Perché gli uomini spariscono: le tante (spesso insensate) ragioni di un comportamento molto diffuso

perché gli uomini sparisconoAccidenti, è davvero un fenomeno molto comune, quasi ovvio e normale per alcuni e tutto dei nostri tempi: gli uomini che dopo una lunga o breve frequentazione – puf! – da un giorno all’altro si smaterializzano e non si trovano. Scompaiono. Sono irreperibili. Ma perché gli uomini spariscono?

"È davvero il tuo posto quando riesce ad essere anche la tua via di fuga. saraturchina –  Twitter"

Nel percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno), spiego che cosa motiva un uomo a stare in una relazione e a impegnarsi e che cosa lo allontana. E nel 99% dei casi non riguarda te.

Che cosa spinge, allora, persone con le quali si era instaurata (o almeno si credeva si fosse instaurata) una relazione di affetto, magari di intimità e fors’anche di amore a tagliare la corda e a non farsi vedere e sentire mai più?

Le modalità di sparizione possono essere leggermente diverse le une dalle altre: c’è quello che dalla sera alla mattina non si fa più sentire, dopo averti dichiarato il suo amore e magari aver pianificato nei minimi dettagli una settimana di vacanza con te, solo tu e lui, il mese prossimo.

C’è colui che, di punto in bianco, dopo aver dimostrato una presenza assidua e finanche assillante, con 13 sms, 17 messaggi whatsapp e 9 chiamate quotidiane per parlare del nulla, passa a uno svogliato sms al giorno e a una telefonata affrettata ogni tre e poi, in capo a paio di settimane, nulla più.

Magari vi siete conosciuti da poco ma tra voi c’è già stata tanta (presunta) intimità emotiva e anche fisica; oppure avevate incominciato a vedervi dopo una lunga frequentazione virtuale (via chat e affini); oppure eravate addirittura fidanzati, stavate facendo progetti seri e a lungo termine.

Le “sparizioni”, sebbene caratteristiche dei nostri tempi, in realtà sono una vecchia storia: da sempre molti padri di famiglia sono scomparsi nel nulla uscendo per fare benzina e/o comprare le sigarette.

O molti simpaticoni, in tempi in cui certe libertà della donna non erano acquisite – ma anche oggi – hanno piantato in asso la propria partner al solo sospetto che aspettasse un bambino.

Non facciamo finta di non sapere e di non ricordare. Non ci sono più gli uomini di una volta, che erano stronzi come quelli di questa volta.

Personaggi famosi hanno costruito le proprie fortune raccontando le storie dei loro o altrui padri dissoltisi da un momento all’altro e mai più riapparsi (se non per battere cassa, se del caso, dopo essere diventati bisnonni). O delle loro ragazze-madri.

Quindi il cavalleresco e virile gesto della fuga è da sempre tipicamente maschile. Altro che principi che uccidono draghi o eroi senza macchia e senza paura che si prendono cura di orfani e vedove o coraggiosi cacciatori pronti a stendere un mammuth con sassi e fionde. Balle.

E siamo sempre qui: perché gli uomini spariscono? Perché un corteggiatore, un partner, un fidanzato o addirittura un marito decidono di andarsene senza lasciare tracce, senza “chiudere”, senza fornire una spiegazione?

Soprattutto, dopo quello che c’è stato – poco o tanto che sia – perché se ne vanno senza nemmeno salutare?

Ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

Perché gli uomini spariscono: non è colpa tua

Già, ma quanto dà i nervi che le persone (chiunque esse siano e qualunque sia la situazione) se ne vadano senza una frase di congedo, una spiegazione qualsivoglia, un saluto.

C’è di che diventare matti, in effetti.

E le donne vittime di uomini che spariscono, spesso non se ne fanno una ragione e comprensibilmente: prima si preoccupano (magari temono che al lui in questione sia successo qualcosa di orribile); poi si danno delle spiegazioni razionali (“Avrà da fare, ci saranno imprevisti e novità spiacevoli che lo occupano e lo distraggono suo malgrado”), poi si arrabbiano e decidono di rivendicare  (e cominciano a cercarlo, senza fortuna e a chiedere ragioni e spiegazioni che non arrivano, o a supplicare), in ultimo si colpevolizzano. Si danno la colpa. Cercano in se stesse magagne incurabili. Si attribuiscono difetti, fisici, caratteriali orribili e inadeguatezze sessuali irrecuperabili…

Autocolpevolizzarsi è lo sport preferito dalle donne, in cui quasi tutte sono delle fuoriclasse. E di fronte agli uomini che spariscono ogni donna tira fuori il meglio di sé per quel che riguarda l’autosvalutazione e la picconatura delle proprie sicurezze: “E’ colpa mia; sono stata troppo assillante, bisognosa, precipitosa. Non gli ho lasciato i suoi spazi, non l’ho capito e non gli ho dato ciò di cui aveva bisogno.”

Stupidaggini, queste sono delle sonore stupidaggini. La donna bisognosa, rompiscatole e attaccaticcia, che vuole sposare uno conosciuto da appena due ore è insopportabile, certo. Allo stesso tempo questo fatto non giustifica l’atteggiamento contraddittorio del perla di turno che prima vuole frequentarla per un x periodo di tempo e poi smette di punto in bianco.

Cioè, mettiamo pure che tu sia assillante, controllante e soffocante: beh, se ne è accorto di colpo, dopo averti corteggiato per un po’, essere venuto a letto con te e magari – come spesso accade – averti fatto anche spericolate e quasi incredibili dichiarazioni d’amore? Se è così è comunque un vero perla.

"La morte raggiunge anche l’uomo che fugge. Orazio"

Allora: se pensa che tu sei insopportabile è stato un cretino a frequentarti, fin da subito. Debosciatello dei miei stivali.

Se ti sei trovata ripetutamente nelle vesti di coprotagonista della “Misteriosa storia dell’uomo innamorato scomparso senza spiegazioni dalla sera alla mattina” probabilmente sai meglio di me che è il susseguirsi di queste storie che ha minato la tua fiducia negli uomini e in un futuro sereno accanto a un partner serio e soprattutto affidabile.

So bene che l’autostima di molte donne viene più intaccata da tante sparizioni come queste che, per dire, forse esagerando un po’, da una storia abusiva o da una separazione contrastata o da un divorzio doloroso.

Anche se sembra sproporzionato, è più che verosimile che una si faccia una ragione di un matrimonio finito in modo drammatico e si prepari a vivere una nuova vita, con le gioie e le difficoltà che tale nuova vita può comportare, ma allo stesso tempo non riesca a comprendere perché gli uomini spariscono e soprattutto si comportano in modo tanto vigliacco.

In altre parole: va bene essere reduce da una storia importante finita male, ma quel che fa perdere fede e fiducia nel genere maschile, non è il grande amore conclusosi in modo crudele, ma lo stillicidio di storie finite ancora prima di cominciare, per le ragioni più stolide, non ultimo per il fatto che molti uomini con i quali sembrava essere nato qualcosa, scompaiono nel nulla dall’oggi al domani.

Come classificare un uomo che scompare: zero aspettative

Insomma, se si sono avute delle grandi delusioni, bisogna evitare quelle piccole, dato che spesso le piccole delusioni minano l’autostima più delle grandi.

Ecco perché è bene capire perché gli uomini spariscono. Sempre che sia importante: uno che sparisce va lasciato nel cimitero degli elefanti, degli stronzi che se ne vanno senza avere nemmeno il coraggio di chiudere. Questo in sintesi. Ma ti dò anche l’analisi, dato che so che sei curiosa.

Ci sono una serie di regole fondamentali per smettere di soffrire per amore e trovarlo per davvero questo benedetto amore:

1) evitare gli uomini sbagliati

2) e dunque saperli riconoscere velocemente, in modo da tenerli a distanza preventivamente, prima che si sentano autorizzati a fare danno ‘sti imbecilli

3) dimenticarsi e archiviare i molti nani che si incontrano e che mostrano comportamenti sociopatici o stronzi o anche solo cafoni.

