Come aumentare la tua autostima (anche a San Valentino)

Tra pochi giorni è San Valentino, una ricorrrenza che io considero solo commerciale e inventata ad arte per “costringere” le persone a spendere in un periodo dell’anno in cui altre celebrazioni (e occasioni di guadagno) latitano.

Natale è quasi appena passato, i saldi stanno per finire  e hanno perso la loro spinta “compracciona”, fa freddo (quest’anno addirittura freddissimo), Carnevale è tra un po’ e Pasqua è ancora lontana.

Meno male che c’è San Valentino che serve a far girare le casse dei negozi e a riempire i tavoli dei locali.

E poi San Valentino ha un effetto collaterale.

Fa sentire un po’ più tristi le persone che si sentono tristi all’idea di essere single.

Soprattutto signorine e signore, che, più dei loro colleghi uomini, amano tanto i rituali e apprezzerebbero una bella cenetta a lume di candela con tanto di omaggio floreale etc etc.

Se sei single, però, devi rassegnarti a non festeggiare – almeno nel modo tradizionale – e, se per caso soffri di bassa autostima, per qualche giorno, nei dintorni del 14 di febbraio, la tua autostima rischia di abbassarsi ulteriormente…

E questa è una cosa che io non voglio che accada.

Perché l’autostima è l’ingrediente base del carisma e del fascino personale.

Che fare, allora?

Innanzittutto considera che se ti senti insicura, se ti senti “ipersensibile” riguardo i temi sentimentali o per quel che riguarda l’altro sesso, anche se fai di tutto per mascherare insicurezza e ipersensibilità, gli uomini le “sentono” e se ne stanno alla larga.

Non solo: se trovi un uomo che ti piace e che ricambia il tuo interesse, rischi di metterlo su un piedestallo, di compiacerlo in tutto e per tutto e alla fine… di farlo scappare a gambe levate.

Proprio il fatto di mettere un uomo per primo – cioè prima di te e prima delle tue più profonde esigenze di realizzazione personale  – ti pone nella condizione di creare una relazione che non dura e che, se dura, può essere solo una relazione difficile e addirittura dolorosa.

Come fai ad attrarre un uomo senza sembrare una facile o una poco di buono?
Scoprilo con i 5 video gratuiti dell'anteprima "Come fare innamorare un uomo e tenerselo". Iscriviti qui senza rischi e senza impegno e ricevi il materiale nella tua casella mail.

E questo non è il tipo di relazione che tu vuoi, vero?

E dunque, per arrivare finalmente al punto di come aumentare la tua autostima, che cosa è davvero utile fare nella pratica?

Ecco tre passi semplici semplici.

1)      Costruisciti delle convinzioni profonde che ti siano davvero utili sui sentimenti, sull’amore e sulle relazioni. Per esempio: vuoi stare con un uomo “qualsiasi”, sul quale rischi di non poter contare per nulla, che non si dimostrerà affidabile e che non sarà in grado di mantenere una relazione profonda e duratura? Se davvero vuoi questo, lascia perdere la tua autostima. Anche se è bassa non importa. Puoi adottare dei comportamenti da “zerbino” e da persona bisognosa e comunque avere accanto a te un uomo che ti dia per lo meno l’illusione di non essere sola.

Se, invece, ti interessa instaurare una relazione seria (e magari sposarti e mettere su famiglia ed essere davvero felice in quella situazione), è ora che ti prenda molta cura della tua autostima, decidendo di fare qualsiasi cosa è in tuo potere per accrescerla.

2)      Comincia dalle piccole cose, da piccoli passi. Per esempio, cura il tuo corpo e il tuo benessere psicofisico, alimentati in modo equilibrato, dedicati con passione all’esercizio e all’attività fisica (non è il caso di fare arrampicata o parapendio, basta incominciare a camminare regolarmente e di buon passo, fare le scale a piedi, andare in bicicletta), cura e rinnova il tuo modo di vestire. Vuoi aumentare la tua autostima? Dimostra a te stessa che, a te, importa davvero di te. Divertiti e nutri la tua mente con passatempi interessanti e con letture che ti appassionano.

