Perché ti innamori sempre dell’uomo sbagliato?

Come evitare l'uomo sbagliatoAlcune donne scelgono sempre il tipo di uomo sbagliato. Cioè, non stanno con uomo sbagliato una volta sola, ma, pur cambiando partner, si rimettono sempre più o meno con lo stesso tipo di uomo (sbagliato). E la ragione numero uno per la quale molte donne non hanno storie d’amore soddisfacenti non è che non sono affascinanti e seducenti, è che scelgono sempre e solo l’uomo sbagliato.

Come si spiega questo fenomeno? In genere, le donne che passano da un uomo sbagliato all’altro sono  accecate dal proprio bisogno d’amore, tanto da non accorgersi che è proprio solo la scelta del partner a essere sbagliata, non il resto della relazione.

Tendono ad analizzare in modo maniacale la relazione in ogni dettaglio e sono costantemente a caccia dei propri errori, colpevolizzandosi e sminuendo se stesse.

Al contrario e purtroppo non mettono in discussione l’unica cosa che è utile mettere in discussione: il fatto che cercano di continuo l’uomo sbagliato e non riescono a “vedere”, proprio in senso letterale, l’uomo giusto.

Per questo mi permetto di usare il termine “cecità sentimentale”.

Non sono le circostanze o la sfortuna a spingere una donna sempre tra le braccia dell’uomo sbagliato, ma una serie di atteggiamenti mentali e di comportamenti che la portano fuori strada e che le fanno prendere “fischi per fiaschi”.

Che cosa succede allora nel caso delle relazioni seriali con uomini sbagliati?

Succede che ogni volta che una donna conosce un uomo che le interessa, entra in confusione e non solo non si accorge di avere a che fare con l’uomo sbagliato, ma non si rende nemmeno conto che l’uomo sbagliato con cui sta vivendo la sua storia attuale di fatto ha le stesse caratteristiche dell’uomo sbagliato con il quale ha chiuso una brutta storia precedente.

In sintesi: una donna che ha una vasta collezione di uomini sbagliati non è in grado di riconoscere i segnali che mostrano che quello con cui sta non è l’uomo giusto.

Ci sono una serie di motivi che ti spingono verso la relazione con un uomo sbagliato, e sono motivi dei quali probabilmente finora non sei stata consapevole. Ma tranquilla, è una consapevolezza che puoi acquisire con la giusta preparazione in modo da evitare – d’ora in avanti – altre storie con uomini sbagliati.

Perché le storie con uomini sbagliati ti logorano e alla lunga ti fanno perdere entusiasmo per la vita oltre che potere seduttivo.

Di seguito alcuni fattori importanti da considerare se vuoi smetterla di “scontrarti” sempre e solo con il tipo d’uomo sbagliato.

Uomo sbagliato: le 7 ragioni per cui ti attrae

1) Prima di tutto c’è la mancanza di una salda autostima e di un buon rapporto con te stessa (chiamiamola anche capacità di amare te stessa). Questa la sapevi già, vero? Una buona autostima è e rimane la base di una vita di relazione serena e di un’esistenza (in senso lato) felice. E sai perché la mancanza di autostima ti spinge verso  l’uomo sbagliato? Perché ti rende bisognosa e dipendente, ti fa credere che tu hai bisogno di qualcun altro per stare bene. Se hai questa convinzione, non stai a guardare i particolari, non rifletti, non soppesi i pro e i contro: vieni attratta da qualcuno e ti fai trasportare dalle emozioni, mettendo da parte la razionalità. La razionalità e la logica invece ti aiuterebbero a cogliere i segnali negativi. Purtroppo in certi momenti non riesci ad attivare queste due preziose risorse.

