Come sedurre un uomo: dirgli sempre sì per il sesso (e tutto il resto) distrugge te e la tua relazione

Dire di no per sedurre un uomoPensaci un attimo: ti pesa e trovi molto difficile dire di no a un uomo? Nel senso, di base fai fatica a dire di no un po’ a tutti, ma con un uomo fai ancora più fatica?

Ebbene sei una donna che ama compiacere e che pensa che per sedurre un uomo non si possa dire di no.

Quindi, probabilmente una donna “supercompiacente”, una donna che, alla lunga, in una relazione subisce. Perché non riesci proprio a dire di no.

E se in una relazione uno dei due subisce, quella relazione alla fine non è una bella relazione e soprattutto non è destinata a durare. Innanzittutto perché una persona che non fa altro che compiacere non è per niente attraente. Dire di no è molto seduttivo, non te ne sei mai accorta?

Questo lo spiego bene anche  nella mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi”, che ti consiglio caldamente di scaricare e di leggere (e anche di rileggere) questa estate.

Ora torniamo a te e alla tua brutta abitudine di dire sempre sì e di non dire di no mai o quasi mai.

Forse non sei consapevole di averla questa abitudine, lo sai?

Spesso è un atteggiamento che si rivela in modo molto sottile, senza che nemmeno tu te ne accorga.

In realtà cominci raccontando, soprattutto a te stessa, delle piccole bugie che sembrano innocue e che consideri addirittura a fin di bene.

E una piccola bugia in qualche modo tira l’altra e prima che tu te ne possa rendere conto, il fatto che tu esprima delle mezze verità diventa per te un comportamento consolidato, un’abitudine che non sei nemmeno consapevole  di avere e che erode alla base la tua serenità personale e il tuo benessere in coppia…

Hai delle perplessità?

Dire di no: scopri se ne sei capace

Se vuoi sapere quanto è alto il tuo livello di “supercompiacenza pericolosa”, rispondi per favore a queste domande:

  1. Di solito gli nascondi quali sono i piccoli aspetti (del suo comportameto, della vostra relazione, del suo modo di trattarti) che ti danno fastidio perché hai paura di farlo arrabbiare?
  2. Speri e ti auguri che lui capisca quello che senti e che pensi di modo che tu non debba spiegarglielo a parole?
  3. Hai opinioni su vari aspetti della vita (sesso, religione, politica o anche cibo, viaggi, moda) che non osi esprimere perché lui potrebbe non condividerle e non essere d’accordo con te?

Se tu hai risposto “sì” anche a una sola di queste domande, hai un problem ache finora non hai considerato e sul quale d’ora in avanti è bene che tu rifletta.

Compiancendo di continuo il tuo compagno o l’uomo che ti piace, dicendogli sempre sì e mentendo attraverso l’omissione di quello che provi davvero, stai rovinando te stessa come partner di valore e attraente e stai anche rovinando la tua relazione.

Non dicendo veramente come la pensi, chiaro e tondo, tu stai di fatto raccontando un sacco di bugie al tuo compagno e di fatto gli stai dando un’impressione sbagliata di chi sei, di che cosa vuoi e anche di che cosa pensi.

Lo so benissimo che pensi che non è proprio raccontare bugie il fatto di non rivelare alcune verità di te. Di fatto lo è, soprattutto se davvero vuoi realizzare una relazione bella e che duri nel tempo.

In realtà tu lo stai sostanzialmente ingannando perché speri di tenerlo legato a te e non vuoi far oscillare minimamente la barca della vostra relazione.

Per esempio, ti può essere capitato di fargli credere che tu ami il calcio e di passare con lui alcune domeniche pomeriggio a guardare le partite in tv.

In realtà, per te il calcio non solo è noioso, ma è anche una perdita di tempo.

Ma pur di farlo contento (secondo te) e di passare del tempo con lui, gli stai accanto, fingendo interesse.

Ti rendi conto che grande bugia è questa? Davvero, ti rendi conto di come lo stai ingannando?

