“Ma che cosa fa scoccare la scintilla tra due persone?”

La scintilla dell'attrazioneCi sono tre abilità molto importanti che ti permettono di attrarre la persona giusta per te e di realizzare una relazione soddisfacente.

–   La prima è capire te stesso/a cioè raggiungere il massimo della consapevolezza personale.

–   La seconda è capire gli altri.

–   La terza è saper comunicare efficacemente sia con te stesso/a, sia con gli altri.

Nessuna delle tre abilità è da considerare come ovvia e scontata.

A questi temi ho dedicato una gran parte della mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi”, (in centinaia l’hanno letta e hanno ottenuto i risultati desiderati: adesso scaricala anche tu) e un lettore mi ha fatto una domanda che mi fa ritornare sull’argomento.

Alberto mi ha scritto: “La ragazza che mi interessa mi ha detto che nonostante tra noi ci sia un bel rapporto non può darmi più di un’amicizia. Ha usato una frase che mi ha colpito: “Tra noi non è scattata la scintilla!” Non mi sono tagliato le vene..(ironizzo),ma alla luce della frase che mi ha detto mi chiedevo se questa famosa scintilla scatta per volontà divina, per fortuna, per caso, per cosa???? E’ qualcosa di gestibile o è tutta casuale?”.

Intanto grazie per la domanda e complimenti per l’ironia: è segno di intelligenza, di distacco emotivo e anche di vitalità. Tutte caratteristiche che denotano una personalità attraente e carismatica. E’ utile dunque riconoscerle, coltivarle e “amplificarle”.

Inizio con la risposta “tecnica”.

La domanda che mi ha fatto Alberto – che cosa fa scattare la scintilla, cioè l’attrazione? – è, insieme con quella “Da dove veniamo e a che cosa siamo destinati?” e poche altre una delle questioni sulle quali l’essere umano si interroga da sempre (non sto scherzando).

La scintilla dell’attrazione: come fai ad accenderla?

Quel che si sa è che l’attrazione ha cause, motivazioni e spinte di origine biologica e fisiologica oltre che culturale e, ovviamente, legate alla storia personale, al contesto, alla situazione specifica.

Cioè: le ragioni prime per le quali siamo attratti gli uni verso gli altri sono dettate dalla natura (dobbiamo riprodurci!) e dai suoi meccanismi di funzionamento, di regolazione e di evoluzione.

Ma conta anche molto il modo in cui siamo stati educati, quello che siamo stati abituati a ritenere attraente e non attraente, quello che è stato il nostro passato e quale momento della nostra storia personale stiamo vivendo.

Contano dunque moltissimo la psicologia e le emozioni.

Il caso c’entra sempre molto poco, come in tutte le altre cose della vita.

E per dirla con le parole di Alberto, c’è molto di “gestibile” in fatto di attrazione.

In particolare per quel che riguarda la psicologia e le emozioni.

Ecco perché insisto sull’importanza di saper capire se stessi e gli altri. E di saper comunicare.

Ora vengo alla risposta pratica piu specifica rispetto alla ragazza e alla frase che ha tanto colpito Alberto: “Tra noi non è scattata la scintilla!”.

L’incredibile guida gratuita che ha illuminato la vita sentimentale di migliaia di donne. Scopri quali sono le risorse fondamentali (che possiedi anche tu) per attrarre la persona giusta per te.

La mia impressione, in questo caso, è che la ragazza in questione abbia dato voce a un suo sentimento di “indecisione”.

Probabilmente a livello razionale pensa che Alberto le è simpatico. E in qualche modo le fa comodo la sua amicizia, sia a livello emotivo, sia a livello pratico. Ma non ha nessuna intenzione di andare oltre.

Per quello ha detto quella frase, che assomiglia molto a una giustificazione, un modo per dire indirettamente e senza prendere una posizione chiara e definita:“Non mi interessi”.

E’ una frase ambigua e poco coraggiosa, che denota confusione emotiva, insicurezza e mancanza di chiarezza, ma il cui senso e la cui finalità sono inequivocabili.

