Come riconoscere un uomo innamorato

Come riconoscere un uomo innamorato? Come capire se lui è interessato? Come scoprire il suo livello di coinvolgimento?

E la domanda più scottante: ma perché è così fondamentale capire se un uomo è innamorato?

Questo è molto importante, in realtà. Capire se un uomo è veramente innamorato ti serve per non farti fregare e per non crearti illusioni.

Ti serve per acquistare un po’ di “saper vivere”, cioè consapevolezza della vita e delle persone, delle dinamiche di relazione e delle dinamiche di coppia.

Sì, perché spesso questa storia dell’innamoramento è poco chiara.

Non si sa nemmeno che cosa voglia dire esattamente essere innamorati, figurati se si può capire se un’altra persona è innamorata.

Tanto più se si ha tanta voglia di amore e lo si vede anche dove non c’è, oppure ci si trova di fronte qualcuno molto interessato a farci credere – per una ragione o per l’altra – di essere innamorato quando invece non lo è.

C’è di più. Non si sa perché o percome a molti viene insegnato che l’innamoramento di una persona si riconosce da particolari segnali e indicatori che di solito non hanno nulla a che vedere con l’innamoramento.

E’ proprio così.

Si potrebbe dire che “Molto di quello che ti hanno insegnato sull’amore è sbagliato!”

Relazioni di coppia a prescindere, sono convinta che una delle competenze in assoluto più importanti al giorno d’oggi (e non solo oggi, sempre), sia proprio quella di capire i comportamenti altrui, cioè le motivazioni che le persone hanno per agire nel modo in cui agiscono e in relazione a quali scopi.

In poche parole: capire gli altri è la madre di tutte le competenze.

Perché la nostra vita si svolge per intero a contatto con gli altri

Attenzione agli indicatori sbagliati

E dunque come riconoscere un uomo innamorato?

Per esempio non è vero che un uomo geloso è un uomo innamorato.

E nemmeno un uomo che ti picchia è un uomo innamorato. Se sei così indietro da pensare che un uomo si arrabbia e te le suona perché ti ama, torna alla casella di partenza e stai ferma tre giri.

Diciamo che queste sono le basi, senza le quali è inutile procedere.

E poi?

Un uomo innamorato non è quello che ti riempie di dichiarazioni d’amore.

Parlare è parlare. Le parole non contano molto. Da sole non valgono nulla.

Un uomo innamorato non è nemmeno quello che ti riempie di regali, che ti offre fantastiche cene e ti viene a prendere con una bella macchina.

Ci sono molti uomini che sono convinti che le donne siano attratte in modo particolare da partner e corteggiatori che hanno disponibilità economica.

Questa “teoria” non mi ha mai convinta. Sono più dell’idea che molte donne si lasciano impressionare dall’apparente “generosità” di alcuni uomini che, magari, hanno più disponibilità economica di altri per poter essere così generosi.

In altri termini, un’idea tipica del romanticismo spazzatura è che fiori, doni, sorprese siano certificati di amore e di interesse e per questo fanno colpo.

Le donne che vengono sedotto dall’idea dell’amore come conquista di “benessere” e di regali materiali, semplicemente credono a una delle tante convinzioni del più deteriore romanticismo.

Invece fiori, doni e sorprese non sono garanzia di un bel nulla.

Avventura o amore vero? Scopri se la relazione che stai vivendo è una storiella temporanea o è destinata a durare nel tempo...

Anzi, spesso sono solo strumenti della seduzione di serie C.

Così pure come le galanterie eccessive o i gesti eclatanti.

Non ne parliamo dei cuoricini mandati via Whatsapp. Dei “Buongiorno…” e dei “Buonanotte…”

E chi non lo sa che quelle sono dichiarazioni di amore totale e genuino? Di più! Sono segnali di estrema virilità, certo!

Intermezzo pubblicitario: quella alla quale ti voglio spingere è una presa di consapevolezza. Sveglia!!!

Viene per tutti un momento nella vita in cui non si crede più a babbo Natale, agli asini che volano e alle scie chimiche.

Deve arrivare quel momento nella vita in cui bisogna saper vedere dietro alle tante maschere che le persone indossano. Ascoltare oltre le parole. Interpretare i gesti al di là della loro esteriorità.

Tutto questo è nostra responsabilità. Non bisogna fare del male agli altri. E’ una regola sacra. Colpevole chi fa del male.

Pochissimi seguono la regola di non fare del male al prossimo.

Quindi, primo atto d’amore verso noi stessi è proteggerci rispetto al male che qualcun altro potrebbe arrecarci.

Già in altre occasioni ho espresso la mia posizione riguardo al “non andarsela a cercare”.

Ebbene, sì. Dal momento che non viviamo nel paradiso terrestre, nella mondo dei buoni e sul pianeta delle merendine, non dobbiamo andarcela a cercare.

Mi viene chiesto come ci si può fidare degli altri.

Semplicemente fidandosi di se stessi più che degli altri.

Chi crede alle stolide dimostrazioni d’amore fatte di parole, messaggini, gesti eclatanti, si sta fidando più degli altri che di se stessa.

Attribuendo a una frase come per esempio: “Sei la donna della mia vita” uno spessore che non ha.

Cioè dando a quello che è solo “fiato”, “aria” un significato che sta quasi tra la vita e la morte.

Come riconoscere un uomo innamorato: i segnali importanti

E’ in questa sproporzione che c’è l’inganno. Credere a sciocche parole (parole, parole, parole, frasi fatte, per di più) che per essere convincenti dovrebbero portarsi dietro ben altre prove di verità.

Questo è fidarsi più degli altri che di se stessi. Ed è il modo migliore per rimanere fregate o fregati.

Se ti dovessi dare una sola indicazione su come riconoscere un uomo innamorato, ti direi di considerare quanto il suo amore è misurato, discreto, riservato.

Cioè lontano da gesti spettacolari, esibizionistici e “dimostrativi” e invece vicino alla ricerca di un’autentica intimità e un vero contatto direi “spirituale” con te.

Un uomo innamorato non rinuncia a se stesso e non ti chiede di rinunciare a te.

Ed è discreto, paziente, non dà ultimatum, non mette fretta, non spinge per sedurre e per “conquistarti”.