Oppure tu hai ben chiare le tue idee politiche e religiose, ma non ne parli con lui facendogli credere che le tue idee sono simili  alle sue: sai che questo è un argomento estremamente “sensibile” e hai paura di essere giudicata da lui o, peggio, non rispettata nel tuo privato modo di pensare.

Dire di no può essere un atto d’amore

Un’altra osservazione importante: questo comportamento ti logora, perché è stressante comportarti in un modo che non ti rappresenta genuinamente.

Se tu sei autentica, non vivi sotto stress. Se invece devi continuare a mentire e tenere viva la verità di una bugia, devi metterci un sacco di energie e di attenzione e questo, alla lunga, ti stressa enormemente.

Ti avverto: così facendo non passerà molto tempo prima che tu inizi a provare un certo rancore sotterraneo verso di lui e anche verso te stessa (e questo è un sentimento ancora più pericoloso) per tutto il tempo che hai trascorso a compiacerlo dimenticandoti dei tuoi bisogni profondi.

Come ti dicevo poco fa, il sentimento di rancore che provi nei tuoi confronti dipende dal fatto che tu hai mentito a te stessa, prima ancora che  a lui.

Una videoconferenza gratuita, divertente piena e di contenuto. Ti apre gli occhi sugli errori da evitare e gli atteggiamenti giusti da assumere per costruire una bella relazione con l’uomo che desideri.

Per questo ti può capitare che, quando una relazione comincia a perdere colpi tu ti senta irritata con te stessa e non riesca a capire esattamente perché…

Leggi attentamente perché stiamo arrivando a un tema caldo, il sesso.

Come una donna “supercompiacente” tu stai dicendo a te stessa che tu non conti nulla, che gli interessi e le opinioni di un uomo sono più importanti dei tuoi…

E questo, se un uomo debole e di poco valore può accettarlo, perché al confronto si sente forte, un uomo forte e saldo sulle sue gambe non lo accetta, non lo trova attraente…

Quindi, se vuoi avere accanto a te un uomo interessante, forte e affidabile, sai qual è la via.

Se invece vuoi comportarti da donna “supercompiacente”, di fatto stai distruggendo la tua autostima e il senso del valore di te.

E questo ti farà diventare ancora più supercompiacente… in un bruttissimo circolo vizioso di infelicità personale e sentimentale.

Ma non è questo che tu vuoi da te. E nemmeno è quello che un uomo forte, sano, maturo, vuole da te.

Stare con una donna supercompiacente non è interessante, non rappresenta una sfida di vita e neanche un percorso di crescita personale e sentimentale!

E ora veniamo al tema sesso, un’altra volta, dato che è un tema importante e che interessa a molte persone (giustamente).

Fatte tutte queste considerazioni, come la mettiamo con il sesso?

Cioè su quale è il momento giusto di fare sesso con un uomo per poter realizzare con lui una bella relazione? Quale è il modo giusto?

Quale l’atteggiamento che è utile sia da parte tua sia da parte sua, per crescere insieme?

La scorsa settimana ho pubblicato un articolo dedicato all’argomento nel quale sostanzialmente  sostengo che è fondamentale aspettare a fare sesso con un uomo se con lui si vuole avere una relazione seria, soddisfacente e duratura.

Tra i commenti ci sono tre o quattro lettrici che, riprendendo le mie argomentazioni sul tema, sostanzialmente mi dicono che ho ragione, meglio aspettare e rispettare i propri tempi è che spesso gli uomini non vogliono aspettare e lo fanno capire in modo esplicito, spesso volgare e facendo richiamo, detto chiaro chiaro, a loro esigenze piuttosto basiche, piuttosto di basso livello.

E lo fanno come se fosse un loro diritto, colpevolizzando e pretendendo.

Ebbene te lo dico chiaro e tondo: incontrare un uomo che ti spinge a tutti costi a fare sesso con lui e che adduce motivazioni volgari e di bassa lega è un vero colpo di fortuna.