Non ti invita più fuori come prima? Ti sembra distaccato? Scopri perché non ti cerca!

Inoltre bisogna considerare che sì, è fondamentale osservarsi con un po’ di autocritica e soprattutto tendere sempre al miglioramento di sé, ma è altrettanto fondamentale tenere a mente che nel mondo là fuori, quello vero e non quello che ti raccontano in famiglia/scuola/amicizie/giornali e tv ci sono un sacco di mediocri che non meritano attenzione ed energie.

Persone che non rispettano impegni, ingannano, non pagano fatture etc ce ne sono tantissime e spesso rimangono impunite, ecco perché perserverano nei loro comportamenti scorretti.

Le nostre città più belle, il nostro paese e le nostre istituzioni sono per lo più in mano a persone o a gruppi di persone che, se fossero sedute vicino a noi in treno, ci stringeremmo la borsa in grembo per paura che ci rubino il portafoglio…

Che vuoi pretendere da un uomo qualunque che gioca con i sentimenti di una donna, quando di sentimenti nulla sa? Che si faccia scrupoli? Che abbia un certo senso dell’onore e del rispetto dell’impegno preso e della parola data?

Ma no, dài. Un po’ di cinismo e di disincanto.

Questo è l’atteggiamento mentale dal quale partire: proteggerti sempre, contare sulla tua astuzia e scaltrezza e non farti aspettative sugli altri.

Ma non perché il mondo è brutto e cattivo: il mondo e la vita sono bellissimi. Solo che pidocchi, sanguisughe e ladri di ogni genere sono anche nei posti più belli. Tutto qui. Basta saperlo.

Non è che non bisogna avere fiducia negli altri. Bisogna avere fiducia solo in alcuni, pochi, sceltissimi.

Prima selezionare, conoscere, soppesare e mettere alla prova. E poi magari chissà cominciare a concedere un po’ di se stesse.

Non il contrario.

Chiaro?

10 motivi per i quali gli uomini scompaiono

Il primo motivo per il quale un uomo sparisce è di una banalità disarmante. Si tratta di un cafone, maleducato, scortese, che non conosce le regole della buona educazione. Hai idea di quanti supercafoni girano al mondo, a tutti i livelli? Quelli le cui madri vanno in giro dicendo: “Ho un figlio meraviglioso”. Seee…

Il secondo motivo è che ha una capacità di empatia sotto lo zero. Zero intelligenza emotiva. Zero interesse per la cosa davvero importante della vita: considerare gli altri – tutti gli altri – come compagni di viaggio degni di rispetto, attenzione e scambio. Sai che gli frega a lui delle relazioni umane? Nulla. Ma proprio nulla, veh. Semmai il suo problema è che Piguain sia passato al Real Madrid e che non abbiano lasciato giocare Storti, dopo il rigore, ecco.

Il terzo motivo è che è un essere umano di una pigrizia patologica e perversa: troppa fatica andarsene dando uno straccio di spiegazione. Una volta si chiamava accidia, il torpore esistenziale, per i cattolici uno dei sette vizi capitali, ecco.

Il quarto motivo è che è un vigliacchetto (o vigliaccone): ha paura di chiudere, di congedarsi, di salutare. E’ un adolescente dentro. Ma di quelli nemmeno particolarmente intelligenti.

Il quinto motivo è che ha paura della tua reazione. Sa che non saprebbe come gestirti, come rispondere, come spiegarsi. Un impedito della vita. Ma non saprebbe come gestirti, perché non sa nemmeno che cosa sta facendo. E’ inconsapevole di se stesso e della vita che vive. Un mollusco, ecco.

Il sesto motivo è che finora ha raccontato un sacco di bugie: a se stesso, a te, magari a qualcun’altra. Forse si sta vedendo con un’altra donna; forse era impegnato già da prima; forse si è accorto che si è fatto prendere la mano (mica è uno che si controlla lui e che pensa e soppesa le possibili conseguenze della sue azioni, vive alla giornata, non pensa al domani, è nel qui e ora, sta rilassato, ecchecavolo) e adesso è pentito di essersi spinto oltre con te e non osa rimangiarsi tutto affrontando la propria melmosità faccia a faccia.

Il settimo motivo è che consapevole di essere un perla e si vergogna mortalmente di quello che ti vuol fare (mollarti dopo aver iniziato e continuato qualcosa con te).

L’ottavo motivo è che si sente “schiacciato dalla responsabilità” del rapporto con te. Ha fatto di tutto per legarti a lui perché questo caricava il suo ego e ora che il legame si è instaurato, pensa di essere incatenato e la responsabilità gli fa paura (accidenti!) e siccome gli fa così tanta paura, non si prende nemmeno la responsabilità di tagliare la corda.

Il nono motivo è che sa che ti sta deludendo, provocando un dispiacere o addirittura dando un dolore e a lui i lutti non piacciono e il dolore tanto meno (questa mi è venuta dalla suggestione di una battuta semiseria fatta dalla psicoterapeuta Esther Perel  in un dialogo con l’antropologa e psicosessuologa Helen Fisher in un dibattito tra loro alla fine di un discorso di Ted dedicato all’influenza della tecnologia sulle relazioni.

Il decimo motivo è che ha proprio voluto farti del male, godendo del tuo dispiacere. Gode nell’avere tanto potere da far soffrire una persona. E’ un sadico. Uno psycho. Uno stronzo. Chiamalo come vuoi, basta che ti sia chiaro che è un mostro. Punto. Basta. Fine.

Lui è scomparso. Che cosa puoi fare tu

Un uomo che scompare dopo che sembrava che tutto filasse per il meglio in una relazione è una frustrazione da elaborare mica da ridere. Ripeto: spesso sono più distruttive queste sequele di micro frustrazioni di quanto può esserlo un evento tragico quale una relazione abusiva o l’abbandono da parte del compagno di una vita.

Superare una frustrazione è una sfida. Superare le frustrazioni è essenziale.

E poi la vita è piena di sfide: questa nello specifico è importante vincerla perché non è oggettivamente una tragedia (anzi, che il perla si sia dileguato è una fortuna) e  ti mette faccia a faccia con il senso della tua dignità e ti può permettere, con un piccolo sforzo e un atto di volontà, di proteggere la tua autostima, ma anche di accrescerla in modo di uscirne più forte e più sicura.

"Io per prima cosa ti costruisco tutte le vie di fuga. Non voglio pensare che rimani perché non te ne potevi andare. followfabrizio, Twitter"

Insomma, hai un’ottima opportunità per fare un corso accelerato di “Gestione e manutenzione della propria dignità e sviluppo dell’autostima” in un caso di vita reale. Cara la mia fortunella…

Qual è la direzione giusta da prendere, allora?