Impariamo non solo a leggere i segnali, ma a distinguere i segnali della seduzione da quelli dell’amore.

Ecco come riconoscere un uomo innamorato.

Lascia un Commento!

70 Commenti

  1. Avatar di G.G.

    G.G. 5 anni fa (22 Settembre 2019 8:47)

    Cara Ilaria, stiamo insieme da poco e tutto pare andare in maniera tranquilla ed equilibrata. Sono solo stata parecchio infastidita al compleanno di lui, al quale era invitata anche la sua ex (con la quale ha mantenuto un rapporto di amicizia) che, conoscendo tutti, a differenza mia, essendo probabilmente ancora interessata a lui, si comportava come fosse ancora la sua fidanzata. Di contro lui si è goduto la serata e si è divertito, non dandole particolarmente spazio. Ora, io non condivido tanto il mantenere rapporti con le ex, soprattutto se ancora innamorate. Al momento non riesco a capire che peso dare a questa cosa o come comportarmi, so solo che non vorrei più trovarmi in una situazione del genere, perchè io onestamente, sarei andata via dopo ci que minuti.
    Rispondi a G.G. Commenta l’articolo

  2. Avatar di Silvia

    Silvia 5 anni fa (22 Settembre 2019 12:53)

    Nelle scorse settimane riflettevo con una mia cara amica proprio su quali siano i segnali importanti e da tenere in considerazione in un rapporto di 'frequentanza' :D o di coppia. Lei si interrogava su come leggere alcuni segnali da parte dell'uomo che frequenta, essendo passata da una relazione basata sul sesso ad una in cui lui sembra mostrare più interesse. La invitavo intanto a seguire il suo sentire - che significa anche fermarsi se i dubbi aumentano invece che diminuire o si hanno sensazioni contrastanti. Parlavamo anche del fatto che frasi come 'ti ho pensata tutto il giorno' scritte per messaggio non siano fonte di amore eterno, tutt'altro in alcuni casi. Molto più importanti da osservare sono i gesti concreti da parte di lui. Che siano ritagliarsi del tempo per stare insieme o fare qualcosa insieme, volere approfondire la conoscenza senza fretta, tappe forzate o piani preconcetti. Alla base di tutto ciò, il nostro sentire in primis è da osservare e capire. Come minimo, la persona ci deve interessare veramente e desideriamo approfondire la conoscenza.
    Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  3. Avatar di Aurelio

    Aurelio 5 anni fa (22 Settembre 2019 17:15)

    Grazie Ilaria, da uomo condivido totalmente quello che hai scritto!!
    Rispondi a Aurelio Commenta l’articolo

  4. Avatar di Rexely

    Rexely 5 anni fa (22 Settembre 2019 18:59)

    Ciao Ilaria, mi piace in particolar modo il consiglio che dai in questo articolo, cioè quello di capire sempre le intenzioni dall'altro nei nostri confronti. Mi dovrei porre più spesso la domanda "ma questa persona cosa vuole da me e perché con me si comporta come si comporta?". La trovo una domanda molto importante. Inoltre, colgo l'occasione per ringraziarti delle risposte che dai alle mie domande su questo blog.
    Rispondi a Rexely Commenta l’articolo

  5. Avatar di Grazia

    Grazia 4 anni fa (26 Settembre 2019 15:01)

    Ciao Ilaria ..non ho capito niente del mio rapporto con il mio compagno. Non so se mi ama oppure no visto che non vuole che guardo il suo cellulare e per di più quando gli ho detto scegli me o il cellulare mi ha risposto scelgo mille volte il cellulare cosa devo pensare di questa persona?? Sono divorziata da tanti anni poi ho conosciuto lui ci siamo messi insieme ma nell'arco di 5 anni mi ha lasciato 5 volte. Poi ho incontrato una brava persona siamo stati insieme per 6 anni ma i miei figli lo hanno cacciato per motivi di soldi . Poi hanno fatto ritornare ex compagno di cui ti parlo sopra ma penso sempre al compagno che i mie figli hanno mandato. Grazie per l'aiuto dammi una risposta ciao. Grazia
    Rispondi a Grazia Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (26 Settembre 2019 15:53)

      Ciao Grazia. Ho la sensazione che le tue questioni meritino particolare attenzione da parte di qualcuno competente che ti è vicino. Non è chiaro da quel che tu scrivi se i tuoi figli ti stiano proteggendo da alcuni comportamenti che potrebbero danneggiarti, messi in opera anche da altri. Non è verosimile che loro gestiscano la tua vita sentimentale. Io non sono in grado di capire quale sia la situazione. Suppongo che loro stiano cercando di proteggerti. In ogni caso un uomo che ha i comportamenti che descrivi va lasciato e gli va impedito di contattarti. Io posso suggerirti come primo passo di allontanarti da lui, in modo definitivo. Quanto prima rivolgiti al tuo medico curante e raccontagli la situazione, chiedendo la sua assistenza e la sua guida. Oltre a questo io non posso suggerirti altro.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  6. Avatar di Va

    Va 4 anni fa (26 Settembre 2019 16:41)

    Ciao Ilaria, seguo il tuo blog da mesi e i tuoi articoli che leggo e rileggo mi sono molto d'aiuto. Ho bisogno di un'opinione e ringrazio chiunque voglia rispondermi. Sarò quanto più possibile sintetica. Sono stata insieme a un ragazzo per quasi 8 anni, l'ho aiutato e gli sono stata vicina emotivamente, quando ha perso entrambi i genitori a due anni di distanza l'uno dall'altro ed economicamente quando non aveva un lavoro, ospitandolo in casa mia. A settembre dello scorso anno si è trasferito in un'altra città in cerca di lavoro, io poi l'avrei raggiunto in seguito (sono andata a trovarlo una volta a ottobre e una a novembre) a dicembre dello stesso anno mi confessa di avermi tradita e di essere confuso io gli ho proposto di parlarne e di affrontare il problema ma lui ha deciso di rimanere con lei. Dopo un paio di mesi ritorna da me e mi dice di voler ricominciare, io ero titubante e fredda ma alla fine ho ceduto, lui però vista la mia freddezza iniziale cambia idea e mi dice che è meglio che stia da solo a suo dire "per il bene di entrambi", io sgomenta accetto la sua decisione. Ora mi dice di essere la donna della sua vita, di volere figli e di volere che io mi trasferisca da lui per stare insieme. Io razionalmente so di non dover cedere, ma questa situazione mi confonde, forse la mia è dipendenza affettiva e nostalgia. Ho bisogno di un'opinione da qualcuno che è esterno perché è evidente che io non sono lucida. Grazie.
    Rispondi a Va Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (26 Settembre 2019 18:30)

