Perché ti innamori sempre dell’uomo sbagliato?

Come evitare l'uomo sbagliatoAlcune donne scelgono sempre il tipo di uomo sbagliato. Cioè, non stanno con uomo sbagliato una volta sola, ma, pur cambiando partner, si rimettono sempre più o meno con lo stesso tipo di uomo (sbagliato). E la ragione numero uno per la quale molte donne non hanno storie d’amore soddisfacenti non è che non sono affascinanti e seducenti, è che scelgono sempre e solo l’uomo sbagliato.

Come si spiega questo fenomeno? In genere, le donne che passano da un uomo sbagliato all’altro sono  accecate dal proprio bisogno d’amore, tanto da non accorgersi che è proprio solo la scelta del partner a essere sbagliata, non il resto della relazione.

Tendono ad analizzare in modo maniacale la relazione in ogni dettaglio e sono costantemente a caccia dei propri errori, colpevolizzandosi e sminuendo se stesse.

Al contrario e purtroppo non mettono in discussione l’unica cosa che è utile mettere in discussione: il fatto che cercano di continuo l’uomo sbagliato e non riescono a “vedere”, proprio in senso letterale, l’uomo giusto.

Per questo mi permetto di usare il termine “cecità sentimentale”.

Non sono le circostanze o la sfortuna a spingere una donna sempre tra le braccia dell’uomo sbagliato, ma una serie di atteggiamenti mentali e di comportamenti che la portano fuori strada e che le fanno prendere “fischi per fiaschi”.

Che cosa succede allora nel caso delle relazioni seriali con uomini sbagliati?

Succede che ogni volta che una donna conosce un uomo che le interessa, entra in confusione e non solo non si accorge di avere a che fare con l’uomo sbagliato, ma non si rende nemmeno conto che l’uomo sbagliato con cui sta vivendo la sua storia attuale di fatto ha le stesse caratteristiche dell’uomo sbagliato con il quale ha chiuso una brutta storia precedente.

In sintesi: una donna che ha una vasta collezione di uomini sbagliati non è in grado di riconoscere i segnali che mostrano che quello con cui sta non è l’uomo giusto.

Ci sono una serie di motivi che ti spingono verso la relazione con un uomo sbagliato, e sono motivi dei quali probabilmente finora non sei stata consapevole. Ma tranquilla, è una consapevolezza che puoi acquisire con la giusta preparazione in modo da evitare – d’ora in avanti – altre storie con uomini sbagliati.

Perché le storie con uomini sbagliati ti logorano e alla lunga ti fanno perdere entusiasmo per la vita oltre che potere seduttivo.

Di seguito alcuni fattori importanti da considerare se vuoi smetterla di “scontrarti” sempre e solo con il tipo d’uomo sbagliato.

Uomo sbagliato: le 7 ragioni per cui ti attrae

1) Prima di tutto c’è la mancanza di una salda autostima e di un buon rapporto con te stessa (chiamiamola anche capacità di amare te stessa). Questa la sapevi già, vero? Una buona autostima è e rimane la base di una vita di relazione serena e di un’esistenza (in senso lato) felice. E sai perché la mancanza di autostima ti spinge verso  l’uomo sbagliato? Perché ti rende bisognosa e dipendente, ti fa credere che tu hai bisogno di qualcun altro per stare bene. Se hai questa convinzione, non stai a guardare i particolari, non rifletti, non soppesi i pro e i contro: vieni attratta da qualcuno e ti fai trasportare dalle emozioni, mettendo da parte la razionalità. La razionalità e la logica invece ti aiuterebbero a cogliere i segnali negativi. Purtroppo in certi momenti non riesci ad attivare queste due preziose risorse.

