Conquistare un uomo: ecco che cosa “lui” cerca in una relazione

Conquistare un uomoMi piace parlare con gli uomini di quello che serve per conquistare un uomo. In una sessione di coaching di qualche giorno fa con un mio cliente, abbiamo discusso dell’importanza fondamentale di “ascoltare” gli altri per comprendere “la loro posizione”.

Di quanto sia utile osservare e comprendere gli altri parlo ampiamente anche nei miei percorsi su come attrarre la persona giusta e su come sedurre un uomo senza stress  (entrambi sono pieni di indicazioni importanti per quel che riguarda la tua competenza sentimentale).

A che cosa serve “comprendere la posizione altrui”? Serve a un sacco di cose utili (ne parleremo ancora, se ti interessa) e soprattutto contribuisce a rafforzare la tua autostima e la tua sicurezza emotiva.

Ora veniamo rapidamente al punto: è importante che uomini e donne si comprendano reciprocamente. Anzi, probabilmente la comprensione reciproca è l’aspetto che davvero fa la differenza tra una vita di relazione felice e una vita di relazione che felice non è.

Spesso – è notorio – uomini e donne credono gli uni delle altre di essere su due mondi a parte, con desideri e intenzioni così diversi da essere per forza in conflitto fra loro.

Io questo, onestamente, non lo credo, diversamente non continueremmo a cercarci e a vivere insieme :) e soprattutto non ci sarebbero tante coppie felici e soddisfatte.

Perché di coppie felici e soddisfatte ce ne sono, eccome!

In questi giorni riflettevo sull’annosa (per molte donen) domanda “che cosa vogliono gli uomini?” proprio con l’idea di scrivere qualcosa di veramente utile al riguardo e ho pensato che spesso, prendendo appunti durante le sessioni di coaching con i miei clienti loro mi danno molte risposte al proposito.

E altre ne ricevo dagli uomini che ho frequentato o che frequento (in modo più o meno ravvicinato) e anche dalle molte mail che mi mandano ogni giorno uomini e donne.

Mi sono messa a rileggere appunti e metterne giù un altro po’. Poi ho fatto una cernita e una sintesi che ora ti propongo.

Ecco che cosa gli uomini vogliono da una relazione.

Conquistare un uomo: impara a capirlo

Semplicità: gli uomini non amano le cose troppo complicate e troppo “costruite”; neanche per quel che riguarda la loro compagna; non che gli uomini non amino le donne belle e, soprattutto, che hanno cura di sé. Ma non tollerrano per molto le donne che dedicano troppo tempo, impegno e attenzione alla propria immagine, mettendola prima di tutto e togliendo per questo spazio al resto della vita. Quindi: gli uomini non amano aspettare, non vogliono fare i cavalier serventi reggendo borse o vestiti per ore aspettando che tu esca dal bagno o dalla toilette del ristorante. Il partner è un partner, non un cameriere!

Gentilezza e cortesia: forse è un luogo comune, una vecchia opinione e molto tradizionale  sul come devono essere gli uomini e le donne . Fatto sta, che ti piaccia o no, che un uomo nella sua partner apprezza quello che comunemente si definisce un atteggiamento “femminile” fatto di dolce comprensione, modi gentili e accettazione. Ecco: un uomo adora essere accettato così com’è!

Fascino: ogni uomo ha la propria idea di ciò che ritiene affascinante e attraente. Si può però definire una “linea comune” per cui una donna viene considerata affascinante e cioè che sappia riconoscere il proprio valore e non abbia paura di manifestare sicurezza in se stessa. In pratica: smettila di svalutarti continuando a ripetere a te stessa e ogni essere umano che incontri che sei troppo grassa, che sei troppo bassa, che ti sta venendo la cellulite e che hai i capelli troppo lisci/troppo ricci etc. etc. etc.-

Che cosa mantiene alto il desiderio di un uomo per te e solo per te?
Scoprilo con i 5 video gratuiti dell'anteprima "Come fare innamorare un uomo e tenerselo". Iscriviti qui senza rischi e senza impegno e ricevi il materiale nella tua casella mail.