      Ma ha tradito te con lei o lei con te? Chissà come la racconta a lei e alle altre... Detto questo: che cosa hanno a che fare l'amore e la tua felicità con quest'uomo e con tutto ciò?
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Va

      Va 4 anni fa (26 Settembre 2019 21:12)

      Bella domanda Ilaria, é proprio lì che sta la mia confusione, cosa ha a che fare la mia felicità con lui ormai? Solo per rispondere alla tua domanda lui mi ha giurato che con lei é finita da mesi. Secondo me si sente solo. Grazie della tua riflessione come sempre arguta.
      Rispondi a Va Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (26 Settembre 2019 21:39)

      Grazie a te... (Per metterla sul ridere: con lei chi precisamente è finita da mesi? Con lei è finita... Altre? Poi, certo, se giura, allora... Eh, beh...)
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Va

      Va 4 anni fa (27 Settembre 2019 10:06)

      Grazie Ilaria interessante spunto di riflessione, mi era venuto anche a me questo dubbio. Ma la mia domanda è: perché tutte queste dichiarazioni d'amore "eclatanti" (abitiamo lontani quindi tramite telefono, perlopiù messaggi ma anche telefonate) intervallate da "ricatti emotivi" (con conseguenti sensi di colpa) e da "ultimatum"? È questo che non riesco a comprendere e mi manda in confusione.
      Rispondi a Va Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (27 Settembre 2019 12:10)

      Per tenerti legata, soggiogata. Non per te, per sé.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Va

      Va 4 anni fa (27 Settembre 2019 12:18)

      Grazie, non potevi essere più chiara ed esaustiva. Lo fa per sé stesso non per me, ora sì che sarò in grado di aprire gli occhi, grazie a questa consapevolezza. Ti ringrazio davvero.
      Rispondi a Va Commenta l’articolo

  7. Avatar di Elena

    Elena 5 anni fa (25 Settembre 2019 11:23)

    Ciao Ilaria, e ciao a tutte. A marzo conosco un ragazzo (io ho 22 anni e lui 23), ci frequentiamo, tutto va benissimo: mi tiene sul palmo di una mano, mi corteggia, mi sento felice e considerata come non son mai stata. A fine luglio andiamo in vacanza assieme e va tutto bene. A fine agosto, appena io son tornata dalle vacanze con i miei viene preso per uno stage (di cui io sapevo) di 3 mesi all'estero da fine settembre, preceduti però da 3 settimane in cui va in Inghilterra per un corso di inglese. Non ci vediamo dalla vacanza: mi dice prima che era troppo preso, non aveva la testa per veder nessuno, è un periodo in cui avrebbe avuto mille impegni (complice anche il trasloco). Non ci siam visti nè prima dell'Inghilterra, nè i 2 giorni appena passati tra quando è tornato e prima di partire per lo stage. Alle mie richieste di vederci, che non si può comportare così in una relazione, le risposte sono che ho ragione, ma questo periodo è stressante e non ha trovato nemmeno mezz'ora per vedermi, che vuole vedermi ma ha troppe cose, che forse avrebbe dovuto fermarsi prima quando ha visto che tutte queste cose non le riusciva a gestire... Io non so cosa pensare, mi logoro perchè non capisco se sia stata un giocattolino con cui voleva divertirsi prima di questo periodo, oppure se ci tiene, ma in questo periodo è in crisi lui, non so.
    Rispondi a Elena Commenta l’articolo

    • Avatar di Emilia

      Emilia 5 anni fa (25 Settembre 2019 13:34)

      Ciao Elena, qualcosa mi dice che è la prima ipotesi...
      Rispondi a Emilia Commenta l’articolo

    • Avatar di Elena

      Elena 5 anni fa (25 Settembre 2019 15:19)

      Ma allora perchè dirmi ancora a luglio che comunque avremmo potuto vederci durante il suo stage? E mandare avanti la relazione? Perchè non lasciarmi e ogni volta che gli ho detto che così in una relazione non va bene, ripetermi le stesse cose, ma andare avanti a scrivermi?
      Rispondi a Elena Commenta l’articolo

    • Avatar di Elena

      Elena 5 anni fa (25 Settembre 2019 15:27)

      Ma allora perchè dirmi tre mesi fa che avremmo potuto continuare la storia lo stesso? Che ci saremmo potuti vedere lo stesso? Perchè, ogni volta che gli ho detto che così non andava bene e non poteva comportarsi in questo modo, dirmi che ho ragione, ripetermi le stesse cose e andare avanti a scrivermi? Se lo scopo è chiuderla?
      Rispondi a Elena Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Settembre 2019 16:08)

      Perché si divertiva così a prendersi gioco di te, è pieno di soggetti del genere.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Elena

      Elena 5 anni fa (25 Settembre 2019 16:21)

      Quindi sono stata un divertimento che voleva, ma che non ha nessuna intenzione di proseguire mentre è via? Lui ha avuto una relazione fino a 2 anni fa durata 4 anni, non mi sembrava il tipo... mi sembrava serio
      Rispondi a Elena Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Settembre 2019 16:29)

      Sembrava ma non era. Ma forse non sei stata un divertimento, sei stata un intrattenimento, anziché due ore al videogioco, due ore con te. Elena è importante alzare l'antenne.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Elena

      Elena 5 anni fa (25 Settembre 2019 16:40)

      Hai perfettamente ragione... io so benissimo di avere dei vuoti affettivi, e non vorrei che questo bisogno che purtroppo ho mi renda cieca e mi impedisca di capire che si è solamente divertito, ma più di tanto non gli interesso. Il punto è proprio che non mi spiego come possa farmi dei discorsi sul futuro, essere così partecipe e galante per poi non trovare nemmeno mezz'ora di tempo per vedermi prima di partire.
      Rispondi a Elena Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 5 anni fa (25 Settembre 2019 19:16)