Questa è una informazione importante: dire a chi è interessato a te: “Possiamo essere amici, ma nulla di piu” non è segno di grande rispetto verso l’altro e nemmeno di equilibro personale.

Chi ha le idee chiare, sentimenti chiari e rispetto di chi ha di fronte parla chiaro! Non ha paura di dire né “si’”, né “no”. Non ha paura di quello che prova e di quello che vuole.

E siccome per essere felici è buona norma non farsi carico dei problemi e delle incertezze altrui, in casi come questi è bene prendere atto della posizione dell’altra persona e dedicare il proprio tempo e le  proprie energie a qualcun’altra/o.

Se chi ti sta davanti è incerto/a e confuso/a, prendi in mano la situazione e chiariscigli/le le idee.

Come fai?

Assumendo una comportamento deciso e compiendo azioni certe e definite, tipo interrompere il rapporto e la frequentazione.

In questo modo preservi la tua dignità e non perdi tempo facendoti carico di questioni che non ti appartengono.

Un’altra cosa importante: quello che dicono le persone è solo l’espressione del loro punto di vista, del loro modo di sentire e delle loro opinioni. Non è la verità e quindi non va considerata come verità.

Nel caso di Alberto, il fatto che la ragazza abbia detto “Tra noi non è scattata la scintilla” significa che quella è una opinione e sensazione sua e solo sua, che non ha nulla a che vedere con la “verità” dell’attrazione e tanto meno con la capacità di Alberto di far scattare o meno “scintille”.

Ho parlato di tante cose importanti in questo post.

C’è molta roba su cui riflettere. Aspetto le tue considerazioni.

Lasciami un commento qui sotto.

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

520 Commenti

  1. Avatar di Anna

    Anna 10 anni fa (4 Febbraio 2014 18:25)

    ciao Ilaria, proprio oggi mi è stata data la risposta del "non è scattata la scintilla; all'inizio si, ma poi no" che mi ha buttata giù. ti spiego: da un settimana ho iniziato a lavorare in una agenzia; lui è il socio titolare e penso che attrazione feeling e sintonia ce n'era a gogo, almeno da parte mia! Lui è fidanzato da 10 anni, e questa cosa mi ha fatta chiudere un po' nel mio, staccandomi da lui ma continuando ugualmente ad ascoltarlo e conoscerlo; non solo in quello che diceva ma dai suoi toni e linguaggio del corpo, mettendomi all'angolo e aspettare che fosse lui ad avvicinarsi(seguendo anche il consiglio tuo del post "non essere una ragazza stupida"). ho dato me stessa in questo lavoro( avevo ed ho bisogno di soldi) dando energie positive, sorrisi nonostante la mia situazione personale. fatto sta che dopo aver fatto un po' di notizie entriamo in macchina gli chiedo cos'aveva perché lo sentivo distante: Mi ha licenziata! dicendomi che non è scattata la scintilla i primi giorni si, poi no; che sono una persona chiusa e che forse ho bisogno di un lavoro più "sicuro" ..è stata una sorpresa non me l'aspettavo...anche perché il sabato e oggi è martedì mi aveva detto che questo lavoro è mio che avremmo dovuto lavorare sulla qualità e quantità ma ci stavo dentro...se devo ascoltare la frase "la verità è sempre la più brutta" allora quel che ha detto è vero...ma non riesco ad accettarlo,stona come melodia, e non solo per il rifiuto, ma per il contrasto nei comportamenti! non si può licenziare una persona perché va a fare notizie con lo zainetto perché non ha la possibilità di comprarsi una borsa. io mi sto costruendo con le mie mani e dopo aver messo corpo e anima....buttata come carta straccia...chiedo consiglio nell'analizzare questa situazione, perché tu forse hai un'occhio più obiettivo del mio...mi ha fortemente demoralizzata. grazie per l'ascolto
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  2. Avatar di Anna