 3)     Aumenta il controllo su di te, sulle tue emozioni, sulle tue reazioni al mondo esterno. Osservati in modo attento e, nello stesso tempo, con pazienza e senza giudicarti. Per esempio: ogni volta che esci ti guardi intorno nella speranza di trovare la persona giusta per te? Ti agiti all’idea di un primo appuntamento con qualcuno che ti piace? Hai il pensiero fisso sul fatto che sei ancora sola e che, forse, non troverai mai nessuno con cui stare bene? Sappi che sono proprio questi i pensieri che minano la tua autostima e allontanano le tue possibilità di attrarre la persona giusta per te. Rovescia questi pensieri nel loro opposto, torna ai tuoi interessi, alle tue passioni e alla cura di te (vedi il passo 2) e concentrati sul divertirti e godere della vita in questo momento.

Se vuoi davvero aumentare la tua autostima e la tua capacità di vivere in modo autonomo e indipendente così da attrarre spontaneamente e naturalmente chi ti piace, intraprendi subito  il percorso “I 7 pilastri dell’attrazione”. Ti permette di realizzare una vita entusismante e di esprimere il tuo fascino seduttivo al massimo.

Condividi liberamente questo articolo sui social attraverso i pulsanti qui sotto e lasciami i tuoi commenti.

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

37 Commenti

  1. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 8 anni fa (14 Febbraio 2012 1:12)

    puoi ben CAPIRE quanto fossi propensa a legarmi ad un altro che essendo pure lui sposato,poteva solo prendermi in giro,come tutti sti marpioni del cavolo! è stato ed è paziente,dolcissimo,buono,solare...ha tracciato da buon sagittario la sua linea...ha seguito il suo percorso in linea dritta,non curandosi delle mie feroci critiche in merito,o meglio,discutendone con me! mi ha raccontato con estrema sincerità e verità la sua vita,non tralasciando nulla...mi ha sempre detto la VERITà...come fa ILARIA in ogni post,mi raccontava delle sue esperienze di vita,di come il mondo e la società si sia evoluta(o involuta,direi io)e,per la prima volta,ha voluto conoscermi "dentro"non fermandosi al mio involucro di bambola...9mesi...tenace come pochi...9mesi solo a parlare...poi,il10febbraio scorso,mi ha presa e BACIATA(e che BACI) così all'improvviso,lasciandomi di sasso,non poteva+aspettare-mi avrebbe detto poi-il momento giusto l'ha dunque creato LUI...
    -1
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  2. Avatar di kri

    kri 8 anni fa (15 Febbraio 2012 9:25)

    E allora evviva il santo demone protettore degli innamorati. Scusate ma stavolta non vi ho letti tutti, ma mi permetto di lasciarvi un altro input per i più "cattolicizzati" e "instradati" come me. Nei comandamenti che sarebbe il caso di rispettare i più importanti sono stati dichiarati i primi 2: ama il Signore Tuo Dio e il prossimo come te stesso. Spiegazione banale: Dio (la scintilla vitale) è dentro di te, quindi ama te stesso, il tuo corpo , la tua mente, il tuo cuore... TUTTO te stesso. Solo DOPO puoi amare il prossimo, e lo puoi (devi) amare SOLO come ami te stesso... mica è obbligatorio amarlo di più!!! Baci
    5
    Rispondi a kri Commenta l’articolo

  3. Avatar di occhiverdi

    occhiverdi 8 anni fa (15 Febbraio 2012 22:04)

    @kri ma lo sai che sei proprio saggio?
    0
    Rispondi a occhiverdi Commenta l’articolo

  4. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 8 anni fa (15 Febbraio 2012 23:06)

    alla base ci deve esser un profondo rispetto...
    0
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  5. Avatar di kri

    kri 8 anni fa (16 Febbraio 2012 10:53)

    @Eleonora: Ma allora è anche bravo a baciare!!!! =)) @Tutte/i: Sto rivalutando seriamente la proposta di polygamia di qualche post fa: Sto diventando un corteggiatore spietato, o meglio, mi lascio andare, non corteggio nessuno e mi scopro quasi subito senza timore... una sorta di Richard Gere dei poveri, solo che non mi spingo oltre certi limiti e lo metto in chiaro immediatamente con tutte. Per il momento ho tre amiche entusiaste di stare con me che, a dir loro, si trattengono dal saltarmi addosso... per la verità anche io mi trattengo e mi piace sentirmi innamorato di tutte e tre allo stesso modo. Baci
    0
    Rispondi a kri Commenta l’articolo

  6. Avatar di rosita

    rosita 8 anni fa (16 Febbraio 2012 12:40)