      Il problema è proprio quello che dici tu... L'incongruenza, che è menzogna...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Elena

      Elena 5 anni fa (25 Settembre 2019 23:25)

      Penso tu abbia ragione... ogni volta che non va il pensiero è sempre di non essere abbastanza, ma penso che questa volta sia lui troppo egoista e menefreghista... e se continuo anziché troncare mi sa che mi ritroverei in una relazione con una persona falsa
      Rispondi a Elena Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (26 Settembre 2019 11:18)

      Di più Elena, saresti in una non-relazione, e dubito che con uno del genere potresti comunque avere un rapporto.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Elena

      Elena 4 anni fa (26 Settembre 2019 11:27)

      Credo tu abbia ragione… se adesso è lo stage, poi sarà l'anno prossimo il lavoro… ci sarà sempre qualcosa che metterà davanti a me e un ipotetico noi… e come dici tu quindi una non-relazione. Grazie mille, sarà difficile perché non mi ero mai legata così tanto, ma devo anche accettare che con una persona così non c'è futuro. Grazie di avermi ascoltata
      Rispondi a Elena Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (26 Settembre 2019 12:35)

      Elena apprezzo il tuo garbo, davvero. E mi fa piacere che tu evidenzi il fatto che non sono le condizioni, ma è la PERSONA a non essere quella giusta. Le condizioni si superano... Un abbraccio.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Elena

      Elena 4 anni fa (28 Settembre 2019 9:20)

      Ciao Ilaria, ti scrivo qualche giorno dopo per ringraziarti ancora per quanto sia stato illuminante il tuo blog e le tue risposte. Ho riflettuto molto su questi mesi cercando magari dei campanelli d'allarme: mi è venuta in mente una sera in cui si è lanciato in un monologo di due ore sulla sua carriera, sul prestigio e i soldi in primis che voleva ottenere... perchè sono rimasta lì ad ascoltare? Perchè l'ho presa per condivisione di un progetto, di aspirazioni. E questo che ti ho fatto è un esempio: un'altra volta narrandomi dei ritmi serrati che dovrà sostenere l'anno prossimo al tirocinio se ne è uscito con "ma vabeh tu mi aspetterai". Magari ironico? Non so. Quando io l'ho chiusa qualche giorno fa mi ha riscritto la sera stessa con dei normalissimi "come stai? Che fai?", o non capisce o fa finta. Non ho davvero parole. Ti ringrazio ancora infinitamente per avermi aperto gli occhi, perchè se avessi ascoltato alcuni miei amici sarei andata avanti a pensare "poverino, ci tiene, ma è stressato e confuso, dagli tempo per capire".
      Rispondi a Elena Commenta l’articolo

    • Avatar di Ops

      Ops 4 anni fa (13 Ottobre 2019 14:39)

      Frequento un ragazzo da un mese.Ci vediamo solo nel weekend perché non siamo dello stesso paese. Arriva il momento di una uscita di gruppo perché frequentiamo lo stesso gruppo sportivo.Lui mi dice di non far capire niente agli altri.Io mi arrabbio perché penso che e' l'ennesima presa in giro.Lui dice che non e' vero e che sono precipitosa, gli metto ansia, lo faccio stare male.Smette di contattarmi.Mi chiedo dove ho sbagliato e anche questa volta mi sono solo illusa.
      Rispondi a Ops Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (13 Ottobre 2019 15:25)

      Ciao Ops, questo, lo riconoscerai, è uno sfigato. Hai bisogno di uno sfigato nella tua vita? Prendi atto che è uno sfigato e toglitelo dai piedi e dalla testa. Il mondo è pieno di molluschi come questi. Basta di dar loro corda. Al primo segnale premere: "Svuota cestino".
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  8. Avatar di Dory

    Dory 4 anni fa (3 Gennaio 2020 17:07)

    cara ilaria.hobfatto il test ,e la risposta e ben chiara.cercavo invece una risposta su di lui ,e come gestire questa piccola problema. Mi spiego.vittorio mi ha conosciuto entrando nel mio negozio di sartoria,ci ha presentato la mia amica.i presupposti di stare bene insieme ci sono.solo che mi fa tantissime domande che sembrano (o lo sono),del tipo interrogazioni.mi da tantissimo fastidio.magari non e in cattiva fede,ma a me sembra che vuole monitorizzare i miei abitudini,le mie faccende,se come vorrebbe intracciare qualsiasi mossa che faccio.potrebbe essere che mi immagino soltanto.ma quando mi chiede,sei acasa?sei andata a lavoro o sei ancora acasa?mi sembrano domande che nn hanno alcun senso,se no una curiosità inutile.come farlo smettere? Sto precisando che siamo al inizio di conoscenza,non abbiamo consumato ancora momenti di profonda intimità,anche se lui mi corteggia da un mese.nn vorrei finire nelle mani di un uomo che vuole avere su di me un controllo morboso.sono una persona divorziata ,senza scheletri nel armadio,indipendente,ed equilibrata....più o meno :) Grazie di avermi ascoltata.un abraccio
    Rispondi a Dory Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (3 Gennaio 2020 17:14)

      Ciao Dory, vi conoscete da appena un mese e mi chiedo come tu faccia a dire che ci sono i presupposti per stare bene insieme. Forse sei un po' affrettata. Per quanto riguarda le domande che lui ti rivolge non sono particolarmente eccitanti e creative, ma se si limita a chiederti se sei a casa o al lavoro o che cosa hai fatto nella tua giornata, senza grande insistenza intende solo conversare solo che è a corto di argomenti più interessanti. Sta a te valutare. Certo, se tu lo senti eccessivamente controllante, meglio lasciar perdere quanto prima, perché come credo sospetti tu, un uomo eccessivamente controllante può essere molto difficile, per non dire pericoloso.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

  9. Avatar di Shy

    Shy 4 anni fa (27 Luglio 2020 11:52)

