Come fa l’amore un uomo innamorato?
Stiamo per affrontare un argomento delicato, ma non perché si tratta di qualcosa di “scabroso”, cioè riferito al sesso, ma perché parlerò di temi destinati a creare controversie.
Ti proporrò alcune riflessioni inedite, che portano a conclusioni altrettanto inedite, “difficili da digerire”.
Intanto alcune premesse (e te pareva).
Spesso mi viene chiesto quali sono i segnali che fanno capire se un uomo è innamorato e altrettanto spesso mi viene chiesto quali sono i segnali che dicono che si sta con un uomo sbagliato, che va lasciato, o con un uomo giusto con il quale restare.
Ebbene, la prima premessa è che il modo con il quale un uomo fa l’amore con te è un segnale importantissimo.
La seconda premessa è che – lo dico spesso e ora lo ribadisco – tranne rare eccezioni, le persone in genere hanno poca competenza in materia di sesso.
Possono aver avuto migliaia di rapporti, centinaia di partner, sperimentato di tutto, ma molte donne e molti uomini ancora non sanno che cosa sia il vero piacere, non conoscono il loro corpo, non sanno godere dell’entusiasmo di un incontro fisico e l’intimità vera dell’altro al 100%.
Questo perché ricercare e trovare il piacere richiedono tanto rispetto di sé e degli altri, consapevolezza ed equilibrio interiore.
Anche educazione sentimentale.
Tutte competenze emotive che in un mondo caratterizzato da un narcisismo esasperato ed esasperante mancano disperatamente.
Molto bene, anzi no, per niente.
La terza premessa è che molte persone confondono l’eccitazione, le reazioni “istintive” al sesso, al contatto, e le risposte fisiologiche con passione ed attrazione.
None. Non è così.
Sono reazioni ben diverse.
La foga non è passione, non è amore, non è vitalità.
La foga è foga, reazione istintuale, bisogno fisiologico nudo e crudo. Vuoto.
Per carità, siamo in una società tanto popolata da morti in piedi, da zombi, che anche la foga può essere considerata un segno di vita, non lo nego…
Ben lo so
È che così l’asticella è davvero bassa.
Penso ai tanti giovani uomini che per poter combinare qualcosa e superare le loro infinite insicurezze si devono impillolare, devono bere miscugli strani o assumere sostanze sintetiche ancora più strane.
Così si rovinano non solo il pisello, ma anche il cervello.
La quarta premessa, è un dato noto in generale e che ribadiamo di continuo qui sul blog.
Le donne se fanno sesso con un uomo finiscono per innamorarsene o, almeno, finiscono per credere di essersene innamorate.
Questo per due motivi: il primo è che l’intimità aumenta per loro il legame, il secondo è che nessuna donna (o ancora pochissime) oserebbe confessare a se stessa di aver fatto sesso tanto perché le andava di farlo, per cui si convince che l’ha fatto per amore.
Ed è difficile che si sconvinca o cambi convinzione.
Spesso si capisce anche dal linguaggio che usano.
Centinaia di donne raccontano di essere uscite per la prima volta con uomo, magari conosciuto in chat e dicono: “Siamo stati molto bene e quella sera stessa abbiamo fatto l’amore”.
Perché dire: “Abbiamo fatto sesso” è crudo e volgare e non rispecchia la profondità dei sentimenti che univano i due partner.
Eh, già! Come no!
Invece dire: “Abbiamo fatto l’amore” (anche se non avevamo idea di chi eravamo l’una per l’altro e forse nemmeno ciascuno per se stessso ed eravamo anche ubriachi) apre un mondo di fantasie romantiche, che scànsate.
Peccato che poi, lui, il giorno dopo sia scomparso.
Che cosa significa fare l’amore
La quinta premessa è che fare sesso con un uomo non vuole dire che ci sia coinvolgimento emotivo, né da parte di lui, né da parte di lei.
Questo va benissimo, non vi è nulla di male, e se si è persone mature e che sanno stare al mondo si può stare davvero bene e divertirsi molto.