  1. Metti tutto nella giusta prospettiva: un buzzurro inaffidabile si è tolto dai piedi. Con il senno di poi pensi che avresti davvero potuto combinarci qualcosa di buono?
  2. Fai un rapido report in cui prendi nota di tutte le idiozie che ti ha detto e ha fatto prima di scomparire. Oggettivamente e con distacco, non ti fa ridere tutto ciò? Lui non è un miserabile che alla fine suscita pena? Ridici su, in modo da potenziare il tuo senso dell’umorismo, per il prossimo imbecille che incontrerai (e che grazie all’esperienza saprai riconoscere ed evitare). Semmai condividi: scrivi le perlate di colui qui sul blog, in modo da ampliare il nostro bagaglio culturale e non sprecare un patrimonio di conoscenza fondamentale. Gli idioti sono inutili e dannosi, a prescindere, ma possono essere preziosi maestri.
  3. L’ha fatto con te, ma l’ha fatto o lo farà anche con altre: il problema è suo. E’ un problema serio, dato che è un problema di molti, in un mondo sempre più affollato di mediocri emotivamente impotenti. E molto spesso non solo emotivamente.
  4. Ributtati a capofitto nei tuoi obiettivi personali, fosse anche solo imparare a pattinare con disinvoltura nei prossimi tre mesi (io non ce la facendo a imparare a pattinare con disinvoltura in tre mesi, mi hanno messo nel corso ripetenti, ma ce la sto mettendo tutta, giuro. Sai come ti insegnano bene a fare gli slalom quando fai lezione di pattini? Ecco. Questo sì che è utile).
  5. Non comprare quello che credi che il vigliacco abbia voluto venderti: che sei tu quella che non vale abbastanza, tanto da non meritarsi nemmeno un saluto. E’ lui che ha questo stile di comportamento. Detestabile. E di sicuro non ce l’ha solo nei rapporti di coppia. E’ una persona inaffidabile a 360 gradi. Brrr. Lontano, via, sciò.
  6. Che ti frega di lui? Lascia perdere. La vita è molto di più di queste scemenze. Più pensi a lui (e ai tanti come lui) più ti impedisci di trovare un uomo che sia un vero uomo e non una mezza calza. Davvero, tempo ed energie spesso.

In definitiva la risposta alla domanda perché gli uomini spariscono è: spariscono i vigliacchi privi di spessore umano. Se spariscono sono vigliacci privi di spessore umano. E tu con questi – voglio ben sperare – non vuoi avere nulla a che fare, giusto?

Lasciami le tue testimonianze, per favore. Le perlate, soprattutto.

E se vuoi davvero approfondire come funziona la psicologia maschile e come riconoscere tra gli uomini i “cavalli vincenti”, cioè coloro sui quali davvero investire le tue energie perché affidabili e seri, fai il percorso Come fare innamorare un uomo e tenerselo (clicca sul titolo per vedere subito i video gratuiti e iscriverti gratis e senza impegno).

 

Lascia un Commento!

1.636 Commenti

  1. Avatar di marina

    marina 7 anni fa (19 Febbraio 2017 21:39)

    ilaria, il tuo articolo cade a pennello. mi dá un grande sostegno.. che terribile delusione. è un portatore di male, un male che produce dentro di sè.. a me questa contaminazione non appartiene, io diffondo bene! grazie!
    Rispondi a marina Commenta l’articolo

  2. Avatar di Kieran

    Kieran 7 anni fa (20 Febbraio 2017 10:06)

    Grazie Ilaria, questo articolo mi ha chiarito diverse cose, anche se in parte alcune potevo immaginarmele....
    Rispondi a Kieran Commenta l’articolo

  3. Avatar di Eleonora

    Eleonora 7 anni fa (20 Febbraio 2017 10:41)

    Ricordo un madre di famiglia...a37anni,"vedova"perché il marito,dopo ben8figli...ha deciso che era "stanco" della situazione...molla tutto,si rifa'un'altra vita per tornare,malato grave,quando ormai l'ultimo nato era un giovane uomo... Già, cacciato dalla sua nuova compagna nel momento del bisogno,era tornato da sua moglie... La reazione di esemplare...ma non c'è stato bisogno che dicesse alcunché LEI,a cacciarlo furono proprio gli8figli cresciuti senza un padre. Grande donna e madre ,senza scendere nei particolari,ha fatto di tutto x non far mancare nulla ai suoi figli,con dignità e onestà, sempre. X gli altri????beh,direi che alla base di tutto ci sia poca maturità, egoismo e troppa TV. Oggi,non c'è nulla che insegni il rispetto fra persone.e lo vediamo da chi ci governa...specchio delle ns.realtà
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  4. Avatar di Manuela

    Manuela 7 anni fa (19 Febbraio 2017 23:12)

    Molto molto interessante questa riflessione. A me è capitato di vivere una situazione più semplice forse ma comunque incomprensibile: ci conosciamo da un bel po' perché frequenta il posto in cui lavoro, una sera facciamo le 4 a ridere e scherzare, il giorno dopo mi chiede il numero, inizia a scrivermi e scrivermi. Io parto per un viaggio lui continua a farsi sentire "muoviti a tornare che dobbiamo fare serata insieme" e mille allusioni a conferma del suo interesse. Torno lo rivedo ma sembra già un altro e piano piano sparisce. Cioè tutta sta verve iniziale della serie "hai fatto tutto tu" e poi puff esaurita l'energia. Le cose morte sul nascere come si suol dire. Ma il senso?
    Rispondi a Manuela Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 7 anni fa (20 Febbraio 2017 11:36)

      Grande segno di maturità il tuo intervento, complimenti e su questi presupposti vedrai che ce la farai. Confesso che volevo segnalare a Cris di moderare i toni, pur esprimendo quel che sente. Se ci fai caso in questo blog c'è in genere molta tolleranza reciproca ma comprensibilmente la donna che è in un relazione con un uomo sposato non suscita mai simpatia, semmai indignazione. E' comprensibile. E' che spesso le amanti soffrono tanto quanto le altre donne, spesso di più: fare l'amante è ovviamente un modo disfunzionale di interpretare le relazioni. Molto disfunzionale.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  5. Avatar di PAMELA

    PAMELA 7 anni fa (20 Febbraio 2017 11:38)

    ILARIA, questo è uno degli articoli che mi sono piaciuti di piu' ( o forse non è vero mi piaciono tutti ). Dunque porto la mia testimonianza, della mia esperienza che ho superato così bene che quasi l'avevo dimenticata. Questo per dire che tipo di importanza poi ho dato a quella persona. Separata da tempo, due figli da tirare su da sola, ex marito senza lavoro, conosco LUI, un'amica in comune, uomo di 12 anni piu' grande, mi porta a cena fuori....in breve mi conquista , mi lascio andare e nel giro di poco vuole conoscere i miei figli, progetta già le vacanze tutti insieme, vuole cucinare per me, vuole amarmi e mi dice: non spezzarmi mai il cuore...io ero un pò scettica ma un uomo simile non mi era mai capitato, ci ho creduto. Dopo un mesetto speriscecon un sms di una freddezza unica dicendo che la sera precedente l'ha passata con gli amici e non mi ha mai pensata quindi cui inutile vedersi ancora. Io sono rimasta di ghiaccio e sinceramente come dici tu Ilaria, ci ho messo un pò per elaborare la cosa, poi ho scopero che il grande uomo maturo, frequentava già un 'altra e quindi ha scelto lei. Allo stato atuale dico solo una cosa, confermo che i segnali per riconoscere questi UOMINI PERLA come li chiami tu Ilaria ci sono eccome, tutto sta nel stare davvero accorte e pesare tutto, che uomini mediocri ce ne sono dasvvero tanti e spesso mascherati anche fuori dal Carnevale da principi azzurri
    Rispondi a PAMELA Commenta l’articolo

  6. Avatar di Giusi

    Giusi 7 anni fa (20 Febbraio 2017 12:05)

    Il motivo di queste sparizioni sta nel fatto che ognuno cerca il proprio benessere spesso a discapito di chi gli sta vicino. Alcune persone sono piu' portate a sacrificarsi e a passare oltre a un momento di noia, crisi o semplicemente a un cambiamento qualsiasi. Altre, appena qualcosa secondo loro non va piu', non spiegano, non mediano, ma preferiscono dileguarsi alla chetichella. L'atteggiamento giusto in questi casi e' di accettare di essere incappati in una persona immaturo ed egocentrica e guardare oltre. Trovare una persona valida e' possibile sempre, a tutte le eta'.
    Rispondi a Giusi Commenta l’articolo

  7. Avatar di Cat

    Cat 7 anni fa (20 Febbraio 2017 12:13)

