Conquistare un uomo: conta di più essere bella o essere interessante?

interessanteQuanto tempo dedichi ogni giorno a essere più bella? Quanto tempo dedichi ogni giorno a essere sempre più interessante? E’ una piccola domanda tranello, questa. Ed è una domanda molto impotante. Quanti soldi spendi ogni anno/mese/settimana/giorno per essere più bella? Quanti soldi spendi ogni anno/mese/settimana/giorno per essere più interessante? E già, oggi mi sa che non risparmio i colpi bassi. Senti questo: quanto energie sprechi ogni giorno pensando di non essere abbastanza bella per sedurre un uomo? Quante volte al giorno pensi di non essere “giusta” perché credi di essere troppo alta/bassa, grassa, con il sedere grosso, le cosce grosse, le rughe, i capelli secchi o il naso storto? Quante volte al giorno ti preoccupi, invece, che a furia di preoccuparti di non essere bella rischi di non essere interessante? Non è un gioco di parole.

"Il segreto della bellezza consiste nell’essere interessante.Christian Dior"

Quest’ossessione contemporanea per la bellezza esteriore è un fantastico inganno che costringe le persone a occuparsi di come appaiono agli altri e/o a uno specchio e non di come si sentono con se stesse.

Ed è anche uno strumento straordinario per tenere le donne in una posizione di minorità. Ma questi sono discorsi che rasentano la sociologia e la filosofia e non vado oltre. Tu, se ti va, raccogli le mie provocazioni e valuta se ti servono per fare delle riflessioni utili per te.

Interessante o bella: gli uomini che cosa vogliono?

E allora, siccome non vogliamo fare della filosofia, arriviamo alla questione pratica che probabilmente sta a cuore a molte donne: ma gli uomini preferiscono una donna bella o una donna interessante? Non sto a dirti che gli uomini – soprattutto alcuni – sono attratti in prima istanza dalla bellezza femminile. E chi non ha mai visto in vita sua un uomo che spalanca gli occhi, fa cadere la mascella e non trattiene la classica goccia di saliva ogni volta che passa una signorina o una signora scosciata e con i tacchi alti? Queste scene sono note e arcinote e non hanno bisogno di grandi approfondimenti sociologici/filosofici, per cui non facciamola lunga. Ci sono uomini – molti uomini – per cui la coscialunga è il genere di donna che preferiscono. Bene. Assodato.

"Meglio essere polvere che una donna senza fascino.Heinrich von Kleist"

Ma per una relazione seria e duratura, che cosa conta di più, per il genere di uomo – esiste anche quello – capace di andare oltre la coscialunga?

Pensaci un attimo: le persone equilibrate e sane amano le situazioni in cui si sentono bene e sentono di stare sempre meglio. Considera che tra i principali bisogni degli esseri umani ci sono la varietà, la connessione (o amore o unione), la crescita (cioè la possibilità di crescere come persone, di espandere le proprie possibilità e capacità) e la sicurezza. Ebbene, una relazione “sana” funziona e funzionerà quando entrambi i partner trovano soddisfazione a questi loro naturali e legittimi bisogni.

"Se una donna ha fascino non ha bisogno di nient’altro; se non ce l’ha, tutto il resto non serve a molto. J. M. Barrie"

Essere interessante significa, dunque, essere in grado di soddisfare senza sforzo e in modo spontaneo questi bisogni in modo autonomo tanto da “estendere” come una sorta di impercettibile aura questo livello di soddisfazione anche al proprio partner (e a tutte le altre persone che stanno intorno).

In quali casi tu hai voglia di vedere e di rivedere e di stare con una persona? Quando stai bene con lei, quando le sensazioni positive che hai provato una volta si ripetono una seconda, una terza e per sempre. Quando nella relazione i tuoi bisogni vengono appagati in modo costante e continuo.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Per appagare tutti questi bisogni, la bellezza esteriore non è di certo sufficiente. Nessun uomo di valore (e sottolineo: di valore) starebbe mai con una donna bellissima che non appaga nessuno dei bisogni che ho elencato sopra.

