Se vuoi davvero attrarre la persona giusta per te e realizzare con lei la relazione di una vita, libera da catene, condizionamenti e recriminazioni, è importante che tu apprenda la preziosa arte del perdono e che ne apprezzi a fondo l’enorme valore.
Dell’importanza del perdono parlo ampiamente anche nei miei percorsi e durante i coaching individuali.
Fatto sta che giorni fa, dopo aver pubblicato l’ultimo articolo, quello dedicato alla rabbia, ho ricevuto la mail di una lettrice, Alba:
“Grazie Ilaria per i tuoi articoli.
Mi sono di conforto e d’aiuto in questo momento doloroso della mia vita.
Il mio fidanzato con cui sono stata 3 anni e che mi aveva chiesto di sposarlo mi ha lasciata e sono venuta a sapere che c’è già un’altra.
Sono piena di rabbia perché mi ha presa in giro per 3 anni, ha fatto leva sul mio desiderio di famiglia e nel momento stesso in cui ho chiesto di concretizzare mi ha mollata.
Lo so che dovrei perdonare, ma come si fa? io lo vorrei. Ma cosa significa perdonare?”.
Credo che la situazione di Alba sia molto comune: quella di aver ricevuto una cocente delusione da una persona molto importante e la cosapevolezza che è necessario (utile) perdonare e nello stesso tempo avere decisamente delle difficoltà a farlo.
Allora, premessa importante: quando ci si trova nella condizione di sentirsi offesi, ingannati, delusi, umiliati da qualcuno, non è automatico e banale riuscire a perdonare.
Perdonare non credo proprio sia una reazione che ha i tempi dell’immediatezza: tu mi “danneggi” e io ti perdono.
Diciamo pure che il perdono è un processo, un percorso, un cammino di maturazione che richiede del tempo.
Certo, se richiede tempi biblici, beh, questo non giova affatto al benessere personale e psicofisico di chi non riesce a perdonare.
Altra nota importante: sia ben chiaro, io non sto affatto parlando del perdono così come viene descritto, tramandato, mitizzato dalla religione e cioè prevalentemente come un atto di pietà e di amore altruistico estremo verso un’altra persona.
Quello è un perdono che, secondo me, sembra un po’ un sacrificio personale e spesso viene ritenuto come una sorta di dovere, di principio di estrema “buona educazione”.
Infatti, vorrei invitare Alba e tutti coloro che si trovano in una situazione come la sua a non pensare di perdonare per “dovere” e per “obbligo”: questo comporterebbe uno sforzo e una violenza su di sé che non portano nessun tipo di vantaggio in termini di serenità personale.
Non “alleggeriscono”, ma “appesantiscono”.
Invece, e qui vengo a spiegarti come io intendo il perdono:
1) Il perdono è un alleggerimento del proprio bagaglio di “spiacevolezze” della vita. Un’operazione attraverso la quale scarti il brutto e tieni il bello.
Perdonare significa, in sostanza, toglierti il peso dei fatti e delle persone che hanno contribuito a che la tua vita, in certi momenti e in certe occasioni, non fosse proprio ciò che desideravi fosse.
Perdonare significa “chiudere”, “tagliare”, con il vecchio e con quel che non è più utile, bello e buono del passato per fare nuovo spazio e aprire al nuovo, al futuro, a ciò che vuoi per te.
2) Perdonare significa assumersi la responsabilità della propria vita e della propria felicità e decidere che si può essere felici, contando sulle proprie forze, a prescindere da quel che è successo, da quel che hanno deciso gli altri, da quali sono gli accadimenti della vita e le azioni del prossimo. In questo modo trasmetti a te stesso o a te stessa anche il messaggio: “Io sono forte. Io posso.”
3) Perdonare pienamente significa che hai raggiunto un grado di consapevolezza di te tale per cui riconosci la tua parte in quello che è accaduto e metti in atto tutte le risorse grazie alle quali nella tua vita eviterai di trovarti in situazioni negative come quelle passate.
Questo lo ritengo un punto importante che molti dimenticano.
Perdonare vuol dire soprattutto promettere a te stesso e a te stessa che non ripeterai gli schemi di comportamento che, in passato, ti hanno messo nelle condizioni di subire un torto da qualcuno.