    Cara, tutto giusto... eppure io mi sento in colpa. Questo ragazzo ha flirtato con me (in chat), sapevo che erano solo belle parole, sapevo che stava conoscendo una ragazza, sapevo che era impossibile che nascesse qualcosa perché le parole se le porta via il vento...ma mi ci sono presa una cotta. Dopo un po' di tempo da che era sparito gli ho chiesto il motivo e mi ha chiesto scusa dicendo che era impegnato. Io ho incassato il colpo fingendo che non mi importasse troppo perchè tanto siamo lontani e abbiamo solo giocato...l'ho salutato cordialmente e con fintissima nonchalance. Ma mi sento in colpa perchè non avevo mai fatto l'errore di flirtare con uno quasi impegnato. E mi sento stupida a essermi presa una cotta, perchè dentro di me penso che sia sparito perchè si è accorto che iniziavo ad affezionarmi dopo solo qualche giorno di chiacchiere. A questo punto mi viene da chiedermi se il "perla" sia lui, oppure io.
    Rispondi a Cat Commenta l’articolo

  8. Avatar di franca

    franca 7 anni fa (20 Febbraio 2017 13:06)

    E' vero che tornano perché sono veramente dei cretini....la cosa più bella e gratificante è mandarli a quel paese...anche se ti piacciono, perché non ne vale mai la pena....gli omuncoli nanetti devono essere uccisi minando la loro autostima!!!!
    Rispondi a franca Commenta l’articolo

  9. Avatar di Cin

    Cin 7 anni fa (20 Febbraio 2017 13:13)

    Una relazione di quasi due anni, conclusa da lui con una telefonata!!! E pensare che avevo creduto fosse un Uomo... invece... era una mezza calzetta. Quando ho realizzato questo, ho ripreso a mangiare, a respirare e a vivere.
    Rispondi a Cin Commenta l’articolo

  10. Avatar di Mayra

    Mayra 7 anni fa (20 Febbraio 2017 19:20)

    Grazie a voi tutte e grazie a Ilaria che mi ha dato la possibilità di raccontarmi ,ancora una volta. Mi sono sentita avvolgere dal vostro affetto ,dal calore e dalla grande solidarietà femminile. Valori preziosi . Vi ringrazio infinitamente. Ho bisogno di tanta energia e vorrei tanto reagire ,per non farmi ancora del male . Il male peggiore lo sto facendo io a me stessa , mortificando la mia femminilità,non curandomi del mio aspetto esteriore,quello interiore si. Perché proprio il mio aspetto esteriore è stata la causa dei miei mali. Ero una bellissima ragazzina ,solare e un po' ribelle. Ma nella vita si possono incontrare mascalzoni. Tutto questo ti cambia per sempre . Ci provi a risollevarti e qualche volta si fanno cose buone. Ma il buco nero è sempre lì . Torna prepotente quando meno te lo aspetti ,per strada ,quando prendi un caffè con un'amica ,quando guardi il mare. La bellezza per me è stato un boomerang. Il mio ex marito voleva che coprissi tutto il mio corpo. Non potevo uscire senza un golfino(anche d'estate) annodato in vita. Diceva :ti guardano e tu mi farai andare in galera . Anche l'ultimo ex :metti un cappellino quando esci da sola ,quei lunghi capelli biondi fanno girare tutti,non va bene. Copriti! Uso un abbigliamento normale ,nulla di che ,non mi interessa attirare gli sguardi ,anzi,ne provo soggezione . Attraverso il dolore diventi empatica è sempre più sensibile . Vorresti aiutare chi ,come te , sta attraversando questa mareggiata ,dirle :scappa via! . Vi ringrazio ancora e ringrazio Ilaria.
    Rispondi a Mayra Commenta l’articolo

    • Avatar di Serena

      Serena 7 anni fa (21 Febbraio 2017 0:34)

      Cara Mayra, questo tuo commento mi ha commossa profondamente. Sento qualcosa che risuona nella mia anima alle tue parole riguardo alla bellezza... E sento un groppo in gola, doloroso, e l'istinto di gridare, perché questo, lo spegnere la fierezza, lo splendore, il coraggio ribelle e la fiducia nella vita di una donna sono uno tra i peggiori delitti. Ti sono vicina e, per quanto possa servire, ti capisco e abbraccio. Serena
      Rispondi a Serena Commenta l’articolo

  11. Avatar di Chiara

    Chiara 7 anni fa (21 Febbraio 2017 0:11)

    Ilaria, Mi ci rivedo perfettamente. Il mio moroso (37 anni) col quale sono stata per un anno e 4 mesi (io 29 anni) mi ha lasciata improvvisamente dicendomi che non si sentiva più innamorato di me e attratto da me e che per questo motivo non riusciva più a fare l'amore con me, aspetto del quale ultimamente mi lamentavo spesso con lui, talvolta piangendo. Ma anziché parlarne a fondo il tutto si risolveva con un bacio, un abbraccio o una coccola. Tutto è accaduto all'improvviso, nessun segnale di distacco o di freddezza da parte sua che mi facesse presagire al peggio, lui sempre dolce e presente con me, pieno di attenzioni, spesso ero dai suoi e poi... il colpo basso. Dopo che ci siamo chiariti un pomeriggio, dove lui ribadisce le sue motivazioni, lui si assenta del tutto e io idem. Dopo qualche giorno, dal nulla, mi scrive che mi pensa sempre ma io gli rispondo di farsi chiarezza per capire cosa vuole dalla sua vita. Di certo non lo sto a rincorrere o a pressare, tantomeno a scrivergli. La scelta la ha fatta lui e io vado avanti per la mia strada. Ci sarebbero tantissimi altri dettagli da esporre (la sua famiglia complicata con due genitori separati in casa che litigano da una vita, il padre che ha palesemente un'altra donna, le sue amicizie "strane" che io talvolta non accettavo perché lui ne era succube, suo fratello un po' "speciale", insomma un ragazzo che sta nel suo mondo). Mi dice che non mi ha detto nulla prima perché lui credeva di essere il problema e non voleva buttare tutto all'aria con me che a suo dire ero la donna perfetta da sposare..voleva salvare tutto, poi probabilmente anche a fronte del mio ultimo piangere per la frustrazione di non sentirmi desiderata, ha preso un distacco netto dicendomi di non amarmi più e di non desidetarmi. Premetto che ha convissutodue volte mentre con me non conviveva anche se ci vedevamo spessissimo. Inutile dirle che tutte le sue storie per un motivo o per l'altro sono poi arrivate al capolinea. Mi farebbe piacere sapere lei cosa ne pensa di tutto questo. Grazie di cuore. Chiara
    Rispondi a Chiara Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 7 anni fa (21 Febbraio 2017 10:30)

      Io penso che è una spiacevole storia disfunzionale: come si fa a 37 anni rimanere inchiodati al problema dei genitori separati in casa? Un uomo fonte di guai inenarrabili. E poi la vera ragione dell'allontanamento: il signore ha problemi sessuali che non vuole ammettere e dei quali ha tentato, come spesso accade, di dare la colpa a lei. Tiri un sospiro di sollievo e cerchi un compagno sano per vivere una vita serena e non disturbata.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 7 anni fa (21 Febbraio 2017 11:18)

      Non fare sesso e dire che sei la donna perfetta da sposare, mi pare un manifesto programmatico. Via, via!
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

  12. Avatar di Mayra

    Mayra 7 anni fa (19 Febbraio 2017 19:07)

