Da che cosa capisci quando un uomo ti vuole veramente

Da che cosa capisci quando un uomo ti vuole veramente?

Nel mondo là fuori ci sono di sicuro uomini meravigliosi, tra i quali puoi trovare l’uomo giusto per te, colui con il quale instaurare una relazione alla pari, onesta, sincera. E anche appagante.

Che sono tutti aspetti fondamentali di una relazione sulla quale vale la pena che tu investa.

C’è anche da dire che ci sono molti uomini che sono dei veri e propri disgraziati e che sono disgraziati dichiarati. E’ evidente che sono degli stronzi.

Molte donne continuano a innamorarsi degli stronzi, non dimentichiamocelo mai.

Poi ci sono tantissimi uomini che valgono poco o niente o sono dei disgraziati, ma sanno sedurre e incantano, giocano, imbrogliano le donne.

Siamo d’accordo su questo?

Pensaci…

"Il seduttore di professione, che fa del sedurre un progetto, è invece un uomo abominevole, sostanzialmente nemico dell’oggetto su cui ha posto gli occhi: è un vero criminale che, se possiede le qualità necessarie per sedurre, se ne rende indegno usandole per sedurre una donna. G. Casanova"

Infine ci sono i perditempo, i confusi cronici e gli indecisi. Che non sono degli stronzi veri, ma sottraggono energie e possono fare soffrire con i loro comportamenti. Sono dei poveri stronzetti, ecco.

Dato che l’incertezza e l’immaturità non sono doti.

Quando un uomo ti vuole veramente: tre fattori base

Abbiamo ribadito diverse volte che è importante capire se un uomo è interessato e ti desidera. Perché è giusto che tu lo sappia e non ti crei aspettative e non vada incontro a delusioni.

E possiamo dare una risposta molto semplice e forse scontata, che di sicuro hai già sentito molte volte, perché l’hai letta dappertutto e te la ripetono amiche e conoscenti: un uomo ti vuole veramente quando ti cerca.

Se non ti cerca non ti vuole, non ti desidera. Punto.

Fosse facile.

In realtà sappiamo che spesso non è vero nemmeno questo. O, almeno, è vero solo in parte.

Infatti ci sono uomini che cercano, spesso molto assiduamente, spesso insistentemente.

Oppure in modo tale da  lasciare credere che  siano interessati o perlomeno da sollevare molti dubbi.

E’ proprio così.

Può capitare che tu non capisca il comportamento di un uomo e il fatto se lui è veramente interessato oppure no, perché lui è lui a tenere dei comportamenti che confondono. Magari in malafede.

Non è colpa tua o dei film che ti fai. E’ proprio il suo comportamento a essere poco chiaro.

E allora come fai a capire se un uomo ti desidera veramente?

Come fai a capire se un uomo ti vuole veramente

Per fare chiarezza e toglierti i dubbi riguardo al fatto che un uomo ti desideri in modo autentico innanzitutto ti metti in una posizione di osservazione.

Che sia il più fredda oggettiva possibile. Guardi bene, consideri, soppesi, fai collegamenti.

Poi osservi tre fattori tipici di un interesse genuino: il primo è l’attrazione a lungo termine, il secondo è l’esistenza di un progetto e il terzo è l’equilibrio.

Ohibò, ma che razza di roba è?

Dell’attrazione a lungo termine abbiamo già avuto modo di parlare in altre occasioni e ne riparliamo perché è un concetto fondamentale.

Se l’attrazione a breve termine in sostanza è il desiderio di una persona per un’altra che si basa unicamente sull’aspetto esteriore e sulla chimica del momento e che si accende e si spegne molto rapidamente, l’attrazione a lungo termine è ben diversa.

Come fai ad attrarre un uomo senza sembrare una facile o una poco di buono?
Scoprilo con i 5 video gratuiti dell'anteprima "Come fare innamorare un uomo e tenerselo". Iscriviti qui senza rischi e senza impegno e ricevi il materiale nella tua casella mail.

Nel senso che si spinge ben oltre.

E’ costituita dall’interesse, dalla curiosità e dalla voglia di conoscere l’altro al di là dell’apparenza e dei sensi.

E’ il desiderio di fare parte della sua vita e che l’altro (o l’altra) entri a far parte della propria vita.

In sostanza: un uomo interessato davvero a te non ti cerca solo per il sesso, ma anche, in special modo, per tutto il resto che può fare con te. Un cinema, una gita, sistemarti casa o andare a fare la spesa insieme.