Sfida e sorpresa: anche se per lo più sono dei pantofolai, gli uomini desiderano stare con donne che sono piene di iniziativa e di fantasia. Cercano stimoli nuovi: tendono a essere abitudinari e forse per questo amano stare con donne che li stimolino a “uscire fuori” dalle loro abitudini e a non rischiare di “infossarsi”

Sfida e soprpresa (anche in ambito sessuale): forse non lo sai, molti uomini sono timidi e un pochino impacciati a letto (non proprio  tutti tutti tutti sono supersperti, qualcuno non ha poi tutta questa grande esperienza). Per cui meglio non essere inibita (e, ancor di più, non fingere di esserlo): se sai quello che vuoi, con calma e tranquillità, e lo aiuti a uscire – anche in questo ambito – dalla routine delle sue consolidate abitudini, tanto meglio. Anche per te.

Allegria: non è necessario che tu faccia la comica brillante, ma ricordati che gli uomini amano il sense of humor e chi apprezza battute di spirito semplici semplici. Per cui, evita di lamentarti e di vestire i panni della depressa a oltranza e abituati a ridere delle cose della vita, quelle di tutti i giorni. Questo fallo a prescindere dal fatto che tu stia accanto a un uomo oppure no.

Sostegno emotivo: per dare sostegno emotivo a un uomo è sufficiente lasciar perdere una specialità tipica femminile: quella di criticare ogni e qualunque cosa del proprio uomo. Smettila, smettila. Smettila!

Che cosa gli uomini NON vogliono in una relazione

Una partner arrabbiata: le donne che sono troppo nervose, gridano e si irritano o deprimono facilmente non risultano gradevoli, alla lunga, per un uomo. Anche se sono belle, intelligenti e affascinanti.

L’inaffidabilità: gli uomini detestano il tradimento, di tutti i generi e a tutti i livelli. Tu no?

La solitudine: anche gli uomini, come le donne, amano avere qualcuno accanto, una compagna vera e affidabile. Non è vero che gli uomini non sono capaci di impegnarsi: quando si trovano in un rapporto sincero e genuino fanno di tutto per alimentarlo e mantenerlo vitale.

Come vedi, non si tratta di un elenco sterminato: si tratta di poche cose importanti, di atteggiamenti essenziali che, te lo dico sinceramente, se fai tuoi a prescindere da una relazione con un uomo, rendono la tua vita molto più bella.

Lasciami i tuoi commenti (mi interessa conoscere anche l’opinione dei lettori uomini che probabilmente hanno molto da dire).

Dopo che lo hai letto, per favorericordati di condividere questo articolo sui social (Facebook, Twitter etc.) attraverso i pulsanti che trovi qui sotto.

Cordialmente

Ilaria

P.S. E’ proprio pensando al fatto di aiutarti a vivere al meglio una relazione con la persona giusta per te che ho preparato il percorso “I 7 Pilastri dell’Attrazione”. E’ molto semplice ed è pratico.

Lascia un Commento!

93 Commenti

  1. Avatar di giova ni

    giova ni 6 anni fa (9 Maggio 2013 21:13)

    Mia moglie si arrabbia perqualunque cosa, ad esempio se gli finisce la lacca, dice parolacce in continuazione, tutto questo in casa. Poi quando esce fa la brillante e mi guarda dicendomi perchê non ridi mai? ... capirete che dopo averla sopportata tra urla e parolacceincasa per cose futili io sono psicologicamente a pezzi!
    1
    Rispondi a giova ni Commenta l’articolo

  2. Avatar di G.Paolo

    G.Paolo 6 anni fa (26 Maggio 2013 22:35)

    Complimenti hai descritto la donna che molti uomini vorrebbero al proprio fianco (io la desidero tutti i giorni).Sono Paolo da Schio(VI) sposato da 27 anni e da circa 9 mesi il classico separato in casa.Dopo tutto questo tempo non riesco più a riconoscerla,una persona estranea.Hai descritto perfettamente anche tutto quello che non si deve fare,lei lo rappresenta a pennello.Spero di riuscire a realizzare il mio desiderio,scriverò una letterina a babbo natale.Ciao e grazie per questo piccolo sfogo di ironia.
    0
    Rispondi a G.Paolo Commenta l’articolo