3 regole per essere interessante

E come fai a essere interessante? Per essere interessante devi partire dal principio che prenderti cura del tuo fascino “interiore” significa fare un salto di qualità e un passo in avanti rispetto al solo fatto di prenderti cura della tua bellezza. “Essere interessante” significa soprattutto prenderti cura della tua crescita come persona e come donna e quindi significa apprendere e accumulare una serie di competenze di “vita” che ti serviranno per ottenere quello che vuoi da ora per sempre, anche quando avrai 102 anni e i tuoi nipoti ti parleranno a voce alta convinti che tu non capiresti altrimenti. Mentre tu capirai tutto.

"La bellezza si vede, il fascino si sente. Roberto Gervaso"

Per essere interessante segui queste tre semplici regole.

1)      Fai una vita interessante. Cioè: fai quello che ti piace e che ti appassiona. Non una volta ogni tanto, non solo durante le vacanze, ma ogni giorno. Come fai a fare una vita interessante ogni giorno? Dedica anche solo 10 minuti, prima di andare a dormire,  alla tua passione di vita. Ti piace viaggiare? Vai su un blog di viaggi e leggi un bell’articolo su un luogo che ti piace. Ti interessa il decoupage? Tieni sul comodino o in cucina un manuale sul tema: facendo colazione o prima di addormentarti, leggi e “stai attaccata” a quello che ami. Ti piace fare sport? Fai sport. Lo dico e lo ripeto sempre: il nostro è un mondo pieno di opportunità.  Quando io ero adolescente un volo per Londra costava 1 milione di lire circa (500 euro). Ora costa 150 euro. Non c’è gioco: le tue passioni le puoi coltivare senza fare sforzi sovrumani. Una vita interessante la puoi avere.

2)      Coltiva la tua mente, di modo che sia una mente interessante: impara ad essere anticonformista, a non accettare sempre e per sempre quello a cui ti hanno abituata a casa a scuola o al lavoro: ci sono modi di pensare diversi per ogni cosa nella vita. Tu scegli il tuo, e vivi secondo quello che hai scelto.

3)      Coltiva la fiducia in te stessa e la fiducia nella vita, presente e futura. Usa anche il pensiero positivo. Non vi è nulla di più interessante di una persona che vive una vita normale (e una vita normale è densa di difficoltà, ostacoli e dispiaceri) e continua a credere e a investire nella propria serenità, negli altri e nella grandiosa bellezza dell’esistenza. Non vi è nulla più attraente, di più sexy, di più affascinante.

E secondo te, che cosa in genere rende una persona interessante e che cosa in genere non la rende interessante? Che cosa ti attrae in una donna o in uomo, della sua vita, del suo modo di fare e di pensare?

Lascia un Commento!

84 Commenti

  1. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (10 Ottobre 2013 15:43)

    @ lorenzo : verissimo quello che dici del tango, il fatto è che gli uomini, anche gli scarsoni tangueri, si vantano tantissimooooooo!!! non li sfiora neanche il fatto che magari noi donne accettiamo "per forza". sono tutti convinti che ballano benissimo e che tutte vogliono ballare con loro. poi ti invitano dicendo : balliamo? altrimenti credi che io non voglia ballare con te e ti offendi 8-/ argh! a parte questo, io al tanguero puzzone e che non sa ballare dico no senza se e senza ma. pazienza, ma se neanche al tango si ha piacere, che si va a fare?????
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  2. Avatar di Alessandro

    Alessandro 11 anni fa (10 Ottobre 2013 18:55)