    Ciao Ilaria,quanta verità ho letto nella tua newsletter. L ho provato sulla pelle ,fa più male un atteggiamento vigliacco di un matrimonio durato trent'anni con un marito padrone. E non me lo so spiegare. Pensavo di avere acquisito la giusta maturità da poter distinguere il rospo dalla persona di valore . Perché per me lo era . Assolutamente. Mi ha aspettato, incoraggiato ,coccolato senza mai pretendere nulla di più ,io non ero pronta psicologicamente a vivere appieno una storia d'amore. Mi ha aspettato e mi sono convinta ,che dopo una corte di due lunghi anni ,fosse l'uomo giusto . Viviamo così quattro anni e mezzo di dolcezza e serenità. Mi sentivo in una zona franca con lui - affrontavo in quel periodo separazione e ho denunciato penalmente la mia datrice di lavoro ,causa che ho vinto - era la mia gioia . Poi ,la primavera scorsa qualcosa cambia, sono costretta a lavorare dal mattino presto fino alla sera -il mio ex marito non mi da il mantenimento, è un nullafacente e non gli si può togliere nulla- e a lui non sta più bene che ci si veda poco . In realtà ,scopro dopo un po' ,stava già frequentando una signora ,la quale non tardava a palesarsi sui social e dettava ,con mille punti esclamativi , le vacanze che avrebbero dovuto fare. Se n'è guardato bene dall' avvisarmi , ovviamente. Mi diceva solo :io non voglio stare solo. La mia reazione è stata quella dello stupore e impotenza con cui si guarda una cattedrale che crolla. Sono sparita ,niente messaggi,men che mai implorare. Ogni tanto mandava un messaggio per sapere come stavo e che mi voleva bene. Non ho mai risposto a chiamate e messaggi . Un giorno di qualche mese fa rispondo e mi dice che mi ama . Ci sono cascata di nuovo . La seconda casa al mare,giusto! Ogni tanto ha bisogno che io non mi allontani troppo,dice. Che sono il suo piatto preferito. Gli altri piatti li mangia,sono buoni ,ma non come il suo piatto preferito. Bah. In che orrore sono finita? Dov'è quella ragazza che sorrideva anche per i guai? Vorrei tanto andare a riprenderla ,ma è tutto così difficile ... Sono rimasta nella spazzatura , lì dove nel mese di luglio mi ha buttata. So bene che la vita non è solo un uomo al tuo fianco ,ma ,credimi,vivere in una città al terzultimo posto come vivibilità e con pochissimi soldi in tasca è tutto un po' più complicato . Mi piacerebbe avere un tuo consiglio per iniziare il cammino verso la serenità . Perché vorrei allontare questo tremore,ritornare a sperare. Mi scuso se sono ripetitiva e se ho approfittato di questo spazio . Sono felice di aver trovato questo blog per caso mesi fa ,mi piace che sei una donna che ha a cuore le donne ,a volte anche con scossoni necessari :) . Un forte abbraccio a te , Ilaria. Un forte abbraccio alle donne :)
    Rispondi a Mayra Commenta l’articolo

    • Avatar di Amakarma

      Amakarma 7 anni fa (19 Febbraio 2017 20:59)

      Ti mando un caloroso abbraccio...mi ha colpito la tua testimonianza....siii forte....io donna....noi tutte donne siamo con te....se hai piacere attraverso Ilaria possiamo restare in contatto.....Amakarma
      Rispondi a Amakarma Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 7 anni fa (19 Febbraio 2017 21:46)

      Carissima Mayra, non so darti un consiglio, ma accetta il mio affetto! Ho letto tutto d'un fiato e con le lacrime agli occhi il tuo messaggio; conosco quell'angolo buio ...e lo stupore ...e lo sgomento! Conosco la nostalgia della gaiezza perduta. Un abbraccio di cuore! Accarezzati e perdonati. Ho scoperto sulla mia pelle che quando hai attraversato l'inferno e ne sei uscita salda non ti puoi perdonare per essere scivolata su una buccia di banana. Lasciarsi devastare da uno str...zo inaffidabile è più o meno paragonabile ad una dannata buccia di banana sulla tua strada. E tu sai guidare accidenti, non si riesce a digerire questa brutta avventura! Scusa se sono banale, scusa se questo fiume di parole non ti aiuta, vorrei davvero poterti toccare il cuore e vedere illuminarsi il tuo sorriso! Con affetto, Silvia
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

    • Avatar di PAMELA

      PAMELA 7 anni fa (20 Febbraio 2017 11:41)

      siamo tutte con te Mayra
      Rispondi a PAMELA Commenta l’articolo

    • Avatar di ely

      ely 7 anni fa (21 Febbraio 2017 11:24)

      Mayra, mi dispiace molto per ciò che ti successo, e per il fatto che questa persona ti abbia ferita in questo modo... Da quello che hai scritto, mi pare di capire che lui sia un uomo molto debole e insicuro, che non sa stare sulle sue gambe; probabilmente trovava sicurezza in te (che a differenza sua, secondo me, sei forte! Forse anche per merito di tutti i problemi che hai superato), e quando tu ti sei dovuta dedicare al lavoro togliendo tempo materiale a lui, lui si è sentito perso e se l'è fatta sotto. Purtroppo non ho una ricetta magica da suggerirti, e so che fa male, ma prova a concentrarti su una domanda: pensi davvero che avresti mai potuto contare fino in fondo su una persona del genere? Sono sicura che tu meriti di meglio, meriti un uomo che abbia abbastanza determinazione e fiducia in sè stesso da non dover usare la propria compagna come una stampella, un salvagennte... perchè è vero che una relazione è fatta anche di tempo, attenzioni, dedizione... Ma è anche vero che i problemi pratici e gli imprevisti accadono sempre e a tutti, e non si può vivere nella perenne preoccupazione che, se non siamo sempre a 1000, l'altro se ne potrebbe andare! Vivere così significa finire col sentirsi perennemente inadeguati, stressati, e non è giusto ipotecare la nostra vita per la soddisfazione altrui! Ti mando un abbraccio!!
      Rispondi a ely Commenta l’articolo

  13. Avatar di Morgana

    Morgana 7 anni fa (20 Febbraio 2017 17:12)

    Io non so in che categoria possa classificare il mio ex.....Mi ha voluta, corteggiata per due anni. Poi ci siamo messi insieme, un anno e mezzo di storia. Due caratteri troppo diversi i nostri, quindi tante liti. Tante volte sono andata via io(più per metterlo alla prova) e ancor di più lui... Lui che racconta a se stesso un sacco di bugie... Lui che mi lasciava e mi veniva a riprendere ma dopo un pò ritornava a dirmi che non riesce a darmi quel che io sogno (lui nn lavora, io si)...finchè ci si lascia per sempre, ma continua a cercarmi, a dirmi che gli manco ma c'è sempre quel ma...e io lo ascolto sempre...finchè l'ultima volta lo incontro per caso, ma stavolta nn lo ascolto. Mi giro e vado via. Lui mi scrive che sono una bambina...e forse è vero....forse dovevo gridargli in faccia che è lui il ragazzino vigliacco che nn ha voglia di prendersi le proprie responsabilità. Invece nn ce l'ho fatta per paura di ferirlo. Ilaria, io ti seguo sempre, e mi piaci molto....però, io penso che a volte noi donne siamo troppo abituate a subire, a restare nel silenzio...a volte questi uomini le meritano anche le nostre giuste risposte, anche di rabbia, perchè noi non siamo mediocri come loro. No?
    Rispondi a Morgana Commenta l’articolo

    • Avatar di Livia

      Livia 7 anni fa (21 Febbraio 2017 14:33)

      Non devi crearti problemi a rispondergli pur offendendolo, lui ha pensato bene a quello che diceva? Ha avuto rimorsi? Subire fino a un certo punto ma ricordarti che hai una dignità e più ti tieni tutto dentro, più ti fai calpestare.
      Rispondi a Livia Commenta l’articolo

  14. Avatar di Nadia

    Nadia 7 anni fa (19 Febbraio 2017 16:54)

    Cara Ilaria, Interessante il tuo articolo, anche se seguendoti da un po', non mi ha sorpresa. Io vorrei sapere invece perché tornano 'sti uomini. Tutto chiarito a lui non interessa niente di me e può avere tutte le donne che vuole. A me non va bene di trovarci solo per fare sesso e di essere una delle tante. Sembrerebbe ovvio che ciascuno vada per la propria strada e invece il perla torna. Dopo un po', ma torna. Mi dirai: sta a te non dargli corda. Ma nei tuoi articoli non ho mai trovato spazio per una realtà ovvia e banale: quando si è prese da qualcuno la razionalità va in vacanza e ad ogni ritorno si riaccende una speranza. La mia autostima non è mai rimasta scalfita minimamente. Non ho mai pensato che fosse per colpa mia che lui spariva: lo ha sempre fatto perché è un perla. Mi sono concentrata sui miei obiettivi personali e professionali con successo: sport, nuovi amici, nuovo lavoro. Ma ogni volta che è tornato sono riuscita a tenerlo a distanza solo per poco. E mi è rimasta sempre la domanda: perché torna?? Ciao Ilaria!
    Rispondi a Nadia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 7 anni fa (19 Febbraio 2017 17:12)