Così come è un colpo di fortuna incontrare  uomini che ti propongono pratiche sessuali che a  te non va minimamente di condividere e che insistono – anche mettendo in discussione la relazione – perché tu le condivida; o uomini che ti danno dell’arretrata e ti accusano di ogni colpa peril fatto che vuoi gestire il sesso in un modo che loro non condividono; o uomini che ti offendono, trattandoti non come una persona – unica e meravigliosa – ma come un oggetto, un insieme di organi sparsi qua e là e considerano il tuo corpo a pezzi, a peso, come merce, come il macellaio fa con i quarti di bue.

E’ una fortuna perché questi uomini sono trasparenti, non ti danno nessun dubbio. Ti danno un unica certezza: che stiano lontano da te e lontano dalla tua vita.

Se hai dei dubbi su questa considerazione, credo che questo blog non sia per te.

Per favore, quando hai finito di leggere, ricordati di condividere questo articolo sui social (Facebook, Twitter, etc.) attraverso i pulsanti che trovi qui sotto. Sai perché questo è utile anche a te? Perché più si allarga la comunità delle lettrici e dei lettori di questo blog, più semplice è per me dare informazioni di interesse sui temi legati a sedurre l’uomo che ti piace e ad attrarre la persona giusta per te.

Grazie!

Cordialmente

Ilaria

P.S. Vuoi smetterla di dire sempre sì, di essere supercompiacente e di rovinare le tue relazioni? Fai il percorso che ho preparato per te, “I 7 Pilastri dell’Attrazione”.

Lascia un Commento!

66 Commenti

  1. Avatar di ArricchisciTeStesso

    ArricchisciTeStesso 12 anni fa (3 Agosto 2012 22:40)

    Hai perfettamente ragione. Ma molto spesso le donne si comportano in questo modo per paura di perdere l'uomo che amano, non capendo che proprio comportandosi in questo modo lo perderanno sicuramente.
    Rispondi a ArricchisciTeStesso Commenta l’articolo

  2. Avatar di Chiara

    Chiara 12 anni fa (4 Agosto 2012 13:46)

    Ilaria sei una grande! Mi stai aiutando a cambiare pensieri, a non sentirmi sbagliata....io all'inizio della mia ultima relazione ero forte e determinata...poi mi sono persa per strada e ho assunto incomportamenti che tu hai citato per offuscarmi e far brillare un ragazzo che era solo debole e aveva bisogno di sentirsi forte soffocando me. Grazie per la tua verita', leggerla nero su bianco mi fa stare benissimo!
    Rispondi a Chiara Commenta l’articolo

  3. Avatar di Anna V

    Anna V 12 anni fa (5 Agosto 2012 8:22)

    Articolo forte ed estremamente vero. Grazie ilaria
    Rispondi a Anna V Commenta l’articolo

  4. Avatar di Erick

    Erick 12 anni fa (5 Agosto 2012 10:26)

    Tanti tanti anni fa, in una mia "precedente vita" avevo una fidanzata molto più giovane di me. Lei 18enne e io 30nne. La cosa era molto strana ed insolita all'epoca (anni ‘90) eppure è durata 4 anni e non ci sono mai stati problemi per l'età. All'inizio, io "uomo vissuto" proponevo con entusiasmo tante cose e a lei andava bene tutto e si divertiva anche (forse sono stato un ingenuo). Dopo un po' di tempo lei tirò fuori il suo vero carattere: aggressivo, polemico, attaccabrighe, litigioso, contestatario e quant'altro. Un carattere giustificato da alcuni suoi trascorsi infelici famigliari nell'infanzia, ma assolutamente insostenibile. Di colpo le mie proposte non andavano più bene, nesuna di esse. Allora io mi chiedevo: forse anche all'inizio non andava bene qualcosa, ma mi diceva ugualmente sì col sorriso. Forse era accondiscendente...Se è così, ora capisco quanto devastante è una situazione del genere. E tu uomo, per quanto sensibile puoi essere, potresti non capire....Quindi brava Ilaria, hai toccato un argomento di fuoco ! Dopo quell'esperienza, spesso - a rischio di essere noioso – di stile, chiedo continue conferme alla mia partner per essere sicuro che approva ciò che stiamo facendo o mie proposte varie. Un altra cosa tremenda (sempre legata all’accondiscendenza nascosta) è ad esempio quando va tutto bene e una partner decide di troncare. Tu ti metti in discussione e lei invece ti rassicura e ti dice che non è colpa tua e che dipende solo ed esclusivamente da lei e tante belle cose ecc.ecc. In questi casi se la donna non è sincera, per l'uomo è disastroso perchè non gli è dato di capire se ha sbagliato qualcosa lui e se la situazione gli è sfuggita di mano e resterà sempre con il dubbio e col cerino in mano, non maturando l'esperienza e non potendo facilmente elaborare e rimuovere...
    Rispondi a Erick Commenta l’articolo