    Ciao a tutte, vi scrivo per una cosa che riguarda forse una banalità, ma alla quale non riesco mai a darmi una risposta. La mia relazione procede da un anno e mezzo senza particolari intoppi, stiamo bene insieme, lui mi rispetta e mi ama. Ho fiducia in lui, eppure quando vedo che su instagram ci sono i suoi mi piace a qualcun'altra, oppure che ha cercato il profilo di altre ragazze, mi scende un velo di tristezza. Possibile che tutti gli uomini debbano guardare per forza le altre? Non ha nemmeno senso farglielo capire perché credo che sia nella natura dell'uomo, però inevitabilmente ci rimango male e torno nelle mie convinzioni che l'amore per sempre non esista e che prima o poi arriverà il momento in cui anche il più bravo degli uomini finirà per darci per scontate. Cosa ne pensate?
    Rispondi a Shy Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (27 Luglio 2020 12:29)

      "Nella natura degli uomini"?!? Ma da dove vengono queste considerazioni, dal Basso Medioevo. Qui io credo che non si tratti di amore o non amore, ma di uomini poco evoluti e di uomini evoluti, maturi, con ambizioni. Uno che usa i social per scemeggiare con le altre è semplicemente un povero pirla che non ha grande idee per la testa. Perdona la franchezza. Non si tratta di sentimenti, ma del genere di persone con le quali si ha a che fare. Questo non è un signore... Io parlerei con franchezza e direi che semplicemente ambisci a molto di più rispetto a uno che sbava dietro le altre sui social. Soprattutto dovresti ambire anche tu a qualcosa di meglio...
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Carlotta

      Carlotta 4 anni fa (27 Luglio 2020 13:50)

      Ciao Ilaria, intervengo sotto questo tuo commento per consigliare una lettura estiva: “Se nascerai donna” di Oriana Fallaci. È una raccolta di interviste a donne influenti del 900 e di articoli scritti dalla Fallaci. L’ho trovato estremamente interessante e mi sento di consigliarlo. In tema di concezioni da Basso Medioevo, sono rimasta letteralmente allucinata da un’intervista a Lucia Bose’ del 1965, quando ancora era sposata con il torero spagnolo, non ne riporto neanche in sintesi i contenuti perché sono da censura per il livello di misoginia.
      Rispondi a Carlotta Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 4 anni fa (27 Luglio 2020 18:35)

      Grazie Carlotta, quest'estate più che mai abbiamo bisogno di buone letture che sono buoni riferimenti e buoni testimoni.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuele

      Emanuele 4 anni fa (27 Luglio 2020 12:53)

      Ciao Shy, Dovrebbe guardare solo te e desiderare solo te. Concordo con Ilaria in toto nel suo commento. Un uomo dovrebbe ambire al massimo per se stesso e al massimo per la coppia quando è in coppia.
      Rispondi a Emanuele Commenta l’articolo

    • Avatar di FrancescaF

      FrancescaF 4 anni fa (27 Luglio 2020 15:06)

      Cambia il nick da Shy a Bold, intanto. :-) Poi parlane, esprimi i tuoi bisogni e i tuoi sentimenti. Sono sacrosanti. Vedrai quanto e se è disposto ad evolversi per la relazione e quanta delicatezza mostra nei confronti di quello che senti o quanto lo invalida. Quanto odio queste cose e quanto odio il fatto che le donne debbano sentirsi di abbassare la testa dinnanzi a tutto ciò. Io l’ultima volta ho battuto il pugno sul tavolo...e infatti siamo scoppiati. E ben venga. Crepi, l’eunuco.
      Rispondi a FrancescaF Commenta l’articolo

  10. Avatar di AMON

    AMON 4 anni fa (27 Luglio 2020 13:04)

    Ciao Ilaria, sono due mesi che esco con un ragazzo, lui durante la seconda sera che ci siamo visti mi dice TEMPO AL TEMPO LE COSE POTREBBERO CAMBIARE TRA NOI...ovviamente sono stata palesemente chiamata in causa nell'esprimere il mio punto di vista in merito. Ho detto CHE ANCHE IO ERO D'ACCORDO CON LUI SU UN IPOTETICO SCENARIO FUTURO DIVERSO. quando stiamo insieme trascorriamo delle serate stupende e poco alla volta ci stiamo avvicinando fisicamente. L unica cosa che mi dispiace è che quando non ci vediamo, perché lui lavora lontano dalla nostra città, è molto assente, si fa sentire poco (può passare anche una settimana), ed io presa dall'ansia che sparisca lo contatto ( non di certo tutti i giorni...). Sono io insicura oppure è lui che mi da insicurezza? Grazie
    Rispondi a AMON Commenta l’articolo

  11. Avatar di Putroppo anche io ho questo sentore

    Putroppo anche io ho questo sentore 4 anni fa (28 Luglio 2020 8:12)

    Su questa tua osservazione mi ritrovo alquanto, visto che un pomeriggio, durante una chiamata da lui proposta, parlando del più e del meno, mi dice "io posso capire che una ragazza possa avere tutte le qualità di questo mondo, ma se questa persona non mi asseconda in tutti i viaggi e le uscite che voglio fare, per me questa persona perde 10 punti, non mi posso accontentare..". Risposi solamente "anche io non mi accontento...". Non so se si riferisse a me...però il termine ACCONTENTARSI è stato terribile...
    Rispondi a Putroppo anche io ho questo sentore Commenta l’articolo

  12. Avatar di Benjamin Sisko

    Benjamin Sisko 4 anni fa (4 Agosto 2020 10:44)

    HAHAHA quanta retorica del cavolo, sull'essere pazienti, discreti, bontà d'animo e bojate del genere. Se c'è qualcosa che ho imparato in tanti anni, è proprio che se c'è una cosa che conta, almeno inizialmente, per conquistare una donna, sono la disponibilità economica (da ostentare con un pò di intelligenza), l'avvenenza fisica (l'omo con la panzetta, anche a 50 anni, non lo vuole nessuno), i messaggini del buongiorno-buonasera, e una spruzzata di gelosia. Poi avviamente con il tempo tutto si stempera e si riesce a ragionare, ma se non partite in questo modo, cari miei, non battete chiodo. Il resto sono solo chiacchiere da radical chic... e credetemi non che ne sia contento.
    Rispondi a Benjamin Sisko Commenta l’articolo