  3. Avatar di lory

    lory 6 anni fa (6 Luglio 2013 16:52)

    ciao Ilaria, cosane pensi di quegli uomini che quando una donna li fa sentire importanti si montano e si gasano? ( sopratutto se fino a ieri erano degli sfigati che nessuna li considerava), il fatto che una donna li esalti, non gli fa montare la testa?
    1
    Rispondi a lory Commenta l’articolo

  4. Avatar di bebe

    bebe 5 anni fa (5 Gennaio 2014 15:50)

    Ciao sono Bebe ho letto la maggior parte dei vostri articoli e devo dire che mi rilassano io purtroppo ho fatto tutto quello che nn si doveva fare per riavere il mio uomo pensando che mi avrebbe dato un ultima possibilità di tornare insieme e fargli vedere che tutti i gesti d'amore di cui ha bisogno e anche io ne ho bisogno adesso che ho capito nn mancheranno mai piu' dalla vita quotidiana ma ha detto , troppo tardi nn mi ama piu'. Storia la nostra durata 13 anni tra alti e bassi, scaturiti dal suo carattere presuntuoso ed egocentrico ma bisognoso d'affetto , i primi anni siamo stati innamoratissimi poi i problemi tutt'é due divorziati quindi questi anni di convivenza , un po' per i figli tutt'è due li abbiamo dal primo matrimonio un po' per i problemi della mia famiglia quindi io ogni tanto andavo a passare mezza giornata dai miei includendo qualche festività... insomma ogni tanto dovevo fare una scelta con chi stare questo ripeto accadeva una o due volte al mese, quindi nn spesso. Ma al suo modo di fare nei miei confronti a criticare qualsiasi cosa ed io ho risposto ignorandolo ed a farlo allontanare invece di discutere ci ho provato qualche volta ma erano poi solo litigi( anche geloso) fino a quando abbiamo deciso di lasciarci e per un anno io sono tornata a vivere con i miei , telefonandogli tutti i giorni finché nn ci siamo rivisti sembrava che qualcosa di buono stesse nascendo ed io aspettavo perché lui comunque mi diceva che siamo completamente diversi e nn possiamo andare daccordo ma abbiamo continuato a frequentarci poi gli ultimi due mesi ha detto nn provo più niente per te parto provo e voglio avere una vita diversa , nuova, lo sapeva fino all'ultimo giorno che é partito che io l'amavo e lo amo ancora, comunque partito , trovato subito nuova fiamma in un mese nuova convivenza, io purtroppo sono arrivata dopo soli 20 giorni e lui mi ha chiuso tutte le porte dicendomi sono legato a questa persona e nn ti amo più....io continuo a stare male vorrei tanto avere questa possibilità di provare a fargli capire che anche io voglio una vita tranquilla, felice con lui... ma dopo tanto amore come può finire tutto! Ps da un paio di giorni che nn mando più messaggi e forse lui se nn trova quello che sta cercando se ne torna a casa
    0
    Rispondi a bebe Commenta l’articolo

  5. Avatar di Deby

    Deby 5 anni fa (3 Febbraio 2014 18:09)

    Hai proprio ragione Ilaria, i tuoi articoli sono oro! Grazie ;)
    0
    Rispondi a Deby Commenta l’articolo

  6. Avatar di Marina

    Marina 5 anni fa (26 Maggio 2014 12:14)

    ciao ragazze vorrei aprire un post nuovo ed avere vs pareri...come faccio? grazie mille Marina
    0
    Rispondi a Marina Commenta l’articolo

