Una trappola mentale che devi assolutamente evitare

Hai presente la “libertà”, cioè la sensazione di sentirti davvero e autenticamente libero o libera in quello che fai e in quello che decidi?

O nel modo in cui ti relazioni con l’altro sesso?

Un po’ come quella sensazione che provi quando guardi una bel panorama, magari al mare o in montagna, o anche quando sei su un prato verde, spingi il tuo sguardo lontano e ti viene spontaneo respirare profondamente.

O quando ti muovi liberamente, che so, facendo sport, facendo una bella passeggiata o nuotando in acque calme e pulite.

Oppure quando non hai paura di darti da fare attivamente per avere quello che vuoi – anche la relazione dei tuoi sogni – , perché ti viene facile e naturale.

Lo sai che molte persone vivono letteralmente prigioniere di convinzioni e di modi di pensare che impediscono loro di ottenere quello che desiderano?

Sono “incatenate” in situazioni insoddisfacenti, quando in realtà possono liberarsi e possono farlo molto più facilmente di quanto riescono a immaginare.

Non per niente nella mia guida gratuita “Come attrarre la persona giusta per te in 11 passi” dedico una grande parte a spiegare come liberararti da alcuni dei condizionamenti (le catene) che rischiano di limitarti nell’attrarre la persona giusta per te (hai presente le famose “sindromi” delle quali parlo?).

Una delle catene più potenti alle quali le persone rimangono legate – principalmente perché ci si tengono legate da sole – è la convinzione che non ci sia un modo giusto per loro per cambiare quello che non amano della loro vita, di non poter far niente per migliorare la propria condizione e di non poter far niente per cambiare i propri comportamenti in modo che li conducano al traguardo desiderato.

Oppure di non poter far niente per realizzare la relazione che desiderano e per attrarre la persona giusta per loro.

Questa è una vera e propria “trappola” mentale.

Pensaci un momento: se tu, invece, trovassi questo “famoso” modo che è giusto per te, probabilmente ti verrebbe davvero facile prendere decisioni e compiere azioni concretamente utili per arrivare dove vuoi. Giusto?

E, sicuramente, non ti costerebbe nessuno sforzo e ti verrebbe anche molto facile e naturale. Sei d’accordo?

Questo pensiero ti dà una certa tranquillità e suscita la tua curiosità, vero?

Lo so e lo so per esperienza, perché ne parlo spesso con i miei clienti di coaching, che, quando cominciano a sperimentare in prima persona il percorso che propongo, si entusiasmano e rimangono sopresi dai risultati che ottengono.

E vogliono condividere con me sensazioni ed emozioni su quello che – a quel punto –  è diventato il “loro” percorso, su quello che era il “prima” e su quello che è il “dopo” .

E lo so perché lo vivo nella mia vita personale, dato che anch’io il “modo giusto per me”, il mio percorso, l’ho scoperto, mica ce l’ho avuto da subito.

Ne parlavo proprio nell’articolo della settimana scorsa, intitolato, guarda caso, “Anche tu puoi ottenere quello che vuoi”.

Giustamente quell’articolo ha ricevuto molti commenti, alcuni un po’ dubbiosi e incerti, ma tutti molto appassionati e interessati.

Oddio, i commenti di chi legge il blog sono sempre appassionati (a proposito, grazie mille a chi commenta con tanta passione!).

La settimana scorsa effettivamente  sono stati un po’ più appassionati del solito.

E ci credo: mettersi nell’ordine di idee che esiste un modo, un percorso per ottenere ciò che si vuole non è un risultato da poco.

Devo dire che per me è stato “il risultato”.

Desideri il rapporto della tua vita e vuoi scoprire il modo giusto per far innamorare un uomo e costruire con lui una relazione sana, serena e che duri nel tempo? Ecco il precorso che ti guida passo passo nella realizzazione di una vita di coppia sana e appagante, dal primo incontro fino alla convivenza

Sicuramente lo sarà anche per te.

E a questo che ho pensato quando ho letto due commenti che molto simpaticamente sintetizzano l’interesse di molti, probabilmente anche il tuo.

Marcello chiede: “Ciao Ilaria, sembra chiara la curiosità dei molti lettori, inclusa la mia ovviamente, di sapere come “agire e muoversi per ottenere davvero e senza sforzo ciò che vuoi”. E’ il tuo turno adesso :-). Grazie. Marcello”

Valeria scrive: “E’ molto incoraggiante quello che hai scritto, ma vorrei sapere come si fa a cambiare, e ad ottenere tutto questo…”

Allora, partiamo dal presupposto che tutti noi abbiamo sogni, desideri e aspettative. Tutti noi desideriamo raggiungere dei risultati, avere successo in quello che ci prefiggiamo di fare.