  13. Avatar di Carla

    Carla 5 anni fa (22 Settembre 2019 10:21)

    Ce l'ho un amico così : discreto, in attesa, disponibile quando può, che mi guarda e mi ascolta e mi parla con riservatezza e attenzione. Ma io non ne sono innamorata e non lo sarò mai. Pazienza. ..
    Rispondi a Carla Commenta l’articolo

    • Avatar di AnnaV

      AnnaV 5 anni fa (22 Settembre 2019 12:45)

      Se fisicamente non ti repelle, prova ad approfondire. Io oggi come oggi cerco uno che mi voglia bene, che sia un buon amico e che sia risolto o comunque non incasinato. Certo l’attrazione ci va, altrimenti avrei un paio di amiche con cui fare social housing :D
      Rispondi a AnnaV Commenta l’articolo

    • Avatar di Carla

      Carla 5 anni fa (22 Settembre 2019 18:32)

      Lo conosco da una decina d'anni. È un uomo bravissimo. Non è assolutamente repelletente. Ma non mi attrae, neanche a livello caratteriale. Ma è un buon amico. Va bene così.
      Rispondi a Carla Commenta l’articolo

    • Avatar di Benjamin Sisko

      Benjamin Sisko 4 anni fa (4 Agosto 2020 10:51)

      Cara Carla, la realtà che per un motivo o per l'altro, sai benissimo che lui è attratto da te, e tu non lo vuoi allontanare perchè per qualche motivo ti da qualche vantaggio materiale o morale non lo so. Si certo, probabilmente glielo avrai anche detto che per te, lui è solo un "amico" e anche lui per non dispiacerti te l'avrà detto, ma la realtà, lo sai benissimo, è ben altro. Se sei una persona seria dovresti allontanarlo proprio e non dargli false speranze.
      Rispondi a Benjamin Sisko Commenta l’articolo

    • Avatar di Carla

      Carla 4 anni fa (7 Agosto 2020 18:38)

      È un amico e ora abita anche in Inghilterra. Nessun interesse né morale né materiale. Siamo entrambi indipendenti. Ma si sa, l'amicizia un questi tempi non ha valore. A buon intenditori. ..
      Rispondi a Carla Commenta l’articolo

  14. Avatar di roby

    roby 1 anno fa (21 Ottobre 2022 9:20)

    "ti direi di considerare quanto il suo amore è misurato, discreto, riservato" Io son un uomo e mi son riconosciuto in molti segni che hai indicato soprattutto nella pazienza e nella detreminazione che ovviamente non devono sfociare in stalking o contatti fastidiosi. Però, c'è un però. Ci siamo conosciuti da poco (un paio di mesi sempre in gruppo mai da soli) e piano piano mi ha sorpreso con la sua simpatia e solarità; e pensare che non l'avevo mai notata...... Non abbiamo ancora avuto occasione di uscire da soli perchè non c'è ancora confidenza ma in questo periodo purtroppo per motivi di lavoro siamo lontani e ci rimangono solo le chat. Io la cerco non spesso per non infastidirla e lei sembra gradire, dico sembra perchè non ho la certezza anche perchè Lei non mi cerca mai per prima. ecco è qui il punto dolente io son sicuramente paziente ma non capisco se mi sta mettendo alla prova per vedere se ho intenzioni serie o è solo educazione. Purtroppo la distanza in questo momento non ci aiuta o forse siamo bloccati tutti e due. Purtroppo la non conoscenza non mi aiuta a capire, io da parte mia pazienza e determinazione ne ho. Il tuo blog è molto interessante anche per noi maschetti che forse abbiamo un pò di difficoltà nei rapporti e siamo un pò confusi in questo periodo. Grazie
    Rispondi a roby Commenta l’articolo

  15. Avatar di Francesca

    Francesca 11 mesi fa (25 Aprile 2023 12:19)

    Perché un uomo mentre sta insieme ad una donna dice non ti innamorare di me?
    Rispondi a Francesca Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 11 mesi fa (29 Aprile 2023 17:07)

      Mi sa che a questo tema ci dedico un articolo, soprattutto se altre sono interessate all'argoomento.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Francesca

      Francesca 11 mesi fa (30 Aprile 2023 16:05)

      Mentre eravamo abbracciati oltre questa affermazione, mi faceva altre domande, tipo se poteva uscire con altre donne e se quando ero a casa lo pensassi, alla prima; se potesse uscire con altre donne gli ho risposto di sì in quanto mi stavo accorgendo che non mi faceva impazzire mentre stavamo insieme; e alla domanda se lo pensassi a casa invece ho fatto finta di non sentire e non ho risposto per mia fortuna!
      Rispondi a Francesca Commenta l’articolo

    • Avatar di Claudia

      Claudia 11 mesi fa (1 Maggio 2023 7:40)

      Se non eri interessata perché ci stavi abbracciata?
      Rispondi a Claudia Commenta l’articolo

    • Avatar di Silvia

      Silvia 11 mesi fa (1 Maggio 2023 11:55)

      Mi metto il lista ;-) Grazie!
      Rispondi a Silvia Commenta l’articolo

  16. Avatar di Roby

    Roby 1 anno fa (21 Ottobre 2022 11:28)

    Riprovo a scrivere il commento perchè il precedente non è andato a buon fine. Ecco io mi riconosco qui "Ed è discreto, paziente, non dà ultimatum, non mette fretta, non spinge per sedurre e per “conquistarti”. La fretta, la maledetta fretta ci spinge sempre a bruciare le tappe con esiti disastrosi: mi son imposto con forza di essere paziente, non so chi ho di fronte e che cosa ha avuto nel suo passato quindi calma e rispetto prima di tutto. Però, c'è un però. Io e lei ci siamo conosciuti qualche mese fa, io non l'avevo neppure notata poi la sua gentilezza mi ha conquistato. Ci siamo visti sempre in gruppo fino a che ho iniziato a scriverle su whatsapp da un pò di tempo ma senza pressioni (no stalker qualche messaggio la settimana). Lei pare contenta mi ringrazia sempre, sembra gradire, non mi dice no ma neppure si e non mi scrive mai per prima (normale direi). Purtroppo ora pur essendo liberi entrambi siamo lontani per questioni lavorative e non ci possiamo vedere. Per me è una sofferenza ma capisco che la fretta sia una cattiva consigliera. Però non capisco fin a che punto si tratta di gentilezza o mi sta mettendo alla prova per vedere se insisto (e non ho certo problemi a continuare visto il mio interesse). E' vero ci conosciamo poco però - parlo da uomo - è difficile capire talvolta la situazione. Parliamo chiaro Lei ha già capito tutto secondo me però l'incertezza, pur avendo tanta pazienza e rispetto, è faticosa. A me che l'assenza di segnali non sia essa stessa un segnale.
    Rispondi a Roby Commenta l’articolo