  7. Avatar di laura

    laura 5 anni fa (4 Settembre 2014 21:47)

    salve...il mio commento?..BENE..cavolate ..se un uomo ama una donna ..non e' necessaria nessuna strategia..lo può trattare da schifo,,lui non scappa..l ho amato ,capito sostenuto nelle sue depressioni,ero brillante,e lo sono,monotonia?non la conosco,ero sempre li ad inventare,mi diceva..sei un vulcano di emozioni di idee,,passionale....mai depressa,,non gli vomitavo addosso i miei problemi..apparivo sempre forte..sicura..risultato? ..oggi mi lascia ..e domani stava gia con un altra.....ma per favore......smettiamola.....donne se incontrate un uomo che si innamorerà di voi per quello che siete...avrete avuto una gran fortuna.......
    0
    Rispondi a laura Commenta l’articolo

  8. Avatar di angymandr

    angymandr 5 anni fa (19 Settembre 2014 8:44)

    Bah, credo che la veritá sta nel mezzo Io personalmente ho solo incontrato uomini che a parte pensare a se stessi in toto non mi hanno mai amata veramente Io dovrei capire o giustificare questi personaggi insulsi che a parte vomitarti addosso i loro problemi e le loro scuse del caiser per non assumersi nessuna responsabilitá devi pure giustificare i loro modi di fare Questo pet chi ha scritto del povero che le donne lo lasciano dopo 6 mesi E chiederti il perrchè no ? Poi non ti telefona e ti scrive solo ? Non sente il citofono , ma non avevate un appuntamento ? Ma quante scuse , prova a non farti sentire poi vediamo quanto si da da fare A volte chiedersi se quello che fai tu per loro , loro non possono farlo per te !
    0
    Rispondi a angymandr Commenta l’articolo

  9. Avatar di Marta

    Marta 5 anni fa (6 Novembre 2014 11:24)

    L'uomo detesta il tradimento. Be' io ho tradito il mio uomo. Non sono una traditrice di natura, ma la situazione era tale che avevo cercato, e trovato, ciò che mancava. Poi avevo fatto marcia indietro, ma il mio rapporto, dopo anni e quando è emerso questo problema, è finito. Ora, se conoscessi un uomo, scapperebbe sapendo che ho tradito? Sarebbe meglio nascondere questo aspetto?
    -1
    Rispondi a Marta Commenta l’articolo

  10. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 5 anni fa (6 Novembre 2014 11:27)

    Che brutta domanda! Non devi mica rendere conto del tuo passato agli altri. Perché sempre questo atteggiamento servile e autocolpevolizzante di fronte agli uomini? Se conosci un uomo, valuta se lui va bene per te, non sforzarti di andare bene per lui per forza.
    6
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  11. Avatar di Silvia

    Silvia 4 anni fa (8 Gennaio 2015 13:25)

    Questo articolo mi é stato molto utile per comprendere meglio la mia situazione attuale. Grazie mille. Silvia
    0
    Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  12. Avatar di Giusi

    Giusi 4 anni fa (19 Marzo 2015 21:35)

    Oggi nuova per caso a questo Blog interessante . Vivo da un mese in America, nata e cresciuta in Sicilia scappata da un padre possessivo giro da anni per l italia.. tre amori vissuti a meraviglia lasciati con franchezza e determinazione. Ad oggi un amore lontano vive in me conosciuto per caso ad una festa ,un lampo inaspettato. . Dopo 10 gg di corteggiamento spietato e tre gg insieme causa forza miggiore la lontananza io Roma lui bari decide di non volere avere nessun tipo di rapporto a distanza perché logora. Un colpo al cuore. Ma vedendo tutto da una prospettiva meno egoistica ho conosciuto il vero sentimento l'amore. Qualcosa che accetti senza alcuna ragione ma solo con il cuore è lui il vero potere. E chi si ama ama senza paura capendo se quella è la giusta via. Dopo questo viaggio sto pensando di trasferirmi a bari. . Complimenti all'uomo di Eleonora . Giusto dire non fare ciò che vorresti facessero a te stessa e viceversa, se vuoi davvero un sentimento lo curi lo seguì come con le piante o come con gli animali quali siamo. Io ho paura d' essere soffocata e preferisco agire di conseguenza senza dir nulla se sarà sara' . Grazie saluto tutti.
    0
    Rispondi a Giusi Commenta l’articolo