La questione è che di persone mature e che sanno stare al mondo e che di conseguenza sanno divertirsi, ce ne sono veramente poche, e di questo credo ci eravamo già accorte.
Se tu, da parte tua, non te ne sei ancora accorta, d’ora in avanti ti consiglio di prestare attenzione a questo aspetto.
La sesta premessa è che ci sono persone così analfabete a livello sensuale e sessuale che credono di vivere storie passionali mentre sono solo storie idrauliche.
O meccaniche. O, addirittura, grazie al progresso dei tempi, elettroniche.
Ahinoi!
E’ un po’ come qualcuno che nella vita ha bevuto solo gassosa pensando che fosse champagne, ma lo champagne non lo ha mai assaggiato e non sa nemmeno che esista.
La settima premessa è che spesso le storie disfunzionali vengono percepite molto eccitanti dal punto di vista sessuale.
E, infatti, sono storie disfunzionali.
L’ottava premessa è che i manipolatori e quelli perversi in particolare, usano il sesso come arma di manipolazione.
Le donne anche, da sempre.
Questo è un luogo comune che, ahimé, spesso rispecchia la verità.
Mi tocca dire, da quello che osservo, ogni giorno di più, che le donne stanno talmente involvendo e si inzerbinano a livelli tali, che molte hanno perso anche questa abitudine che talvolta poteva portare loro dei vantaggi (seppure non pienamente leali).
La nona premessa, ovvia e banale, ma negata da molte donne che puntano tutto sull’essere panterone con il tacco 12, è che se un uomo è attratto da te sessualmente, questo non significa che tenga a te.
Ma guarda un po!
Sai quante panterone ci sono al mondo? E ne nasce una mediatamente ogni 180 secondi. Vedi tu.
La decima premessa è che il sesso migliore si fa con chi ci piace tanto tanto, con chi conosciamo da tanto tempo (alla faccia di chi crede che dopo un po’ la “passione” si spegne) e con chi siamo in vera confidenza, fisica, mentale, emotiva.
L’undicesima premessa è che il piacere del sesso non è dato solo dal raggiungimento dell’orgasmo. No, c’è molto di più.
La dodicesima premessa è che una relazione di coppia senza sesso, senza sesso soddisfacente e appagante, è una relazione di coppia sbagliata.
Ti viene in mente altro da premettere? Nel caso diccelo nello spazio commenti.
Come fa l’amore un uomo innamorato?
Abbiamo accennato poco sopra che molte donne che fanno sesso con un uomo la prima volta, e magari solo quella, lo definiscono “fare l’amore”.
Se va bene a loro, per giustificarsi di fronte a se stesse o per qualsiasi altra ragione, va bene anche a me, figurati.
Fare sesso e fare l’amore tuttavia sono due esperienze diverse.
“Fare l’amore” certo implica il sesso, l’intimità fisica, la condivisione delle sensazioni dei corpi.
Ma c’è molto di più.
Si tratta di sperimentare qualcosa di differente.
Fare l’amore per davvero comporta un coinvolgimento fisico estremamente profondo, decisamente superiore a quel che accade quando si fa sesso.
A questo si aggiungono emozioni e coinvolgimento mentale, personale.
Che cosa si intende per coinvolgimento personale?
Significa che nell’incontro con l’altro ci si mette in gioco completamente, senza imbarazzo, senza paura e senza vergogna.
Hai presente quante volte questo accade, sia tra gli uomini, sia tra le donne?
Puoi immaginare quanto si lascia andare in modo autentico un manipolatore o un vampiro?
Cioè uno che gioca tutto il rapporto sulla finzione, la simulazione, la menzogna?
O una donna piena di sensi di colpa o che vuole usare il sesso come strumento di seduzione e di conquista?
Quindi possiamo intuire fin da subito che un uomo e una donna innamorati per davvero, fanno l’amore o desiderano arrivare a fare l’amore e fanno di continuo progressi nel loro incontro amoroso, non risparmiandosi né a livello fisico né a livello emotivo, anzi.
