loro niente colpo di fulmine, ma come sono stati bravi a entrarti nel cuore lentamente..
    13
    Rispondi a Rossana76 Commenta l’articolo

  3. Avatar di Rossana76

    Rossana76 6 anni fa (12 Ottobre 2013 13:29)

    'Entrarmi'. Scusate ma il t9 del cell da cui digito ogni tanto mi cambia le parole..
    3
    Rispondi a Rossana76 Commenta l’articolo

  4. Avatar di minou

    minou 6 anni fa (12 Ottobre 2013 13:42)

    Grazie per la tua dolcezza Wendy! Penso tu sia una persona davvero accogliente. E mi piace molto! Ciao
    1
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  5. Avatar di carolina

    carolina 6 anni fa (13 Ottobre 2013 12:43)

    Io cerco un uomo che non sia troppo sicuro di se e concentrato sulla sua persona, altrimenti quando c saranno degli screzi se la darà a gambe. Un uomo paziente e che mi rassicuri,ogni volta che ne ho bisogno, che punti su di me e investe nella nostra relazione.
    0
    Rispondi a carolina Commenta l’articolo

  6. Avatar di Bertoldi Eva

    Bertoldi Eva 6 anni fa (13 Ottobre 2013 13:36)

    Ciao Ilaria, Sono capitata per caso nel tuo blog e l'ho trovato d'aiuto! Io tengo alla cura del mio aspetto perché mi piace essere in ordine per me e per gli altri... Credo che a fare una persona interessante, siano le esperienze di vita, come vengono vissute e superate! Ma si riesce da soli a capire se siamo persone interessanti? Possiamo essere interessanti per tutti? Mah!
    1
    Rispondi a Bertoldi Eva Commenta l’articolo

  7. Avatar di Melanie Romano

    Melanie Romano 6 anni fa (14 Ottobre 2013 1:10)

    Ciao Ilaria, sono sempre stata una ragazza molto apprezzata per il mio aspetto fisico. Nella mia vita ho sempre ricevuto moltissimi complimenti (tutt'ora li ricevo) ma quando li ricevevo mi dicevo che io non ero solo il mio aspetto fisico, nel senso che c'era altro oltre la mia bellezza. Forse per questo spesso ho avuto la sensazione che dovessi dimostrare di non essere solo bella, ma di avere una bella personalità e un bel cervello dietro ai miei occhi azzurri. Grazie al mio aspetto fisico ho avuto molti flirt ma poche relazioni serie. Mi domandavo come mai ragazze normali (anche anonime e sciatte direi) avessero delle storie appaganti e durature invece io bella ma anche con un bel carattere fosse single. Le persone vicine a me come i miei amici o i miei familiari spesso mi chiedevano come mai una ragazza come me fosse single...quest'affermazione mi ha sempre dato sui nervi. Oggi con molta più maturità e consapevolezza ho capito che la maggior parte degli uomini vogliono si una donna bella...ma soprattutto interessante, che li prenda di testa. Tutti gli uomini scelgono persone che ritengono attraenti fisicamente ma per un rapporto duraturo cercano persone con carattere e sicure di sé. Ho capito che io con tutti i pregi possibili e immaginabili ma con una bassa autostima attraevo solo un certo tipo di uomo e un certo tipo di rapporto. Chiedevo sempre conferme e questo mi rendeva poco interessante e attraente nonostante in realtà fossi tutto il contrario. Circa un mesetto fa ho conosciuto una persona davvero interessante perché rispecchiava per molti aspetti le caratteristiche che per me un uomo deve avere, ovvero sicurezza in se stessi, simpatia, gentilezza, passione per ciò che si fa, umorismo. Ho menzionato solo aspetti caratteriali perché mi ha colpito molto il suo carattere che ha reso il suo aspetto fisico attraente. Se prima lo trovavo buffo con quei baffi durante e dopo aver parlato un pò con lui l'ho trovato affascinante e mi ha lasciato una gran voglia di conoscerlo, eppure non è un Brad Pitt. Sia gli uomini che le donne cercano e vorrebbero stare con persone che rendono la loro vita migliore, che li facciano stare bene. La bellezza fisica in sè alla lunga stanca se non è supportata da una bella base fatta di valori, autostima, e tanto altro. Una persona si rende interessante anche quando sorride, perchè trasmette serenità e contentezza, anche se non è la più bella persona del mondo lo può diventare grazie al suo modo di essere. Adesso ho smesso di chiedermi se sono interessante per gli altri perchè mi preoccupo di cosa penso io di me, di cosa per me è importante e che persone voglio avere accanto.
    9
    Rispondi a Melanie Romano Commenta l’articolo