2) Al secondo punto c’è la convinzione che con l’impegno, con l’amore e con la dedizione (e forse anche con la devozione) puoi cambiare un uomo, trasformandolo nel partner perfetto. Tu sei tra coloro che credono che l’amore può tutto e che con l’amore si supera ogni ostacolo? Questa è una favola bella e buona. Non esistono medicine e sentimenti che cambiano un uomo sbagliato. Così come non è possibile costruire una casa sull’acqua. E’ la base che manca, non ci sono le fondamenta. L’illusione che un uomo sbagliato prima o poi si trasformi nell’uomo giusto porta solo dolore e fa stare per troppo tempo in relazioni disatrose, precarie, che impoveriscono corpo e anima.

Esistono delle regole da seguire per avere una vita fortunata e felice? Molto rapida e sintetica, la guida gratuita che rivela ciò che conta per avere una relazione che ti fa stare bene.

3) In terzo luogo c’è l’abitudine di ignorare i dati di fatto e fare supposizioni fantasiose, spesso autopunitive: molte donne, non appena un uomo comincia a maltrattarle (in vari modi e in varie forme) si mettono a pensare di aver sbagliato qualcosa, di essere sbagliate e di doversi correggere. Invece stanno semplicemente con l’uomo sbagliato: è lui che non va, è lui che ha comportamenti sbagliati. Anzi, ha comportamenti inaccettabili.

4) Al quarto punto possiamo considerare la tendenza a farsi incantare soprattutto dall’esteriorità. Molte donne, in assoluta buona fede, sono affascinate da quanto appare all’esterno: l’aspetto fisico di un uomo, la sua professione, i beni materiali che può concedersi e che magari condivide con lei. In realtà, per valutare una relazione ci vuole il tempo sufficiente per non innamorarsi dell’apparenza, di ciò che c’è in superficie, ma anche per valutare che cosa c’è nel profondo di una persona. Anche in questo caso è indispensabile usare la razionalità e prendere lucidamente e freddamente in considerazione altri aspetti ben più importanti che fanno la differenza tra l’uomo sbagliato e l’uomo giusto: il carattere, il desiderio di prendersi cura di una persona, la capacità di amare. E ancora: la voglia di costruire qualcosa a lungo termine, anche a costo di mettersi in discussione e di modificare alcuni comportamenti.

5) In quinta posizione troviamo un atteggiamento diffuso tra molte donne, cioè quello di farsi colpire da manifestazioni che sembrano essere “positive”, ma che in realtà non contano nulla: molti uomini sbagliati, all’inizio della relazione, sono particolarmente gentili, romantici ed educati. Fanno piccoli doni e usano parole piene di sentimentalismi. Poi un giorno, di colpo, si trasformano in mostri… La verità è che sono sempre stati dei mostri, ma molto capaci di fingere e di mentire.

6) In sesta posizione un altro atteggiamento molto femminile: essere attratte da tipi molto “spiritosi”, allegroni, davvero “troppo” simpatici: dietro tanti sorrisi e tanta capacità di intrattenimento molto spesso si nasconde una personalità superficiale e inaffidabile.

7) Un settimo atteggiamento “rischioso” è confondere il bisogno di controllo con l’amore. Molti uomini sbagliati a un certo punto della relazione cominciano a fare alla loro partner domande del tipo “Dove sei stata? Che cosa hai fatto?”. Ci sono donne che interpretano questo genere di domande come dimostrazioni di interesse e di affetto: in realtà si tratta di volontà di controllo, che nulla ha a che fare con l’amore.

Lo stesso vale per gli atteggiamenti da “paparino”. Cioè quando lui dice: “Dovresti fare in questo modo e non in quell’altro…”

Non si sta occupando di te, vuole solo controllarti, magari sminuendoti. Perché di fatto ti sta rimproverando di non essere come dice lui. E ti sta facendo intendere che lui sa come tu devi comportarti, mentre tu non lo sai.

Come fai a smettere di stare con gli uomini sbagliati?