2) Al secondo punto c’è la convinzione che con l’impegno, con l’amore e con la dedizione (e forse anche con la devozione) puoi cambiare un uomo, trasformandolo nel partner perfetto. Tu sei tra coloro che credono che l’amore può tutto e che con l’amore si supera ogni ostacolo? Questa è una favola bella e buona. Non esistono medicine e sentimenti che cambiano un uomo sbagliato. Così come non è possibile costruire una casa sull’acqua. E’ la base che manca, non ci sono le fondamenta. L’illusione che un uomo sbagliato prima o poi si trasformi nell’uomo giusto porta solo dolore e fa stare per troppo tempo in relazioni disatrose, precarie, che impoveriscono corpo e anima.

Esistono delle regole da seguire per avere una vita fortunata e felice? Molto rapida e sintetica, la guida gratuita che rivela ciò che conta per avere una relazione che ti fa stare bene.

3) In terzo luogo c’è l’abitudine di ignorare i dati di fatto e fare supposizioni fantasiose, spesso autopunitive: molte donne, non appena un uomo comincia a maltrattarle (in vari modi e in varie forme) si mettono a pensare di aver sbagliato qualcosa, di essere sbagliate e di doversi correggere. Invece stanno semplicemente con l’uomo sbagliato: è lui che non va, è lui che ha comportamenti sbagliati. Anzi, ha comportamenti inaccettabili.

4) Al quarto punto possiamo considerare la tendenza a farsi incantare soprattutto dall’esteriorità. Molte donne, in assoluta buona fede, sono affascinate da quanto appare all’esterno: l’aspetto fisico di un uomo, la sua professione, i beni materiali che può concedersi e che magari condivide con lei. In realtà, per valutare una relazione ci vuole il tempo sufficiente per non innamorarsi dell’apparenza, di ciò che c’è in superficie, ma anche per valutare che cosa c’è nel profondo di una persona. Anche in questo caso è indispensabile usare la razionalità e prendere lucidamente e freddamente in considerazione altri aspetti ben più importanti che fanno la differenza tra l’uomo sbagliato e l’uomo giusto: il carattere, il desiderio di prendersi cura di una persona, la capacità di amare. E ancora: la voglia di costruire qualcosa a lungo termine, anche a costo di mettersi in discussione e di modificare alcuni comportamenti.

5) In quinta posizione troviamo un atteggiamento diffuso tra molte donne, cioè quello di farsi colpire da manifestazioni che sembrano essere “positive”, ma che in realtà non contano nulla: molti uomini sbagliati, all’inizio della relazione, sono particolarmente gentili, romantici ed educati. Fanno piccoli doni e usano parole piene di sentimentalismi. Poi un giorno, di colpo, si trasformano in mostri… La verità è che sono sempre stati dei mostri, ma molto capaci di fingere e di mentire.

6) In sesta posizione un altro atteggiamento molto femminile: essere attratte da tipi molto “spiritosi”, allegroni, davvero “troppo” simpatici: dietro tanti sorrisi e tanta capacità di intrattenimento molto spesso si nasconde una personalità superficiale e inaffidabile.

7) Un settimo atteggiamento “rischioso” è confondere il bisogno di controllo con l’amore. Molti uomini sbagliati a un certo punto della relazione cominciano a fare alla loro partner domande del tipo “Dove sei stata? Che cosa hai fatto?”. Ci sono donne che interpretano questo genere di domande come dimostrazioni di interesse e di affetto: in realtà si tratta di volontà di controllo, che nulla ha a che fare con l’amore.

Lo stesso vale per gli atteggiamenti da “paparino”. Cioè quando lui dice: “Dovresti fare in questo modo e non in quell’altro…”

Non si sta occupando di te, vuole solo controllarti, magari sminuendoti. Perché di fatto ti sta rimproverando di non essere come dice lui. E ti sta facendo intendere che lui sa come tu devi comportarti, mentre tu non lo sai.

Come fai a smettere di stare con gli uomini sbagliati?