Anche nelle relazioni sentimentali.

E i risultati che desideriamo sono a nostra portata di mano.

Com’è però che molte persone non riescono a raggiungere quello che desiderano?

Questo succede per molte ragioni: un approccio sbagliato alla questione, un atteggiamento emotivo non appropriato, una serie di azioni non produttive.

Fatto sta che, a causa di questi fattori, che possiamo definire “interferenze”, molte persone si lasciano prendere dalla frustrazione e dallo scoraggiamento e in qualche modo “ridimensionano” i loro desideri e si “accontentano” di risultati molto inferiori a quelli che in realtà desiderano e si meritano.

Ed entrano in una sorta di “abitudine mentale”, che fa sì che considerino normali e scontati i risultati (insoddisfacenti) che ottengono e impossibili i risultati che, invece, darebbero loro reale soddisfazione.

Quando questa “abitudine mentale” diventa una convinzione radicata, significa che si è trasformata nella “trappola mentale” della quale parlavamo prima.

Nel senso che, a sua volta, questa “trappola mentale” è diventata una grande “interferenza” che impedisce alle persone di raggiungere ciò che vogliono, dato che impedisce loro di vedere il “modo”,  il “percorso” grazie al quale possono arrivarci.

Se capita anche a te di avere questo genere di “interferenze” e di ritrovarti talvolta “intrappolato/a” sappi che non è colpa tua e che il modo per liberarti c’è ed è a tua portata di mano.

Questo modo ti permette di intraprendere il tuo percorso personale. E’ il tuo percorso personale.

In questo percorso innanzittutto fai chiarezza sui risultati che vuoi davvero ottenere (quelli che ti danno reale soddisfazione, non quelli dei quali ti “accontenti”).

Poi  “togli di mezzo”  – letteralmente – le interferenze (che, ripetiamolo, possono essere modi di pensare, comportamenti o stati emotivi non produttivi) e scopri e usi in modo attivo e costante le tue risorse (cioè quello che sai e sai fare, le tue emozioni produttive, i tuoi comportamenti utili etc.).

Una volta che ti liberi dalle interferenze e metti all’opera le tue risorse personali (quelle che appartengono a te, in modo unico e irripetibile) per ottenere quello che vuoi (quello che vuoi davvero, tu, in modo autentico, senza compromessi), allora è ovvio che quello che fai, lo fai in modo naturale e senza sforzo. 

Questo è quello che entusiasma i miei clienti che sperimentano questo genere di percorso e ottengono i risultati che desiderano veramente. Ed è questo che ha entusiasmato (e continua a entusiasmare) anche me.

A questo punto lasciami i tuoi commenti e fammi tutte le domande che hai voglia di farmi.

Cordialmente

Ilaria

Lascia un Commento!

110 Commenti

  1. Avatar di Tibaldi Franco

    Tibaldi Franco 13 anni fa (27 Settembre 2011 23:37)

    ciò che ci impedisce di realizzare i nostri sogni sono solo ed unicamente i nostri ragionamenti (basati sulle nostre credenze e convinzioni) quindi, per ottenere ciò che vogliamo, dobbiamo "pensarlo" o "visualizzarlo" al di là della nostra mente razionale, dobbiamo (in questi casi) trattare la nostra mente logica e razionale come se fosse un ciarlatano che non sa quello che dice ed il gioco è fatto. provare per credere!!!
    Rispondi a Tibaldi Franco Commenta l’articolo

  2. Avatar di Gio

    Gio 13 anni fa (28 Settembre 2011 0:11)

    Bice ormai x noi sei diventata importante quindi a me non interessa che tu parli come Morelli, Jung o Freud o chissà chi, quello che dici viene dal tuo cuore e questo si sente e a me basta. kiss
    Rispondi a Gio Commenta l’articolo

  3. Avatar di Neal

    Neal 13 anni fa (28 Settembre 2011 8:54)

    Bice... insisto! Vorrei conoscerti. La saggezza delle tue parole e la profondità del tuo percorso fanno vibrare corde di cui nemmeno sospettavo l'esistenza. Stai facendo respirare la mia anima. Una cena? :-)
    Rispondi a Neal Commenta l’articolo

  4. Avatar di Federica

    Federica 13 anni fa (28 Settembre 2011 9:09)

    @ELENA: Gurda, davvero non ne dimostra, sembra che ha 15 anni in meno!!! Cmq, anche se la vita va vissuta al presente, un minimo di prospettive verso il futuro si devono avere!!! Io non posso stare con un uomo che ha 30 anni e passa in piu' di me e per di piu' traditore e disonesto...che uomo è uno che non dice la sua vera età?? E poi ti senti dire: l'amore non ha età, e allora perchè menti??? ahahahah
    Rispondi a Federica Commenta l’articolo