      Per vedere se sei ancora lì a cascarci. Così dice a se stesso: "Ciumbia, che figo che sono..." E allora se ne va di nuovo. Chi è proprietario di una seconda casa (della nonna, dello zio etc) conosce bene il meccanismo: ogni tanto ci devi andare. Vai, fai il giro, controlli che tutto sia ok, poi te ne vai e stai rilassato. Dopo due mesi devi tornare a rifare il controllo. Solo che nel caso della seconda casa, le ragioni sono valide. Il tuo amico a quella frase "Ciumbia che figo che sono..." è il primo a non crederci. Quindi dopo un po' deve tornare, per rinforzare la sua (inesistente) autostima. Il segreto? Non solo lavorare sulla propria autostima, i propri obiettivi etc, ma scegliersi uomini con un minimo di spessore e di autostima, non sempre e solo inferiori a te.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Lu

      Lu 7 anni fa (19 Febbraio 2017 20:59)

      Grazie mille, Ilaria! Questa spiegazione è molto utile anche per me! Mi sono fatta anche io questa domanda! Ora è tutto più chiaro!!:)
      Rispondi a Lu Commenta l’articolo

    • Avatar di Grazie Ilaria, interessante prospettiva. Fatta salva la latitanza della mia razionalità :-)

      Grazie Ilaria, interessante prospettiva. Fatta salva la latitanza della mia razionalità :-) 7 anni fa (19 Febbraio 2017 22:46)

      Grazie Ilaria, interessante prospettiva. Fatta salva la latitanza della mia razionalità. :-)
      Rispondi a Grazie Ilaria, interessante prospettiva. Fatta salva la latitanza della mia razionalità :-) Commenta l’articolo

    • Avatar di Maria

      Maria 7 anni fa (21 Febbraio 2017 17:19)

      Grazie anche da parte mia, Ilaria! Purtroppo l'esperienza del "ritorno del perla" è capitata anche a me.... Ora però è tutto più chiaro! Buona serata!
      Rispondi a Maria Commenta l’articolo

    • Avatar di Livia

      Livia 7 anni fa (21 Febbraio 2017 17:40)

      Grazie Ilaria, sai trovare le parole giuste al momento giusto e poi i tuoi articoli mi danno sempre una bella scrollata. Mi sento una cretina perché tante volte mi sono capitate situazioni del genere e sempre perdonavo ma stavolta non voglio esserci più, voglio dare un bel calcio a chi ha distrutto la mia dignità e vorrei rafforzarmi. Devo farlo.
      Rispondi a Livia Commenta l’articolo

  15. Avatar di Ele

    Ele 7 anni fa (21 Febbraio 2017 21:30)

    Io 2 anni e mezzo fa ad ul matrimonio di una mia amica conosco il fratello che si era lasciato solo da 15 gg da una storia di 17 anni con 10 di convivenza per un tradimento di lei. E' geometra e parlo con lui di un lavoro che dovrei fare. Chiede il numero alla mia amica qualche gg dopo e viene a vedere il lavoro. Dopo qualche gg mi chiede di uscire. Usciamo per 3 sere, mi chiama e m'invita sempre lui. Poi incontriamo un suo amico in un pub che lo racconta alla ex. Lei lo chiama fa appostamenti lo rivuole. Lui non mi risponde al telefono mi richiama il gg dopo poi passa da me a farmi una sorpresa perchè io sono un po' delusa poi sparisce per 2 gg poi ci sentiamo andiamo al cinema e il gg dopo risponde freddamente ad un mio sms. La sera lo vedo a casa della mia amica a cena tra amici e scappa subito. Il gg dopo è il suo compleanno.lo chiamo non risponde gli mando un sms risponde dopo 4 ore che è confuso che io sono una bella e brava ragazza ma lui non è ancora pronto per una relazione...etc etc...Lo chiamo parliamo un po'. Il gg dopo mi scrive un sms alla sera viene a prendermi in un locale x portarmi a casa e poi mi scrive che gli piaccio molto ma che lei lo insegue e lui non mi vuole fare entrare nei suoi casini. Passano i giorni una volta mi chiama 2 lo chiamo io e non ci vediamo. Fa un piccolo intervento gli chiedo di passare dove lavoro per pranzare insieme e viene e pranziamo. All'ospedale ci va lei lo porta a casa lei e poi una sera vanno a mangiare insieme. Io lo so dalla mia amica che non sapeva delle nostre uscite. Dopo una settimana mi ricontatta x sms non rispondo. Mi riscrive. Decidiamo di vederci. Per una decina di giorni ci vedevamo, veniva a pendermi uscivamo...alle volte mi chiamava all'ultimo. Da li ci vediamo sempre di più si ferma a dormire da me mi tratta benissimo. Lei lo chiama lo insegue lui mi fa sentire le telefonate mi fa leggere gli sms. Prenota 3gg insieme...Poi mi dice che mi ama ci fidanziamo ed ora stiamo insieme da 2 anni e mezzo. È un uomo meraviglioso. Come mai era sparito però all'epoca ?
    Rispondi a Ele Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 7 anni fa (21 Febbraio 2017 22:13)

      Perché lei consapevolmente o inconsapevolmente (17 anni non sono uno scherzo) sapeva toccare le sue corde e ricattarlo emotivamente. La storia dell'intervento lei se l'è giocata magistralmente. Probabilmente lui (anche nel suo caso non è detto che l'abbia fatto razionalmente) ha capito di essere stato "manipolato" e soprattutto si è realmente sganciato emotivamente da lei. Credo che la prova possa essere il fatto che lui ti mostrava i messaggi di lei. Lo dico per chi si illude facilmente e può attaccarsi alla tua testimonianza: il tuo caso è un'eccezione, nel senso che i tormenti del tuo partner erano reali (ripeto 17 anni non sono uno scherzo) il che è vero in un caso su mille, era veramente interessato a te e poi, essendo tu un'amica della sorella, la sparizione è stata tutto sommato l'atteggiamento più pratico per evitare di illuderti e fare la figura dello stronzo di fronte alla sorella, o compromettersi verso di lei (che avrebbe potuto pensare e fargli pesare il fatto "ah, sei il fidanzato della mia amica, eh, eh, eh?" mettendolo magari in ulteriore difficoltà) alzando un polverone che non avrebbe fatto bene a nessuno (pensa al casino fatto dall'amico al pub). Devo dire che il tuo comportamento è stato esemplare. Non dire niente alla tua amica (bravissima!), invitarlo a pranzo sul luogo di lavoro, non rispondere al suo sms, sono stati atti di grande intelligenza emotiva di fronte ai quali le pazzie dell'altra sono fallite miseramente.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Ele

      Ele 7 anni fa (21 Febbraio 2017 22:37)

      Grazie Ilaria. Hai proprio detto quello che pensavo io e che poi è stato. Anche sull'intervento al ginocchio con il quale lei sperava di farlo capitolare e forse li lui ha capito. Io invece li avevo capito che lui aveva scelto lei,sbagliando,ma mettendomi da parte. Grazie grazie
      Rispondi a Ele Commenta l’articolo

  16. Avatar di Athena

    Athena 7 anni fa (19 Febbraio 2017 14:40)