Ecco allora, tre passi che ti permettono di spezzare la catena delle storie con uomini sbagliati:

A)  Rifletti con serietà e con metodo sulle tue ultime storie che non hanno funzionato e smettila di colpevolizzarti. Tieni conto invece di quali sono i fattori comuni a tutte queste storie. In particolare soffermati a pensare: a un certo punto della relazione hai permesso che lui esagerasse nei tuoi confronti usando della violenza, anche solo a parole? Gli hai permesso di rimproverarti, di dirti che qualcosa non andava in te o nei tuoi atteggiamenti?

B)  Definisci con chiarezza che cosa vuoi per te dalla vita. Stabilisci anche che cosa ti serve per ottenerlo. (La risposta: “Un uomo che mi ami” non vale, dato che è la “domanda diabolica”, quella che avvia la catena negativa)

C)  Comprendi bene quello che pensi di te stessa, qual è l’immagine che hai di te di fronte ai tuoi occhi: se non ti piaci, è da lì che devi partire.

Ricordati che ci sono un sacco di uomini di valore intorno a te, tutto sta nel riconoscerli senza farsi ingannare dagli altri. Tu hai le risorse per trovare e per stare con l’uomo giusto per te. Usale.

Un favore: metti il tuo “mi piace” sulla pagina Facebook  de La Persona Giusta per Te, https://www.facebook.com/lapersonagiustaperte. Grazie! :)

Lascia un Commento!

117 Commenti

  1. Avatar di Towanda

    Towanda 11 anni fa (20 Marzo 2013 14:20)

    Gli uomini sono TUTTI, nessuno escluso, una gran massa di idioti. Sono tutti uguali, fatti con lo stampìno: superficiali, egoisti, che fanno tanto i latin lover ma al momento di tirar fuori gli attributi si dimostrano incapaci di prendere decisioni. Bambini attaccati ancora alle gonnelle della mamma e noi cretine che speriamo di poterli se non cambiare quantomeno fare crescere! Gli uomini vanno maltrattati, altro che sindrome da crocerossina! Facciamo noi ciò che fanno a loro e vedrete come cambieranno le cose!
    Rispondi a Towanda Commenta l’articolo

  2. Avatar di michela

    michela 11 anni fa (20 Marzo 2013 15:08)

    @ilaria e se fosse stato quello giusto? magari essendomi innamorata sempre di uomini sbagliati non l'ho riconosciuto. ho lasciato da qualche mese un uomo che non ho ancora capito se era sbagliato. sesso a mille ma lui a me teneva, anche molto. durata pochi mesi abbiamo litigato molto ma sto iniziando a pensare che lui aveva più di qualche ragione. io incostante con la testa ancora a storie del passato ma credevo di volere una storia di valore. il problema è che non ci stavo dentro. sempre lui a cercare di tenere insieme la storia, io scappavo perchè forse in realtà non so stare veramente in relazione con un uomo che non scappa. ora però non mi cerca più e non risponde ai miei messaggi. che fare? non so se lo voglio perchè mi sembra di averlo perso definitivamente o perchè sto capendo che ho sbagliato. ma se lo voglio veramente come faccio a convincerlo? sono confusa... per dimenticarlo ho avuto una storia di sesso ma non è servita e poi il sesso con lui era super, ero io che non volevo il resto. Aiuto!!!
    Rispondi a michela Commenta l’articolo

  3. Avatar di Eleonora

    Eleonora 11 anni fa (20 Marzo 2013 17:42)

    in buonissima parte,condivido...towanda!...in37anni,ne sto conoscendo1solo DIVERSO: a7anni orfano di padre ha fatto strada da solo sudandosi il poco che ha... e lo ammiro molto x questo:a 43anni,non ha voglia di giocare e dimostra una sensibilità molto rara e solo verso di me proprio perchè andava cercando una persona come me,dunque,non disperare. e comunque........a quegli ometti fai bene a trattarli come meritano perchè son solo dei mammoni,si sposano giusto x quello(SOSTITUIRE LA MADRE COLLA MOGLIE CHE PROVVEDA A LORO),salvo poi fare i latin lover colle altre...vero:ne ho conosciuti di elementi simili anche a 60anni terribilmente cosi...povere mogli incapaci di dire a se stesse in primis...BASTA.
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  4. Avatar di Edy