  13. Avatar di Elia

    Elia 4 anni fa (15 Maggio 2015 11:55)

    Come uomo mi ci rirovo pienamente, nulla di piú, nulla di meno. Complimenti per l'articolo, diverso da altre descrizioni che forse "sponsorizzano" modi di essere improntati piú a fornire un training all'autostima della lettrice che al buon senso.
    0
    Rispondi a Elia Commenta l’articolo

  14. Avatar di Francesco

    Francesco 4 anni fa (1 Giugno 2015 15:01)

    Hai rappresentato a pieno il nostro essere e i nostri desideri , complimenti per l articolo .
    -6
    Rispondi a Francesco Commenta l’articolo

  15. Avatar di Rosanna

    Rosanna 4 anni fa (4 Giugno 2015 13:00)

    Ciao ho trovato molto bello e realistico quest'articolo... Ho finalmente una relazione di questo tipo, ora è molto semplice e fila liscio, ma ci ho messo 41 anni e 6 mesi di psicoterapia per capire quanto è bello vivere con spontaneità una storia d'amore. I retaggi che ci portiamo dietro falsano tutto e, la verità è che arriva quando il momento è propizio!
    1
    Rispondi a Rosanna Commenta l’articolo

  16. Avatar di Emanuela

    Emanuela 4 anni fa (4 Giugno 2015 14:24)

    Riflessione:alcuni fra gli uomini sbagliati di solito cercano validazione nelle storie che intraprendono. Io fino ad ora ho conosciuto soprattutto uomini sbagliati ma.. forse perchè anche io sono (stata) una donna sbagliata? In fondo se me li facevo star bene anche io ero in cerca di una validazione personale ( un uomo purchè sia) e non dell'amore. Può sembrare banale ma solo ora ho capito che per essere capaci di amare e per trovare l l'uomo giusto bisogna essere in primis la donna giusta!
    7
    Rispondi a Emanuela Commenta l’articolo

  17. Avatar di Margherita

    Margherita 4 anni fa (9 Luglio 2015 11:51)

    Ciao Ilaria! sto leggendo i tuoi articoli e mi piacciano molto e li sto trovando mooooolto utili!..io da due settimane a sta parte mi sono ritrovata in una situazione "strana" ( ...e forse un po me l'aspettavo..) sto insieme al mio ragazzo da un anno e mezzo (prima eravamo semplici amici e poi..) fatto sta che mi ha detto, x telefono, che sta pensando che dovremmo lasciarci...tieni conto che tre settimane fa circa mi ha chiesto di sposarlo!!!! ha preso l'anello me lo ha detto lo abbiamo riportato indietro perché non mi andava e adex stavamo aspettando di andare a ritirarlo per poi dirlo alle rispettive famiglie...ti dico anche che ultimamente non è stato un bel periodo, abbiamo avuto qualche incomprensione (non litigi gravi) ma che credo che siano normali in una coppia, insomma non sempre è tutto rose e fiori come vorremmo, o no?...o provato a parlargli ci siamo visti abbiamo pianto insieme..o cercato di farmi dire qual'è veramente il problema..solo che alla fine ho parlato solo io e lui ha detto poco niente ( è una persona un po chiusa), anche perchè se stai pensando o valutando l'opzione di lasciarmi almeno me lo dici in faccia no?..ti dico la verità sono un po sul disperato..o almeno lo ero fino ad ieri..adesso voglio adottare la strategia del silenzio (non voglio ne chiamarlo ne scrivergli messaggi) ..io quello che dovevo dire l'ho detto e forse ho parlato anche troppo..non voglio passare per la disperata..se vuole si fa sentire lui..in sti giorni gli ho scritto e l'ho chiamato..ma se dovessi tornare indietro non lo rifarei...tu cosa mi consigli?secondo te vuole veramente finire la nostra storia o la sua è solo paura? sono la sua prima storia importante prima di me ci sono state solo delusioni ( io ho 25 anni lui 38...) ..io sono convinta dei miei sentimenti e so che lui è quello giusto..insomma gli ho detto di si quanto mi ha fatto la proposta e dire di si altre mille volte anche se adex mi sta facendo arrabbiare parecchio.. Ti ringrazio del tuo tempo. Margherita
    0
    Rispondi a Margherita Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (9 Luglio 2015 13:21)