  5. Avatar di raffaella

    raffaella 13 anni fa (28 Settembre 2011 9:16)

    @Bice: ....penso, nonostante quello che scrivo a volte, di essere sulla buona strada verso la liberazione e leggerti è di grande aiuto...soprattutto perchè non essendo un coach di professione porti una testimonianza fondamentale per tutti noi che ci stiamo provando ;)
    Rispondi a raffaella Commenta l’articolo

  6. Avatar di krishtiano

    krishtiano 13 anni fa (28 Settembre 2011 9:39)

    ... e si, sono molto giovane: ho 40 anni secchi ... però l'anno prossimo ne compio 39 anche fisicamente!!! ^__^ @Aliyah: se per "ben disposto" intendi socievole e "simpatico" OK!! In realtà sono un elemento estremamente variabile dal basso annichilimento allo sprizzare felicità da ogni cellula... provengo da una scuola artistica e musica, scultura, disegni... meccano fanno parte della mia tranquillità. Mi libero delle emozioni negative o positive creando " "arte" "(!sono solo un medio!). Erano 16 anni che non usavo più questa facoltà, poi la VITA ha deciso di darmi una SVEGLIATA... il risultato è palpabile (forse) dai miei primi post ad ora, Baci
    Rispondi a krishtiano Commenta l’articolo

  7. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (28 Settembre 2011 13:16)

    @ Federica: ma poveretto... cercava solo conferme... magari vorrebbe essere davvero più giovane, pensava ti saresti spaventata (infatti...). Insomma è perfettamente comprensibile (non ho detto che va bene ingannare, solo che... se ne capisce il motivo). Io più che rabbia proverei compassione.
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  8. Avatar di Federica

    Federica 13 anni fa (28 Settembre 2011 14:03)

    Si, è vero, anche secondo me cercava solo delle conferme e dopotutto la verità avrebbe precluso il proseguimento e l'approfondimento del rapporto! Xo mi ha ingannato, io lo amavo a prescindere per l'età, è davvero una persona eccezionale, intelligente, sensibile, ma ho pensato che potesse nascondermi altro oltre all'età e infatti mi tradiva!
    Rispondi a Federica Commenta l’articolo

  9. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (28 Settembre 2011 14:28)

    Infatti, Federica, l'assurdo di questi atteggiamenti è che alla fine ottengono l'effetto contrario. Ovvero, prima ti fai amare per quello che non sei, poi vieni rifiutato perché hai ingannato quando magari sarebbe bastato essere sinceri per essere amati per ciò che si è... il che è una grande soddisfazione! Però ci sono persone insicure la cui priorità è essere amati, comunque sia. E non si rendono conto di ingannare prima di tutto sé stessi.
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  10. Avatar di Riccardo Levi

    Riccardo Levi 13 anni fa (28 Settembre 2011 16:44)

    @ Franco Tibaldi La vita non può essere controllata, per quanto tutti ce lo raccontino. Si vive, ognuno a modo suo. Ciò che si riceve è solo questione di fortuna o di disonestà. I disonesti ottengono molto di più dei fessi (perchè essere onesto significa essere fesso). Il resto serve solo a far credere che tutto va bene se lo si vuole, nascondendo la reale situazione.
    Rispondi a Riccardo Levi Commenta l’articolo

  11. Avatar di Riccardo Levi

    Riccardo Levi 13 anni fa (28 Settembre 2011 17:33)

    @ Federica Ti ha mentito? Perchè, cosa pensi faccia la maggioranza degli uomini se non mentire? A dire la verità, ci perdi (parlo per esperienza). Quindi, si si è sinceri, non vi va bene, se si mente, non vi va bene..... C'è qualche alternativa?
    Rispondi a Riccardo Levi Commenta l’articolo

  12. Avatar di Aliyah

    Aliyah 13 anni fa (28 Settembre 2011 19:10)

    Krishtiano, allora vuoi impersonare proprio lo splendido quarantenne! :) Peccato non ho letto i tuoi primi post, visto che sono stata settimane senza adsl e qualcosa qui l'ho persa, ma se il meglio arriva adesso con la svegliata che dici...sono contenta per te! :))
    Rispondi a Aliyah Commenta l’articolo

  13. Avatar di Ilaria

    Ilaria 13 anni fa (28 Settembre 2011 19:18)