    Edy 11 anni fa (20 Marzo 2013 23:53)

    Per far colpo su una una persona sia uomini che donne cercano di nascondere i difetti, controllare il comportamento e valorizzare gli aspetti buoni del proprio carattere.__All'inizio di una storia siamo tutti splendidi perchè probabilmente recitiamo una parte , ma poi siccome tutti i nodi prima o poi vengono al pettine, dopo un certo tempo emerge il vero carattere di una persone, e così sentiamo dire: quando ti ho conosciuto/a eri diverso/a, queste cose da te non me le aspettavo, non avrei mai creduto che tu potessi,... etc etc.__Queste cose sono sempre accadute e sempre accadranno.__Non è vero che tutti gli uomini sono uguali e sbagliati, esiste in qualche angolo del mondo la persona che collima con le vostre esigenze, bisogna darsi da fare e cercarla, se vi arrendete dopo qualche storia andata male non funziona, continuate a incontrare persone nuove, in posti nuovi, se rimanete sempre nello stesso ambiente incontrerete sempre le stesse persone, mandate al diavolo le persone negative e andate avanti, mai arrendersi, chi cerca trova, potrebbe volerci del tempo, disperarsi per una storia andata a male non serve a nulla, sono tutte esperienze, bisogna imparare dagli errori commessi per non commetterne mai più.
    Rispondi a Edy Commenta l’articolo

  5. Avatar di Rossana

    Rossana 11 anni fa (21 Marzo 2013 0:07)

    Minkia towanda , come ti sei rovinata! Con rispetto parlando, non voglio vivere come te. Mi sai di avvilente ... Orsù! Eccheccazz.. Basta già equitalia. Qualche batosta succede, poi si impara. Ora come ora, non è che seguo regole o strategie, semplicemente se un tipo mi piace e c'è la possibilità di una storia con un uomo che non sembra un topo, e 'sembra felice' e si sta bene insieme, vivo senza paranoie. Il resto di lui lo scoprirò col tempo. Io mi chiedo come sto e quale è il mio bilancio; se il tipo mi rende piu serena o no (che poi, voglio dire, già se ne accorge il mondo che si ha attorno ). Alla fine... Se una storia non ti costa la perdita di te stessa, ti ritrovi con un carico d'amore doppio rispetto a quello con cui sei partita :-)
    Rispondi a Rossana Commenta l’articolo

  6. Avatar di cristiana

    cristiana 11 anni fa (21 Marzo 2013 13:05)

    Cara Silvia, condivido in tutto e x tutto il tuo commento.Uomini in giro non ce ne sono!!Anzi,taluni chiamarli uomini e' un offesa x quei pochi ke lo sono davvero.Aggiungo ke cmq ke ci sono anke tante donne ke con la loro bassa autostima condividono i comportamenti di questi esseri superficiali ed egoisti;quindi secondo me esistono uomini di poco valore xke' esistono donne ke si danno poco valore.La natura umana e' fondamentalmente fragile: massimo utile,minimo sforzo.Un abbraccio forte a tutte
    Rispondi a cristiana Commenta l’articolo

  7. Avatar di Rossana

    Rossana 11 anni fa (21 Marzo 2013 17:11)

    Secondo me invece la realtà è diversa; il simile attrae il simile. Ovvero, ti tieni proprio l'uomo che ti meriti
    Rispondi a Rossana Commenta l’articolo

  8. Avatar di rosy

    rosy 11 anni fa (22 Marzo 2013 12:08)