Il secondo fattore da considerare per valutare l’interesse di un uomo, è l’esistenza di un progetto.

Un uomo interessato a te non “mette le mani avanti”, non pensa che tu potresti “incastrarlo” o “attaccarti”. Non dice di essere spaventato o di non volere una storia seria o di non essere pronto.

Un uomo interessato a una donna è, in quanto coinvolto e interessato, disposto a passare tutta la vita con lei, a condividere, a fare progetti insieme.

Non a considerarla un passatempo, una bambolina da usare e con cui dilettarsi e nemmeno un traghetto con il quale passare da una storia inconsistente all’altra o sul quale fare un giro in attesa di approdare al porto che considera casa.

Un uomo interessato in modo genuino vede la donna che corteggia come il suo approdo definitivo, anche all’inizio della storia.

Una persona sulla quale investire tutte le sue migliori energie, senza pensare a nessun’altra.

Tra l’altro questo è il comportamento più caratteristico di un uomo di valore.

Infine dobbiamo considerare, il terzo fattore, cioè l’equilibrio.

Che cosa sarebbe?

Dobbiamo considerare l’equilibrio, perché un uomo di valore e veramente interessato non esagera, in nessun senso. Si tiene in un punto di equilibrio.

Non rilascia dichiarazioni d’amore affrettate e fuori luogo, quasi soffocanti o eccessivamente romantiche.

Non fa scene.

Non ha fretta di fare sesso come pure non lo rimanda all’infinito o non lo evita.

Non alterna fasi di presenza assidua a periodi di misteriose sparizioni.

E poi non accampa di continuo scuse per non vederti o vederti solo quando ne ha voglia lui, non dice di avere problemi di lavoro o famigliari o di tutto quel genere che appartiene al solito repertorio che molte donne conoscono bene.

Attrazione a lungo termine, impegno in un progetto, equilibrio.

Considera questi fattori, per le tue storie passate. Per capirle meglio. E soprattutto considera questi tre fattori per le tue storie  presenti e per quelle future. Per vivere bene.

Se ci sono questi fattori, allora ti è chiaro quando un uomo ti vuole veramente.

Ho preparato un test che ti aiuta a capire perché un uomo sparisce e non ti cerca, per farlo ti basta cliccare sul bottone qui sotto:

Scopri perché non ti cerca: fai il test

 

Lascia un Commento!

23 Commenti

  1. Avatar di Kicca

    Kicca 2 settimane fa (12 Maggio 2019 8:15)

    Bellissimo e utile articolo, grazie Ilaria
    0
    Rispondi a Kicca Commenta l’articolo

  2. Avatar di Roberta

    Roberta 2 settimane fa (12 Maggio 2019 11:18)

    Cara Ilaria, ti scrivo brevemente per raccontarti la mia esperienza indecifrabile. Lui inglese ( io vivo a Londra ), ci frequentiamo da poco meno di un mese, va più o meno tutto bene, premuroso, mi cerca sempre lui per primo senza essere affatto assillante, se non fosse che di sesso se ne parla poco o niente, direi niente. La sua disanima a riguardo è che ha perso la sua precedente compagna per una malattia, due anni fa e non ha più avuto storie da allora. Inoltre io sono mediterranea e lui nordico e all'inizio è più freddo. Ci si può credere? Bah. Sento di voler mollare. Per me l'attrazione fisica conta molto e io non sono una dama di compagnia. Nonostante sia perfetto, questa è una cosa su cui non passo sopra. Grazie per avermi letto. Un caro abbraccio, Roberta
    -15
    Rispondi a Roberta Commenta l’articolo

  3. Avatar di Lu

    Lu 2 settimane fa (13 Maggio 2019 13:04)

    Grazie mille Ilaria! Sono in una situazione del genere. Più o meno. Ho deciso di chiudere però e di riprendere in mano la mia vita, che è preziosa e che ho trascurato. Voglio tanto vivere e risplendere. In questa situazione, oltre gli affetti cari, ho sentito te sempre dalla mia parte. Mi dispiace non poterti conoscere personalmente. Di tutte le realtà virtuali che conosco, poche sono preziose come il tuo blog, dico davvero. Starò molto qui per non sentirmi troppo sola e troppo stupida. Buona giornata! p.s. grazie per gli articoli del giovedì p.p.s ho letto, in qualche commento, che esiste una newsletter con contenuti aggiuntivi. E' così? Come posso farne parte? Grazie!
    -1
    Rispondi a Lu Commenta l’articolo