    Ragazzi, ho un problema.....mi inserisco anche io nella cerchia dei condizionamenti!!! Ho 23 anni e sono fidanzata con un uomo di 58 anni...lui vorrebbe che andassi a vivere con lui, ma è tutto nascosto dalla mia famiglia poichè non accetterebbero mai e ammettendo tutto ciò mi creerei solo ansie e mi mancano 8 esami alla laurea...non so che fare...aiutooooooooooo Serena. p.s.grazie Ilaria per l'occasione che ci dai...
    Rispondi a Ilaria Commenta l’articolo

  14. Avatar di Annamaria

    Annamaria 13 anni fa (28 Settembre 2011 20:17)

    Sono d'accordo con te Bice...un uomo che mette la maschera per conquistare inganna se' stesso oltre che chi ha di fronte... e se e' difficile staccarsi da lui... come fare ??? e' vero che l'attrazione non e' verso il vero lui ma verso l'idea , l'illusione di come avremmo voluto fosse.... ma come fare per staccarsi mentalmente nonostante la storia sia finita da piu' di un anno ???
    Rispondi a Annamaria Commenta l’articolo

  15. Avatar di Bice

    Bice 13 anni fa (28 Settembre 2011 20:59)

    Mah, Annamaria... che ne so? :-) Forse dopo un anno (in cui davvero non ci si frequenta) non è a quell'uomo che si è attaccate ma ad altro? Io comunque ho sempre lasciato che passasse, semplicemente. E intanto stavo da male a così così. E accettavo il fatto di stare male, sapendo che prima o poi passa e che se cerchi di non pensare a qualcosa è la volta buona che ci pensi. Allora ci pensavo e basta. Stavo male finché non è passata da sé. E' qualcosa che ho sempre accettato come inevitabile. E vabbeh... come quando piove. Pazienza, poi torna il sole.
    Rispondi a Bice Commenta l’articolo

  16. Avatar di Luisa

    Luisa 13 anni fa (28 Settembre 2011 22:26)

    Le nostre credenze limitanti sono proprio pericolose. E' importante saperle riconoscerle e spesso non è facile. Questo va a influire su qualsiasi campo della nostra vita, soprattutto in quello relazionale. Io consiglio sempre di tenere sotto controllo sia il linguaggio, il modo in cui parliamo con noi stessi e con gli altri, la fisiologia e il focus, l'essere concentrati sulle cose belle che ci succedono e non sempre su quelle meno belle ^_^
    Rispondi a Luisa Commenta l’articolo

  17. Avatar di krishtiano

    krishtiano 13 anni fa (29 Settembre 2011 8:18)

    @ Annamaria: La mente è un aggeggio strano. Come dice anche Bice, meno vuoi pensare più ti viene in mente. Possibile soluzione: pensaci il più possibile. Quando la mente va in saturazione semplicemente si ferma... a quel punto non ti accorgerai nemmeno che non ci stai pensando più. Cmq l'attaccamento è verso la "maschera" non verso la persona e quella maschera si trova ovunque... magari quella vera.
    Rispondi a krishtiano Commenta l’articolo

  18. Avatar di krishtiano

    krishtiano 13 anni fa (29 Settembre 2011 8:28)

    @Aliyah: Si si, proprio impersonare alias RECITARE la parte... Ma no! è così e basta: ad un certo punto ho deciso che il vaso della mia vita conteneva già abbastanza sofferenza, quindi era giunto il momento di riempirlo con dell'altro e così...
    Rispondi a krishtiano Commenta l’articolo

  19. Avatar di krishtiano

    krishtiano 13 anni fa (29 Settembre 2011 8:51)

    @Serena: MAI MAI MAI sei solo tu che lo dici e te lo IMPONI!! IO cosa farei? 1 - finisco gli esami, a quel punto sono "libero" da 1 condizionamento. 2 - Analizzo bene bene il rapporto con l'altra persona : mi ci vedo una vita con lui? A questo punto sono certo di quello che voglio. 3- I genitori possono solamente accettare la MIA scelta, starci "bene o male" dipende da loro: io la scelta l'ho fatta in tutta libertà e piena coscienza. Baci
    Rispondi a krishtiano Commenta l’articolo

  20. Avatar di krishtiano

    krishtiano 13 anni fa (29 Settembre 2011 9:02)

    @Riccardo>Federica: Che menti o dici la verità il guadagno è sempre 0! Allora perchè dovrei fare la fatica di creare una "storia" inventata mentendo? Ci spreco un oceano di energie anche solo per non farmi scoprire!! Le perle ai porci: Se ti metti a fare discorsi dolci, conditi con languide occhiate, non è che il ferro da stiro ti trova così attraente da voler stare una vita con te!! E poi non lamentarti se dopo un bacio ti ritrovi con le labbra gonfie. CIAOOOOOOO :-))))
    Rispondi a krishtiano Commenta l’articolo