    @Ilaria e se quella sbagliata sono io?? Lui è da tre anni che lo conosco e mi piace tantissimo, sono molto più presa di lui, lui vuole vivere i momenti e me va bene...negli ultimi giorni lo cerco con sms, telefonate, invento cose non vere pur di attirare l'attenzione, ho paura che mi chiami e mi dica sparisci dalla mia vita, lui è più bello di me, ha una casa migliore della mia, ha un lavoro ed io invece non riesco a trovare nulla, so che la mia insicurezza e la mia autostima sono sotto le mie scarpe...che consiglio mi daresti?? Non voglio perderlo, ma con il mio modo di fare finisco per farlo scappare a gambe levate
    Rispondi a rosy Commenta l’articolo

  9. Avatar di Rossana

    Rossana 11 anni fa (22 Marzo 2013 14:02)

    Sai già la risposta... Te la sei data da sola
    Rispondi a Rossana Commenta l’articolo

  10. Avatar di Vale

    Vale 11 anni fa (22 Marzo 2013 14:05)

    @Rosy Ehi Rosy...datti una calmata!! :) Basta avere paura! Ma stai tranquilla, non stressarti e non stressare lui. Se lui ti cerca vuol dire che gli interessi. Diciamolo ancora più chiaramente: gli interessi TU, non il tipo di casa che hai, il tipo di lavoro che fai o che cerchi, né tanto meno voi due siete in competizione per la bellezza! Ma cosa pensi di concorrere contro di lui per Missi Italia? :) Cosa fare per non farlo scappare? Darti una calmata, smetterla di stressarti e di stressarlo. Goditi le uscite con lui e divertiti! E magari datti una lettura agli articoli di questo blog, che fanno proprio al caso tuo ;) p.s. magari nel frattempo esci anche con altri... ;)
    Rispondi a Vale Commenta l’articolo

  11. Avatar di michela

    michela 11 anni fa (23 Marzo 2013 15:53)

    Ilaria mi sa che hai proprio ragione. anche il mio ex me lo chiedeva spesso cosa volessi dalla vita, a volte voleva sapere il perchè di quello che facevo o dicevo e io ero in difficoltà e davo la prima risposta che mi veniva. lui cambiava espressione a volte si arrabbiava. lui quello che voleva dalla vita lo diceva non aveva paura di dirlo. ho quasi 45 anni una personalità che spicca ma forse ho poco carattere. in questi giorni mi viene dietro uno di un circolo che frequento, non mi piace particolarmente ma è bello flirtare e sentirsi al centro dell'attenzione.
    Rispondi a michela Commenta l’articolo

  12. Avatar di michela

    michela 11 anni fa (23 Marzo 2013 15:54)

    ieri invece a un corso che faccio per lavoro mi ha colpito uno dei docenti: mi piace come parla e poi tutti lo ascoltano. gli ho ronzato attorno e riscontrato il suo interesse. ma forse è meglio che per il momento stia ferma magari anche un paio di settimane o più. fra l'altro la settimana scorsa una collega che conosco da poco, ma di cui a pelle mi fido, mi ha fatto capire che ha sentito che ho la fama di essere una un po' facile. non sembrava male intenzionata. forse è proprio meglio che cerchi di darmi un tono. Anche se è bello sentirsi f… alla fine comunque la costante è che ripenso spesso al mio ex con qualche rimpianto, forse non era proprio quello sbagliato. Grazie comunque per il prezioso consiglio.
    Rispondi a michela Commenta l’articolo

  13. Avatar di federica

    federica 11 anni fa (23 Marzo 2013 18:23)

    Michela ma tu esisti veramente? Fatti aiutare esci da questa situazione. Capisco ci si possa entrare ma abbi rispetto di te stessa. 45 anni non sono pochi, ma ce la puoi benissimo fare, solo per te stessa prima di tutto. Attenta alla fama sul lavoro. Il mio ex marito qualche anno fa, eravamo gia divisi, si è fatto abbindolare da una donna attorno ai 40, lui una quindicina in più, che lo aveva convinto quasi a fare un figlio, che pensava (non richiesta) di dover far da madre alle nostre figlie che vivono con me che seminava zizzania anche con ex suocera che fu e con ex cognata. Non capiva più niente e non solo si è rivolto a me che è gia strano di suo, ma ha anche seguito i miei consigli e oggi non finisce di ringraziarmi.
    Rispondi a federica Commenta l’articolo