    Cara Ilaria, quanto mi hai fatto sorridere! Mi vergogno a raccontarti questa cosa: tempo fa avevo parlato del mio responsabile che avevo frequentato, entrambi eravamo incerti se frequentarci o no per la troppa differenza di età e poi io non riuscivo a fidarmi di lui a pelle ma poi ci siamo frequentati e lui mi ha presentata ai suoi amici, voleva fare un weekend con me fuori, mi regalava dischi che volevo, pagava il conto quando uscivamo, poi lui tronca perché con me non si poteva scherzare. Provo a mantenere un buon rapporto con lui ma non ci riesco e lui ci rimane male, mi confido con una mia collega e lei infame, dopo varie confidenze glielo va a dire e lui mi fa una partaccia. L'ho bloccato su fb e però a lei mette il cuore quando lei pubblica delle canzoni straniere tipo "Love is all around" colonna sonora di "Quattro matrimoni e un funerale", oppure ha messo 2 mi piace a due foto del profilo di lei, poi delle volte non passa da noi in sede ma va a quella dove sta lei a farsi un giro e chiacchierare. Mi ha fatto molto male lei! Lui sarà scemo ma non si rende conto che nonostante abbiano gli stessi interessi lei è cattiva. Poi cosa devo pensare: staranno insieme? Come avere una rivalsa?
    Rispondi a Athena Commenta l’articolo

    • Avatar di Dita

      Dita 7 anni fa (19 Febbraio 2017 16:11)

      Athena, ma quanti anni hai?
      Rispondi a Dita Commenta l’articolo

    • Avatar di Athena

      Athena 7 anni fa (20 Febbraio 2017 8:10)

      Ne ho 27
      Rispondi a Athena Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 7 anni fa (19 Febbraio 2017 16:19)

      Athena, la rivalsa é FRE-GAR-SE-NE: di lui, di lei, di loro, delle melensaggini musicali e cinematografiche diramate a mezzo feisbuc e di tutto 'sto tragicomico teatrino sul luogo di lavoro. Pensa a te stessa e a cio' che ti fa star bene e ti valorizza. Svagati, passa del tempo con gli amici e ritagliati dei momenti tutti per te. Buona domenica!
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Enry

      Enry 7 anni fa (20 Febbraio 2017 14:05)

      E già che ci sei blocca anche la tua collega su fb così non vedi i mi piace che lui le mette Lei sarà la prossima a prendere la fregatura...
      Rispondi a Enry Commenta l’articolo

    • Avatar di Athena

      Athena 7 anni fa (21 Febbraio 2017 14:27)

      Già fatto e con lui da un bel pezzo. Non hanno il minimo ritegno, si sono fatti vedere in giro da tutti i colleghi, anche abbracciati, e poi gli altri sospettano di loro perché non sono stupidi. Lei è vamposa, la classica gattamorta che dentro è una z****** viva mentre io sono semplice, mi preparo per carità e sono pure carina di mio, ma non costruisco la mia felicità sulle disgrazie altrui dato che lei sta mettendo zizzania su di me con chiunque e fa di tutto per istigare lui a farsi vedere da me.
      Rispondi a Athena Commenta l’articolo

    • Avatar di ely

      ely 7 anni fa (21 Febbraio 2017 11:45)

      Athena, il mio primo pensiero è stato quello di chiederti quanti anni hai. Poi ho letto che te lo hanno già chiesto! Non ti sembra una cosa un pò riduttiva stare dietro ai "mi piace" e a queste stupidate? Anche per te stessa, intendo... Prova ad elevare un pò il livello degli aspetti a cui dai attenzione, e secondo me potrai incontrare, di conseguenza, persone di un livello altrettanto più elevato!!!
      Rispondi a ely Commenta l’articolo

    • Avatar di Athena

      Athena 7 anni fa (21 Febbraio 2017 19:51)

      Ho controllato i mi piace perché avevo già visto altre coincidenze e le cosa mi puzzava. Mi ha fatto del male lui e poi lei perché credevo fosse un'amica di cui potermi fidare.
      Rispondi a Athena Commenta l’articolo

    • Avatar di Anna

      Anna 7 anni fa (21 Febbraio 2017 21:46)

      Ci sono dei post qui su questo blog, sulle persone che al lavoro mettono in scena le soap operas. In linea di massima, al lavoro bisogna quantomeno restare nei limiti della civiltà, non ultimo perché divorziare è più facile che cambiare lavoro. Nel caso specifico, mi pare una storia proprio piccola piccola con personaggi tristini. Trovati qualcosa da fare e persone un po' più di spessore.
      Rispondi a Anna Commenta l’articolo

    • Avatar di Athena

      Athena 7 anni fa (22 Febbraio 2017 7:42)

      Mi sono riscritta in palestra, continuo a lavorare sodo e a dedicarmi ai miei progetti. Mi fa solo schifo e mi faccio schifo per essermi fidata di questi soggetti, specialmente di lei che poi, ho scoperto tramite conoscenze che è una t....
      Rispondi a Athena Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 7 anni fa (22 Febbraio 2017 10:58)

      Athena, ogni minuto passato pensando allo schifo che provi per loro e per te, e a commentare focalizzandoti su quei due (e specialmente insultando lei) sono tempo prezioso buttato nel cesso. Davvero, basta rimuginare su di loro e sui tuoi errori... passa oltre e pensa ad altro.
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

  17. Avatar di Bella81

    Bella81 7 anni fa (19 Febbraio 2017 13:12)

    Le sue perlate: sono innamorato di te, mi sono innamorato di te come non mi ero mai innamorato di nessuna prima d'ora. Devo lasciare mia moglie perché non è giusto, la sto solo prendendo in giro. In realtà vorrei che lei incontrasse un altro così mi lascerebbe libero e farebbe lei tutto il lavoro duro. Risposta mia: sei sicuro? Sicuro di voler chiudere il matrimonio? Magari invece puoi ancora lavorarci sopra. Lui: "non c'è più nulla su cui lavorare. Non posso più stare con lei. La vita è troppo breve per sprecarla a essere infelici. Devo lasciarla e voglio stare con te, esclusivamente con te. Tu sei l'unica con cui posso stare in intimità". Un mese dopo sta ancora con la moglie. Alla mia domanda perché non l'ha lasciata: "ci sto lavorando. Tu sei l'unica che voglio". Qualche giorno fa lo invito a casa mia per fare sesso. Lui mi risponde: "quando? Arrivo anche subito". Gli dico facciamo domenica. Dopodiché lui sparisce. Sparisce. Non un sms non whatsapp nada. Neanche per dirmi guarda non posso venire oggi, che ne so. Unica spiegazione che ho ricevuto (qualche giorno fa) ho capito che ho qualche problema mentale, ho bisogno di uno psicologo. E ha ragione!! Quest'uomo è un prestigiatore! Maledetti soggetti del genere.
    Rispondi a Bella81 Commenta l’articolo

    • Avatar di max

      max 7 anni fa (19 Febbraio 2017 15:21)

      già -evidentemente da quello che si legge qua e da quello che si sente in giro- spariscono le persone single, figurati lo sposato, la casistica di persone che poi si tirano indietro per non sfasciare la famiglia è sterminata...forse il succo è tutto qua.
      Rispondi a max Commenta l’articolo

    • Avatar di cris

      cris 7 anni fa (19 Febbraio 2017 21:19)

      Ma cos'è il teatrino dell'assurdo tu che frequenti un uomo sposato e lo definisci "soggetto del genere"? un beota senza zebedei che dice " beh spero che mia moglie si trovi un altro, così fa il lavoro duro lei" e quel che dici tu è " sei sicuro ?" e poi si vieni a casa mia facciamo sesso....qui si parla d'amore con la A di relazioni serie non di teatro grottesco... no non mi contengo proprio!...beh peccato ti abbia lasciata eravate fatti davvero l'uno per l'altra....
      Rispondi a cris Commenta l’articolo

    • Avatar di Bella81

      Bella81 7 anni fa (20 Febbraio 2017 1:30)