    • Avatar di Shibumi

      Shibumi 1 anno fa (26 Ottobre 2022 18:11)

      Ciao Roby, a questo punto falle capire che sei interessato a lei, invitala a cena, non so se sia possibile visto che dici che siete distanti pero' è inutile far passare altro tempo e soprattutto non fare l'amico, cerca di essere deciso e diretto. Se la inviti a cena penso capirà che vuoi qualcosa di più di un'amicizia,no?
      Rispondi a Shibumi Commenta l’articolo

    • Avatar di Roby

      Roby 1 anno fa (27 Ottobre 2022 10:11)

      Shibumi grazie per la tua risposta. Io la inviterei anche ora ma non siamo cosi in confidenza: non so se accetterebbe l'invito. Hai ragione tu, devo farle capire il mio interesse (non da amico), in realtà se un uomo ti contatta (in maniera soft e non ossessiva), si ricorda di piccoli particolari che gli hai detto, si interessa a te ed al tuo lavoro (spontaneamente) penso che siano indizi di un interesse da parte mia. Da parte sua c'è gentilezza nei modi e nelle risposte ma per ora niente altro. La distanza mi sta creando un sacco di difficoltà, mantenere il contatto non è facile perchè non devo neppure essere fastidioso. Diciamo che è difficile trovare il giusto equilibrio. Grazie ancora
      Rispondi a Roby Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 1 anno fa (27 Ottobre 2022 14:16)

      Chiamala e invitala a un aperitivo!!! Non zerbinarti, alza la testa e considera che il mondo è pieno di donne.
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Roby

      Roby 1 anno fa (27 Ottobre 2022 17:03)

      Ilaria ciao, se me lo dici anche tu mi arrendo e provo a chiederle di uscire!grazie a tutti voi
      Rispondi a Roby Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 1 anno fa (28 Ottobre 2022 21:47)

      Arrenditi!!! Nessuno è mai morto per un no!
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Stupid Girl

      Stupid Girl 11 mesi fa (3 Maggio 2023 19:15)

      Buonasera Ilaria e a tutte voi, sto vivendo una strana non-storia per cui mi sto letteralmente rodendo il fegato e per cui gradirei dei pareri o anche un duro e sincero MA LASCIA PERDERE; è la storia di uno "sperpetuo", sfigato sotto ogni punto di vista. Lo conosco grazie ad amici in comune tre mesi fa, è molto timido ma con il trascorrere della serata si scioglie e chiacchieriamo del più e del meno, lo trovo dolce e carino. Io vivo fuori la mia regione per lavoro ma torno a casa quasi ogni weekend per cui il sabato successivo lo stesso gruppetto, in cui c'è lui, organizza per una serata insieme ma mi becco il Covid al lavoro e quindi non ci vediamo. Il sabato ancora successivo ho altri impegni ma la mia migliore amica mi manda una nota vocale di saluti e lui interviene dicendo, con fare scherzoso, che "si sente la tua mancanza, sono triste e sconsolato". Lei, nei giorni seguenti mi rivela che lui le aveva detto più volte di esserci rimasto un po' male per la mia assenza, ma che avremmo potuto riorganizzarci... E invece no, dopo è lui a non presenziare per due weekend di fila, prima per problemi di salute e poi per un viaggio per andare a trovare una parente. FINALMENTE, dopo più di un mese dal nostro primo incontro, ci rivediamo, mi sento un po' nervosa ed emozionata (l'avevo trovato carino ma nulla di più) e ci ritagliamo del tempo per parlare, e mi chiede sia se io torni a casa tutti i weekend sia se stia frequentando qualcuno nel paese (sulla costa) in cui mi sono trasferita. Gli rispondo che torno quasi sempre ma che in estate avrei diradato i viaggi per andare al mare e che non sto frequentando nessuno ma, come una deficiente, mi fermo lì senza porgli la stessa domanda (sapevo che fosse single ma con la domanda avrei potuto dimostrargli di essere anche solo minimamente interessata). Torno a casa con questo rimpianto ma mi riprometto che, per la prossima volta, sarei stata più "esplicita". Alcuni amici, intanto, mi prendono in giro dicendo che avevo chiaramente fatto colpo su di lui, che avevano captato l'intesa ecc., e la mia sempiterna insicurezza svanisce a poco a poco al cospetto delle altrui impressioni, che erano anche le mie. Arrivo al sabato seguente super carica, ma... Lui non c'è, è andato a Berlino. Eh ok... Aspetto di rivederlo ma lui sparisce. Dopo un mese dal secondo incontro, mese durante cui capisco che lui mi piace, mi faccio coraggio e lo aggiungo su Facebook (sì, avrei dovuto farlo prima ma tant'è...) e gli scrivo. Parliamo un po' di sera e durante la mattinata successiva, verso l'ora di pranzo lo saluto poiché sarei dovuta andare a prendere delle amiche alla stazione che erano venute a trovarmi e gli dico "poi mi racconterai anche tu cosa avrai fatto di bello questo weekend", lui mi risponde con un laconico "non credo molto" e la chiudiamo lì, senza scriverci più (speravo che lo facesse lui). Inizio a temere che si stia sentendo con qualche ragazza. Dopo due settimane e le ovaie in frantumi per questo stillicidio, gli scrivo chiedendogli se gli fosse andata di vederci, e a quel punto arriva la doccia fredda. Mi scrive di trovarsi a Berlino poiché sta frequentando una ragazza tedesca da un mesetto, io lo saluto frettolosamente e stop. È da quel giorno che mi tormento senza sosta: mi chiedo innanzitutto se l'abbia conosciuta su qualche chat per poi andare, la prima volta, a Berlino per incontrarla o se l'abbia conosciuta durante quel viaggio, mi chiedo come sia possibile mettersi con una tipa con questa velocità, ma soprattutto mi chiedo: se quella maledetta sera fossi stata più esplicita e seducente, se gli avessi fatto capire che ero interessata anch'io, se questo e se quello, lui adesso sarebbe venuto a trovare me? Mi sono ritrovata a fare cose per cui avrei preso in giro altri al posto mio, tipo cercare statistiche su coppie miste e info sulle tedesche in campo amoroso, sperando che si tratti di un fuoco di paglia o che lei gli piazzi subito un bel paio di corna. Neanche il nostro amico in comune sapeva di questo viaggio e di questa tipa, quando gliel'ho raccontato mi ha detto soltanto che "non mi stupisce, non è la prima volta che fa queste cacate", alludendo a storie con ragazze straniere andate male. So che non c'è molto da fare però ci terrei a ricevere un vostro parere, questa storia mi sta abbattendo e neanche il lavoro riesce a distrarmi. Grazie.
      Rispondi a Stupid Girl Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 11 mesi fa (3 Maggio 2023 20:38)