  14. Avatar di federica

    federica 11 anni fa (23 Marzo 2013 18:25)

    Bene l’ho convinto a prendere le distanze dopo che sono venuta a sapere, con testimonianze sicure che questa “signorina” che lavorava nel mondo della comunicazione era ben nota nel suo settore, non tanto per il talento professionale (che magari un po’ avrebbe anche avuto) quanto per il suo essere senza scrupoli e aver gia tentato colpi simili e la facilità a concedersi di cui faceva anche vanto. Povera anche lei. Ora nel settore tutti ridono di lei. Sembra essere l’unica a non accorgersi, anzi continua a vantare i propri amori. Pensaci ti prego segui i consigli di Ilaria non giova a te e a noi donne un comportamento che avalla le più bieche considerazioni maschiliste. Auguri di cuore!
    Rispondi a federica Commenta l’articolo

  15. Avatar di Cris

    Cris 11 anni fa (2 Aprile 2013 20:56)

    Sì, condivido i concetti dell'articolo, e molti di qesti aspetti li ho vissuti in prima persona. Ora ho 36 anni e ancora non ho incontrato la persona giusta, per cui..mi trovo a riflettere sugli uomiuni sbagliati incontrati finora. Solo che man mano che il tempo è passato mi sono resa conto solo ora di quanto fossi arrogante (in buona fede, stavo pure soffrendo come un cane!) Arrogante perchè? perchè in fondo ero convinta come molte altre donne di essere matura e pronta per la storia seria che volevo..in buona fede lo pensavo, ma non era così..avevo altrettanta paura ed immaturità dei miei partner. Non sono solo gli uomini ad essere immaturi, anche le donne hanno paura di impegnarsi, ma lo esprimono diversamente!! in fondo se incontrassimo anche questa persona giusta talmente siamo spaventate e insicure rovineremmo tutto!! per avere un amore maturo bisogna crescere e anche noi donne ne abbiamo bisogno!! MI vengono in mente due frasi dette da due uomini, una l'ho letta, l'altra la diceva un mio amico a mò di battuta, ma credo siano vere...io umilmente mi ci sono ritrovata e anche se possono disturbare..beh...meditiamoci sù.
    Rispondi a Cris Commenta l’articolo

  16. Avatar di Cris

    Cris 11 anni fa (2 Aprile 2013 20:57)

    Il mio amico diceva: "Boh..dicono ...lui è cambiato..sì, ma cambiato rispetto a cosa??se lo conoscevi da due mesi??? " cioè è vero!!! cambiato rispetto a quale lasso di tempo??se praticamente non vi conoscevate? diciamo che piuttosto si infrange un'idea che avevamo di lui, ma è tutt'altra cosa...per conoscere una persona ci vuole ben più tempo!
    Rispondi a Cris Commenta l’articolo

  17. Avatar di Cris

    Cris 11 anni fa (2 Aprile 2013 20:57)

    La seconda riflessione la faceva un utente di un forum " voi donne non potete prendere la vostra cartolina di relazione (o figli o matrimonio), fre un buco al posto della faccia di lui e inserire poi la faccia dell'uomo di turno!!" In effetti è vero secondo me..per quanto possa davvero desiderare un compagno (è più che naturale) so che non si può decidere a priori! Stai talmente bene con una perosna e ci vai talmente d'accordo da decidere di passare la vita insieme..non decidi di passare la vita con qualcuno e poi lo cerchi!! Forse è tutto un destino..nella vita non si può avere tutto...lasciare liberi noi stessi e gli altri significa anche capire questo, anche se questo vorrà dire guardarmi allo specchio e dirmi "non ho trovato l'amore"..ok! è quello che volevo, l'ho cercato ed è andata così, ma mi voglio bene e mi stimo per questo. Ovviamente si può anche optare per le vie di mezzo, ma poi non lamentiamoci...tutte le scelte sono rispettabili, ma senza lamentele e accuse!!scusate il romanzo!!!
    Rispondi a Cris Commenta l’articolo