Ecco allora, tre passi che ti permettono di spezzare la catena delle storie con uomini sbagliati:

A)  Rifletti con serietà e con metodo sulle tue ultime storie che non hanno funzionato e smettila di colpevolizzarti. Tieni conto invece di quali sono i fattori comuni a tutte queste storie. In particolare soffermati a pensare: a un certo punto della relazione hai permesso che lui esagerasse nei tuoi confronti usando della violenza, anche solo a parole? Gli hai permesso di rimproverarti, di dirti che qualcosa non andava in te o nei tuoi atteggiamenti?

B)  Definisci con chiarezza che cosa vuoi per te dalla vita. Stabilisci anche che cosa ti serve per ottenerlo. (La risposta: “Un uomo che mi ami” non vale, dato che è la “domanda diabolica”, quella che avvia la catena negativa)

C)  Comprendi bene quello che pensi di te stessa, qual è l’immagine che hai di te di fronte ai tuoi occhi: se non ti piaci, è da lì che devi partire.

Ricordati che ci sono un sacco di uomini di valore intorno a te, tutto sta nel riconoscerli senza farsi ingannare dagli altri. Tu hai le risorse per trovare e per stare con l’uomo giusto per te. Usale.

Un favore: metti il tuo “mi piace” sulla pagina Facebook  de La Persona Giusta per Te, https://www.facebook.com/lapersonagiustaperte. Grazie! :)

Lascia un Commento!

117 Commenti

  1. Avatar di amareggiata

    amareggiata 11 anni fa (16 Marzo 2013 20:22)

    Mi sento scoraggiata, delusa, incazzata. Sento di aver perso tutto il mio entusiasmo. Non ho più quella serenità nel cuore che mi consentiva di affrontare ogni circostanza, ogni ostacolo con coraggio e fiducia. E per questo devo ringraziare un uomo sbagliato che ho incrociato casualmente nella mia vita, non cercato, non voluto, non inseguito, non desiderato. Mi ritrovo in questa condizione solo per aver cercato di comprere chi avevo davanti. Da lì ha cominciato a inseguirmi in vari modi, subdoli. A farmi inseguire dai suoi leccapiedi. Ad insultarmi. A gettare fango. A trasformarmi in bersaglio e zimbello tanto da essere stata costretta ad isolarmi. A spaventarmi in mille maniere. So bene che non è amore il suo, ci mancherebbe pure, nè altro tipo di sentimento, sarà forse odio o cose di questo tipo, molto simili a persecuzioni che però non possono chiamarsi proprio stalking, perchè lui mi controlla “a distanza” ed io non posso provare niente. Il suo gioco è quello di farmi fare la figura della pazza, quando invece è lui a comportarsi come uno psicopatico.Tutto ciò perchè avevo “osato” provare a capire l’uomo che avevo davanti. Capire appunto per comprendere e scoprire se fosse lui l’uomo giusto. Capire rispettando, ovvio, senza ingerenze, senza voler offendere o peggio ancora controllare. Capire cercando un punto d’incontro. Una cosa che pensavo normale per una donna, incontri una persona e tenti di capire con chi hai a che fare. La cosa più semplice di questo mondo si è trasformata in incubo. Come faccio a fidarmi di qualcunaltro? Come faccio a ritrovare la serenità che mi serve per trovare quello giusto? Ho il terrore di imbattermi in uno simile. Prima d’ora non mi era mai capitata una cosa così, sono amareggiata.
    Rispondi a amareggiata Commenta l’articolo

  2. Avatar di ELISA T.

    ELISA T. 11 anni fa (17 Marzo 2013 9:07)