Un uomo innamorato vuole avere sempre più intimità con te.
Inoltre non dobbiamo fare confusione.
Ci sono donne che pensano che a letto vada tutto bene perché lui ha erezioni normali, perché lui le cerca anche con insistenza o costanza, quasi sempre molto eccitato, o perché lui, prima o poi, si occupa anche del “loro” piacere.
In realtà non è proprio così. Solo che molte donne sono convinte che se accade tutto questo, è tutto ok e se si sentono non amate e insoddisfatte è colpa loro.
Sbagliato.
Un uomo sempre molto interessato a fare sesso, sempre molto eccitato, e insieme non propriamente gentile, se desidera occuparsi del tuo piacere non lo fa per amore e generosità, ma per sentirsi di “valore”.
Lo fa per performance, ecco, per ottenere un risultato.
Quando un uomo è innamorato, fa l’amore con te e ti ama, intanto si prende tanto tempo, tutto il tempo necessario.
Non fraintendermi.
Per tempo necessario intendo che non deve fare tutto di gran fretta per soddisfare un bisogno e poi rivestirsi al volo e andare a bere la birra con gli amici o a giocare alla Playstation.
Un uomo che è Innamorato ti accarezza, ti coccola, ti abbraccia, cerca la vicinanza vera con te, come dicevamo sopra, a livello fisico e mentale.
Fare l’amore è cercare una connessione con la persona, non con l’oggetto sessuale.
Immagina quelli che mandano e chiedono foto intime.
Sono dei geni dell’emotività. Quelli sì che amano e si amano. Da non perdere!
Fare l’amore con una persona della quale si è innamorati vuole dire cercare di esserle sempre più vicino.
Quando si fa l’amore si usano parole gentili e romantiche, quelle che lo sono per davvero.
Essere sempre e solo cercate in modo “aggressivo”, prepotente, forte, non è una dimostrazione di amore e non fa essere amate.
Un uomo innamorato non ti cerca sempre con forza e con distacco emotivo, ma si avvicina con dolcezza, curiosità, gentilezza.
Con gesti teneri e gentili che lentamente e gradualmente portano sempre più avanti.
Dopo che avete fatto l’amore, se siete innamorati sul serio, avete più voglia di parlarvi, di conoscervi, di stare insieme, non meno.
L’aver fatto l’amore vi avvicina, non vi allontana.
Dopo aver fatto l’amore un uomo che è innamorato e ti vuole bene, ti cerca di più, non di meno.
Fare l’amore con un uomo innamorato e che ci tiene ti fa sentire davvero libera e leggera, appagata, non bisognosa, senza nessuna voglia di manipolare e di sedurre in modo ossessivo.
Fare l’amore da innamorati vuole dire prendersi cura di sé, dell’altro e della coppia e dedicarsi con tenerezza a uno dei grandi piaceri della vita.
Non vi è nulla di male nell’avere esperienze sessuali con uomini che non sono innamorati e di cui non si è innamorate, è consigliabile comunque, anche in questo caso, vivere esperienze positive, che riempiono, non che svuotano.