  4. Avatar di Silvia

    Silvia 2 settimane fa (15 Maggio 2019 0:12)

    Attrazione a lungo termine, esistenza di un progetto ed equilibrio. Ricordo un carissimo compagno di università che mi esprimeva tutto questo. Era coinvolto, anche se non è mai realmente diventato il mio ragazzo, ma con discrezione ed equilibrio, senza esagerare o eccedere nelle attenzioni. Era presente. Mi aspettava spesso per andare o tornare dall'università insieme, con naturalezza e serenità studiavamo e pranzavamo insieme. Ma, allo stesso tempo, aveva altre passioni ed impegni a cui dedicava tempo ed energie. Aveva un progetto per noi, anche se non si è concretizzato per altre ragioni. Ed era chiaro che desiderava conoscermi e starmi accanto, a prescindere da aspetti puramente fisici. Ricordo quando mi presentò la sua famiglia e i suoi amici, per via di un progetto che dovevamo fare nelle vicinanze di dove era nato. Ero un po' sul chi va là, come sempre mi capita quando conosco gente nuova, ma comunque serena, tranquilla. Mi ricordo ancora bene la sensazione di naturalezza nel nostro rapporto. Con lui mi sentivo a mio agio, senza affanni o dover mostrare di essere diversa da com'ero, con le mie spigolosità e tutto il resto! Bei ricordi, e che significano che persone sane come lui esistono e tutte noi possiamo incontrarle. Dai, ragazze!
    -9
    Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

    • Avatar di Carla

      Carla 2 settimane fa (15 Maggio 2019 11:31)

      Chiaramente te lo sei fatto sfuggire o non ti piaceva fisicamente, confessa ;-)
      11
      Rispondi a Carla Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 2 settimane fa (15 Maggio 2019 14:40)

      Io prima blocco e poi cancello dalla rubrica i recapiti, quindi quando sblocco non so neanche chi o cosa sto sbloccando, e, dopo che ho sbloccato, sicuramente non posso neanche richiamare io :D (la dipendenza affettiva si contrasta come si contrasta la droga, non c'è altro che funzioni per me)
      -2
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 2 settimane fa (15 Maggio 2019 18:04)

      Sicuro, una delle due ;)
      0
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 2 settimane fa (15 Maggio 2019 23:20)

      :D :D :D nel giro di 36 ore, però, non ti poni più domande, quali: richiamerà? (No) e se lo chiamo? (Non ho il numero). Fine delle elucubrazioni.
      -3
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

  5. Avatar di Bianca

    Bianca 2 settimane fa (14 Maggio 2019 15:23)

    Ciao Ilaria. È da un pó che non commento sul sito.. ed oggi ho deciso di farlo per avere un tuo rapido parere. Conosco un uomo e dopo soli due incontri, nonostante gli abbia fatto presente che ho i miei tempi, mi dice che non devo fare la preziosa!!! Per me uno che dopo due caffè mi dice una cosa di questo tipo non promette bene... tu che ne pensi? Mi sento come se dovessi fare qualcosa che lui si aspetta da me. Non mi pare mi venga incontro.
    -15
    Rispondi a Bianca Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 2 settimane fa (14 Maggio 2019 16:52)

      Più che altro è uno che usa una manipolazione da tre soldi per convincerti a fare quello che vuole lui. Un cafone prima di tutto. Chi si crede d'essere? Scusate, ma davvero, imparate a trattare le persone come si meritano e non soggiacete alle loro cafonerie e manipolazioni.
      -17
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Bianca

      Bianca 2 settimane fa (14 Maggio 2019 16:56)

      Grazie ilaria per la tua risposta. Me ne sono accorta subito che mi vuole manipolare ed ha pure provatona baciarmi.... veramente pessimo. Mi ha lasciato una sensazione poco piacevole. Eviterò di uscirci nuovamente.
      -13
      Rispondi a Bianca Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 2 settimane fa (15 Maggio 2019 19:28)

      Cara Bianca, rispondigli "Io non faccio la preziosa: LO SONO" e mandalo a quel paese con un biglietto di sola andata! Un abbraccio!
      -15
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di Bianca

      Bianca 2 settimane fa (16 Maggio 2019 13:20)

