Che cosa significa quando un uomo ti dice che lo ecciti?

cosa significa quando un uomo ti dice che lo eccitiChe cosa significa quando un uomo ti dice che lo ecciti?

La domanda pare ingenua e la risposta molto ovvia.

Quando un uomo ti dice che lo ecciti, significa che susciti in lui, a livello fisico ed emotivo delle reazioni forti e positive di interesse sessuale e sensuale.

Vuol dire che gli piaci molto fisicamente, che gli fai sentire delle sensazioni che lo spingono verso di te con un forte desiderio di avere una relazione intima.

Tu dirai: “Ilaria, ma davvero scrivi un articolo su questo tema? E chi non lo sa che cosa significa essere eccitati da una persona?”

Forse non ci crederai ma ci sono molte donne che vengono messe in confusione da una dichiarazione del genere.

Magari si tratta di mancanza di esperienza, di mancanza di educazione sessuale e sentimentale o di pochissima conoscenza della psicologia maschile e del funzionamento delle relazioni.

Eppure anche una frase – apparentemente così chiara e trasparente – può suscitare dubbi e insicurezze in alcune donne.

Probabilmente perché in molte più che sentirsi dire: “Mi ecciti, sei bella, mi attrai” vorrebbero sentirsi dire: “Ti amo perdutamente, con il corpo, la mente e il cuore.”.

La seconda, sempre che chi la pronuncia sia sincero, è una frase ben più chiare.

Quindi davanti alla dichiarazione: “Mi ecciti”, certe signore si insospettiscono e sentono crescere dentro di sé una montagna di dubbi.

Molti dei quali legittimi.

Piccola premessa: sentirti dire da un uomo – che magari ti piace – che lo ecciti, è un tutt’altro che spiacevole.

Che cosa vuole dire un uomo con le sue frasi di apprezzamento?

Essere considerata sensuale e attraente da un uomo e da un uomo che ti piace è gratificante ed è una premessa importante perché una relazione funzioni, anche nel lungo termine.

In realtà la dichiarazione: “Mi ecciti” è come una medaglia a due facce.

Da una parte contiene un grande apprezzamento ed è un segnale di forte attrazione, dall’altra può essere considerata una delle classiche frasi con le quali gli uomini “ciurlano nel manico”.

Cioè dicono ma non dicono, si cautelano, frenano.

Ti stanno dicendo, mi piaci in quanto mi ecciti, in quanto mi piace o mi piacerebbe portarti a letto, avere una relazione non impegnativa con te, mi “fai sangue”, sto bene con te fisicamente, ma (non detto e sottinteso) non sono attratto da te oltre a questo.

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Non ti amo, non voglio una relazione più profonda con te, non mi interessi al di là del fatto che sei molto sensuale.

In questo senso è una frase un po’ vigliacca, ecco, perché indica che l’uomo in questione ti sta corteggiando con un grandissimo complimento e allo stesso tempo sta mettendo dei chiari confini.

Lo attrai dal punto di vista sensuale, non oltre.

Ti vuole conquistare con un complimento che non gli costa niente, ma che sa che può colpirti e allo stesso tempo chiarisce fino a dove intende arrivare.

Un uomo veramente coinvolto ti dice che lo ecciti, che gli piaci, che gli manchi quando non siete insieme, che vuole stare con te più tempo possibile, che ti stima e ti ammira e che vuole far parte della tua vita.

E dice tutto questo credendoci, in modo autentico e genuino.

Uomini sinceri e uomini bugiardi

Agli uomini piace sedurre e conquistare le donne e già questa considerazione ci fa capire che nella stragrande maggioranza dei casi non sono animati da amore autentico e sincero.

Sono interessati a fare molte esperienze, con molte donne. Ad avere sesso con facilità, a confermare a se stessi e agli amici di essere abili seduttori.

Per queste e per molte altre ragioni, pur di mettere una “tacca in più sulla propria cintura o sul proprio fucile”, sono disposti a dire bugie come se non ci fosse un domani.

Come dico spesso, gli uomini, fin da piccoli, imparano quali sono i “punti deboli” delle donne, quelli che se colpiti con un minimo di astuzia, fanno capitolare la gran parte delle appartenenti al sesso femminile.

Le frecce in grado di colpire alcuni punti deboli delle donne sono frasi per l’appunto come: “Sei bella”, “Sei sensuale”, “Mi ecciti”, “Mi manchi”, “Non ho mai provato per nessun’altra prima quello che provo per te”, “Ti amo”…

In teoria sono frasi bellissime, se fossero vere, autentiche e soprattutto sentite e se fossero pronunciate tutte dallo stesso uomo alla stessa donna.

Perché l’amore di coppia è fatto di vari componenti, che vanno dall’attrazione, al sano attaccamento, all’innamoramento, alla scoperta di sentimenti potenti che si provano per la prima volta.

Cosa significa quando un uomo ti dice che lo ecciti

Quando un uomo ti dice che lo ecciti, può essere profondamente sincero e voler mandarti il messaggio che ti trova estremamente sensuale e nulla più oppure renderti partecipe del fatto che tra le altre mille cose che apprezza di te c’è anche la tua sensualità.