    Anna 10 anni fa (4 Febbraio 2014 18:27)

    p.s. pensa stamattina canticchiava la canzone ti voglio bene di Vasco Rossi. io oltre a lavorare studio, per concretizzare un mio sogno...
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  3. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 10 anni fa (4 Febbraio 2014 18:58)

    Anna, non ho capito che storia stai raccontando. Se hai la pazienza di riordinare bene le idee tra te e te, probabilmente riesci a capire che cosa non ha funzionato e che cosa hai frainteso.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  4. Avatar di Anna

    Anna 10 anni fa (4 Febbraio 2014 21:16)

    innanzitutto ti ringrazio per la velocità nella risposta...è una storia d'interesse nata in un luogo di lavoro tra una dipendente e un titolare; di due persone che vivono mondi completamente diversi. Lei una ragazza di strada, uno spirito libero; lui un'uomo d'affari legato ad un'altra donna. la storia inizia benissimo tra fiocchi di neve risa e canti;sono molto vicini ma lei, meditando, capisce che è meglio mettere da parte probabili piaceri per non perdere il lavoro e perché lui è fidanzato.ci prova; allontanandosi da lui, diventa schiva e chiusa, non smettendo di osservarlo, aspettando un suo cenno. lui come risposta la licenzia dicendo che non è nata la scintilla,che non gli da la carica... e ora la protagonista si ritrova senza lavoro e con un ceffone (morale) senza aver capito cosa realmente è successo. e quale sia il motivo, l'errore o possibile fraintendimento ....mi sono spiegata meglio?
    Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  5. Avatar di massimo

    massimo 10 anni fa (9 Aprile 2014 8:24)

    hai chiarito bene il concetto del distacco, in modo diretto! io aggiungerei un'altra possibilità, oltre che al distacco diretto e immediato, ovvero il distacco progressivo e soft per non far soffrire l'altra persona, in modo che si possano rispettare sia la persona che si allontana, ma soprattutto i suoi il valora dei suoi sentimenti!!! grazie e ciao, massimo
    Rispondi a massimo Commenta l’articolo

  6. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (9 Aprile 2014 11:49)

    la comunicazione, questa grande sconosciuta. ho conosciuto un uomo, nel gruppo di danza, feste varie e cene. Abbiamo deciso di vederci noi due un pomeriggio. siamo passati al dunque perché ne avevamo voglia e ci cercavamo da un po'. bello, tenero, divertente, comico e appassionato incontro. continua
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  7. Avatar di Goldie

    Goldie 10 anni fa (9 Aprile 2014 11:49)

    ci rivediamo il giorno dopo, ma tutto è stato piu' meccanico,quasi come se fosse sottinteso. è mancata la sorpresa. e "dopo" lui è sparito nel bagno, io mi sono rivestita, ci siamo salutati, gli ho detto che il giorno prima è stato piu' bello. poi gli chiedo di venire a cena da me il giorno seguente e lui mi dice che non può, ci saremmo rivisti la sera nella sala dove balliamo. Non viene. gli scrivo un messaggio la sera stessa in cui gli dico che ci si ferma. stop. stamattina mi risponde, cosa è successo? io gli riscrivo che mi piace molto ma che non abbiamo gli stessi obiettivi (io non voglio una storia di sesso soltanto e lui non mi sembra disposto ad approfondire la mia conoscenza) . so di essere stata un po' vigliacca, ma non voglio perdere la mia energia in spiegazioni fiume. vorrei però fargli capire che sono disposta al dialogo, se lui vuole. come faccio?
    Rispondi a Goldie Commenta l’articolo

  8. Avatar di Rossella

    Rossella 10 anni fa (5 Giugno 2014 0:33)

    Mi piacerebbe approfondire la lettura perche' il confronto e' importante.
    Rispondi a Rossella Commenta l’articolo

  9. Avatar di Sara

    Sara 10 anni fa (9 Agosto 2014 23:39)