      Premetto che con questo soggetto ho chiuso. Praticamente mi ha offeso sostenendo che io non so vivere e tante altre cose, poco carine, perché non gradiva la mia diffidenza nei suoi confronti quando lui era molto carino e mi corteggiava!! (Da precisare che ci siamo visti due volte per un caffè per pochi minuti).... ho preteso le sue scuse che non mi ha dato e chiuso. Spero non mi cerchi più. Inoltre per le offese che mi ha fatto ha pure sostenuto che me l'ero cercata io con i miei modi spigolosi. In realtà semplicemente non mi affido ad uno sconosciuto senza stare attenta soprattutto se il mio istinto mi dice di andarci piano. Fidatevi sempre dell'istinto
      -7
      Rispondi a Bianca Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 2 settimane fa (16 Maggio 2019 14:19)

      Un classico.
      0
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

  6. Avatar di M&M

    M&M 2 settimane fa (16 Maggio 2019 15:04)

    Oh, ma dai voti negativi oramai capiamo quanto é giusto un commento! Più downvote prendi, più il commento é buono!
    1
    Rispondi a M&M Commenta l’articolo

  7. Avatar di Chiara

    Chiara 1 settimana fa (17 Maggio 2019 9:45)

    Ilaria, grazie di questi articoli. Vorrei fare una domanda. Da varie vicissitudini penso di aver capito che il mio uomo vuole realmente stare con me. Ha un carattere molto complesso, mentre io sono una donna più trasparente e coi piedi per terra. Il problema è che a causa sua e della persona con cui stavo vari anni fa, la mia sicurezza e la consapevolezza del mio valore di donna e di conoagna non ci sono quasi più. Vivo nell’insicurezza per tante cose che mi sono successe e ammetto che non sono riuscita a lavorare su me stessa. Questa storia mi ha fatto male, ma sto cercando di capire come vada perché lui mi sembra essero sincero e di volermi, solo che faccio peggio perché sono sempre preoccupata ed insicura. Hai un suggerimento per me? Grazie di cuore.
    3
    Rispondi a Chiara Commenta l’articolo

    • Avatar di Gea

      Gea 1 settimana fa (17 Maggio 2019 12:55)

      Ciao Chiara, quando scrivi "a causa sua" parli dell'uomo dal "carattere complesso", mi pare. Credi davvero che i tuoi problemi vengano solo ed esclusivamente dalla tua insicurezza e dalle ferite del passato e non ci sia anche lo zampino dell'Uomo Complesso? Te lo dico perche' a farmi le stesse domande tue mi sono impelagata in una storia con un uomo tutt'altro che giusto e che mi ha fatto molto, ma molto piu' male di quanto avessi sofferto prima. Ascolta attentamente le tue sensazioni, specialmente quelle negative che sono le piu' immediate, sincere ed affidabili. Un abbraccio!
      -8
      Rispondi a Gea Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 1 settimana fa (17 Maggio 2019 18:55)

      Infatti. Restando sull’ora: come stai? Bene? No. Sicura di non voler provare a stare bene?
      -3
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

  8. Avatar di Bianca

    Bianca 5 giorni fa (22 Maggio 2019 18:18)

    Sarebbe un azzardo dire che capisco subito, al primo incontro, se un uomo vuole solo sesso o vuole davvero conoscermi? Fatto sta che nei primi secondi capisco molte cose... che poi mi vengono confermate dopo. Ovvero se mi fa troppi complimenti, in genere non va bene... o come non venirti incontro o facendoti pressioni su tutto.
    -2
    Rispondi a Bianca Commenta l’articolo

  9. Avatar di Bianca

    Bianca 4 giorni fa (22 Maggio 2019 18:30)

    ho fatto il test e mi è uscito fuori "l'indeciso". due risposte, che ho dato, non erano troppo pertinenti nel senso che corrispondeva la risposta ma non ci avevo fatto sesso e quindi ne ho messa una più soft ma il risultato presumo sia veritiero. Mi è uscito "l'indeciso"... ma più che indecisione ho trovato corretta la descrizione breve che mi è stata data, in attesa di quella via email. Ovvero che, secondo me, era un egoista e che non programma molto in là ma ragiona nel breve periodo. Infatti esordì dicendomi che voleva viverla in modo spontaneo (per me il suo spontaneo significava in modo disinibito) subito e fu in quell'occasione che alla mia risposta di avere i miei tempi mi rispose dicendo che con lui la tattica di fare la preziosa non funzionava. (manipolazione). Insomma direi quindi che aldilà del test l'avevo inquadrato subito. Questo anche grazie al fatto che in passato ho letto molto i tuoi articoli.. purtroppo è l'unico che ho conosciuto in questi giorni.. spero che il prossimo sia meglio. :)
    -3
    Rispondi a Bianca Commenta l’articolo