      Ti sta abbattendo il fatto che lui si sia messo con un'altra. Perché altre ragioni non ve ne sono, non vi conoscevate, vedersi una volta al mese due volte è cosa che si fa anche con il commercialista, non puoi dire che ci fosse attrazione se non superficialissima ed evidentemente la storia con la ragazza che vive a Berlino bolliva in pentola da un po'. Mi fa un po' sorridere che nel 2023 dei giovani distinguano ancora tra straniere e non-straniere, quando per giunta le cosiddette "straniere" risiedono in un paese vicinissimo a noi geograficamente e per stili di vita. Insomma, mi pare che tu sia soprattutto ferita nell'orgoglio :)
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Stupid Girl

      Stupid Girl 11 mesi fa (3 Maggio 2023 21:00)

      Grazie, Ilaria. L'orgoglio ferito gioca un ruolo cruciale però è accompagnato anche da un'amara sensazione di occasione sprecata, ho avuto tante relazioni fallimentari con individui sfuggenti e narcisi e cercavo da tempo una persona sensibile, che mi guardasse negli occhi con sguardo dolce e, a volte, basso per la timidezza, non come quelli che squadrano con fare allupato. Sul discorso "straniere", che dire... È vero che siamo nel 2023 ma spesso sono stati e sono proprio i vari cugini francesi, scandinavi e, soprattutto, tedeschi i primi a guardarci con disprezzo o superiorità, ammantati di pregiudizi. Poi io sono napoletana, mi capita anche con gli stessi italiani (specie con quelli del nord).
      Rispondi a Stupid Girl Commenta l’articolo

    • Avatar di Ilaria Cardani

      Ilaria Cardani 11 mesi fa (3 Maggio 2023 21:26)

      Ma non mi pare che costui abbia tutte queste grandi doti. E poi mi chiedo: sicura che gli altri ti guardano con disprezzo e superiorità? E tu come mai ti sei scelta un nickname come Stupid Girl (per giunta in lingua straniera!).
      Rispondi a Ilaria Cardani Commenta l’articolo

    • Avatar di Stupid Girl

      Stupid Girl 11 mesi fa (3 Maggio 2023 21:41)

      Ahahah è il titolo della canzone che ho intercettato alla radio prima di scrivere, l'ho preso quasi come un segno... Mi sento stupida per svariati motivi: per la mia insicurezza, per la paura del rifiuto che mi porta a non cogliere le occasioni, per il tempo che dedico alla cura di me stessa per mantenere un aspetto decente contrapposto, poi, a dei modi maldestri e per nulla seducenti, e così via... Il disprezzo purtroppo l'ho vissuto sulla mia pelle, è bastato il mio solo accento per scatenare commenti al vetriolo e sguardi intrisi di malcelata superiorità (soprattutto nel nord Italia e proprio in Germania)...
      Rispondi a Stupid Girl Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela B

      Emanuela B 11 mesi fa (4 Maggio 2023 23:17)

      Ciao Stupid Girl. Sono d'accordo con Ilaria, non sembra una gran perdita...La verità è che se un uomo è davvero interessato, si fa avanti. È come se tu ti volessi accontentare di uno "meno peggio" degli altri...perché? Sei intelligente e spiritosa, mi piace come scrivi. Ho una certa età, ricordo "Stupid Girl" dei Garbage 😊
      Rispondi a Emanuela B Commenta l’articolo

    • Avatar di Stupid Girl

      Stupid Girl 11 mesi fa (8 Maggio 2023 8:02)

      Ciao Emanuela, hai azzeccato la canzone, era quella! Io rientro tra i millennial però i Garbage mi piacciono sin da quando ero bambina e ricordo anch'io bene la canzone 😊 e credo che tu abbia azzeccato anche sul tipo, penso solo di averlo considerato come il "male minore" perché, al di là di come sia andata, penso che mi sarei, presto o tardi, annoiata e avrei desiderato qualcuno di più sveglio/carismatico. Grazie per le tue parole, sei molto gentile ❤️
      Rispondi a Stupid Girl Commenta l’articolo

    • Avatar di Emanuela B

      Emanuela B 11 mesi fa (9 Maggio 2023 18:43)

      Ho scritto quello che penso: è un peccato che una ragazza brillante perda tempo con un tipo poco interessante...😉 Anche a me piacciono i Garbage, ho riascoltato alcune canzoni dopo aver letto il tuo commento!
      Rispondi a Emanuela B Commenta l’articolo

    • Avatar di Stupid Girl

      Stupid Girl 11 mesi fa (12 Maggio 2023 8:40)

      Felice di averti fatto fare, anche se indirettamente, un tuffo nel passato ❤️ e grazie ancora per le tue parole, mi fanno iniziare bene la giornata 😊
      Rispondi a Stupid Girl Commenta l’articolo

    • Avatar di Giuliana

      Giuliana 11 mesi fa (3 Maggio 2023 21:59)

      Come è andata, Roby? Le hai chiesto di uscire?
      Rispondi a Giuliana Commenta l’articolo