Ma così è come fa l’amore un uomo innamorato
Maria 4 anni fa (21 Giugno 2020 17:03)
Fisa 4 anni fa (21 Giugno 2020 18:25)
Emilia 4 anni fa (21 Giugno 2020 22:25)
Carla 4 anni fa (22 Giugno 2020 16:39)
Carissima me 4 anni fa (22 Giugno 2020 19:46)
Annalisa 4 anni fa (23 Giugno 2020 11:54)
Buongiorno Ilaria, apprezzando molto il tuo lavoro qui sul blog sono curiosa di sapere la tua opinione sui libri dell’autrice Sherry Argov :)Shakira 4 anni fa (23 Giugno 2020 16:11)
White 4 anni fa (22 Giugno 2020 10:01)
Ally 4 anni fa (23 Giugno 2020 21:59)
Completamente d accordo white!White 4 anni fa (24 Giugno 2020 10:35)
@Ally Mi fa piacere questa comunanza di pensiero. :)Auri 4 anni fa (27 Giugno 2020 17:29)
Ilaria Cardani 4 anni fa (27 Giugno 2020 19:24)
Lui sta con l'altra.Auri 4 anni fa (27 Giugno 2020 19:46)
No, per certo, non sta con l’altra, ho proprio la conferma, sono sempre in posti differenti e lei so che partirà, questo è escluso!Ally 4 anni fa (27 Giugno 2020 22:17)
Cristina 4 anni fa (27 Giugno 2020 22:42)
Clara 4 anni fa (1 Luglio 2020 13:54)
Lorenzo 4 anni fa (2 Luglio 2020 1:52)
Laura 4 anni fa (2 Luglio 2020 13:35)
Daniela 4 anni fa (2 Luglio 2020 14:09)
Oppure esprimi la tua opinione senza denigrare un’esperta, perché potrei dire la stessa cosa della vagonata di superficialità scritte.Stella A. 4 anni fa (17 Luglio 2020 12:15)
Vic 4 anni fa (17 Luglio 2020 13:25)
"Perché so che lui mi ama in fondo..." A beh, le certezze innanzitutto.Morgana 4 anni fa (17 Luglio 2020 15:28)
Larah 3 anni fa (2 Agosto 2021 12:33)
Vic 4 anni fa (23 Giugno 2020 21:48)
Emilia 4 anni fa (24 Giugno 2020 8:32)
Vic 4 anni fa (24 Giugno 2020 15:53)
Emilia 4 anni fa (24 Giugno 2020 22:11)
Ally 4 anni fa (24 Giugno 2020 12:51)
Vic 4 anni fa (24 Giugno 2020 21:57)
Ally 4 anni fa (25 Giugno 2020 0:26)
Silvia 4 anni fa (25 Giugno 2020 13:56)
Ally 4 anni fa (27 Giugno 2020 0:16)
Rita 4 anni fa (17 Luglio 2020 1:47)
Emilia 4 anni fa (24 Giugno 2020 22:46)
Ciao Ally, ti ammiro molto, sai? Ci vorrebbero più donne come te, sul serio. Con le tue parole sei di ispirazione per me, davvero. Grazie! Un grande abbraccioEmanuela B 4 anni fa (25 Giugno 2020 11:02)
Ally 4 anni fa (25 Giugno 2020 16:12)
Ally 4 anni fa (25 Giugno 2020 15:26)
Emy ma grazie! Addirittura d ispirazione mi commuove :D! Cerco di non abbattermi e vado avanti! Un abbraccio fortissimo!!!!Maria 4 anni fa (24 Giugno 2020 15:23)
Vic 4 anni fa (24 Giugno 2020 22:19)
Shakira 4 anni fa (24 Giugno 2020 15:39)
White 4 anni fa (24 Giugno 2020 17:18)
Shakira 4 anni fa (25 Giugno 2020 18:59)
Tina 3 anni fa (3 Agosto 2021 1:00)
Francesca 3 anni fa (14 Dicembre 2021 13:06)
Ilaria Cardani 3 anni fa (14 Dicembre 2021 20:51)
Fulvia 4 anni fa (2 Aprile 2021 7:04)
È normale che quando sei col tuo uomo nei momenti intimi elui dice .. Ma che bello far l amore con te !! Quel ( Con te ) è normale che lo dice GrazieIlaria Cardani 4 anni fa (2 Aprile 2021 13:23)
Quale sarebbe la domanda? Che cosa significa "normale"? Che cosa cambia?FrancescaLaF 4 anni fa (2 Aprile 2021 19:39)
Raffaella 2 anni fa (30 Giugno 2022 15:51)
Ilaria Cardani 2 anni fa (30 Giugno 2022 21:34)
Raffaella 2 anni fa (30 Giugno 2022 22:03)
Grazie mille Ilaria, spero di trovare al più presto il coraggio per agire!