    La bellezza sta alla donna stupida quanto il figo sta all'uomo stronzo (vero), sono due stereotipi universalmente riconosciuti. Anche io conosco donne belle e intelligenti come ne conosco brutte e stupide, su questo non mi pare ci sia niente di anormale, per quanto mi riguarda una donna normale ma intelligente non diventa bella ma interessante o accattivante, che è molto diverso dalla bellezza. La parola brutta non è stata menzionata ne nell’articolo ne nei miei commenti, in uno dei quali ho usato questo termine soltanto per rispondere, specificando appunto che tra una donna bella e una brutta non esiste il confronto. Riguardo all’ipocrisia credo di aver già risposto in maniera abbastanza significativa, vorrei dare un consiglio alla signora Goldie, se mi permette ovviamente, ma ormai l’ho scritto e va da se, dal momento che la parola puzza e puzzone riguardo ai ballerini di tango (tanghero e non tanguero) l’ha usata in diverse occasioni e la situazione non è da lei gradita, non sarebbe più opportuno e conveniente per lei cambiare stalla? Detto questo, un paragrafo dell’articolo di Ilaria chiede: “Interessante o bella: gli uomini che cosa vogliono?” Qui avrei da obiettare perché la domanda si presta a molti se e ma, nel senso che è generica, quasi enigmatica, infatti non specifica se la bella sia di normale intelletto o sia un’oca giuliva, in tal caso preferirei quella interessante. Se quella interessante fosse bruttina e la bella fosse abbastanza intelligente, forse preferirei quella bella, ma se si ritiene una donna interessante, penso che sia anche leggermente carina o di discreto aspetto. Insomma, ci sono delle sovrapposizioni interpretative per cui non è facile rispondere al volo.
    Rispondi a Alessandro Commenta l’articolo

  3. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Ottobre 2013 9:41)

    tanguero in spagnolo, tànghero in italiano, prego
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  4. Avatar di Alessandro

    Alessandro 11 anni fa (11 Ottobre 2013 11:57)

    Appunto, dal momento che siamo in Italia........
    Rispondi a Alessandro Commenta l’articolo

  5. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Ottobre 2013 13:00)

    io non sono in Italia e qui si scrive così
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  6. Avatar di minou

    minou 11 anni fa (11 Ottobre 2013 13:04)

    E dai Alessandro, io non lo trovo giusto questo atteggiamento. Sti commenti (tutti, di tutti) sono strapieni di errori e strafalcioni ortografici e sintattici di tutti i tipi e tu ti metti a far le pulci a Goldie (che oltretutto manco è italiana) per pura antipatia e ripicca? Veramente, io non lo trovo proprio giusto. Mi dispiace, forse dovrei evitare di impicciarmi, ma è più forte di me. Da sempre. Non riesco a starmene zitta a guardare chi tratta male le altre persone. Sto facendo esercizio zen da prima per non intervenire dopo l'ultimo commento di Michele sull'altro post. Poi vedo te che fai così. Ragazzi, non è giusto. Siamo tutti qua per confrontarci e crescere. Un po' di rispetto, accidenti, almeno quello usiamolo! Non cerco rogna, ti assicuro, cerco solo esempi positivi e sono convinta che tu (a differenza dell'iracondo Michele) puoi darmene a piene mani!
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  7. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Ottobre 2013 13:38)

    Grazie Minou :-) Sono italo-olandese-svizzera. La nostra affinità si conferma. Io anche cerco di essere zeb ma forse attiro onde negative mio malgrado. Errori di ortografia/battitura/grammaticali etc. Siamo qui x condividere esperienze, ma comincio a stressarmi. Leggerò passivamente d'ora in poi senza intervenire. La vita reale è già complicata, figuriamoci se me la vado a complicare su internet. Un caro saluto
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  8. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (11 Ottobre 2013 14:16)

    Goldie, zeb o zen? Attenzione, perché c'è una bella differenza ;)
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  9. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Ottobre 2013 14:47)

    Beh in francese c'è anche zob ma rischio la censura ;-) Cmq vedo che irrito molta gente . Ilaria compresa. Faro' un po' la stronza, forse mi apprezzerete di piu'. Saluti
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  10. Avatar di Audrey

    Audrey 11 anni fa (11 Ottobre 2013 14:56)