Ritieni di essere stato/a illuso/a? Ritieni di essere stato/a ingannato o ingannata? Riconosci nei tuoi comportamenti e nei tuoi atteggiamenti quello che ha permesso agli altri di illuderti e di ingannarti e muoviti in direzioni alternative e positive per il futuro.
Questo è un vero atto d’amore verso di te. Ed è l’amore verso di te il vero senso del perdono.
Lasciami un commento con le tue opinioni, le tue storie, il tuo significato personale di perdono.
Cordialmente
Ilaria
Alien 3 anni fa (17 Ottobre 2017 2:17)
max 3 anni fa (17 Ottobre 2017 13:36)
Ilaria Cardani 3 anni fa (17 Ottobre 2017 23:14)
Bravo Alien per quello che hai raggiunto per te. Ora occupati della tua vita e dimentica questa donna che non ti merita.Veronica 3 anni fa (24 Ottobre 2017 1:41)
Monichina 5 anni fa (23 Aprile 2016 17:07)
Emanuele 1 anno fa (31 Agosto 2019 20:18)
Un giorno potrò essere perdonato.i o lo fatto. Per andare avanti con serenità. Non è sano portare rancore ci si avvelena la vita.Rexely 1 anno fa (18 Settembre 2019 18:45)
Alan 1 anno fa (19 Settembre 2019 11:09)
Margot 1 anno fa (19 Settembre 2019 14:06)
Concordo con il vostro parere, nemmeno io saluto.Alan 1 anno fa (18 Settembre 2019 12:38)
AnnaV 1 anno fa (18 Settembre 2019 13:08)
Alan 1 anno fa (18 Settembre 2019 13:56)
AnnaV 1 anno fa (18 Settembre 2019 18:28)
Alan 1 anno fa (18 Settembre 2019 22:41)
AnnaV 1 anno fa (19 Settembre 2019 8:21)
Alan 1 anno fa (19 Settembre 2019 11:04)
AnnaV 1 anno fa (19 Settembre 2019 16:41)
Guarda, se due si piacciono e vanno d’accordo, non si lasciano oppure non si lasciano “male”. Ovvio che il lieto fine in questi casi non ci sarà ...Rexely 1 anno fa (20 Settembre 2019 9:39)
AnnaV 1 anno fa (20 Settembre 2019 10:26)
Io la dimostro a me stessaAlan 1 anno fa (21 Settembre 2019 12:46)
AnnaV 1 anno fa (21 Settembre 2019 15:43)
Si chiama pace, non quieto vivere. In quanto alla porta aperta, piuttosto mi do fuoco ... 😂AnnaV 1 anno fa (20 Settembre 2019 10:31)
Alan 1 anno fa (20 Settembre 2019 11:33)
AnnaV 1 anno fa (20 Settembre 2019 16:23)
Alan 1 anno fa (21 Settembre 2019 12:35)
Rexely 1 anno fa (19 Settembre 2019 21:23)
Gea 1 anno fa (19 Settembre 2019 22:42)
AnnaV 1 anno fa (20 Settembre 2019 0:33)
Alan 1 anno fa (20 Settembre 2019 10:24)
Rexely 1 anno fa (20 Settembre 2019 17:52)
Rexely 1 anno fa (20 Settembre 2019 18:00)
Emilia 1 anno fa (20 Settembre 2019 21:51)
Margot 1 anno fa (20 Settembre 2019 4:57)
Alan 1 anno fa (20 Settembre 2019 1:32)
Rexely 1 anno fa (20 Settembre 2019 10:12)
Alan 1 anno fa (21 Settembre 2019 12:42)
Rexely 1 anno fa (21 Settembre 2019 20:46)
Alan sono perfettamente d'accordo con te.AnnaV 1 anno fa (20 Settembre 2019 10:25)
AnnaV 1 anno fa (23 Settembre 2019 0:13)
Alan 1 anno fa (23 Settembre 2019 8:44)
Gea 1 anno fa (23 Settembre 2019 9:01)
Alan 1 anno fa (23 Settembre 2019 9:17)
Rexely 1 anno fa (20 Settembre 2019 19:35)
AnnaV 1 anno fa (20 Settembre 2019 22:05)
Alan 1 anno fa (21 Settembre 2019 16:22)
AnnaV 1 anno fa (21 Settembre 2019 17:41)
Io SONO gentile con tutti (o ci provo), non è che voglio mostrarmi come non sono. Cerca anche la storia del vecchio samurai e degli insulti.Alan 1 anno fa (21 Settembre 2019 19:05)
AnnaV 1 anno fa (21 Settembre 2019 21:47)
Emilia 1 anno fa (21 Settembre 2019 22:29)
Alan 1 anno fa (21 Settembre 2019 23:08)
Alan 1 anno fa (21 Settembre 2019 23:04)
AnnaV 1 anno fa (21 Settembre 2019 23:33)