    Buonasera Ilaria, bellissimo articolo, complimenti! Pure a me la famosa scintilla non è mai stata chiara, però mi è capitato che ho conosciuto durante uno sport impegnativo e fuori dai canoni, un uomo, la mia guida, e beh è successo qualcosa di strano: ne ero magnetizzata, a vicenda oserei dire, entrambi ci avevamo incollato gli occhi addosso, occhi occhi, spazio spazio, infatti senza volere e senza accorgersene, (anche se in gruppo numeroso) noi eravamo sempre vicini, ci ritrovavamo vicini, come se qualcosa ci spingesse l'uno verso l'altro.Stranissimo davvero per me, volevo interrompere l'atteggiamento ma era impossibile, come quando percepisci la presenza dietro di te di una persona senza voltarti.Strano no? Visto che tento di capire cosa mi è successo, sono stata vittima della famosa Attrazione!? Lui era un estraneo mai visto prima. Mi complimento ancora con te Ilaria, per i tuoi articoli sempre scorrevoli ed interessanti, grazieeee Sara
    Rispondi a Sara Commenta l’articolo

  10. Avatar di arcangelo.

    arcangelo. 10 anni fa (25 Settembre 2014 15:43)

    Buona sera, ho la stessa situazione anch'io, il fatto della scintilla è strana XK ho come dicevo mi c trovo recentemente in questa situazione, solo che io e la ragazza in questione siamo stati a letto e in più siamo come due calamite quando stiamo insieme, nel senso che sembriamo una coppia a tutti gli effetti. Xro' lei dice che non è scattata la scintilla, dice che sta benissimo con me che non le faccio mancare niente è che si sente apprezzata e amata. Ma poi il GG dopo i fatti tende ad allontanarsi. Che mi sapete dire in merito?
    Rispondi a arcangelo. Commenta l’articolo

  11. Avatar di six

    six 9 anni fa (6 Gennaio 2015 18:17)

    Pero ho una domanda (scusate non ho gli accenti qui). Da poco, ho conosciuto una persona con cui sto bene, che mi piace caratterialmente, che reputo simile a me negli interessi, pero dopo un paio di incontr,i non ho sentito scattare l'attrazione fisica in me. Cosa fare in questo caso? Non e la prima volta che mi capita e le volte precedenti ho subito scartato l'opzione frequentarsi di piu per vedere cosa succede. Stavolta piu consapevole forse che l'attrazione e una cosa cosi passaggera e strana a volte, vorrei capire... Inoltre mi sento di dire che non e scattata la scintilla, e giustamente quello che a volte succede malgrado che la persona ci piace a livello di amicizia. perche dovrebbe essere uns egno di confusone? A me sembra molto chiaro come messaggio.
    Rispondi a six Commenta l’articolo

  12. Avatar di Marty

    Marty 9 anni fa (12 Febbraio 2015 17:36)

    Tanto tempo fa, una persona per cui avevo perso la testa mi disse: "E' che per te non sento il colpo al cuore". Avevamo una storia non ufficiale, di passione, credevo io. Bene, dal momento in cui mi sono ripresa me stessa e ho detto basta, lui è andato in pezzi e si è reso conto di amarmi. Veramente triste e intricato, anche se la colpa come sempre è stata di entrambi; ci ho messo molto a recuperare e non ci ricadrò mai più.
    Rispondi a Marty Commenta l’articolo

  13. Avatar di Antonella Palo

    Antonella Palo 9 anni fa (2 Marzo 2015 20:25)

    Personalmente quando ho detto questa frase anche io è perchè la persona non mi interessava...Nemmeno come amico...E quando me la sono sentita dire che non mi poteva dare più di una amicizia la persona di turno io non ho indugiato nella frequentazione, non mi sono prestata ad essere amica poichè a me lui come amico non interessava...Secondo me è come dice Ilaria tu non gli interessi ma le fai comodo come amico per essere portata nei locali oppure in giro...Salvo vedere crisi di gelosia quando lei da amica vedrà che tu frequenti un'altra potenziale fidanzata...Ma questa frase vuol dire che tu come persona umana caro ragazzo non le interessi...
    Rispondi a Antonella Palo Commenta l’articolo

