Che cosa significa quando un uomo ti dice che lo ecciti?

cosa significa quando un uomo ti dice che lo eccitiChe cosa significa quando un uomo ti dice che lo ecciti?

La domanda pare ingenua e la risposta molto ovvia.

Quando un uomo ti dice che lo ecciti, significa che susciti in lui, a livello fisico ed emotivo delle reazioni forti e positive di interesse sessuale e sensuale.

Vuol dire che gli piaci molto fisicamente, che gli fai sentire delle sensazioni che lo spingono verso di te con un forte desiderio di avere una relazione intima.

Tu dirai: “Ilaria, ma davvero scrivi un articolo su questo tema? E chi non lo sa che cosa significa essere eccitati da una persona?”

Forse non ci crederai ma ci sono molte donne che vengono messe in confusione da una dichiarazione del genere.

Magari si tratta di mancanza di esperienza, di mancanza di educazione sessuale e sentimentale o di pochissima conoscenza della psicologia maschile e del funzionamento delle relazioni.

Eppure anche una frase – apparentemente così chiara e trasparente – può suscitare dubbi e insicurezze in alcune donne.

Probabilmente perché in molte più che sentirsi dire: “Mi ecciti, sei bella, mi attrai” vorrebbero sentirsi dire: “Ti amo perdutamente, con il corpo, la mente e il cuore.”.

La seconda, sempre che chi la pronuncia sia sincero, è una frase ben più chiare.

Quindi davanti alla dichiarazione: “Mi ecciti”, certe signore si insospettiscono e sentono crescere dentro di sé una montagna di dubbi.

Molti dei quali legittimi.

Piccola premessa: sentirti dire da un uomo – che magari ti piace – che lo ecciti, è un tutt’altro che spiacevole.

Che cosa vuole dire un uomo con le sue frasi di apprezzamento?

Essere considerata sensuale e attraente da un uomo e da un uomo che ti piace è gratificante ed è una premessa importante perché una relazione funzioni, anche nel lungo termine.

In realtà la dichiarazione: “Mi ecciti” è come una medaglia a due facce.

Da una parte contiene un grande apprezzamento ed è un segnale di forte attrazione, dall’altra può essere considerata una delle classiche frasi con le quali gli uomini “ciurlano nel manico”.

Cioè dicono ma non dicono, si cautelano, frenano.

Ti stanno dicendo, mi piaci in quanto mi ecciti, in quanto mi piace o mi piacerebbe portarti a letto, avere una relazione non impegnativa con te, mi “fai sangue”, sto bene con te fisicamente, ma (non detto e sottinteso) non sono attratto da te oltre a questo.

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Non ti amo, non voglio una relazione più profonda con te, non mi interessi al di là del fatto che sei molto sensuale.

In questo senso è una frase un po’ vigliacca, ecco, perché indica che l’uomo in questione ti sta corteggiando con un grandissimo complimento e allo stesso tempo sta mettendo dei chiari confini.

Lo attrai dal punto di vista sensuale, non oltre.

Ti vuole conquistare con un complimento che non gli costa niente, ma che sa che può colpirti e allo stesso tempo chiarisce fino a dove intende arrivare.

Un uomo veramente coinvolto ti dice che lo ecciti, che gli piaci, che gli manchi quando non siete insieme, che vuole stare con te più tempo possibile, che ti stima e ti ammira e che vuole far parte della tua vita.

E dice tutto questo credendoci, in modo autentico e genuino.

Uomini sinceri e uomini bugiardi

Agli uomini piace sedurre e conquistare le donne e già questa considerazione ci fa capire che nella stragrande maggioranza dei casi non sono animati da amore autentico e sincero.

Sono interessati a fare molte esperienze, con molte donne. Ad avere sesso con facilità, a confermare a se stessi e agli amici di essere abili seduttori.

Per queste e per molte altre ragioni, pur di mettere una “tacca in più sulla propria cintura o sul proprio fucile”, sono disposti a dire bugie come se non ci fosse un domani.

Come dico spesso, gli uomini, fin da piccoli, imparano quali sono i “punti deboli” delle donne, quelli che se colpiti con un minimo di astuzia, fanno capitolare la gran parte delle appartenenti al sesso femminile.