    Articolo stupendo: da rileggere ogni giorno! Io, negli ultimi anni, ho commesso gran parte degli errori elencati e, se è vero che sbagliare aiuta a crescere, mi auguro di aver fatto dei buoni anticorpi per il futuro perchè, come dice Ilaria, storie con uomini sbagliati alla lunga logorano!! - quasi 5 anni fa: incontro un ragazzo bellissimo, dolce e gentile, tranquillo, ci innamoriamo quasi subito e credo di aver trovato la persona giusta ma poi, tempo un paio di mesi, il mio partner si rivela fragile, problematico, con un problema di ansia irrisolto. Io, allora, vesto i panni della crocerossina e provo ad aiutarlo ma la storia finisce dopo meno di un anno; - un anno e mezzo fa: conosco un ragazzo brillante, simpatico, estroverso, pieno di vivacità che mi corteggia con belle parole e regali ma dopo poche settimane si rivela narcisista, superficiale e anche anaffettivo. Inutile dire che, anche questa volta, la storia è finita in fretta; - la scorsa estate: inizio una frequentazione sentimentale con un ragazzo che, come me,è deluso dai suoi trascorsi sentimentali: carino, dolce, presente, affettuoso e sensibile ma fissato sul pensiero delle ex con cui era finita e, presto, si rivela troppo superficiale e pressapochista al contrario di me che sono una persona che le cose importanti della vita le vive in profondità e serietà. Al momento sono sola da diversi mesi, dopo l' ultima relazione non ho avuto altre storie ma sto impiegando questo tempo con letture,riflessioni, e anche questo blog, per riordinare i pensieri ed esse più vigile in futuro. Qual è il problema? Che odio la solitudine, e la singletudine, e quando incontro un uomo che mi piace ignoro i 'semafori rossi', allettata dal romanticismo, i gesti, le parole, la situazione che vivo con il partner; l'unica cosa buona è che non ci resto invischiata oltre un tempo ragionevole, se mi accorgo che le cose non vanno chiudo senza ripensamenti (anche se poi rimugino anche mesi su quanto mi è capitato..) . In pratica sono come la ragazza della fiaba di Barbablù (ne parla l'autrice del libro ' Donne che corrono coi lupi'..) : incantata dai gesti e dalle parole di un uomo non valuto bene e, anzi, sopravvaluto chi ho davanti, minimizzando i segnali negativi: "Ma, dopotutto, la barba non è poi così blu.." Dopo essermi più volte colpevolizzata, dandomi della stupida e ingenua, ho scelto di prendermi la piena responsabilità del fatto di aver fatto entrare questi uomini nella mia vita per un bisogno di amore e di affetto che da sempre mi porto dentro; ho poi compreso che un nodo di fondo era anche legato a problemi di autostima ( valgo, io, così tanto, da conquistare la persona giusta e la storia giusta?) ; stando con gli uomini sbagliati, tuttavia, ho inteso quale sia per me quello giusto: un uomo con una profondità interiore, dei valori ed un equilibrio che lo guidano, che non sia un bello da copertina ma che, almeno, mi susciti attrazione fisica!! Sbaglierò ancora in futuro? Mi auguro di no ma ammetto che mettere in pratica le buone lezioni in campo sentimentale è spesso un'ardua impresa e, per noi donne, scambiare 'lucciole per lanterne' è molto frequente visto che, in giro, gli uomini sbagliati sembrano essere più bravi a mostrarsi è attirare l'altro sesso, rispetto a quelli giusti..
    Rispondi a ELISA T. Commenta l’articolo

  3. Avatar di sara

    sara 11 anni fa (17 Marzo 2013 11:09)

    non so perche' io che credo nell'amore e che vorrei attenzioni,essere protetta e coccolata..finisco sempre con uomini egoisti ,presi dal loro lavoro.Mi chiedo:e' normale vedersi al massimo una volta a settimana e sentirsi solo di sera x poco?e' un rapporto cosi'?La sua risposta e' che nn ha tempo e che nn vuole un rapporto dipendente..
    Rispondi a sara Commenta l’articolo

  4. Avatar di Odette

    Odette 11 anni fa (17 Marzo 2013 12:23)