    @kri, mi spieghi come è possibile sentirsi innamorata di tutte e tre allo stesso modo? Forse volevi dire, c'è desiderio fisico, attrazione, ma i sentimenti sono altro, si fa fatica con una persona, non oso immaginare come si può con tre persone.....forse io sono all'antica e concepisco le cose diversamente
    2
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  7. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 8 anni fa (16 Febbraio 2012 18:53)

    brava,ROSITA...NOI siam+complicate!!:)))) KRI,non sono affatto superficiale,diciamo che il"ragazzo"si è impegnato e parecchio:io son SELVAGGIA,non è x nulla facile baciarmi...ieri,gli ho presentato mia madre(è venuto a casa x un problema piuttosto serio al mio cancello scorrevole):un pò imbarazzato ma non+di tanto...e ORA vedremo gli sviluppi: se nutre veri sentimenti come afferma ,andrà avanti;altrimenti,farà come tutti ...piano piano si allontanerà!dal canto mio,se sarà così,andrò dritta x la mia strada! questo,è un altro piccolo ostacolo che se vuole me,deve superare ma senza costrinzioni di sorta...
    3
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  8. Avatar di rosita

    rosita 8 anni fa (16 Febbraio 2012 22:12)

    @Eleonora, non sono tanto brava, se stamattina ad un suo sms, gli hio detto che avrei voluto fare l'amore con lui e quando gli ho detto se anche lui voleva me, non ha risposto....
    0
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  9. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 8 anni fa (16 Febbraio 2012 23:50)

    ehhhhhh....cara ROSITA,devi solo lavorare un pò su te stessa:tutto qui.sei FRAGILE,lui è stato importante...molto importante x te...è NORMALE.prendine atto ma non come sconfitta,perchè chi ha perso in realtà è solo LUI,ricordalo!! e lo capirà quando si troverà dall'altra parte,un giorno...non esiste solo LUI,anche se ti sembra impossibile.è il tuo AMORE A RENDERLO SPECIALE...PERCHè lui non lo è affatto!!! è questo è un dato oggettivo. siam sempre NOI ad attribuire ,amando, un quid pluris o un"'I.V.A".(divenuta famosa colla manovra MONTI,fra le altre cose)a chi pensa solo a vivere alla giornata... la tua I.V.A. ora tienitela per te,impara a conviverci (pur soffrendo)con calma e grande serenità e soprattutto SBATTITENE DI QUELLO Lì...!!!!;)))))))))) Altro che sms....!!!!
    2
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  10. Avatar di Gio_1098

    Gio_1098 8 anni fa (17 Febbraio 2012 0:20)

    @ Eleonora. Ti ammiro e un po' ti in invidio x come riesci a gestire le tue emozioni..voglio riuscirci ach'io!!! ;-) @ rosita Non condannarti..sei umana e si può sbagliare..tutti lo facciamo nessuno è infallibile!
    1
    Rispondi a Gio_1098 Commenta l’articolo

  11. Avatar di kri

    kri 8 anni fa (17 Febbraio 2012 10:52)

    @Rosita: Continui ad avere troppe aspettative su una persona che vuole essere impenetrabile. Se gli dici che vuoi fare l'amore lui salta da te e fate sesso... non ti va bene vero? Allora è meglio che resti dov'è, altrimenti l'illusione e la DELUSIONE restano solo e soltanto DENTRO di TE. Non puoi costringere nessuno ad amarti, (se siete compatibili) puoi solamente amarlo (non prostrarti e adorarlo!!!) NON PIU' di quanto ami te stessa; l'amore va accettato e restituito, ma se non ti viene dato... cosa accetti???? Sembra freddo "dare-ricevere" però: Gesù (maestro d'amore) voleva bene a tutti e amava pochi ma non tutti ricambiavano, infatti solo pochi riuscivano ad amare così tanto da poter fare i segni che lui stesso faceva: MIRACOLI. Non ho ancora scoperto se avesse amore esclusivo: è un TABU' imposto dagli uomini.Baci
    0
    Rispondi a kri Commenta l’articolo

  12. Avatar di kri

    kri 8 anni fa (17 Febbraio 2012 10:39)

    @Occhiverdi: Penso, ragiono, memorizzo, confronto, imparo... ma sappi che tutta la saggezza del mondo viene spazzata via in un momento quando le tumultuose emozioni diventano un fiume in piena. Baci @Rosita: Se ci penso le difficoltà sono enormi, ma poi quando sono con ognuna di loro, in realtà non esiste alcun problema: ognuna di loro eccelle in qualcosa di differente dall'altra. Poi ho detto che mi "sento" innamorato, non che lo sono;) Per il momento fila liscio, sto aspettando il muro dell'esclusività, e ci ragiono su come affrontarlo... accetto consigli e proposte. Baci @Eleonora: Non era mia intenzione darti della superficiale, credimi. Baci
    -1
    Rispondi a kri Commenta l’articolo