    Non sarebbe interessante un post che possa aiutare questi brutti a tutto tondo tanto bistrattati ad accettarsi anche se le persone cosiddette di normale aspetto li snobbano trattandoli come paria inavvicinabili, o che aiuti loro a non cadere nella spirale del 'chi mi vuole è più disperato di me' ?
    Rispondi a Audrey Commenta l’articolo

  11. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (11 Ottobre 2013 15:15)

    Goldie, non sono per niente irritata e la mia era una battuta, anche piuttosto facile da capirsi. Non so se stai irritando molta gente. Mi pare invece che tu stia dando un ottimo esempio dell'atteggiamento di chi fa la vittima.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  12. Avatar di minou

    minou 11 anni fa (11 Ottobre 2013 15:15)

    Nooo. Goldie, fai solo quello che ti fa stare bene. Però, per favore, non cercare scuse per scappare. Lascia perdere le schermaglie, le battutine, le frecciatine. Fregatene! Secondo me tu sei rimasta impigliata nei sensi di colpa per il passato e ora sei tanto vittima dell’influenza altrui. E’ tipico di chi è insicuro. E te lo dice miss insicurezza in persona! Ho passato la vita a cercare l’approvazione, la lode e il plauso degli altri e a farmi tanto male. Perché la verità è che non sarò mai come mi vogliono gli altri. Non è possibile. Ma io ci ho sofferto immensamente a sentirmi sempre fuori contesto, sempre in qualche modo esotica, guardata con sospetto, con diffidenza, la straniera, la marziana, la strega… Uff. C’è un sacco di gente che sfoga le frustrazioni sugli altri, su chi è più debole. E nessuno è più vulnerabile di un insicuro. Io, a volte, per darmi coraggio ho recitato la parte della dura. O forse, più che altro, di quella sicura. E magari nella recita sarò pure sembrata estroversa o avrò dato l’impressione di cercare l’attenzione. Insomma, nell’ansia di piacere, avrò fatto pure peggio. Non ho soddisfatto nessuno e tradito me. Il vortice della negatività. Perché da questo punto di vista gli insicuri sono come i narcisi. Vivono di luce riflessa. Senza riflettori, oddio, che vuoto, che silenzio, che paura… Adesso però ho deciso di fregarmene totalmente. Voglio uscire dagli schemi. E non per piacere a qualcuno. Per stare io bene con me. Ma ‘sti cavoli di tutti i giudici che incontro nella vita! Non ti piaccio? Pazienza. Non mi cambio per farti un piacere. L’importante è il rispetto. Non ti piace ciò che dico? Possibilissimo, ognuno ha il proprio punto di vista. Ti disturbano i miei errori? E allora dammi l’esempio. Fammi vedere che tu errori non ne fai! Ma questo non è possibile. E lo sappiamo tutti. E allora magari, diamoci una mano a crescere un po’ insieme. Egoisticamente parlando, Goldie, io vorrei che tu rimanessi. E dove la trovo un’altra bibliotecaria italo svizzera olandese divorziata e con prole che vuole capire come si fa a dare un taglio alle storie malate! A me servi qua!!! :-))))
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  13. Avatar di Alessandro

    Alessandro 11 anni fa (11 Ottobre 2013 15:58)

    @ Minou Io non attacco, mi limito a difendermi, se hai tempo e pazienza rileggiti a ritroso i commenti della signora ai miei, a parte il suo esordio quando disse che i maschi nordici avevano un'altra mentalità, quasi disprezzando i meridionali, già da li mi parve una con la puzza sotto al naso, ma di brutto. Comunque è l'ultima volta che ho a che farci nei commenti, sempre che faccia altrettanto o almeno dica cose intelligenti. PS -spero che Ilaria questo me lo passi
    Rispondi a Alessandro Commenta l’articolo

  14. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (11 Ottobre 2013 15:59)