Ti ringrazio. E sì, certamente non salutare non significa necessariamente essere in preda alla rabbia. Io salutavo anche da arrabbiata, ma non ero gentile lo stesso :DAlan 1 anno fa (22 Settembre 2019 0:18)
AnnaV 1 anno fa (22 Settembre 2019 12:38)
Alan 1 anno fa (22 Settembre 2019 14:59)
AnnaV Ho smesso e sia chiaro che non trollavo. Comunque non prendertela e saluti.Atolla 1 anno fa (22 Settembre 2019 12:58)
AnnaV 1 anno fa (22 Settembre 2019 14:46)
Atolla 1 anno fa (22 Settembre 2019 18:04)
Emanuele 1 anno fa (22 Settembre 2019 20:08)
Alan 1 anno fa (24 Settembre 2019 1:51)
Emanuele 1 anno fa (24 Settembre 2019 12:55)
Alan 1 anno fa (25 Settembre 2019 20:24)
Atolla 1 anno fa (22 Settembre 2019 13:04)
Emilia 1 anno fa (22 Settembre 2019 15:04)
Alan 1 anno fa (22 Settembre 2019 15:06)
AnnaV 1 anno fa (22 Settembre 2019 15:54)
E aridaje a negare il punto di vista altrui, relegandolo a “ti sei offesa / la prendi sul personale”. Sono affascinata.Alan 1 anno fa (22 Settembre 2019 21:05)
AnnaV Nessuno nega il tuo punto di vista, sono i toni a volte ad essere un po' troppo duri ma alla fine conto che ci capiremo, grazie.Vic 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 20:22)
Emanuele 10 mesi fa (6 Marzo 2020 20:52)
Emanuele 10 mesi fa (8 Marzo 2020 8:08)
Buona festa della donna 💐Ilaria Cardani 10 mesi fa (8 Marzo 2020 18:21)
Grazie Emanuele.Gea 10 mesi fa (8 Marzo 2020 19:38)
Grazie Emanuele! :)Emilia 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 10:58)
Ilaria Cardani 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 11:19)
Tu che cosa ne pensi?Emilia 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 11:55)
Ilaria Cardani 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 12:27)
Emilia 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 15:41)
Grazie della risposta, molto articolata e precisa. Condivido ogni cosa che hai scritto. Quindi, secondo te, ha senso parlare di forza quando si affronta il tema del perdono? Grazie ancora!Ilaria Cardani 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 15:59)
Emanuele 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 17:11)
Probabilmente possiamo parlare di forza interiore intesa come capacità di lasciare andare un risentimento anziché trattatenerlo.Ilaria Cardani 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 17:24)
A 10 mesi fa (6 Marzo 2020 19:19)
Emilia 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 17:16)
Ilaria Cardani 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 17:25)
Le frasi apodittiche, cioè che hanno l'aspetto del vero assoluto, non hanno nessun valore. Almeno che non parlino di verità assolute: "L'acqua è un liquido"Emilia 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 17:33)
Ok, mi è chiaro. Grazie.Fabio 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 16:52)
AnnaV 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 16:16)
Ilaria Cardani 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 16:22)
Ilaria Cardani 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 16:30)
Tra l'altro, ho aperto degli interrogativi, non certo dato delle certezze, e ci mancherebbe!Doris 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 17:25)
Emilia 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 17:36)
@Doris, molto interessante la tua considerazione. ;)Vic 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 18:51)