  8. Avatar di carolina

    carolina 6 anni fa (14 Ottobre 2013 12:42)

    Brava Melanie sei stata fortunata ad essertene accorta, e' vero purtroppo tutto sta nella'essere più sicuri di sé e di quello che si vuole ma per chi ha una scarsa autostima penso che non basta saperlo, bisogna lavorarci sopra tanto altrimenti all'improvviso l'insicurezza ritornerà. Vero Ilaria?
    0
    Rispondi a carolina Commenta l’articolo

  9. Avatar di Ale

    Ale 6 anni fa (14 Ottobre 2013 13:02)

    Tempo fa stavo insieme ad un ragazzo molto bello, uno di quelli che guardi per strada. Ebbene era un egoista, un pessimo amico, bugiardo, infedele, tanto che iniziai a vederlo brutto. Non potrebbe valere lo stesso anche per gli uomini? Mi rifiuto di credere che guardino solo tette e culi Saranno centinaia e centinaia le donne con un sedere migliore del mio, più formose e più giovani. Non posso campare con questa spada di Damocle sulla testa. Interessante è una persona in evoluzione, che cresce, si sviluppa, che ha da raccontare, una persona da vivere. Ecco.
    5
    Rispondi a Ale Commenta l’articolo

  10. Avatar di Erick

    Erick 6 anni fa (14 Ottobre 2013 13:31)

    Mamma mia che caos ! Al ballo si viene snobbati ? Bene, basta non andarci e frequentare altri ambienti più aperti e non giudicanti, boicottando così un bel po' di snob; problema risolto ! Battute a parte, secondo me non si è brutti, ma "diversamente piacenti". Sta a noi scoprire le proprie qualità nascoste e farle emergere. il punto è che a volte si spreca tempo ed energie per capire quali cavolo sono queste qualità, ma mettendosi in gioco (appunto in ambienti non snob) si riesce a trovarle ed espirmerle. Ci sono donne magari non particolarmente appariscenti che però hanno un fascino intrigante pazzesco....e non si accorgono di averlo, credendosi brutte o insignificanti. Così come anche molti uomini sono "underrated" ecc. insomma molti casi apparentemente disperati ma facilmente recuperabili. Se si è così sensibili verso l'esterno, allora l'unica è frequentare qualche gruppo aperto, che condivida dei temi e che permetta libera espressione (basta cercare nel web)...poi ovviamente sta a noi metterci del proprio per piacersi (prima di tutto !) e piacere al prossimo (di conseguenza !)
    6
    Rispondi a Erick Commenta l’articolo

  11. Avatar di nelly13

    nelly13 6 anni fa (15 Ottobre 2013 10:31)

    Ehi quante cose vere ho letto qui , io vorrei dire in questo interessante dibattito che un uomo bello ma proprio bello non lo vorrei accanto a me....non potrei vivere bene e tranquilla con uno cosi ...preferisco uno con fascino ...in quanto gli uomini perdono la testa per donne bellissime ma vanno cercare stabilità nelle done banali , quelle se li sposano e con quelle fanno figli (volutamente). E poi noi donne , ci sentiamo più belle , dentro e fuori quando abbiamo bisogno di cambiare e innamorare . Ci sentiamo semplicemente belle tutte noi , poi la routine di una relazione ci può anche fare dimenticare di quanto siamo donne e amanti primeggiando la cuoca la mamma , la moglie ....ma noi restiamo sempre donne ,e ogni tipo di donna e fatta per un tipo di uomo
    0
    Rispondi a nelly13 Commenta l’articolo

  12. Avatar di Fra

    Fra 6 anni fa (20 Ottobre 2013 15:24)

    io voglio capire cosa vuol dire avere fascino, perchè penso d non averne :( Ma la storia delle bruttine sciatte che cuccano perchè hanno autostima a me ha sempre puzzato, perchè io mi ponevo sempre come una sicura di se stessa (anche se non lo ero) e pur nn essendo bruttina e sciatta nn mi si filava mai nessuno. Forse c'è da aggiungere che molti maschi vogliono anche una donna magari meno impegnativa, cioè senza troppe fisime, allegra, spensierata, meno perfettina...e invece io, purtroppo, dimostro esteriormente d essere seria come persona, sopratt sembro perfettina anche se non lo sono, e questo vedo che succede anche ad una mia amica, sola anche lei cm ero io! Quindi oltre alla belezza e all'interesse, aggiungerei che dare l'impresisione di essere troppo pesanti danneggia le possibilità! ps. allo questo fascino cos'è?
    1
    Rispondi a Fra Commenta l’articolo

  13. Avatar di Goldie

    Goldie 6 anni fa (20 Ottobre 2013 17:43)