    Sul tema bellezza... dirò la mia... Io sono una persona sensibile all'estetica... per me l'aspetto fisico di un uomo conta, eccome... così come sono attenta alla cura del mio corpo, e mi piace sentirmi gradevole fisicamente. Ma ovviamente il fascino è qualcosa che va oltre i bei fisici e i bei lineamenti.... In un uomo apprezzo anche altre doti, la sensibilità ad esempio (dote che apprezzo molto in uomini e donne)....per esempio una bella energia, l'umorismo, il fatto che sappia corteggiare, una bella conversazione, interessi artistici, magari simili ai miei... Però sarei ipocrita se dicessi che per me l'aspetto fisico conta relativamente... A me un uomo piace in primis fisicamente.... Ho tanti amici uomini con i quali sto benissimo, ma con i quali non potrei mai avere una relazione, proprio perché non è mai scattata con loro questa scintilla di attrazione in più.... Attualmente ho conosciuto una persona che mi piace da impazzire... dentro e fuori.... l'attrazione è così, a volte è a pelle e non trovi troppe spiegazioni logiche e razionali.....
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  15. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (11 Ottobre 2013 16:43)

    No no niente vittimismo ma non si può piacere a tutti! E x fortuna ho una vita anche là fuori :-) Grazie dei consigli, continuerò a leggerli
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  16. Avatar di Fiorediloto

    Fiorediloto 11 anni fa (11 Ottobre 2013 20:24)

    @Goldie Noooo non te ne andare!!! Il confronto tra tutti noi in questo blog è prezioso.....
    Rispondi a Fiorediloto Commenta l’articolo

  17. Avatar di minou

    minou 11 anni fa (11 Ottobre 2013 20:49)

    Ciao Alessandro. Certo che ho pazienza, me li leggo tutti i commenti. Non ne salto mai uno. Cerco spunti, idee, consigli, punti di vista, l'angolazione che mi faccia capire di più, vedere di più. A volte chi sembra aggressivo è solo molto insicuro, a volte disperato, a volte ha solo paura. E non tutti sanno dosarsi o gestire sempre le emozioni controllandosi. A volte si diventa pure isterici. A volte ci si deprime. Io non me la sento di mettermi a giudicare. Vorrei solo prendere il meglio di voi. Tutti quanti. Mi piace questo scambio. Magari se fossimo in una stessa stanza strilleremmo uno sull'altro, non tutti avrebbero modo di dire la loro. Ma qui è più facile. Escono fuori i caratteri e riconoscendoci in alcuni aspetti degli altri ci si può correggere. E' bello. E trovo che sia anche molto altruista l'atteggiamento di chi, tra i mille impegni della vita, trova comunque il tempo di lasciare un pensiero, una testimonianza. Vabbè. Ora vado. Ah, sono alquanto meridionale anche io!!
    Rispondi a minou Commenta l’articolo

  18. Avatar di Goldie

    Goldie 11 anni fa (12 Ottobre 2013 1:40)

    Volevo dire Minou ha centrato in pieno ma gli uomini non capiscono perché hanno un altro cervello
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  19. Avatar di rosy

    rosy 11 anni fa (12 Ottobre 2013 8:31)

    @ilaria, ho parlato al mio medico di come mi sentivo dopo l'incidente, mi ha fatto bene...avevo bisogno che lui semplicemente ascoltasse quello che provavo, sentivo dentro. La mia famiglia non mi è stata vicina, è stato archiviato tutto con due semplici parole..sono imbranata e capitano tutte a te!!....ti chiedo un'altra cosa, è normale immaginare in questo periodo di parlare con una persona di cui mi fido, a cui voglio un gran bene e che riesco a confidare qualsiasi cosa, ma che purtroppo non riusciamo a vederci??
    Rispondi a rosy Commenta l’articolo

  20. Avatar di wendy

    wendy 11 anni fa (12 Ottobre 2013 12:11)

    Bello è leggere questo tipo di interventi, Minou, e mi sento proprio di ringraziare! Dovremmo essere orientati tutti quanti verso la comprensione di ciò che riteniamo diverso, ingiusto o lontano da noi, il confronto e lo scambio continuo servono per arricchire e migliorare, mentre la comprensione allarga il cuore, vede e tocca la sfera dei sentimenti e delle emozioni di ognuno.
    Rispondi a wendy Commenta l’articolo