  5. Avatar di Roberta

    Roberta 12 anni fa (5 Agosto 2012 10:55)

    Grande Ilaria, è bello leggere i tuoi articoli perché mi ridanno la carica nei momenti di dubbio o di sconforto facendomi vedere le cose con maggiore chiarezza.
    Rispondi a Roberta Commenta l’articolo

  6. Avatar di nicoletta

    nicoletta 12 anni fa (5 Agosto 2012 11:18)

    Grazie Ilaria per questi articoli....sono molto utili e stanno aiutando molto anche me.Mi dispiace che sia un percorso 'comune' a molte donne..io mi ci sono ritrovata in qualche atteggiamento da te descritto..quando li vivi ( autostima di sè bassa) non te ne rendi conto ma ora so che non mi appartengono più per fortuna :-)). Ora leggo questi articoli e mi dico, sorridendo, che sono stata un po' stupida in passato e che di strada ne ho fatta da allora :-) Buona domenica a tutti. Nicoletta
    Rispondi a nicoletta Commenta l’articolo

  7. Avatar di silvy

    silvy 12 anni fa (5 Agosto 2012 11:20)

    Articolo interessante. Meglio dormirci sopra e pensarci su un po'... Alzi la mano ki nn ha risposto Sì almeno ad una di quelle domande? Basta solo quello x essere molto accondiscendente? Grazie e a presto.
    Rispondi a silvy Commenta l’articolo

  8. Avatar di luisa

    luisa 12 anni fa (5 Agosto 2012 11:50)

    è una questione di misura.... perchè a me è capitato il contrario... mollata perchè troppo dura. ed era un uomo coi controfiocchi credimi....ma credo che quelle cm me attirino proprio gli uomini più deboli e remissivi, purtroppo. che ovviamente a me nn piacciono. quelli saldi cm dici tu nn ci stanno. e sono così carini!!!!!!!!!!!!
    Rispondi a luisa Commenta l’articolo

  9. Avatar di lorymaodi

    lorymaodi 12 anni fa (5 Agosto 2012 13:07)

    cara Ilaria, a me succede sempre che quando ci provano e vedono che non sono disposta a starci immediatamente, si arrabbiano,mi dicono che sono ridicola e mi mollano subito! Tu dirai: "meglio che li perdi,uomini così,perchè è chiaro che non sono interessati" Ma per me è un problema lo stesso,perchè questo significa che mai nessuno è stato interessato a me: è molto triste sapere di non interessare a nessuno!!!! infatti mi dicono solo: se vuoi divertirti fammi sapere. e questo vuol dire che interesso solo come oggetto col quale divertirsi e basta. Da cosa dipende questa cosa? perchè mi vedono in questo modo? ( come una che va bene per divertirsi)??in base a cosa,pensano questo di me?? ( io sono vergine)
    Rispondi a lorymaodi Commenta l’articolo

  10. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (5 Agosto 2012 14:21)

    Credo che ti vedano in questo modo perché tu ti poni in una situazione di inferiorità rispetto agli uomini. E quindi attrai quelli più senza scrupoli che approfittano della tua fragilità per cavarci qualcosa di facile per loro e/o umiliarti.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  11. Avatar di Barbara