    @amareggiata.."passa oltre e non ti curar di loro.." AMATI. Buona Vita. @IlariaCardani. Grazie Ilaria! Ottimo riassunto sulle varie possibilità di disastrare la propria già scarsa autostima. Tutte le esperienze servono se si vuole imparare e crescere..se ci si vuole compiangere allora la catena non ha fine e la storia si ripeterà sempre. Un Abbraccio! Buona Vita. O.
    Rispondi a Odette Commenta l’articolo

  5. Avatar di fid

    fid 11 anni fa (17 Marzo 2013 12:41)

    Sono d'accordo con tutto ciò che ha scritto Ilaria. Ci sono sicuramente uomini proprio sbagliati...alcuni con caratteristiche ben evidenti sin da subito e altri si rivelano dopo.. ma in fondo penso anche che... gli uomini chi più chi meno sono tutti sbagliati. Gli uomini..tutti...fanno le stesse cose che ha elencato Ilaria...tutti ti vogliono docile, cercano di sminuirti...si mostrano carini e poi sono mostri e lo sono sempre stati dall'inizio. Io non faccio che osservare i comportamenti...sia femminili che maschili. L'uomo vuole ancora una donna sottomessa....le donne sono costrette a utilizzare strategie per individuare, difendersi, proteggersi o ottenere delle cose da un uomo...ma non se ne può più.. Io sono stanca di vedere questa realtà ogni giorno, in tv, nella vita, in ufficio ecc...per me anche se un po' di strada è stata fatta siamo ancora dei primitivi...siamo ancora indietro...e Si può incontrare anche l'uomo più intelligente, più colto del mondo ma avrà sempre lo stesso modo di fare, anche inconsciamente, e di rapportarsi alla donna. Dall'altra parte anche le donne... tutte entrano sono nella spirale della critica verso se stesse, cercano disperatamente di capire come fare per comprendere l'uomo, migliorare la relazione, cercano di cambiarsi per piacere di più al proprio partner, assecondarlo... ma si violentano da sole. E in questo caso anche noi siamo donne sbagliate. Io personalmente penso che bisogna solo dedicarsi a diventare la donna giusta secondo il proprio credo interiore....anche perchè sono arrivata alla conclusione che non sono le donne a scegliere gli uomini ma il contrario perchè le donne...sì in parte hanno chiaro in mente le caratteristiche del proprio partner ideale ( e apparentemente sembrano quelle che scelgono) ma poi a volte ci sono segnali ben evidenti dall'inizio e fanno finta di non percepirli perchè sono prese dall'idea di una nuova relazione e anche perchè essendo capaci di profondo amore in realtà pensano che tutti gli uomini sono un po' principi azzurri e che bisogna solo aiutarli a diventarlo e così in ogni storia investono corpo e anima. Gli uomini invece non investono in una storia neanche la metà di quanto fa una donna...ma se un uomo pensa di aver incontrato la donna giusta per lui...si ferma e allora sta con te... e cerca di renderti felice, ti sposa...vuole una casa insieme a te etc..anche e...è anche vero che se da un momento all'altro pensa che tu non sei più la donna giusta...ti lascia e va in cerca di un'altra con la stessa facilità con cui ha pensato che tu fossi la donna giusta per lui...insomma per fermarsi...deve proprio aver pensato che sei perfetta....e allora chi me lo fa fare di cercare il partner giusto....io penso che bisogna vivere secondo la propria natura...e le donne devono coltivare se stesse e diventare donne con forte autostima e se sarà l'uomo giusto forse se ne accorgerà e si fermerà...e se non dovesse mai accadere che un uomo si fermi e ti consideri la donna giusta...ma ti considera sbagliata...forse è il suo stesso riflesso che vede...quello dell'uomo sbagliato!
    Rispondi a fid Commenta l’articolo

  6. Avatar di Laura

    Laura 11 anni fa (17 Marzo 2013 13:12)