  14. Avatar di Lorenzo

    Lorenzo 9 anni fa (27 Luglio 2015 12:03)

    Ciao.. io e questa ragazza ci siamo molto avvicinati in questo periodo ma lei al momento ha molti problemi anche a livello fisico e non si sente in pace con se stessa. lei lo sa che io sono pronto ad aspettarla ma io non so come comportarmi, mi vuole molto bene ma mi vede solo come un amico. io le ho detto che siamo fatti per stare insieme e lei ha messo in mezzo il destino dicendo "se è destino accadrà" tra poche settimane la sua migliore amica parte e sparisce per un anno. io come devo comportarmi? devo starle accanto e consolarla rischiando sempre di più la friendzone oppure prendo la situazione di petto e non mi faccio più sentire fino a quando non è lei a cercarmi?
    Rispondi a Lorenzo Commenta l’articolo

  15. Avatar di silvietta

    silvietta 10 anni fa (7 Febbraio 2014 18:29)

    Volevo chiedervi un parere, frequento un ragazzo da un anno (lo so, errore mio)..mi aveva detto che non credeva si sarebbe potuto innamorare di me anche se gli piacevo ma non mi cercava, ce ne sono poche come me ma non ha voglia di rivedermi, eccetera. Tra le tante incongruenze c e questa, non gli piacciono le ragazze poco serie e che se la fanno con due alla volta, ma appena io esco con qualcuno lui si mette in mezzo e fa il geloso, dice che mi vuole eccetera..appena gli do retta, smette. Me la sapete spiegare sta cosa?
    Rispondi a silvietta Commenta l’articolo

  16. Avatar di una

    una 9 anni fa (24 Settembre 2015 11:34)

    Anche questo articolo me lo devo rileggere spesso. Ho avuto e ho ancora a che fare con persone ambigue come nel caso dell'articolo e infatti è ora che considero di allontanarmi definitivamente da chi si comporta cosi. Veramente fa tanto riflettere questo articolo "breve, ma intenso"! Poi siccome gli altri fanno sempre da specchio vedo anche di scrutarmi e verificare quanto io uso lo stesso comportamento. Sono tanto grata di averti trovata Ilaria!
    Rispondi a una Commenta l’articolo

  17. Avatar di Dani

    Dani 8 anni fa (1 Gennaio 2016 18:28)

    E' vero! Sono d'accordo con Michela2: se un uomo vuole stare con noi, non c'è esperienza negativa vissuta in passato che possa frenarlo! Del resto, succede anche a noi donne..... nonostante le relazioni finite male e le sofferenze che ne sono seguite, abbiamo comunque voglia di rimetterci in gioco quando incontriamo un uomo che ci fa battere il cuore! ;-) Un felice 2016 a tutte, che possa essere un anno splendido per tutti, all'insegna della positività e della fiducia in noi stessi! AUGURI!
    Rispondi a Dani Commenta l’articolo

  18. Avatar di Shy

    Shy 8 anni fa (31 Dicembre 2015 15:59)

    Leggendo la tua storia Sara, credo che le storie durature andate a finire male influenzino parecchio la persona. Credo che sia davvero parte fondamentale su come poi si vivono le relazioni future. Ad esempio, il volersi divertire senza avere rapporti impegnativi. Io ho vissuto questo con il mio ex. Diceva di essere pronto, ma siamo stati un anno senza vivere un vero e proprio rapporto serio, voleva solo divertirsi e l'ho capito tardi. Sarà così per tutti gli uomini? Che stiano per anni attaccati al divertimento perché hanno avuto già storie serie e non vogliono impegnarsi di nuovo?
    Rispondi a Shy Commenta l’articolo

    • Avatar di Michela2

      Michela2 8 anni fa (31 Dicembre 2015 21:39)

      No...Il mio compagno prima di me ha avuto una storia di 15anni con convivenza di 12... Sono le solite scuse che ci raccontiamo per giustificare un rifiuto.É successo mille volte anche a me di pensarlo poi magari dopo di me si fidanzavano seriamente...Un uomo o ti vuole o no il resto sono scuse(e uomini parac...) Buon anno e auguri a tuttiiii :-)))
      Rispondi a Michela2 Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria87