    Barbara 12 anni fa (5 Agosto 2012 14:51)

    Mi è molto difficile dire di si a un uomo perche sono una donna che si stima anche troppo e ha paura di concedersi al primo che capita. Mi è capitato - è vero di raccontare o delle piccole bugie o delle scuse, ad un uomo che mi piace, perchè avevo paura di perdere la mia famiglia. Mi piacerebbe, si comprare casa e rendermi indipendente ma desidero anche stare accanto alla mia famiglia perchè un domani che i miei genitori avranno ancora bisogno di me, nelle piccole pratiche quotidiane.Tanto è vero che la sto cercando, appunto, nella mia zona. O in qualche paesino limitrofo. Anche perchè, diciamolo, è abbastanza fornita ed è una bella zona. E poi sono affezionata alla mia chiesa.
    Rispondi a Barbara Commenta l’articolo

  12. Avatar di Barbara

    Barbara 12 anni fa (5 Agosto 2012 14:51)

    Mi ha posto tre domande: 1.No. Mi piace quando a volte si arrabbia: un uomo troppo compiancente è proprio uno zerbino. Soprattutto se vuole diventare un padre. Deve imparare anche a dire di no, ai propri figli. 2. Si, lo spero. 3.Solo sul sesso. Per me è importante, farlo solo dopo un eventuale matrimonio. Per quanto riguada la religione, non sempre vado a messa e non sempre poi cosi praticante. La politica? Non esiste per me. Non ci capisco nulla. Il cibo? Piu la tavola è apparrecchiata semplicemente piu mi sento a mio agio. I viaggi? Mi piacerebbe farne qualcuno. Ma mi piacerebbe anche passare i miei weekend o il Natale nella casetta che i miei genitori hanno comperato, a Chiavari. La moda? Indosso sempre vestiti che mi facciano sentire a mio agio. Non troppo eleganti, forse, ma casual.
    Rispondi a Barbara Commenta l’articolo

  13. Avatar di Barbara

    Barbara 12 anni fa (5 Agosto 2012 14:53)

    Mi è capitato di fargli credere che amo il calcio ma non di passare con lui alcune domeniche pomeriggio a guardare le partite in tv. Amo il calcio,per bere la birra e perchè mentre lui è impegnato posso magari fare altro. Per me stessa. Per la casa. Una relazione di coppia deve essere un percorso di crescita personale e sentimentale! Anche se devo ammettere che mi sento attraente quando l'uomo che mi piace mi guarda ina determinata maniera perchè nel suo sguardo si legge la sua voglia che mi spinge a tutti costi a fare... l'amore con lui.L'attesa rende questo momento ancora piu magico.
    Rispondi a Barbara Commenta l’articolo

  14. Avatar di Debora

    Debora 12 anni fa (5 Agosto 2012 15:31)

    ciao Ilaria, articolo veramente interessante, grazie! mi stai aiutando tanto a capire la psicologia maschile. Inoltre ho comprato qualche settimana fa il tuo e-book "i 7 pilastri dell'attrazione" e che dire? mi sento rinascere ogni giorno di più. Ti dirò di più, ho ripreso in mano la situazione con l'uomo che amo, dopo la rottura della nostra relazione, abbiamo messo nero su bianco degli impegni reciproci e vediamo ora il rapporto sotto un'altra luce, almeno dal punto di vista della prospettiva. Il tempo ci darà torto o ragione se abbiamo deciso di ricominciare tutto daccapo, ma una cosa è sicura in ogni caso, io mi sento una donna nuova, con una forza nuova, un'autostima nuova.
    Rispondi a Debora Commenta l’articolo

  15. Avatar di rosita

    rosita 12 anni fa (5 Agosto 2012 19:35)