  13. Avatar di rosita

    rosita 8 anni fa (17 Febbraio 2012 18:18)

    @Eleonora, Gio_1098, grazie, mi sono condannata senza possibilità di appello. Sono estremamente severa con me stessa, Eleonora hai ragione sono fragile e il punto che succederà quando lo rivedrò tra poco? Dover mantenere la mia professionalità e fare finta di nulla, penso di aver fatto una grandissima cavolata ad andare a lavorare in quel posto....speriamo bene
    1
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  14. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 8 anni fa (18 Febbraio 2012 0:19)

    ehhhhh...ROSITA carissima,so che vuol dire ma sai che c'è???che TU sei umana,non devi far finta di nulla, DEVI IGNORARLO.esser SUPERIORE.devi imparare soprattutto ad ammettere a te stessa che hai SBAGLIATO.PUNTO.hai sbagliato persona.il tuo attaccamento è sincero???OK,CI STA!non c'è male in questo...il male viene da fuori,non è dentro di te e son convinta non proverai mai odio x lui,LO SO! lo so perchè anch'io son come TE!!!solo che le ns.coscienze ROMPONO,ci ripetono continuamente sottolineando i ns errori...e mai lodandoci ...il cervello è un pò autolesionista in questo.delicatissimo e fragilissimo.è fatto cosi,pertanto è inutile soffocare le proprie emozioni...impara,serenamente,a conviverci e passerà in fretta.:)))))) mr.baciotti,non manda+sms un pò pepati...pensavo fosse offeso con me ma pare di NO...giornata piena e turbolenta,dice...intanto la mia coiffeur oggi si è sbizzarrita a crearmi un make-up nuovo e a provarmi le exstension bionde...sembravo ilary blasi dei poveri!!!:)))))))))) che dite:mi faccio allungare i capelli e me li faccio biondi del tutto????ahahahaahahahhhhahhhahahahahahahahaaahahahahahahhhhhhhhhhhhhhhhhh
    0
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo

  15. Avatar di kri

    kri 8 anni fa (18 Febbraio 2012 9:33)

    @Rosita: Non devi far finta di nulla, semplicemente devi essere te stessa, senza concessioni che ritieni inutili. Sono assolutamente certo che non ti serve sperare: sai essere altamente professionale e, questa volta, prenditi TUTTO ciò che TI MERITI!!! :) La fragilità lasciala per altre volte, sai bene che in questo momento non è una qualità che serve. Baci
    0
    Rispondi a kri Commenta l’articolo

  16. Avatar di rosita

    rosita 8 anni fa (19 Febbraio 2012 12:59)

    @Eleonora, la cosa più difficile è che faccio fatica ad accettare di aver sbagliato persona, di aver dato amore alla persona che non lo meritava, hai ragione non ho mai provato odio per lui, anche se lui ha pensato che tutto quello che di negativo gli fosse capitato sono stata io a mandarglielo, non lo so come ma per lui sono stata io l’autrice, l’artefice….certo che le ns.coscienze ROMPONO, ci ripetono continuamente sottolineando i ns errori….io te l’ho detto sono estremamente severa e mi giudico e condanno….imparare ad accettare e gestire il tutto è questo quello che posso fare…..non ti nascondo che avevo pensato appena ne avessi avuto l’occasione di dirgli guarda che io sono venuta a letto con te per amore, non certo perché ansiosa di perdere la mia verginità o di voler essere annoverata nel suo lunghissimo elenco, poi ho pensato di lasciar perdere, non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…. @Kri, il difetto che ho è che non so fingere, i miei occhi sono lo specchio dell’anima, per cui io resto me stessa…. ho ancora un po’ di tempo prima di cominciare a lavorare, per cui la fragilità potrebbe benissimo lasciare il posto a una maggior controllo su me stessa, ha la capacità di saper gestire il tutto per il mio bene….sai che spesso ho la sensazione che tu mi conosca, hai una sensibilità che ti consente di capire una persona, il tuo è un grandissimo dono….un bacio
    1
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  17. Avatar di ELEONORA

    ELEONORA 8 anni fa (19 Febbraio 2012 21:19)

    esatto,ROSITA!...un abbraccio.
    0
    Rispondi a ELEONORA Commenta l’articolo