    Tutto vero. Mi ci rivedo proprio...commettevo esattamente gli stessi errori descritti. Ma, fortunatamente, alla fine ho capito e adesso sono 7 mesi che sto assieme ad un uomo. Per ora va tutto bene e spero vada sempre così. Per amareggiata, ti capisco. C'è stato un momento in cui anch'io mi sentivo scoraggiata, delusa ed afflitta e non riuscivo più a fidarmi di nessuno per colpa delle tante delusioni che avevo avuto da uomini sbagliati. Ma, poco alla volta, ho cercato di farmi forza e ne sono venuta fuori. Cerca di non abbatterti e pensa che tu non hai alcuna colpa. L'esperienza negativa che hai avuto usala a tua favore, nel senso, usala come lezione per il futuro, in modo da non commettere ancora lo stesso errore...io ho fatto così.
    Rispondi a Laura Commenta l’articolo

  7. Avatar di Eleonora

    Eleonora 11 anni fa (17 Marzo 2013 13:21)

    conosciuto il tipo nr6..........;))))))))))))) SOLARE da morire ma solo quando voleva lui......x il resto,non voleva seccature:LIQUIDATO. ogni tanto si fa sentire,dice che mi vuol bene e che io non so AMARE,semplicemente perchè gli avevo detto:SCEGLI... ma si.................... ora c'è un veneziano,dolcissimo,dai mille regali,pensieri,tel,sms,mms,videochat............insomma fa di tutto x starmi vicino anche quando è al lavoro.non potrei desiderare di meglio.:)) poi,si vedrà...............
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo

  8. Avatar di ELISA T.

    ELISA T. 11 anni fa (17 Marzo 2013 13:50)

    sara: la risposta è riassunta nel titolo di un film, che viene citato spesso in queste situazioni: " La verità è che non gli piaci abbastanza".. Guarda, in passato è capitato anche a me, questi sono uomini che vogliono una ragazza nella loro vita ma per lei non fanno neanche il minimo sindacale, si spendono pochissimo o nulla, salvo poi recuperare terreno con gesti plateali..Ti consiglierei di prendere le distanze e se il Lui in questione non si impegna di più, chiudere senza ripensamenti..all' inizio è dura, tanto dura, ma poi, a posteriori, la soddisfazione che se ne prova è impagabile! In bocca al lupo!!
    Rispondi a ELISA T. Commenta l’articolo

  9. Avatar di anna

    anna 11 anni fa (17 Marzo 2013 14:52)

    Ilaria come sempre interessanti e di vita , i tuoi post. Io sono arrivata sulla mia pelle, alla conclusione che non ci sono uomini sbagliati..gli uomini sono qlli che sono, e che hanno deciso di essere. Siamo noi che li scegliamo. Quindi l 'analisi di Ilaria, parte sempre da noi, e la conclusione piu cotruttiva è veramente "AMARSI". Poi ovvio, nella vita è necessaria una frequentazione per capire chi abbiamo davanti e se puo rispondere ad una nostra visone simile sulla vita ed i suoi valori, ma sicuramente io ora invece di metterci anni, ci metto mesi e talvolta solo settimane per non farmi del male ; ) Il segreto che metto in atto per me stessa è " SOLO CIO 'CHE MI DA IL SORRISO va bene per la mia vita, il resto lo tralascio e passo altro",,,e qto lo applico anche per le amicizie..meglio la qualità che la quantità !
    Rispondi a anna Commenta l’articolo

  10. Avatar di fid

    fid 11 anni fa (17 Marzo 2013 14:52)