      Guarda cris stavo per rispondere al tuo commento, poi ho riletto il mio e devo dire che mi ha fatto parecchia tristezza, come se lo avessi letto da fuori.....probabilmente avrei commentato come hai fatto tu. Non so che dirti perche non so come essermi ficcata in una situazione del genere, bisogno/mancanza d'amore suppongo, per cui l'amore lo si cerca in ogni dove. Una cosa pero si, quando qualcuno commenta su questo forum (anche dicendo la piu grossa delle baggianate) di solito e' qualcuno in difficolta e che cerca aiuto, quindi magari sarebbe carino se i commenti evitassero di offendere...... a parte questo purtroppo di grottesco in questa non-relazione c'e' stato parecchio, e me ne rendo conto ora che ne sono fuori purtroppo.
      Rispondi a Bella81 Commenta l’articolo

    • Avatar di PAMELA

      PAMELA 7 anni fa (20 Febbraio 2017 11:50)

      tutto serve , Bella. Siamo umane, però ecco io mi sento di sconsigliare a priori di frequentare uomini sposati . Non lo dico da buonista, da mamma, da donna cornuta ( che sono stata ) ecc.... ma perchè se tradiscono la moglie con te, un giorno lo farano con te e una nuova amante. Quindi sono naturalmente portati a non rispettare il sentimento
      Rispondi a PAMELA Commenta l’articolo

    • Avatar di cris

      cris 7 anni fa (22 Febbraio 2017 9:17)

      Buongiorno Bella...ti spiego quel che mi fece innervosire del tuo commento...il giudizio su lui e non un minimo di autocritica su te stessa...da questo secondo commento ravvedo una "te" diversa che probabilmente ha compreso la disfunzionalità del rapporto...tu chiedi commenti carini ma io non posso edulcorare un mio pensiero non sarei stata autentica e ciò che apprezzo più di me stessa è la sincerità e schiettezza...parli di offese ma non ti ho offesa soni stata piccata ma non offensiva usato epiteti particolari...poi forse il mio commento un po' ti ha scossa e male non fa...cmq io non ne facevo un giudizio morale come dice Ilaria"Le donne che frequentano uomini sposati non suscitano mai simpatia" il mio messaggio era se cerchi un vero rapporto non lo cerchi da persone impegnate in genere o soliti dementi cronici....cmq visto che probabilmente troppa sincerità non viene apprezzata eviterò di commentare...buon proseguimento a tutti
      Rispondi a cris Commenta l’articolo

    • Avatar di Manu

      Manu 7 anni fa (22 Febbraio 2017 13:45)

      Ciao Bella, sei sicura che non siamo uscite con lo stesso uomo? Le parole usate erano le stesse giuto! Ovviamente sto ironizzando sul fatto che davvero questi copioni già recitati hanno rotto. Tanto "soggetti del genere" non cambiano. Almeno cerchiamo di cambiare noi ed evitarli come la peste.
      Rispondi a Manu Commenta l’articolo

  18. Avatar di carla

    carla 7 anni fa (22 Febbraio 2017 16:08)

    Ciao a tutti e ciao ILARIA e' vero spariscono scompaiono e ti lasciano un vuoto e una sensazione di rabbia impotente. A me non e' quasi mai successo. Riflettevo su un aspetto pero'dai commenti che leggo delle donne:Il linguaggio e le frasi che usano nei momenti nei quali sembra andare tutto bene.A me mai nessuno ha detto ti amo,sei la mia principessa, voglio che stiamo sempre insieme, facciamo una famiglia,non ti lascero' mai ecc ecc...mi vien quasi da piangere solo a scriverle queste frasi perché a me mai nessuno le ha dette, ma sono io che non lo permetto perché dentro me, cose cosi', dette da uno che frequenti da pochi mesi, risuonano false ma falsissime non ci credero' mai.Io stessa non le dico mai perché per me come per altre donne frasi cosi' hanno un significato enorme e mi vien da dirle solo se veramente le sento nell'anima.non ho mai detto a nessun fidanzato ti amo e non ti lascero' mai, l'unico uomo al quale le dico e' mio figlio perche' con lui si' che sento veramente che non lo lascero' mai.Spesso mi sono presa della cinica dell'arida,di quella poco romantica, ma e' proprio il contrario,e' il mondo poco vero che non merita le mie parole d'amore perche' spesso per noi donne la parola vale i fatti .Per questo soffriamo come poche quando poi la parola vale zero.Siccome non faccio entrare nelle relazioni frasi o atteggiamenti del genere,se poi uno se ne va',non ci soffro piu' di tanto. probabilmente gli uomini non pensano a questo e dispensano frasi d'amore a destra e a manca con piu' leggerezza. Senza capire che se dai un valore diverso alle parole ci puoi veramente rimanere segnata.
    Rispondi a carla Commenta l’articolo

  19. Avatar di Mau

    Mau 7 anni fa (23 Febbraio 2017 11:12)

    Mah, quella dello sparire a me non pare il problema più devastante. Scusa. Cosa successa tanti anni fa. Ti incontra. Fa dichiarazioni mirabolanti. Non pensavo che sarei stato mai più felice, ecc. Dichiarazioni d'amore. Progetti, telefonate, ecc. Poi, dopo sei mesi, un giorno viene da te e fa sesso come il solito. Mentre sei lì tranquilla e lui sta mangiando ciliegie, nudi e abbracciati, chiedi: fra una settimana è il mio compleanno, come lo festeggiamo? e lui: veramente sono venuto a lasciarti perché non ti amo più. Il fatto che non sia sparito ma lo abbia detto non ha migliorato la sensazione. Il vero problema è che ci vorrebbe più serietà e rispetto. Non usarci per emozioni e sensazioni farlocche. Ogni rapporto implica una persona, con sentimenti, aspettative, anima. mai dimenticarlo.
    Rispondi a Mau Commenta l’articolo

  20. Avatar di zara

    zara 7 anni fa (21 Febbraio 2017 16:02)

    Ciao a tutti e ciao Ilaria, questo articolo tocca anche me!!!! Volevo non scrivere, ma ho capito leggendo che e´ perche´ non mi aspetto piu´ che qualcuno risponda, ironico no??, mi e´ capitato talmente tante volte che non le conto piu´, anche il mio primo amore da ragazzina e´ stato cosi e mi succede ancora. Chi mi chiede il mio numero di telefono dopo un lungo corteggiamento e poi scompare senza usarlo, chi parla tanto e mi elenca tutte le sue belle sensazioni e cio´ che potremmo fare assieme e poi non lo senti piu´, chi dopo aver fatto sesso, chi dopo una conversazione in cui non siamo entrambi dello stesso parere, chi per le feste, chi dopo avermi ricordato i nostri bei momenti passati assieme, peccato che non le aveva fatte con me certe cose... la lista e´ veramente infinita se ci penso. Ma credo di aver capito in questi ultimi anni che non e´ colpa mia, mi ci e´ voluto tanto e ora, anche quando uno non mi risponde piu´, rileggo cio´ che ho scritto e poi penso che se uno vuole continuare ad avere una conversazione con me, se non gli piace cio´ che dico o scrivo deve essere lui a dirmi qualcosa, non sono io che lo devo cercare o rassicurare. Non cerco di leggere nella testa di questi uomini, non cerco piu´ risposte. Dal canto mio cerco di essere piu´ diretta, se ho una sensazione negativa la esprimo, non reprimo piu´ nulla e si svela molto prima l´ animo del mio interlocutore. Alle volte non ti danno nemmeno modo di conoscerli, ma va sempre meglio cosi, se non se la sentono. Cerco di pensare sempre agli aspetti positivi e alle caratteristiche positive di chi ha attraversato il mio percorso. Questo mi fa avere piu´ ricordi positivi che negativi. Intanto si va avanti e forse incotrero´ la persona giusta e la sapro´ vedere o forse no. Grazie a tutti per la condivisione..
    Rispondi a zara Commenta l’articolo