  18. Avatar di Fra

    Fra 11 anni fa (7 Aprile 2013 14:20)

    Ciao Ilaria, nell art parli di 'In sintesi: una donna che ha una vasta collezione di uomini sbagliati non è in grado di riconoscere i segnali che mostrano che quello con cui sta non è l’uomo giusto.' Quali sarebbero questi segnali?
    Rispondi a Fra Commenta l’articolo

  19. Avatar di Dani

    Dani 11 anni fa (16 Giugno 2013 20:22)

    Ciao Ilaria, grazie per questo tuo articolo, molto interessante come tutti quelli che scrivi. Io sono una di quelle tante ragazze che, dopo aver chiuso una storia d'amore seria durata diversi anni (che pensavo sarebbe stata la storia d'amore della mia vita, dato che io e lui avevamo fatto un progetto di vita insieme), si è ritrovata a fare un'amarissimo bilancio della propria vita sentimentale. Ho avvertito tutto il peso del fallimento: per non essere riuscita a capire che cosa stava allontanando me e il mio ex fidanzato, per non essere stata brava a salvare il nostro rapporto, per non averlo tenuto legato a me nonostante i problemi. Tutto ciò è stato metabolizzato da me nel tempo a caro prezzo, con tanta autocritica, umiltà e sofferenza. Finalmente ho capito che la responsabilità della fine di quella storia non è stata soltanto mia perché due persone, anche se innamorate, inevitabilmente cambiano con il tempo, specialmente quando una storia inizia in un'età molto giovane. Si cresce, ci si scontra con le difficoltà della vita (in particolare con l'inserimento nel mondo del lavoro) e si rischia di non riconoscere più nell'uomo che hai accanto la persona di cui ti eri innamorata..... Da allora sono passati 7 anni e, nonostante il percorso personale che ho intrapreso per "risalire la china" della mia autostima, ho incontrato degli uomini sbagliati. Le ragioni per cui ne sono stata attratta sono per lo più quelle che tu hai ben descritto nell'articolo, ma non riesco a capire perché continuo a sbagliare. Sono una ragazza razionale e sempre molto cauta nell'iniziare un rapporto, sia pure di semplice conoscenza, con un uomo che trovo interessante. Sono loro che mi cercano e che insistono per conoscermi meglio, io sono abbastanza sfuggente nei primi tempi e li lascio liberi di agire, senza chiedere nulla nè inseguirli. Ma allora perché, nel momento in cui comincio a fidarmi di loro, quando sento di essere più spontanea e quando la ragione inizia a lasciare spazio ai sentimenti, mi rendo conto che questa persona non è realmente interessata a me? So che è molto difficile che tra due persone che si piacciono possa nascere anche un sentimento e la conseguente voglia di costruire un rapporto vero, ma sono convinta che da qualche parte sono io che continuo a sbagliare.......
    Rispondi a Dani Commenta l’articolo

  20. Avatar di Bellamy

    Bellamy 11 anni fa (15 Luglio 2013 17:49)

    Trovo interessante la disamina fatta da Ilaria, riconoscendo che sicuramente i primi 6 punti compaiono regolarmente nelle scelta che conducono all'uomo sbagliato. Credo che dietro queste ragioni apparentemente razionali, o quanto meno giustificabili, manchi la componente istintuale, che individua in quelle caratteristiche di cui sopra, apparenti indizi di valore virile quali la sicurezza di sè, la leadership e il carisma. Segue
    Rispondi a Bellamy Commenta l’articolo