    Cara Elisa...non sei solo tu la ragazza della fiaba di barbablu..anche io lo sono...lo siamo tutte un po'...sia io che te, in riferimento al post di Ilaria, infatti sosteniamo le stesse cose...cioè i segnali all'inizio ci sono ma non li vogliamo vedere...prese dall'idea dell'amore...cmq ti ringrazio perchè anche se conosco l'autrice di "donne che corrono coi lupi"..non ho mai letto questo libro perchè un po' qua e un po là ho trovato stralci su internet ma questa idea della ragazza che dice a se stessa: poi la barba non è poi tanto blu...non la sapevo e mi è piaciuta molto...la prox volta che parlo con un uomo...se dovessi accorgermi che il mio dialogo interiore si attiva con questa frase tipica....mi sa che mi devo ricordare che sto mentendo a me stessa e che forse non voglio vedere qualcosa che non va...(anche se ultimamente io presto cmq più attenzione al mio intuito...se mi dice che qualcosa non va...io lascio fare alla vita...e se lui va via...allora ci ho azzeccato) cmq grazie Elisa per avermi dato questa info. Buona domenica
    Rispondi a fid Commenta l’articolo

  11. Avatar di Lorymaodi

    Lorymaodi 11 anni fa (17 Marzo 2013 14:54)

    c'è una cosa che non riesco a spiegarmi: i cosiddetti uomini sbagliati, spesso lo sono solo con la sottoscritta,trasformandosi poi completamente appena trovano un'altra. Da sbagliati,inaffidabili e str...che erano,diventano di colpo innamorati,premurosi,fedeli,ansiosi di sposare la loro compagna... come mai?? la colpa è mia??
    Rispondi a Lorymaodi Commenta l’articolo

  12. Avatar di Tatiana

    Tatiana 11 anni fa (17 Marzo 2013 15:53)

    Non sono d'accordo su alcuni punti dell'articolo: 5) In quinta posizione troviamo l’atteggiamento diffuso tra molte donne di farsi colpire da atteggiamenti che sembrano essere “positivi”, ma che in realtà non contano nulla: molti uomini sbagliati, all’inizio della relazione, sono particolarmente gentili, romantici ed educati. Fanno piccoli doni e usano parole piene di sentimentalismi. Poi un giorno, di colpo, si trasformano in mostri… La verità è che sono sempre stati dei mostri, ma molto capaci di fingere e di mentire. Questo punto ha poco senso. Ognuno di noi in generale, uomini e donne possono comportarsi così ai primi approcci. Diffidare da un uomo che si mostra gentile o romantico ha poco senso, non è un indicatore affidabile. 6) In sesta posizione un altro atteggiamento molto femminile: essere attratte da tipi molto “spiritosi”, allegroni, davvero “troppo” simpatici: dietro tanti sorrisi e tanta capacità di intrattenimento molto spesso si nasconde una personalità superficiale e inaffidabile. IDEM. Anche questo non mi pare un indicatore sufficientemente chiaro. Per tutto il resto ci tengo a precisare che la tua rubrica Ilaria è molto interessante e utile. Tuttavia trovo questi due punti molto superficiali e troppo generici.
    Rispondi a Tatiana Commenta l’articolo

  13. Avatar di Beppe

    Beppe 11 anni fa (17 Marzo 2013 16:17)

    interessante... con qualche dovuta variazione dovuta alle differenze tra uomini e donne, è applicabile anche agli uomini.
    Rispondi a Beppe Commenta l’articolo

  14. Avatar di sara

    sara 11 anni fa (17 Marzo 2013 18:13)

    Ilaria, grazie ancora una volta. Mi ritrovo in questa tipologia di donna e le cose di cui parli le ho sperimentate quasi tutte, Lavoro molto su me stessa per evitare di rifare gli stessi errori. Ma sai cosa mi succede? Io sono attratta fisicamente da uomini così...mi fanno scattare qualcosa e con queli più inquadrati non succede... come mai? Faccio difficoltà ad uscirci perchè sono noiosi...dovrei uscirci lo stesso e provare come va??? PER TATIANA: ho vissuto sulla mia pelle per due volte che troppi sorrisi, troppa simpatia spesso nascondono un egocentrismo che lascia davvero poco posto all'altra persona. Si vuole essere "prime donne", colpire, affascinare, far concepire il tempo passato insieme come momrnti di impagabile bellezza e spesso lo è. Ma questo genere di uomini fanno così perchè sono così...loro vivono di mania del controllo e di essere i primi attori. La realtà è più profonda e loro non hanno una sensibilità tale da riuscire ad andare in fondo ai problemi
    Rispondi a sara Commenta l’articolo