AnnaV 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 19:33)
Ilaria Cardani 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 19:52)
AnnaV 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 20:33)
Ilaria Cardani 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 22:41)
Ilaria Cardani 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 23:13)
AnnaV 12 mesi fa (22 Gennaio 2020 13:28)
Ilaria Cardani 12 mesi fa (22 Gennaio 2020 14:41)
E' esattamente questo che intendevo io nel supporre che chi perdona "cancella" (per sé, non in assoluto). Sono interrogativi, non certezze.AnnaV 12 mesi fa (22 Gennaio 2020 21:34)
Ora non capisco “cancella” ... se decido di (o meglio riesco a) non identificarmi con il mio essere stata vittima, sto cancellando? Secondo me, mi sto liberando.Ilaria Cardani 12 mesi fa (22 Gennaio 2020 21:53)
AnnaV, dài le definizioni che sono più efficaci per te, dato che, in sostanza, sono fatti tuoi.AnnaV 12 mesi fa (22 Gennaio 2020 22:39)
Ilaria Cardani 12 mesi fa (23 Gennaio 2020 7:45)
AnnaV 12 mesi fa (23 Gennaio 2020 11:20)
Ilaria Cardani 12 mesi fa (23 Gennaio 2020 12:04)
AnnaV 12 mesi fa (23 Gennaio 2020 14:01)
Ilaria Cardani 12 mesi fa (23 Gennaio 2020 14:24)
AnnaV 12 mesi fa (23 Gennaio 2020 14:33)
Ilaria Cardani 12 mesi fa (23 Gennaio 2020 16:20)
Mi è tutto chiaro. E comprendo. Non si capisce?!AnnaV 12 mesi fa (23 Gennaio 2020 21:11)
Ti lovvo <3Emanuele 12 mesi fa (23 Gennaio 2020 14:44)
Fabio 12 mesi fa (23 Gennaio 2020 17:11)
Emanuele 12 mesi fa (23 Gennaio 2020 17:55)
Fabio 12 mesi fa (23 Gennaio 2020 21:22)
Ciao, Emanuele, il mio è un pensiero sullo sfogo, niente di più.Emilia 12 mesi fa (21 Gennaio 2020 20:57)
Io ho inteso il discorso precedente come l'hai spiegato tu poc'anzi Ilaria. @AnnaV, penso che forse non hai letto l'intera conversazione tra me e Ilaria dal principio.Iris 11 mesi fa (6 Marzo 2020 1:49)
Vic 11 mesi fa (6 Marzo 2020 11:11)
Iris 10 mesi fa (8 Marzo 2020 14:28)
gia...è proprio cosi ...purtroppoIlaria Cardani 11 mesi fa (6 Marzo 2020 15:02)
Assia 10 mesi fa (6 Marzo 2020 17:05)
Come disse Madonna all’indomani della separazione da Sean Penn: “Che Dio lo benedica. E che lo tenga lontano, lontanissimo da me.”Vic 10 mesi fa (6 Marzo 2020 18:41)
Uff che disdetta, non c'è un uomo che mi sconfinferi tanto quanto Sean Penn, pur non essendo un bello. I più fighi sono sempre i più sclerati :-)Gea 10 mesi fa (6 Marzo 2020 19:19)
Emanuele 10 mesi fa (6 Marzo 2020 20:41)
Ilaria Cardani 10 mesi fa (6 Marzo 2020 21:15)
Coraggio Emanuele, coraggio.Emanuele 10 mesi fa (7 Marzo 2020 10:06)
Grazie Ilaria e un grazie a ognuno di voi per il sostegno. Dall'altra parte è una situazione di emergenza internazionale. C'è la farò come sempre.Cristina 10 mesi fa (8 Marzo 2020 13:47)
Emanuele 10 mesi fa (8 Marzo 2020 19:15)
Cristina 10 mesi fa (8 Marzo 2020 21:24)
Ally 10 mesi fa (9 Marzo 2020 12:04)
Fabio 10 mesi fa (9 Marzo 2020 15:31)
Gea 10 mesi fa (6 Marzo 2020 22:17)
Silvia 10 mesi fa (6 Marzo 2020 23:44)
Sei tosto, Emanuele, e ti auguro che la situazione lavorativa si sblocchi al più presto!Vic 10 mesi fa (7 Marzo 2020 11:22)
Emanuele 10 mesi fa (7 Marzo 2020 19:06)
Ciao Vic e grazie. Tra l'altro mi sto vedendo delle interviste di Romano Malaspina. Davvero un grande.Gea 10 mesi fa (6 Marzo 2020 19:16)
Assia 10 mesi fa (6 Marzo 2020 21:42)
Gea 10 mesi fa (6 Marzo 2020 22:09)
Iris 10 mesi fa (8 Marzo 2020 14:26)