      Concordo, quello giusto per rovinarti la vita, in modo molto serio. Cara Margherita, ma davvero vuoi perdere un secondo ancora con quest'uomo? Ci sono tutti i segnali peggiori per avere chiaro che è un uomo da evitare, non ultimo il suo curriculum inquietante. A 25 anni (anzi, sempre) bisogna avere ambizioni ben più alte per sé e per la propria esistenza e decidere di scrollarsi di dosso le ingenuità infantili per evitare di cadere in inganni così rischiosi.
      2
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  18. Avatar di Sara

    Sara 4 anni fa (18 Settembre 2015 14:20)

    Ciao Ilaria, grazie dei tuoi consigli! Nelle mie 3 esperienze sentimentali, devo riconoscere, grazie a te, che parte dei problemi sono nati, anche dal modo errato di concepire l'amore in una relazione. Ho sempre dato tanto, da annullarmi e vivere in funzione dell'altra persona, adesso dico:" SBAGLIATO". Oggi non sono più una ragazza che crede al suo principe azzurro, ma all'età di 53 anni, ho incontrato un UOMO che, nonostante non rientra nei miei canoni di bellezza (per modo di dire), trovo che sia una persona piena di carisma, intelligente, affascinante................ Ci siamo conosciuti ad un corso è nata subito una simpatia e col tempo si è trasformata in stima, rispetto e da 3 mesi, abbiamo deciso di conoscersi e frequentaci, perchè abbiamo capito che il rapporto, va oltre, ci siamo innamorati ..... ma qui nasce la mia paura, non voglio commettere gli stessi errori. Riconosco che è sbagliato, io mi sono legata molto a lui, mi sto trattenendo dal non essere invadente oppressiva, perchè non voglio perderlo. Ecco perchè ho voluto fare una ricerca sul web e trovo il tuo blog interessante. Ti ringrazio per i consigli ed ammiro che fai riferimenti, in prima persona, delle tue stesse esperienze e sei coinvolta nell'esaminare i vari argomenti. Brava e complimenti, a presto! Sara
    0
    Rispondi a Sara Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (18 Settembre 2015 14:42)

      Ciao Sara, grazie per i complimenti: senti quando io leggo o sento "pieno di carisma, intelligente e affascinante" (o "colto", "interessante", "determininato") che dire? Mi suona strano. Una persona normale non andrebbe bene, anzi benissimo? Non vuoi "perderlo"? E che dire? Non sarà mica come il portafoglio o le chiavi di casa, che quelli, sì, è importante non perderli. Vedi io credo che ci sia differenza tra attaccamento e desiderio di possesso rispetto all'amore. L'amore è più importante.
      3
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  19. Avatar di francesca

    francesca 4 anni fa (5 Novembre 2015 21:47)

    Cara ilaria, Io non sono perfetta ma quello che hai scritto combacia al mio modo di vivere le relazioni . Il problema forse è l uomo che mi trovo davanti ? Cioè lui non è giusto per me?
    0
    Rispondi a francesca Commenta l’articolo

  20. Avatar di Anna87

    Anna87 3 anni fa (19 Gennaio 2016 23:57)

    Perdonami Chiara, è che a volte non ci rendiamo conto (io in primis, infatti qualche giorno fa ho esposto il mio problema qui e le parole di Ilaria per me sono state importantissime) che l'uomo che abbiamo di fronte non ci sta dando il giusto valore e la giusta importanza. Ti ha detto chiaramente che non vede un futuro con te, in pratica non vuole legarsi a te. Che te ne fai di un uomo che ti dice queste parole? Non cadere nello sbaglio di insistere per fargli cambiare idea, io l'ho fatto e ne sto pagando le conseguenze. Lascialo perdere. Ovviamente è un mio parere. Spero che Ilaria o le altre possano suggerirti il loro. :-)
    4
    Rispondi a Anna87 Commenta l’articolo