      Valeria87 8 anni fa (1 Gennaio 2016 20:16)

      Ciao, Shy. Uno dei miei amici più cari adesso è felicemente fidanzato, e si appresta ad andare a convivere. Un giorno, parlando della sua fidanzata, mi ha detto testualmente: "Se mi sono innamorato di lei, è anche perché, nel periodo in cui ci siamo conosciuti, ero nella giusta predisposizione". Ovvero, in quel momento della sua vita, sentiva il desiderio di avere una relazione seria. Negli anni precedenti, aveva avuto un paio di cosiddette "amicizie di letto", perché era quello che voleva allora. A volte bisogna semplicemente prendere atto che l'altra persona ha desideri e bisogni diversi dai nostri. Come dice spesso Ilaria, gli altri non sono qui per soddisfare le nostre aspettative - e noi non siamo tenute a soddisfare quelle degli altri, quindi, se un uomo non ci dà quello che desideriamo, aria! ;-)
      Rispondi a Valeria87 Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 8 anni fa (2 Gennaio 2016 8:31)

      Care valeria e michela mi sembra che shy abbia detto che lui diceva di essere pronto, o forse ho capito male io?
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

    • Avatar di Valeria87

      Valeria87 8 anni fa (2 Gennaio 2016 11:52)

      Ok, Helen, a parole le ha detto così; i suoi comportamenti dicevano tutt'altro :)
      Rispondi a Valeria87 Commenta l’articolo

    • Avatar di helen

      helen 8 anni fa (2 Gennaio 2016 15:45)

      Si certo ovvio. Mi sembrava di capire dalle vostre risposte che lui avesse un atteggiamento chiaro fin dal principio e così non era. Poi torniamo a dire sempre le stesse cose: tempismo nell'accorgersi e tempismo nel seminare.
      Rispondi a helen Commenta l’articolo

  19. Avatar di Shy

    Shy 8 anni fa (2 Gennaio 2016 18:50)

    Sì esatto, frasi tipo "mi hai fatto passare la voglia di fare lo stupido" cose così poi però con il passare dei mesi, quando una scusa quando un'altra il fine settimana ero sempre con le mie amiche, perché lui voleva uscire con i suoi. Nel periodo migliore ci vedevamo un giorno due durante la settimana e poi il sabato o il venerdì uscivamo con i suoi amici. L'ho già detto precedentemente in altri commenti, ma lo ripeto: il tizio in questione dava la colpa anche ad una malattia muscolare che ha, per giustificare il fatto che non riuscisse a impegnarsi del tutto con me. "Sei quella giusta, se non avessi questo problema sarebbe tutto diverso". Ma sapendo che appunto prima di me ha avuto una relazione lunga andata a finire male è logico che mi viene da chiedermi se il problema non fossi io. Le mie amiche lo conoscono, tutte mi dicono che adesso lui è così, vuole divertirsi e basta e l'ha dimostrato nei comportamenti. Ma io continuo a pensare che come ha trattato male me non tratterà mai nessuno.
    Rispondi a Shy Commenta l’articolo

  20. Avatar di Shy

    Shy 8 anni fa (2 Gennaio 2016 19:17)

    Preciso anche (scusate se risulto noiosa) che me lo confessò anche. Mi disse "in questo momento io sarei così anche con la persona più perfetta per me. Non voglio trascurare i miei amici, sono troppo importanti." Cosa ne pensate? È così utopistica la visione che dopo una relazione andata male, la scoperta di una malattia, e il fatto di non essersi mai preso del tempo sufficiente per stare da solo, abbiano influito sul suo comportamento? Io credo che sia il classico tipo che ha bisogno di attenzioni, ma senza impegnarsi troppo. Un egocentrico e debole, che per un po' avrà relazioni seguendo un copione come ha fatto con me, tanto per avere qualcuno.
    Rispondi a Shy Commenta l’articolo