  15. Avatar di Silvia

    Silvia 11 anni fa (17 Marzo 2013 18:35)

    Sicuramente per non prendere fischi per fiaschi...ci deve essere alla base una salda autostima e un grande amore per se stesse, come dice Ilaria. Ma è anche vero che in giro oggi ci sono molti uomini (la maggior parte credo) che non vogliono impegnarsi in relazioni serie, nelle quali dovrebbero scomodarsi a dare qualcosa in più....(ti offrono solo il minimo e pretendono che tu ti accontenti delle briciole...) e che, come diceva fid, non investono in un rapporto neppure la metà di quanto fa una donna. Quindi, per evitare sofferenze inutili, meglio chiedersi se vale veramente la pena darsi ad un uomo del genere o utilizzare tempo e impegno per se stesse invece, investimento sicuramente migliore rispetto a quello per un uomo che non sa dimostrarsi sufficientemente meritevole delle nostre attenzioni. Sono single e continuerò felicemente ad esserlo se la media degli uomini circolanti è di questo tipo..e sul fatto di chiamarli uomini...beh avrei qualche perplessità...meglio chiamarli pseudo uomini...non sanno prendersi cura di una meravigliosa creatura quale è la donna. Colpa della società? Delle loro madri che li hanno cresciuti come bambocci narcisisti ed egocentrici? Della superficialità del nostro tempo? Non saprei, ma quello che vedo in giro, ripeto, è solo un genere maschile veramente molto mediocre..
    Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  16. Avatar di amareggiata

    amareggiata 11 anni fa (17 Marzo 2013 22:29)

    Per Odette. "passa oltre e non ti curar di loro.."...un po' complicato quando "loro" sono sempre tra i piedi. Dovrebbero fare citazioni e scegliere nickname meno riconoscibili.
    Rispondi a amareggiata Commenta l’articolo

  17. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 11 anni fa (17 Marzo 2013 23:34)

    Non sono sicura di aver ben capito. Se è quel che credo, cara Amareggiata, comunque la rigiri credo che quello che ti possa essere utile è un po' di senso dell'umorismo: qui la realtà supera qualsiasi genere di fantasia e più che passare oltre dovresti guardare avanti e in alto - giusto un pochino, non serve molto - e farti davvero delle grasse risate.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  18. Avatar di Lotusflower

    Lotusflower 11 anni fa (18 Marzo 2013 0:09)

    splendido articolo, veramente illuminante!!! Grazie Ilaria, e sto prendendo spunto dalle molte testimonianze che portano esperienze molto simili alle mie, fino a questo momento.... ora sento di essere molto cresciuta, maturata in autostima e sicurezza, e sento che stanno cambiando molte cose dentro e fuori...... e voglio continuare su questa rotta!
    Rispondi a Lotusflower Commenta l’articolo

  19. Avatar di Elisa

    Elisa 11 anni fa (18 Marzo 2013 2:35)

    cosa si intende per un uomo TROPPO SIMPATICO? a me la media delle persone annoia, e ho bisogno di qualcuno che come me abbia un umorismo fantasioso e una mente capace di ridere per connessioni talvolta insolite e che ami fare battute...cosa intendete voi per "troppo simpatico" ? soprattutto durante il corteggiamento è importante metterla sul ridere no?
    Rispondi a Elisa Commenta l’articolo

  20. Avatar di Eleonora

    Eleonora 11 anni fa (18 Marzo 2013 21:19)

    Elisa...semplice:un buffone ,uno che prende in giro e basta...
    Rispondi a Eleonora Commenta l’articolo