    Io la girerei agli uomini perché il loro punto di vista è spesso totalmente diverso da quello femminile e per me difficile da capire
    -1
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  14. Avatar di Fra

    Fra 6 anni fa (20 Ottobre 2013 19:12)

    io ho sempre pensato fosse la sicurezza in sè stesse non ostentata ma nemmeno nascosta, un sorriso, un movimento aggraziato...tutto quello che nn sono...cioè io sorrido, tanto e sn simpatica a detta di tutti...ma sn di un impacciato da far invidia a Mr. Bean XD
    0
    Rispondi a Fra Commenta l’articolo

  15. Avatar di mauro

    mauro 6 anni fa (20 Ottobre 2013 20:14)

    Il fascino è magnetismo, una donna affascinante ti fà venir voglia di conoscerla anche se poi non si creano le condizioni per farlo, una donna banale ti fà passare ogni desiderio, ma non centra nulla con la bellezza, ne con la quarta di seno o il sedere a mandolino, poi bisogna dire che se puoi piacere a tanti ma non a tutti, altrettanto vale per il fascino, una donna può essere affascinante per me , ma può non esserlo per un' altro. Alla fine è tutto molto soggettivo per fortuna... Credo però che avere a fianco una donna di quel tipo non sia per tutti, essendo una persona difficile da gestire (mi si passi il termine) alla lunga si preferisce una persona più rassicurante. La donna affascinante è sempre alla ricerca di conferme sul suo fascino e i pericoli sono sempre in agguato, (non dimentichiamoci che siamo nel paese del tacchinaggio).
    0
    Rispondi a mauro Commenta l’articolo

  16. Avatar di Fra

    Fra 6 anni fa (21 Ottobre 2013 23:53)

    definisci "banale" e "magnetismo"...nn capisco quali siano le motivazioni per cui una persona è fascinosa e magnetica e un'altra magari no, almeno secondo te. Vorrei delle cose concrete :)
    0
    Rispondi a Fra Commenta l’articolo

  17. Avatar di Goldie

    Goldie 6 anni fa (22 Ottobre 2013 8:16)

    Boh? Non ho capito, Mauro. Come volevasi dimostrare. Meglio le gatte morte? Hahah
    0
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  18. Avatar di Davide Avesani

    Davide Avesani 6 anni fa (29 Dicembre 2013 19:29)

    Si per conquistarmi ci vuole fiducia in se stessi
    1
    Rispondi a Davide Avesani Commenta l’articolo

  19. Avatar di sara

    sara 6 anni fa (24 Gennaio 2014 20:09)

    Ciao a tutti, che dire i vostri post mi fanno sorridere. quanto mi piace confrontarmi con tutti?!? Alla fine siamo tutti diversi ma simili per certe cose. Io sono una ragazza sorda ,faccio sport da una vita, ho viaggiato tanto e lo faro' molto spesso tempo permettendo. Passiamo al dunque: io vorrei fare una domanda . Perche' invece non cerchiamo di essere piu' se stessi? accettare i propri difetti e pregi, imparare a seguire l'istinto? fare cio' che ci si sente di fare o meno. Io sono nata senza aver mai sentito suoni,musica rumori. Leggo le labbra, studio le espressioni,i movimenti del corpo. Essere interessanti o belle non cambia nulla. io sono convinta che per essere belle o interessanti o avere fascino o essere intelligenti....bisogna essere solo se stessi. non avere paura di niente. L umilta e la sincerita batte tutto! vichiedo scusa per gli errori grammatici,ortografici ...l'italiano non e' mai stato il mio forte:( Spero di essere stata chiara e di essere riuscita a trasmettervi qualcosa..ciao e buona serata
    7
    Rispondi a sara Commenta l’articolo

  20. Avatar di Polina

    Polina 5 anni fa (10 Agosto 2014 13:36)

    CIAO SARÀ ,HO LETTO IL TUO COMMENTO E MI HA VENUTA LA VOGLIA DI RISPONDERTI. PRIMA DI TUTTO ,SECONDO ME SEI UNA RAGAZZA FANTASTICA,DA PRENDERE L'ESEMPIO DA TE.QUA SUL BLOG SONO CAPITATA PROPIO PER FATTO DI INSICUREZZA DI ME STESSA.HO LETTO TUTTU I COMMENTI,DA IMPARARE TANTO,MA LE COSE CHE HAI SCRITTO TU...L'UMILTÀ È LA SINCERITÀ BATTE DAVVERO TUTTO!!! SONO PIÙ CHE VERRI!!TI VORREI RINGRAZIARTI TANTO DI PERSONA CON UN ABBRACCIO FORTE.p.s.non essendo italiana anche io mi scuso per errori...
    0
    Rispondi a Polina Commenta l’articolo