Le frecce in grado di colpire alcuni punti deboli delle donne sono frasi per l’appunto come: “Sei bella”, “Sei sensuale”, “Mi ecciti”, “Mi manchi”, “Non ho mai provato per nessun’altra prima quello che provo per te”, “Ti amo”…

In teoria sono frasi bellissime, se fossero vere, autentiche e soprattutto sentite e se fossero pronunciate tutte dallo stesso uomo alla stessa donna.

Perché l’amore di coppia è fatto di vari componenti, che vanno dall’attrazione, al sano attaccamento, all’innamoramento, alla scoperta di sentimenti potenti che si provano per la prima volta.

Cosa significa quando un uomo ti dice che lo ecciti

Quando un uomo ti dice che lo ecciti, può essere profondamente sincero e voler mandarti il messaggio che ti trova estremamente sensuale e nulla più oppure renderti partecipe del fatto che tra le altre mille cose che apprezza di te c’è anche la tua sensualità.

Devi sempre valutare l’ipotesi che un complimento come questo, analogamente a quelli che abbiamo citato e anche forse di più degli altri che abbiamo citato, ti sia rivolto a scopo manipolatorio e cioè con l’obiettivo di conquistarti e allo stesso tempo di mantenere le distanze e non illuderti riguardo una storia d’amore seria e duratura.

Che cosa devi fare tu? Farti furba, lasciare andare aspettative e illusioni e non buttarti di schianto tra le braccia del primo che ti riempie di complimenti. Prenditi il tuo tempo.

Ecco che cosa significa quando un uomo ti dice che lo ecciti.

Lascia un Commento!

7 Commenti

  1. Avatar di Martina

    Martina 6 mesi fa (21 Marzo 2022 8:34)

    A me ha detto "sono tutto eccitato"...è la stessa cosa?
    Rispondi a Martina Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 6 mesi fa (24 Marzo 2022 20:17)

      Tu che ne pensi?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Martina

      Martina 6 mesi fa (24 Marzo 2022 22:31)

      Io penso di sì( ci eravamo baciati e l alcohol l aveva aiutato a "scioglersi" tante volte è freddo perchè è rimasto "scottato,")
      Rispondi a Martina Commenta l’articolo

    • Avatar di Enry

      Enry 6 mesi fa (28 Marzo 2022 19:39)

      A ma "sono tutto eccitato" sembra ancora più volgare di "tu mi ecciti". Il fatto che dica che è freddo perché è rimasto scottato in precedenza è un bel campanello d'allarme. È una frase sinonimo di "voglio impegnarmi" o "non voglio storie serie". Sta mettendo le mani avanti.
      Rispondi a Enry Commenta l’articolo

    • Avatar di Martina

      Martina 6 mesi fa (29 Marzo 2022 16:42)

      Ciao Enry in verità non me l ha detto lui che ha sofferto, l ho saputo da persone che lo conoscono (e sò tante volte è freddo con me per questo motivo, ha paura di soffrire, ma sinceramente mi sono stufata di questa cosa e quando avrò l occasione glielo dirò. Inoltre sò che lui ha detto ad un suo amico che vuole la fidanzat.
      Rispondi a Martina Commenta l’articolo

  2. Avatar di Denise

    Denise 6 mesi fa (5 Aprile 2022 11:25)

    Ciao, dalla mia esperienza, chi ti dice: "mi ecciti etc e compagnia cantante, vuole SOLO portarti a letto senza nessuna remora e successivamente senza nessun altro tipo di coinvolgimento.
    Rispondi a Denise Commenta l’articolo

  3. Avatar di mary

    mary 3 settimane fa (11 Settembre 2022 8:26)

    Ragazze avete tutta la mia stima e solidarieta'...purtroppo anch io subisco spesso questo tipo di "compliementi "dovuto al mio corpo formoso...mi ostino spesso a fare sport per diminuire il peso e le misure...e' difficile ...poi il tempo mi calma e mi tranquillizza ...ma al momento le scatole girano parecchio anche a me...in quanto mi confondono...
    Rispondi a mary Commenta l’articolo