Devi sempre valutare l’ipotesi che un complimento come questo, analogamente a quelli che abbiamo citato e anche forse di più degli altri che abbiamo citato, ti sia rivolto a scopo manipolatorio e cioè con l’obiettivo di conquistarti e allo stesso tempo di mantenere le distanze e non illuderti riguardo una storia d’amore seria e duratura.

Che cosa devi fare tu? Farti furba, lasciare andare aspettative e illusioni e non buttarti di schianto tra le braccia del primo che ti riempie di complimenti. Prenditi il tuo tempo.

Ecco che cosa significa quando un uomo ti dice che lo ecciti.

Lascia un Commento!

19 Commenti

  1. Avatar di Martina

    Martina 2 anni fa (21 Marzo 2022 8:34)

    A me ha detto "sono tutto eccitato"...è la stessa cosa?
    Rispondi a Martina Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 2 anni fa (24 Marzo 2022 20:17)

      Tu che ne pensi?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Martina

      Martina 2 anni fa (24 Marzo 2022 22:31)

      Io penso di sì( ci eravamo baciati e l alcohol l aveva aiutato a "scioglersi" tante volte è freddo perchè è rimasto "scottato,")
      Rispondi a Martina Commenta l’articolo

    • Avatar di Enry

      Enry 2 anni fa (28 Marzo 2022 19:39)

      A ma "sono tutto eccitato" sembra ancora più volgare di "tu mi ecciti". Il fatto che dica che è freddo perché è rimasto scottato in precedenza è un bel campanello d'allarme. È una frase sinonimo di "voglio impegnarmi" o "non voglio storie serie". Sta mettendo le mani avanti.
      Rispondi a Enry Commenta l’articolo

    • Avatar di Martina

      Martina 2 anni fa (29 Marzo 2022 16:42)

      Ciao Enry in verità non me l ha detto lui che ha sofferto, l ho saputo da persone che lo conoscono (e sò tante volte è freddo con me per questo motivo, ha paura di soffrire, ma sinceramente mi sono stufata di questa cosa e quando avrò l occasione glielo dirò. Inoltre sò che lui ha detto ad un suo amico che vuole la fidanzat.
      Rispondi a Martina Commenta l’articolo

  2. Avatar di Denise

    Denise 2 anni fa (5 Aprile 2022 11:25)

    Ciao, dalla mia esperienza, chi ti dice: "mi ecciti etc e compagnia cantante, vuole SOLO portarti a letto senza nessuna remora e successivamente senza nessun altro tipo di coinvolgimento.
    Rispondi a Denise Commenta l’articolo

  3. Avatar di mary

    mary 2 anni fa (11 Settembre 2022 8:26)

    Ragazze avete tutta la mia stima e solidarieta'...purtroppo anch io subisco spesso questo tipo di "compliementi "dovuto al mio corpo formoso...mi ostino spesso a fare sport per diminuire il peso e le misure...e' difficile ...poi il tempo mi calma e mi tranquillizza ...ma al momento le scatole girano parecchio anche a me...in quanto mi confondono...
    Rispondi a mary Commenta l’articolo

  4. Avatar di Marcella

    Marcella 1 anno fa (13 Novembre 2022 20:52)

    Buongiorno verrei un chiarimento mi frequento con un ragazzo uomo di 43 ani io 45 da un anno e molto dolce e protettivo siamo molto compatibili a letto ci siamo sempre cercati un giorno mi ha detto che quando vedi che mi piace far lamore con lui lo ecito di piu cosa vuol dire ? Grazie.
    Rispondi a Marcella Commenta l’articolo

  5. Avatar di Sergio

    Sergio 11 mesi fa (27 Maggio 2023 22:21)

    Buonasera dottoressa, posso chiederle se secondo lei un uomo impotente ha il "diritto" ad avere un partner? La ringrazio se lei mi vorrà rispondere. Sergio gioia
    Rispondi a Sergio Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 11 mesi fa (29 Maggio 2023 19:30)

      Buonasera Sergio, ho cancellato quello che credo fosse il suo cognome perché credo che la discrezione - per tutti - sia importante e le suggerisco di non affidare i suoi dati e le sue informazioni così liberamente al web. Lei mi fa una domanda che può essere considerata da molti punti di vista. Quello che mi incuriosisce più di tutto è il termine "diritto". Che cosa intende lei per diritto?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Sergio

      Sergio 11 mesi fa (30 Maggio 2023 0:17)

      Dottoressa, io ho scritto diritto tra virgolette; comunque mi scusi ma lei non ha ancora risposto alla mia domanda, cioè come mai quando lei ripete una continuazione che le donne hanno il diritto (per le donne evidentemente avere un diritto è legittimo...) ad avere un partner che funzioni a letto, si dimentica della sfortunata categoria degli uomini impotenti? Questi si devono attaccare al tram o devono limitarsi a elemosinare un pò di petting da una prostituta? La ringrazio se mi vorrà rispondere, buona serata. Sergio gioia
      Rispondi a Sergio Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 11 mesi fa (1 Giugno 2023 14:09)