    @ilaria, mi accorgo di essere accondiscendente con tutti, in famiglia soprattutto, giunta ormai al limite, sabato ho deciso di prendermi qualche giorno per me e andarmene, tra ieri e oggi non faccio che dormire, avevo bisogno di staccare, di allontanarmi dal rapporto perverso e risalire la china, di allontanarmi dalle preoccupazioni, problemi familiari che mi stavano risucchiando....non mi va di raccontarmi delle bugie per accontentare gli altri, alla fine somatizzo, sto male e incomincio a provare rancore verso me stessa.....
    Rispondi a rosita Commenta l’articolo

  16. Avatar di lorymaodi

    lorymaodi 12 anni fa (5 Agosto 2012 19:49)

    ilaria.hai detto che secondo te bisogna farlo solo dopo il matrimonio? oppure ho capito male?? anch'io la penso cosi, solo che gli uomini, se una non ci sta subito,la mollano perchè non gli va di perdere tempo,visto che di donne ce ne sono a milioni! infatti, a forza di negarmi, adesso sono arrivata a 48 anni ancora vergine. io mi dico che bisogna aspettare la persona giusta,ma io alla mia età devo aspettare ancora?
    Rispondi a lorymaodi Commenta l’articolo

  17. Avatar di cristina

    cristina 12 anni fa (5 Agosto 2012 19:49)

    Ciao a tutti. Vorrei raccontare la mia esperienza.Mi sono frequentata per tre anni con un ragazzo che ha aspettato un bel pò di tempo per fare sesso.Ci siamo frequentati all'inizio come amici raccontandoci l'ultima storia vissuta e poi dopo aver giocato insieme al bingo, dopo aver fatto altre attività l'abbiamo fatto.Per me è stata una gioia.Solo che purtroppo questa storia non è andata a buon fine.Io vorrei tanto tanto ritornare.E' un pò stronzetto però non mi va di lamentarmi. Questa estate visto che sono partita, visto che il ragazzo su menzionato, non so perchè, non ha voluto prendere un treno ed ha molllato la presa io, dopo un serie di inviti da parte di un ragazzo ad uscire io alla fine ho deciso di si.Solo dopo due mesi e mezzo mi sono decisa ad uscire con questo ragazzo e già alla terza uscita parlava delle sue esigenze.Non è stato insistente però voleva provarci subito parlando, come già detto delle sue esigenze.Questo articolo come gli altri dice cose esatte.Io comunque gliel'ho fatto notare dicendo le tue esigenze...grazie Ilaria per la luce che ci dai.
    Rispondi a cristina Commenta l’articolo

  18. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (5 Agosto 2012 21:07)

    @ Lorymaodi: neanche sotto tortura potrei dire che "bisogna farlo dopo il matrimonio": non dò norme e regole a nessuno. Credo che tu debba rivoluzionare il tuo modo di considerare gli uomini, il sesso e i sentimenti. E poi io non ho intenzione di convincere te e nemmeno tu di convincere me :) .
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo

  19. Avatar di lorymaodi

    lorymaodi 12 anni fa (5 Agosto 2012 21:20)

    mi spieghi meglio? in che senso devo rivoluzionare il mio modo di considerare gli uomini? come ti ho detto, ho sempre badato a essere accorta, a non cedere a gente poco seria,ecc,giustamente,ma cosi facendo mi ritrovo vergine a 48, e alla fine mi accorgo che piu vado avanti e piu difficile diventa. tu cosa mi consigli? cioe: pensi sia meglio non dire si alla persona sbagliata, a costo di restare vergini per sempre? oppure??? consigliamiiii,grazie!!!!
    Rispondi a lorymaodi Commenta l’articolo

  20. Avatar di ilariacardani

    ilariacardani 12 anni fa (5 Agosto 2012 21:42)

    Beh, tu parti da una posizione perdente: qualsiasi cosa tu faccia, sbagli. Perché le situazioni che tu ti immagini sono sempre negative per te. Quindi non ne esci. Per uscirne è utile cambiare modo di pensare, inventarsi situazioni diverse, positive, trovare soluzioni "innovative" rispetto al tuo modo di pensare.
    Rispondi a ilariacardani Commenta l’articolo