      Gentile signore, se le vuole che le risponda con schiettezza (caratteristica che non mi manca), le dico che le signore che hanno diritto ad avere un partner che funzionano a letto, a loro volta a letto funzionano. Lei invece vorrebbe invece che uomini che non hanno da offrire un rapporto completo a una donna, abbiano a disposizione una compagna onde evitare di andare a prostitute. Un'interessante visione la sua, sia del sesso, sia dei rapporti uomo donna. Poi, siccome lei intende far polemica e io non sono tenuta risponderle e le ho già dedicato fin troppa attenzione e il suo modo di fare non mi piace, chiudiamola qui.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Ada

      Ada 10 mesi fa (4 Giugno 2023 7:39)

      Veramente mi pare che abbia tu interpretato a piacimento il messaggio del signore...
      Rispondi a Ada Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 10 mesi fa (4 Giugno 2023 15:00)

      In che senso? Secondo te come andrebbe interpretato? Tu come lo interpreti e come gli risponderesti? Mi interessa sul serio.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Ada

      Ada 10 mesi fa (4 Giugno 2023 21:23)

      Onestamente non saprei, Ilaria: rileggendo il messaggio di Sergio ho capito meglio la tua posizione. Il suo quesito mi pare comunque semplice (un uomo impotente merita di avere una donna accanto?) ma mi era parso interpretato frettolosamente e in cattiva fede, tirando delle somme sbagliate (es. il fatto che lui abbia detto che l'alternativa a una partner sia o lo stare da soli o andare a prostitute - e questo non sarà edificante da leggere, ma è realistico purtroppo - non significa necessariamente che desideri una compagna PER evitare di andarci). Ma bisognerebbe che fosse lui a dare un chiarimento su questo punto, cioè su cosa intenda lui per rapporto sentimentale. Buona serata a tutti.
      Rispondi a Ada Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 10 mesi fa (5 Giugno 2023 22:09)

      Esatto, cosa significa per lui e per ciascuno di noi, rapporto sentimentale? Questa è una domanda ancora più scottante mentre vediamo sotto i nostri occhi lo sviluppo di fatti di cronaca che urlano questa domanda. Poi io mi riferivo al termine "diritto". I diritti sono santi e sacrosanti e hanno dei limiti. Nel tono e nella parola "diritto" io ho percepito un'accusa verso qualcuno che non concederebbe questo diritto. E quindi di fronte al diritto di un uomo impotente, ci dovrebbe essere il dovere da parte di qualcuno di dargli la vita sessuale che lui vuole? In altre parole, sarebbe la sua compagna a dover rinunciare a una vita sessuale compiuta? Questa è la questione. Poi sono io la prima a dire che le forme di affetto e i legami sentimentali, anche i più forti e sinceri, possono essere di natura più diversa. Ponendo che l'aspetto sessuale è una delle basi di un rapporto sano, ci possono essere delle eccezioni, e devono essere frutto di scelte libere, autonome e consapevoli. Si può decidere di vivere senza condividere la sessualità (cosa che probabilmente accade a moltissime persone molto anziane che continuano ad amarsi con forza) o vivendo l'affettività in modi diversi. L'importante è che ci sia una concreta volontà condivisa per la scelta. Se io leggo un "diritto" di qualcuno che non si interessa ai diritti degli altri, colgo solo egoismo e sopraffazione. Per semplificare, ce lo insegnavano da bambini: facciamo merenda. Il caso vuole che ci sia una sola brioche. Io ho fame, sono piccola e ho diritto di mangiare. Mi mangio tutta la brioche o faccio a metà con mia sorella, il mio compagno di banco etc? Ricordiamoci che in coppia siamo in due. E al mondo molti di più.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Ada

      Ada 10 mesi fa (6 Giugno 2023 18:00)

      Ok, ma come ha specificato lo stesso Sergio, la parola "diritto" l'ha messa tra virgolette, quindi (sempre secondo me) non era il caso di aprire un processo, almeno per questo.
      Rispondi a Ada Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 10 mesi fa (6 Giugno 2023 20:44)

      Ciao Ada, non mi pare di aver aperto un processo. Le virgolette non so che significato potevano avere e si poteva comunque usare un altro termine. Continuo a percepire un tono un po' troppo perentorio da parte di Sergio. Quello che lui ha espresso è lecito ed è lecito porsi domande sul tema e chiedere e cercare risposte, da parte mia non ho colto uno spirito costruttivo, tutto qui.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 11 mesi fa (1 Giugno 2023 14:09)

      Gentile signore, se lei vuole che le risponda con schiettezza (caratteristica che non mi manca), le dico che le signore che hanno diritto ad avere un partner che funzionano a letto, a loro volta a letto funzionano. Lei invece vorrebbe che uomini che non hanno da offrire un rapporto completo a una donna, abbiano a disposizione una compagna onde evitare di andare a prostitute. Un'interessante visione la sua, sia del sesso, sia dei rapporti uomo donna. Poi, siccome lei intende far polemica e io non sono tenuta risponderle, le ho già dedicato fin troppa attenzione e il suo modo di fare non mi piace, chiudiamola qui.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo